Calze da basket – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Avete intenzione di iniziare gli allenamenti ma non sapete quali calze da basket comprare? Non fatevi prendere dal panico e leggete la nostra guida che vi illustrerà i prodotti migliori in vendita sul mercato. Seguendo la nostra tabella comparativa e le nostre recensioni potrete confrontare prezzi e caratteristiche per selezionare le calze più adatte alle vostre esigenze. Tra le più apprezzate dai consumatori: Nike SX4700, un set di tre paia di calze dal costo contenuto che riescono ad aggiudicarsi la prima posizione della classifica per la loro resistenza e DEBAIJIA 3 paia, un altro set costituito però da calze alte, ideali non solo per praticare basket ma anche calcio e rugby.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Anche se sottoposte a lavaggi a cadenza regolare, le calze restano morbide ed elastiche, mantenendo così le proprietà essenziali per effettuare attività sportiva senza intoppi.
Bisogna fare un po' di attenzione nella fase d'acquisto poiché le taglie sono indicate con generici medium, large ed extra large, senza una corrispondenza esatta con i numeri italiani.
Il rapporto qualità/prezzo è uno dei più interessanti della nostra lista, scegliendo il prodotto Nike infatti avrete a disposizione tre paia di calze, da usare a rotazione per non rovinarle eccessivamente.
La seconda opzione
I consumatori apprezzano molto la cura dei dettagli che rendono le calze performanti e adatte a qualsiasi tipologia di sport, come per esempio l'inserto elastico per l'articolazione della caviglia che non limita i movimenti.
I colori inclusi nella confezione da tre potrebbero non soddisfare tutti gli acquirenti. È comunque possibile optare per confezioni singole qualora abbiate bisogno di un colore in particolare.
Il prodotto proposto da Debaijia è soddisfacente e non sono state riscontrate pecche a livello strutturale da parte degli utenti. Se cercate delle calze alte professionali, queste potrebbero fare al caso vostro.
Da considerare
Ispirandosi a delle calze innovative, il prodotto di Gogogoal presenta degli accorgimenti interessanti come per esempio il pad in gomma sul fondo per avere una presa migliore all'interno della scarpa o sul pavimento.
Se non si presta particolare attenzione durante i lavaggi o se si sottopone le calze a stress eccessivi, alcuni utenti affermano che potrebbero bucarsi, soprattutto lateralmente dove la tenuta non è delle migliori.
Non si tratta del prodotto più resistente della nostra lista tuttavia vi consigliamo di non depennarlo subito poiché ha comunque dei vantaggi interessanti dati dagli accorgimenti strategici per avere prestazioni migliori.
Come scegliere le migliori calze da basket
Se praticate attività sportiva, saprete che è necessario procurarsi l’abbigliamento adeguato in modo da migliorare le proprie prestazioni ed evitare incidenti. La seguente guida prende in esame un dettaglio che forse alcuni utenti potrebbero trascurare: le calze per praticare sport, in particolare il basket.
Tramite i nostri consigli d’acquisto e attente recensioni potrete selezionare l’offerta più adatta alle vostre esigenze e al vostro portafoglio.
Guida all’acquisto
Abbigliamento sportivo
Quando si parla di abbigliamento sportivo, solitamente l’immagine che si palesa nella mente delle persone è quella di capi come magliette, pantaloncini e scarpette. Si tende infatti a snobbare le calze, un prodotto tanto importante quanto gli altri.
Acquistare un buon paio di calze, adatte allo sport che si pratica, è un fattore determinante poiché deve essere garantita la giusta traspirazione del piede e il suo comfort.
Difficilmente riuscirete a correre con impeto se le calze sono troppo strette o troppo larghe e, allo stesso modo, se non hanno una giusta aderenza all’interno della scarpa vi ritroverete a fare di tutto per evitare che la scarpa si sfili, dimenticando di concentrarvi sull’attività sportiva.
Nella nostra guida abbiamo preso in esame prodotti adatti a un tipo di sport in particolare: la pallacanestro. Se però la domanda che vi state ponendo è come scegliere un buon paio di calze da basket, non temete, continuando nella lettura troverete tutte le risposte che cercate.
Tessuti tecnici
Il basket, come il calcio e il rugby, è uno sport che stressa molto le gambe e i piedi dal momento che richiede cambi repentini di direzione per cercare di smarcarsi dagli avversari. Le calze che sceglierete devono poter tollerare tale stress e, di conseguenza, devono essere realizzate con tessuti appositi che garantiscano elasticità e resistenza.
Tra i tessuti tecnici più comuni è possibile trovare lo spandex e il nylon, tuttavia, qualora vi troviate di fronte a un prodotto costituito principalmente da cotone non è necessario scartarlo a priori. Vi basterà controllare che siano presenti fibre elastiche almeno per il 30%. In tal modo vi assicurerete che la calza non si strappi in seguito a sfregamento e movimenti eccessivamente veloci.
Un piccolo dettaglio da valutare, infine, è la presenza di cuciture interne. Cercate di evitare prodotti che ne abbiano troppe poiché risultano eccessivamente scomode per praticare qualsiasi tipologia di sport, avendo anche effetti negativi sul piede.
Calze alte o basse
In base all’altezza del tipo di scarpe che utilizzate per fare sport, potrete ritrovarvi a decidere di optare per delle calze alte o basse. Le prime possono essere usate in qualsiasi occasione, per proteggere anche parte della gamba da eventuali sfregamenti o cadute e, oltre che nel basket, è possibile trovarle frequentemente tra i calciatori e anche chi pratica rugby.
Le calze basse, invece, sono più versatili e possono essere utilizzate anche per la semplice attività di running o in palestra.
La scelta, in questo caso, dipende unicamente dalle vostre esigenze, tuttavia, consigliamo se possibile di non limitarsi ad acquistare solo calze basse o solamente calze alte ma di avere a disposizione in casa almeno un paio di entrambe per avere così la possibilità di scelta al momento opportuno.
Passiamo ora alle recensioni dove potrete analizzare con noi le migliori calze da basket in vendita sul mercato.
Le migliori calze da basket del 2025
Per garantirvi una classifica che includesse le migliori calze da basket del 2025 abbiamo analizzato i commenti e i pareri dei consumatori sui singoli prodotti, evidenziandone pregi e difetti per semplificarvi la comparazione.
Non troverete unicamente i prodotti delle migliori marche o i più venduti ma quelli che riescono a garantire il miglior rapporto qualità/prezzo.
Prodotti raccomandati
Nike SX4700
Principale vantaggio:
Il cotone utilizzato per la realizzazione di questa calza da basket è tra i migliori sul mercato, tanto che il prodotto, anche dopo numerosi lavaggi, non tende a restringersi, rimanendo al contempo particolarmente morbido.
Principale svantaggio:
Qualche problema si presenta sull’effettiva taglia da indossare e quindi da acquistare. Non sempre queste corrispondono alla reale dimensione del piede e può capitare quindi che le calze siano o troppo piccole o troppo grandi.
Verdetto: 9.8/10
Calza da basket di ottima qualità, come nelle corde del brand Nike, riconosciuto tra i migliori per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo. Nonostante questo il costo non è alto e anzi è commisurato all’effettiva qualità della calza.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Qualità certificata
Chi acquista spesso abbigliamento da indossare per le proprie attività sportive sa quanto il marchio Nike, nella maggior parte dei casi, sia sinonimo di alta qualità. Non sfuggono a questa teoria le calze da basket Nike SX4700, realizzate con materiali che consentono un utilizzo intensivo, ma che le lasciano a livello di aspetto e di comfort come quando sono state acquistate.
Nello specifico le calze sono costituite da ben tre tipi di filati: 68% fibra di cotone, 31% nylon e infine 1% di elastan. Oltre a garantire grande comodità durante l’attività sportiva, risultano anche traspiranti, caratteristica che non dovrebbe mai mancare per calze ad uso sportivo.
Infatti gli utenti le prediligono anche per sport diversi dal basket, come il tennis o il fitness o anche come calza da indossare tutti i giorni, stando sicuri che il piede sarà sempre fresco e mai sudato anche nelle giornate più calde.
Qualità/prezzo
Anche se il marchio Nike è spesso associato a prodotti dal prezzo un po’ alto, questo non è il caso delle calze SX4700. Infatti, a un prezzo estremamente accessibile vengono offerte tre paia di calze, come detto, di alta qualità.
Quindi si può avere una buona scorta senza per forza spendere un occhio della testa, con la certezza di acquistare un capo che non deluderà le aspettative. Il design, sobrio, prevede solo il famoso “baffo” della Nike nella parte alta del calzino.
Si può optare per tre paia di calze di colore bianco, oppure su un mix che prevede tre paia di colore diverso, ovvero grigio, nero e bianco da poter abbinare al proprio look sportivo. Spiccano, tra le altre caratteristiche, i rinforzi presenti al livello delle dita e del tallone, zone del piede che per antonomasia sono le più esposte a sfregamenti con l’interno della scarpa.
Queste spesso sono anche la causa della creazione di dolorose vesciche che possono compromettere il buon andamento dello sport che si sta praticando.
Comfort assicurato
Una buona calza da basket, o per qualsiasi sport in generale, per prima cosa deve essere comoda da indossare. Gli utenti sono molto contenti di questa aspetto, e la consigliano praticamente per tutti gli sport dove è necessario un supporto plantare di un certo tipo, soprattutto se quello praticato prevede molto salti.
