La migliore scala multifunzione

Ultimo aggiornamento: 29.09.20

Scale multifunzioni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Chi è solito eseguire lavoretti in casa non può fare a meno di una pratica scala multifunzione in grado di trasformarsi a seconda delle necessità. Se si ha bisogno di raggiungere altezze elevate, si deve considerare la sua capacità di estensione. Un modello pieghevole e ricco di snodi sarà ideale per chi vuole utilizzarla in diverse occasioni e con varie funzioni. Elementi come la portata e i fermi, garantiscono la sicurezza nella salita anche di persone in sovrappeso. Abbiamo creato una guida che aiuti nella scelta del modello dal miglior rapporto qualità/prezzo. Se non avete tempo di consultarla, eccone un’anteprima. Finether KM404 è una scala multifunzione che può essere utilizzata in varie posizioni e può raggiungere i 4,7 metri di altezza. Il prezzo è davvero conveniente e per questo è quella che ci ha convinto di più. Subito dopo viene TecTake 401668, dotata anche di ruote che permettono di spostarla quando usata come ponteggio. L’alluminio del quale è costituita la rende leggera e resistente nel tempo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore scala multifunzione

 

Per eseguire comodamente piccoli lavori in casa è utile acquistare una scala in grado di sopperire alle varie necessità di intervento. Per scegliere la migliore non ci si deve sempre basare esclusivamente sul prezzo: la recensione degli altri utenti può dare validi indizi sulla funzionalità del prodotto scelto.

Date un’occhiata alla nostra guida per individuare quali devono essere le caratteristiche da non sottovalutare.

Guida all’acquisto

 

Questione di altezza

Il primo aspetto da considerare nella scelta della migliore marca in commercio è l’altezza che la scala multifunzione deve avere. Essa dipende molto dagli usi che intendete farne, in quanto può anche non doversi estendere troppo qualora vi serva solo per piccoli lavori domestici.

Bisogna valutare se optare per una scala che arrivi a un massimo di 3 metri di lunghezza o che tocchi anche i 7 metri, qualora si debbano raggiungere punti più difficili.

Un modello telescopico può essere singolo o doppio: nel primo caso, per sostenersi, deve essere appoggiata a un muro mentre la seconda opzione consente di piegarla in due e sostenersi da sé.

Chi confronta i prezzi nota che esiste una disparità di costo che farà preferire l’opzione singola a chi desidera risparmiare, anche se questo comporta uno svantaggio in termini di sicurezza.

Molta comodità garantiscono le scale a sfilo, che si sostengono da sole ma mantengono una parte appoggiata alla parete per consentire di raggiungere il punto desiderato con più facilità.

 

I materiali

La tradizionale scala in legno è stata sostituita da prodotti più resistenti e sicuri che permettono di eseguire i lavori in casa senza correre rischi. Tuttavia, può essere ancora utilizzata se si vogliono eseguire piccole faccende poco rischiose, poiché si tratta di prodotti facili da aprire e chiudere oltre a essere poco costosi.

Nella classifica dei materiali più validi per un modello telescopico balza ai primi posti l’alluminio o la lega d’alluminio. Questo elemento è molto solido ma anche leggero e non comporta una spesa eccessiva. Per questo è particolarmente adatto a chi vuole acquistare una scala da usare in casa, che sarà durevole e facile da spostare.

Un’altra scelta possibile è l’acciaio, che garantisce grande resistenza nel tempo e la sicurezza di poter usare lo strumento senza correre rischi. Chi desidera utilizzarla anche all’esterno deve accertarsi della presenza di un rivestimento in vernice o con polveri epossidiche che la proteggano dalla pioggia e dagli agenti atmosferici in generale.

La portata massima

Il modello migliore sul mercato per chi ha un peso consistente, sarà quello in grado di sostenere almeno tra i 120 e i 150 chilogrammi e permettere così anche a chi è in sovrappeso di salire sulla scala in tutta sicurezza.

Un altro aspetto da considerare è quello che concerne l’ingombro dell’oggetto, specialmente se non si ha molto spazio a disposizione. Un modello pieghevole può aiutare chi non ha un ambiente come un garage o un ripostiglio in quanto può essere riposto facilmente dietro una porta o all’interno del bagagliaio dell’auto.

 

Le migliori scale multifunzione del 2020

 

Ecco i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche per individuare la migliore scala multifunzione in commercio.

 

Prodotti raccomandati

 

Finether KM404

 

Avere a disposizione una scala pieghevole multifunzione vuol dire possedere un oggetto che può rivelarsi utile in moltissime occasioni. Chi, oltre ai semplici lavori in casa, se ne serve per adempiere a compiti più gravosi, ha bisogno di una struttura solida che lo faccia sentire sicuro durante le operazioni.

Per questo poniamo al primo posto il modello di Finether, costruito in lega d’alluminio, che associa grande leggerezza e altrettanta resistenza. Può infatti sostenere fino a 150 kg ed è quindi indicata anche per chi ha un peso abbastanza importante.

Raggiunge una lunghezza di 4,7 metri se estesa completamente e presenta dei gommini alle estremità che consentono di mantenerla ferma durante l’uso. Gli utenti sono molto soddisfatti per la facilità con la quale si aprono e si richiudono gli snodi, opzione che non richiede l’impiego della forza.

Non è fornita di parapetto, se la si vuole usare come piattaforma da lavoro, ma ha in dotazione due pannelli da montare all’occorrenza.

La nostra guida per scegliere le migliori scale multifunzione comincia con un modello tra i più apprezzati, la KM404 prodotta da Finether.

Pro
Materiale:

È interamente realizzata in lega di alluminio, leggera ma al tempo stesso robusta e resistente, con una portata massima di 150 chilogrammi.

Pieghevole:

La scala KM404 è composta da quattro elementi incernierati insieme, facilmente pieghevoli, in questo modo può adattarsi a ogni situazione ed essere riposta col minimo ingombro quando non viene usata.

Sicura:

Le cerniere della scala sono dotate di speciali ganci di sicurezza che servono a bloccarle nella posizione scelta; ha anche barre stabilizzatrici con supporti antiscivolo, da posizionare alle estremità in modo da garantire il massimo della stabilità.

Accessoriata:

È fornita di due ulteriori pannelli di alluminio, che ne aumentano la versatilità d’uso.

Contro
Apertura:

Secondo alcuni acquirenti, le operazioni di apertura e chiusura delle cerniere sono alquanto macchinose, ma dicono anche che col tempo ci si fa l’abitudine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

TecTake 401668

 

Da una comparazione tra le varie offerte presenti sul web spicca quella di TecTake, che offre una scala multifunzione in alluminio molto valida. Questo prodotto ha tre funzioni in una: come scala da appoggio può raggiungere i 165 cm ed è adatta anche a chi ha bisogno di arrivare ai punti un po’ più alti in casa.

Se la si vuole usare come scala a libro raggiunge i 160 x 70 x 109 centimetri ed è molto ferma grazie ai piedi fissi che la bloccano a terra. Qualche difficoltà si incontra invece nell’impiego come ponteggio da lavoro, poiché alcuni utenti trovano le istruzioni poco chiare e il montaggio non del tutto semplice.

Tuttavia le ruote presenti sui piedi consentono di spostarla facilmente quando la si vuole usare, per esempio, per dipingere le pareti di casa. La struttura in alluminio è molto leggera e potrà essere utile anche alle persone più mingherline senza troppi sforzi.

Il nuovo modello di scala multifunzione TecTake offre tre diverse configurazioni: scala da appoggio, scala a libro e ponteggio da lavoro.

Pro
Trasportabile:

La scala multifunzione TecTake è dotata di due rotelle alla base, in modo da poterla trasportare, o spostare, con estrema facilità.

Accessoriata:

Oltre ai due elementi laterali della scala, la fornitura comprende una piattaforma di lavoro che funge da ponteggio, una barra trasversale, quattro protezioni di sicurezza diagonali, due rotelle e un manuale con le istruzioni di montaggio.

Alluminio:

Anche la scala multifunzione TecTake è realizzata interamente in alluminio, resistente e con una capacità di carico massimo di 150 chilogrammi.

Stabile:

Offre buone doti di stabilità grazie alla presenza delle barre poste alla base, dotate di rivestimenti in gomma antiscivolo.

Contro
Assemblaggio:

Il montaggio dei vari elementi, in modo da ottenere le diverse configurazioni di utilizzo, secondo gli acquirenti, è complicato dato che il manuale delle istruzioni non è molto chiaro.

Acquista su Amazon.it (€110,99)

 

 

 

 

Songmics GLT36M

 

Uno dei prodotti più venduti è quello di Songmics, grazie anche al prezzo concorrenziale che permette di acquistare una delle migliori scale multifunzione del 2020 senza spreco di denaro. È fatta in alluminio, per cui molto leggera e facile da trasportare, ma anche resistente perché può sopportare fino a 150 kg.

La lunghezza può raggiungere i 3,56 metri, che le consentono di essere usata come ponteggio, grazie alle due piastre in dotazione. Alcuni utenti hanno delle rimostranze riguardanti l’assenza di un parapetto, scelta che rende più pericoloso utilizzarla con questa funzione.

I piedi solidi permettono alla scala di non muoversi durante i lavori e ne assicurano la stabilità. A questo servono anche i sei dispositivi di bloccaggio che consentono di cambiare forma alla scala e di porla nella posizione più comoda per l’esecuzione delle operazioni.

È possibile utilizzarla in forma dritta o anche ad A, per piccole faccende domestiche, e conservarla senza occupare troppo posto perché richiusa misura 100 x 82 x 25,5 centimetri.

Le scale multifunzione prodotte da Songmics si distinguono per i loro prezzi bassi, decisamente apprezzati per la loro accessibilità.

Pro
Varietà:

Il modello GLT36M si distingue innanzitutto per la sua varietà; infatti è disponibile in ben sei versioni: a 3, 4, 5, 6, 11 e 12 pioli, a seconda delle esigenze e del tipo di uso che si intende farne.

Solida:

È realizzata in lega di alluminio aeronautico di alta qualità ed è compatta e resistente, con i tubi del telaio a sezione rettangolare, capace di sopportare un carico massimo di 150 chilogrammi.

3 in 1:

Le articolazioni bloccabili garantiscono alla scala tre diverse configurazioni, una delle quali permette di usarla come una vera e propria impalcatura, grazie anche alle due piastre accessorie da usare come camminamento.

Certificata:

La scala è conforme allo standard europeo EN 131 ed è certificata con ID 1419048709.

Contro
Leggera:

Secondo alcuni acquirenti la scala è troppo leggera, di conseguenza non trasmette un grande senso di stabilità.

Acquista su Amazon.it (€99,99)

 

 

 

Songmics GLT23K

 

Se non sapete ancora come scegliere una buona scala multifunzione per la vostra casa, seguite i nostri consigli d’acquisto che possono farvi individuare il modello giusto. Chi non ha grandi necessità, può optare per questo prodotto Songmics, che non andrà a ingombrare l’ambiente nel quale deciderete di conservarlo.

Si tratta infatti di una scaletta pieghevole che chiusa occupa 68 x 44 x 20 centimetri, uno spazio molto contenuto. Ha tre gradini e permette quindi di collocarsi a diverse altezze a seconda delle esigenze. Il piatto superiore fa raggiungere i 240 centimetri e ha un’ampiezza di 20 cm che permette di sostarvi senza il pericolo di cadere.

Qualche acquirente lamenta una certa instabilità dei piedini che sembra non tengano molto ferma la scala: bisogna perciò prestare attenzione quando la si riceve e verificare che non ci siano difetti alla base.

Il prezzo è basso specialmente se rapportato al fatto che la scaletta è in alluminio, materiale molto leggero e resistente nel tempo.

Il modello più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra guida, anche secondo i pareri dei consumatori, è la Songmics GLT23K.

Pro
Dimensioni:

In realtà il modello GLT23K non è altro che la versione a 3 scalini del modello esaminato in precedenza, quindi può contare su delle dimensioni veramente compatte, utili per conservarla in uno spazio decisamente ridotto.

Uso domestico:

È un modello ideale per l’uso domestico, per aiutarsi nelle pulizie e nei piccoli lavoretti di manutenzione che occasionalmente si fanno in casa.

Solida e stabile:

Grazie ai rivestimenti in gomma antiscivolo, offre un’ottima stabilità; la struttura interamente in alluminio aeronautico la rende anche molto solida e leggera.

Economica:

È il modello ideale per chi non vuole spendere troppo, non ha particolari esigenze e cerca solo una piccola scaletta per raggiungere comodamente i ripiani più alti di mobili e armadi.

Contro
Leggera:

Anche il modello da 3 gradini, secondo alcuni acquirenti, è troppo leggero e richiede una certa attenzione nell’usarlo.

Acquista su Amazon.it (€59,99)

 

 

 

Builders Brand 63055

 

Il segreto per capire quale scala multifunzione comprare, per molti, sta nella convenienza del rapporto qualità/prezzo. Un prodotto valido venduto a un costo non eccessivo è il miglior acquisto che si possa fare, soprattutto se altri utenti testimoniano la veridicità della sua qualità.

Ecco perché includiamo nella nostra classifica anche il prodotto di Builders Brand, una scala pieghevole in alluminio anodizzato, resistente a carichi di 150 kg. Il prezzo è conveniente se si considera appunto che la sua struttura è destinata a durare nel tempo: un altro modo per investire bene il proprio denaro.

È facile da trasportare in quanto molto leggera e allo stesso tempo stabile per merito dei piedini presenti su entrambi i lati, che permettono di mantenerla ferma e di non far correre rischi a chi la usa.

Gli snodi garantiscono la possibilità di porla in diverse posizioni a seconda dell’impiego che se ne deve fare.

Se invece vi state chiedendo dove acquistare un modello di scala multifunzione con un buon rapporto qualità-prezzo, allora date un’occhiata alla Builders Brand 63055.

Pro
Multifunzionale:

È dotata di una serie di snodi che le permettono di adattarsi a qualsiasi esigenza, assumendo diverse configurazioni a seconda di come si bloccano.

Ottimi materiali:

È realizzata interamente in alluminio anodizzato, sia il telaio sia i gradini, in modo da garantire una discreta resistenza, e la giusta leggerezza.

Sicura:

La sicurezza è garantita dalla presenza di barre stabilizzatrici alla base della scala, con le estremità rivestite in gomma antiscivolo, per una maggiore stabilità.

Versatile:

La scala Builders Brand è utile da tenere in casa, perché è un valido aiuto nei lavori e nelle pulizie domestiche, ma è adatta anche a lavoretti più impegnativi, anche se non è un prodotto professionale.

Contro
Flette:

Secondo alcuni acquirenti, essendo molto leggera tende a flettere un po’, quindi consigliano una certa prudenza nell’usarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una scala multifunzione

 

Acquistare una scala multifunzione può rappresentare un punto di svolta per chi vuole effettuare lavori professionali in casa. Proprio come si evince dal nome, questa tipologia di scala può essere utilizzata in diversi modi per adattarsi a qualsiasi evenienza: come scala libera e zoppa, d’appoggio o nella sua classica variante con quattro piedi portanti.

 

 

Precauzioni

Per chi soffre particolarmente di vertigini o è sotto l’effetto di medicinali che potrebbero alterare la percezione, potrebbe essere necessario l’intervento di terzi che possano usufruire della scala senza controindicazioni. È sconsigliato dunque l’utilizzo agli utenti che non godono particolarmente di buona salute.

 

Uso della scala in modalità libera

Prima di iniziare a utilizzare la scala in modalità libera, allentate lo sblocco posto nella parte superiore, potrete così aprire entrambi i lati senza danneggiarla. Sollevate quindi con cura un lato della scala e apritela fino a che il blocco a snodo non si arresta, raggiungendo la fine della corsa.

Se si tratta di una scala telescopica, potrete inoltre estendere il raggio d’azione, sbloccate quindi i blocchi telescopici posizionati sempre nella parte superiore prima di allungare gli elementi estraibili tirandoli verso l’alto.

Facendo ciò fate attenzione che i fori degli elementi fissi e di quelli estraibili siano alla stessa altezza e fissateli inserendo il blocco telescopico. Ora potrete raggiungere con sicurezza anche i punti più alti delle case dove sono presenti soffitti in stile antico, solitamente molto più elevati di quelli delle case moderne.

 

Scala d’appoggio

Qualora vogliate utilizzarla come scala d’appoggio, invece, posizionatela sui suoi piedi, allentate nuovamente lo sblocco posto nella parte superiore, che serve a tenere la scala chiusa riducendone lo spessore. Sollevate quindi uno dei due lati finché il blocco dello snodo non raggiunge l’apertura massima.

Ora allentate ancora una volta lo stesso sblocco per aumentare l’angolo di apertura della scala, tirate quindi il lato alzato verso di voi e poggiatelo sul pavimento, allungando in tal modo la scala creando un angolo di 180 gradi.

Lo strumento è utilizzabile già con questa apertura e non dovrete far altro che appoggiarlo a una parete, tuttavia, qualora abbiate bisogno di una lunghezza maggiore e siate dotati di scala multifunzione telescopica, potrete sganciare i blocchi telescopici ed estrarre gli elementi allungabili, aumentando così la lunghezza della stessa.

 

Ancoraggio

Prima di salire sulla scala, soprattutto se utilizzata come appoggio al muro, è consigliabile fissarla al suolo in modo adeguato, posizionando quindi dei pesi o degli appositi blocchi che ne impediscano il movimento appena vi saliate.

 

 

Non elevarsi oltre l’altezza consentita

Per evitare incidenti è sempre sconsigliato salire oltre gli ultimi due gradini quando la scala è ripiegata e gli ultimi quattro qualora la scala sia in modalità estesa e telescopica. Tenere sempre presente queste piccole linee guida vi aiuterà a usare la scala al meglio.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Finether KM404 – Recensione

 

Principale vantaggio

La scala multifunzione Finether è costruita in lega leggera di alluminio ed è in grado di sopportare fino a un massimo di 150 kg. Dotata di snodi che permettono di porla in diverse posizioni, può anche essere usata come ponteggio grazie alla presenza di due pannelli.

 

Principale svantaggio

Nonostante sia segnalata la sua conformità alla norma di sicurezza EN 131, non sono presenti i certificati necessari che ne assicurano la possibilità di essere usata anche in un cantiere.

 

Verdetto 9.8/10

Disponibile in due diverse lunghezze, questo prodotto si presenta come una delle scale multifunzioni dal costo più accessibile. Leggera e poco ingombrante, può essere usata per lavori domestici o più impegnativi.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Robusta

Uno strumento come la scala deve assicurare innanzitutto una grande stabilità per non intaccare l’incolumità di chi ci sale. Se la struttura appare traballante è meglio evitare di usarla per non incorrere in incontri ravvicinati con il pavimento.

Il modello di Finether ha il vantaggio di essere costituito da un materiale solido come la lega di alluminio, al contempo anche leggero da trasportare. Questo vuol dire che la scala resisterà all’uso e al tempo senza rovinarsi, eppure non sarà per questo troppo pesante da spostare all’occorrenza.

Per avere una maggiore garanzia della sua stabilità durante l’uso, l’azienda include in confezione anche due staffe lunghe circa 60 cm e dotate di gommini, che possono essere montate alle estremità per assicurare più fermezza quando si sale.

La sua robustezza è anche confermata dalla portata massima che è di ben 150 kg: non potrà essere usata solo dai mingherlini ma anche da persone in sovrappeso.

 

Multifunzione

Chi ha bisogno di una scala da utilizzare in varie occasioni, non solo in casa per piccoli lavoretti, trarrà vantaggio dalle posizioni nelle quali questo prodotto si può mettere. Presenta infatti una serie di snodi che le consentono di bloccarsi e di assumere varie forme.

Può, per esempio, essere usata come scala ad A per raggiungere un’altezza media oppure estesa totalmente. Chi ha bisogno di eseguire lavori un po’ più complicati, come ristrutturazioni o pitturazioni di muri, può montarvi i due pannelli acclusi e usarla come ponteggio. In questo caso bisogna fare un po’ di attenzione a causa dell’assenza di una protezione laterale, che potrebbe servire in caso di perdita di equilibrio.

Qualche utente, che l’aveva preferita alle altre per la sua grande versatilità, avrebbe voluto utilizzarla in cantiere, per lavori professionali. Purtroppo la certificazione EN 131, indispensabile per garantire la sua conformità alle norme europee di sicurezza, è assente nel formato cartaceo e ciò impedisce di impiegarla in ambienti del genere.

 

Ingombro minimo

Uno dei punti di forza di questa scala Finether è il prezzo concorrenziale che ne rende possibile l’acquisto anche a chi desidera risparmiare. È disponibile in due diverse altezze: si può scegliere tra i 3,7 metri e i 4,7 metri, a seconda delle reali necessità e senza dover spendere molto denaro in aggiunta, se si preferisce quella più lunga.

Molto facile da aprire e bloccare, si richiude agilmente, facendo attenzione a non tenere le dita proprio in corrispondenza degli snodi. Alcuni utenti, che hanno riscontrato qualche difficoltà a ripiegarla, hanno notato che ciò è dovuto alla sicurezza che deve essere garantita da punti stabili e che non rischiano di sbloccarsi da soli.

Chi non ha molto spazio in casa, non avrà problemi a conservarla perché chiusa misura circa 1 metro per 40 cm. Non sarà difficile quindi trovare un angolo dove appoggiarla in attesa di usarla nuovamente.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status