Il miglior tappeto elastico

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tappeti elastici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Questa pagina ti aiuta a scegliere il miglior tappeto elastico per le tue esigenze. Prima di acquistarne uno dalle un’occhiata: parliamo delle caratteristiche di questi prodotti che sono divertenti ma anche molto utili per fare esercizio. In basso trovi anche la nostra classifica con i modelli che ci sono sembrati migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Se non hai tempo di leggere tutte le recensioni, confronta solo i primi due che qui riassumiamo brevemente. Ultrasport Jumper, campione di vendite online, è disponibile in diverse misure, il diametro va da 180 fino a ben 430 cm. La struttura – telaio e molle – sono estremamente resistenti e il peso massimo supportato è di 120-130 kg, in base al modello scelto. FRANCHINI 250CM con TUV/GS ha invece un diametro di 250 cm e portata massima di 100 kg; viene fornito con la scaletta che aiuta i bimbi più piccoli a salire. Entrambi hanno la rete protettiva tutt’intorno.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior tappeto elastico

 

Se hai intenzione di acquistare un tappeto elastico per te o i tuoi figli ma non sai quale scegliere dai un’occhiata alla nostra guida e alla classifica in basso. Qui trovi l’elenco delle caratteristiche generali che dovresti considerare per non sbagliare acquisto e la recensione dei modelli più apprezzati sul mercato.

 

 

Guida all’acquisto

 

Perché comprarlo

Forse non tutti sanno che il tappeto elastico o trampolino non è solo un divertimento, ma una vera e propria disciplina sportiva con tanto di campionati nazionali e internazionali che si svolgono periodicamente. È stato riconosciuto perfino come sport olimpico!

Naturalmente anche chi non è un atleta può usare il trampolino. Ma perché dovrebbe farlo? Se si guardano due o più bambini che saltano come matti divertendosi allegramente, la risposta è senz’altro: il divertimento!

Questo vale certamente per i più piccoli ma anche per gli adulti, che possono scaricare la tensione e lo stress dopo una giornata o una settimana difficile. È anche un modo sano di passare un po’ di tempo col proprio figlio saltellando insieme divertendosi in sicurezza.

Nello stesso tempo, il trampolino è un buon sistema per fare un po’ di movimento senza uscire di casa, è un esercizio cardio, migliora la coordinazione, l’equilibrio, tonifica le articolazioni e i muscoli. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Questi attrezzi non mancano nelle palestre e infatti gli esercizi che si possono fare sono numerosi: per avere qualche idea puoi cliccare qui.

 

Resistente e sicuro

I tappeti elastici della migliore marca spiccano per i materiali di maggiore qualità impiegati nella realizzazione della struttura. È questo il principale elemento da valutare, specialmente se a utilizzarlo saranno i bambini mentre il genitore li osserva in giardino leggendo un libro o sorseggiando una bevanda. La sensazione di sicurezza deve essere totale e continua.

La struttura deve essere realizzata in acciaio, meglio se le varie parti sono avvitate, non saldate. Le molle che reggono la base, anch’esse in acciaio, non devono assolutamente sporgere. Per una maggiore sicurezza prendi in considerazione i modelli con bordo rivestito in schiuma e soprattutto con rete protettiva tutt’intorno, fondamentale per garantire la massima sicurezza ai bimbi, specialmente se vicino al trampolino ci sono oggetti pericolosi. Se la rete è molto alta, potrai usare il trampolino per tanti anni, anche quando tuo figlio è diventato grandicello.

Naturalmente, tra i primi elementi da verificare c’è il peso massimo supportato che consente di capire se può essere utilizzato da più bambini o magari anche da un adulto e da uno o più bambini per un divertimento insieme sano, all’aperto, senza cellulari!

 

 

Dimensioni

Oltre alla portata massima e al prezzo, bisogna sempre considerare le dimensioni del trampolino. Se lo spazio utile per saltare è troppo ridotto, non ci potranno salire due bambini.

Inoltre, bisogna tenere conto dello spazio a disposizione in casa, in terrazza o in giardino. Alcuni trampolini sono molto ingombranti e non tutti hanno la possibilità di montarlo all’aperto, ma non mancano modelli divertenti che possono essere usati in casa, in garage. Anzi, alcuni, quelli per fare esercizi, sono particolarmente compatti e anche pieghevoli, per cui si richiudono e li puoi conservare sotto al letto.

Confronta prezzi e caratteristiche dei modelli suggeriti in basso, trovi un trampolino adatto a tutte le esigenze.

 

I migliori tappeti elastici del 2024

 

Come promesso, vediamo adesso i nostri consigli d’acquisto su quale tappeto elastico comprare. Si tratta di alcuni tra i modelli più venduti sul mercato e maggiormente apprezzati da genitori e bambini. Leggi le nostre recensioni e fai una comparazione.

 

Prodotti raccomandati

 

Ultrasport Jumper

 

Principale vantaggio:

Il pregio principale del tappeto elastico Jumper, prodotto dalla ditta tedesca Ultrasport, è quello di essere testato ed estremamente sicuro, grazie alla particolare architettura dei supporti e alla rete di protezione che si innalza fino a 304 centimetri di altezza.

 

Principale svantaggio:

L’unica pecca, secondo le opinioni degli acquirenti, è quella di possedere istruzioni per niente chiare e, di conseguenza, il montaggio diventa un’operazione lunga e molto laboriosa.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante la limitazione data dalle istruzioni molto scarne, il tappeto elastico Ultrasport Jumper è tra i più venduti, visto che è ottimo soprattutto per i bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Made in Italy di alta qualità

Ultrasport è una ditta tedesca specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo e attrezzature per il fitness, la palestra, il campeggio e la vita all’aperto. I suoi prodotti non sono al top di gamma per quanto concerne il livello di qualità, ma rientrano nella fascia intermedia, per cui sono caratterizzati da un prezzo decisamente accessibile.

Il tappeto elastico Ultrasport Jumper è un modello per uso domestico, ideale per coloro che hanno un giardino dove poterlo montare e lasciar divertire i bambini. La sua struttura portante è realizzata interamente in tubolari di acciaio zincato, che offrono un’elevata solidità e resistenza agli agenti atmosferici, con i piedi di supporto dalla forma a L che la rendono estremamente stabile ed eliminano del tutto il pericolo di ribaltamento.

La parte superiore della struttura inoltre, che fa da supporto alla rete di sicurezza, è composta da una serie di tubi, sempre in acciaio zincato, rivestiti da uno strato imbottito.

Struttura portante e molle in acciaio zincato

Anche l’anello di supporto del tappeto elastico, dove sono posizionate le molle, è rivestito da una copertura in pvc imbottito in modo da poter offrire il massimo della sicurezza, riducendo a zero il rischio di rimanere impigliati in una delle molle o di farsi male contro la struttura di sostegno.

Le molle elastiche sono ben sessantaquattro e, come il resto della struttura, sono realizzate in acciaio zincato e offrono un’elevata reattività e potenza di slancio, oltre che di tenuta. Il tappeto elastico a sezione tonda, invece, è realizzato in PVC trattato appositamente per resistere ai raggi UV, ed è dotato di un telone di copertura antipioggia che serve a proteggerlo durante i mesi invernali, quando non viene usato.

Il telaio è posto a un’altezza di 76 centimetri dal suolo, quanto basta per permettere anche agli adulti di poterlo utilizzare senza problemi, a patto però che non si superi il limite di carico di 160 chilogrammi, previsto dalle specifiche del produttore.

 

Ideale per i bambini

Il trampolino Ultrasport Jumper è adatto soprattutto per i bambini, per dargli modo di divertirsi all’aperto in tutta sicurezza, ma è ottimo anche per bruciare un po’ di calorie in eccesso, praticando del sano fitness in casa propria.

L’unica pecca di questo tappeto elastico, secondo gli acquirenti, è la mancanza di adeguate istruzioni per il montaggio. Quelle presenti, infatti, sono estremamente scarne e poco comprensibili, di conseguenza l’assemblaggio risulta un’operazione abbastanza complessa, che richiede quasi tre ore per essere portata a termine.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FRANCHINI 250CM con TUV/GS

 

I pareri estremamente favorevoli dei genitori ci hanno spinto a includere questo modello tra i migliori tappeti elastici del 2024.

Bisogna solo fare attenzione alla portata massima che è di circa 100 kg, più che sufficiente per diversi bambini che saltano contemporaneamente, ma meno in caso di un adulto. Per il resto, il divertimento è assicurato perché si può saltare in ogni posizione, anche negli angoli, e non c’è nessun pericolo di ribaltamento.

Il trampolino elastico è realizzato negli USA, è dotato di certificazione CE, la struttura e le molle sono in acciaio zincato e anche la rete protettiva laterale è bella solida e robusta.

Rispetto agli altri tappeti elastici, qui viene inclusa anche una pratica scaletta che aiuta i bimbi più piccoli a salire.

Dopo averlo montato, basta poggiarlo a terra, senza ancorarlo: le dimensioni medie (il diametro è di 250 cm) dovrebbero andar bene anche a chi ha un giardino piccolo. Non è altissimo (260 cm) per cui potrebbe essere montato anche all’interno, per esempio in un garage, se l’altezza lo consente.

La nostra guida per scegliere il miglior tappeto elastico prosegue con il modello di Franchini, un prodotto che non mancherà di far divertire grandi e piccini. Ma passiamo subito all’analisi dei pregi e difetti.

Pro
Prezzo:

Da quanto abbiamo avuto modo di vedere, questo tappeto elastico è tra quelli che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Resistente:

Il tappeto elastico si è fatto apprezzare per la solidità della sua struttura, in teoria può essere usato anche da un adulto, a patto che non pesi più di 100 kg.

Contro
Montaggio:

Per assemblare il tappeto servono tre persone se non si vuol perdere tutta la giornata, inoltre le istruzioni sono in inglese.

Ancoraggio:

È conveniente, se non necessario, ancorarlo al suolo perché il vento potrebbe spostarlo e, nel peggiore dei casi, ribaltarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ampel 24 Deluxe

 

Se non sai come scegliere un buon tappeto elastico di grandi dimensioni, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questo modello realizzato da un’azienda tedesca specializzata nella produzione di trampolini.

Il diametro è di 430 cm, quindi per prima cosa occorrerà verificare se c’è lo spazio a disposizione in giardino. In caso positivo, questo prodotto spicca per la notevole portata massima di ben 160 kg, ideale per far divertire grandi e piccini insieme.

Questa versione del trampolino Ampel 24 è la Deluxe, che si differenzia dalla Classica perché la base è molto più spessa; il telaio è avvitato, non saldato, il tappeto è stato cucito dieci volte. Anche la rete protettiva spicca per la sua robustezza.

Il prezzo è superiore alla media e non è inclusa la scaletta, ma la soddisfazione degli utenti è stata massima.

Se state cercando un tappeto elastico più economico, potete anche passare oltre ma se invece i soldi per voi non sono un problema, allora vi invitiamo a leggere con attenzione i pro e i contro che abbiamo riscontrato per questo articolo.

Pro
Solido:

Di questo tappeto abbiamo apprezzato la sua solidità, come dimostrano i 160 kg di portata massima.

Dimensioni:

Il tappeto è abbastanza grande da poter accogliere più persone, basta rispettare i limiti di carico massimo.

Contro
Prezzo:

Il tappeto elastico è tra i più cari che si possano trovare in commercio, si tratta dunque di un articolo non alla portata di tutti.

Scaletta:

Anche in considerazione del costo, la presenza di una scaletta per consentire anche ai bambini più piccoli di salire, sarebbe stata gradita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HUDORA 65596

 

Il tappeto elastico per bambini Hudora è stato molto apprezzato per il buon rapporto qualità/prezzo. Disponibile in due colori, ha dimensioni compatte perché è alto 183 cm e ha un diametro di 140 cm. Questo significa che si può tranquillamente tenere in ogni giardino, terrazzo, ma anche in casa.

