La migliore calcolatrice finanziaria

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Calcolatrici finanziarie – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La calcolatrice finanziaria è progettata appositamente per facilitare i calcoli finanziari complessi, ed è particolarmente utilizzata sia dagli studenti sia dai professionisti di vari settori dell’economia e del commercio. Nella nostra ricerca per individuare le migliori calcolatrici finanziarie del 2024, disponibili sul mercato soprattutto nella fascia a basso costo, abbiamo esaminato una vasta gamma di modelli interessanti. Quelli che gli acquirenti hanno maggiormente apprezzato sono la Citizen ECC-110, una calcolatrice base che offre però il vantaggio di un prezzo decisamente irrisorio, e la HP 17 Bll+ che, tra i modelli recensiti, è quella con più funzioni di calcolo in assoluto e quindi particolarmente apprezzata dagli studenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore calcolatrice finanziaria

 

Come scegliere una buona calcolatrice finanziaria? È meglio affidarsi alle specifiche tecniche e alle prestazioni offerte o prediligere il modello prodotto dalla migliore marca?

Se, per mancanza di tempo, volete saltare la guida con gli approfondimenti del caso, allora potete andare direttamente alla recensione dei prodotti più interessanti e alla tabella di comparazione.

La tabella contiene, infatti, i consigli d’acquisto e confronta prezzi, vantaggi e svantaggi delle calcolatrici finanziarie che si sono piazzate ai primi posti della nostra classifica, in base al rapporto qualità-prezzo e alle opinioni degli acquirenti.

Guida all’acquisto

 

Contabilità domestica

Quale calcolatrice finanziaria comprare tra i tanti modelli venduti online? Prima di rispondere a questa domanda sarà meglio cercare di capire che prestazioni offre questo tipo di dispositivo, a quali usi è prettamente destinata e quali differenze esistono tra le varie versioni disponibili sul mercato.

Cominciamo subito col dire che se vi occorre una calcolatrice per la contabilità domestica, allora potete tranquillamente fare a meno di un modello finanziario e optare per uno base.

Le calcolatrici base, infatti, permettono comunque di fare calcoli percentuali, radici quadrate e operazioni con memoria, quindi possono sopperire tranquillamente a un uso che sia prettamente domestico, o di ausilio allo studio per i ragazzi delle medie e delle superiori.

Un altro vantaggio di questi modelli, inoltre, è rappresentato dal loro costo, decisamente accessibile per tutte le tasche.

 

Contabilità professionale

La calcolatrice finanziaria vera e propria, invece, deve rispondere a esigenze di tutt’altro tipo, tanto per fare degli esempi: il calcolo dei tassi di interesse, lo scorporo delle imposte, il pagamento dei mutui, flussi di cassa, obbligazioni, calcolo delle quotazioni e molto altro ancora. Le calcolatrici finanziarie integrano un chip con un’ampia varietà di funzioni di calcolo, funzioni che possono essere presenti in numero maggiore o minore a seconda del modello scelto.

Si tratta di un tipo di calcolatrici appositamente progettate per chi lavora nel settore immobiliare, in banca, nelle aziende, negli studi contabili e in qualsiasi attività legata al settore dell’economia e del commercio.

Questa tipologia di apparecchio, però, si distingue per un costo maggiore; anche i modelli appartenenti alla fascia più economica sono soggetti a un prezzo più elevato, rispetto ai modelli base, ragion per cui sono più adatte per i professionisti.

Tra questo tipo di calcolatrici dovrete optare per il modello che offra le prestazioni migliori, in base alle vostre esigenze personali, tenendo conto che i modelli più costosi spesso offrono anche la possibilità di essere usati come delle agende, con possibilità di memorizzare appuntamenti e scadenze.

I modelli entry level

Una particolare tipologia di calcolatrici finanziarie è rappresentata dai modelli entry level.

Questi offrono prestazioni limitate, ovviamente, rispetto ai modelli più avanzati, ma hanno il pregio di essere disponibili a un costo decisamente inferiore e, anche se non sono adatte ai professionisti del settore, sono comunque un ottimo strumento per gli studenti di ragioneria ed economia, per impararne l’utilizzo delle funzioni, e per i piccoli imprenditori che vogliono uno strumento che li aiuti nella contabilità senza dover incorrere in una spesa eccessiva.

 

Le migliori calcolatrici finanziarie del 2024

 

I migliori modelli che abbiamo recensito, sulla base delle premesse fatte e su indicazioni degli acquirenti, sono cinque.

Il primo della nostra classifica è la Citizen ECC-110, una semplice calcolatrice base che è uno dei modelli più venduti, grazie alla sua ottima qualità e al prezzo ultra-vantaggioso; l’HP 17 BII+ e l’HP 10 BII+, invece, sono prodotte dall’azienda Hewlett Packard ed entrambe sono calcolatrici finanziarie ma, mentre la 17 BII+ è un modello ricco di funzioni di calcolo, la 10 BII+ è meno prestante e la sua natura entry level la rende più adatta agli studenti.

La Fiamo ABA10, è un modello quasi analogo all’HP 10 BII+ ma meno costoso, mentre la Casio SL-787TV-BK-S-EH è più limitata nelle funzioni, ma è economica ed estremamente compatta.

 

Prodotti raccomandati

 

Citizen ECC-110

 

La calcolatrice ECC-110, prodotta da Citizen, è un modello tascabile, semplice, dal design minimale; è dotata di funzioni di memoria, radice quadrata e percentuale, quindi ha il pregio di essere utilizzabile in ogni circostanza, dall’ausilio allo studio fino ai calcoli della contabilità domestica.

È robusta, pratica, leggera e con tasti adeguati, sia per dimensione sia per grandezza e visibilità dei numeri; lo stesso vale per il display LCD a rigo singolo da 8 caratteri.

È alimentata dalle celle solari Eco-Drive, un brevetto esclusivo Citizen utilizzato anche negli orologi da polso; queste celle non hanno limiti di funzionamento, dal momento che sono capaci di produrre energia anche in penombra o sotto l’illuminazione artificiale.

Anche se non è propriamente una calcolatrice finanziaria, la ECC-110 è stata particolarmente apprezzata dai suoi acquirenti grazie al prezzo decisamente economico e alla sua versatilità di utilizzo, oltre che per la qualità e affidabilità del marchio Citizen.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HP 17 Bll+

 

La calcolatrice finanziaria 17 Bll+, prodotta da HP, è un modello destinato a studenti e professionisti come contabili e commerciali.

È capace di eseguire oltre 250 funzioni, tra cui il calcolo di pagamento dei mutui, i tassi di interesse, le conversioni di valuta, la deviazione standard, le percentuali, i flussi di cassa, le obbligazioni, i TVM, NPV, IRR e molto altro ancora.

Ha un display LCD da due righe a 22 caratteri con contrasto regolabile, mentre i tasti sono inclinabili in modo da ridurre al minimo la pressione involontaria; oltre alle funzioni di calcolo ha anche quelle di orologio, calendario, appuntamenti, sveglia aritmetica di data, elenchi numerati, modifica, classificazione e memoria.

Gli acquirenti la ritengono un’ottima calcolatrice finanziaria; un po’ più cara rispetto alle altre disponibili sul mercato ma anche la più completa in termini di funzioni di calcolo e accuratezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

HP 10 Bll+

 

La calcolatrice finanziaria modello 10 Bll+, prodotta dall’azienda Hewlett Packard, è una versione migliorata del modello 10 Bll ed è adatta per le banche, la finanza, gli studi aziendali e immobiliari.

Integra oltre 170 funzioni ed è capace di eseguire calcoli statistici, probabilistici, trigonometrici e iperbolici inversi ed estrazione di radici quadrate, in modo rapido e accurato.

Ha un display LCD a rigo singolo da 12 cifre, dove è possibile visualizzare i risultati in maniera immediata, anche per i calcoli più complessi; le sue caratteristiche la rendono ideale soprattutto per i professionisti che lavorano in banca, in studi commerciali e finanziari, ma è un ottimo strumento anche per gli studenti delle scuole superiori e per gli universitari.

Gli acquirenti l’hanno apprezzata soprattutto per il buon rapporto qualità-prezzo, l’efficienza e le elevate prestazioni di velocità nei calcoli più complessi, nettamente migliorate rispetto alla versione precedente HP 10 Bll.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fiamo ABA10

 

La calcolatrice finanziaria ABA10, prodotta da Fiamo, si caratterizza per la doppia modalità di funzionamento.

Quella standard permette di eseguire funzioni matematiche e trigonometriche comuni e funzioni che includono TVM e mutui, risparmi e rendite vitalizie con pagamenti uguali e distribuiti uniformemente; la modalità foglio di lavoro, invece, include tabelle di ammortamento, flusso di cassa, obbligazioni statistiche, deprezzamento, percentuali, margine, maggiorazione, interessi composti e altro ancora.

È dotata di un display LCD da 10+2 cifre e la tastiera, in plastica, include il comodo tasto DEL per la correzione rapida degli errori.

Secondo gli acquirenti, la Fiamo ABA10 rappresenta una buona alternativa economica alle calcolatrici finanziarie più costose, come la HP 10 BII+; dal momento che le funzioni sono quasi analoghe ma la qualità costruttiva è medio-bassa.

Questo la rende un modello ideale soprattutto per gli studenti, sia degli istituti tecnico-economici sia di scuole aziendali e corsi universitari di economia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Casio SL-787TV-BK-S-EH

 

La calcolatrice finanziaria Casio, modello SL-787TV-BK-S-EH, è una calcolatrice tascabile ad alimentazione mista a batteria e celle solari.

Si tratta di un calcolatore semplice, che include le funzioni di calcolo delle imposte, conversione valuta per l’euro, il calcolo percentuale, la memoria indipendente e la memorizzazione di costanti.

Le sue dimensioni compatte le permettono comunque di avere un display LCD chiaro e una tastiera con pulsanti facili da adoperare; è anche munita di una custodia rigida, in modo da poterla portare nel portafoglio, o in tasca, senza problemi.

Le persone che l’hanno acquistata ne hanno apprezzato molto l’economicità, la custodia rigida e la doppia alimentazione; per quanto riguarda le funzioni invece, è soltanto al livello base, ma in compenso include quelle di conversione valuta e scorporo delle imposte.

Le limitazioni sono il display di sole otto cifre e i pulsanti che si premono accidentalmente se la calcolatrice è tenuta in tasca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status