La migliore tortiera

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Tortiere – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Un appassionato di cucina non può rinunciare a tutti gli accessori che consentono di preparare al meglio piatti gustosi. Se cerchi una buona tortiera considera queste due: Zenker Black Metallic, molto capiente e in Teflon antiaderente privo di TFOA. È a cerniera con base in rilievo. Il top per noi è Aeternum Bakeware Petravera, un modello dal corpo in acciaio rivestito da particelle minerali che garantiscono una cottura senza eguali. È dotata di chiusura ermetica e di un foro interno da 26 cm, che la rende ideale per la creazione di ciambelle.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore tortiera

 

Scegliere una tortiera può sembrare un compito facile ma in realtà ci sono molte variabili di cui tenere conto, in parte oggettive e in parte strettamente connesse alle esigenze individuali. Confronta i prezzi dei vari modelli sul mercato e ti renderai conto che c’è una notevole varietà di materiali e forme tra cui orientarsi. Per questo motivo abbiamo preparato una guida che ti aiuti a fare una scelta consapevole e a ottenere il dolce perfetto così come l’hai immaginato.

Guida all’acquisto

 

In silicone o in metallo

Se una volta le tortiere erano tutte realizzate in metallo, negli ultimi anni si sono imposti i materiali plastici di nuova generazione e, sopra tutti, il silicone. Quali sono i vantaggi nell’utilizzare l’uno o l’altro?

Il silicone è morbido e indeformabile, questo significa che non teme urti o cadute. È naturalmente antiaderente e i dolci si estraggono facilmente, senza timore di romperli.

Anche se è un aspetto secondario, le tortiere in silicone esistono in tanti colori allegri e può essere divertente collezionarle.

Per quanto riguarda quelle in metallo, l’acciaio inox è sicuro e durevole, e le tortiere più professionali sono dotate di una comoda cerniera laterale che permette di estrarre il dolce con estrema facilità, al contrario di quelle in un unico blocco.

 

Quale forma scegliere

Con l’avvento del silicone, i limiti imposti dalla lavorazione del metallo non esistono più e in commercio puoi trovare un’incredibile varietà di forme, da quelle classiche come il cuore a quelle più bizzarre, magari ispirate ai personaggi preferiti dai bambini o ai temi più disparati, come il Natale.

Se sei un pasticciere provetto, allora sbizzarrisciti pure e realizza una torta con cui stupire amici e parenti. D’altro canto, se sei alle prime armi tieni conto del fatto che più la forma di una tortiera è complessa, con curve e angoli, più sarà difficile estrarre la torta, soprattutto se ancora non hai la necessaria esperienza per realizzare un impasto dalla giusta consistenza o un occhio sufficientemente allenato per raggiungere il perfetto punto di cottura.

In questo caso ti raccomandiamo un modello semplice, rotondo o squadrato, che sia di buona qualità così da aiutarti a raggiungere i risultati sperati.

La qualità conta

Anche se potresti essere tentato di prendere la prima tortiera che ti capita davanti, magari perché ha un colore vivace o una forma simpatica, ti consigliamo di leggere le nostre recensioni e la classifica che abbiamo stilato con i prodotti più apprezzati in commercio, perché quando si parla di cibo non si scherza e la sicurezza viene prima di tutto.

Esistono leghe che possono rivelarsi dannose per la salute, soprattutto quando vengono sottoposte a temperature elevate come quelle raggiunte da un forno casalingo. Nei prodotti più economici, la parte metallica può essere isolata in modo approssimativo e, una volta che la copertura si è consumata, non è improbabile la formazione di ruggine.

Allo stesso modo, quando si acquista un modello che ha l’aspetto del silicone è bene controllarne l’effettiva composizione, e che sia adatto al contatto con gli alimenti. Per questi motivi ti raccomandiamo di non economizzare eccessivamente quando si tratta di cibo; il prezzo è un elemento secondario rispetto alla salute e orientarsi verso la migliore marca sul mercato può essere una buona scelta se non sei sicuro di quale modello scegliere.

Vi piace anche fare gelati? Allora avete bisogno di una buona gelatiera: cliccate sul link per scoprire i modelli più apprezzati.

 

Le migliori tortiere del 2024

 

Gli accessori destinati al contatto con il cibo devono essere di materiali innocui per la salute e resistenti agli acidi dei cibi e alle temperature, quindi ti consigliamo di leggere la nostra guida per decidere qual è la migliore tortiera del 2024 e spendere i tuoi soldi con intelligenza.

 

Prodotti raccomandati

 

Zenker Black Metallic

 

Questa tortiera capiente è sufficiente per almeno 12 persone, ideale se vuoi portare il tuo dolce a una serata di amici o se vuoi prepararlo per la tua famiglia. L’unico appunto fatto dagli acquirenti è che il diametro non è esattamente quello dichiarato di 24 cm, ma è leggermente inferiore, quindi tienine conto se per qualunque ragione hai bisogno di una misura esatta.

Il rivestimento della teglia è in Teflon antiaderente, PFOA free secondo le direttive europee.

Essendo una tortiera a cerniera è semplicissimo rimuovere le pareti senza rovinare il dolce, e puoi usare il fondo come piatto da portata se non ne hai bisogno per un’altra preparazione.

Oltre al fondo classico per crostate, che ha un pattern in rilievo per aiutare il distacco del fondo della torta, è incluso anche un fondo speciale per i ciambelloni, con una decorazione a losanghe e la torretta al centro per ottenere il buco.

La nostra guida per scegliere la migliore tortiera prosegue con un elenco delle principali caratteristiche di questo modello. Per sapere dove acquistarlo online a un prezzo competitivo, clicca sul link che segue la descrizione.

Pros
Capiente:

Una tortiera ideale per sfamare una grande famiglia, ospiti compresi. Il diametro è leggermente inferiore rispetto a quanto riportato dal produttore ma il prodotto è abbastanza capiente per deliziare fino a 12 persone.

Materiali:

Si tratta di un modello a cerniera, per cui è molto facile rimuovere le pareti senza rischiare di rovinare il dolce o la torta salata. Inoltre, il fondo si trasforma in un piatto e puoi usarlo per portare subito in tavola le tue preparazioni.

Accessoriata:

Nella confezione troverai una tortiera liscia e un altro fondo con scanalature per preparare deliziose ciambelle e per decorare le tue leccornie.

Cons
Prezzo:

Non si tratta del modello più economico in vendita online ma, tenendo in considerazione la qualità, il costo sembra comunque accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aeternum Bakeware Petravera

 

Affidarsi a una marca conosciuta nel campo dei prodotti per la cucina, come Aeternum, è spesso garanzia di qualità. Infatti la tortiera che propone è molto apprezzata dagli utenti che l’hanno scelta, per i vantaggi che apporta nella preparazione dei dolci.

Si tratta di un modello apribile, ideale per creare delle buone ciambelle, data la presenza del foro interno da 26 cm. La chiusura è ermetica, come testimoniano gli acquirenti, e non c’è rischio che il liquido posto all’interno fuoriesca.

La cottura è garantita dalla superficie antiaderente, costituita da particelle minerali, resistenti a temperature alte, come quelle del forno. Il corpo in acciaio è robusto e permette di lavarla molto velocemente inserendola nella lavastoviglie.

Per una qualità del genere si deve però essere disposti a spendere un po’ di più, in quanto il costo del prodotto risulta più alto rispetto alla media, ma si tratta di un valido impiego di denaro.

Andiamo adesso a ricapitolare tutte le caratteristiche positive e negative di questo prodotto, per farvi avere un’idea ancora più chiara delle sue qualità.

Pros
Chiusura:

Molto apprezzata dagli utenti, la chiusura è ermetica e non permette al preparato, versato al suo interno, di fuoriuscire, rovinando il forno.

Per ciambelle:

Il cono interno di 26 cm rende questo modello ideale per la creazione di ciambelle, oltre che di semplici torte.

Materiali:

La superficie è antiaderente ed è costituita da particelle minerali, molto resistenti alle alte temperature e che garantiscono una cottura a puntino. Il corpo è invece in acciaio robusto, che assicura una lunga durata.

Lavaggio:

È possibile lavarla in lavastoviglie, senza rischiare che si rovini, guadagnando tempo per le proprie faccende.

Cons
Prezzo:

Il fatto che si tratti di un articolo di qualità, comporta un costo più elevato della media e una spesa che non tutti sono disposti ad affrontare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ballarini Patisserie Stampo Crostata 28 cm 1002997

 

Se state cercando un contenitore in cui poter preparare crostate dolci e salate, la famosa azienda italiana Ballarini, leader nella produzione di articoli per la casa, ci propone una tortiera in perfetto stile classico con il bordo seghettato, e provvista di un triplo rivestimento antiaderente, che consente una cottura ottimale delle vostre pietanze. 

Lo stampo ha un diametro di 28 cm, dunque, perfetto per realizzare una torta per sei o sette persone, da offrire durante un festeggiamento in famiglia o una cena con qualche amico. Il prodotto che vi arriverà a casa è realizzato in acciaio ed è adatto sia per impasti morbidi, come la base di una cheesecake, sia per quelli più duri, come la pasta frolla classica.

Nonostante il materiale consenta una cottura omogenea e il fondo sia provvisto di uno scalino per sollevare con facilità il contenuto, consigliamo l’utilizzo di carta da forno, che agevolerà ancora di più il compito senza creare crepe lungo i bordi.

Pro
Costo:

Se siete alla ricerca di uno stampo per crostate ma non avete voglia di spendere molto, questo articolo potrebbe essere ciò di cui avete bisogno. È caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre a contare sull’affidabilità dell’azienda Ballarini.

Materiale:

L’acciaio che lo costituisce ha un triplo strato di materiale antiaderente e, dunque, è molto resistente e valid, quindi destinato a garantire una lunga vita al prodotto.

Design:

L’aspetto di questo stampo è molto piacevole e, grazie alla particolare forma svasata e alla presenza dei bordi seghettati, può ricordare lo stile classico delle crostate che le nostre nonne erano solite realizzare durante le festività.

Contro
Rialzo:

Nonostante si sia rivelato per molti un valido aiuto per sollevare il contenuto dopo la cottura, lo scalino presente sul fondo potrebbe creare un effetto leggermente antiestetico alle vostre torte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pentole Agnelli FAMA43/824

 

Nel campo della cucina il marchio Pentole Agnelli non ha bisogno di presentazioni e non poteva mancare tra i nostri consigli per l’acquisto, quindi se sei in dubbio su quale tortiera comprare puoi affidarti in tranquillità a questo produttore.

In particolare questo stampo è di forma circolare ed è disponibile in diverse dimensioni, per adattarsi ai tuoi bisogni specifici. Realizzato in alluminio di buona qualità, una volta preparata adeguatamente con burro e farina o con la carta da forno restituisce ottimi dolci, che si staccano facilmente dalla superficie.

I bordi sono alti ben 8 cm, quindi è una delle tortiere migliori per i dolci che necessitano di lievitare molto, come il pan di spagna o la torta paradiso, con i quali non rischierai che l’impasto strabordi. La maggioranza degli acquirenti è rimasta molto soddisfatta di questo prodotto, che resiste bene alle alte temperature e permette di ottenere buoni risultati con le diverse tecniche di cottura, per esempio a gas o elettrica.

La nostra guida continua con un piccolo sommario che riguarda le principali caratteristiche della tortiera oggetto di questa recensione. Per fare maggiore chiarezza sul prodotto, leggi la descrizione che segue.

Pros
Bordi:

Il vantaggio principale di questa tortiera consiste nell’altezza delle sue pareti. I bordi sono di ben 8 cm e quindi ideali per la preparazione di torte dolci o salate che necessitano di una lievitazione alta. Quindi, con questo prodotto non rischierai di fare strabordare il tuo impasto.

Versatile:

La maggioranza degli utenti segnala la buona conduzione di calore così da poter cuocere in modo uniforme l’impasto.

Dimensioni:

Questo modello, in particolare, è rotondo e, oltre ai bordi alti, vanta un diametro di 24 cm. Puoi comunque eventualmente scegliere altre dimensioni in base alle tue necessità.

Cons
Materiali:

La tortiera è realizzata in alluminio, per cui al fine di massimizzare la sua durata consigliamo di usare sempre la carta da forno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tescoma 623254 Delicia

 

Tescoma è uno dei marchi più venduti online per quanto riguarda gli utensili da cucina, è un’azienda italiana in prima linea per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti.

Questa tortiera in particolare ha le pareti e il fondo perfettamente lisci, a differenza di molti concorrenti, ma grazie al rivestimento antiaderente e alla cerniera laterale è comunque facile estrarre la torta senza che si rompa accidentalmente. È adatta a tutti i tipi di forno ed è resistente alle alte temperature, l’unica accortezza è di non usare utensili appuntiti per non rovinare l’interno antiaderente.

Se non hai idea su come scegliere una buona tortiera, potresti trovarti bene con questo produttore che ha soddisfatto molti clienti con la bontà dei suoi articoli e i prezzi assolutamente concorrenziali.

Per conoscere tutte le caratteristiche principali di questa tortiera, abbiamo preparato un piccolo elenco nel quale sono riportati i suoi aspetti più importanti e che troverai qui sotto.

Pros
Prezzo:

Se non riesci a farti un’idea su quale tortiera scegliere, questa proposta potrebbe fare al caso tuo. Il costo è decisamente accessibile ed è realizzata da un’azienda italiana che è anche uno dei marchi più utilizzati in cucina.

Antiaderente:

La tortiera ha una forma rotonda, con pareti e fondo lisce e antiaderenti. Questa è la sua particolarità, per cui non dovrai aggiungere alcun condimento per non far attaccare l’impasto.

Versatile:

La puoi utilizzare con tutti i tipi di forno, e resiste bene alle alte temperature.

Cons
Materiali:

Il produttore consiglia di non utilizzare spugne abrasive o utensili appuntiti sulla sua superficie per non correre il rischio di graffiarla o rovinarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una tortiera

 

Si fa presto a dire torta, visto che ne esistono tante versioni quante scuole di pasticceria. Eppure per usare con successo una tortiera basta tenere a mente alcune semplici regole che vi aiuteranno a scegliere accuratamente il supporto per ottenere il risultato sperato dopo tanto duro lavoro. Ecco alcuni dei consigli da prendere in considerazione quando si tratta di usare la tortiera più adatta allo scopo.

Con o senza il buco

Non di sole ciambelle si compone il panorama della pasticceria domestica. È possibile realizzare in casa svariate forme e decorazioni a partire dallo stesso impasto. Ma quando si sceglie il tipo di tortiera bisogna considerare anche la consistenza della torta cruda.

Le tortiere a cerniera sono molto pratiche per due ordini di motivi, da una parte offrono due o più possibilità di decorazione, dall’altra permettono di far prendere aria alla torta prima di sfornarla del tutto. La cerniera del diametro prescelto si accoppia alla base per fare la ciambella col buco oppure una torta tutta intera, perfetta per fare torte di compleanno da farcire e ricoprire di panna montata.

Rimuovere la cerniera prima di sformare completamente la torta consente anche di far raffreddare completamente la torta appena sfornata prima di staccarla del tutto dal supporto. In questo modo si evita la formazione di vapore all’interno della tortiera che si trasferirebbe alla torta e l’asciugatura perfetta concorre al buon esito della preparazione.

 

Scegliere il giusto diametro

Ogni ricetta dà indicazioni di massima riguardo il diametro della tortiera. Dalla quantità di ingredienti dipende direttamente l’esatta capacità del contenitore. Mettere troppo impasto significa inevitabilmente rischiare che, lievitando, la torta strabordi rovesciandosi sul fondo rovente del forno. Bruciandosi a contatto con la piastra incandescente, rovinerà l’aroma del resto della torta che in più tenderà a restare cruda per colpa della mancanza delle pareti a sostegno.

Lo stesso vale nel caso di scegliere un contenitore troppo grande rispetto all’impasto. Anche se alcune preparazioni, volutamente, richiedono di usare poco impasto magari da stendere su tutta la teglia da forno. In questo modo si ottengono strati sottili e malleabili di pan di spagna per fare tronchetti e rollè deliziosi da farcire a piacimento.

Come usare la tortiera in base al materiale

Le torte non sono tutte uguali, alcune vanno in forno altre si preparano e poi si mettono in frigo per essere gustate fredde e mangiate al cucchiaio.

La scelta del materiale adeguato dipende molto dal tipo di preparazione che si vuole realizzare. L’elastico e versatile silicone si può usare sia in frigo che in forno. Le tante forme disponibili sono l’ideale per dare libero sfogo alla fantasia creando disegni speciali e accattivanti su cui far colare glasse colorate e deliziose.

L’alternativa, le più classiche tortiere di metallo rivestite di materiale antiaderenti si devono proteggere in modo da evitare che l’impasto si appiccichi. Eccezione fatta per le frolle, di per sé parecchio ricche di grassi e per questo in grado di realizzare da sole lo strato isolante tra fondo e torta. Negli altri casi è importante trovare la giusta combinazione per facilitare il distacco della torta cotta dal fondo del supporto. La classica combinazione di burro e farina può essere degnamente rimpiazzata da una vegana formula a base di olio e pangrattato di sicura efficacia.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Guardini 69124

 

Negli ultimi anni i modelli in metallo hanno ceduto il passo alle tortiere in silicone, che ormai sono uno degli articoli per la cucina più venduti. I vantaggi rispetto a una teglia classica sono che il silicone non si deforma per una caduta accidentale, può essere lavato in lavastoviglie e permette di cuocere i dolci senza dover imburrare la teglia o applicare la carta forno, con un notevole risparmio se sei un pasticcere seriale.

Questa tortiera è di un bel colore rosso, il diametro è di 24,5 cm e i bordi sono alti 4,5 cm, quindi adatti alle preparazioni che non prevedono una lievitazione molto alta.

È realizzata in silicone platinico alimentare, ovvero quello di qualità migliore, che evita la migrazione di sostanze potenzialmente dannose dallo stampo all’impasto, inoltre è made in Italy, una caratteristica rara di questi tempi.

I pareri degli utenti sono stati prettamente positivi in merito alle qualità di questo utensile. Per saperne di più e per acquistarla online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pros
Materiali:

La tortiera è realizzata in Italia e prodotta in silicone platinico, un materiale molto utilizzato nel settore alimentare.

Versatile:

I vantaggi del silicone sono molti, a partire dal fatto che non si deforma nel tempo proprio grazie alla sua natura morbida e flessibile. Può essere lavato in lavastoviglie e non necessita dell’aggiunta di burro o olio perché è naturalmente antiaderente. Inoltre, non rischia di rompersi se cade accidentalmente.

Design:

Il suo colore è il rosso, mentre i bordi sono alti ben 4,5 cm e questo significa che potrai preparare torte lievitate a dovere.

Cons
Dimensioni:

Qualche utente segnala che le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto a quanto riportato dal produttore.

 

 

Aspect 25/23/18

 

Queste teglie mettono subito allegria con il loro rivestimento in tre colori diversi, che richiamano le tonalità della frutta. Ognuna di esse è una tortiera apribile con l’apposita cerniera, molto comoda per estrarre il dolce senza danneggiarlo.

Due tortiere hanno la classica forma tonda e misurano rispettivamente 25 e 18 cm di diametro, due dimensioni standard che si adattano bene a un gruppo di persone numeroso e a uno più ristretto. Il terzo stampo invece è a forma di cuore, e sicuramente può essere un modo dolce, in tutti i sensi, di dimostrare il tuo affetto alla famiglia o alla persona amata.

In comparazione alle offerte che si trovano in giro, questo set ha un prezzo concorrenziale se consideriamo che comprende tre tortiere diverse. Inoltre gli acquirenti non hanno riportato particolari problemi nell’uso, il colore del rivestimento è sicuro secondo le normative europee e resiste al tempo e ai lavaggi.

La recensione del nostro nuovo prodotto prosegue con una lista dei suoi vantaggi e svantaggi. Per conoscere le sue principali caratteristiche leggi la descrizione qui sotto.

 

Pro

Set completo: Nella confezione troverai tre teglie diverse per colore e forma, pronte per essere utilizzate nella preparazione dei tuoi piatti dolci e salati. Ognuna delle tortiere può essere aperta tramite una cerniera così da non rovinare l’aspetto delle tue preparazioni. Il fondo può essere utilizzato come piatto.

Design: Due teglie hanno la forma rotonda, mentre una è a forma di cuore. Un set completo, di dimensioni diverse, per garantire completa libertà nelle tue preparazioni.

Prezzo: Rispetto ad altre offerte sul mercato, il costo di questo set appare davvero interessante. Se sei alla ricerca di una soluzione completa senza dover spendere una fortuna, considera questa opzione.

 

Contro

Materiali: L’unica pecca delle teglie  consiste forse nella scelta dei materiali. Non si tratta dei migliori, per cui consigliamo di usare la carta da forno al fine di non rovinare la superficie.

Tortiera in silicone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

Una tortiera in silicone consente di risparmiare un bel po’ di soldi rispetto a un modello in alluminio o acciaio inox. Chi ama fare torte a forma di fiore può optare per il modello Pavonidea 290X45Mm, che consente di avere una torta dall’originale e piacevole design. Semplice, economica, dallo sgargiante colore rosso è la tortiera in silicone Guardini Linea Juliette che può essere inserita anche nel microonde o in frigorifero, se si crea una torta con la crema pasticcera. 

 

 

Come scegliere le migliori tortiere in alluminio del 2024?

 

Negli ultimi anni sono apparse le tortiere in silicone alimentare, che piano piano stanno sostituendo quelle in alluminio o acciaio inox, soprattutto per il prezzo decisamente inferiore a cui vengono vendute. Per questo, chi crea dolci saltuariamente opta per le tortiere in silicone che inoltre hanno il pregio di essere proposte in svariate forme e dimensioni. 

La scelta della giusta tortiera per stupire amici e famigliare con una succulenta torta ai più può sembrare molto semplice. Al contrario, la realizzazione di un buon dolce parte proprio da questo accessorio. Infatti bisogna scegliere con cura il modello che più si adatta alla proprie esigenze dolciarie, tenendo come sempre un occhio al portafogli per non spendere euro inutilmente.

Il materiale con cui è creata la tortiera è il primo elemento distintivo e che già divide in due i modelli presenti sul mercato. Uno dei materiali innovativi in questo settore, che sta sempre di più trovando il parere favorevole degli utenti, è il silicone. Il costo esiguo di questa materia prima consente di acquistare tortiere dalla varie forme senza spendere molto. 

Le dimensioni della tortiera, soprattutto l’altezza, sono un altro elemento da tenere in considerazione. I modelli con i bordi più alti sono perfetti per chi desidera cucinare dolci che richiedono una lunga lievitazione. Se si opta per le tortiere con bordi più bassi allora si dovrà preventivare di preparare crostate e altri tipi di dolci che rientrano nella categoria di quelli a pasta frolla.

Le teglie in silicone, viste le proprietà intrinseche di questo materiale, sono praticamente indistruttibili, sono antiaderenti e quindi il dolce appena sfornato può essere facilmente estratto senza il timore che si rompa. Inoltre queste tortiere sono spesso colorate e vendute nelle forme più strane, molto più di quelle in acciaio inox o in alluminio. 

Nella nostra guida prendiamo in esame solo tortiere in silicone che sono, come detto, indicate a chi si diletta ogni tanto a cucinare un dolce e non vuole spendere molti euro per questo accessorio. È chiaro però che anche le tortiere in silicone hanno prezzi diversi in base ad alcune caratteristiche come dimensione, forma e spessore del silicone. 

 

Quali sono le migliori tortiere in silicone? 

 

 

1. Pavonidea Tortiera Calla In Silicone Dim 290X45Mm

 

La tortiera in silicone Pavonidea si nota subito per il disegno floreale che consente di avere una torta in questa forma. Questo la rende perfetta per chi vuole stupire amici e familiari con un dolce un po’ fuori dal comune come dimensione e disegno. La torta creata in media soddisfa una ventina di persone. 

La tortiera può essere infornata così com’è oppure un poco imburrata. In entrambi i casi gli utenti che la stanno utilizzando sono stati pienamente soddisfatti. L’unica accortezza, se la si inforna, è di attendere che la torta sia perfettamente fredda prima di toglierla dalla tortiera, pena il rischio che si rompa, rovinando il risultato finale. 

La tortiera può essere anche inserita senza problemi in frigo. Questa caratteristica consente di preparare anche torte come bavaresi o altre a che vengono servite fredde. Il colore azzurro trasparente le rende anche gradevole da esporre in cucina insieme ad altre stoviglie magari dello stesso colore

 

 

 

2. Guardini Juliette Tortiera Liscia 24cm Silicone alimentare

 

 

Una tortiera dallo sgargiante colore rosso dal diametro di ben 24,5 cm con bordi che arrivano a 4.5 cm, perfetta quindi per chi vuole preparare dolci vari a lunga lievitazione La tortiera è prodotto in silicone platinico alimentare, il top in questo segmento di mercato.

Questo materiale assicura che nessuna sostanza nociva per la salute umana possa mischiarsi all’impasto una volta che viene inserita nel forno e raggiunge quindi una temperatura molto alta. Guardini assicura che la tortiera è prodotta in Italia e che quindi è stata realizzando rispettando tutte le norme vigenti in questo campo. 

Molto apprezzato il fatto che può essere lavata senza problemi in lavastoviglie, così come il fatto che non deve essere imburrata (anche se qualche utente preferisce farlo) o ricoperta di carta da forno per evitare che il dolce cucinato in forno si attacchi al fondo e alla pareti della tortiera. 

 

 

 

3. Silikomart 24.251.03.0063 Stampi Silicone

 

 

Per un’occasione speciale e per stupire gli invitati ecco una tortiera in silicone a forma di rosa, con tanto di petali e tubo centrale per avere una torta col buco. Le istruzioni in allegato consigliano di imburrare per bene la tortiera solo la prima volta che si utilizza.

Il colore rosa di questa tortiera piace molto a chi l’ha acquistata. È realizzata in silicone liquido platinico (LSR) tramite stampaggio ad iniezione. Questa caratteristica consente una migliore cura dei dettagli, e al tempo stesso dona al prodotto la giusta flessibilità e durabilità nel tempo.

Si può indifferentemente utilizzare in forno o in frigorifero visto che tollera temperature che vanno dai -60° centigradi ai +230° centigradi. Il diametro massimo della torta a forma di rosa che si andrà a produrre è di 22 centimetri, ideale per ricavare circa una decina (o anche più)

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status