Il miglior telemetro golf

Ultimo aggiornamento: 01.12.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Telemetri golf – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Il telemetro laser monoculare è un dispositivo elettronico di visione e misurazione che ha un’ampia gamma di applicazioni, sia a livello professionale sia amatoriale; uno degli utilizzi più diffusi è quello che ne fanno i golfisti, per misurare le distanze tra i vari ostacoli sul percorso di gioco e la distanza dalla bandierina. Dal momento che si tratta di uno strumento ottico di misurazione laser, i modelli della migliore marca e che garantiscono le prestazioni più convincenti si possono trovare a partire dalla fascia media, con qualche buona eccezione anche in quella più economica, sebbene i prodotti di questo livello non siano indicati per un uso professionale. Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni, alcuni consigli d’acquisto e la recensione dei migliori telemetri golf del 2020, tra cui vi anticipiamo i due che ci hanno maggiormente convinto, a cominciare dal Bushnell Tour V4 dotato di un raggio di misurazione fino a 915 metri, con un margine d’errore di un metro. Degno di menzione anche il Nikon Coolshot 20, dotato di fattore d’ingrandimento di 6x.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior telemetro golf

 

I modelli sono stati scelti mettendo a confronto i prezzi e tenendo d’occhio la qualità generale; Bushnell e Nikon infatti, pur essendo modelli di fascia medio-alta, caratterizzati da un prezzo maggiore rispetto altri, mantengono comunque un elevato rapporto qualità-prezzo, date le loro prestazioni professionali. Quindi, se vi state ancora chiedendo come scegliere un buon telemetro laser, allora lasciate perdere il costo e concentratevi sul tipo di prestazioni di cui avete bisogno.

Guida all’acquisto

 

Professionale o amatoriale?

Il telemetro laser è un dispositivo di alta precisione utilizzato per determinare la distanza tra due punti; il suo funzionamento si basa sull’emissione di un raggio laser a bassa energia, e quindi virtualmente non pericoloso, un cronometro elettronico integrato nel telemetro registra il tempo che intercorre tra l’emissione del raggio e il ritorno del suo riflesso, calcolando quindi la distanza in base a una semplice equazione.

Prima di vedere quale telemetro golf comprare, quindi, sarà bene fare una piccola panoramica sui requisiti e la tipologia di prestazioni che offrono, al fine di scegliere il miglior telemetro golf per le vostre particolari necessità.

I modelli disponibili sul mercato, anche quelli venduti online, si possono trovare in tutte le fasce di prezzo ma, trattandosi di un dispositivo di precisione, le sue prestazioni sono strettamente subordinate alla qualità dell’ottica, e questo incide non di poco sul suo valore.

Se non avete particolari esigenze e cercate soltanto un telemetro laser versatile, buono da usare anche per il birdwatching per esempio, oppure da destinare a uso non professionale, allora un prodotto meno prestante ma con il pregio di una maggiore economicità potrebbe fare al caso vostro; diversamente invece, se avete la necessità di un’elevata precisione e rapidità nelle misurazioni, allora dovrete prepararvi a spendere qualcosina in più per un prodotto di fascia medio-alta.

 

L’ottica e le prestazioni

Il fattore di ingrandimento posseduto dall’obiettivo di un buon telemetro laser golf si aggira tra 5x e 6x; l’immagine catturata viene visualizzata su un piccolo schermo LCD posto internamente, dietro la lente di visione del telemetro.

Insieme all’immagine sono visualizzati anche i dati riguardanti le misurazioni, a seconda delle funzionalità offerte dal modello.

I telemetri migliori hanno un’ottica in grado di eseguire rilevamenti sugli oggetti anche in presenza di nebbia, in un raggio che può variare dai 4,5 fino ai 500 metri circa, o anche oltre i 900, come nel caso del telemetro golf Bushnell, con un scarto di precisione di un metro circa. La differenza di prestazioni tra un modello di fascia medio-alta e uno economico, sta nella precisione della misurazione e nella rapidità con cui il sensore riesce a leggere il riflesso del laser e fornire i dati; i telemetri laser a buon mercato, invece, richiedono tempi di puntamento più lunghi e una mano più ferma, col risultato di offrire misurazioni più lentamente e con una precisione inferiore rispetto ai telemetri di fascia medio-alta.

Le funzionalità

Le caratteristiche offerte da un telemetro possono differire a seconda del modello; quelle comuni a tutti sono la scansione standard della distanza longitudinale, la scansione continua fino a 6 o 8 secondi e il blocco della distanza dalla bandierina.