L’altro vantaggio è rappresentato dalla rete di sicurezza inclusa che permette di saltare e giocare senza rischi. Non perfetta, invece, la chiusura a strappo, meno resistente nel tempo rispetto a quella con cerniera.

Il peso massimo supportato è di 35 kg; bisogna poi considerare che lo spazio utile all’interno per saltare non è moltissimo, per cui due bambini ci stanno a fatica e avrebbero problemi a coordinarsi per saltare, quindi il trampolino è indicato per un solo bambino alla volta.

Fermo restando queste limitazioni, il tappeto ha ampiamente soddisfatto le aspettative dei genitori, soprattutto di chi non ha tantissimo spazio a disposizione.

Buoni pareri sono stati espressi per il tappeto Hudora, il quale non mancherà di assicurare tanto divertimento ai bambini. Questi sono i pregi e i difetti che abbiamo riscontrato.

Pro
Costo:

Il tappeto si trova in vendita a prezzi bassi e dunque con pochi soldi si possono far divertire i bimbi.

Montaggio:

Assemblare il tappeto non presenta grosse difficoltà, le istruzioni sono chiare ed è tutto molto intuitivo.

Contro
Rete:

Uno degli aspetti negativi riguarda la rete, che viene via con troppa facilità e questo può compromettere la sicurezza dei bambini.

Materiali:

È nostra opinione che non siano stati usati i migliori materiali disponibili per realizzare il tappeto Hudora.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HUDORA 65407

 

Tra le offerte online da non perdere, consigliamo di valutare questo piccolo tappeto per alcuni vantaggi che offre. Intanto, non ci sono problemi di montaggio perché basta aprirlo e avvitare le gambe senza usare attrezzi, un’operazione che tutti possono fare da soli e che richiede pochi minuti di pazienza.

Inoltre le dimensioni sono compatte – il diametro è di 96 cm – e quindi si può tenere anche dentro casa perché occupa poco spazio. Richiudibile, si conserva e si trasporta con facilità grazie alla sacca in dotazione.

Non ha la rete di protezione, uno svantaggio che bisogna mettere in conto se a saltare sono i bimbi. Il trampolino può però essere usato dagli adulti per fare esercizi e un po’ di moto perché il peso massimo supportato è di 100 kg.

Concludiamo il nostro viaggio nel fantastico mondo dei tappeti elastici con il nuovo modello Hudora. Per scoprire se fa al caso vostro, leggete quanto segue.

Pro
Montaggio:

Probabilmente, anzi, certamente, è il tappeto più facile da montare tra quelli che vi abbiamo presentato. Sono richiesti davvero pochi minuti.

Salvaspazio:

Se da aperto occupa poco spazio, ne occupa ancora di meno una volta chiuso. Può essere messo da parte senza problemi.

Contro
Rumoroso:

Alcuni utenti ritengono che il tappeto, quando usato, produca un eccessivo rumore che a lungo andare infastidisce.

Sistema di chiusura:

Non convince il sistema di chiusura che è troppo macchinoso, tanto è vero che in molti preferiscono lasciare il tappeto aperto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ultrasport Jumper

 

Chi è in cerca del miglior tappeto elastico su piazza dovrebbe dare un’occhiata a questo modello, di gran lunga tra i più venduti online e tra i più graditi perché uno dei più sicuri e divertenti.

Intanto, chi fosse interessato può scegliere tra misure diverse, il diametro va da 180 cm fino a ben 430 cm, in base allo spazio disponibile. Non varia di molto, invece, la portata massima supportata che va da 120 a 130 kg: il trampolino dovrebbe quindi assicurare tanto divertimento a due o più bambini contemporaneamente o anche a un bimbo e un genitore.

Colpisce di questo prodotto il senso di sicurezza che emana, dovuto alla presenza dei piedi doppi antiribaltamento, di una rete di protezione molto resistente, di pali imbottiti che evitano di farsi male.

Le molle – da 36 a 88 in base al modello – sono anch’esse molto robuste e resistono all’usura del tempo come testimoniano tanti genitori soddisfatti; inoltre sono incassate nell’imbottitura del telaio così da non rimanere mai incastrati con mani e piedi.

In molti neanche si immaginano quanto sia divertente saltare su un tappeto elastico, un oggetto che può essere sia un attrezzo sportivo sia ludico. Se state pensando di organizzare una festa per i vostri piccoli e volete sapere dove acquistare un tappeto elastico, siete capitati nel posto giusto. Un’idea potrebbe essere l’Ultrasport Jumper.

Pro
Sicuro:

Questo modello garantisce la massima sicurezza, è molto indicato per far divertire i bambini in piena libertà. La presenza della rete evita che possano cadere dal tappeto.

Materiali:

Secondo noi si tratta di un ottimo tappeto anche per quanto riguarda i materiali, tutti di buona qualità.

Contro
Costoso:

È uno di quegli articoli che per giustificare l’acquisto devono essere usati spesso e volentieri perché costa parecchio.

Ingombrante:

È adatto solo a chi dispone di un bello spazio all’aperto come, per esempio, un giardino o un terrazzo grande perché occupa abbastanza spazio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un tappeto elastico

 

Se state pensando di acquistare un tappeto elastico per il vostro giardino, qui sotto vi aiuteremo a conoscere le caratteristiche principali di questo bell’attrezzo che combina esercizio e divertimento per tutta la famiglia.

 

 

A cosa serve?

Siamo soliti pensare al tappeto elastico come una sorta di gioco per bambini. Per chi non lo sapesse, questo attrezzo è considerato un vero e proprio sport e nel mondo si disputano campionati con atleti professionisti. Come abbiamo detto non è solo destinato ai più piccoli, che sicuramente si divertiranno un mondo ad averlo a casa o in giardino, ma è adatto anche ai grandi perché permette di svolgere del vero esercizio allenando i muscoli di tutto il corpo.

Tonifica, migliora coordinazione ed equilibrio ed è ottimo anche per allenare le articolazioni. Allo stesso modo, questo utile attrezzo regala tanti momenti di puro divertimento con i propri figli e in totale sicurezza.

 

L’importanza dei materiali

La caratteristica principale da valutare prima dell’acquisto di un tappeto elastico consiste nella sua struttura, ovvero il telaio e le componenti che lo costituiscono. La regola vale sempre, sia che ad utilizzarlo siano i più piccoli sia i grandi.

La struttura deve essere sicura e stabile, meglio se realizzata in acciaio, con parti da avvitare. Anche le molle che hanno il compito di dare supporto alla base del tappeto devono essere in acciaio. I modelli più sicuri hanno dei bordi rivestiti di schiuma, utili per attutire i colpi quando si cade. In base all’altezza della rete e alla capacità del tappeto è possibile stabilire la durata del suo utilizzo.

Ovviamente la sua capacità, ovvero il peso supportato, è di particolare importanza se l’intenzione è quella di usare l’attrezzo insieme ai più piccoli. Lo stesso vale per l’altezza della rete, che influisce sulla durata dell’utilizzo del prodotto.

 

 

Quali dimensioni? 

Un altro elemento da tenere in considerazione consiste nelle dimensioni del tappeto elastico, e anche in questo caso bisogna considerare chi e quante persone lo utilizzeranno. Non solo, bisogna ovviamente accertarsi che lo spazio a disposizione in giardino sia grande abbastanza per ospitare il tappeto che si desidera.

Alcuni modelli sono più ingombranti di altri, ma se cercate soluzioni salvaspazio potete trovare tante proposte caratterizzate da dimensioni compatte con strutture pieghevoli. Queste tipologie di tappeti elastici sono destinati all’uso casalingo o possono essere messi in garage o in un gran scantinato, ma ovviamente non avranno le stesse capacità dei modelli creati per gli spazi esterni.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status