Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costo ridotto e un buon rapporto tra spesa e funzionalità hanno fatto riscuotere al prodotto un certo successo, specie tra chi ha necessità di una buona potenza.
Alcuni utenti hanno lamentato una certa scomodità del rivestimento in plexiglass, motivo per cui in tanti hanno deciso di rimuoverlo per lavorare più agevolmente.
Il traforo mantiene quanto promesso, gestendo al meglio materiali differenti, forte della spinta offerta dal motore e da una qualità dei componenti che punta a resistenza e durata nel tempo.
La seconda opzione
La presenza del piano inclinabile consente una buona lavorazione, assecondando anche movimenti e tagli su materiali e superfici ondulate o particolarmente articolate.
Alcuni utenti consigliano di prendere la mano perché l’utilizzo, specie nei primi tempi non sembra così immediato.
Un prodotto che esprime una giusta potenza e che, grazie alla buona versatilità, aiuta l’utente nel taglio e lavorazione del legno, come del plexiglass e della fibra di vetro.
Da considerare
Il corpo principale è realizzato in ghisa, con una tenuta e una capacità di assorbimento delle vibrazioni che ha convinto la maggior parte delle persone. La potenza sviluppata dal motore raggiunge i 125 watt, con un angolo di inclinazione di 45 gradi.
Alcuni utenti hanno lamentato una certa durezza nell’allineamento della base con la lama per il taglio.
Il seghetto Femi Fox si dimostra una via di mezzo adeguata grazie a cui poter gestire tagli con una lama a seghetto, senza difficoltà e facendo leva su uno strumento resistente e versatile al punto giusto.
Come scegliere i migliori trafori oscillanti del 2025?
Il traforo oscillante è un elettroutensile destinato al taglio del legno e dei suoi derivati, dei materiali espansi e di alcuni tipi di plastiche, di plexiglass e alluminio in forme laminari dallo spessore non molto elevato. La nostra guida vi fornirà ulteriori informazioni, e le recensioni di tre modelli interessanti.
La particolare natura del traforo oscillante, lo rende lo strumento ideale per coloro che praticano il modellismo, sia a livello amatoriale sia professionale, e agli hobbisti in generale.
Si usa per i tagli di precisione sugli spessori sottili e dato che al giorno d’oggi, in ambito industriale, è stato sostituito da sistemi di taglio al laser di nuova generazione, la produzione di questo utensile si è concentrata per rispondere alle specifiche di un’utenza composta per lo più da amatori e piccoli artigiani, mantenendosi di conseguenza nelle fasce dei prodotti a medio e a basso costo.
Fatte le debite differenze, a seconda del particolare tipo di modello, un buon traforo oscillante deve possedere alcuni requisiti di base.
Essendo uno strumento da banco deve avere una struttura solida e un peso che ne garantisca una buona stabilità.
Deve avere un piano di lavoro inclinabile, in modo da poter eseguire anche i tagli obliqui, e deve integrare un sistema di aspirazione, o soffiaggio, delle polveri.
La potenza del motore elettrico deve attestarsi entro certi valori, dai 100 ai 130 watt circa, in modo da poter generare una adeguata velocità, tra le 400 e le 1.600 oscillazioni al minuto.
Le lame utilizzate sono standard a prescindere dal modello, ognuno viene corredato da un certo numero di lame ma non esistono ricambi specifici per un singolo modello, e basta sostituirle con altre della stessa misura, facilmente reperibili in ferramenta oppure online.
Ora esaminiamo insieme quelli che potrebbero essere i migliori trafori oscillanti del 2025.
Prodotti raccomandati
Einhell TC-SS 405 E
Il traforo oscillante TC-SS 405 E, di Einhell, è un modello a banco alimentato a corrente di rete a 230 volt, tramite il cavo integrato, fornito di un attacco per l’aspirazione da 3,5 centimetri di diametro e uno sviluppo della lama di 12,7 centimetri.
Il motore, della potenza massima di 120 watt, sviluppa una velocità che va da 400 fino a 1.600 oscillazioni al minuto, con un’altezza massima di 2,1 centimetri; il piano di lavoro misura 41,35 x 25,3 centimetri, ed è inclinabile fino a 45 gradi con un’altezza di taglio massima di 2,7 centimetri; mentre l’altezza di taglio massima, a 90 gradi, è di 5,7 centimetri.
Le persone che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato il costo molto economico e il buon rapporto qualità-prezzo; nonostante l’assenza di una guida di taglio e la limitata potenza, si adatta perfettamente all’uso hobbistico e ai piccoli lavori con legno dallo spessore sottile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Valex SV 4000E
Il traforo oscillante SV 4000E, di Valex, è alimentato da rete, tramite il cavo integrato, e sviluppa una potenza massima di 112 watt, generando una velocità a vuoto che va da un minimo di 520 fino a un massimo di 1.400 oscillazioni al minuto.
Ha il piano di lavoro inclinabile fino a 45 gradi, per eseguire con facilità anche i tagli obliqui, ed è fabbricato interamente in alluminio; fatta eccezione per la base in ghisa, pesante quanto basta a offrirgli una buona stabilità.
A parte il legno, è capace di tagliare anche plastica, materiali espansi, gesso, plexiglass e alluminio, a patto che siano di spessore sottile.
Le persone che lo hanno acquistato gli riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo e una buona solidità strutturale; le prestazioni, però, risentono della scarsa potenza e rendono il traforo oscillante Valex maggiormente adatto ai modellisti e agli hobbisti o comunque per lavori su piccola scala.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fox Femi F40-562
Il traforo oscillante F40-562, di Fox Femi, è alimentato a corrente di rete, tramite cavo integrato.
La struttura del basamento è in ghisa, per offrire maggiore stabilità, e il piano di lavoro è inclinabile fino a 45 gradi, per i tagli obliqui; il motore sviluppa una potenza massima di 125 watt, generando una velocità che va dalle 550 alle 1.600 oscillazioni al minuto.
Il motore è asincrono, in modo da non generare una eccessiva rumorosità, il braccio è in alluminio, resistente e leggero; integra anche un soffiatore per la pulizia costante del piano di lavoro, un sistema di regolazione della tensione della lama e un kit di utensili per i lavori di rifinitura.
Secondo gli acquirenti, il traforo oscillante di Fox Femi offre delle prestazioni che superano quelle di media; inoltre mantiene un buon rapporto qualità-prezzo, nonostante il costo non proprio economico, per le sue doti di forza e precisione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI