La migliore altalena da giardino

Ultimo aggiornamento: 21.11.18

 

Altalene da giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Arredare il giardino con dei giochi per i bambini è quasi inevitabile e l’altalena ben si presta allo scopo. Di certo bisognerà decidere se scegliere un’altalena da giardino che serva solo ai bambini o possa essere usata anche dagli adulti in tutta sicurezza. Per sapere se un gioco si presta bene a rispondere ai nostri desideri dovremo controllare alcuni parametri che ne determinano l’adeguatezza. Per essere certi di spendere bene il nostro denaro una buona idea è comparare le diverse offerte presenti in commercio. Ma se il tempo è tiranno e volete puntare subito al top di gamma, la nostra guida vi offre dei suggerimenti specifici che potrebbero interessarvi. In particolare sono due i modelli più apprezzati. Il KING DO WAY per Bambini è un sedile di legno che si colloca dove è più comodo, appeso a un ramo o fissato al soffitto con gli specifici tasselli. Extsud da albero è disegnata per reggere un carico imponente (fino a 150 kg) e si presta bene a essere montata in giardino o in un locale al chiuso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore altalena da giardino

 

Difficile scegliere la migliore tra tante offerte simili, eppure per trovare l’altalena da esterni più adatta basta seguire attentamente alcuni parametri. Per esempio la portata massima che il sedile può reggere, lo spazio a disposizione per l’intera struttura e la disponibilità o meno di un supporto cui collocarla. Di seguito ricapitoliamo i punti essenziali che vi aiuteranno nella scelta della soluzione più adatta.

Guida all’acquisto

 

Portata massima di carico

Il prezzo è un parametro che bisogna tenere in considerazione quando si fa un acquisto ma quando si tratta di scegliere un’altalena per i piccoli quel che più conta è la sicurezza che garantisce. Le indicazioni del produttore sulla capacità di carico massima devono essere seguite scrupolosamente. È importante anche assicurarsi di installare correttamente l’altalena, tanto il sedile come l’intera struttura. Quindi chi confronta prezzi in maniera sistematica dovrà accertarsi che un costo basso sia relazionato a una buona capacità di carico che significa struttura solida.

Anche quando l’altalena è destinata ai piccolissimi nella fascia 0/3 bisogna verificare che sia in grado di reggere almeno 15 chili, e anche un po’ in più.

 

Solo il sedile o autoportante

In classifica vi proponiamo la recensione dei modelli migliori di quest’anno. Abbiamo selezionato modelli da fissare a un supporto oppure autoportanti. Quelle che hanno bisogno di un punto per il loro ancoraggio sono le tipiche altalene da attaccare al ramo più solido di un albero da giardino. Per queste, la capacità di reggere il peso cambia in base alla solidità della corda e delle giunture che regolano l’altezza.

Le strutture autoportanti sono utili per chi ha una disponibilità di spazio limitata, oppure per chi non ha un albero in prossimità dell’area di gioco.

Per i più piccoli o per gli adulti

Sul mercato si trovano diverse risposte per le tante esigenze personali. La migliore marca non sarà quella in grado di accontentare tutti con un solo articolo ma di proporre la soluzione mirata per ciascuno.

Le altalene, infatti non sono solo un divertimento per i più piccoli, possono costituire un momento di relax per tutti. Alcune soluzioni si possono usare come letti ondeggianti, più comode delle amache, per schiacciare un pisolino al fresco in giardino.

 

Le migliori altalene da giardino del 2018

 

Ecco di seguito la nostra selezione di prodotti più adatti per il giardino. Sono le altalene che maggiore successo hanno riscontrato tra gli utenti quest’anno, scoprite cos’hanno di speciale.

 

Prodotti raccomandati

 

KING DO WAY per Bambini

 

Ecco un bel modello, semplice essenziale e a prova di bimbo. È realizzata con semplice cordame e una tavoletta di legno, forse la migliore altalena da giardino proprio perché non lascia spazio a strane invenzioni e si sposa bene con qualsiasi ambiente. Si camuffa facilmente ovunque, completando un ramo d’albero con semplicità e la bellezza dell’elemento ludico che consente di riportare il sorriso.

È venduta a un prezzo molto contenuto e i materiali impiegati sono di buona qualità. La corda che si usa per fissarla al ramo o al supporto scelto si regola in lunghezza in base al bisogno, un buon modo per renderla o meno accessibile ai più piccoli. Meglio se l’altezza complessiva del supporto sia di oltre 2 metri come suggerisce il produttore. Ha una buona portata, infatti regge fino a 120 chili rendendosi perfetta anche per il divertimento degli adulti.

Il pacco comprende tutti gli elementi per il suo montaggio, quindi oltre alla tavoletta e alla corda, ci sono anche le fibbie per la regolazione dell’altezza e i ganci per il fissaggio a parete. Merita senza dubbio di essere inclusa nel numero delle migliori altalene da giardino del 2018.

All’interno di una guida per scegliere la migliore altalena da giardino, il modello in questione riesce a ritagliarsi un suo spazio in virtù di una essenzialità che funziona. Vediamo insieme pregi e difetti dell’oggetto. Per chi fosse interessato, a fine analisi è presente un link su dove acquistare.

Pro
Materiali:

La scelta del legno per la tavoletta e della corda, si sono rivelati azzeccati. Il montaggio è rapido e intuitivo, consentendo all’utente di godersi il piacere di un giro insieme ai propri figli.

Rapporto qualità/prezzo:

Dai pareri di chi ha scelto questo modello emerge una soddisfazione che si sposa con la prova sul campo. Una volta posizionata, l’altalena sostiene e mantiene i giovani scalmanati, con poche funzioni che non deludono.

Montaggio:

Da quanto visto, il prodotto arriva smontato. La collocazione e l’unione delle parti che lo vanno a comporre sono intuitivi e non creano problemi. L’importante è seguire con calma le indicazioni, avendo l’accortezza di verificare che tutto tiene a dovere prima dell’uso.

Contro
Da giardino:

Per poter essere sfruttata deve essere agganciata al ramo di un albero e a una certa altezza, caratteristiche che non tutti potrebbero essere in grado di soddisfare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Extsud da albero

 

Difficile decidere quale altalena da giardino comprare, specie se si hanno limiti di spazio o estetici che vincolano la scelta. Il venditore che propone questa soluzione presenta diverse proposte, tutte molto valide e che offrono un ampio ventaglio in cui trovare quello che meglio risponda ai propri bisogni.

La capacità di reggere il peso è data dalla buona struttura della corda realizzata con fibra sintetica, che sopporta un carico massimo fino a 150 chili. Anche i tasselli da montare a muro, o con cui avvolgere il ramo dell’albero, sono solidi e stabili. Quello che si può decidere, e che varia nella proposta della ditta, è il sedile. Ecco come scegliere una buona altalena da giardino, in base a chi la utilizzerà di più.

Con divisorio per le gambe e schienale è perfetta per i bimbi troppo piccoli per reggersi in equilibrio ma già grandi per apprezzare il divertimento del dondolio. Oppure la fascia di materiale plastico che si presta bene a reggere il peso di chiunque, anche di due bimbi alla volta. In definitiva, questa per noi rappresenta una tra le offerte che meritano grande considerazione in vista di un potenziale acquisto.

Chi guarda ai prezzi bassi per un oggetto resistente e dalla buona tenuta, non rimarrà deluso dalla proposta Extsud. Vediamo insieme pro e contro.

Pro
Versatilità:

Gli utenti possono scegliere il tipo di sedile più adatto alle loro esigenze. Di tipo classico per bambini già grandicelli, con separatore per le gambe per quelli più piccoli o infine la fascia in plastica per un supporto più morbido e dinamico.

Materiali:

Quanti l’hanno provata confermano una qualità costruttiva sopra la media, con il legno e le corde resistenti il giusto, ideali per quei bambini che amano sfruttare il bel tempo per lunghe sessioni di gioco.

Resistenza:

La portata massima dell’altalena raggiunge i 150 chili. Si tratta di una misura che tiene a dovere e sostiene il giusto il bambino permettendo anche a chi è più grande di potersi sedere senza rischi.

Contro
Base:

Alcuni utenti consigliano a chi sceglie la tavoletta in legno di carteggiarla un poco così da eliminare certe asperità e migliorare il feeling nel corso del gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Chicco – 30300

 

Nella comparazione di oggetti destinati al divertimento dei più piccoli non può di certo mancare il marchio leader nel settore della cura della prima infanzia. E questa bella altalena ben si presta a servire i piccolissimi che si divertiranno a dondolare anche quando fuori piove e non si può andare al parco.

È un modello richiudibile come fosse una qualsiasi sedia, si smonta e ripiega per occupare poco spazio quando non è in uso. Fa bene il proprio dovere, anche se limitatamente alla crescita del bambino. È uno dei consigli d’acquisto che meglio si addicono ai genitori di bimbi piccoli, sotto i 3 anni secondo il produttore ma qualche utente non è d’accordo con tanta estensione della sua vita utile.

L’altalena Chicco da giardino ha una struttura in metallo e i piedi possono essere fissati a terra per migliorarne la stabilità. La presenza del divisorio per le gambe non è l’unico elemento che punta a innalzarne il livello di sicurezza, anche i ganci a cui sono fissate le corde della seduta sono solidi e realizzati in un’unica fusione con tutto il pezzo superiore della struttura. È uno dei modelli venduti online che maggiore successo riscontra tra gli utenti per usabilità e praticità.

Non risulta il modello più economico della categoria eppure l’altalena Chicco ha diversi estimatori tra quanti l’hanno sperimentata. Analizziamo insieme il perché.

Pro
Modificabile:

A seconda della presenza o meno di sole è possibile sistemare l’altalena all’aperto o dentro casa. La forma è studiata per essere richiusa senza sforzi eccessivi, mantenendo alto l’indice di portabilità.

Sicura:

Il seggiolino che monta l’altalena nasce con un dispositivo per la protezione dei più piccoli. In questo modo il divisorio per le gambe migliora la stabilità e mantiene in posizione il bambino, evitando cadute in avanti.

Materiali:

Un’alternanza di plastica e ferro tiene insieme tutta la struttura con dei fermi stabili e una libertà di manovra che non mette a rischio l’incolumità del bambino, consentendo anche agli adulti di offrire uno svago duraturo ai propri figli.

Contro
Età massima:

Anche se il produttore ha indicato 3 anni come la fascia di età consigliata, alcuni genitori considerano troppo eccessivo il limite inserito.

Acquista su Amazon.it (€84,9)

 

 

 

Eichhorn in legno

 

Tra i prodotti più venduti troviamo anche questo modello proposto da uno dei marchi di riferimento per chi cerca giochi in legno di qualità. La sua linea comprende una vasta scelta di giochi pensati per offrire un intrattenimento interessante e stimolante che sia spunto di apprendimento per il piccolo. L’altalena da giardino in legno non poteva di certo mancare in catalogo.

La sua struttura è molto essenziale e permette la sua libera collocazione dove è più comodo. La seduta è in legno e di corda sintetica sono i supporti che si usano per fissare l’altalena dove si vuole. Un ramo o direttamente al soffitto. La confezione, però, include solo gli anelli e i ganci per ridurre l’altezza della corda, mancano i tasselli per il fissaggio al muro.

Il prezzo è molto basso e questo è di certo un vantaggio che non passa inosservato visto che consente di creare in casa lo stesso divertimento che caratterizza un parco giochi. Si presta bene a soddisfare le esigenze dei bimbi e delle mamme più in forma, visto che la portata massima che può reggere è di 60 kg.

Il nuovo oggetto del marchio Eichhorn mantiene il divertimento a fronte di un prezzo decisamente concorrenziale.

Pro
Linea:

Le forme semplici richiamano il disegno intramontabile della classica altalena. Base in legno e corde sintetiche sono gli ingredienti fondamentali con cui dare il via al divertimento.

Economica:

Dai pareri degli utenti in rete, il costo si mantiene in equilibrio, con un buon rapporto tra spesa e tenuta dell’altalena che soddisfa quanti non amano spendere troppo per avere un gioco di questo tipo.

Adattabile:

All’interno della confezione sono inseriti anelli e riduttori per modificare l’altezza da terra dell’altalena. Una nota in più sul fronte della personalizzazione.

Contro
Carenza:

Diversi acquirenti avrebbero preferito l’inserimento di tasselli per il fissaggio a muro.

Acquista su Amazon.it (€17,88)

 

 

 

New Plast – Violetta

 

Bella la proposta di New Plast che punta alla sicurezza combinando una certa attenzione per l’estetica. La struttura è solida e robusta perché realizzata con legno trattato in autoclave, questo significa che ha subito una pressione tanto forte da sigillarne i pori e renderla più a lungo resistente agli agenti atmosferici, pioggia in particolare. I giunti di assemblaggio delle parti sono in metallo, quindi non sono usate viti e tasselli che, con l’andare del tempo, porterebbero il legno a creparsi minando la solidità della struttura.

L’investimento in sicurezza è, dunque, molto alto e la sua conformità alla normativa europea in merito ne certifica il pieno compimento di tali requisiti. Una volta montata è piuttosto ampia, è alta quasi 2 metri e la sua larghezza è di oltre un metro e mezzo. Ma nonostante le dimensioni generose e tanta accuratezza progettuale, non è altalena da giardino per adulti: la sua capacità di carico massima è di 50 kg. È in grado di seguire a lungo la crescita del bimbo a cui è stata regalata.

Grandezza e resistenza sono le qualità che hanno convinto quanti vogliono una struttura di una certa portata.

Pro
Linea:

Il legno e il metallo sostengono tutta l’altalena, dimostrandosi anche dal confronto con  i diversi punti di vista una scelta di livello che assicura la tenuta complessiva e permette un gioco divertente, senza rischio di spiacevoli cedimenti.

Sicurezza:

I giunti in metallo si bloccano e mantengono al meglio le corde che sostengono il seggiolino. La base in plastica dura si dimostra un supporto di qualità, con una portata massima di 50 chili.

Kit:

Gli accessori presenti per bloccare e mettere in sicurezza l’altalena sono inclusi nella confezione. In questo modo l’utente dispone di tutto l’occorrente per un montaggio rapido e nel pieno rispetto delle normative europee circa la prevenzione.

Contro
Dimensioni:

La grandezza del prodotto è stata giudicata eccessiva da chi non dispone di spazio a sufficienza in casa o nella zona del giardino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un’altalena da giardino

 

Chi dispone di un’area verde abbastanza grande, a volte decide di creare una zona di gioco per i bambini, lasciandoli così in uno spazio sicuro dove possono sperimentare e trascorrere del tempo all’aria aperta. In questa piccola guida abbiamo raccolto consigli e suggerimenti utili per quanti vogliono sfruttare al meglio un oggetto come l’altalena.

 

 

Verificate la presenza di tutti i componenti

Il più delle volte i diversi pezzi che compongono un’altalena arrivano smontati e posizionati all’interno di una confezione. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi consiste nella ricerca di uno spazio dove poter procedere all’apertura e un controllo attento con il manuale di istruzioni alla mano.

 

Rispettate la portata massima

Ogni altalena è realizzata per far fronte a un carico massimo. In questo modo si assicura il corretto funzionamento del tutto e una dimensione ludica divertente e priva di brutte sorprese o inconvenienti. Fate attenzione quindi al peso che ogni seggiolino e l’intera struttura supportano.

 

Cercate una zona adatta al posizionamento

Vi invitiamo a prendere nota di eventuali ostacoli e oggetti sparsi in giardino. L’altalena infatti, anche se di dimensioni ridotte, occupa comunque il suo spazio ed è opportuno liberare la zona nelle immediate vicinanze così da giocare senza impedimenti.

 

Non esagerate con le spinte

Un altro aspetto su cui è bene porre la giusta attenzione è quello che riguarda il movimento e la spinta quando si gioca insieme a un compagno. Specie se in presenza di bambini molto piccoli, è opportuno procedere sotto la supervisione di un adulto e non esercitare una spinta eccessiva che potrebbe creare problemi di equilibrio o rovinose cadute.

 

Allacciate le cinture

Nei modelli pensati per i bambini più piccoli, la struttura dell’altalena si compone di una parte in cui si possono inserire le gambe del bambino e di una cintura che assicura il giovane passeggero. Vi consigliamo di procedere alla chiusura prestando attenzione a che tutto sia ben serrato.

 

 

Proteggete l’altalena

Al termine della stagione estiva o quando è arrivato il tempo di lasciare il giardino a causa delle basse temperature, è opportuno procedere allo smontaggio dell’altalena, cercando di mettere tutte le parti al riparo da pioggia o eccessiva esposizione ai raggi solari. In caso voleste lasciare il tutto all’esterno è bene munirsi di un telo cerato con cui avvolgere l’altalena.

 

Controllate la buona tenuta a terra

Per chi desidera verificare la resistenza e il buon bilanciamento dell’altalena, è opportuno analizzare con attenzione la zona dei piedini, con una nota interessante per le parti metalliche e la bontà dei fermi. In questo modo non si rischiano cadute e ribaltamenti.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.