Altre funzionalità disponibili possono essere la misurazione degli angoli, della distanza orizzontale e della velocità degli oggetti in movimento; ricordate che i telemetri migliori tendono a essere specifici e a offrire poche funzioni e prestazioni più elevate; per contro invece, i telemetri più economici offrono una maggiore versatilità, che più si adatta a un ampio ventaglio di utilizzi.

 

I migliori telemetri golf del 2020

 

A parte il telemetro golf Bushnell e quello prodotto da Nikon, che si collocano entrambi nella fascia medio-alta, abbiamo esaminato altri tre modelli di fascia economica, che si sono distinti per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo e l’ampia versatilità d’uso.

 

Prodotti raccomandati

 

Bushnell Tour V4

 

Il telemetro golf Tour V4 è un modello con tecnologia laser fabbricato da Bushnell, un’azienda con più di sessanta anni di esperienza nel settore di produzione di monoculari e binoculari per uso sportivo e naturalistico.

Ha un design compatto ed ergonomico, in modo da facilitarne sia il trasporto sia l’impugnatura; l’ottica ha un fattore di ingrandimento 5x, con sistema di messa a fuoco veloce, mentre il laser ha un raggio utile di 915 metri e uno scarto di precisione di 1 metro circa.vIl sistema di puntamento PinSeeker con tecnologia JOLT può agganciare in modo efficace gli ostacoli, oppure la bandierina della buca, fino a una distanza di 370 metri circa e darne conferma tattile tramite brevi impulsi di vibrazione.

Gli acquirenti lo ritengono uno strumento di elevata qualità, leggero, facile da usare ed estremamente preciso, ma ha anche un costo notevole, che lo colloca tra i prodotti di fascia medio-alta.

Al primo posto della nostra guida per scegliere il miglior telemetro golf, non potevamo che trovare un prodotto Bushnell, un’azienda americana con oltre 60 anni di esperienza nel campo della produzione di apparecchiature ottiche per uso sportivo.

Pro
Bushnell:

Il marchio è una garanzia a sé, soprattutto nel mondo del golf; questa ditta americana ha oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'ottica, e il fondatore ha portato la sua esperienza anche alla Bausch & Lomb, in qualità di vice-direttore.

Preciso:

Ha un'ottica 5x con un raggio utile di ben 915 metri e uno scarto di precisione di 1 metro soltanto, non a caso è uno dei telemetri golf più usati in ambito professionale e semiprofessionale.

Compatto:

Il design compatto lo rende molto comodo da usare e da trasportare, le sue dimensioni gli permettono di essere impugnato in modo facile, con una sola mano.

Contro
Prezzo:

Si tratta di un telemetro golf ad alte prestazioni e fabbricato con materiali di ottima qualità, di conseguenza non lo si può certo considerare economico; anzi, il prezzo è considerevole.

Acquista su Amazon.it (€346,99)

 

 

 

Nikon Coolshot 20

 

Il telemetro laser Coolshot 20, di Nikon, ha un’ottica con un fattore di ingrandimento 6x e un raggio di misurazione efficace in un raggio tra i 5 e i 500 metri.

È dotato di una funzione che assegna la priorità al primo bersaglio, in modo da evitare che gli oggetti posti sullo sfondo possano interferire nella misurazione; la misurazione continua fino a 8 secondi, inoltre, è in grado di tollerare i leggeri movimenti della mano e assicurare una maggiore precisione dei rilevamenti.

Ma l’elemento che maggiormente caratterizza il telemetro laser Coolshot 20 e l’ampiezza della distanza di accomodamento dell’occhio dalla lente, che offre un campo visivo agevole anche per coloro che indossano gli occhiali.

Le persone che hanno acquistato il telemetro lo considerano un prodotto di elevata qualità, forte dell’affidabilità e dell’esperienza del brand Nikon; entrambi i fattori lo collocano nella fascia economica medio-alta, ma le sue prestazioni sono eccellenti.

Se invece vi chiedete dove acquistare un nuovo telemetro golf con elevate prestazioni a livello di ottica, allora il Coolshot 20 potrebbe essere proprio quello che fa al caso vostro, vista l’affidabilità e l’esperienza Nikon in questo settore.

Pro
Nikon:

Anche in questo caso dobbiamo constatare l'elevata qualità del marchio che, di per sé, è una garanzia di esperienza e affidabilità nel settore dell'ottica, a livello mondiale.

Ottica:

Andiamo a ribadire il concetto espresso in precedenza: l'ottica del telemetro Nikon è studiata per offrire un campo visivo agevole anche alle persone che portano gli occhiali; il monoculare con fattore 6x ha un rivestimento multistrato che gli permette di offrire immagini chiare e luminose.

