Finether KM404 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 09.08.20

Principale vantaggio

La scala multifunzione Finether è costruita in lega leggera di alluminio ed è in grado di sopportare fino a un massimo di 150 kg. Dotata di snodi che permettono di porla in diverse posizioni, può anche essere usata come ponteggio grazie alla presenza di due pannelli.

 

Principale svantaggio

Nonostante sia segnalata la sua conformità alla norma di sicurezza EN 131, non sono presenti i certificati necessari che ne assicurano la possibilità di essere usata anche in un cantiere.

 

Verdetto 9.8/10

Disponibile in due diverse lunghezze, questo prodotto si presenta come una delle scale multifunzioni dal costo più accessibile. Leggera e poco ingombrante, può essere usata per lavori domestici o più impegnativi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Robusta

Uno strumento come la scala deve assicurare innanzitutto una grande stabilità per non intaccare l’incolumità di chi ci sale. Se la struttura appare traballante è meglio evitare di usarla per non incorrere in incontri ravvicinati con il pavimento.

Il modello di Finether ha il vantaggio di essere costituito da un materiale solido come la lega di alluminio, al contempo anche leggero da trasportare. Questo vuol dire che la scala resisterà all’uso e al tempo senza rovinarsi, eppure non sarà per questo troppo pesante da spostare all’occorrenza.

Per avere una maggiore garanzia della sua stabilità durante l’uso, l’azienda include in confezione anche due staffe lunghe circa 60 cm e dotate di gommini, che possono essere montate alle estremità per assicurare più fermezza quando si sale.

La sua robustezza è anche confermata dalla portata massima che è di ben 150 kg: non potrà essere usata solo dai mingherlini ma anche da persone in sovrappeso.

Multifunzione

Chi ha bisogno di una scala da utilizzare in varie occasioni, non solo in casa per piccoli lavoretti, trarrà vantaggio dalle posizioni nelle quali questo prodotto si può mettere. Presenta infatti una serie di snodi che le consentono di bloccarsi e di assumere varie forme.

Può, per esempio, essere usata come scala ad A per raggiungere un’altezza media oppure estesa totalmente. Chi ha bisogno di eseguire lavori un po’ più complicati, come ristrutturazioni o pitturazioni di muri, può montarvi i due pannelli acclusi e usarla come ponteggio. In questo caso bisogna fare un po’ di attenzione a causa dell’assenza di una protezione laterale, che potrebbe servire in caso di perdita di equilibrio.

Qualche utente, che l’aveva preferita alle altre per la sua grande versatilità, avrebbe voluto utilizzarla in cantiere, per lavori professionali. Purtroppo la certificazione EN 131, indispensabile per garantire la sua conformità alle norme europee di sicurezza, è assente nel formato cartaceo e ciò impedisce di impiegarla in ambienti del genere.

 

Ingombro minimo

Uno dei punti di forza di questa scala Finether è il prezzo concorrenziale che ne rende possibile l’acquisto anche a chi desidera risparmiare. È disponibile in due diverse altezze: si può scegliere tra i 3,7 metri e i 4,7 metri, a seconda delle reali necessità e senza dover spendere molto denaro in aggiunta, se si preferisce quella più lunga.

Molto facile da aprire e bloccare, si richiude agilmente, facendo attenzione a non tenere le dita proprio in corrispondenza degli snodi. Alcuni utenti, che hanno riscontrato qualche difficoltà a ripiegarla, hanno notato che ciò è dovuto alla sicurezza che deve essere garantita da punti stabili e che non rischiano di sbloccarsi da soli.

Chi non ha molto spazio in casa, non avrà problemi a conservarla perché chiusa misura circa 1 metro per 40 cm. Non sarà difficile quindi trovare un angolo dove appoggiarla in attesa di usarla nuovamente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Marcello
Marcello
July 6, 2019 8:19 pm

Non trovo l’altezza quando è usata come ponteggio con entrambi i lati a terra Grazie

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
July 8, 2019 7:49 pm
Reply to  Marcello

Salve Marcello,

125 cm.

Saluti

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status