La tecnologia di cui è proprietaria Nike, che prende il nome di Dri-FIT e che è presente in queste calze, assicura che la pelle a contatto con il prodotto sarà sempre asciutta e il sudore resterà solo un lontano ricordo.
Clicca qui per vedere il prezzo
DEBAIJIA 3 paia
Tra i più venduti online troviamo un altro set composto da tre paia di calze, questa volta però si tratta di quelle alte, adatte non solo per praticare basket ma anche calcio, lacrosse, rugby, hockey e altri sport dove è necessario avere una maggiore protezione delle gambe.
Qualora non apprezziate particolarmente i colori inclusi, nero, giallo e blu, potrete anche decidere di acquistarle singolarmente spendendo però una cifra leggermente maggiore.
Analizzando il prodotto dal punto di vista tecnico notiamo che è costituito da spandex e nylon, per garantire la massima elasticità e resistenza.
Le calze hanno anche alcuni accorgimenti per aumentare il comfort come una suola rinforzata, design del mesh traspirante e inserto elastico per non impedire la corretta articolazione della caviglia.
Gli utenti non hanno riscontrato problemi nel loro utilizzo anche se avrebbero preferito la possibilità di scegliere combinazioni di colore in modo autonomo per poter approfittare del prezzo conveniente sul pacchetto composto da tre calze.
Alleghiamo alla nostra guida per scegliere le migliori calze da basket la consueta lista dei vantaggi e degli svantaggi di queste tre paia firmate DEBAIJIA.
Gli utenti apprezzano particolarmente la forma e la cura di certi particolari, come ad esempio l’elastico all’altezza della caviglia che è molto funzionale ma che non limita i movimenti.
Con un solo acquisto potrete soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, perché questa calza si presta e si adatta a moltissimi sport.
Per non sbagliare, l’azienda mette a disposizione delle comode tavole di conversione delle taglie.
Se avete bisogno di tre paia dello stesso colore dovrete optare per tre acquisti singoli, perché le confezioni da tre presentano colori tutti diversi l’uno dall’altro.
Gogogoal MX-SOCK-3P
In terza posizione abbiamo un prodotto di Gogogoal, si tratta di un set composto da tre paia di calze che si distinguono da quanto visto finora per una interessante bicromia. La parte superiore è bianca mentre quella inferiore, che va dal tallone fino alle dita, è di colore grigio.
Tale scelta serve a sottolineare la presenza di un pad in gomma sul fondo che esalta la presa e la stabilità rendendo l’esercizio più sicuro.
Sono composte per il 70% da cotone pettinate e al 30% da fibre elastiche, rispettando quindi lo standard stabilito per avere un prodotto resistente e traspirante.
Il prodotto può essere lavato a mano o in lavatrice avendo però cura di non superare i 40°C per non rovinare il tessuto. Secondo quanto riferiscono gli acquirenti, le calze in questione traggono ispirazione dalle più famose e costose Trusox, mantenendone in parte l’aspetto innovativo ed efficiente. Si tratta quindi di un prodotto pensato per chi non pratica sport a livello agonistico e vuole spendere cifre contenute.
Se siete ancora indecisi cercheremo di aiutarvi con i pregi e i difetti di queste calze da basket, scoprendo insieme come mai sono così amate sul web e aggiungendo il link per scoprire dove acquistare.
L’azienda presta particolare cura ad alcuni dettagli, come ad esempio il pad antiscivolo posto sul tallone, rendendo gli utenti particolarmente soddisfatti.
Tali accorgimenti consentono di indossare una calza che è sia adatta alla calzatura tipica sportiva, sia ad attività da praticare scalzi in cui si necessita di particolare aderenza al pavimento, come yoga o pilates.
La sorpresa della maggior parte degli utenti è dovuta anche al fatto che tutte queste qualità si presentano a un prezzo decisamente conveniente.
Alcuni utenti affermano che dopo alcuni lavaggi o se sottoposte a stress eccessivo, queste calze potrebbero consumarsi lateralmente o talvolta addirittura bucarsi.
Nike Jordan Dri-FIT Crew
La Nike diede vita al brand “Jordan” nella metà degli anni ’80, ispirata dalle prestazioni del leggendario giocatore di basket Michael Jordan. Inizialmente si trattava unicamente di scarpe sportive e non mentre oggigiorno il brand conta anche t-shirt e altri prodotti sportivi come questo paio di calze Dri-FIT.
Non si tratta sicuramente di un prodotto economico, chi sta dunque cercando delle calze da basket a basso costo dovrebbe valutare quelle analizzate nelle prime posizioni.