Misurazione continua:

È in grado di eseguire anche misurazioni continue in un arco di tempo fino a 8 secondi, con un discreta tolleranza dei movimenti leggeri della mano.

Contro
Costoso:

Come nel caso del Bushnell, anche il telemetro Nikon, purtroppo, è alquanto costoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TecTecTec VPRO500

 

Il telemetro laser golf VPRO500 è un modello regolare da torneo secondo gli standard dell’associazione golfistica degli Stati Uniti, è dotato di un’ottica con un fattore di ingrandimento 6x e di un raggio di misurazione effettivo tra i 5 e i 500 metri circa.

Ha tre modalità di scansione: la scansione standard, la scansione veloce per valutare

rapidamente le distanze dagli ostacoli e la modalità PinSeeker per il rilevamento della bandiera.

La distanza rilevata può essere visualizzata sia in iarde sia in metri ma, a differenza dei telemetri laser golf esaminati in precedenza, ha bisogno di una mano molto più ferma per fornire un rilevamento preciso.

In compenso però, anche se non è al livello del telemetro golf Bushnell, secondo gli acquirenti rappresenta una valida scelta per tutti coloro che non hanno particolari esigenze e preferiscono stare attenti al risparmio, visto il prezzo decisamente accessibile e le buone prestazioni offerte.

Stando ai pareri degli acquirenti, il telemetro golf VPRO500 è leggero e versatile, un po’ approssimato nelle misurazioni eseguite in condizioni estreme, ma caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro
Prestazioni:

Ha un'ottica 6x con un raggio utile variabile da 6 a 500 metri e un puntatore laser di ultima generazione, che gli permettono di offrire delle prestazioni tutto sommato nella media, ma non a livello professionale.

Versatile:

Proprio per le sue prestazioni generiche, il telemetro VPRO500 offre il vantaggio di un'elevata versatilità, infatti può essere tranquillamente utilizzato anche per il birdwatching o per la caccia.

Rapporto qualità-prezzo:

Considerando le sue caratteristiche e le prestazioni offerte, il suo rapporto qualità-prezzo è decisamente ottimo, ideale soprattutto per chi non ha esigenze professionali.

Contro
Solo per hobby:

Se siete alla ricerca di un telemetro golf professionale, allora questo non è di certo il modello adatto; in compenso è buono per chi non ha particolari esigenze sotto questo punto di vista.

Acquista su Amazon.it (€149,99)

 

 

 

Suaoki LW600 PRO

 

Il telemetro laser LW600 PRO, prodotto da Suaoki, ha un’ottica con fattore di ingrandimento 6x e un raggio di rilevamento tra i 4 e i 600 metri, con uno scarto di precisione di un metro circa.

È un modello leggero e facile da utilizzare, un po’ approssimato nel rilevare le esatte misure in determinate condizioni; si distingue principalmente per la sua versatilità, dato che offre sette diverse modalità di utilizzo: distanza longitudinale, distanza orizzontale nebbia, angolo, altezza e velocità, espressa in chilometri orari.

Le persone che lo hanno acquistato lo hanno apprezzato sia per la sua versatilità sia per l’economicità.

La prima gli permette di essere utilizzato, oltre che per il golf, anche come monocolo alle corse, per la caccia, il birdwatching, la pesca e molto altro.

La seconda gli rende un ottimo rapporto qualità-prezzo e ne fa uno strumento ideale per coloro che non hanno esigenze di tipo professionale.

Tra i telemetri golf disponibili sul mercato a prezzi bassi, spicca il modello LW600 PRO prodotto dalla ditta cinese Suaoki; oltre ad avere un prezzo decisamente accessibile, ha anche il pregio di offrire un buon livello di versatilità.

Pro
Economico:

Il telemetro Suaoki, nonostante non sia uno strumento professionale, è uno dei modelli più venduti, soprattutto online, proprio grazie al suo prezzo decisamente concorrenziale.

Prestazioni:

Offre un livello di prestazioni medio, tutto sommato, con un'ottica 6x e un raggio utile dai 4 ai 600 metri; è leggero e facile da usare e, a differenza del VPRO500, offre un maggior numero di funzionalità.

Versatile:

Anche il telemetro Suaoki si è fatto apprezzare per la sua versatilità, infatti gli acquirenti lo hanno usato come monocolo alle corse, per la caccia, la pesca e il birdwatching.

Contro
Precisione:

In determinate condizioni, come scarsa visibilità dovuta a foschia o nebbia, le misurazioni diventano abbastanza approssimative e non ci si può fare affidamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Eyoyo AF-700L

 

Anche il telemetro laser Eyoyo ha un fattore di ingrandimento 6x con un raggio di misurazione effettivo tra i 4,5 e i 640 metri circa; è meno versatile del Suaoki, dato offre soltanto cinque modalità di utilizzo, ma ha il pregio di essere il modello più economico, tra tutti quelli sottoposti ad analisi e comparazione nella nostra guida.

Oltre alle classiche funzioni nebbia, esplorazione e blocco della bandierina, è in grado di rilevare la distanza con uno scarto di precisione di circa un metro e di misurare la velocità in un range che va da 0 a 300 km/h con uno scarto di precisione di 5 km/h circa.

Secondo alcuni acquirenti la misurazione sulla lunga distanza incide un po’ sulle sue prestazioni, specialmente per quanto riguarda la messa a fuoco degli oggetti puntati, che diventa più difficoltosa. Per il resto però è un buon telemetro laser, soprattutto per uso turistico.

Ed ecco il più economico dei telemetri laser che abbiamo messo a confronto; il modello AF-700L, prodotto da Eyoyo, adatto soprattutto ai meno esigenti date le sue prestazioni limitate; rimane comunque un buon telemetro per uso generico.

Pro
Prezzo:

Inutile dire che il prezzo dell'AF-700L, decisamente irrisorio anche per gli standard dei telemetri a basso costo, ha attirato un enorme numero di consumatori, anche solo per la curiosità di provare questo tipo di dispositivo ottico.

Design:

È estremamente compatto e leggero, cosa che ne rende il trasporto molto semplice, inoltre la scocca è rifinita con una colorazione mimetica molto accattivante, che ne sottolinea l'impiego generico.

Prestazioni:

Nonostante disponga di meno funzioni, rispetto al Suaoki esaminato in precedenza, offre comunque un raggio utile di 640 metri e la possibilità di misurare la velocità degli oggetti in movimento.

Contro
Non professionale:

Non è assolutamente un telemetro golf professionale, ovviamente, detto ciò potrebbe interessare a chi vuole farne un uso prettamente turistico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un telemetro golf

 

Il telemetro è uno strumento che serve a misurare la distanza esistente tra la persona che lo usa e un determinato punto del campo visivo. Sotto il profilo del funzionamento, un telemetro può essere ottico, a ultrasuoni oppure a laser. I campi di applicazione sono diversi ma a noi, in questo contesto, interessa il telemetro per il golf.

 

 

Utile nella scelta del bastone

Ma perché nel golf è così importante conoscere le distanze, magari quella che vi separa da un bunker, un laghetto o la buca? Perché in questo modo è possibile scegliere la mazza più adatta per mandare la palla dove si vuole ed evitare gli ostacoli.

 

Durante gli allenamenti

Il telemetro torna utilissimo, innanzitutto, quando ci si allena, si fa pratica. Aiuta a conoscere il campo in ogni sua zona perché misura anche eventuali dislivelli del suolo e tutti quei fattori che possono influenzare il comportamento della pallina.

 

Durante le gare

L’uso del telemetro è consentito nella maggior parte delle competizioni, ad ogni modo è sempre bene informarsi preventivamente. In altre occasioni può essere permesso l’uso dello strumento ma con delle limitazioni. Può capitare, infatti, che non siano ammessi i telemetri dotati di funzioni in grado di fornire dati sulla distanza ottenuti tenendo conto del dislivello del terreno.

 

La distanza dalla bandierina

Come sapete le buche sono evidenziate da una bandierina. Ebbene, ci sono telemetri da golf dotati di una funzione molto interessate. Questa è in grado di dirci la distanza esatta dalla bandierina, una vibrazione avvisa quando lo strumento l’ha individuata, isolandola dallo sfondo.

 

Basta una mano

Per utilizzare correttamente il telemetro da golf è sufficiente usare una sola mano. Chiaramente in aiuto devono venire le caratteristiche dello strumento che deve essere innanzitutto ergonomico, poi è importante che i pulsanti siano in una posizione comoda da raggiungere con le sole dita. A quel punto basta puntare lo strumento nel punto interessato e leggere la distanza.

 

 

Meglio se c’è il sole

È bene tenere a mente che un telemetro è completamente affidabile solo con condizioni meteorologiche favorevoli. In altre parole, deve essere una bella giornata di sole. Nebbia e altri agenti atmosferici, infatti, danno origine a errori di misurazione, anche se non particolarmente gravi.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status