Il miglior violino da studio

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Violini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Sebbene possa sembrare facile, la scelta di un violino può essere parecchio complicata visto il numero di modelli presenti sul mercato. Soprattutto i neofiti potrebbero essere disorientati e non sapere bene quale violino acquistare, magari temendo di prenderne uno poco adatto alle proprie esigenze. Noi di buonoedeconomico.it abbiamo preparato una guida per tutti gli aspiranti Paganini e per dare qualche pratico consiglio d’acquisto sullo strumento. Nel caso però non si abbia molto tempo a disposizione per leggerla tutta, possiamo consigliare subito il Primavera 90. Questo modello da studio ha un prezzo decisamente conveniente e unisce materiali pregiati a un suono gradevole. Per i più esperti che vogliono dedicarsi ad altri generi oltre alla classica o per chi vuole studiare in silenzio abbiamo scelto il violino elettrico Stagg EVN. Dispone di cuffie per poter suonare senza dare fastidio a nessuno e di un design molto particolare, anche se per portarlo a casa di dovrà spendere qualcosa in più rispetto ai modelli da studio classici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior violino

 

Gli strumenti musicali esistono in diverse forme e spesso sono davvero difficili da scegliere, specialmente se non si è particolarmente navigati nel mondo della musica. Per questo abbiamo preparato dei consigli d’acquisto qui di seguito che potranno fare un po’ di chiarezza sulle caratteristiche da cercare in un violino. Magari i più esperti sanno già su cosa puntare e possono saltare a piè pari quanto segue, ma la nostra guida per scegliere il miglior violino non si limita a questo. Infatti sarà possibile trovare anche una classifica con le recensioni dei modelli più venduti e apprezzati sul mercato online, così sarà più facile confrontare i prezzi e acquistare quello giusto.

Guida all’acquisto

 

Un violino… elettrico?

Chi non conosce il violino classico? Persino il più sprovveduto essere umano sulla faccia della terra in materia di musica ha sentito almeno una volta il suono di questo strumento che allieta da secoli le orecchie di appassionati e profani.

Ad alcuni sembrerà strano, ma in commercio ci sono anche dei violini elettrici che possono essere usati sia per studio sia per cimentarsi in altri generi musicali oltre alla classica. La differenza tra un violino classico e uno elettrico sta nel fatto che il secondo dispone di manopole per la regolazione del volume e può essere collegato a delle cuffie in modo da poter essere suonato senza disturbare nessuno.

Alcuni modelli di violino elettrico hanno accordatore e metronomo incorporati, utili per chi sta iniziando a studiare e deve fare molti esercizi sul tempo.

 

Materiali e ponticello

Se si è alle prime armi è sempre meglio comprare uno strumento non troppo costoso e quando si parla di violini vi possiamo assicurare che sul mercato si trovano dei prezzi così alti da far resuscitare Vivaldi dalla tomba.

Non per questo però bisogna per forza acquistare un pezzo di legno fradicio con delle corde montate sopra, dato che si potranno trovare dei buoni modelli da studio con un costo abbastanza contenuto, sia classici che elettrici.

Per questo è consigliabile cercare un modello di discreta fattura con un buon suono e che potrà essere suonato anche una volta raggiunto un livello intermedio. È importante anche verificare che il ponte sia già posizionato e che le corde siano già montate in modo da poter iniziare subito a suonare il violino. Questa caratteristica può essere una manna dal cielo per i principianti, inoltre rende possibile una prima accordatura precisa.

Da questa dipende anche il materiale dei picchetti che se troppo scadente potrebbe rendere l’accordatura un’operazione alquanto faticosa e rischiosa per lo strumento.

Accessori

Cosa sarebbe un buono strumento senza degli accessori come si deve? Prima di tutto è davvero indispensabile controllare che il violino desiderato sia venduto con un archetto, perché senza di questo sarà impossibile suonare.

Insieme all’archetto è bene che ci sia la colofonia (pece per violino) da applicare proprio sull’archetto in modo da farlo scorrere sulle corde dello strumento. Le migliori marche di violini classici ed elettrici da studio dovrebbero dare in dotazione una custodia per il trasporto più facile e sicuro dello strumento che può essere usata anche per riporlo dopo aver suonato per proteggerlo da polvere o umidità.

I violini elettrici possono avere delle cuffie incluse nella confezione, ideali per iniziare a suonare senza disturbare coinquilini o familiari che eviterebbero volentieri le varie stonature o steccate che un principiante si vedrà costretto a produrre.

 

I migliori violini del 2024

 

Con i nostri consigli d’acquisto speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sulle caratteristiche da cercare in un violino. Adesso presentiamo le recensioni dei modelli più venduti e apprezzati dagli utenti, così sarà possibile fare una comparazione tra le varie offerte e comprare un buon modello senza spendere troppo. Ricordiamo che nella classifica si troveranno prevalentemente dei modelli da studio classici ed elettrici, ma anche quelli particolarmente costosi consigliati solo ed esclusivamente per musicisti professionisti o collezionisti.

 

Prodotti raccomandati

 

Primavera 90

 

Probabilmente questo modello può essere considerato il miglior violino venduto online per il suo prezzo conveniente e il set completo di accessori in dotazione. Sebbene si tratti di un violino 3 4 adatto a chi è alle prime armi, si presenta con un’elegante struttura in legno d’acero e abete pregiato che lo mette un gradino sopra ad altri modelli per neofiti. 

Infatti il suono di questo violino è molto buono se paragonato al prezzo di vendita, così lo studente sarà più contento mentre si esercita. Per questo può essere ideale sia per un ragazzo che sta affrontando le prime lezioni di musica o per chi ha deciso di praticare questo strumento in età adulta. Viene venduto con un archetto e con una custodia rigida che ne permette un trasporto più comodo e soprattutto sicuro. 

 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stagg EVN 

 

Se non si hanno idee su come scegliere un buon violino elettrico, allora possiamo consigliare questo Stagg per il suo connubio tra qualità e prezzo. A una cifra abbastanza ragionevole sarà possibile acquistare un violino dal design moderno e munito di diversi accessori come le cuffie per poterlo suonare senza disturbare nessuno.

Il modello dispone di un equalizzatore a 2 bande e tre “slider” per il controllo del volume, in modo da poterlo settare a seconda delle diverse situazioni. L’accordatura dello strumento è facilitata ulteriormente da delle macchinette al ponticello che permettono di effettuare un settaggio delle corde più fine e preciso.

Probabilmente il violino elettrico è consigliato per chi ha già sviluppato un po’ di orecchio con un modello classico, ma il fatto di poterlo suonare a bassi volumi può essere una buona attrattiva per chi abita con altre persone. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Forenza F1151A

 

Per chi cerca prezzi bassi, ma non sa quale violino comprare potrebbe essere interessante questo modello di Forenza che si presenta con un costo molto conveniente. Consigliato a chi sta iniziando a studiare il violino o per giovani studenti pronti ad affrontare le prime lezioni di musica in classe o da un insegnante privato.

Magari non è il massimo a livello di materiali, visto che si tratta di legno laccato, ma la possibilità di riceverlo con il ponte già posizionato e le corde fissate permette di iniziare a suonarlo subito. Così non si dovrà perdere tempo in complicati settaggi o spendere altri soldi per portarlo da un liutaio.

A detta degli utenti che lo hanno acquistato per se stessi o per i loro figli, il suono non è abbastanza soddisfacente. In dotazione si troveranno una custodia semi-rigida e l’archetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Martin Violin Guarneri del Gesù

 

Principianti distogliete lo sguardo da queste righe! Il modello in questione è rivolto solo a chi suona il violino a livello professionale o per chi ama collezionare strumenti musicali. In entrambi i casi bisogna avere un budget davvero importante.

D’altronde si tratta di un violino di fattura superlativa fatto da Edgar E. Russ, copiato dallo stile di Giuseppe Guarnieri del Gesù, illustre liutaio cremonese che spesso viene messo alla pari di Antonio Stradivari. Non c’è bisogno di dire che il suono di questo violino è di altissimo livello, come d’altronde i materiali utilizzati per la sua realizzazione.

Come detto sopra, il prezzo è davvero altissimo, per questo lo si può consigliare solo a chi suona in delle orchestre di alto livello o semplicemente ama gli strumenti d’epoca e ha un portafoglio molto fornito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yamaha SILENT

 

Tra i migliori violini del 2024 non potevamo non includere un modello elettrico Yamaha che può essere ideale per musicisti intermedi o professionisti. In effetti il prezzo non è il massimo per un neofita o per regalarlo a un giovane studente, ma d’altra parte si tratta di un violino di qualità dal design molto elegante e dai materiali pregiati.

Infatti il ponte e i piroli sono composti da acero ed ebano, mentre il corpo è completamente in abete. Il suono di questo violinio 4 4 è di ottimo livello, ideale sia per esibizioni dal vivo che per allenarsi in casa. Ci sentiamo di consigliarlo a chi ha già una buona dimestichezza con il violino e magari vuole provare un modello elettrico di buona qualità per cimentarsi in altri generi musicali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bibliografia

1 – Violin Online: Bow Hold

2 – Learn To Play The Violin

3 – Come Comprare un Violino: 8 Passaggi

4 – Musical Store

5 – SoundUnsound – Electric Violins

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status