Ciclocomputer Polar – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Nella dotazione dei ciclisti più al passo con i tempi non dovrebbe mancare un ciclocomputer. Una delle aziende più in auge in questo campo è Polar che propone diversi modelli per tutti i gusti. A partire dal Polar M460, che offre in dotazione anche una fascia cardio per tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco, o dal modello Polar V650 con display touchscreen a colori e cartografia OpenStreetMap integrata.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza nella confezione di una fascia cardio consente di avere i dati sul proprio battito cardiaco in tempo reale.
Manca il dato della distanza totale percorsa, che di norma si trova su ciclocomputer di fascia bassa.
Buon ciclocomputer che offre alcune funzioni molto apprezzate come la possibilità di avere i dati degli Strava Live Segments e una fascia cardio in dotazione.
La seconda opzione
Il display a colori touchscreen (utilizzabile anche con i guanti) e la presenza di mappe sono un plus non indifferente per chi cerca il meglio tra i ciclocomputer più avanzati.
Il software per poterlo collegare a un Pc non è, secondo gli utenti, dello stesso valore del ciclocomputer. Alcuni hanno avuto difficoltà a far riconoscere il dispositivo dal proprio computer.
Mappe, display a colori touch screen e compatibilità con le più diffuse piattaforme di allenamento rendono questo ciclocomputer uno dei più apprezzati sul web. Non è però un prodotto a basso prezzo.
Da considerare
Prezzo molto competitivo per questo ciclocomputer essenziale ma che offre i dati principali che servono a un ciclo amatore o un semi professionista.
Le istruzioni, secondo alcuni utenti, non sono esaustive. Ad esempio non si fa menzione che per misurare la pendenza della strada occorre installare il sensore di velocità sulla ruota.
Ciclocomputer di fascia medio bassa adatto a chi non vuole spendere troppo ma vuole comunque un buon prodotto che sia in grado di offrire i dati principali utili per chi pratica il ciclismo su strada o utilizza una mountain bike.
Come scegliere i migliori ciclocomputer Polar del 2024?
Il ciclocomputer, come è facilmente intuibile, è un apparato elettronico che si monta sulla bicicletta e che è in grado di offrire una serie di dati utili per avere sempre sotto controllo le proprie performance, dal battito cardiaco, passando per i km percorsi fino al grado di potenza che si è sprigionata sui pedali.
Il ciclocomputer, come detto, va installato sul manubrio della bicicletta, in una posizione che sia facilmente raggiungibile con le mani e che consenta di vedere con un solo colpo d’occhio i vari dati che vengono proposti sul display. Per questo motivo un buon ciclocomputer deve offrire uno schermo anti riflesso, che sia ugualmente visibile anche se i raggi del sole lo vanno a colpire.
La semplicità d’uso è un’altra caratteristica che non deve mancare. Molti ciclocomputer sono dotati di display touchscreen mentre quelli meno evoluto offrono tasti che sono morbidi da pigiare oppure icone a sfioramento. Le varie impostazioni devono poi essere semplici da programmare, e quindi l’interfaccia deve essere chiara, comprensibile e facilmente consultabile.
Molti ciclocomputer si possono interfacciare con altri dispositivi che consentono di aumentare la mole di dati che si possono avere durante o al termine dell’allenamento. Una di queste è la fascia cardio che non è impossibile trovare allegata nella confezione del ciclocomputer. Questa permette di avere anche i dati relativi al proprio battito cardiaco durante la pedalata e di capire anche i tempi di recupero appena si scende dalla bicicletta.
Molto utili sono i ciclocomputer che mettono a disposizione anche le mappe per raggiungere un determinato luogo senza perdere la strada. Di norma questi modelli offrono anche un display a colori per vedere meglio l’itinerario che si intende seguire. Di contro sono i modelli più costosi e l’autonomia della batteria è minore rispetto ai modelli con schermo in bianco e nero.
Il ciclocomputer deve essere molto solido e resistente, e deve anche essere impermeabile perché probabilmente capiterà di doverlo utilizzare anche in una giornata di pioggia. Il grado di impermeabilità è evidenziato nelle caratteristiche tecniche di ogni modello, e questa è una delle caratteristiche da valutare attentamente.
Quali sono i migliori ciclocomputer Polar?
1. Polar M460 ciclocomputer
Questo ciclocomputer prodotto da Polar mette a disposizione anche una fascia toracica di frequenza cardiaca Polar H10, utile per avere sempre ben chiaro il proprio stato di forma, dettato dal battito cardiaco quando si è in piena performance. La fascia si collega al ciclocomputer tramite bluetooth.
Essendo un modello al passo con i tempi, il Polar M460 è compatibile con tutti i misuratori di potenza Polar Smart Coaching e famosi Strava Live Segments, Questo consente di essere avvertiti appena ci si avvicina ad uno dei segmenti Strava impostati, visualizzando nel contempo i dati in tempo reale e quelli al conseguimento del segmento.
Se interfacciato via bluetooth con il proprio smartphone è possibile visualizzare sul display del ciclocomputer le notifiche in arrivo, quali chiamate in entrata, SMS e chat di Whatsapp. Molto comoda infine la luce di sicurezza frontale che si attiva automaticamente quando la luce esterna cala in prossimità del tramonto.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Polar V650 Computer da Bici Unisex
La caratteristica principale di questo ciclocomputer è la presenza di un ampio display touchscreen a colori da 2,8 pollici che consente, tra le altre cose, di poter visualizzare al meglio le mappe offerte da OpenStreetMap che integrano anche la funzione “route”.
Lo schermo visualizza tutta una serie di dati per comprendere al meglio l’attività che si sta svolgendo, tra cui quelli di potenza ciclistica, inclusi quelli utilizzati dalla piattaforma Training Peaks, ovvero potenza normalizzata (NP), intensity factor (IF) e training stress score (TSS).
Anche questo modello è venduto con fascia toracica cardio Polar H10 inclusa nella confezione. Volendo si può optare per il sensore cardio Polar oH1 che si deve portare al braccio e che offre sei LED di lettura della frequenza cardiaca. In questo caso il prezzo lievita di circa 30 euro rispetto al modello con fascia cardio.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato
Piccolo, compatto e semplice da usare e venduto a un prezzo alla portata di tutti. Queste sono le caratteristiche essenziali di questo ciclocomputer che non ha nulla da invidiare a modelli di fascia alta per quanto riguarda la mole di dati che è in grado di generare.
Scaricando sul proprio smartphone (iOS o Android) l’app Polar Flow è possibile condividere facilmente i dati dell’allenamento sulle piattaforme più famose, tipo Strava, o anche con amici e parenti. Ha un sensore di velocità incluso che consente di avere sempre sotto controllo l’andatura.
Alla fine di ogni sessione di allenamento è possibile ricevere i feedback relativi alla propria performance e sapere i benefici apportati al proprio fisico. La batteria interna consente un’autonomia di 16 ore con attivo il GPS e il sensore di frequenza cardiaca. La ricarica avviene utilizzando il cavo USB incluso nella confezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI