I 5 Migliori Ventilatori da Soffitto del 2024

Ultimo aggiornamento: 11.09.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Ventilatore da Soffitto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Solo un ventilatore con la giusta potenza sarà in grado di rinfrescare (e anche riscaldare grazie alla funzione inversa) efficacemente l’ambiente. Potreste poi preferire un ventilatore che faccia anche da lampadario. Ecco i modelli che vi consigliamo tra i tanti analizzati. Il primo è Reiga 52-1037, che permette di creare il microclima ideale sia in estate, sia in inverno. Il secondo è Homcom ITB31, un dispositivo a sei velocità con possibilità di invertire il verso di rotazione delle pale.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Ventilatori da Soffitto – Classifica 2024

 

L’estate è la stagione che tutti preferiscono, durante l’inverno! Nei torridi mesi di luglio e agosto si finisce sempre col rimpiangere il fresco di ottobre. Eppure basta poco per attrezzarsi al meglio senza patire il caldo in casa o negli ambienti in cui si trascorre più tempo. A voi la scelta su quale sia il miglior ventilatore da soffitto del 2024, mentre vi proponiamo una carrellata di consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte più interessanti.

 

Ventilatore da soffitto con luce

 

1. Reiga 132 cm Ventilatore da Soffitto con Luce Dimmerabile

 

State valutando quale sia il miglior ventilatore da soffitto da installare nel salone di casa? Questo modello prodotto da Reiga potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Si tratta di un ventilatore da soffitto con luce, che risulta potente e allo stesso tempo silenzioso.

Il design semplice e aerodinamico, lo rende adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Il sistema di ventilazione è regolabile tramite un apposito telecomando, che vi permetterà di impostare anche il tempo di funzionamento e l’intensità della luce della lampada a LED. Un’altra funzione interessante è la modalità invernale, che vi consente di invertire la rotazione delle pale, per ottimizzare la circolazione di aria calda nel locale; caratteristica molto utile per risparmiare sul riscaldamento.

L’installazione del ventilatore non è molto semplice e alcuni passaggi potrebbero creare qualche difficoltà, pertanto se non siete degli esperti in campo, vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno addetto ai lavori.

Il prezzo con il quale il prodotto si presenta in commercio non è eccessivo ma potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.

Pro
Facile da usare:

Grazie alla presenza di un pratico telecomando, sarete in grado di controllare sia la velocità delle pale, sia l’intensità della luce della lampada a LED.

Modalità invernale:

Il ventilatore consente di invertire il verso di rotazione delle pale, funzione molto utile durante l’inverno, in quanto è in grado di distribuire al meglio il calore presente nella stanza.

Potente e silenzioso:

Il motore del dispositivo è molto potente e le pale ruotano silenziosamente anche ad alta velocità, così non sarete tormentati da fastidiosi ronzii.

Contro
Istruzioni:

Il manuale di istruzioni non è chiaro in tutti i passaggi, pertanto se non siete pratici, vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno competente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ventilatore da soffitto silenzioso

 

2. Homcom ITB31 Ventilatore da Soffitto 3 Pale con Luce LED e Telecomando

 

A chi, invece, è alla ricerca di un ventilatore da soffitto silenzioso ed efficiente consigliamo questo nuovo modello firmato Homcom, che consente di regolare la velocità di rotazione su sei livelli e può essere programmato per spegnersi autonomamente tramite il timer impostabile da 2 a 8 ore tramite il pratico telecomando fornito in dotazione.

Al pari del modello precedente, anche questo dispositivo dispone del sistema per l’inversione del senso di rotazione delle pale che permette di utilizzarlo anche in inverno per spingere l’aria calda verso il basso e favorire un’omogenea distribuzione del calore nell’ambiente, aumentando così l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento.

Inoltre, si può montare anche in sostituzione del vecchio lampadario perché dotato di una luce a led dalla durata complessiva di 50.000 ore.

Purtroppo l’installazione non è semplicissima, specialmente per ciò che concerne l’alloggiamento del ricevitore “driver”. Inoltre. vi suggeriamo di sostituire i tasselli in dotazione con altri di migliore qualità.

Nel complesso si tratta di un ventilatore da soffitto molto efficiente e ben realizzato, infatti è uno dei modelli più venduti online. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Pro
Praticità:

Grazie al pratico telecomando incluso nella dotazione sarà possibile regolare la velocità di rotazione su sei livelli e impostare il timer per l'autospegnimento.

Silenzioso:

Anche alla massima potenza il livello di rumorosità è talmente basso da poter essere utilizzato tranquillamente anche di notte.

Modalità Invernale:

Si tratta di un ventilatore reversibile utilizzabile anche durante il periodo invernale per spingere il calore verso il basso ed efficientare il riscaldamento domestico.

Contro
Montaggio:

L’installazione è abbastanza semplice, ma qualche piccola difficoltà la si incontra quando si tenta di far entrare il ricevitore all'interno di una calotta già strapiena di fili e cavi elettrici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ventilatore da soffitto senza pale

 

3. AHQX Ventilatori Da Soffitto LED Con Illuminazione Dimmerabile

 

Se siete amanti dei design moderni e non sapete come scegliere un buon ventilatore da soffitto, date un’occhiata a questo modello avveniristico proposto da AHQX.

Si tratta di un ventilatore da soffitto senza pale a vista, dotato di sistema di illuminazione dimmerabile, così potrete rinfrescare l’ambiente e allo stesso tempo creare un’atmosfera rilassante.  

Le velocità del flusso d’aria sono regolabili, come anche la tipologia di luce, che può essere calda, neutra o fredda. La ventola è realizzata in materiale ABS leggero, che garantisce efficienza e sicurezza durante il funzionamento del dispositivo. Il sistema di ventilazione è all’avanguardia, infatti il particolare design tondeggiante della plafoniera, consente all’aria di circolare in maniera omogenea, rinfrescando così tutto l’ambiente.

L’installazione non è molto complicata, anche se alcuni utenti hanno riscontrato qualche difficoltà nella fase di fissaggio dell’apparecchio al soffitto. Il prodotto non ha un costo eccessivo, tuttavia non può essere annoverato tra i modelli di ventilatore venduti a prezzi bassi.

Pro
Design:

Il design del ventilatore è caratterizzato da linee pulite e avveniristiche. Per tale motivo il dispositivo è ideale da installare in ambienti moderni.

Luci dimmerabili:

Grazie al sistema di illuminazione dimmerabile del dispositivo, è possibile selezionare tre tipi di luce ovvero calda, neutra e fredda.

Sistema di ventilazione:

Il particolare sistema di ventilazione di questo apparecchio, consente di ottenere un’ottima distribuzione dell’aria in tutto l’ambiente.

Contro
Installazione:

L’installazione dell’apparecchio non è molto difficile da eseguire, tuttavia se non siete pratici di impianti, vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno addetto ai lavori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ventilatore da soffitto Vortice

 

4. Vortice 61750 Nordik Evolution R 90/36″ Ventilatore Da Soffitto

 

Proponiamo alcuni suggerimenti per scegliere con facilità quale ventilatore da soffitto Vortice comprare. In questo modello che osserviamo troviamo un buon mix di tecnologia e accessibilità grazie al prezzo contenuto.

Il ventilatore da soffitto funziona in modalità reversibile, cioè permette di invertire la direzione del flusso d’aria dal pavimento al soffitto, spostando verso terra l’aria calda che tende a salire verso l’alto e, viceversa, in alto quella fredda che si trova in basso. In questo modo si crea una temperatura più omogenea nella stanza che permette anche di ottimizzare la resa dell’impianto di riscaldamento durante l’inverno.

La struttura delle pale rotanti è in lamiera d’acciaio mentre la verniciatura è profilata in modo tale da permettere un taglio dell’aria col minore attrito e quindi con il minimo rumore durante il funzionamento del ventilatore. Un bel vantaggio se pensiamo di doverlo lasciare in funzione anche durante la notte, questa caratteristica ne fa uno dei ventilatori da soffitto silenziosi più venduti.

Il motore si combina con pale di quattro dimensioni, da 90, 120, 140 e 160 cm di diametro, in modo da adattarsi perfettamente ad ogni ambiente e alle caratteristiche di ogni soffitto.

Se non sai dove acquistare un buon ventilatore Vortice, qui puoi trovare un utile suggerimento. Rivediamo anche quali sono le principali caratteristiche del modello Nordik Evolution.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ventilatore da soffitto con telecomando

 

5. Ventilatore da soffitto 4 pale a scomparsa richiudibili DCG VECRD47TL con luce e telecomando

 

Se desiderate un ventilatore da soffitto con telecomando, che oltre a rinfrescare l’aria sia in grado di dare un tocco di eleganza all’ambiente, questo modello firmato DCG potrebbe fare al caso vostro. Secondo i pareri di molti utenti, si tratta di un ottimo prodotto che si presenta sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il dispositivo è dotato di quattro pale richiudibili e di lampada a luce variabile, che possono essere attivate a distanza grazie a un apposito telecomando. Le velocità del sistema di ventilazione sono regolabili in tre modalità, così potrete controllare il flusso d’aria a vostro piacimento.

Il design dell’apparecchio è moderno e minimale e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Il ventilatore è silenzioso e potente e vi consente di rinfrescare in maniera ottimale anche stanze piuttosto grandi. Unico neo è l’impostazione del tipo di luce della lampada, in quanto non rimane in memoria; pertanto ogni volta che questa viene attivata tramite telecomando, deve essere regolata ex novo.

Pro
Design versatile:

Il design del ventilatore è semplice e allo stesso tempo moderno. Ciò fa sì che questo si adatti a qualsiasi tipo di arredamento.

Efficiente:

Il dispositivo è silenzioso e allo stesso tempo potente, grazie alle sue pale richiudibili, che sono in grado di arieggiare anche ambienti piuttosto grandi.

Materiali:

Il ventilatore è realizzato in metallo di buona qualità e le pale risultano stabili anche se impostate alla velocità massima.

Contro
Regolazione della luce:

Purtroppo la tipologia di luce deve essere impostata ogni volta che si accende il dispositivo, in quanto questa non rimane memorizzata nell’apparecchio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior ventilatore da soffitto?

 

Un buon ventilatore da soffitto permette di rinfrescare una stanza a un costo molto ridotto rispetto a un normale condizionatore, soprattutto se viene installato nella giusta posizione. Ecco la nostra guida per scegliere il miglior ventilatore da soffitto, un prodotto con un prezzo alla portata di tutti, attraverso il confronto delle caratteristiche più importanti che deve avere.

 

Dimensioni della stanza e altezza del soffitto

Il ventilatore da soffitto va scelto principalmente in base alla stanza in cui si intende installarlo. In particolare, a essere importante è la grandezza della stessa (e, di conseguenza, il volume d’aria che il ventilatore dovrà muovere) e l’altezza del soffitto.

Maggiori saranno i volumi della stanza e dell’aria, più il ventilatore dovrà essere potente e dotato di pale di grandi dimensioni. Navigando online, sarà facile trovare tabelle che riportano la corrispondenza ideale tra diametro del ventilatore da soffitto e cubatura della stanza.

Anche l’altezza del soffitto è determinante nella scelta del ventilatore. La distanza ideale tra le pale del ventilatore e il pavimento è di circa due metri e mezzo. Valuta quindi modelli dotati di attacco regolabile in lunghezza proprio per raggiungere la giusta distanza dal pavimento.

Nel caso di un ventilatore da soffitto per esterni occorrerà scegliere modelli resistenti all’umidità o, meglio ancora, totalmente impermeabili. A proposito, se in casa ritenete che l’aria sia troppo secca, potreste essere interessati a un buon umidificatore per ambienti.

 

Optional

Possedere un ventilatore da soffitto è una gran fortuna nelle giornate di caldo. Possederne uno che possiamo attivare e regolare standocene comodamente seduti a tavola, o sdraiati nel letto della nostra cameretta, è una fortuna ancora maggiore. Ecco perché il telecomando non dovrebbe mai mancare.

Un altro optional presente in molti ventilatori da soffitto è la possibilità di installare anche una luce. Alcuni modelli prevedono di default la presenza di una lampadina, mentre per altri esiste un kit opzionale da poter acquistare solo in caso di bisogno.

Altri modelli possono essere abbelliti con una catenella. Un tempo, questo accessorio serviva per attivare i ventilatori da soffitto, oggi spesso è pensata a scopo puramente ornamentale, per dare un look vintage e retrò.

 

Design

I modelli più economici di ventilatori da soffitto sul mercato sono anche quelli più diffusi. Si tratta, però, di prodotti piuttosto anonimi: bianchi, dotati di 4-5 pale e privi di qualsiasi caratteristica distintiva.

Chi confronta prezzi e funzioni potrebbe perciò essere interessato anche a un modello dal design accattivante: da ventilatori dal look vintage, pensati per chi ha un arredamento in legno che farebbe la felicità di qualsiasi antiquario, a prodotti ultramoderni e futuristici, ideali per chi vuole rinfrescare una cucina di ultima generazione, è possibile trovare un modello adatto a qualsiasi ambiente.

Anche nella scelta del ventilatore da soffitto per la cameretta dei ragazzi non ci saranno problemi, dato che esistono tantissimi modelli colorati e decorati per i più piccini.

 

Conclusioni

Scegliere un ventilatore da soffitto idoneo alle proprie esigenze è facile se si ha cura di studiare la stanza in cui dovrà essere installato e analizzare gli optional forniti. Dai un’occhiata alla classifica e alla recensione dei modelli più apprezzati quest’anno, potresti individuare la migliore marca per te in pochi minuti.

 

 

 

Come utilizzare un ventilatore da soffitto

 

Quanti non vogliono rinunciare a una buona circolazione dell’aria in una stanza della casa ma non desiderano installare un condizionatore, possono scegliere un ventilatore da soffitto. Qui di seguito abbiamo riassunto alcuni consigli per un miglior utilizzo e una conoscenza pratica delle parti che lo compongono.

 

Scegliete modelli con attacco regolabile

La giusta collocazione di una ventola da soffitto deve per forza di cose fare i conti con la grandezza complessiva della stanza. La distanza del dispositivo dal pavimento si assesta su una misura media di due metri e mezzo. Puntare su modelli con un attacco regolabile consente un margine di manovra più ampio e funzionale alle esigenze.

 

Puntate a una ventola con il doppio movimento

La direzione di rotazione delle pale è fondamentale per creare un effetto rinfrescante durante l’estate: il movimento in senso antiorario è consigliato durante la stagione calda mentre nel verso opposto è adatto all’inverno: smuove l’aria calda dalle zone alte del soffitto verso il basso così da migliorare la temperatura interna della stanza.

 

Assicuratevi della presenza di un telecomando o di un centralina da installare a parete

Disporre di un telecomando a distanza è una soluzione utile per modificare senso di rotazione e potenza della ventola. Si diminuisce quindi la portata d’aria che si riesce a muovere in modo semplice e intuitivo, sfruttando i comandi e la sola pressione di un tasto.

 

Verificate la classe energetica prima dell’acquisto

Dove possibile, è bene controllare il consumo in termini di spesa elettrica del ventilatore da soffitto. Una volta scoperto, lo si può confrontare con quello di altri modelli e scegliere il prodotto che consente un maggiore risparmio in bolletta, oppure ottimizzare e regolarne l’utilizzo in determinate fasce orarie.

 

Scegliete un modello che incorpora anche una luce

Un modello da collocare sul soffitto può essere realizzato in modo da ospitare un attacco per l’inserimento di una lampada nel corpo centrale della ventola. In questo modo si abbinano le funzioni di raffrescamento con quelle di un lampadario.

 

Seguite passo dopo passo le istruzioni per il montaggio

Per chi ha una certa dimestichezza con i lavori in casa, una volta distribuiti i pezzi e le parti fuori dalla confezione, si può procedere al montaggio dei vari componenti seguendo quanto riportato nel manuale di istruzioni, avendo l’accortezza di staccare, prima di qualsiasi operazione con cavi e fili, la corrente.

 

Non lanciate oggetti in direzione delle pale quando sono in movimento

Se non volete creare problemi a voi e alla ventola da soffitto, vi consigliamo di non interporre mai nulla tra voi e le pale in movimento. Si potrebbero danneggiare e incorrere in incidenti anche gravi, invalidando tra l’altro anche la garanzia e vanificando così la spesa iniziale.

 

Non posizionare la ventola sopra il letto

Per motivi di sicurezza in molti sconsigliano l’installazione delle pale nelle vicinanze della zona letto. Prima dell’acquisto capite bene il punto esatto in cui pensate di montarla, tenendo a mente questo suggerimento e il giusto rapporto tra altezza del soffitto e distanza da terra.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

10 COMMENTI

Nugai Gabriella

May 20, 2021 at 4:36 am

Buongiorno, ho acquistato un ventilatore Gandia della Inspire a luce LED integrata. Il problema è che la plafoniera irradia comunque una leggera ma fastidiosa luce notturna anche da spento. Come posso rimediare? Premetto che la luce del ventilatore non mi è strettamente necessaria in quanto ho un altro punto punto luce per illuminare la stanza. Devo rimuovere il LED integrato? Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

May 22, 2021 at 4:50 pm

Salve Gabriella,

purtroppo capita con alcuni LED che questi mantengano una debole luminescenza anche quando gli interruttori vengono spenti; se la luce è dimmerabile puoi provare ad abbassare al minimo la potenza, e se il LED continua a irradiare la luminescenza allora le cose sono due: o lo rimuovi oppure ti rivolgi a un elettricista.

Saluti

Team BeE

Risposta
Diana

November 13, 2019 at 11:01 pm

Buona sera.
Ho una stanza di 5x5m, di altezza 3.80m, aperta sul corridoio di ingresso, che viene riscaldata tramite pompa di calore (anche nel corridoio è presente una seconda pompa di calore); essendo così alto il soffitto il calore tende a salire e si creano zone fredde…..mi è stato consigliato di applicare un ventilatore per abbassare L aria calda.
Quale modello mi consigliereste ? Montato come?
Avrei bisogno che fosse silenzioso è dotato anche di punto luce.
Grazie
Diana

Risposta
BuonoedEconomico

November 15, 2019 at 7:59 pm

Salve Diana,

un buon ventilatore da soffitto potrebbe effettivamente risolvere il tuo problema, ma devi essere pronta a spendere qualcosina in più se vuoi che soddisfi tutte le condizioni che hai posto. Ti suggeriamo quindi due soluzioni diverse che offrono la ventilazione, la luce, la silenziosità e anche un minimo di design (che non guasta mai), e che puoi usare come pietra di paragone per individuare il tipo di caratteristiche richieste e la fascia di prezzo di ulteriori modelli, nel caso in cui quelli che ti segnaleremo di seguito non risultino di tuo gradimento.
Il primo è il modello Bendan, della ditta Westinghouse, che è silenzioso, efficiente e completo anche di telecomando, ha già una lampadina R7 da 80 watt e nel caso in cui si dovesse rivelare insufficiente, il portalampada è compatibile anche con le lampadine LED.
Il ventilatore H&Fun è più costoso, ma è ancor più bello dal punto di vista estetico e offre prestazioni migliori, infatti ha 6 velocità invece di 3 ed è dotato già di una lampadina LED da 12 watt, quindi consuma meno ma fa una luce equivalente a quella di una lampadina da 90 watt. Inoltre è anche dotato di telecomando e ha stupito gli acquirenti per la sua estrema silenziosità.

Saluti

Risposta
Raffaele

June 3, 2019 at 5:03 pm

Volevo chiedere se esiste un ventilatore a soffitto che si possa regolare la velocità da 0 fino al massimo. Quindi non con velocità gia preimpostate. Grazie per la risposta.

Risposta
BuonoedEconomico

June 5, 2019 at 7:07 am

Buongiorno Raffaele,

sì, certo, tutti i modelli di questa classifica hanno velocità regolabili.

Saluti

Risposta
Barbara Cici

April 15, 2019 at 6:17 pm

Salve vorrei montare un ventilatore a pale in una stanza di circa 20 mq. Me ne serve uno con la luce sotto e che sia realmente efficace. Quale mi consigliate ?

Risposta
BuonoedEconomico

April 16, 2019 at 6:37 am

Buongiorno Barbara,

un ventilatore completo con cui la stragrande maggioranza degli utenti si è trovata bene è questo Westinghouse, dagli un’occhiata: https://www.amazon.it/Westinghouse-7255740-Ventilatore-soffitto-Bendan/dp/B002Y15CWO?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonobutt-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B002Y15CWO

Saluti

Risposta
Antonio

December 30, 2018 at 11:16 am

Vorrei essere consigliato per un ventilatore da soffitto da montare in una veranda di circa 25 ma con soffitto inclinato con telecomando e luce incorporata grazie Antonio

Risposta
BuonoedEconomico

January 1, 2019 at 6:35 pm

Buonasera Antonio,

questo modello (https://www.amazon.it/gp/product/B00GZ9PC44/ref=ask_ql_qh_dp_hza) ha soddisfatto ampiamente gli utenti: va bene per i metri quadri che ti servono, c’è il telecomando e la luce. Il problema potrebbe essere rappresentato dal tetto spiovente. Probabilmente serve una prolunga per evitare che le pale tocchino il soffitto. Contatta uno dei venditori (Servizio clienti Conrad 02 929811) facendo presente l’angolazione della tua veranda.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status