Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Nonostante sia il più caro dei termostati da ambiente esaminati nella nostra guida, il Fantini Cosmi CH115 mantiene un eccellente rapporto qualità-prezzo grazie alla sua alta tecnologia; utilizza, infatti, un microprocessore con display LCD capace di gestire impianti di riscaldamento e di condizionamento.
Lo schermo visualizza la temperatura solo quando il termostato è acceso, inoltre le istruzioni di montaggio non sono per niente chiare, ed è meglio richiedere l'aiuto di un tecnico specializzato, per farlo installare correttamente.
È uno dei più termostati da ambiente più venduti, soprattutto online, grazie alla sua capacità di poter gestire tanto i riscaldamenti quanto i condizionatori d'aria.
La seconda opzione
Il pregio principale del termostato da ambiente Lafayette TM-1, invece, è quello di essere un modello analogico a basso costo, quindi particolarmente adatto a chi non ha grosse esigenze, o per l'impianto di una seconda casa, e preferisce fare attenzione al risparmio.
Si tratta di un termostato da ambiente a basso costo, funzionale ma decisamente spartano; infatti non solo è privo di display per indicare la temperatura, ma è anche un modello non programmabile.
È un buon termostato, funzionale e anche economico, ma si tratta di un modello analogico basilare e spartano nelle funzioni, privo della possibilità di programmarlo.
Da considerare
Anche questo termostato da ambiente prodotto dalla ditta Yosoo, ha pregio di essere disponibile a un costo decisamente accessibile; è un modello meccanico da parete, con rotella regolabile, adatto soprattutto per le persone anziane e per chi non ha molta padronanza della tecnologia digitale.
Non è programmabile, né tecnologico, è un semplice termostato meccanico per il controllo della temperatura dai 10° ai 30° gradi; è adatto soltanto per determinati tipi di abitazioni, e per le persone anziane.
È un termostato economico ed efficiente, ma è un modello meccanico adatto più che altro alle camere degli hotel, o per un appartamento dove vivono persone anziane.
Come scegliere i migliori termostati da ambiente del 2024?
Un buon termostato che sia a programmazione giornaliera o settimanale deve essere in grado di rilevare e mantenere la giusta temperatura domestica. Abbiamo creato questa guida per aiutarti a scegliere il miglior termostato da ambiente senza farti perdere tempo nella ricerca del modello giusto tra i numerosi presenti in commercio.
Segui i nostri consigli per trovare un dispositivo efficiente e affidabile senza sprecare i tuoi soldi in un investimento sbagliato.
Questi tipi di dispositivo devono essere sensibili alle variazioni climatiche dell’ambiente in cui sono collocati per offrire una buona regolazione termica dei locali.
In questa guida ti indichiamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un termostato e ti proponiamo tre modelli che abbiamo scelto per te in base alle opinioni dei consumatori.
Questo apparecchio elettrico è disciplinato da un interruttore on-off che allo sbalzare della temperatura si accende o si spegne in base alla regolazione del differenziale termico.
Bisogna però fare attenzione alle variazioni termiche troppo ravvicinate che possono causare frequenti accensioni e spegnimenti del dispositivo con la possibilità di danneggiarlo. Per questo motivo l’ideale impiego di un termostato è in un ambiente che non sia solito a subire brusche variazioni climatiche ma graduali.
I termostati si dividono sostanzialmente in due categorie: a funzionamento elettronico e meccanico. Vediamo quali sono le rispettive caratteristiche per capirne i diversi vantaggi.
Un dispositivo elettronico ha un elemento sensibile ai cambiamenti termici chiamato resistore; questo funziona all’interno di un circuito elettronico e controlla lo stato di accensione e spegnimento dell’apparecchio. La temperatura inoltre può essere regolata anche attraverso l’uso di oscillatori termo-compensati.
Un termostato meccanico invece è dotato di una lamina o di un fluido che fungono da elementi sensibili alle variazioni di temperatura. L’aumento di calore comporta una deformazione della componente ricettiva che fa da interruttore on-off.
È consigliabile scegliere un modello a programmazione giornaliera se la routine quotidiana non subisce grandi variazioni climatiche. Diversamente è meglio optare per un modello a programmazione settimanale che ti consentirà di personalizzare ciascun giorno a seconda delle tue esigenze.
Confronta di seguito prezzi e offerte dei vari modelli e potrai trovare il miglior termostato da ambiente del 2024 più adatto alla tua casa.
Prodotti raccomandati
Fantini Cosmi CH115
Questo termostato elettronico da ambiente è munito di un microprocessore con display ed è indicato per impianti di riscaldamento e condizionamento.
Parecchi utenti dichiarano che l’installazione del dispositivo è molto semplice anche se non si ha molta dimestichezza con gli impianti. Il funzionamento è altrettanto facile e potrai impostare la temperatura su tre modalità: confort, economy e antigelo. Il termostato a questo punto si attiverà automaticamente per riscaldare l’ambiente ogni qualvolta la temperatura rilevata dal sensore risulterà più bassa di quella desiderata.
Il display è ampio e ben leggibile e ti permetterà di avere sempre sotto controllo i dati inerenti la temperatura. Ti sarà possibile regolare l’apparecchio tramite quattro tasti di funzionamento: due per alzare e abbassare i gradi, uno per impostare le tre modalità e uno per accendere o spegnere il dispositivo.
Inoltre potrai settare la temperatura ideale sia per il giorno che per la notte ma la commutazione tra le due modalità va fatta manualmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lafayette TM-1
Se sei alla ricerca di un semplice apparecchio a manopola per la regolazione della temperatura di casa tua, allora Lafayette TM-1 potrebbe fare al caso tuo.
Questo termostato manuale non programmabile è stato progettato per il controllo climatico di sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Per ciò che concerne il riscaldamento potrai regolarne la riduzione e controllare la modulazione dell’ampiezza d’impulso.
Nel funzionamento in un sistema di raffreddamento, il dispositivo TM-1 offre l’opzione di disattivazione permanente.
Il congegno è molto semplice da usare, infatti con la manopola potrai regolare in modo pratico e veloce l’impostazione della temperatura desiderata. Con il pulsante verde invece attiverai la funzione di riduzione nel sistema di riscaldamento e potrai passare alla modalità “off” nel sistema di raffreddamento.
Per accorgerti se il dispositivo è in funzione, una spia LED ti indicherà l’accensione in caso di luce rossa, oppure la modalità di risparmio energetico in caso di luce verde.
Lafayette TM-1 è un modello di termostato ambientale semplice e pratico, dotato delle funzioni base fondamentali per avere un buon controllo termico della tua casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Yosoo 10-30°C
In commercio sono presenti molti termostati da ambiente con modelli più o meno costosi in base alla marca di produzione e al tipo di funzioni. Se sei alla ricerca di un buon dispositivo efficiente ma il tuo budget è limitato, questo apparecchio Yosoo potrebbe essere adatto alle tue esigenze.
Il prodotto in questione è stato apprezzato da diversi utenti per il basso costo con il quale si presenta sul mercato e per la sua semplicità di utilizzo. È un termostato meccanico da parete con rotella regolabile, indicato in particolare per le persone anziane che non hanno molta dimestichezza con i controlli digitali.
Il materiale plastico con il quale è costruito è robusto e di qualità ed è un dispositivo pratico e sicuro da usare. Il sistema è comodo da controllare grazie a un semplice interruttore on/off e ti sarà possibile regolare la temperatura che desideri avere da 10° a 30°C.
È un termostato efficiente ed economico indicato anche per camere di hotel, sale ristoranti e supermercati oltre che per uso domestico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI