La migliore bilancia impedenziometrica

Ultimo aggiornamento: 19.04.19

Bilance impendeziometriche. Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2019

 

Viviamo nell’era del fitness dove le semplici bilance ormai sono diventate obsolete. Se stai seguendo una dieta particolare o stai faticando in palestra per raggiungere il tanto agognato peso forma, allora potresti essere interessato ad acquistare una bilancia impedenziometrica. Visto che si tratta di oggetti tecnologici, potresti fare un po’ di fatica a capire quale modello fa per te, per questo ti consigliamo di leggere la nostra guida. Nel caso tu non abbia tempo prova a dare un’occhiata alla Tanita BC-545N, una bilancia dal design accattivante e dotata di grande precisione nel rilevamento dei dati. In alternativa possiamo proporti la Garmin Index che si presenta con un prezzo lievemente più basso, ma che può vantare una grande connettività e la possibilità di salvare fino a 16 profili per diversi utenti, ai quali darà anche indicazioni sulla percentuale di massa magra o grassa nel corpo. Ideale se in famiglia volete tenervi tutti in forma seguendo linee guida e un percorso preciso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori bilance pesapersone impedenziometriche del 2019?

 

Guida all’acquisto

Questa guida si propone di aiutarti a capire meglio il mondo delle bilance digitali, che offrono ormai un’ampia gamma di funzioni e informazioni utili per tenere sotto controllo il tuo peso. Nella seconda parte abbiamo selezionato per te quelli che per noi sono i migliori modelli da acquistare quest’anno.

Il tempo delle bilance a lancetta o con un minuscolo display LCD per indicare il peso appartengono ormai al passato. I modelli di ultima generazione si sono infatti trasformati in autentici computer di bordo, in grado di seguire passo dopo passo i progressi della tua dieta.

Bilancia pesapersone

Proprio a questo proposito, una delle funzioni più apprezzate è la possibilità di memorizzare numerose pesate per seguire l’evoluzione del tuo allenamento e non avere più scuse per barare! Ci sono modelli altamente tecnologici che riescono a riconoscerti e collegarsi direttamente alle applicazioni dedicate sul tuo cellulare, altri invece sono in grado di calcolare in uno schiocco di dita informazioni utilissime come i valori di massa muscolare e grassa o la percentuale di acqua presente nel tuo corpo.

Anche in campo estetico queste nuove bilance 2.0 hanno fatto passi da gigante, passando dall’anonimo quadro metallico o in plastica a eleganti superfici ultrapiatte, motivi e tonalità futuristici e forme creative che contribuiscono al design della tua stanza.

Se si vogliono scegliere le migliori bilance pesapersone impedenziometriche è importante anche non trascurare le dimensioni del display, che devono poter essere lette con facilità anche quando sei in piedi, e il fatto che sia ben illuminato, per non metterti in difficoltà in caso di scarsa illuminazione. Sempre a proposito di praticità, i modelli a batteria hanno il vantaggio di poter essere utilizzati ovunque, anche in assenza di prese elettriche a portata di mano, soprattutto quando si tratta di pile comuni facili da reperire.

 

Prodotti raccomandati

 

Tanita BC-545N

 

1.Tanita BC-545NInserito tra le migliori bilance pesapersone impedenziometriche del 2019, il modello Tanita cattura l’attenzione degli utenti soprattutto per il suo design accattivante e pratico.

La pedana è composta da due superfici ergonomiche distinte per ciascuno dei piedi e un inserto nero nel mezzo, ma la vera chicca è l’ampio display dotato di maniglie, con cui potrai sollevarlo e tenerlo in mano per una lettura più agevole.

I dati rilevati sono molto accurati, senza scostamenti significativi anche quando ci si muove durante la misurazione.

Oltre al peso in chilogrammi e libbre, la bilancia fornisce anche un’enorme quantità di informazioni sulla distribuzione della massa corporea, il peso delle ossa, la percentuale di acqua e i più diffusi indici utilizzati per le diete, come il BMI. Il funzionamento a pile AAA ti permette di combinare la comodità di un uso senza fili alla possibilità di reperirle facilmente in qualsiasi negozio.

Studiata per fornire una panoramica completa sullo stato di salute del fisico. Oltre al peso, infatti, mostra le informazioni sulla massa corporea, la percentuale di acqua e il rapporto tra muscoli e grasso. In questo modo avrete a disposizione tutti i dati fondamentali per capire se il regime alimentare che state seguendo è quello efficace. E nel caso intensificare l’allenamento o cambiare la dieta.  

