fbpx

La migliore chaise longue

Ultimo aggiornamento: 22.09.19

 

Chaise longue – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se hai deciso di acquistare una chaise longue ma non sai quale scegliere dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto oppure dai subito un’occhiata alle prime due in classifica. La nostra preferita è la vidaXL 60783, in stile Chesterfield, che può essere usata come normale divano a tre posti o come chaise longue. Buona anche la Ampel 24 50165, in legno di larice siberiano molto resistente e particolarmente indicato per l’esterno.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore chaise longue

 

Per godersi un momento di relax senza tralasciare l’arredamento della casa o del giardino, puoi orientarti su una chaise longue, la comoda seduta dalla forma allungata. La nostra guida mette in evidenza quali caratteristiche debba avere il modello più valido sul mercato. Confrontate i prezzi dei modelli suggeriti per scegliere quello dal miglior costo in rapporto alla qualità.

Guida all’acquisto

 

Che cos’è

Se non ne fai una mera questione di prezzo, la chaise longue può diventare un complemento d’arredo molto importante in casa. Pur trattandosi, infatti, di una vera e propria sedia a sdraio, la cosiddetta poltrona cislonga è curata nei minimi dettagli e diventa parte integrante del design dell’ambiente nel quale la si pone.

Nata ai tempi degli antichi greci, è usata anche nel mondo romano, fino ad arrivare alla Francia del XVI secolo, quando ritorna prepotentemente in auge. Subisce varie trasformazioni nel corso dei secoli e raggiunge l’apice in tempi più vicini ai nostri grazie alla celebre reinterpretazione che ne diede Le Corbusier.

 

Quale modello scegliere

Se sei fedele alla tradizione e vuoi proprio il modello ideato dal celebre architetto, potrai orientarti sulla migliore marca che ne riproduca l’effige. Sceglierai allora una chaise longue dall’inclinazione variabile, possibilmente in acciaio, rivestita in pelle o tessuto e dotata di un morbido poggiatesta.

Se cerchi un modello per interno, prediligi una struttura in metallo che non deve venire a contatto con l’umido esterno, ricoperta di uno strato in pelle e cucita con finiture di alta qualità, per avere una garanzia di lunga durata.

Molto importante la possibilità di reclinarla quanto si desidera, per poter godere di un valido momento di relax in casa. Chi vuole invece un modello adatto sia per interni sia per esterni, opterà per il poliuretano, un materiale molto resistente e che può stare a contatto con l’umidità senza rovinarsi.

Una chaise longue con struttura in legno potrà essere esposta non troppo a lungo per non essere intaccata dal sole. Prettamente per l’esterno saranno invece quei modelli rivestiti in materiale sintetico, non in pelle o cuoio, facilmente lavabile in caso di sporco.

Poltrone come sculture

Gli amanti dell’arte e che non hanno un budget limitato, possono porre all’apice della loro classifica le chaise longue più particolari, indicate prettamente per aggiungere un tocco personale all’arredamento della propria casa.

Ne esistono di modelli sfoderabili, rivestiti in pelle o tessuto e accoppiati con poliuretano espanso o materiale sintetico. Possono assumere varie forme e dare un aspetto diverso all’ambiente nel quale vengono poste.

La sperimentazione è possibile proprio con questo prodotto perché è in bilico tra il letto e la seduta e si presta maggiormente a subire cambiamenti da parte dei designer. Chi predilige il legno può individuare modelli a dondolo, che seguono la curvatura della schiena e danno vita a un movimento oscillatorio che concilia anche il sonno.

Alcune ditte creano particolari chaise longue con meccanismi in grado di massaggiare chi ha problemi alla schiena e vuole approfittare di un momento di pausa per giovare al proprio corpo. Insomma, le proposte sono davvero tante e variano in base al budget a disposizione.

Per prendere la giusta decisione, consultare anche la recensione che ne fanno altri acquirenti è sempre una mossa azzeccata per poter scegliere il modello più indicato.

 

Le migliori chaise longue del 2019

 

Ecco i cinque prodotti che ci hanno maggiormente convento tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche e fatene una comparazione per individuare quale chaise longue comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

VidaXL 60783

Principale vantaggio:

Si potrebbe pensare che un oggetto di design possa essere difficile da montare. Questa chaise longue invece è assemblabile in pochi minuti e, soprattutto se sarete in due persone, non comporterà particolari difficoltà. Se poi si pensa che è utilizzabile sia come poltrona che come divano, un piccolo sforzo varrà sicuramente la pena.

 

Principale svantaggio:

La struttura non è particolarmente rigida; può accadere infatti che a seguito di urti o di movimenti bruschi possa spostarsi e dare la sensazione di instabilità.

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta di un mobile molto amato e dal design raffinato ed elegante, perfetto per ambienti interni e selezionabile in più colorazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali

Alla base di un buon pezzo d’arredamento c’è sicuramente la cura e la ricerca dei materiali che andranno a costituirlo. Andiamo a vedere di cosa è composta questa chaise longue per capire meglio quali sono le sue caratteristiche.

Partendo dall’imbottitura, l’interno di questa poltrona è costituita da un tipo di schiuma sintetica che le dà la tipica caratteristica di compattezza, senza risultare però troppo rigida. Il tutto è rivestito da un sottile strato di pelle artificiale che la rende fine e facilmente lavabile. Tra le opzioni cromatiche c’è infatti anche il bianco crema e la possibilità di rimuovere le macchie può essere utile, soprattutto in questo caso.

I piedini sono in legno massiccio, ma sono sottili; in questo modo la linea che caratterizza questa poltrona non viene appesantita ed è comunque garantita una certa stabilità.

Disegno e stile

Chi acquista un mobile di questo tipo sa bene che non sta solo comprando una semplice poltrona o divano, ma un vero e proprio oggetto d’arte. Lo stile che lo contraddistingue è il Chesterfield, sinonimo di eleganza e classicità proveniente dalla cultura inglese dell’800.

Questo è caratterizzato dalla tipica imbottitura in pelle fermata da bottoni, dalle linee curve di braccioli e spalliere e dalla robusta base in legno massiccio.

Quella che proponiamo ne è certamente una rivisitazione, che acquista un tocco moderno e attuale grazie ad alcuni particolari. Alla pelle bovina è sostituita l’ecopelle sintetica, perfetta perché di colori diversi e chiari. In questo modo la poltrona non appesantirà il vostro ambiente, ma anzi conferirà un tocco di leggerezza e di luce. Questo è reso possibile anche, e soprattutto, dalla sua duplice funzionalità. L’asimmetria della spalliera infatti la rende sia una poltrona per una persona che un comodo divano pensato per tre sedute.

 

Utilizzo

Se pensate che non faccia per voi, perché troppo leggera o pretenziosa, sappiate che ci sono molti modi di valorizzarla. Se avete ad esempio un’attività commerciale o un negozio munito di una sala d’attesa, questo divano sostituirà con estrema eleganza le classiche sedie o poltroncine donando all’ambiente un tocco di professionalità e di stile.

Un uso alternativo a quello del classico divano è anche di supporto per vestiti o mobili in ambienti come cabine armadio o ingressi.

Non pensate quindi che dobbiate necessariamente adattare il vostro salotto a questo stile, perché la forma e il colore che la caratterizzano si prestano a usi diversi e valorizzeranno certi ambienti della casa a cui magari non avevate pensato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ampel 24 50165

 

Chi cerca la migliore chaise longue in commercio può non sapersi orientare nella giungla di offerte presenti sul web. Il primo punto da avere chiaro è la destinazione del prodotto, che deve avere caratteristiche diverse se è destinato all’interno o all’esterno della casa.

Ampel 24 offre una chaise longue da giardino perfetta per godersi appieno un bel momento di relax. La struttura in legno di larice siberiano offre una base molto resistente, che può sopportare fino a ben 150 kg di peso. La superficie in PVC è invece molto facile da lavare, adatta quindi all’esterno e nei casi in cui ci siano maggiori probabilità di sporcarla.

Il cuscino imbottito può essere applicato alla base della testa e aiutare a rilassarsi. Ma il vero must sta nel dondolio che permette alla sdraio di cullare chi vi si adagia, conciliando anche un bel sonnellino.

L’installazione sembra essere abbastanza semplice e veloce ma la qualità delle finiture non soddisfano appieno gli acquirenti che l’hanno preferita.

Articolo molto interessante, secondo noi, anche Ampel. Attenzione però, perché in questo caso parliamo di una chaise longue da esterno, ottima per chi ha un bel giardino e perché no, una piscina al bordo della quale rilassarsi mentre si sorseggia un drink o si schiaccia un pisolino mentre si è baciati dal sole. Ma passiamo subito all’analisi dei pregi e dei difetti.

Pro
Resistente:

Questo modello riesce a sostenere fino a 150 kg di peso, certamente un carico di tutto rispetto che ne testimonia la grande resistenza.

Dondolo:

Quale modo migliore per addormentarsi lasciandosi dondolare? Proprio ciò che consente Ampel.

Lavabile:

È molto semplice da pulire, può bastare anche della semplice acqua.

Contro
Finiture:

Se c’è un aspetto che proprio non ha soddisfatto quanti hanno già comprato questa chaise longue, sono le finiture, soprattutto considerando che non si trova in vendita a prezzi bassi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

13Casa F00040902016_WHITE

 

Se si hanno problemi di spazio in casa, è preferibile optare per un modello richiudibile, che può essere usato anche in vari modi. Chi preferisce un prodotto del genere riterrà tra le migliori chaise longue del 2019 quella proposta da 13Casa.

Si tratta infatti di un oggetto componibile, che può diventare uno sgabello, un pouf rigido e, se aperto e assemblato, anche una chaise longue. Rivestito in finta pelle, risulta molto facile da lavare da eventuali macchie con spugna e detersivo.

Gli acquirenti hanno la possibilità di sceglierla in diversi colori, ma alcuni pongono attenzione sulla reale corrispondenza delle tonalità: ad alcuni il grigio appare infatti come fango, quindi più vicino al marrone.

Le dimensioni di 50 x 50 x 70 centimetri permettono di collocarlo dove si vuole senza che crei troppo ingombro. Aperto invece misura 50 x 140 cm, non richiedendo uno spazio eccessivo nel quale inserirlo.

Quanti sono alla ricerca di una nuova chaise longue potrebbero essere interessati dalla proposta di 13Casa che si rivolge, in particolare, a chi ha problemi di spazio ma il perché lo vedremo tra un attimo quando discuteremo dei pregi e dei difetti che caratterizzano questo modello.

Pro
Versatile:

Di questo modello abbiamo apprezzato la sua versatilità perché chiudendolo si trasforma in un comodo pouf. In questa versione, per così dire, riduce anche lo spazio a disposizione venendo incontro a chi non ne dispone in abbondanza.

Lavabile:

È semplice da lavare, basta una spugna con dell’acqua e un detergente delicato.

Materiale:

Realizzata in ecopelle, trasmette una convincente sensazione di solidità ma soprattutto regala una piacevole sensazione quando ci si adagia.

Contro
Schienale:

Lo schienale è così basso da rendere la seduta piuttosto scomoda ed è dunque più adatto per sdraiarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

La Pratolina SDR_NAT

 

Se state cercando una chaise longue da esterno, quella di La Pratolina si presta a diventare una delle più vendute a chi desidera arredare il proprio giardino o la propria spa. Il materiale usato per la sua struttura è il legno di abete non trattato, resistente e particolarmente gradito a chi segue una filosofia bio.

Questo vuol dire che può essere verniciato o arricchito di particolari se lo si vuole personalizzare, oppure può essere lasciato allo stato brado per conferire un tocco rustico al proprio giardino.

L’assemblaggio, per qualche acquirente poco esperto di bricolage, risulta essere abbastanza impegnativo e poco pratico ma il risultato finale riesce a soddisfare dopo tanta fatica. Le sue dimensioni sono abbastanza importanti (la lunghezza è di quasi due metri) per cui deve essere individuato il punto giusto dove collocarlo, per evitare intralci o di doverlo spostare troppo spesso.

Il prezzo è conveniente, specialmente se si pensa che si tratta di un prodotto interamente il legno.

Quello proposto da La Pretolina è un modello destinato a uso esterno. Chaise longue realizzata in legno farà felici gli amanti del rustico. Ma vediamo quali sono i pro e i contro.

Pro
Resistente:

Ampia soddisfazione c’è per i materiali che conferiscono alla struttura una certa robustezza.

Legno:

Forma e utilizzo di legno di qualità la rendono un prodotto ideale per le zone relax o per una Spa, vista la resistenza al vapore e all’umidità.

Contro
Assemblaggio:

Montare questo modello è un’operazione non esattamente immediata, soprattutto a chi ha poca dimestichezza con il “fai da te”.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Intex Airbed Mega Lounge

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare il modello più all’avanguardia sul mercato, proposto dalla Intex. Se non sapete come scegliere una buona chaise longue portatile, optate per questa soluzione che vi permette di averla a portata di mano quando serve.

La presenza della valvola consente di gonfiarla e sgonfiarla abbastanza velocemente, ma si deve tenere conto del fatto che con un mini compressore l’operazione risulta molto più semplice. Aperta misura circa 1, 73 centimetri, per cui è in grado di far stare comode persone di media altezza.

Il porta bicchiere può essere usato anche per lattine e bottiglie, così da avere sempre vicino una bibita fresca. La forma rigata e sagomata consente di aumentare il comfort, anche se alcuni utenti affermano che si tenda a sprofondarci troppo dentro.

Pur avendo il fondo laminato per resistere alle forature, pare non essere molto resistente se usato spesso e senza limiti.

Siamo giunti a quello che riteniamo essere il modello più economico che possiamo proporvi, ottimo, a nostro avviso, per l’esterno.

Pro
Resistente:

Pur trattandosi di un gonfiabile, i materiali danno le dovute garanzie di resistenza.

Portabicchieri:

Il relax non sarebbe tale senza un drink a portata di mano, grazie alla presenza del portabicchieri, ciò è possibile.

Contro
Schienale:

Non permette di sdraiarsi ma solo di stendere le gambe in quanto lo schienale è in posizione di seduta e non è reclinabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

vidaXL 60783

 

Chi vuole aggiungere stile alla propria casa può optare per un modello di chaise longue molto particolare, che magari possa essere utilizzato con diverse funzioni. A questo ha pensato vidaXL, con il suo prodotto che è una crasi tra un divano e una poltrona.

Disponibile in tre diversi colori, ha un prezzo abbastanza importante che ben si addice a un oggetto dai molteplici usi. Lo stile è quello dei complementi d’arredo Chesterfield, dotati di una superficie ricoperta di bottoni e con il bracciolo posto tipicamente sul lato sinistro.

Data la sua forma ricorda più un divano che una chaise longue, anche se può essere utilizzato in entrambi i modi. Il rivestimento in pelle sintetica lo rende adatto ad ambienti posti all’interno, così come i piedi in legno lucido che le danno più resistenza.

Facile da montare, richiede che ci siano almeno due persone per effettuare questa operazione nel minor tempo possibile.

Abbiamo preso in considerazione tantissimi articoli prima di arrivare alla composizione definitiva della nostra guida per scegliere la migliore chaise Longue e secondo noi VidaXL merita di essere posta alla vostra attenzione perché presenta diversi aspetti interessanti che vi elencheremo tra un attimo ,e se volete sapere dove acquistare questo modello, cliccate sul link che vi proporremo più sotto.

Pro
Montaggio:

Premesso che è preferibile eseguire l’operazione in due, il montaggio è molto semplice e richiede non più di 20 minuti di lavoro.

Elegante:

A nostro avviso questa chaise longue è molto elegante e raffinata, dona un tocco di classe all’ambiente.

Contro
Imbottitura:

Se vi piace la sensazione di sprofondare nel posto dove vi sedete, allora questo modello vi deluderà perché l’imbottitura è abbastanza dura.

Leggera:

Secondo alcuni pareri raccolti online, la sua struttura è piuttosto leggera, che attenzione, non vuol dire fragile, ma che si sposta facilmente quando ci si siede o si fanno movimenti bruschi.

Acquista su Amazon.it (€299,99)

 

 

 

Come utilizzare una chaise longue

 

La chaise longue è una comoda seduta molto in voga negli ultimi anni. La sua linea può essere ora elegante e particolare, adatta ai salotti più raffinati, ora semplice ed essenziale. Inoltre, questa poltrona è un’ottima scelta anche per il giardino. Il significato del nome in francese è “sedia a sdraio” e si riferisce a tutte quelle sedute che hanno un’estensione per ospitare le gambe e dare quindi il massimo della comodità. Vediamo insieme qualche consiglio per utilizzare e inserire correttamente la chaise longue nell’ambiente scelto.

 

 

In quale ambiente

Chi dice “chaise longue” dice “relax”, certo, ma possiamo associare questo nome anche a un arredamento ben curato. Il più delle volte immaginiamo questa seduta negli studi dei dottori, nelle entrate delle case, oppure in contesti raffinati e intellettuali come i vernissage.

Uno dei modelli più usati è il Chesterfield: elegante, classico, rigoroso e allo stesso tempo caldo, questa tipologia è capace di unire l’eleganza francese alla solennità inglese. Occorre dire (e riconoscere) che, indifferentemente dal modello scelto, dal suo colore, dal design o dai materiali, la chaise longue sarà sempre capace di conferire all’ambiente stile e raffinatezza.

 

Calcolare lo spazio

Il primo parametro da considerare è lo spazio in cui andremo a posizionare la chaise longue, poiché a differenza delle tipiche sedute questo modello si amplia in lunghezza, l’area dovrà essere più ampia. Se l’ambiente a disposizione non è molto grande e avete paura che a lungo andare questa poltrona diventi un impiccio, potreste scegliere un modello pieghevole: pensate che, talvolta, i modelli componibili una volta richiusi possono formare degli sgabelli o dei pouf rigidi, occupando uno spazio davvero limitato e lasciando libero il passaggio.

 

Lo stile

Come abbiamo avuto già modo di vedere con i modelli selezionati da noi, la chaise longue può assumere stili diversi, a seconda della casa di produzione. Dal modello con bottoni, tipico Chesterfield, a quelle più particolari e snelle a dondolo, l’imperativo è scegliere in base al resto dell’arredamento. Si può pensare di scegliere un articolo che concordi, oppure qualcosa che crei un contrasto, così da dare una “scossa” all’insieme.

Spesso questi divanetti vengono sommersi di cuscini di ogni tipo, ma badate bene che siano davvero necessari. Ad esempio, una chaise longue dal design ricco non ha bisogno di essere ulteriormente particolarizzato, né tanto meno sarebbe giusto coprirlo (a meno che non vogliate nasconderlo). Ricordate anche che negli ultimi anni il minimalismo va molto di moda.

 

 

Non caricarla troppo

Quando si fa un acquisto di questo tipo è importante capire qual è la portata massima della seduta. Questa informazione è essenziale per usare la poltrona in modo corretto, assicurandole quindi una buona durata e, soprattutto, evitando così spiacevoli ruzzoloni. Non superate quindi il peso consigliato e se questo valore non corrisponde al vostro di peso, scegliete un altro modello adatto.

 

La chaise longue è monoposto

Ricordate anche la chaise longue può ospitare una sola persona alla volta, quindi non può sostituire un divano a tutti gli effetti. Se state pensando di posizionarla in un ambiente come il soggiorno, che quindi necessita di più posti a sedere, dovrete assicurarvi che ci siano altre comode opzioni, come poltrone o divanetti.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Divano letto

Poltrona gonfiabile

La migliore poltrona letto singolo

Poltrona relax

Sedia dondolo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 voti, media: 4.86 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status