fbpx

Il miglior nebulizzatore

Ultimo aggiornamento: 23.09.19

Nebulizzatori – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

In vetta alla nostra classifica trovi il nebulizzatore oneConcept Big Blizzard, che abbina la presenza di un ventilatore a quella di uno ionizzatore ed è dunque in grado di eliminare le polveri e le particelle presenti nell’aria e che possono arrecare problemi di respirazione. Se hai un’esigenza di tipo medico, invece, dai un’occhiata all’Omron C802 CompAir basic, perfetto per l’aerosol e dotato di numerosi accessori per adattarlo al viso di grandi e bambini.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior nebulizzatore

 

Col termine nebulizzatore si intende qualsiasi dispositivo capace di disperdere un liquido in aria sotto forma di aerosol. Detto in soldoni: nient’altro che una nuvola di goccioline molto minuscole. Può essere di tipo medico, e in questo caso il liquido è un farmaco e l’aerosol viene inalato dal paziente, o ambientale, se utilizzato per profumare o rinfrescare una stanza. Questa seconda tipologia è spesso montata su ventilatori che, con le loro pale, lo diffondono immediatamente intorno, creando un piacevole effetto di refrigerio che sarà particolarmente apprezzato durante le afose giornate estive.

Come scegliere il miglior nebulizzatore per le proprie esigenze? Semplice, guarda alle caratteristiche del prodotto in cui è incorporato. Infatti non è un articolo venduto da solo, essendo in genere un accessorio o una componente di altre apparecchiature.

In questa guida accenneremo brevemente alle tre tipologie di nebulizzatore più importanti, rinviando per i necessari approfondimenti alla nostra classifica sui singoli modelli più apprezzati dai consumatori e alle relative recensioni.

a-1-nebulizzatore

Guida all’acquisto

 

Per uso medico

Serve a fare i tradizionali suffumigi per curare tosse e raffreddore (cosiddetta aerosolterapia). Non è strettamente indispensabile, in quanto spesso sono sufficienti un pentolino e un asciugamano; se però preferisci qualcosa di più comodo, troverai sul mercato diversi prodotti denominati in vario modo – da inalatore a dispersore – che assolvono tutti alla stessa funzione, ossia nebulizzare un farmaco.

I prezzi sono quanto di più vario possibile, come anche il design e il funzionamento che non sempre prevede la necessità di portare a ebollizione una preparazione farmaceutica. La cosa migliore da fare è quella di affidarsi ai consigli del medico curante e individuare innanzitutto che tipo specifico di nebulizzatore è necessario comprare. Raccogli quindi due o tre offerte di modelli con le stesse caratteristiche e poi confronta i prezzi per individuare il più conveniente.

 

Montato su ventilatore

Hai mai notato in estate le verande dei locali all’aperto immersi in una piacevole e rinfrescante nuvola di goccioline d’acqua fresca? Ecco il ventilatore-nebulizzatore in azione! Avrai poi pensato che sarebbe comodo averne uno per la tua casa o il terrazzo: per fortuna sul mercato si trova ormai un numero sufficientemente ampio di modelli progettati espressamente per uso domestico, spesso posti su colonna e arricchiti di altre funzioni.

Le più importanti sono: la possibilità di umidificare le stanze in inverno se troppo secche per via del riscaldamento, aromatizzare l’aria aggiungendo sostanze profumate all’acqua di bollitura, e lo ionizzatore, un dispositivo che abbatte i pulviscoli sospesi facendoti respirare meglio e vivere in un ambiente più sano. Le altre caratteristiche da controllare, almeno per quelli delle migliori marche, sono le stesse dei ventilatori classici, per cui ti invitiamo a leggere anche la nostra guida qui.

a-2-nebulizzatore

Per aromaterapia

Con la diffusione dei centri di yoga e di benessere, si è scoperto negli ultimi anni il potere che hanno profumi ed essenze naturali nel rilassare la mente, pulire i chakra e in generale positivizzare l’aura magnetica. Quest’ultimo tipo di nebulizzatore ha per l’appunto la funzione di diffondere nell’aria i preziosi aromi curativi, risultando sicuramente indispensabile per spa e centri estetici.

Rispetto a un ventilatore sono prodotti molto più silenziosi e potenti, che riescono a saturare rapidamente ambienti chiusi anche di una certa grandezza. Essendo apparecchi abbastanza ingombranti, difficilmente saranno però acquistati da un privato. Un ventilatore occupa infatti meno spazio e offre molte altre funzionalità aggiuntive, risultando quindi un temibile concorrente di questo strumento che porta però con sé tutto il fascino silenzioso della meditazione.

 

I migliori nebulizzatori del 2019

 

È un particolare tipo di dispositivo che diffonde un aerosol di goccioline d’acqua nell’ambiente rendendolo particolarmente piacevole e rinfrescante nelle afose giornate d’estate. Tra i consigli d’acquisto su come scegliere un buon nebulizzatore e spendere bene il proprio denaro c’è sicuramente quello di controllare la capienza del serbatoio e se l’apparecchio richiede o meno acqua distillata, che va comprata a parte e nel lungo termine incide sui costi, anche se all’inizio non sembra.

 

Prodotti raccomandati

 

oneConcept Big Blizzard

 

1-oneconcept-big-blizzardOltre a rinfrescare piacevolmente le tue estati, questo potente ventilatore con nebulizzatore ti eviterà in inverno i malanni, come il mal di gola, che derivano da un ambiente eccessivamente secco grazie all’umidificatore incorporato.

Tra le sue funzioni c’è anche quella di ionizzazione, che abbattendo la carica dispersa di polveri e micro particelle nell’aria reca immediato sollievo ai tuoi polmoni.

Come dice il nome, è regolabile su quattro programmi ad intensità variabile che simulano diversi tipi di vento, da una piacevole brezza per il riposo notturno a flussi decisamente più energici assicurati dalla potenza del motore da 100 watt. Si adatta ai volumi degli ambienti da rinfrescare avendo la testa oscillante, e può essere spostato dove è necessario usarlo per mezzo delle rotelle di cui è dotato.

In comparazione con i ventilatori tradizionali costa sicuramente qualcosa di più, ma si viene abbondantemente ripagati in termini di qualità e servizio.

Continuiamo la nostra guida per scegliere il miglior nebulizzatore con un elenco di pro e contro del prodotto che ci ha colpito maggiormente. Più avanti potrete trovare il link che permette di acquistarlo a prezzi bassi.

Pro
Ionizzatore:

Questo nebulizzatore contribuisce a prevenire malanni come il mal di gola. Può contare inoltre sullo ionizzatore, che abbatte la carica delle polveri disperse nell’aria, recando sollievo ai polmoni. Un valido contributo per salvaguardare la vostra salute.

Regolabile:

I quattro programmi selezionabili simulano diversi tipi di vento e permettono di impostare il prodotto secondo le proprie esigenze. La notte potrete essere solleticati da una leggera brezza anziché da una forza eccessiva.

Facile da spostare:

Grazie alle rotelle poste alla base, non sarà necessario fare sforzi per spostarlo da una stanza all’altra ma basterà spingerlo per collocarlo dove si vuole.

Contro
Prezzo alto:

Il prodotto ha un costo superiore ai ventilatori tradizionali, date le prestazioni molto valide. In questo caso, spendere un po’ di più equivale a investire il proprio denaro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Omron C802 CompAir basic

 

2-omron-c802-compair-basicTra i migliori nebulizzatori per uso medico, questo modello è espressamente pensato per la cosiddetta aerosolterapia, ossia l’inalazione di un farmaco disperso in una soluzione nebulizzata. Assicura una buona assimilazione del principio attivo soprattutto nei bambini grazie alla ridotta dimensione delle particelle in dispersione.

Piccolo e compatto, può essere comodamente riposto in un cassetto dopo l’utilizzo grazie al suo ridotto volume. Una sua caratteristica molto apprezzata nei commenti degli utenti è la silenziosità, che è inferiore ai 45 decibel (per avere un’idea, un bisbiglio è circa 30 decibel).

Molto ampia la dotazione di accessori, che include dalla classica mascherina al boccaglio e permette di effettuare tutti i tipi di trattamento. Se devi fare una terapia e ti chiedi quale nebulizzatore comprare, questo prodotto potrebbe essere una buona soluzione.

Adatto all’aerosol terapia, questo prodotto ha incontrato pareri differenti tra gli utilizzatori. Vediamo adesso quali sono le caratteristiche a suo vantaggio e svantaggio.

Pro
Efficiente:

Il nebulizzatore di Omron è in grado di scindere il medicinale in piccole particelle e perciò di farlo assimilare meglio soprattutto ai bambini. Se state cercando un prodotto efficiente, questo è quello giusto!

Piccolo:

Le sue dimensioni permettono di riporlo comodamente anche in un cassetto, evitando di creare ingombri fastidiosi. Questo ne fa anche un dispositivo pratico, perché facile da maneggiare.

Silenzioso:

Il rumore prodotto è di soli 45 decibel, per cui lo si può ritenere molto silenzioso e lo si può utilizzare anche durante le ore notturne.

Accessori:

Include elementi come la mascherina e il boccaglio, per consentirvi di eseguire qualsiasi trattamento sia necessario. Non dovrete acquistare a parte nulla in più!

Contro
Rinowash:

Pare che, nonostante le rassicurazioni da parte del venditore, il prodotto non sia compatibile con il lavaggio nasale, per il quale è necessario ricorrere a un altro tipo di nebulizzatore.

Acquista su Amazon.it (€48,9)

 

 

 

Blinky 99245-10

 

3-blinky-99245-10Classico esempio di ventilatore a colonna dotato di nebulizzatore, questo modello consente non solo di rinfrescare gli ambienti ma anche di profumarli grazie alla possibilità di aggiungere oli essenziali alla miscela per l’aerosol.

Ottimo il design, che come ha scritto un utente in un commento lo fa sembrare un oggetto da StarTrek, e che grazie all’eleganza dei colori e delle forme lo rende collocabile in ogni ambiente. Purtroppo mancano alcune funzioni, come ad esempio quella di ionizzazione, che tuttavia sono presenti su apparecchi venduti più o meno allo stesso prezzo. Un sicuro vantaggio è la possibilità di alimentarlo anche con acqua del rubinetto.

Sicuramente un buon prodotto, ma troppo semplice e di base per essere considerato il miglior nebulizzatore del 2019.

Vediamo adesso quali sono i pregi e i difetti di questo prodotto. Se non sapete dove acquistare senza spendere troppo, potete cliccare sul link più in basso.

Pro
Profuma l’aria:

Grazie alla sua funzione di nebulizzatore, questo ventilatore a colonna consente di aggiungere una miscela di oli essenziali a quella per l’aerosol. Le vostre stanze saranno invase dal vostro profumo preferito!

Design:

L’eleganza dei colori e le sue forme “spaziali” lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, dove apparirà come un complemento d’arredo innovativo.

Contro
Ionizzazione:

Manca la funzione di ionizzatore, che è invece presente su altri modelli venduti allo stesso prezzo.

Acquista su Amazon.it (€146,4)

 

 

 

Laica MD6026

 

4-laica-md60260Apparecchio che rientra nel novero dei dispositivi per uso medico, è leggermente più economico dei modelli della stessa fascia e non a caso risulta anche uno dei più venduti online. La tecnologia a ultrasuoni assicura il massimo della silenziosità e della velocità di erogazione del farmaco, facendone indubbiamente un buon nebulizzatore elettrico.

Leggendo però i commenti, alcuni consumatori lo trovano instabile e poco pratico da usare, dovendo essere tenuto per tutto il tempo con le mani. Mancano alcuni comfort che si rivelano molto utili all’atto pratico come il misurino, e il farmaco va posto in una cartuccia da sostituire ogni volta, con conseguente aggravio dei costi e il fastidio di comprare periodicamente le nuove ricariche.

Un altro problema è la ridotta dotazione di accessori, che si limitano praticamente alla mascherina. Detto sinceramente, spendendo poco di più si può avere di meglio.

Un modello più economico rispetto ai precedenti, che rientra tra i dispositivi a uso medico. Ecco qui i pro e i contro che possono aiutarvi a decidere se è il dispositivo che state cercando.

Pro
Ultrasuoni:

La tecnologia a ultrasuoni, integrata nel prodotto, permette di erogare velocemente i farmaci.

Silenzioso:

Il rumore prodotto è praticamente impercettibile, per questo può essere usato senza parsimonia e anche nelle ore più silenziose.

Contro
Poco pratico:

Deve essere tenuto tutto il tempo con le mani, per cui non è d’impiego molto pratico.

Cartuccia:

I farmaci devono essere collocati in una cartuccia che deve essere sostituita ogni volta. Questo comporta un costo aggiuntivo e anche un impegno che può essere evitato acquistando un altro modello di nebulizzatore.

Acquista su Amazon.it (€49)

 

 

 

Freetoo

 

5-umidificatore-daria-120mlÈ un prodotto pensato espressamente per il rilassamento e per particolari luoghi come una spa o un centro di benessere.

La sua funzione non è quindi di rinfrescare, ma di creare un ambiente molto piacevole e profumato mediante la vaporizzazione di aromi ed essenze. Il suo punto di forza è la tecnologia a ultrasuoni, che lo rende non solo veloce, ma estremamente silenzioso e adatto ad essere utilizzato anche nelle ore notturne.

Il suo limite è che le stesse funzioni sono spesso presenti in altri dispositivi più completi, come i ventilatori, e comparando le offerte questi ultimi risultano alla fine più competitivi. C’è anche da dire che questo modello ha una potenza notevole, riuscendo a profumare in poco tempo ambienti anche molto grandi.

Poco idoneo per una casa privata, può però essere consigliato per un uso professionale, anche a fronte del prezzo, decisamente contenuto.

Esaminiamo di nuovo il prodotto, mettendone in luce i pro e i contro che possono chiarire le vostre idee e farvi stabilire se è quello che state cercando.

Pro
Diffusore:

Questo prodotto è pensato essenzialmente per diffondere nell’aria aromi scelti da voi e rendere così l’ambiente profumato.

Ultrasuoni:

La tecnologia a ultrasuoni lo rende silenzioso, per cui adatto a essere usato anche nelle ore notturne.

Veloce:

La sua notevole potenza gli permette di profumare gli ambienti in poco tempo. Per questo è particolarmente indicato per stanze grandi e attività che richiedono un’atmosfera curata.

Prezzo basso:

Un altro punto di forza di questo oggetto è il suo costo contenuto che ne rende possibile l’acquisto anche ai più assidui risparmiatori.

Contro
Funzioni limitate:

Le sue stesse proprietà sono presenti in ventilatori che offrono in più la possibilità di rinfrescare l’aria. Chi desidera usufruire anche di questo beneficio, deve optare per un altro tipo di modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un nebulizzatore

 

Prima di analizzare in modo adeguato il funzionamento di questi dispositivi, vediamo insieme a cosa ci si riferisce quando si parla del fenomeno della nebulizzazione.

Cos’è la nebulizzazione

Con questo termine ci si riferisce alla riduzione di un liquido in parti minutissime, ovvero gocce, tramite l’incontro con un getto d’aria ad alta velocità o, in alternativa, costringendo il fluido a passare in un canale stretto e con un’uscita minuscola. Più stretto sarà questo canale e maggiore sarà la pressione a cui il liquido è sottoposto.

 

A cosa serve

Tale processo viene di norma utilizzato per diversi scopi, sia negli iniettori per motori di automobili, sia nelle caldaie, sia in ambito medico per gli aerosol, sia per raffrescare gli ambienti.

Lo scopo di un nebulizzatore riguarda proprio queste ultime due possibilità, abbattere il caldo in un ambiente, riducendone anche l’umidità, o fungere da strumento per l’inalazione di un farmaco.

Naturalmente si tratta di due dispositivi diversi, con metodologie di utilizzo completamente differenti, che sfruttano però lo stesso principio fisico: la nebulizzazione.

 

Nebulizzatore per ambienti

L’utilizzo di un nebulizzatore per ambienti è spesso accoppiato all’efficacia di un ventilatore. I prodotti in vendita sul mercato rappresentano un mix di questi due elementi che agiscono in tandem per ridurre l’afa e migliorare la qualità dell’aria tramite l’emissione sistematica di queste goccioline d’acqua.

L’installazione non richiede particolari accorgimenti: solitamente sono costituiti da una pedana e un corpo centrale a colonna, su cui si trovano i vari pulsanti per le regolazioni.

Nella parte superiore è presente un ventilatore e un piccolo tubo dal quale fuoriesce l’acqua nebulizzata, che viene poi sparsa nell’ambiente dalle pale rotanti.

Un sistema tanto semplice quanto efficace. Alcuni modelli possiedono anche funzioni aggiuntive, come la ionizzazione che riduce le particelle di polvere nell’aria rendendola più pulita da respirare.

Dove installarlo

Può essere installato virtualmente ovunque: in salotto, sul terrazzo o in giardino, a patto che il cavo di alimentazione raggiunga una presa di corrente.

Se desiderate spostarlo di volta in volta in un ambiente diverso, potreste preferire un modello dotato di ruote dal momento che il corpo a colonna potrebbe risultare troppo pesante per essere sollevato.

 

Nebulizzatori medicali

I nebulizzatori per uso medico, invece, sono piccoli dispositivi, più o meno portatili a seconda del modello, che necessitano di appositi farmaci per essere utilizzati.

Spesso chi è affetto da asma bronchiale o problemi legati generalmente al funzionamento dell’apparato respiratorio, necessita di aerosol quotidiani. Il modo più efficace per agire su questa parte dell’organismo è respirare farmaci nebulizzati tramite appositi apparecchi.

Sono costituiti da un serbatoio, nel quale inserire le medicine liquide, e un tubo con apposita maschera, dalla quale usciranno in forma nebulizzata.

Poiché alimentati elettricamente, assicuratevi quindi di effettuare il trattamento nei pressi di una presa di corrente. Il rumore emesso potrebbe essere eccessivamente fastidioso, soprattutto se sono dei bambini a dover respirare il farmaco, fate quindi delle brevi pause ogni cinque minuti per riprendere fiato.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status