Pro
Display:

L\'ampio schermo a colori consente di avere una visione immediata e chiara del peso corporeo e di tutti gli altri dati, con un tempo di analisi e risposta davvero rapido.

Analisi accurate:

La combinazione tra la pedana e la maniglia, sulle quali agiscono la tecnologia a impedenza bioelettrica e gli otto elettrodi, garantisce un\'imponente mole di dati: peso, tasso di massa idrica, massa muscolare, minerale ossea e consumo di calorie.  

Memoria:

Consente di memorizzare fino a cinque utenti diversi, in modo da poter essere utilizzata da più membri della famiglia, ognuno dei quali potrà facilmente avere sott\'occhio lo storico delle misurazioni.

Contro
Imprecisione:

Alcuni utenti hanno sollevato dubbi sull\'effettiva precisione dei dati relativi alla misurazione delle masse. I dati risultano infatti differenti da rilevazione a rilevazione, anche se effettuati a breve distanza l\'una dall\'altra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Garmin Index

 

2.Garmin Index Smart BilanciaDa un marchio leader della connettività come Garmin ti presentiamo un prodotto in grado di elaborare i dati misurati per metterli in rete.

Il sistema Connect riconosce infatti l’utente che sta utilizzando la bilancia, inviando automaticamente le informazioni appena rilevate al suo profilo personale, dove saranno utilizzate per valutare i progressi di una dieta o di un allenamento personalizzato.

Con la capacità di gestire fino a 16 account, questo prodotto è l’ideale soprattutto per gli atleti, a cui fornirà anche indicazioni utili sulla composizione del corpo in diverse unità di misura. La bilancia è resa stabile dalla presenza di piedini in gomma nella parte inferiore, che aderiscono saldamente al pavimento e ti impediscono di perdere l’equilibrio in caso di movimenti bruschi.

La scelta di avere pile comuni per l’alimentazione facilita notevolmente l’utilizzo di questo modello, che non ti farà perdere tempo alla ricerca di una presa elettrica. Ottima anche l’idea di illuminare il display, per permetterne la lettura anche in presenza di una luce scarsa.

Elevata dotazione tecnologica per un dispositivo sviluppato da un marchio leader nei prodotti dedicati agli sportivi. Qui di seguito trovate la nostra guida per scegliere la migliore bilancia impedenziometrica nonché una raccolta delle peculiarità ma anche dei difetti che vi aiuteranno a decidere per l’acquisto o meno.   

Pro
Multiutente:

Ha la capacità di gestire fino a un massimo di 16 utenti, così da poter essere utilizzata anche in una palestra o da famiglie molto numerose. La bilancia, grazie al software Garmin Connect, è in grado di riconoscere automaticamente chi si sottopone alla pesata. Nella pagina di ogni utente è possibile monitorare i progressi nel tempo ed essere aggiornati sullo stato di salute.

Versatilità:

Oltre a misurare il peso è in grado di restituire i valori relativi a massa e grasso corporei, percentuale d\'acqua, massa ossea e muscolare. Questi dati vi potranno dare una panoramica molto più ampia della vostra analisi e quindi anche un obiettivo da raggiungere nelle pesate successive.   

Design e materiali:

L\'aspetto hi-tech la rende particolarmente adatta ai bagni in stile moderno. Assemblata con materiali di elevata qualità, restituisce una corretta sensazione di resistenza e durata nel tempo. Inoltre può essere acquistata in due diverse colorazioni - bianca o nera - così da intonarsi al meglio all’arredamento.

Contro
Configurazione:

La bilancia di Garmin è dotata di connettività Wi-Fi per la gestione dei vari profili. La configurazione con la rete non è sempre agevole e, secondo i pareri di alcuni acquirenti, richiede qualche minuto e un\'attenta lettura del manuale d\'istruzione.

Acquista su Amazon.it (€129)

 

 

 

Hangsun HS100

 

3.Hangsun Bilancia Pesapersone Professionale Digitale HS100Con un elegante design nero con bande metalliche e un basso costo, il modello Hangsun è un acquisto interessante per chi cerca un modello economico, che non sacrifichi però né l’estetica, né la funzionalità.

Questa bilancia è in grado di fornire informazioni precise sul peso corporeo, a cui si accompagnano i dati calcolati dal veloce algoritmo integrato sulle percentuali di muscoli, grasso e acqua e sull’indice osseo.

L’ampio display è ben leggibile grazie alle cifre grandi, messe in risalto dal colore blu del fondo, e dall’illuminazione laterale. Il risparmio energetico è garantito dalla funzione StepOn, che attiva la bilancia solo quando viene rilevata la presenza di un peso per poi spegnerla automaticamente dopo l’utilizzo.