Sono rivolte infatti a chi vuole un prodotto professionale, pensato per offrire prestazioni e traspirabilità elevate grazie alla tecnologia Dri-FIT. La composizione dei materiali è la seguente: 96% poliestere, 2% elastan, 2% poliammide, poco attenta quindi ai bisogni di chi presenta allergie a tessuti sintetici e ha bisogno di una certa quantità di cotone. Si tratta però dell’unico difetto del prodotto che, secondo quanto riferiscono gli utenti, ha una vestibilità eccellente, coadiuvata da rinforzi alle dita e al tallone.
Elenchiamo ancora una volta i punti di forza e i punti di debolezza di questo prodotto in modo da indirizzarvi maggiormente nella scelta.
Nike propone ancora una volta un articolo di grande qualità che personalizza con la tecnologia dry fit, perfetta per evitare sudorazione eccessiva e limitare i cattivi odori.
Sono in molti ad elogiare il modo con cui questa calza si adatta al piede, evidenziando come i rinforzi alle dita e al tallone ne aumentino il comfort.
Per avere tutto questo e per indossare un grande marchio, perdipiù pensato in onore di Michael Jordan, il costo deve necessariamente aumentare, escludendo la possibilità di rimanere nella fascia dei prezzi bassi.
Il materiale principale che compone questa calza è il poliestere e questo non sempre è stato apprezzato dagli utenti.
Stance M528D15CTH
L’ultimo paio di calze della nostra lista non è propriamente un prodotto tecnico ma potrebbe attirare l’attenzione dei fan più sfegatati del basket. La stampa presente su di esse raffigura infatti il giocatore Klay Thompson impegnato a effettuare un tiro da tre punti e, al di sotto, il numero della maglia e il logo dei Warriors, squadra per cui Thompson gioca attualmente.
Le calze sono in cotone elasticizzato, quindi, nonostante non siano pensate per fare sport, potrebbero anche essere utilizzate per una leggera attività fisica senza risentirne particolarmente.
Considerato quanto hanno da offrire, il costo è leggermente elevato e pertanto non ci è stato possibile posizionare il prodotto più in alto nella nostra classifica.
Gli acquirenti sostengono infine che il lavaggio non rovina né il tessuto né sbiadisce la stampa anche se bisogna comunque evitare di lavare le calze oltre i 40° centigradi.
Concludiamo anche questa sezione con i pro e i contro dell’ultimo prodotto, vedendo insieme come mai risulta tra i più amati online e scoprendo un particolare del tutto nuovo messo a punto dalla casa produttrice.
Ecco la sorpresa, sebbene non sia un articolo di carattere tecnico, queste calze soddisferanno i veri appassionati di Klay Thompson e dei Warriors.
Anche se non verranno utilizzate per attività sportive intense, il materiale di cui sono composte queste calze è il puro cotone e questo non può che essere un punto a suo favore.
Per quanto hanno da offrire queste calze, il prezzo risulta decisamente troppo alto, motivato solo dalla stampa e dal logo che le caratterizza.
I colori riportati richiedono che la temperatura massima di lavaggio non superi i 40 gradi e questo non sempre è stato apprezzato dagli utenti.
Nike SX4700
In prima posizione non sorprende trovare un prodotto Nike, brand statunitense dedicato agli sportivi con più di 40 anni di esperienza alle spalle. Le calze in questione sono molto semplici, disponibili in pacchi da tre con colorazione a scelta tra bianco e nero.
Sono costituite al 68% da fibra di cotone, 31% nylon e 1% elastan, risultando quindi sufficientemente traspiranti ed elastiche per non incorrere in alcun problema durante l’attività fisica.
Uno dei pregi sottolineati dall’utenza è la loro resistenza, anche dopo diversi lavaggi restano molto morbide e non si restringono. Il test durante attività intensiva si rivela positivo, riferiscono che il piede resta sempre asciutto e stabile all’interno della calzatura. Oltre che per la pallacanestro sono consigliate per praticare tennis o semplice palestra.
Il costo è estremamente contenuto, soprattutto se si considera che all’interno sono presenti tre paia di calze, si tratta infatti dell’offerta più conveniente della nostra lista.
Per aiutarvi maggiormente nella scelta che andrete a fare, ecco i principali pro e contro di queste calze firmate Nike.
Uno degli aspetti più apprezzati di questo articolo è il fatto che, anche a seguito di numerosi lavaggi, il cotone di queste calze rimane morbido e non tende a restringersi.
Il materiale che lo compone è del giusto spessore, vale a dire che è in grado di dare la giusta protezione in ogni tipo di scarpa senza essere ingombrante.
Nonostante il grande marchio potrebbe far pensare a un costo molto alto, pur non essendo l’articolo più economico sul mercato, queste calze da basket mantengono ottime proprietà ad un prezzo più che ragionevole.
Secondo i pareri degli utenti, le taglie proposte sono molto generiche e non è sempre facile capire quale sia quella che più si avvicina alla dimensione reale del piede.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI