Macchina per aerosol – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I nostri suggerimenti per scegliere una valida macchina per aerosol al giusto prezzo sono due in particolare. Al primo posto troviamo Laica MD60260: si tratta di un modello a ultrasuoni, quindi molto silenzioso. È dotato di doppia mascherina per essere usato da grandi e piccoli. Un’ottima alternativa è Omron NE-C101-EO X101, che grazie alla sua praticità di utilizzo e alla presenza di maschere respiratorie sia per adulti e sia per bambini, risulta un nebulizzatore adatto a tutta la famiglia. Inoltre il prodotto si presenta in commercio con un prezzo davvero basso e conveniente.
Tabella comparativa
È un apparecchio per aerosol versatile che include le mascherine per l'utilizzo da parte di adulti e bambini. Comodo da portare in viaggio, grazie al peso di soli 400 grammi, potrai usarlo dappertutto dato che funziona a ultrasuoni e di conseguenza è estremamente silenzioso. La leggerezza di questo dispositivo si paga con una certa mancanza di stabilità, che costringe a sorvegliarne l'equilibrio soprattutto quando viene utilizzato dai più piccoli. In alternativa è necessario tenerlo fermo con una mano. Venduto a un prezzo nella media, è una soluzione compatta e leggera che vale l'acquisto, soprattutto se è destinato a essere usato da un adulto. L’apparecchio nebulizzatore è stato progettato in collaborazione con ricercatori specializzati nel trattamento dei disturbi respiratori. Tra i vari problemi, il dispositivo può trattare: raffreddore, allergie, asma, tosse, bronchite, ecc. L’aerosol è facile da usare e include molti accessori. Nonostante si tratti di un dispositivo efficiente e ben realizzato, alcuni utenti hanno dichiarato che durante il funzionamento, la macchina risulta un po’ rumorosa. Pertanto, se state cercando un aerosol silenzioso, vi suggeriamo di optare per un modello differente. L’aerosol X101 è stato concepito per un utilizzo frequente e la presenza di maschere respiratorie sia per adulti e sia per bambini, fa di questo apparecchio un nebulizzatore adatto a tutta la famiglia. Il prodotto inoltre si presenta in commercio con un prezzo basso e vantaggioso. Grazie al design antiribaltamento e al peso di 1,5 kg è molto difficile che la base di questo apparecchio si ribalti durante l'uso, un'attenzione fondamentale quando viene usato dai bimbi più piccoli. Apprezzabili gli accessori extra in dotazione come la forcella nasale e il boccaglio. È un peccato che il produttore non abbia pensato a includere anche una borsa per contenere tutte le parti, il che significa che dovrai trovare una soluzione alternativa per proteggere la macchina dalla polvere. Nel complesso si rivela un buon acquisto soprattutto per i bambini. Si tratta di un dispositivo tradizionale, non a ultrasuoni, che è prodotto in Italia.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior apparecchio per aerosol?
Che tu soffra di qualche forma allergica o che tu abbia dei bambini, è facile che tu debba valutare l’acquisto di un apparecchio per aerosol, perfetto per veicolare al meglio il medicinale e fargli raggiungere le vie respiratorie.
Se prima di effettuare la tua scelta vuoi informarti per bene, in questa pagina troverai sia la nostra guida all’acquisto sia la classifica con le nostre recensioni dei modelli più graditi sul mercato.
A pistone o a ultrasuoni
Il mercato degli apparecchi per aerosol si divide in due grandi categorie, ognuna con peculiarità, pro e contro specifici. La prima decisione che dovrai prendere, dunque, è se optare per un modello a pistone o uno a ultrasuoni. Vediamoli nel dettaglio.
Gli aerosol a pistone sono costituiti da un compressore che si occupa di generare il flusso d’aria e spingerlo all’interno di un’ampolla dove vengono risucchiate anche piccole parti di farmaco che, investite dal getto d’aria, vengono nebulizzate e trasferite alle vie respiratorie. Tipicamente, per risultare efficaci questi apparecchi devono avere una potenza di una o due atmosfere ed essere in grado di nebulizzare una soluzione di 3 ml in circa 3 minuti.
Gli aerosol a ultrasuoni utilizzano la corrente per disgregare le particelle di farmaco e inalarle nelle vie respiratorie. L’operazione avviene in tempi rapidi e la nebulizzazione risulta estremamente efficiente perché le particelle sono ridotte in gocce davvero microscopiche e dunque in grado di raggiungere più facilmente i bronchi. Di contro, però, gli apparecchi dotati di questa tecnologia non sono compatibili con tutte le tipologie di farmaci, come per esempio quelli a base di cortisone, perché hanno la tendenza a surriscaldare la soluzione da inalare rendendola così inefficace.
Pro e contro
Tutte le migliori marche di apparecchi di questo tipo propongono modelli a pistone e a ultrasuoni e, visto che esistono validi motivi per optare per un tipo piuttosto che per l’altro, dovrai scegliere in base alle tue esigenze. Nella nostra guida, però, possiamo aiutarti mettendo in evidenza i pro e i contro di entrambe le versioni.
Gli aerosol a ultrasuoni hanno l’indiscutibile vantaggio di una rumorosità contenuta e di un’efficace e veloce nebulizzazione ma, di contro, non sono adatti all’uso con tutte le soluzioni mediche e, mettendo a confronto i prezzi, sono mediamente più cari.
Gli apparecchi a pistone, invece, sono più resistenti all’usura e a un uso frequente e possono essere utilizzati con ogni tipo di medicina. Hanno un prezzo inferiore e, in alcuni casi, però, la loro limitata potenza li rende poco efficaci per trattamenti specifici.
Prendersene cura
Indipendentemente dal tipo di aerosol scelto, è molto importante che dopo ogni utilizzo dedichi alcuni istanti alla sua pulizia per evitare che i residui di farmaco restino all’interno dell’apparecchio e, per esempio, si mischino con nuovi medicinali creando disturbi o infezioni.
La manutenzione è semplice visto che non si tratta d’altro che di smontare l’aerosol, lavare l’ampolla e tutti gli accessori sotto l’acqua corrente e quindi asciugarli con cura. Quando devi riporre l’apparecchio e i vari accessori assicurati che il luogo scelto non sia umido, così da evitare il formarsi di muffe.
Qualora il modello scelto sia dotato di un filtro d’aria, sostituiscilo a intervalli regolari o comunque seguendo quanto indicato sul libretto d’istruzioni.
Una piccola parentesi: tra i dispositivi medici più utilizzati ultimamente spiccano, oltre alle macchine per aerosol, anche i misuratori di glicemia: chi ne cerca uno può dare un’occhiata ai modelli recensiti.
Le 5 Migliori Macchine per Aerosol – Classifica 2025
Si stanno avvicinando i mesi freddi e non sapete come scegliere una buona macchina aerosol per bambini o che possa servire i bisogni di tutta la famiglia? Abbiamo fatto una ricerca per voi e abbiamo selezionato alcuni dei prodotti che vengono considerati i più affidabili tra le numerose offerte presenti online. Di seguito troverete i nostri consigli per l’acquisto.
1. Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile
Principale vantaggio:
È una buona macchina, compatta e silenziosa, in grado di nebulizzare molto finemente il farmaco e così permettere di completare la terapia in meno di 10 minuti.
Principale svantaggio:
Manca una sacca per riporre tutti gli accessori inclusi nella confezione. La struttura della macchina, poi, è molto leggera e quindi non è in grado di reggersi in piedi da sé ed è necessario impugnarla durante tutto il tempo richiesto dalla terapia.
Verdetto: 9.7/10
Appartiene alla categoria di macchine per aerosol che funzionano a ultrasuoni, quindi è in grado di fare presto e bene, in più con una rumorosità molto contenuta. Ha una buona dotazione di accessori che ne consentono l’uso pediatrico o da parte di adulti in base al bisogno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Cosa include la confezione
La macchina per aerosol proposta da Laica si distingue dalle altre della sua stessa categoria per la sua compattezza e leggerezza. È però dotata di tanti accessori che la rendono adatta a svolgere bene il suo compito servendo adulti e bambini in modo preciso ed efficace.
In confezione si trova il nebulizzatore, chiaramente, in grado di rendere il farmaco tanto impalpabile e leggero da permeare facilmente nella mucosa delle vie aeree, svolgendo rapidamente il suo effetto.
In base al tipo di trattamento preferito sarà possibile usare il boccaglio o la mascherina per dirigere il flusso verso la bocca o il naso rispettivamente e agire in modo diretto sulla parte congestionata. Le ampolle in dotazione sono quelle in cui va diluito il farmaco con la soluzione salina. Si tratta di pezzi monouso, pensati per essere usati solo una volta e quindi per evitare la contaminazione tra i diversi principi attivi dei farmaci impiegati.
Terapia rapida ed efficace
La macchina funziona emettendo ultrasuoni in grado di trasformare gli impulsi elettrici in vibrazioni ad alta frequenza. Agendo direttamente sulla superficie della soluzione di fisiologica e farmaco, riesce a trasformare il liquido in una nuvola di particelle di dimensioni estremamente contenute. Tanta precisione e finezza delle particelle nebulizzate non corrispondono a tempi lunghi per la terapia.
Al contrario, il macchinario è in grado di nebulizzare efficacemente fino a 0,4 ml di liquido al minuto. In meno di 10 minuti la seduta è completata e avrà raggiunto le mucose di naso e bocca per un’azione immediata.
Alla velocità si aggiunge anche la silenziosità. La terapia si svolge in fretta con una rumorosità che non raggiunge i 40 dB in un raggio di un metro dall’apparecchio.
Unico neo, la leggerezza della struttura fa sì che si debba sempre tenere in mano macchina e boccaglio o mascherina per evitare che il farmaco si versi.
Meno adatta per i cortisonici
È una caratteristica comune a tutti gli apparecchi a ultrasuoni e questo di Laica non fa eccezione. È un dettaglio importante da prendere in considerazione prima di acquistare l’apparecchio perché il cortisone è uno tra i farmaci più spesso impiegati per la cura della congestione nasale.
Chi tra gli acquirenti ha scelto questo modello conferma che la sua efficacia è alta anche con questo tipo di farmaci. Lo svantaggio potrebbe riguardare un più veloce deterioramento della macchina. Ma le posizioni non sono chiare nemmeno sulla capacità della macchina di mantenere inalterate le proprietà curative dei cortisonici.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Omron NE-C101-EO X101
Se siete alla ricerca di un buon dispositivo aerosol per tutta la famiglia, che non abbia un prezzo eccessivo, il modello Omron NE-C101-EO X101 potrebbe fare al caso vostro.
Si tratta di un nebulizzatore a compressore semplice da attivare e adatto a un uso frequente.
L’apparecchio è stato progettato in collaborazione con terapisti specializzati nella respirazione e nel trattamento dei disturbi respiratori come: raffreddore, allergie, asma, tosse, bronchite, ecc.
Nella confezione, oltre al dispositivo per l’aerosol, troverete anche diversi accessori quali: un boccaglio, una forcella nasale, una maschera di nebulizzazione per adulto, una maschera di nebulizzazione per bambino, un filtro per l’aria e un tubo per l’aria. In questo modo potrete adattare l’oggetto a qualsiasi vostra esigenza.
L’apparecchio è facile da utilizzare, tuttavia alcuni utenti hanno dichiarato che durante il funzionamento risulta un po’ rumoroso. A ogni modo si tratta di un nebulizzatore efficiente e realizzato con materiali di buona qualità.
Questo nebulizzatore è stato realizzato in collaborazione con terapisti specializzati nel trattamento dei disturbi respiratori, quali raffreddore, allergie, asma, tosse, bronchite, ecc.
L’aerosol X101 è stato progettato per un utilizzo frequente e la presenza di maschere di nebulizzazione sia per adulti e sia per bambini, lo rendono un dispositivo adatto a tutta la famiglia.
Il dispositivo ha un buon rapporto qualità/prezzo e il costo con il quale si presenta sul mercato è vantaggioso e competitivo. Così potrete acquistare un nebulizzatore efficiente, senza spendere troppi soldi.
Nonostante si tratti di un apparecchio che risulta facile da usare e che compie bene il suo dovere, alcuni utenti hanno lamentato una certa rumorosità durante l’utilizzo.
3. Nuvita 5020A Aerosol Portatile per Bambini ed Adulti
La macchina per aerosol Nuvita è considerata da molti clienti come la migliore macchina per aerosol del 2025 grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo. Include numerosi accessori per facilitare qualsiasi tipo di terapia sia per i grandi che per i piccini: l’ampolla universale nebulizzatrice, la mascherina facciale pediatrica, la mascherina facciale per adulto, la forcella nasale e il boccaglio.
Pesa circa 1,5 Kg quindi si potrà lasciare il vostro bambino da solo mentre fa la sua sessione di aerosol, dato che è stabile e i rischi che il bambino rovesci il dispositivo risultano più limitati. Si prega di notare che si tratta di una macchina classica non a ultrasuoni. Gli amanti del made in Italy apprezzeranno il dettaglio della fabbricazione di questo dispositivo direttamente nel Bel Paese.
Il fatto di essere prodotta in Italia non è di per sé una garanzia, per cui abbiamo deciso di elencare tutti i pregi del prodotto per chiarirti meglio le idee. Come vedi, non sono pochi.
Si tratta del modello più economico tra quelli che ti suggeriamo, principalmente perché non funziona a ultrasuoni ma con compressore a pistone, cosa che lo rende anche un po’ rumoroso. Non è soltanto il peso importante, circa un chilo e mezzo, ma anche il design del prodotto a scongiurare il rischio che la macchina si possa ribaltare durante l’uso, anche da parte di bambini. Anche la macchina per aerosol Nuvita si acquista con un set completo di accessori che permettono di effettuare diverse terapie: due mascherine, forcella e boccaglio. Alla macchina manca un contenitore in cui poter riporre comodamente gli accessori.
4. Chicco 00003846000000 Apparecchio per Aerosol a Pistone, 0m+
Questa è una delle macchine per aerosol Chicco più vendute. Oltre alla sicurezza offerta dalla marca, questo apparecchio si contraddistingue per la sua efficacia al momento della nebulizzazione. L’ampolla brevettata Sidestream inclusa alla consegna favorisce, infatti, la dispersione di micro gocce incrementando il numero di particelle di farmaco erogate e di conseguenza accorciando i tempi necessari per la sessione. È quindi perfetta per chi ha poco tempo o poca pazienza, come per esempio succede ai bambini se sottoposti a noiose sedute di terapia.
Essendo un aerosol a pistoni, il rumore sarà più alto rispetto a un modello a ultrasuoni, ma secondo le testimonianze dei clienti, il suono è comunque sopportabile e non troppo elevato, e la pecca passa facilmente in secondo piano vista l’efficienza dell’apparecchio. Anche questo dispositivo è completo di numerosi accessori per fare diversi tipi di terapie: il boccaglio, la forcella nasale, le maschera per adulti. Include inoltre la maschera pediatrica, quindi si può utilizzare anche per i bambini.
Chicco è un marchio che riscontra sempre pareri favorevoli dei genitori e anche in questo caso chi ha avuto modo di provare il suo prodotto ha individuato pregi sicuramente più rilevanti rispetto ai difetti.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Beurer IH 55 Aerosol a Membrana Oscillante
La macchina per aerosol di Beurer è un prodotto che vanta dimensioni compatte, rivelandosi quindi indicato anche per il viaggio o per essere portato con sé ovunque. Nonostante questo, la tecnologia con membrana oscillante garantisce una buona nebulizzazione, in modo da avere tutto il farmaco sciolto fino all’ultima goccia.
Il prodotto è molto silenzioso, per cui può essere indicato per i bambini, che hanno paura dei rumori forti. Funziona con batterie ma anche tramite corrente elettrica, anche se il cavo dell’alimentatore risulta essere troppo sottile e rischia di rovinarsi se non trattato con cura.
Il prezzo non è dei più bassi, ma è valido in rapporto alle mascherine in dotazione, una per adulti e una per bimbi, all’inalatore e agli elastici inclusi nella scatola. Non guasta neppure la borsa in dotazione, che permette di mettere al sicuro l’aerosol, al riparo da agenti esterni. Infine, la funzione autopulente aggiunge tempo a chi ne ha già poco per sé.
Clicca qui per vedere il prezzo
Laica MD60260
Cominciamo con quello che è considerato il miglior apparecchio per aerosol a ultrasuoni nella sua fascia di prezzo da numerosi clienti ed è inoltre una delle migliori macchine per aerosol Laica vendute online. Dispone sia di una mascherina per adulti che di una pediatrica, per essere adatto all’uso da parte dei più piccini. Incluse nella confezione si trovano le mascherine delle diverse misure, mentre a parte è possibile acquistare la forcella o il boccaglio in base alle proprie esigenze specifiche.
Si tratta di un dispositivo silenzioso dato che è a ultrasuoni e genera una nebulizzazione fine e una vaporizzazione ottima. Pesa 0,4 Kg quindi è molto leggero e facilmente trasportabile, in generale da tenere in considerazione nel caso vi stiate chiedendo quale macchina per aerosol portatile comprare. Dispone di ampolle usa e getta, ma una volta terminate quelle in dotazione alla consegna sarà possibile acquistarne di nuove prolungando così la vita utile di questo apparecchio.
La guida per scegliere la migliore macchina per aerosol non ti indica solo dove acquistare il prodotto scelto (vedi link più in basso), ma anche tutti i suoi pregi e i suoi difetti principali!
Dato che è presente sia una maschera per adulti che una pediatrica, l’apparecchio per aerosol della Laica può essere utilizzato con successo in ogni fascia d’età. L’apparecchio, lavorando a ultrasuoni, è piuttosto silenzioso. In questo modo potrai guardare la televisione durante il suo utilizzo senza dover alzare al massimo il volume e disturbare familiari e vicini. La maggior parte delle operazioni si concludono in meno di una decina di minuti. Sarai meno tentato di saltare i cicli di aerosol che ti sono stati prescritti! La macchinetta è davvero molto leggera e potrai portarla con te anche al lavoro, a scuola o persino in vacanza. Essendo così leggero, l’apparecchio per aerosol Laica è anche piuttosto instabile e dovrai spesso tenerlo con l’altra mano per evitare che possa cadere.
Come utilizzare una macchina per aerosol
La macchina per aerosol è un apparecchio usato per il trattamento e la cura dei problemi di natura respiratoria. Il suo utilizzo permette la somministrazione di farmaci da inalare per via aerea, ed è uno degli strumenti più usati, grazie alla sua efficacia, per la cura di asma, tosse e infiammazioni a carico dell’apparato respiratorio.
La sua efficienza si basa sulla capacità dell’apparecchio, di ridurre il farmaco in particelle piccolissime grazie al nebulizzatore, ovvero un piccolo compressore d’aria integrato nell’apparato, che emette un getto d’aria sotto pressione all’interno di un’ampolla di vetro contenente la dose di farmaco in forma liquida, scomponendo quest’ultimo in particelle piccole fino a 1 micron, che rimangono in sospensione nell’aria e vengono convogliate nella mascherina collegata all’ampolla di vetro, per essere poi inalate dal paziente.
Una volta inalate, le particelle riescono ad accedere facilmente ai vari organi delle vie respiratorie: laringe, trachea, bronchi, polmoni e alveoli polmonari.
Pistone o ultrasuoni
Il sistema di nebulizzazione di un aerosol può essere di due tipi diversi: a pistone oppure a ultrasuoni.
Il primo tipo sfrutta l’azione del pistone di un compressore che genera un flusso d’aria, con una potenza che deve variare almeno da una a due atmosfere, per garantire la giusta efficacia e riuscire a raggiungere una velocità di nebulizzazione di circa 1 ml di soluzione al minuto.
L’aerosol a pistone ha l’innegabile vantaggio di avere un prezzo più contenuto, rispetto all’aerosol a ultrasuoni, ma ha il difetto di essere più rumoroso a causa del compressore.
Il modello a ultrasuoni invece, pur essendo più costoso, offre il vantaggio di essere molto più silenzioso, perché l’azione del nebulizzatore è basata sull’emissione di ultrasuoni capaci di separare le particelle a livello molecolare, in minor tempo e con maggior efficacia.
L’unica pecca degli aerosol a ultrasuoni, però, è che non tutti i tipi di farmaci sono adatti a subire la loro azione, dato che le vibrazioni tendono a innalzare la temperatura delle particelle più di quanto faccia l’azione dell’aria compressa; di conseguenza non si possono usare, per esempio, con farmaci come il cortisone e i suoi derivati, perché perdono di efficacia alle alte temperature.
Accessori e manutenzione
Gli aerosol prevedono una dotazione standard comune a tutti i modelli disponibili sul mercato, dato che si tratta di un apparecchio classificato come dispositivo medico, quindi ogni modello sarà necessariamente accompagnato dall’ampolla e dalle estremità intercambiabili: la boccheruola, il nasale e la mascherina.
L’ampolla è di vetro, in modo da poter essere adeguatamente sottoposta a lavaggio dopo ogni trattamento, mentre la boccheruola, il nasale e la mascherina sono in genere realizzati in materiale plastico, atossico, anallergico e facilmente lavabile.
Tra i vari modelli di aerosol, in particolar modo tra quelli a pistone, se ne potrebbero trovare alcuni dotati anche di un sistema di purificazione dell’aria, in quel caso bisognerà provvedere alla sostituzione periodica, o lavaggio, del relativo filtro.
Ricordate inoltre che, quando non viene usato, è bene riporre l’aerosol sempre nella sua scatola, in un luogo riparato dalla luce e dall’umidità, in modo da evitare la formazione di muffe o altri micro-organismi nocivi.
Domande più frequenti
Qual è il metodo migliore per usare la macchina per l’aerosol?
L’uso del macchinario per fare l’aerosol di solito non implica grandi misteri: si tratta di montare le componenti e collegare il compressore all’ampolla dove è contenuto il farmaco diluito nella soluzione salina. In questo modo il medicinale agisce direttamente sulle vie aeree superiori, alleviando gli stati infiammatori dovuti alla presenza eccessiva di muco. Un buon dispositivo emette goccioline infinitesimali, delle dimensioni di pochi millesimi di millimetro, o micron, nelle quali sono sospese le particelle di medicinale: in questo modo il principio attivo viene respirato e assorbito attraverso la bocca o il naso agendo in maniera specifica e rapida.
L’igiene è una componente importante che comporta il buon esito della terapia: lavare le mani prima e il volto dopo aver fatto l’aerosol evita la contaminazione batterica o la permanenza del medicinale sul viso. I vari pezzi che compongono l’ampolla si smontano e si lavano con acqua calda o soluzioni sterilizzanti, non è consigliabile sterilizzare con vapore o acqua bollente perché la plastica potrebbe deformarsi.
In che modo funziona la macchina per l’aerosol, come faccio a sfruttarla al massimo del suo potenziale?
Esistono due tipi di macchine per aerosol, quelle con compressore e quelli a ultrasuoni. Il primo tipo è di certo tra quelli più diffusi e comunemente usati per le terapie domestiche: funziona emettendo un getto d’aria tale da nebulizzare a freddo il liquido contenuto nell’ampolla rendendolo tanto impalpabile da essere assorbito con facilità anche se il naso è completamente tappato per colpa del raffreddore. Di contro, il compressore emette un rumore piuttosto fastidioso e specialmente i bambini lo trovano sgradevole e irritante.
I modelli di nuova generazione che sfruttano gli ultrasuoni sono, al contrario, estremamente silenziosi e garantiscono altrettanta efficacia quanto quella garantita dai classici modelli con compressore. Sono meno ingombranti e a volte funzionano a batteria e non direttamente collegati alla corrente elettrica. Non sono esenti da difetti: le gocce nebulizzate potrebbero non essere infinitesimali come nel caso degli altri modelli e, fatto molto importante, possono surriscaldarsi leggermente trasferendo il calore al farmaco rendendolo meno efficace.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Pic Solution Mr. Hippo Aerosol a Pistone
Una macchina per aerosol che ha l’aspetto di un ippopotamo con un bel musino simpatico. Curato nei minimi dettagli per destare la curiosità dei più piccoli e garantire un aerosol piacevole e senza traumi, è caratterizzato da linee morbide e colori tenui.
Compatto e facile da trasportare, è una macchina che garantisce praticità e facilità di utilizzo. Tra le particolarità del prodotto c’è l’ampolla Pic Acti Fast Pro, ideata per nebulizzare il farmaco velocemente, senza quindi far attendere il piccolo. Il funzionamento a pistoni lo rende leggermente rumoroso, ma è una prerogativa dei modelli di questa tipologia.
La confezione include una sacca per conservare la macchina e una piccola valigetta, comoda da trasportare, che contiene tutti i pezzi per farlo funzionare.
Nella nostra guida non poteva mancare quella bella macchina per aerosol, progettata per rispondere alle esigenze dei più piccoli. Scopriamo di seguito i suoi punti forti e quelli deboli.
Per acquistarla online al miglior prezzo cliccate sul link che segue la descrizione.
Un aerosol che colpisce sin dalla prima occhiata grazie alla sua estetica. Un piccolo ippopotamo con il muso simpatico per rendere tutto più piacevole e divertente.
Ideato per rispondere alle esigenze dei più piccoli, è facile da usare e può essere maneggiato anche dai più grandicelli sotto la supervisione dei genitori.
La confezione contiene tutti i pezzi necessari per fare un aerosol, i ricambi per il filtro dell’aria e una comoda borsa per conservare tutto.
L’unico neo che abbiamo riscontrato del prodotto è la sua rumorosità, dovuta al funzionamento a pistoni.
Pic Airspinny
La macchina per aerosol Pic Airspinny è robusta e stabile grazie al suo peso di 1,8 Kg, per questa ragione anche i bambini potranno fare il loro aerosol da soli senza paura che l’apparecchio si ribalti o cada, dato che l’aderenza al piano d’appoggio è assicurata dalla presenza di piedini di gomma. È facilissima da usare, basta introdurre il farmaco nell’ampolla e avviare il dispositivo che in pochi minuti eroga il principio attivo per effettuare il trattamento.
Il kit alla consegna include un’ampolla classica Sidestream, una maschera per adulti, una maschera pediatrica, una forcella, un boccaglio e un tubo di raccordo. Per questa ragione questo dispositivo è adatto sia per i grandi che per i piccini e per diversi tipi di somministrazioni dei farmaci e terapie. Il brand PIC è inoltre una garanzia di qualità, perciò chi si fida solo delle grandi marche può trovare una buona risposta ai propri bisogni in questo apparecchio dalle prestazioni soddisfacenti. Facile da smontare, si pulisce facilmente sotto il getto dell’acqua, la semplice accortezza di asciugare le componenti con un panno ne prolunga la vita utile. Infine, il prezzo della macchina è molto basso e perfetto per tutti i portafogli.
Venduta, quindi, a prezzi piuttosto bassi, la macchina per aerosol Pic Airspinny vanta tutta una serie di altri pregi che ne consigliano l’acquisto, a fronte di un difetto che riteniamo marginale. Cosa ne pensi?
Ardes M223 Aerosol ad Ultrasuoni da Tavolo
Giunti alla fine della nostra classifica proponiamo questo modello a ultrasuoni da tavolo Ardes. Si tratta di un dispositivo molto silenzioso che è inoltre equipaggiato con un esclusivo modulo piezoelettrico capace di produrre una nebulizzazione finissima e costante, caratteristica che lo rende ancora più efficace al momento della somministrazione del farmaco.
Il prezzo di questa macchina in comparazione con i dispositivi analizzati in precedenza è leggermente superiore. Pesa 1,9 Kg quindi è un po’ più pesante rispetto alle altre macchine, ma questa caratteristica gli conferisce anche una maggiore stabilità. È molto facile da utilizzare e per questa ragione ha conquistato numerosi clienti.
Concludiamo di nuovo la nostra recensione prodotto con un elenco dei punti di forza e dei punti di debolezza della macchina per aerosol. Fanne buon uso!
Principale vantaggio
Economica eppure ben funzionante: si tratta di una macchina in grado di fare bene il suo lavoro ma senza richiedere un grosso investimento iniziale per poterla comprare.
Principale svantaggio
Essenziale, anzi piuttosto scarna la dotazione che non include il pratico sacco per riporre gli accessori al suo interno.
Verdetto: 9.4/10
Un buon modello a pistone quello proposto per il suo aerosol da Nuvita, marchio piuttosto apprezzato dai neogenitori per la funzionalità degli articoli per bebè associati a un prezzo di vendita interessante. In questo modello è possibile apprezzare la dotazione ricca di accessori che lo rendono versatile per l’uso da parte di adulti e bambini, mentre la stabilità della macchina e la robustezza dei materiali impiegati ne consentono l’uso anche ai bimbetti, senza vigile supervisione di un adulto.
Descrizione Caratteristiche Principali
Tecnologia a pistone
Se utilizzato a dovere e per il trattamento delle patologie che è in grado di curare, il giusto apparecchio per aerosol è un vero toccasana per liberare bronchi e polmoni congestionati, tanto per colpa del brutto tempo come per via dei pollini che in primavera rendono la vita difficile ai soggetti allergici.
Adopera una tecnologia classica e ben rodata, quella a pistone, a differenza dei più moderni apparecchi a ultrasuoni in questo caso è possibile usare qualsiasi farmaco senza limitazioni perché non ne altera i principi attivi. Anche quelli oleosi sono supportati dalla macchina che non subisce alterazioni nel funzionamento.
Nonostante il motore funzioni a pistone l’apparecchio non è rumoroso, dettaglio confermato anche da numerosi pareri degli acquirenti che lo usano di frequente. Si regola su due velocità, in modo da adattarsi al meglio all’uso da parte di adulti o bambini o per velocizzare o rallentare l’assunzione del farmaco per via aerea.
Disegnato per essere usato anche da un bambino
I bambini possono usare da soli l’apparecchio senza paura di rovesciare il contenuto dell’ampolla o la macchina stessa. Il suo design è fatto in modo da aumentarne l’aderenza al tavolo, per non ribaltarsi se strattonato, mentre l’ampolla stessa è anti-rovesciamento così da evitare il peggio, e cioè lo spreco del prezioso farmaco per colpa di un gesto maldestro.
Le mascherine in dotazione sono di due tipi: quelle adatte all’uso pediatrico e quelle indicate per gli adulti. Ma oltre alle mascherine è possibile scegliere di fare un trattamento mirato e agire più nello specifico sulle vie respiratorie alte o basse, aiutandosi con il boccaglio o la forcella nasale.
Veloce e performante
Quello che una buona macchina per aerosol deve fare è eseguire il trattamento in breve tempo. Il prodotto Nuvita dispone della tecnologia necessaria per nebulizzare da 2 a 8 ml di medicinale e lo fa sfruttando la pressione massima del compressore che arriva a 1,5 bar, che significa 9 litri d’aria al minuto.
Entro il metro dall’apparecchio, l’emissione acustica si assesta sui 56 decibel: di certo una buona performance per un dispositivo a pistone e non a ultrasuoni. Infine la possibilità di scegliere la velocità di spinta dell’aria e del farmaco nebulizzato consente di assumere in tempi davvero soddisfacenti il toccasana in grado di liberare le vie respiratorie.
Come scegliere il miglior aerosol Rinowash del 2025?
Spesso quando si hanno problemi alle vie respiratorie può essere necessario fare ricorso a un aerosol perché ha la capacità di svolgere un’azione più mirata nella distribuzione del farmaco. Per tale ragione i medici lo prescrivono in caso di necessità. Onde evitare di dire al dottore che non è possibile seguire la cura prescritta e chiederne una alternativa, perché non avete in casa il dispositivo, vi invitiamo a leggere la guida al miglior aerosol Rinowash, scritta raccogliendo pareri e informazioni utili.
Rispondiamo subito a una domanda che potrebbe sorgere alla maggior parte dei nostri lettori: quanto costa un aerosol? Naturalmente non parliamo di cifre esatte ma sentiamo di poter tranquillizzare tutti dicendo che tali dispositivi si trovano in vendita a basso costo.
Ma probabilmente c’è anche un’altra domanda che in tanti si pongono e proprio perché non hanno una risposta chiara, non si decidono a comprare il miglior aerosol Rinowash del 2025.
Il dispositivo lavora in questo modo: somministra il farmaco per via aerea allo scopo di debellare i problemi alle vie respiratorie. La somministrazione avviene trasformando il farmaco in piccolissime particelle che hanno vita facile sulla forza di gravità così da accedere facilmente a organi quali bronchi, polmoni e laringe.
Ora descriviamo brevemente da cosa è costituito un apparecchio per l’aerosol: il nebulizzatore che agisce in modo tale da trasformare il farmaco in microscopiche gocce. Poi c’è l’ampolla, all’interno della quale viene introdotto il farmaco nebulizzato. L’ampolla è generalmente di plastica ma non mancano anche alcuni aerosol, soprattutto più datati, che ce l’hanno in vetro.
Sottoporsi ad aerosol non è invasivo e non ci sono particolari controindicazioni fatto salvo quelle che generalmente presentato i farmaci e che sono indicate nel bugiardino. Ma quando a doverlo fare sono i bambini, possono presentarsi problemi, in quanto è facile che il piccolo non collabori. Proprio per i bimbi, suggeriamo di prendere in considerazione quei nebulizzatori che hanno sembianze di animali o comunque dal look colorato e divertente, così da predisporre più facilmente i piccoli pazienti. Precisiamo che questi modelli possono comunque essere usati anche dagli adulti.
Nebula Rinowash
Principale vantaggio
La presenza di una valvola unidirezionale impedisce un’eccessiva dispersione del farmaco nel caso di aspirazione occasionale con la bocca.
Principale svantaggio
Il prezzo è probabilmente l’aspetto più svantaggioso che abbiamo da segnalare: per acquistare questo prodotto serve un investimento non di poco conto.
Verdetto: 9.7/10
Quello di Nebula è un rinowash completo, non troppo ostico da usare, certamente efficace nel rimuovere i batteri più ostinati. Grazie alla sua azione, il farmaco penetra le narici senza disperdersi.
Descrizione Caratteristiche Principali
Minore dispersione del farmaco
Rinowash è un sistema integrato utile per l’aerosolterapia che presenta diversi punti innovativi. Vogliamo precisare subito che si tratta di un articolo parecchio costoso, certamente molto più di prodotti analoghi ma è altrettanto vero che il Rinowash presenta caratteristiche innovative difficilmente riscontrabili altrove. Partiamo dalla maschera buccale distanziatrice. Tale maschera è composta da due parti, ovvero, la camera distanziatrice e la valvola unidirezionale.
La camera distanziatrice si caratterizza per una maggiore volumetria grazie alla quale si rallenta il flusso del farmaco nebulizzato; ciò comporta una riduzione del deposito orofaringeo e un aumento della deposizione bronchiale.
Quanto alla valvola unidirezionale, opera in modo tale da ridurre la dispersione del farmaco quando c’è un’aspirazione accidentale con la bocca.
Ampolla per le vie respiratorie alte
Un paragrafo a parte riteniamo lo meriti l’ampolla per le alte vie respiratorie. Essa si compone di una camera interna e di una esterna così da contenere il liquido che sarà nebulizzato e raccoglierlo dopo la ricaduta.
L’impugnatura è molto comoda ed ergonomica. C’è un pulsante di comando che serve per l’erogazione del flusso che dunque può essere azionato ogni volta che si presenta la necessità. Questa ampolla si dimostra molto utile, in modo particolare, quando c’è da rimuovere catarro, muco e secrezioni. Inoltre, il suo impiego facilita il riattivarsi del movimento mucociliare delle cavità nasali. Il suo uso si consiglia per il trattamento di rinosinusiti, riniti, adenoiditi e poliposi nasali.
Poco rumoroso
Solitamente gli aerosol fanno parecchio rumore. Ora non vi diremo che Rinowash è silenzioso, anche perché non ci sono online commenti che affermano ciò. Quello che però possiamo dire è che si tratta di una macchina per aerosol meno numerose di altre.
Per quanto riguarda la qualità dei materiali, a nostro modo di vedere è da giudicare positivamente. Chiaramente parliamo di un prodotto fatto di plastica ma comunque affidabile sotto il profilo della solidità.
Anche per quanto riguarda le dimensioni, possiamo ritenerci soddisfatti: seppur non lo descriveremmo mai come compatto, possiamo comunque dire che è meno grande di tanti altri dispositivi analoghi.
Microlife NEB 10
Se sei attento a confrontare prezzi e offerte non farti scappare questa opportunità. Il modello che abbiamo selezionato a partire dalle numerose segnalazioni positive degli utenti che l’hanno scelto è prodotto da Microlife, una casa poco nota e forse anche per questo in grado di offrire numerose funzioni utili a livello professionale a un prezzo davvero interessante.
Si tratta di un dispositivo medico conforme alla normativa CE 0434 idoneo per il trattamento delle patologie legate alle vie respiratorie. Per agire in modo specifico sulle vie alte o basse è dotato sia di boccaglio, con una velocità di nebulizzazione di 0,55 ml al minuto, che di doccia nasale leggermente più veloce, 0,58 ml al minuto.
In base al tipo di trattamento scelto cambia anche la dimensione delle particelle emesse dall’aerosol, più grandi nel caso di doccia nasale.
Non è molto rumoroso, ma nemmeno il più silenzioso sul mercato, raggiunge i 52 decibel e funziona con un compressore la cui pressione massima in grado di sopportare è di 2,5 bar.
Non ci resta adesso che riepilogare le caratteristiche principali del nuovo aerosol Microlife Neb 10. Ecco in breve i suoi vantaggi e svantaggi.
Si tratta di un sistema 2 in 1 con doccia nasale per trattare diversi problemi a carico delle vie aeree superiori e inferiori come naso, bocca, trachea, faringe, bronchi, polmoni, ecc.
Uno dei problemi di questi apparecchi è l’eccessiva lentezza nel nebulizzare il farmaco, un ostacolo che i bimbi spesso non riescono a superare. Stando ai pareri della maggior parte dei genitori, questo Microlife è invece più veloce della media.
A differenza di altri modelli più economici, questo aerosol dispone di diversi accessori che possono essere comodamente riposti nell’apposito vano.
Probabilmente potresti trovarlo piuttosto rumoroso.
Nuvita I088Hm014014
Tra le macchine per aerosol vendute a basso costo ma dalle buone prestazioni, fa bella figura questa proposta della Nuvita. È dotata di ampolla universale il cui contenuto è isolato e protetto in caso di rovesciamento.
Supporta due velocità di funzionamento in modo da potere personalizzare il trattamento in base a chi lo fa o alle esigenze del farmaco. Va bene anche con i medicinali a base oleosa, perché funziona con un compressore che nebulizza il farmaco.
Buona la dotazione di accessori che compone il kit in vendita con la macchina, sono inclusi mascherina pediatrica e per adulti, la forcella per la doccia nasale e il boccaglio, così da potere agire direttamente nella zona interessata.
Il compressore ha una buona portata, emette 9 litri d’aria al minuto, regge una pressione massima di 1,5 bar e anche le prestazioni sono tutto sommato tollerabili, raggiungendo i 56 decibel emessi e percepiti nel raggio di un metro.
Nuvita è tra i marchi più conosciuti nel campo e questo apparecchio è tra i più apprezzati sul mercato: per questo è presente nella nostra guida per scegliere la migliore macchina per aerosol. Ecco un breve quadro riepilogativo di questo dispositivo medico.
La macchina funziona a pistone e consente quindi di nebulizzare ogni tipo di farmaco, anche quelli oleosi.
Ci sono due mascherine, una per gli adulti e una a forma di pesce per i bimbi. Il brevetto Nuvita consente di regolare anche la velocità di emissione del flusso. Non mancano forcella nasale e boccaglio.
La macchina per aerosol Nuvita è un prodotto made in Italy che è stato estremamente apprezzato dai genitori, pur avendo un costo assolutamente accessibile.
Anche in questo caso qualche genitore ha espresso perplessità sull’eccessivo rumore prodotto dalla macchina.
I Migliori Aerosol a Ultrasuoni
Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni
Il modello Beurer si inserisce nella rosa dei migliori aerosol a ultrasuoni presenti attualmente sul mercato.
Uno dei principali vantaggi che emergono già quando lo si tiene in mano è la sua leggerezza, che con soli 600 grammi complessivi ne consente il trasporto anche in borsa o in uno zaino.
Le dimensioni compatte si abbinano a un design bianco futuristico ad arco, con al centro l’imboccatura da cui fuoriesce l’aerosol. Il sistema di nebulizzazione dei principi attivi tramite onde a ultrasuoni garantisce un’eccellente efficacia terapeutica per numerose patologie delle vie respiratorie, grazie alla diffusione capillare delle particelle sospese.
Il motore è dotato di un sistema di spegnimento automatico, che blocca l’erogazione una volta svuotato il serbatoio con il farmaco. Per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, il kit abbinato al dispositivo include anche due tipi di maschera, una per gli adulti e l’altra di dimensioni ridotte per i più piccoli.
BodyForm Aerosol a Ultrasuoni
L’apparecchio per aerosol BodyForm piace agli utenti per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo con cui abbina rapidità, silenziosità e compattezza a un basso costo molto competitivo.
La sua tecnologia a ultrasuoni non delude, riducendo il farmaco liquido in minuscole particelle sospese dall’azione efficace.
Le sedute si completano in tempi piuttosto brevi e con un grado di rumorosità talmente basso che nemmeno l’udito sensibile dei più piccoli ne verrà disturbato. La forma compatta si sviluppa soprattutto in verticale per ottimizzare l’occupazione dello spazio, anche se le dimensioni restano comunque molto contenute.
Il design bianco e arrotondato toglie l’aspetto severo che caratterizzava gli ingombranti modelli di una volta e l’ampio pulsante rosa al centro ti permette di avviare la macchina con un click. La comodità di ciascuna seduta è garantita anche dal tubo di collegamento alla maschera, sufficientemente lungo da farti stare seduto senza tendere il collo.
Come scegliere i migliori apparecchi per aerosol del 2025?
Air Liquide Medical Nebula
Considerato uno dei migliori apparecchi per aerosol del 2025, il modello Nebula si è guadagnato una fama meritata soprattutto per la sua funzione di doccia nasale, che riesce a trattare con efficacia le patologie specifiche del naso.
La potenza del motore produce un flusso di aria rapido, in grado di erogare una fialetta di medicinale già in pochi minuti, riducendo al minimo il tempo di esposizione. Con simili prestazioni stupisce positivamente la silenziosità del funzionamento di questo prodotto, il cui lieve rumore di fondo non disturberà chi si trova nelle vicinanze.
Pur con una struttura più voluminosa rispetto ad altri modelli, l’apparecchio Nebula è costituito da materiali robusti e di qualità, che ne garantiscono una lunga durata.
Le dimensioni un po’ più grandi della media hanno tra l’altro consentito l’aggiunta di un cassettino in cui riporre gli accessori per averli sempre a portata di mano e non rischiare di perderli.
Laica NE2003
L’apparecchio per aerosol Laica riesce a coniugare intelligentemente efficienza di funzionamento e praticità a un basso costo che non inciderà eccessivamente sul tuo bilancio familiare.
Il primo aspetto che colpisce gli utenti sono le sue dimensioni molto compatte e il chilo e mezzo di peso, che ne consentono l’uso anche su tavoli piccoli o già affollati e ti permettono di spostarlo agevolmente senza fare fatica.
Ha riscosso molto successo anche il suo design bianco e panciuto con una comoda maniglia integrata, che lo fa assomigliare ben poco a un dispositivo medico. La velocità di erogazione del flusso d’aria contenente il farmaco in aerosol è notevole e ti consente di terminare la seduta entro una decina di minuti.
La rumorosità può risultare un po’ più alta della media, ma viene compensata dalla facilità di montaggio e dalla ricchezza di accessori, che includono anche una mascherina per adulti e un’altra adatta alla bocca più piccola dei bambini.
Artsana MrHippo PIC
Principale vantaggio
Il suo sistema a pistone diffonde velocemente le particelle nebulizzate nelle vie respiratorie. Il kit di accessori lo rende adatto anche agli adulti. La sua forma di ippopotamo allieta il bambino che può giocare ed essere distratto durante la cura.
Principale svantaggio
Alcuni utenti lo trovano rumoroso ma questa pare essere una caratteristica di tutti gli aerosol.
Verdetto: 9.1/10
L’ippopotamo di Artsana è una bella distrazione per i bimbi più irrequieti, che non vogliono saperne di fare l’aerosol. Anche per questo, il suo costo è molto convincente, se si pensa che comprende vari accessori.
Descrizione Caratteristiche Principali
Forma accattivante
Riuscire a far stare fermo un neonato o un bimbo piccolo è molto difficile soprattutto quando lo si deve sottoporre a dei trattamenti particolari. L’azione dell’aerosol può essere particolarmente fastidiosa perché necessita di una mascherina per inalare il farmaco.
Una soluzione per rendere quest’operazione più facile è scegliere un oggetto che abbia un design particolare come appunto questo della Artsana che ha le sembianze di un simpatico ippopotamo che funge da contenitore per tutti gli accessori. Attratto da quello che gli appare un giocattolo, il bambino si lascerà distrarre mentre lo strumento agirà indisturbato. Molti utenti si dicono soddisfatti dalla forma di animale che è utile per curare i loro bimbi anche piccoli e che lo fa ritenere il miglior aerosol per neonati del 2025.
Azione veloce
L’aspetto ludico del contenitore è di certo un valido aiuto ma non basta se il tempo impiegato dall’attrezzo per vaporizzare il farmaco si dilunga. In particolare i neonati sono poco pazienti e stare a lungo con addosso una mascherina potrebbe infastidirli e impedir loro di finire il trattamento.
Pensando a questo, Artsana ha ideato il suo aerosol a pistone che riesce a nebulizzare ben il 30% di particelle in più nelle vie respiratorie e in meno tempo rispetto ai modelli tradizionali. Molti acquirenti affermano che bastano dai 5 ai 10 minuti perché tutto il farmaco sia vaporizzato e il piccolo si liberi dell’ingombro della mascherina.
Il basso costo e la qualità d’azione ce lo fanno considerare come il miglior aerosol per neonati Artsana.
Kit di accessori
Quando si costruisce una famiglia si pensa soprattutto al risparmio, in particolar modo con l’arrivo dei figli. Acquistare un prodotto dedicato specificamente a una fascia d’età esclude dall’uso quelli che non vi appartengono.
Artsana ha pensato proprio a questo e ha dotato il suo aerosol di vari accessori che lo rendono di pratico utilizzo anche agli adulti. Oltre alla mascherina pediatrica sono presenti anche quella per grandi, un boccaglio e una forcella nasale che sono più adatti a chi ha pazienza e riesce a sopportare il fastidio di un elemento invasivo.
Qualche utente lamenta un’eccessiva rumorosità dell’apparecchio ma essa è tipica degli aerosol a pistone e pare essere comunque contenuta rispetto ad altri modelli dello stesso tipo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
October 2, 2020 at 10:12 am
Vorrei comprare questo modello <a href="https://www.medical-online.it/aerosol/10-dispositivo-aerosol-nebula.html me lo consgliate?
Risposta
October 3, 2020 at 8:49 pm
Salve Angelo,
il Nebula di Air Liquide Healthcare è uno dei modelli maggiormente consigliati dai pediatri, perché non è utile solo per gli adulti ma anche per i bambini, visto che dispone di tutto il necessario per garantire l’uso a grandi e piccini. Ha buone caratteristiche ed è anche abbastanza compatto da poter essere trasportato, se vuoi usarlo fuori casa. I suoi punti deboli sembrano essere in primis la rumorosità e una certa lentezza nel funzionamento. Il prezzo tuttavia è abbastanza alto: se desideri una buona alternativa a un costo inferiore, ma con caratteristiche simili e vincenti, dai un’occhiata al terzo prodotto della nostra classifica, il Nuvita 5020A.
Saluti
Team BeE
Risposta