Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Professionalità è la parola chiave su cui il marchio ha costruito una sua dimensione, realizzando una macchina con due velocità di taglio, da 900 a 1,400 giri al minuto, e con un braccio di lavorazione leggero e resistente al tempo stesso.
In tanti non hanno gradito il sistema di sostituzione delle lame, scomodo e laborioso in maniera eccessiva.
Chi si occupa di lavori al traforo e cerca un oggetto che possa offrire il meglio in termini professionali, sarà felice della scelta e della fiducia data al marchio. Ogni componente infatti offre versatilità e una robustezza rare di questi tempi.
La seconda opzione
Braccio e tavolo da lavoro sono realizzati in alluminio pressofuso, un materiale che possiede da un lato leggerezza e dall’altro un’ottima tenuta nel tempo.
In tanti confermano la necessità di lavorare a ridotta velocità e su profilati di un certo spessore. In caso contrario la macchina soffre e tende a “ballare” eccessivamente.
Un buon prodotto con una base che si inclina e asseconda il lavoro dell’utente, con una dose di versatilità che ne permette l’uso non solo con il legno ma anche su plexiglass, sughero e fibra di vetro.
Da considerare
Un buon tavolo di alluminio a supporto del taglio e una lama ventilata con cui affrontare tipologie diverse di legno, da quello duro passando per la plastica dallo spessore di 4 millimetri.
In molti lamentano la scomodità insita nel sistema di cambio delle lame.
Per quanti si interessano all’attività del traforo e necessitano di un buon supporto grazie a cui procedere al taglio e a una lavorazione precisa, il modello Proxxon si dimostra una risposta adeguata e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere i migliori trafori elettrici Proxxon del 2025?
Sostituite il vostro vecchio archetto manuale con una bella sega da traforo elettrico. Il mercato offre moltissimi modelli che potrebbero fare al caso vostro, alcuni dei quali anche a basso costo. La nostra guida introduttiva e le recensioni di alcuni prodotti interessanti, vi saranno di aiuto nell’orientarvi nella scelta.
La sega da traforo elettrico è lo strumento ideale per gli amanti dell’artigianato creativo, per i lavori di hobbystica e modellismo e per la fabbricazione di giocattoli in legno; sostituisce l’uso dell’archetto manuale e ne amplia ulteriormente la capacità di lavoro e la resa in termini di tempo.
A differenza di quest’ultimo però, è un elettroutensile e, in quanto tale, genera delle vibrazioni, quindi per farne un buon uso è consigliabile fissarla su un banco con delle viti, in modo da tenerla ben ferma e facilitare il lavoro.
A prescindere dalla tipologia del modello scelto, professionale o amatoriale che sia, è sempre bene tenere un occhio sui materiali di fabbricazione. I più diffusi, nei prodotti di qualità, sono l’acciaio e l’alluminio.
Il primo si usa per la fabbricazione della base dell’apparecchio, in modo da garantirgli una migliore stabilità; l’alluminio invece, che è resistente ma più leggero, viene usato per il tavolo di supporto e per il braccio di lavoro; quest’ultimo, nei modelli professionali, può addirittura essere fabbricato in magnesio, che offre una leggerezza superiore perfino all’alluminio.
Tra i tanti modelli che offre il mercato ne abbiamo individuati tre in particolare, prodotti dalla ditta tedesca Proxxon, che hanno riscosso un elevato gradimento da parte dei loro acquirenti.
Sono utensili elettrici appartenenti a diverse fasce di utilizzo: un modello professionale, uno dall’uso versatile e uno che è spiccatamente amatoriale, con le relative differenze anche nel prezzo; uno di questi potrebbe rivelarsi, per le vostre esigenze, il miglior traforo elettrico del 2025.
Prodotti raccomandati
Proxxon DS460 27094
La sega da traforo elettrico Proxxon DS460 27094 è un modello professionale a due velocità: 900 e 1.400 giri al minuto.
È caratterizzata da una struttura composita atta a migliorare la stabilità e ridurre le vibrazioni; la base infatti è in acciaio lavorato da macchine CNC, ovvero a controllo numerico computerizzato, il supporto di lavoro è un tavolo in alluminio pressofuso di 40 x 25 centimetri, con inclinazione regolabile da 5 a 50 gradi.
Il braccio di lavoro è in magnesio, materiale resistente e leggero, in modo da garantire comfort e precisione durante il taglio.
La lama omnidirezionale può eseguire tagli nel legno con uno spessore fino a 6 centimetri, nel metallo con uno spessore da 1 a 1,5 centimetri, è capace di tagliare anche altri tipi di materiali, come plexiglass, plastiche e resine espanse.
Gli acquirenti l’hanno trovata robusta e silenziosa, ideale per il modellismo, l’hobbistica, e l’artigianato creativo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Proxxon DSH 28092
La sega da traforo elettrico Proxxon DSH 28092 è azionata da un motore brushless da 205 watt di potenza, con due velocità: 900 e 1.400 giri al minuto.
Il tavolo di supporto, in alluminio pressofuso, misura 36 x 18 centimetri e può essere inclinato di 45 gradi; il braccio di lavoro è molto sottile, in alluminio pressofuso, e permette un’ottima visuale all’operatore.
È capace di eseguire tagli nel legno con spessore fino a 5 centimetri, nella plastica fino a 3 centimetri e in metalli non ferrosi fino a 1 centimetro; inoltre è capace di tagliare anche plexiglas, plastica rinforzata in fibra di vetro, schiuma, gomma, pelle e sughero.
Secondo gli acquirenti si tratta di un traforo stabile, dalla meccanica solida e affidabile ma soffre alcune limitazioni: manca una guida per fare tagli dritti, il sistema di soffiaggio non è prestante e la lama tende a flettersi anche se ben tesa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Proxxon DS 230/E 27088
La sega da traforo elettrico Proxxon DS 230/E 27088 è l’apparecchio ideale per i lavori di precisione.
Ha un motore da 85 watt, con una corsa regolabile elettronicamente da 150 fino a 2.500 giri al minuto, a bassa emissione di rumore; il braccio è in alluminio pressofuso, molto stabile, con una gola da 30 centimetri.
La lama è dotata di guida con ventilatore integrato e permette di tagliare legno morbido fino a uno spessore di 4 centimetri, legno duro fino a uno spessore di 1 centimetro, plastica fino a circa 4 millimetri, incluse le schede dei PC, e metalli non ferrosi fino a 2 millimetri.
Il tavolo di supporto è in alluminio, non inclinabile, delle dimensioni di 16 x 16 centimetri.
Secondo gli acquirenti è un modello compatto, solido e ben accessoriato; le pecche sono il sistema di cambio delle lame, un po’ scomodo, e il prezzo un po’ alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
July 25, 2019 at 3:57 pm
Salve, il limite di 4 cm di spessore per legno morbido del DS 230/E 27088 (l’ultimo in basso, quello con la guida goniometrica) è proprio inderogabile? O magari “sforzandosi un po'” è possibile che arrivi a tagliare anche (brevi) spessori di 5 cm? (sempre legno tenero, abete)
Si potrebbe magari provare con una lama un po’ più grossa, o è proprio un problema di insufficiente potenza del motore?
Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta
Alessandro
Risposta
July 26, 2019 at 6:46 pm
Salve Alessandro,
e complimenti per aver scelto Proxxon, ditta della quale ho una esperienza diretta essendo possessore di un mandrino Micromot.
Le confesso che come hobbista e modellista, nonché utilizzatore di attrezzi Proxxon, ho provato a “forzare” un po’ il mio Micromot in un paio di occasioni, ma ho immediatamente rinunciato. Sia i motori sia la meccanica degli utensili Proxxon, infatti, sono di alta qualità ma, essendo destinati esclusivamente ai lavori di precisione, sono anche molto delicati e vanno quindi trattati con la dovuta attenzione, evitando caldamente di sforzarli.
Ti consiglio quindi di attenerti ai limiti prescritti dalla macchina; spezzare una lama o rovinare una punta, infatti, sono incidenti facilmente risolvibili sostituendo il pezzo, ma correre il rischio di bruciare il motore oppure di deformare il braccio del traforo che regge la lama, compromettendo irrimediabilmente la precisione dell’utensile, immagino sia una prospettiva alquanto spiacevole.
Saluti
Risposta