Le 5 Migliori Cornici Digitali del 2020

Ultimo aggiornamento: 12.08.20

Cornice Digitale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Le cornici digitali sono soluzioni ideali per chi ama la tecnologia e desidera avere un portafotografie che offre sempre immagini diverse. È il caso della cornice NIX Advance X10H, che ci ha colpito per le sue numerose caratteristiche vincenti, a partire dal suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Non male anche Hama Steel Premium, che permette di riprodurre anche video e viene venduta con pratico telecomando per gestire le varie funzioni, restando comodamente seduti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori cornici digitali?

 

Forse non esiste in assoluto la migliore marca di cornici digitali, ognuna offre sul mercato prodotti pregevoli o meno sofisticati. Ma spendere un minuto del proprio tempo informandosi adeguatamente, anche prima di effettuare un acquisto non troppo impegnativo, può rivelarsi un vantaggio in termini di soddisfazione personale per evitare il rischio di portare a casa un prodotto che non risponde al meglio ai nostri bisogni o desideri.

 

1

 

Risoluzione del display

Il prezzo a volte basta a capire se la risoluzione del display sarà o meno sufficiente per godere di una piacevole riproduzione delle immagini, ma non è l’unico elemento da tenere sotto controllo. La qualità dello schermo, il materiale di costruzione e la tecnologia supportata, sono gli elementi chiave da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Controlla la risoluzione dichiarata dal fabbricante che, di solito, si assesta intorno a 800 x 600 pixel, ma può arrivare fino a 1024 x 768 e se sei un fotoamatore ti piacerà vedere riprodotti tutti i dettagli dei tuoi scatti. La grandezza e il tipo di schermo influenzano direttamente la qualità delle immagini, quelli a LED sono più luminosi di quelli a cristalli liquidi.

 

Facilità d’uso

Con comandi integrati o no, che possono essere caricati direttamente tramite dispositivi come HD esterno o chiavetta USB, ognuno presenta caratteristiche d’uso diverse. Confronta prezzi, ma sta attento anche alla possibilità che offre il software in dotazione di impostare funzioni accessorie, come per esempio la possibilità di programmare l’accensione o lo spegnimento, oppure decidere quali foto riprodurre in base al momento della giornata.

Anche la possibilità di ritoccare appena le foto è supportata solo da alcuni modelli, se sei un perfezionista non ti sfuggirà il vantaggio di modificare l’effetto della foto direttamente prima di metterla in onda.

 

Quante cose ci puoi fare?

La classifica dei migliori dispositivi la compili tu in base al tuo gusto e alle tue esigenze, ma nella recensione delle caratteristiche imprescindibili che ci fa piacere trovare in una cornice digitale c’è anche la possibilità di sfruttare in vario modo il dispositivo.

Quelli che offrono anche la visione di video o la riproduzione di file audio durante la carrellata delle foto, aggiungono quel tocco in più che rende davvero preziosa questa evoluzione digitale del classico portafoto.

2

Conclusioni

Sul mercato esistono innumerevoli prodotti, molti dei quali destinati ad avere vita breve dopo un periodo di utilizzo entusiasta.

Prima di cedere all’impulso dell’acquisto senza pensieri, dai un’occhiata alle recensioni dei modelli più apprezzati presenti in questa guida per scegliere le migliori cornici digitali.

Tra i dispositivi digitali presenti in casa avrete sicuramente uno tra smart TV, tablet, mini computer, console gioco: in questi casi potrebbe tornare utile una comoda mini tastiera wireless. Date un’occhiata!

 

Le 5 Migliori Cornici Digitali – Classifica 2020

 

Ogni giorno scattiamo decine di foto utilizzando il cellulare. Se decidessimo di stamparle quanto ci verrebbe a costare? E non avremmo nemmeno spazio in casa per tenerle sempre in bella mostra! Una cornice digitale ci permette ogni giorno di poter ammirare tutte le nostre immagini, mostrarle ad amici e parenti, con in più la comodità di poter aggiungere, in qualunque momento, nuovi scatti. Di seguito trovate cinque prodotti che abbiamo messo a confronto per aiutarvi a sceglier quello che fa al caso vostro.

 

 

1. NIX Advance X10H Cornice Fotografica Digitale Widescreen

 

Principale vantaggio:

Una cornice da 10 pollici provvista di scheda USB e SD per inserire migliaia di fotografie attraverso effetti diversi, che ne personalizzano la visione. È dotata di retroilluminazione e del sensore di movimento, che attiva la cornice quando le si passa accanto.

 

Principale svantaggio:

La mancanza che abbiamo riscontrato riguarda l’assenza di Wi-Fi, e questo significa che la cornice digitale non si collega automaticamente ai dispositivi wireless. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una cornice digitale facile da usare, versatile e funzionale, che permette di visualizzare diverse fotografie e video in HD in instantanea, grazie alla funzione “plug and play” di cui è dotata. Caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, è un prodotto che ha riscosso un gran successo nelle vendite. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design funzionale

La cornice digitale NIX Advance è caratterizzata da dimensioni che consentono un’ottima visione delle fotografie anche da una certa distanza, grazie allo schermo da 10 pollici di cui è dotata. 

Provvista di tecnologia HD con risoluzione 1280×800 e con schermo retroilluminato LED in formato 16:10, è una soluzione ideale per chi cerca una cornice digitale versatile e funzionale. Nonostante non sia fornita di tecnologia Wi-Fi, l’unica mancanza riscontrata nel prodotto, è dotata di due slot per scheda USB e SD per caricare migliaia di fotografie e visualizzarle scegliendo tra gli effetti speciali di cui è dotata. 

Il telecomando consente di regolare la visualizzazione a distanza, in modo da assicurare la massima personalizzazione per il suo utilizzo. Inoltre, per evitare un consumo eccessivo delle batterie, la cornice è stata fornita del sensore di movimento Hu-Motion, che consente al dispositivo di accendersi quando rileva la presenza di qualcuno vicino. 

Il sensore può essere programmato da 5 minuti a un’ora per assicurare, anche in questo caso, una personalizzazione ad hoc. 

Facile da usare 

Un’altra caratteristica estremamente positiva del prodotto consiste nella sua facilità di utilizzo, e non a caso è un’idea regalo rivolta proprio alle persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Per farla funzionare basta solo inserire la scheda USB o la SD e premere il tasto “plug and play”, aspettare qualche secondo ed ecco che le fotografie e i video compaiono sulla cornice. 

Le fotografie possono essere visualizzate in base alle proprie preferenze, ovvero in ordine alfabetico, casuale o per data. Ma non è tutto, ci sono anche effetti di transizione particolari per personalizzare la visione al meglio. Le slot e i comandi, inoltre, sono posizionati sul retro in modo da lasciare spazio al grande schermo. 

 

Multifunzione 

La cornice digitale NIX Advance è una soluzione ideata per rispondere a diverse esigenze: proprio per questa ragione non sono solo le fotografie in formato JPEG a essere caricate e visualizzate, ma anche video HD in MPEG-4, per non perdere nessun momento importante nella propria vita. 

Questa cornice è inoltre provvista di altre funzioni che la rendono molto utile, come l’orologio, il calendario e le casse stereo. I video non sono quindi muti, ma si possono guardare come su un piccolo televisore. 

Il marchio vanta un decennio di esperienza nel settore e le sue cornici offrono un’ottima funzionalità e soprattutto sono semplici da usare. Infine, la cornice viene venduta con un anno di garanzia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Hama Cornice Digitale Multimediale “Steel” Premium

 

1.Hama Steel Premium 00095276Se hai intenzione di fare un regalo importante e ci tieni a fare bella figura, la scelta di questa cornice digitale proposta da Hama ha tutte le carte in regola per garantirti un successo.

Il design elegante della cornice in metallo satinato combinato con uno spessore minimo e una diagonale notevole rende la fruizione dei contenuti digitali davvero gradevole.

Sul retro sono presenti diverse porte per facilitare la riproduzione di contenuti da diversi supporti di memoria, dalla microUSB alla porta per le schede SD. Associa alla presenza di diversi accessi per altrettanti dispositivi anche una memoria di 4 Gb per archiviare i contenuti da riprodurre, e in gran quantità.

Non solo foto, ma anche video sono compatibili con il software che li riproduce con un rapporto di 4/3. Del resto la diagonale dello schermo è grande abbastanza per consentire una visione gradevole anche dei propri video preferiti. I tanti pareri entusiasti compensano di gran lunga il prezzo importante richiesto per l’acquisto di questo dispositivo.

Sono i dettagli che conquistano in questa bella cornice digitale, ti proponiamo una breve carrellata degli aspetti più rilevanti per facilitarti la comparazione con altri modelli simili.

Pro
Risoluzione e contrasto:

Quello che piace di più agli acquirenti è la qualità delle immagini riprodotte, questo grazie alla risoluzione del pannello di 1024x768 pixel e il rapporto di contrasto interessante da 350 a 1.

Controllo da remoto o su dispositivo:

Si possono impostare le funzioni principali sia direttamente dal dispositivo dove sono presenti i pulsanti oppure tramite telecomando con cui decidere se attivare la riproduzione random e altre funzioni di facile intuizione.

Consumi contenuti:

Si può lasciare acceso per ore dati i consumi contenuti nonostante la luminosità dello schermo, il massimo dichiarato dal fabbricante è di 6,7 W l’ora, non male.

Contro
Solo con alimentazione fissa:

Non sono presenti batterie nel dispositivo che funziona solo alimentato direttamente alla corrente, pazienza per gli antiestetici cavi che rovinano un po’ il design aggraziato della cornice.

button-IT

 

Acquista su Amazon.it (€46,53)

 

 

 

3. Intenso Cornice Digitale 8 3917801

 

2.Intenso Media Artist 3917801Belle le rifiniture, come del resto ci si aspetta da un oggetto da esporre in bella mostra sul ripiano più a vista del salotto o della camera da pranzo, e belle anche le funzioni che vanta il modello Media Artist proposto da Intenso.

Seppure non si tratti di un marchio blasonato conquista positivamente il parere degli acquirenti che hanno scelto di regalare o regalarsi questo dispositivo dal prezzo davvero contenuto e le funzioni interessanti. A partire dalle dimensioni dello schermo, sono circa 16 per 18 cm, anche la qualità della risoluzione è gradevole e di buon livello. Si possono riprodurre tanto le foto come i video e, grazie all’audio incorporato, ascoltarli con una qualità audio piacevole seppure non cristallina. I formati audio supportati sono i classici Mp3 e WMA, ideali anche per guardare le foto scorrere con un sottofondo musicale.

Altre funzioni completano la dotazione del dispositivo che è in grado di visualizzare l’ora e la data, svolgendo compiti accessori tipici di un orologio digitale in cui è possibile settare l’allarme o l’agenda degli appuntamenti.

Tante le funzioni di questa cornice digitale che si presta bene per svolgere il suo compito principale e cioè mostrare foto in sequenza con una risoluzione gradevole. Ecco di seguito le caratteristiche che la distinguono da altri modelli.

Pro
Formati supportati:

È pensata per riprodurre slide show delle foto preferite con il sottofondo musicale più adatto oppure per riprodurre file video da vedere direttamente a schermo intero. Per fare questo supporta i principali formati audio e video come Mp3 e WMA, Avi, MPEG-4 e 1.

Schede di memoria:

Buona la dotazione di memoria flash del dispositivo che si può espandere grazie alla presenza di slot per l’accesso di schede di memoria SDHC, MultiMediaCard, scheda SD.

Schermo:

La risoluzione è piacevole e la visione delle foto ha un bel contrasto, questo grazie al rapporto di 400 a 1, che ben si spende per lo schermo LCD da 8 pollici e con formato 800x600 pixel.

Contro
Istruzioni poco chiare:

Chi l’ha acquistata e settata conferma un’impressione diffusa e cioè che le istruzioni non siano molto accessibili, specie quelle tradotte in italiano senza troppa attenzione per i dettagli!

Acquista su Amazon.it (€96,63)

 

 

 

4. Hama 00095264 Ultra Slim Basic Cornice Digitale, 8 Pollici

 

3.Hama Ultra Slim Basic 00095264Ancora un buon prodotto a far parte di questa classifica dedicata alle migliori cornici digitali che più si sono distinte come campioni di vendite durante l’anno.

Hama propone una soluzione gradevole alla vista e con buone caratteristiche tecniche che rendono piacevole godere della riproduzione ininterrotta delle immagini dei momenti più significativi. Sono 8 pollici con una risoluzione di 800×600 pixel per lo schermo in dotazione che spicca circondato dalla gradevole cornice nera, sottile ed elegante.

Il supporto che sorregge la cornice è, come in altri modelli, anche la parte attraverso cui accedere alle principali funzioni di controllo ed espansione della memoria del dispositivo. Pensata per essere messa in bella mostra su un mobile o un ripiano, non è adatta per essere fissata a parete, visto che il supporto retrostante non può essere rimosso e da qui si ha accesso alle principali impostazioni di controllo: non ha telecomando per il controllo remoto.

Tante caratteristiche che non passano inosservate per la cornice digitale proposta da Hama che a un prezzo davvero ragionevole propone una serie di vantaggi di non poco conto. Vediamoli in dettaglio.

Pro
Contrasto:

Lo schermo da 8 pollici ha un contrasto di 500:1 e una luminosità altrettanto notevole da 200cd per metro quadrato, anche la risoluzione da 800x600 pixel contribuisce a rendere ben definite le immagini riprodotte dalla cornice.

Prezzo:

Tra le più economiche oggi disponibili specie se si considera la qualità dell’immagine riprodotta e la quantità di funzioni accessorie di cui è dotata la cornice.

Funzioni extra:

Fa da calendario e orologio, un vantaggio in più è garantito dalla presenza di batterie al litio che, insieme all’alimentazione via cavo, consentono di mantenere in memoria sempre il giusto orario anche in caso di cali di corrente.

Contro
Niente memoria interna:

Il dispositivo non ha una sua memoria, quindi non si possono archiviare direttamente i contenuti ma è necessaria la presenza della scheda di memoria, SD, SDHC o MMC, nemmeno la porta USB è presente.

Acquista su Amazon.it (€58,22)

 

 

 

 

5. Andoer Cornice Digitale (10.1″ W IPS 2.4G)

 

Una buona cornice digitale, con un display da 10 pollici ideale per offrire una visione d’insieme chiara e piacevole anche a distanza. Questa una delle prime caratteristiche a emergere dall’analisi del prodotto Andoer. Lo schermo LED è luminoso al punto giusto, con una nitidezza e un dettaglio che non passano inosservati. 

Di buona fattura anche il telecomando, dotato di una copertura massima di dieci metri e con un sistema di gestione intuitivo per anziani, adulti e anche bambini. Interessante anche la compatibilità con immagini JPEG  e video in formati MP3 E WMA. 

Si ha così a disposizione uno schermo interattivo a tutti gli effetti, in cui all’utente è lasciata massima libertà di impostare uno slideshow di immagini fisse o una serie di video per un ricordo più movimentato. In più si è visto come la cornice svolga anche altre funzioni accessorie, come quella di calendario, orologio e la riproduzione di brani musicali in formato MP3.

Pro
Ampiezza:

Lo schermo da dieci pollici assicura una buona visione a chi cerca una cornice ben visibile anche da una certa distanza.

Display:

Lo schermo LED restituisce immagini nitide e ben contrastate con un livello di dettaglio e una fluidità tali da rendere l’esperienza della visione piacevole ed efficace.

Controlli:

Il telecomando fornito consente di far partire lo slideshow anche da una distanza di dieci metri, mentre i pulsanti e i tasti con cui impostare e cambiare le diverse modalità sono semplici e di pronto accesso.

Contro
Angolo di visione:

Si lamenta una certa difficoltà nella visione per chi è posizionato lateralmente rispetto al centro dello schermo.

Acquista su Amazon.it (€58,98)

 

 

 

Come usare una cornice digitale

 

Una cornice digitale è un’ottima scelta per mostrare ad amici e parenti che fanno visita a casa le più belle foto dell’ultima vacanza, o i ricordi di una vita. La scelta di questo dispositivo dipende molto da quanto si vuole spendere e da altre semplici caratteristiche che potranno soddisfare le esigenze di ognuno.

L’importanza dello schermo

Una cornice digitale, a prima vista, è un semplici display, appunto contorniato da una cornice, dove scorrono o viene mostrata una foto in digitale. La risoluzione di tale display determina la qualità dell’immagine che si andrà a visualizzare. Infatti non importa se una foto è scattata alla massima definizione se poi lo schermo ha una risoluzione bassa: la qualità di quello che si vedrà sarà determinata da quella del display. Ad oggi la maggior parte delle cornici digitali offrono una risoluzione pari a 800 x 600 pixel, i modelli più moderni arrivano a 1.024 x 768 pixel. Anche la dimensione dello schermo è un fattore determinante per vedere al meglio le foto scattate. Alcuni modelli arrivano fino a 15 pollici di grandezza.

 

Caricare le foto

L’unica operazione da fare per rendere operativa una cornice digitale è caricare le foto scattate. Ogni modello offre una o due possibilità. Le più diffuse sono quelle che consentono di caricare le foto tramite una scheda di memoria. Altri modelli, oltre a questa modalità sono dotati di una porta USB a cui collegare una chiavetta, e in alcuni casi anche hard disk esterni. Quante foto si possono caricare dipende molto dalla memoria interna di ogni cornice, e ovviamente, dalle dimensioni in megabyte della foto. Alcuni modelli non dispongono di memoria, ma leggono e visualizzano le foto direttamente dalla scheda di memoria inserita. Questi dispositivi sono anche i più economici.

Foto, video e musica

Le cornici digitali più moderne, oltre alla visualizzazione di foto, sono anche in grado di riprodurre video e musica. Addirittura alcune consentono di scegliere quale musica di sottofondo sentire mentre scorrono le foto a video. Sempre i modelli più attuali (e meno economici) hanno anche un software che consente dei piccoli fotoritocco, come l’aggiunta di filtri ed effetti per avere foto ancora più sbalorditive da mostrare ad amici e parenti.

 

Come si comandano e si visualizzano

Di norma le cornici digitali sono dotate di un telecomando che consente di interagirvi. Si può scegliere di fermare le foto, zoomare, farle scorrere con una pausa tra una e l’altra, selezionare l’effetto di uscita di ognuna e così via. Alcuni modelli hanno anche dei comandi integrati nella cornice, così da rendere le operazioni di settaggio ancora più semplici. È bene comunque, prima di caricare le foto, renderle adatte alla visione dei vari display, che normalmente hanno un rapporto di visualizzazione di 16:9. Considerate il fatto che foto scattate con una reflex o una fotocamera digitale di norma sono nel formato 3:2 e quindi se non vengono trasformate nel formato 16:9 quando andranno visualizzate avranno delle anti-estetiche bande nere sui lati. Questa operazione va fatta tramite un pc e un programma di fotoritocco.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona una cornice digitale?

Una cornice digitale non è altro che la rappresentazione moderna delle classiche foto incorniciate che gli utenti amano avere in casa, magari per avere sempre la possibilità di dare un fugace sguardo al proprio passato o una persona cara. 

La vera novità del prodotto è la possibilità di visualizzare più di una semplice foto, sfruttando una scheda di memoria interna, come una scheda SD, o una chiavetta USB con sopra le foto in formato leggibile dalla cornice, solitamente jpeg. Le funzionalità cambiano naturalmente in base al modello ed è possibile trovarne di automatiche, che fanno scorrere le foto una a una, e quelle che cambiano foto quando si preme l’apposito pulsante sul retro della cornice.

 

Si può trasformare una cornice digitale in monitor?

Tale operazione, sebbene non sia una delle più utili, può essere effettuata su alcune cornici che ricevono l’input video da parte di un computer, per esempio. Tutto ciò che dovrete fare è collegare la cornice al vostro PC tramite apposito cavo USB. 

Una volta effettuata l’operazione il sistema operativo eseguirà l’installazione automatica dei driver e se potrete utilizzare la cornice come monitor, questa apparirà tra gli schermi selezionabili nel menù delle “Impostazioni schermo”, a cui potrete accedere cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop. 

Nel menù successivo dovrete andare nella sezione “Schermo” e premere sul pulsante “Rileva” per connetterne di ulteriori. Ricordate che tale procedura vi restituirà uno schermo a specchio, che mostra tutto ciò che effettuate sul monitor principale.

 

È possibile usare il TV come cornice digitale?

A seconda del modello di TV di cui disponete, potreste o meno trasformarlo in una cornice digitale. I modelli proposti da Sony, per esempio, dispongono di una modalità chiamata Picture Frame Mode, che tradotto in italiano è proprio “cornice digitale”. Attivando questa modalità, semplicemente passando per le impostazioni del TV, lo schermo avrà una luminosità ridotta, consumando quindi di meno con una riduzione del 35% circa. 

Per le foto da visualizzare dovrete collegare una chiavetta USB con all’interno i file da cui il TV attingerà. Sebbene tale soluzione possa sembrare comoda, bisogna ricordare che un TV ha un costo molto più elevato di una semplice cornice digitale, pertanto consigliamo comunque di valutare attentamente le proprie opzioni.

 

È possibile usare il tablet come cornice digitale?

Se possedete un tablet che non utilizzate più poiché obsoleto dal punto di vista tecnologico, potrete sempre modificarlo per renderlo una cornice digitale con cui visualizzare le proprie foto preferite. Tuttavia, è necessario seguire una procedura che prevede l’acquisto di un supporto, in modo da tenere il tablet in posizione verticale, un caricabatterie affinché sia sempre alimentato e, per avere sempre tutte le foto a disposizione anche una connessione Wi-Fi.

Il primo passo è quello di caricare le foto su un servizio di hosting gratuito come Google Drive o Google Foto. Successivamente, scaricate sul tablet Android l’applicazione gratuita Fotoo. Una volta installata potrete accedere alle impostazioni e selezionare il vostro account Google Drive o Google Foto da cui l’applicazione attingerà.

Ora vi basterà configurare il tablet in modo che resti sempre acceso quando in carica e lanciare l’applicazione Fotoo per avere la vostra cornice digitale.

 

Come si caricano le foto su una cornice digitale?

Le cornici digitali raramente hanno una memoria interna, pertanto il modo migliore per caricare le foto è copiarle da PC su una chiavetta USB o una scheda micro SD. In questo modo dovrete semplicemente inserire i supporti di archiviazione nella cornice per accedere alle foto. Qualora la vostra cornice, però, abbia una scheda di memoria interna, potrete collegarla direttamente al PC tramite USB e copiare le vostre foto all’interno della cartella principale della cornice.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Beschoi 10” Cornice Digitale HD 1080P 16:9 con Telecomando

 

Se ancora non abbiamo fugato ogni vostro dubbio riguardo alla scelta della migliore cornice digitale, quest’ultimo modello potrebbe invece farlo, perché vanta alcune peculiarità interessanti.

La cornice è progettata con un sensore di movimento che riesce a captare eventuali vostri spostamenti, entrate e uscite dalla stanza, e quindi spegnere il display per garantire un miglior risparmio energetico.

Oltre al particolare design, dispone anche di un piccolo stand che consente di appoggiare la cornice o di fissarla sulla parete con un semplice chiodo, inoltre è possibile anche collegare una scheda SD per la visualizzazione di video o foto scorrevoli con il telecomando incluso.

La risoluzione è HD, ciò nonostante si tratta di uno schermo TF, perciò, con una minima inclinazione, tende a sbiadire le immagini e a far emergere solo il colore bianco. Per questo motivo è importante scegliere la posizione migliore andando un po’ a tentativi, cosa che per alcuni risulta poco pratica.

Pro
Risparmio energetico:

Fondamentale per un articolo tecnologico come questo, che funziona tramite energia elettrica, è il risparmio. Infatti l'azienda ha scelto di inserire nella cornice digitale un sensore di movimento, che capta quando si esce dalla stanza e di conseguenza spegne automaticamente lo schermo, diminuendo il consumo energetico.

Facilità di esposizione:

Nella confezione è incluso anche un pratico stand con cui potete scegliere di posizionare facilmente la cornice digitale sia su un mobile, sia sul muro con un semplice chiodo.

Qualità e risoluzione:

La tecnologia utilizzata si traduce in una buona qualità complessiva del prodotto. Quest'ultimo è altresì caratterizzato da una buona risoluzione delle immagini e dei video, raggiungendo anche 1080p.

Collegamento USB:

Sul retro del telaio è presente una piccola presa per collegare un cavo USB o aggiungere una scheda SD, per far girare nella galleria della cornice anche le immagini che avete sul computer.

Contro
Inclinazione poco pratica:

Per una visione pulita delle immagini o dei video è necessario tentare di trovare la giusta inclinazione, altrimenti sullo schermo emergerà il colore bianco.

 

 

Braun 1580 Cornice Digitale 15″

 

3.Braun Phototechnik Digiframe 1580Se desiderate una cornice digitale dotata di uno schermo dalle dimensioni elevate, per godere al meglio delle vostre immagini, il nostro terzo consiglio è il modello Phototechnik Digiframe 1580 realizzato da Braun. Il suo display è infatti da ben 15 pollici e assicura comfort di visione abbinato a un livello di contrasto che esalta i colori delle immagini.

Grazie agli ingressi Usb e per tutte le più diffuse schede di memoria è facile caricare le fotografie e non solo. La cornice di Braun consente anche di riprodurre filmati in formato Mpeg (così da poter visualizzare i video delle vacanze) e brani Mp3. Potrete quindi aggiungere una colonna sonora allo scorrimento delle foto per rendere l’esperienza più piacevole, anche per amici e parenti.

Grazie a un’apposita staffa la Phototechnik Digiframe 1580 può essere appesa a una parete come una sorta di quadro hi-tech. Rispetto agli altri modelli della nostra classifica sulle migliori cornici digitali del 2020, quella prodotto da Braun ha dimensioni e peso importanti e un prezzo leggermente più alto ma una dotazione tecnologica estremamente completa

Un terzo prodotto che ha riscosso notevole successo è il modello proposto dalla Braun. Rileggi quali sono le sue caratteristiche principali che qui riassumiamo in breve.

Pro
Display:

Lo schermo della cornice digitale Braun è di ben quindici pollici, perfetto se ami goderti le foto più belle col massimo confort possibile.

USB:

La cornice digitale Braun dispone di slot per le varie schede di memoria e anche dell’ingresso USB per consentirti di sfruttare tutti i supporti dove tieni archiviate le foto.

Video:

Se oltre alle foto vuoi goderti anche i più bei video girati a casa con la famiglia e gli amici o quando sei andato in vacanza, la cornice digitale Braun consente la riproduzione dei filmati in formato Mpeg.

Staffa:

La cornice Braun viene fornita con una staffa che ti consente di appenderla alla parete per avere un effetto unico con le tue foto che scorrono.

Contro
Prezzo:

La cornice è ricca di funzioni, oltre che molto grande ma che non è possibile trovare a prezzi bassi rispetto agli altri modelli.

 

 

 

 

Hama 95274 Steel Basic

 

2.Hama 95274 Steel Basic

Sul secondo gradino del podio collochiamo questa cornice realizzata da Hama che vanta uno schermo da 8 pollici con formato dell’immagine in 4:3 che consente una visualizzazione confortevole delle foto scattate con lo smartphone o la fotocamera digitale. Esteticamente il prodotto si fa apprezzare per la presenza di un bordo color argento e di uno spessore davvero ridotto che lo rendono un gradevole complemento d’arredo.

Il trasferimento degli scatti avviene tramite porta Usb (è quindi possibile utilizzare qualunque chiavetta Usb) o tramite lo slot per schede di memoria, scelta praticamente obbligata perché l’Hama 95274 Steel Basic dispone di uno spazio d’archiviazione limitato.

Per ottimizzare il risparmio energetico è possibile programmare orari predefiniti di accensione e spegnimento mentre per rendere la visione sempre piacevole si può impostare la riproduzione casuale delle immagini. Ultimo aspetto da tenere in considerazione è il prezzo estremamente competitivo che colloca questa cornice nella fascia medio/bassa del mercato pur mantenendo caratteristiche e funzionalità di buon livello.

Il nuovo modello di cornice digitale della Hama è un altro splendido prodotto che abbiamo collocato al secondo posto della nostra classifica. Eccolo riassunto in breve.

 

Pro

Design: La cornice proposta dall’Hama vanta un design apprezzabile grazie al bordo elegante e allo spessore sottilissimo che è in grado di impreziosire l’ambiente dove deciderai di collocarla.

USB: Oltre allo slot per le schede SD, la cornice digitale Hama presenta anche il pratico ingresso USB che ti consente di utilizzare comodamente tutti i supporti dove hai memorizzato le foto.

Consumi: È presente la funzione per regolare accensione e spegnimento solo in determinati orari consentendoti di risparmiare sui consumi.

Qualità/prezzo: La cornice digitale Hama è un prodotto con ottime qualità ma più economico di tanti altri simili per cui il rapporto qualità/prezzo risulta nel complesso molto conveniente.

 

Contro

Memoria: Lo spazio di archiviazione della cornice Hama non è particolarmente elevato.

 

 

Samsung SPF-71ES

 

4.Samsung SPF-71ES

Samsung è un marchio di riferimento nel mercato dell’elettronica di consumo e se siete interessati a valutare l’acquisto di una cornice digitale realizzata dalla casa coreana, il nostro consiglio è il modello SPF-71ES. Si tratta di un prodotto con display da 7 pollici, pensato per chi predilige un ingombro ridotto, pesempio per posizionare la cornice su una mensola o su un comodino.

La presenza della porta Usb rende facile trasferire le fotografie tramite una chiavetta o dal computer e, grazie a 1 GB di spazio disponibile, le immagini possono essere salvate direttamente nella memoria integrata e riprodotte in ordine casuale. L’unica limitazione è rappresentata dalle dimensioni del display che obbligano a non posizionarsi troppo lontani per godere della visione in modo confortevole.

Un interessante aspetto da tenere in considerazione è il prezzo di vendita, che colloca l’SPF-71ES nella fascia bassa del mercato e la rende una valida opzione d’acquisto per chi vuole un prodotto di buona qualità senza spendere troppo.

La cornice digitale Samsung rappresenta un altro prodotto interessante che abbiamo inserito nei nostri consigli d’acquisto. Eccone gli aspetti salienti riassunti in breve.

 

Pro

Ingombro: La cornice digitale Samsung è pensata per occupare poco spazio e quindi è particolarmente adatta, per esempio, su una mensola o un piccolo comodino: tanti ricordi in un minimo ingombro.

Funzionale: Si tratta di un prodotto dotato di porta USB per permetterti di vedere comodamente anche le foto che hai, per esempio, sulla pen drive e inoltre dispone di 1 GB di spazio per archiviare i tuoi scatti più belli.

Prezzo: Non ti dispiacerà sapere che puoi trovare questa cornice digitale a un prezzo molto vantaggioso per le qualità che possiede. Scopri dove acquistare cliccando in basso.

 

Contro

Schermo: Le dimensioni ridotte comportano lo svantaggio di avere uno schermo di soli 7 pollici che non è possibile visualizzare bene da troppo lontano.

Design: Pur essendo piuttosto elegante, c’è il rischio che potrebbe sembrarti molto semplice, se non essenziale, minimal.

 

 

 

Andoer Wi-Fi HD

 

5.Andoer Wi-Fi HD

L’ultimo prodotto che vi segnaliamo nella nostra classifica delle migliori cornici digitali del 2020 è realizzato da Andoer e vanta un bagaglio tecnologico di tutto rispetto che ne giustifica il prezzo più elevato rispetto alla media degli altri modelli qui presenti.

Come suggerisce il nome, questa cornice è dotata di modulo Wi-Fi che le consente di collegarsi alla rete Internet di casa e riprodurre le immagini presenti sul cellulare o archiviate sul cloud (Dropbox, iCloud ecc). Grazie al sistema operativo Android 4.4 le sue funzionalità non si limitano alla riproduzione delle foto ma permette di visualizzare filmati, ascoltare musica, controllare la posta elettronica e utilizzare un mouse wireless per interagire con le differenti funzionalità.

Insomma non solo una cornice digitale ma un piccolo centro multimediale, pensato per chi è in cerca di funzionalità avanzate. Il rovescio della medaglia è che l’Andoer Wi-Fi HD può risultare troppo complicata per chi è in cerca di un “semplice” dispositivo per visualizzare le foto delle vacanze con la famiglia o gli amici.

Ecco riepilogate in breve le caratteristiche principali dell’ultima cornice digitale che ti abbiamo consigliato.

 

Pro

Wi-Fi: A differenza di tutti gli altri modelli visti finora, la cornice digitale Andoer, grazie al collegamento a Internet, ti permette di vedere le foto che hai sui tuoi dispositivi mobili o su cloud senza che tu le debba prima copiare su un altro supporto.

Tecnologia: Si tratta di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia che ti consente, per esempio, di vedere filmati e ascoltare musica facendoti rivivere un’esperienza che risulterà decisamente più ricca e completa.

 

Contro

Prezzo: A fronte di un cornice digitale così avanzata e piena di funzioni, devi essere disposto a pagare un prezzo superiore rispetto ai modelli più semplici.

Facilità d’uso: Se non sei un amante o un esperto della tecnologia ma cerchi una cornice digitale semplice da usare, qui hai a che fare invece con un prodotto più complesso di tanti altri.

 

 

Philips SPF4610/12 Cornice Digitale 10”

Principale vantaggio:

Include funzioni di miglioramento delle immagini così da poterle riprodurre sempre con colori vividi e piacevoli, da vedere e rivedere in ogni momento della giornata.

 

Principale svantaggio:  

I comandi sul retro non sono una buona scelta progettuale per un oggetto che può essere appeso alla parete.

 

Verdetto: 9.7/10

Affidabilità del marchio e attenzioni speciali in fase di riproduzione rendono particolarmente accattivante questa cornice digitale che si presta a custodire i ricordi di famiglia o offrire funzioni extra interessanti. Un bel regalo e una buona idea per godere delle tante fotografie che riempiono le nostre giornate.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Funzioni di miglioramento dell’immagine

Le cornici digitali non devono solo limitarsi a riprodurre l’immagine, ma devono anche assicurare il loro piacevole godimento. Ecco perché la risoluzione dello schermo è uno dei parametri principali da prendere in considerazione quando si pensa di acquistarne una.

Qui abbiamo una notevole risoluzione di 1.024×600 pixel che ben si sposa con le dimensioni contenute dello schermo. La diagonale è da 10 pollici, quindi 25,4 cm. In più, il software consente di migliorare in base alla necessità la qualità delle immagini riprodotte. Sfrutta la tecnologia RadiantColor e Imagen Pro, per dare maggiore smalto alle immagini ritoccando automaticamente la vividezza dei colori. Una buona soluzione per godere anche di quelle foto meno efficaci a livello tecnico e che non si è in grado di ritoccare in postproduzione.

Memoria espandibile

La cornice non ha una grande capacità di archiviazione propria: sono solo 128 MB. Ma è possibile espanderla aggiungendo altri supporti e quasi tutti i principali sono ammessi, dalle comuni schede SD alle Memory Stick.

La presentazione delle fotografie si attiva automaticamente appena si inserisce la scheda di memoria, quindi non è necessario impostare le funzioni di riproduzione o perdersi nei meandri del menu di programmazione. Una comodità importante visto che di solito i primi fruitori di queste cornici sono i nonni che non sopportano di non avere foto fisiche dei nipoti da incorniciare ed esporre sui mobili. Se si preferisce è possibile consultare e sfruttare il menù per avere accesso alle funzioni extra. Non solo il miglioramento della qualità delle immagini, ma anche l’accesso alla funzione di orologio disponibile con diversi layout fa parte dell’offerta. L’interfaccia è in italiano o in altre lingue europee per essere facile da consultare e navigare quando serve.

 

Tecnologia accessibile e versatile

La tecnologia impiegata per il funzionamento della cornice è molto semplice e di facile accesso. Non richiede, insomma, speciali competenze informatiche per farla funzionare. È anche facile programmarne accensione e spegnimento perché si attivi negli orari preferiti consentendo un certo risparmio di corrente elettrica. Una buona soluzione specie se si pensa che non è necessario tenerla sempre in funzione ma se ci si dimentica di accenderla è facile che resti lì a prendere polvere senza essere accesa manualmente.

Non ha una batteria interna, quindi deve essere collegata alla presa di corrente per funzionare. I consumi, però, sono estremamente contenuti e praticamente non impattano sulla bolletta. Tanti pareri positivi eleggono questa cornice tra le migliori per categoria e fascia di prezzo, una buona soluzione da prendere in considerazione se si sta pensando a un regalo per una persona importante.

 

 

Philips SPF4610/12

 

1.Philips SPF4610-12

Tra le cornici digitali che vi consigliamo il modello SPF4610/12 di Philips è quella che consideriamo il prodotto migliore. Il suo display da 10 pollici, infatti, garantisce la visualizzazione delle immagini in modo confortevole, anche da una certa distanza (restando seduti sul divano, con la cornice posizionata su una mensola, per esempio).

È dotata di una memoria integrata di 128 MB che consente di archiviare oltre mille fotografie; inoltre dispone anche di uno slot per inserire una scheda di memoria microSD qualora desideriate avere a disposizione molte più immagini. Grazie alla funzione SmartPower è possibile impostare l’accensione in determinati orari, per esempio solo la sera quando siamo a casa, così da risparmiare sul consumo d’energia elettrica.

Philips ha poi sviluppato una particolare tecnologia che migliora la riproduzione delle fotografie, ottimizzando il contrasto e donando all’incarnato dei volti un colore più naturale. La semplicità di utilizzo e di archiviazione delle immagini, secondo noi, fa della SPF4610/12 un prodotto affidabile e di piacevole utilizzo.

La qualità della cornice digitale Philips che abbiamo riscontrato, unita ai pareri estremamente positivi di numerosi consumatori, ci hanno spinto come hai visto a collocarla al primo posto nella nostra guida per scegliere la migliore cornice digitale del 2020. Eccola riassunta per sommi capi.

Pro
Display:

Essendo dotata di uno schermo da 10 pollici, la cornice digitale Philips ti permetterà di godere delle tue foto preferite comodamente anche a una certa distanza.

Memoria:

La memoria da 128 MB non è clamorosa ma hai a disposizione uno slot per inserire la scheda SD con tutte le altre tue foto.

SmartPower:

Si tratta di una funzione che ti permette di impostare l’accensione della cornice solo negli orari desiderati, con notevole risparmio sui consumi.

Qualità delle immagini:

La cornice ti permetterà di migliorare la qualità delle foto poiché dispone di una tecnologia in grado di ottimizzare i contrasti e il colore naturale dei volti.

Facilità d’uso:

Nonostante sia un prodotto tecnologicamente avanzato, la cornice digitale Philips è molto semplice da usare, anche quando devi immagazzinare le foto.

Contro
Tasti:

La presenza dei tasti sul retro della cornice non è comoda, specialmente se decidi di appenderla alla parete.

 

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Come utilizzare un piumone matrimoniale

Gabbie per conigli

Il miglior trolley bagaglio a mano

Ecoscandagli

Frigorifero americano

 

 

Come scegliere la migliore cornice digitale da 15 pollici del 2020?

 

A molti di noi piace immortalare dei ricordi e l’idea di poterli mettere in cornice e guardare è davvero un’esperienza piacevole. Le foto dei nostri figli, amici o dei nostri animali domestici, peccato che ci sia solo un certo spazio e quindi solo un certo numero di foto da osservare, o forse no? Con le cornici digitali sono tanti gli scatti osservabili in un minuto. Ecco la recensione di quella che consideriamo la migliore cornice digitale da 15 pollici del 2020.

Se ci si è decisi a comprare una bella cornice digitale per poter non solo avere la possibilità di guardare lo scorrere di molte foto nel giro di pochi minuti, ma anche per poterci visualizzare dei video, allora sono diverse le caratteristiche a cui bisogna pensare. Prima di tutto, a quanti pollici pensavamo? Abbiamo preferenze per quanto riguarda il colore?

Preferiamo una marca più che un altra? Inoltre bisognerà pensare a quale scheda di memoria vorremo che supportasse e anche al tipo di risoluzione che stiamo cercando. Vorremo caricare le nostre foto attraverso USB, Bluetooth, Wi-Fi, oppure avere una cornice che ci permette di avere tutte e tre le opzioni?

In ogni caso, le caratteristiche più importanti e che dovremmo cercare di avere sono una buona memoria, così da poter avere a disposizione un maggior numero di foto, un buon numero di pollici, se possibile, in modo da avere la possibilità di guardare le immagini su uno schermo più grande. Decisamente una risoluzione più che buona è un’altra caratteristica da non sottovalutare, non vorremmo proprio doverci perdere nessun particolare o non avere la possibilità di vedere le immagini in un modo chiaro e preciso.

Inoltre sarebbe bene poter caricare le immagini via Wi-Fi per farlo più velocemente e comodamente e, se la nostra cornice supportasse anche i video, allora sarebbe proprio un bel divertimento. Altri dettagli potrebbero essere lo spegnimento oppure l’orologio sveglia (spesso le cornici sono sui comodini, quindi quale miglior posto per una sveglia?)

 

 

Andoer EOV9740775179174TK

Principale vantaggio

Questa cornice sembra proprio avere tutto, oltre che foto e video, può essere usata anche per ascoltare la musica, oppure come e-book, per leggere i nostri libri preferiti. Inoltre è dotata di telecomando, così da poter personalizzare la visione delle immagini o dei video. Si presenta quindi estremamente versatile nell’utilizzo ed è inoltre abbastanza grande da consentire la visualizzazione di tutti i dettagli nella più assoluta tranquillità.

 

Principale svantaggio

Questa cornice digitale si presenta senza gancio, quindi se pensavate di appenderla al muro, dovrete acquistarlo a parte.

 

Verdetto: 9.5/10

Più che una semplice cornice digitale, un accessorio che vi permette di ascoltare musica e vedere video con una qualità molto alta. Il telecomando è un plus apprezzato da chi vuole avere tutto sotto controllo anche dalla poltrona.

Acquista su Amazon.it (€85,99)

 

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Estremamente versatile nell’utilizzo

La cornice digitale da 15 pollici della Androer non ha semplicemente la funzione di mostrare immagini, così come farebbe una normale cornice, o magari una digitale ma con meno opzioni ma dà anche la possibilità di guardare dei video, di ascoltare musica oppure anche di leggere un libro, infatti supporta MP3 / MP4 / E-book ma non solo!

Vi sono infatti anche un orologio e un calendario, così quando bisogna controllare l’ora o fare progetti per il mese, basta prenderla e darle un’occhiata! È dotata inoltre di altoparlanti e di jack uscita cuffie, così da poter ascoltare al meglio la propria musica preferita, o vedere un bel film, anche se su uno schermo più piccolo rispetto a quello del televisore.

Non c’è nemmeno bisogno di installare un tipo particolare di software, basta aprire il file ed è fatta! Con il telecomando, inoltre, sarà possibile scegliere cosa ascoltare, vedere o sentire, senza doversi nemmeno spostare.

Colori ricchi e risoluzione ottimale

Quanto è brutto e noioso quando si vuole guardare qualcosa, ma la risoluzione del computer è davvero troppo bassa per riuscire ad assaporare il meglio, come tutti quei piccoli dettagli, quelle espressioni, quei colori, che purtroppo ci sfuggono.

La differenza è tangibile quando si guarda un film con un buono schermo e si ha davvero l’impressione di essere quasi parte di quella storia, da quanto i colori sono vividi e le espressioni forti e accattivanti. La risoluzione fa davvero la differenza e quindi perchè rinunciarci?

Questa cornice digitale vanta un diplay a LED da 1280 * 800 ottimale per la visione: luminoso e di alta qualità, è decisamente uno schermo di cui ci si innamora facilmente.

 

Telecomando incluso

Immaginate di essere seduti sul divano, con gli amici o i parenti; le foto scorrono come dovrebbero, la qualità è perfetta, però vorreste farne scorrere di più e più velocemente perché il tempo stringe, allora cosa fate?

Ecco che interviene il telecomando per scorrere manualmente gli album, magari con un po’ di musica in sottofondo, e tutto questo senza nemmeno esservi spostati. Il telecomando permette l’accesso a tutti i controlli di riproduzione, niente male per chi ama la massima comodità!

 

Acquista su Amazon.it (€85,99)

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Cornici digitali confronta prezzi e offerte

 

Cornice digitale da 10 pollici

 

1.2 Philips SPF461012

Principale vantaggio

Buona la risoluzione per questo schermo da ben 10 pollici. Rende piacevole la visione dei contenuti digitali anche sedendo a distanza dallo schermo.

 

Principale svantaggio

È fatta per essere appesa alla parete, ma i tasti per impostarne le funzioni si trovano proprio sul retro: un errore di design evitabile.

 

Il verdetto: 9.8/10

Una bella cornice digitale che fa da ottima alternativa al classico soprammobile, offrendo una buona capacità di archiviazione dati e la conseguente visione di parecchie foto a rotazione.

Bella la linea elegante e le forme arrotondate che ne fanno un oggetto da tenere a vista sul mobiletto o appeso al muro.

 

 

Descrizione delle caratteristiche principali

 

La definizione delle immagini

Buona la definizione e la chiarezza delle immagini riprodotte sullo schermo che sono piacevoli da guardare anche quando ci si trova distanti dalla cornice.

Interessante la capacità del software di correggere direttamente e senza intervento esterno la nitidezza delle immagini, per cui anche foto a bassa o media risoluzione sono riprodotte in maniera gradevole e ben definita. Merito, questo, della tecnologia Imagen Pro, adoperata da Philips per correggere i colori o migliorare il contrasto e la percezione della profondità nelle foto, senza bisogno del fotoritocco a parte prima di caricare i file nella memoria della cornice. In definitiva, è possibile godere di belle foto anche se non si è proprio dei professionisti alla ricerca dello scatto perfetto.

Gran qualità, essendo dotata di protezione da sfarfallio, nella visualizzazione di immagini ferme e nitide e quindi più gradevoli proprio come si trattasse di vere foto stampate e incorniciate.

1.1 Philips SPF461012

Le caratteristiche tecniche

Accetta buona parte dei dispositivi per l’archiviazione di file, quindi spazio per SD e SDHC ad alta capacità; le MMC multimedia card; MS memory stick, semplici e pro. Si tratta di un dettaglio da tenere in considerazione perché semplifica parecchio l’operazione di caricamento dei file, e dà la possibilità di cambiare spesso slide show senza dovere cancellare i vecchi per caricare nuovi file.

La visualizzazione delle foto avviene in modo automatico impostando la modalità “Presentazione”, che si può decidere di far partire o spegnere automaticamente, impostando il timer. Quando non riproduce le immagini, supporta solo il formato JPG, la cornice può fungere da calendario con orologio, e offre una certa scelta di modelli per la disposizione di queste informazioni.

La confezione include il chiodo e la staffa per fissare a muro la cornice proprio come si trattasse di un quadro da appendere alla parete. Peccato per la scelta del costruttore di posizionare proprio sul retro tutti i pulsanti, compresa la porta per le memorie che contengono le foto.

 

Personalizzazione del layout

Ci sono varie impostazioni tra cui scegliere per visualizzare le fotografie come più si preferisce.

A partire dalla semplice impostazione della rotazione dello schermo, decidendo se usarla in verticale oppure orizzontale. In base al tipo di foto che si vuole riprodurre in sequenza, il formato orizzontale sarà più indicato per mostrare paesaggi, mentre quello verticale per riprodurre primi piani o immagini di soggetti che si sviluppano in altezza. In ogni caso, la cornice offre la funzione Radiant Color, che consiste nel completamento automatico dei bordi delle foto verticali, che non riempiono lo schermo, con una sequenza di colori in tono con quelli della foto, ma sfumati, creando un effetto di continuità con l’immagine riprodotta, in definitiva più gradevole della visualizzazione dei bordi laterali neri come di solito avviene su PC.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status