La migliore tortiera in alluminio

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tortiera in alluminio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

I pasticceri che amano fare dolci in casa e che sono alla ricerca di una tortiera in alluminio possono prendere in considerazione il modello Alluflon teglia rotonda da forno, che ha un effetto pietra molto gradevole da vedere e una circonferenza di 28 cm adatta per essere inserita in tutti i piani del forno. Una valida alternativa a basso costo è la tortiera Agnelli AGN820V24 con dimensione da 24 cm e che si rende utile per la cottura radiante, quella elettrica e quella a gas. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori tortiere in alluminio del 2024? 

 

Per cucinare una bella torta per amici e famigliari è molto importante utilizzare la giusta tortiera. Sul mercato ci sono diversi modelli che vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze. Abbiamo scelto tre tra le migliori tortiere disponibili sul web che per caratteristiche e prezzo sono quelle più acquistate dagli utenti. 

Il momento in cui si decide di acquistare una tortiera, può sembrare molto semplice ma non è proprio così. Per avere quella giusta, che più di altre vada a soddisfare le esigenze di ogni pasticcere fai da te, ci sono molte variabili da tenere in considerazione, per offrire ad amici e parenti il dolce fatto in casa che sia al pari di quello prodotto dalla migliore pasticceria della città.

In primis bisogna scegliere il materiale della tortiera. Anche se i materiali innovativi in questo settore, quali il silicone, stanno sempre di più trovando il parere favorevole degli utenti, quelle in metallo, soprattutto i modelli realizzati in allumino continuano ad essere tra i preferiti per alcune proprietà di questo materiale che altri non concedono. 

In secondo luogo sono importanti le dimensioni, soprattutto l’altezza della teglia. Questa misura in pratica è quella che determina il tipo di torta che si andrà a cucinare. Quelle con i bordi più alti sono indicate per i dolci a lunga levitazione, mentre quelle con bordi più bassi sono perfette per crostate e dolci tendenzialmente a pasta dura e croccante.

Inutile dire che anche la forma della teglia determina il tipo di torta. Ormai il mercato propone teglie dalla forme più svariate che consentono di preparare torte ad, esempio, a forma di cuore o anche quadrate. Le migliori teglie prodotte con un metallo devono essere rivestite per far sì che questo non rilasci sostanze nocive quando vengono infornate e quindi sottoposte all’alta temperatura del forno.

Nella nostra guida prendiamo in esame solo le tortiere in alluminio, materiale molto utilizzato in ambito culinario per le sue doti di cottura e di durabilità nel tempo. Quest’ultima caratteristica si evidenzia soprattutto nelle tortiere di marca, che spesso sono prodotte con uno speciale rivestimento che le consente di non deformarsi o di avere altri problemi che possano inficiare il loro normale utilizzo. 

 

Quali sono le migliori tortiere in alluminio? 

 

 

1. Moneta Tortiera Etnea Alluminio Antiaderente Effetto Pietra

 

La tortiera in alluminio prodotta da una marca molto conosciuta da chi cucina ha la particolarità di essere rivestita in hardoise, un materiale che offre un gradevole effetto pietra e che in pratica rende antigraffio la tortiera e quindi risente molto meno dell’usura rispetto ad altri modelli più economici.

La tortiera può essere infornata scegliendo il ripiano dove posizionarla, senza nessun tipo di controindicazione. Piace il fatto che può anche essere lavata in lavastoviglie, ma gli utenti affermano che con un normale panno e un po’ di detersivo torna splendente dopo ogni utilizzo. 

Lo spessore alto e il suo diametro di 28 cm la rendono ideale per chi ama produrre dolci a lunga lievitazione, come pan di spagna o la famosa torta paradiso. La mancanza di nichel e PFAO tra gli elementi che costituiscono l’alluminio la rende sicura per la salute con la certezza che nessuna parte nociva si mischierà all’impasto della torta appena infornata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Pentole Agnelli AGN820V24 Tortiera Conica Alluminio

 

Se si cerca una tortiera in alluminio, per non sbagliare, è meglio optare verso modelli prodotti da aziende famose in questo campo. Una di queste è Agnelli che ad un prezzo molto competitivo offre una tortiera in alluminio classica che diventa ideale per chi qualche volta si diletta nella produzione di torte.

La sua principale qualità risiede nel fatto che si può utilizzare indifferentemente con diversi tipi di cottura, per la precisione, quella radiante, quella elettrica e quella a gas. La sua versatilità è confermata dagli utenti che la utilizzano con le diverse tipologie di forno senza problemi. 

Gli utenti consigliano di sfruttarla in abbinamento alla carta da forno per far sì che l’impasto non attacchi sulla parte interna della tortiera. Questo consente anche di togliere il dolce dalla pentola in maniera più agevole. La pulizia deve essere effettuato a mano in quanto il produttore sconsiglia di metterla nella lavastoviglie

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Pyrex Classic Metal Tortiera un Fondo Apribile

 

Il modello in alluminio proposto da Pyrex si fa apprezzare innanzitutto per il suo colore nero, che diventa perfetto per chi ha già altro pentolame di questa tonalità. La tortiera è adatta, ovviamente, per essere utilizzata in abbinamento a un forno con una temperatura massima di 230°.

Pyrex per questo modello di tortiera ha utilizzato l’acciaio al carbonio, con un rivestimenti antiaderente che consente un facile rilascio del dolce appena cucinato. Inoltre, sempre grazie a tale rivestimento, la si può tranquillamente pulire in lavastoviglie. 

Molti utenti hanno scelto questa tortiera per il suo fondo apribile che agevola non poco la sempre complicata operazione di rilascio del dolce su un piatto per il raffreddamento. Un semplice gancio posto sul lato, quando viene aperto, consente di sollevare la parte superiore lasciando quella inferiore aperta e quindi facilmente raggiungibile. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status