Il migliore dondolo per bambini

Ultimo aggiornamento: 05.12.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Dondoli per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

4moms mamaRoo è uno dei migliori dondoli elettronici in circolazione, capace di concedere un po’ di tregua alle braccia delle mamme. È in grado di riprodurre cinque diversi movimenti e quattro suoni rilassanti, da impostare a seconda delle esigenze. Se invece desideri un design più divertente, allora Homcom Legno Giraffa potrebbe fare al caso tuo. Questo simpatico dondolo a forma di giraffa è adatto ai bimbi dai 18 mesi in poi che si divertiranno molto a dondolarsi e a interagire con le musiche del giocattolo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior dondolo per bambini

 

Quando pensiamo a un dondolo, la maggior parte di noi immagina la classica altalena da giardino. In realtà il dondolio è una pratica che può rivelarsi benefica fin dai primi mesi di vita e spesso è l’unica soluzione quando il pupo si mette a piangere e sembra impossibile farlo addormentare.

Sul mercato esiste un’infinità di proposte, con prezzi adatti a tutte le tasche, ma mai come in questo caso è importante scegliere un prodotto sicuro dal punto di vista della progettazione e dei materiali utilizzati. Per questa ragione abbiamo scritto una guida all’acquisto che ti aiuti ad orientarti e abbiamo redatto la recensione dei modelli più apprezzati dai compratori.

Guida all’acquisto

 

Dondolio elettrico o manuale

I modelli dotati di motore sono in grado di cullare tuo figlio in maniera del tutto automatica. Confrontandone i prezzi, salta all’occhio che alcuni sono molto più costosi di altri, e di solito la ragione sta nel fatto che riescono a riprodurre una grande varietà di movimenti e possono essere regolati anche come velocità.

Sebbene questa quantità di funzioni possa sembrare un’esagerazione, in realtà questi apparecchi nascono da studi approfonditi e spesso sono davvero d’aiuto per calmare i neonati più nervosi, che magari hanno bisogno di un dondolio calibrato al millimetro sulle loro esigenze.

Se vuoi risparmiare o non sei convinto di questi apparecchi astrusi, una classica sdraietta con dondolio manuale farà al caso tuo, e il fatto di doverla spingere favorirà il contatto visivo con tuo figlio e inoltre lo aiuterà a sviluppare i riflessi motori, quando si renderà conto che anche i suoi movimenti fanno muovere il dondolo.

 

Come tenere impegnato i bebè

Dalla nostra classifica si evince che i dondoli preferiti dai genitori sono quelli ricchi di accessori per tenere occupato il piccolo despota, e magari riuscire a fare qualcosa durante il giorno senza doverlo intrattenere in continuazione. In questo modo tu sarai un genitore più felice e rilassato, e il tuo bambino migliorerà le sue capacità di apprendimento grazie a forme e colori pensati su misura per lui.

I dondoli delle migliori marche hanno un archetto che pone i giochi direttamente sulla visuale del bambino, tenendo viva la sua curiosità e spingendolo a muovere i muscoli del corpo per raggiungerli. Oltre ai classici pupazzetti colorati, alcuni modelli sono dotati di un massaggia gengive per alleviare il fastidio dei primi dentini.

Se non hai particolari problemi di budget, esistono produttori specializzati che hanno progettato dondoli con tecnologia all’avanguardia, in grado di riprodurre anche suoni rilassanti che, in contemporanea al movimento, faranno addormentare anche il pupo più scatenato.

Un occhio alla praticità

Se è vero che il benessere del bimbo viene prima di tutto, al tempo stesso devi essere cosciente che non tutti i dondoli sono uguali dal punto di vista della praticità.

Come prima cosa ti consigliamo di verificare che il tessuto sia sfoderabile e lavabile, preferibilmente in lavatrice, dato che le macchie di latte, pappa e bavetta sono inevitabili.

Alcuni modelli hanno il pregio di essere ripiegabili e dovresti preferirli se pensi di dover fare viaggi in macchina col piccolo o di doverlo lasciare spesso dai nonni. In questo caso controlla il peso e la stabilità, perché quelli più leggeri sono destinati solo ai primi mesi del bambino, e quindi sono prodotti destinati ad essere messi presto da parte.

Secondo noi è preferibile acquistare i dondoli più versatili, che possono essere inclinati in diverse posizioni così da seguire la crescita del bambino e farlo sedere eretto quando è in grado di sostenere il peso della testa. Verifica il peso che riescono a sopportare, perché in certi casi rimangono validi come sedioline per i bimbi più grandi.

 

I migliori dondoli per bambini del 2020

 

Una seduta in grado di dondolare è un divertimento che terrà occupati i bimbi più grandi, e nel caso dei neonati può essere l’unico rimedio per i loro pianti inconsolabili. Di seguito abbiamo recensito i migliori dondoli per bambini del 2020 tra quelli venduti online e ne abbiamo analizzato le principali caratteristiche.

 

Prodotti raccomandati

 

4moms mamaRoo

 

Quasi sicuramente il miglior dondolo per bambini in circolazione, questo gioiello della tecnologia promette di concedere un po’ di tregua alle neomamme.

È in grado di riprodurre ben cinque diversi movimenti, ispirati a diverse situazioni che rilassano i pupi, come il dondolio delle onde o quello dell’automobile, ma principalmente studiati per riprodurre le coccole dei genitori quando cercano di calmare i loro piccoli. Ogni stile può essere regolato secondo cinque diverse velocità, in questo modo potrai personalizzarlo al massimo secondo le preferenze di tuo figlio.

Il mamaRoo è dotato di altoparlanti, tramite i quali può riprodurre quattro diversi suoni della natura, oppure può collegarsi al tuo smartphone tramite Bluetooth e con l’applicazione dedicata può essere controllato da remoto oppure riprodurre un file sonoro a tua scelta dalla libreria del telefono.

Tecnologia e versatilità convivono al meglio nel prodotto targato 4moms; tra i più completi presenti sul mercato, ha conquistato le prime posizioni della guida per scegliere il migliore dondolo per bambini.

Acquista su Amazon.it (€390)

 

 

 

Homcom Legno Giraffa

 

Ai genitori che amano i giocattoli tradizionali consigliamo l’acquisto di questo dondolo per bimbi, che grazie alla struttura in legno e alla simpatica seduta a forma di giraffa non solo farà divertire i più piccoli, ma farà felici gli adulti che hanno nostalgia dei giochi semplici della loro infanzia.

Adatto ai bambini dai 18 mesi in poi, perché richiede la capacità di dondolarsi autonomamente in avanti e indietro, in ogni caso è dotato di una cintura di sicurezza per aiutare il piccolo a restare in sella.

Sull’orecchio della giraffa è presente un bottone che attiva la riproduzione di diverse musichette allegre, per stimolare anche la percezione del suono, e il peluche è morbido e ben imbottito. Non stupisce che sia uno dei dondoli più venduti di sempre, dato il prezzo concorrenziale e le recensioni positive, da cui si evince come la maggior parte dei bambini lo amino molto e ci giochino più che volentieri.

Ideale per gli amanti dei giochi tradizionali, il dondolo possiede la forma di una giraffa, con una morbidezza e un pulsante in posizione strategica con cui riprodurre suoni accattivanti. Non è il più economico tra i modelli a disposizione ma compensa con una cura costruttiva che giustifica la spesa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mattel Fisher Price Baby Gear Y8184

 

Nelle recensioni di questo prodotto si legge come molti genitori lo abbiano scelto solo dopo un’accurata ricerca su quale dondolo per bambini comprare, e alla fine abbiano deciso di affidarsi a un marchio storico come Fisher Price.

Si tratta di una sdraietta stilizzata per le femminucce, grazie alla struttura in plastica rosa e alla fantasia del tessuto piena di fiori e coniglietti, che le segue nella crescita. Infatti quando sono neonate può essere usata per calmarle, grazie alla vibrazione elettrica e al dondolio manuale, e poi in seguito può diventare una sedia da gioco, dato che è in grado di sopportare fino a 18 chili di peso.

Proprio questa caratteristica è molto apprezzata dagli acquirenti, dato che in comparazione agli altri modelli in commercio riesce ad ammortizzare il costo nel lungo periodo.

Frutto di una casa di produzione storica, il dondolo qui presente è pensato principalmente per un’utenza femminile. Scopriamo quali sono i pro e i contro, con la possibilità a fine articolo di cliccare sul link su dove acquistare il prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Jané Be Cool Slam Safari

 

Tra le offerte presenti online abbiamo selezionato questo dondolo per neonato elettrico, perché ha il vantaggio di poter essere utilizzato sia collegandolo alla rete elettrica con il trasformatore incluso, che alimentandolo a batterie.

In questo modo potrai portarlo con te anche in vacanza, e usarlo in campeggio e nelle altre situazioni dove è difficile reperire una presa elettrica. Pesa solo 2,5 kg ed è richiudibile, un altro bel vantaggio per chi viaggia molto e magari deve lasciare il bimbo a casa dei nonni.