La superficie è dotata di una lastra protettiva in vetro di 8 millimetri, indispensabile per garantire una pesata in sicurezza fino a 150 chilogrammi.

Abbina prestazioni e un design piacevole a un prezzo davvero aggressivo. Leggete qui di seguito i pro e contro di questa bilancia per capire se si tratta di un prodotto che può fare al caso vostro. Dal  link immediatamente successivo al testo avrete la possibilità di accedere direttamente al sito dove acquistare la HS100.  

Pro
Schermo luminoso:

Il display ha dimensioni adeguate (70x30 millimetri) e garantisce un buon livello di luminosità. I numeri sono grandi e ben leggibili anche da chi ha qualche problema di vista, inoltre è dotato di funzione di auto calibrazione e auto spegnimento.

Ogni tipologia di utente:

Ha una capacità di memorizzare fino a un massimo di dieci utilizzatori differenti, in modo che ognuno abbia il proprio storico e possa sfruttare la bilancia in modo autonomo. Inoltre può essere usata da persone con un peso fino a 150 chilogrammi, ovvero anche da chi ha appena cominciato una dieta!

Economica:

Alla ricerca di prodotti con prezzi bassi? Da questo punto di vista il modello di Hangsun vi soddisferà appieno perché, visto il costo molto contenuto, è sicuramente un dispositivo tra i più economici. La funzione StepOn gestisce al meglio anche il consumo energetico, così da preservare la batteria che la alimenta.     

Contro
Manca l\'italiano:

Il manuale d\'istruzioni è solo in lingua inglese, aspetto che potrebbe creare qualche difficoltà, soprattutto per chi è nuovo nell\'utilizzo di questo tipo di prodotti. Non si tratta comunque di un ostacolo tale da impedire di sfruttarne appieno tutte le funzionalità.

Acquista su Amazon.it (€16,99)

 

 

 

Come usare una bilancia impedenziometrica

 

Cosa vuol dire perdere peso? Essere più leggeri! Dunque se saliamo sulla bilancia e pesiamo 100 chili, ripetiamo la pesatura una settimana dopo e i chili sono 97, vuol dire che siamo dimagriti? Non è detto: tutto ciò che sappiamo è che pesiamo di meno. Questo perché una comune bilancia non ci dà tutte le informazioni necessarie. Spieghiamoci con un esempio. Andiamo a fare una bella corsa ma prima ci pesiamo. Al ritorno ripetiamo la pesatura e notiamo 2 chili in meno. Wow lo sport fa davvero miracoli. Ma provate a dare uno sguardo ai vostri abiti: sono inzuppati di sudore. Questo vuol dire che gran parte del peso perso sono liquidi e nel giro di qualche ora tornerete al vecchio peso.

 

 

Massa grassa e massa muscolare

La questione fondamentale della bilancia impedenziometrica è che ci dà informazioni circa la massa magra e grassa. È quest’ultima che va diminuita. Se andate in palestra e iniziate a mettere su muscoli, non spaventatevi se pesate di più perché è la massa muscolare che è aumentata, dunque, quella magra. Ricapitolando, sul display di una bilancia del genere, oltre al peso espresso in chili, è possibile prendere nota della percentuale della massa magra e grassa. È importante che si verifichi la diminuzione di quest’ultima nel caso in cui si voglia perdere peso e verificare se la dieta o l’attività sportiva stia dando i suoi frutti.

 

Il numero degli elettrodi

A differenza della bilancia classica, quella impedenziometrica ha una serie di elettrodi. È grazie a questi che si può determinare la percentuale di massa grassa e magra. Il numero degli elettrodi influenza l’accuratezza della rilevazione. Se ne trovano almeno quattro, posti sulla base ma per una rilevazione più precisa è bene puntare su una bilancia con maniglie nelle quali trovano posto altri elettrodi.

 

 

Ridurre il margine di errore

Come si è avuto modo di capire, un certo margine di errore è sempre presente ma con alcuni piccoli accorgimenti lo si può ridurre davvero al minimo. Innanzitutto vanno tolti gli abiti, inoltre non bisogna mai pesarsi dopo aver ingerito molta acqua o dopo una bella sudata. L’ideale sarebbe effettuare la rilevazione al mattino, appena svegli. Infine, ripetere la pesata due o tre volte per essere certi che il valore indicato la prima volta sia quello corretto.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (93 voti, media: 4.82 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status