La seduta può essere regolata in due posizioni diverse, reclinata per i neonati e più sostenuta una volta che sono cresciuti abbastanza da stare seduti dritti; in entrambi i casi la cintura di sicurezza a 3 punti fa sì che tu non debba temere per la sicurezza del pupo.

La velocità di dondolamento può essere regolata e sono presenti sia dei pupazzetti sospesi che tre melodie diverse per intrattenere il bambino a lungo.

Un buon livello di portabilità caratterizza questo dondolo, collegabile attraverso una presa elettrica e con una variazione di velocità in grado di adattarsi al meglio ai movimenti del piccolo. Scopriamo gli aspetti che hanno convinto di più e cosa invece potrebbe essere migliorato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Graco 1761596 Sweetpeace

 

Nel decidere come scegliere un buon dondolo per bambini, affidarsi a un marchio specializzato è certamente una buona idea. Graco è un produttore internazionale di seggiolini per auto e per la casa, e con questo modello ha voluto sposare le ultime ricerche in fatto di benessere dei bambini.

La struttura è progettata in modo da poter scegliere la combinazione di posizione e movimento più congeniale al singolo neonato: lo schienale è reclinabile a tre angolazioni differenti, così come la seduta può essere posizionata in quattro modi diversi per simulare l’abbraccio dei genitori; quattro movimenti differenti aiuteranno tuo figlio a rilassarsi, e a seconda dei momenti avrai a disposizione sei velocità tra cui scegliere.

Tutti i sensi vengono stimolati positivamente, dal contatto con la morbida coperta alla riproduzione di suoni a bassa frequenza che ricorderanno al neonato quelli che sentiva nella pancia della mamma. L’archetto frontale è ricco di giochi e pupazzi, e non manca un morbido massaggiagengive per quando inizierà a mettere i primi dentini.

Quanti sono alla ricerca di prezzi bassi potrebbero rimanere stupiti dal prezzo finale di questo oggetto. Frutto di una casa specializzata in seggiolini per auto, Il dondolo è il frutto della ricerca tecnologica applicata al comfort che si può offrire a un bambino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un dondolo per bambini

 

I bambini vanno intrattenuti in tutti i modi possibili. Il gioco è una fase essenziale della loro crescita e per ogni età ci sono determinati giocattoli. Il dondolo, per esempio, è adatto ai più piccoli. Può essere uno strumento di divertimenti ma anche un valido aiuto per i genitori nel tentativo di far smettere di piangere i più piccini. È un gioco piuttosto antico ma grazie alla sua efficacia ha saputo attualizzarsi e resistere al trascorrere del tempo.

Attenzione a non esagerare

Una premessa che ci pare opportuno fare è la seguente. Come in tutte le cose (o quasi) ci vuole moderazione. È vero che un bimbo che piange e richiama l’attenzione dei genitori paralizza le attività di mamma e papà ma questo non vuol dire che siccome il dondolo riesce a tenere il piccolo impegnato anche per molto tempo, lo si debba lasciare lì, tutto solo, per ore. Un bimbo ha bisogno di ben altro e il dondolo deve essere visto solo come una piacevole distrazione da godersi per mezz’ora, massimo una.

 

Il dondolo classico

Il dondolo, nella maggior parte dei casi, ha la forma di un animale: i cavalli sono gettonatissimi ma non sono i soli. Caratteristica dell’oggetto è la presenza alla base di due pattini curvi che forniscono il movimento dondolante. Presenta una seduta che, nel caso del classico cavallo, è una sella, e due appigli. È un gioco sicuro ma vi invitiamo a controllare sulla confezione l’età minima consigliata per l’uso del giocattolo.

 

Dondolo elettrico

Soprattutto per i bimbi più piccoli è consigliabile l’uso del dondolo elettrico. In sostanza si tratta di una seggiolino che viene fatto oscillare da un sistema meccanico. La particolarità di questi prodotti, generalmente alimentati da batterie, è di essere giochi abbastanza completi. Infatti, oltre alla possibilità di dondolare, possono emettere suoni, musichette rilassanti, fare giochi di luci e quant’altro. Tutto ciò concorre a far rilassare il piccolo che ci metterà davvero poco ad addormentarsi.

Occhio alla sicurezza

Quando di mezzo ci sono i bambini, la sicurezza non è mai abbastanza. È importante che giochino su dondoli affidabili: i materiali devono essere di buona qualità, resistenti e atossici. Devono rispettare quanto previsto dalle direttive europee. A riguardo va sempre controllata la presenza della marcatura CE. Ma attenzione, perché la suddetta sigla trova un’imitazione in un’altra marcatura, quella di China Export, anch’essa indicata con CE. Meglio prestare grande attenzione.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status