La migliore friggitrice De’Longhi

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Friggitrice De’Longhi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Gli amanti della cucina lo sanno: gli ingredienti fritti in olio pulito e bollente hanno un sapore unico e delizioso. Perfino gli alimenti dal gusto più neutro fanno gioire il palato e le papille, rendendo il pasto un’autentica esperienza sensoriale. Per una buona frittura dovrete fare affidamento su una friggitrice di qualità e in questa guida ci concentreremo sui prodotti De’Longhi. I primi due articoli sono De’Longhi F28311 Rotofry, una friggitrice con capienza da 1,2 litri e 1.800 watt di potenza, dotata di cestello angolato e Easy Clean System, e De’Longhi FH1394/2 Multicooker, con capienza da 1,7 litri e perfetta per cuocere carne e pesce alla griglia e sfornare focacce e torte.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori friggitrici De’Longhi del 2024?

 

Prima di acquistare un elettrodomestico utile come la friggitrice, vi suggeriamo di porvi alcune domande fondamentali: a ogni cottura, quante porzioni dovrò preparare? Quante volte lo utilizzerò? Quanto spazio ho a disposizione? Nel caso la vostra cucina sia piccola e non vogliate sottrarre ulteriormente delle superfici di lavoro, indirizzate la ricerca su modelli che si sviluppano più in altezza che in larghezza, per unire praticità e comodità allo stesso tempo.

Poi, se il nucleo familiare è ridotto e la frittura rappresenta un’eccezione nella vostra dieta, non esagerate con le dimensioni, ma scegliete un modello che non richieda troppo olio, per non renderlo un inutile spreco. Generalmente, gli articoli più diffusi sul mercato offrono una capienza di 1,5-2 litri, ideale per una famiglia composta da quattro persone. Se siete solo in due, andrà bene anche una capienza inferiore, diciamo sotto il litro. Sul mercato troverete i modelli più disparati: da quelle multifunzioni a quelle che ricordano in tutto e per tutto le friggitrici da tavola calda, da quelle basiche a quelle ipertecnologiche. Se posizionerete la friggitrice in un cucinino, lontano dalla vista degli ospiti, e il design esterno non vi interessa, perché non date un’occhiata ai modelli da rosticceria, realizzati in alluminio e dalla forma rettangolare essenziale?

Potrebbe fare proprio al caso vostro. Invece, se desiderate un articolo che funga come sous chef, optate per una friggitrice che vi consenta anche di sfornare e cuocere alla griglia gli alimenti. Controllate il wattaggio (in genere tra 1.000 e 2.500 watt) e ricordate che il rapporto tra watt ed energia è direttamente proporzionale: più il valore è elevato, più l’apparecchio richiederà energia per funzionare, anche se l’olio si riscalderà in un intervallo di tempo inferiore. Secondo noi, quello che non può proprio mancare è il coperchio trasparente oppure con oblò (purché non si appanni) attraverso il quale potrete monitorare la fase di cottura, senza aprire il coperchio, abbassando improvvisamente la temperatura.

Poi c’è il termostato (meglio se con manopola che ruota piuttosto che con la levetta), per regolare la temperatura a seconda degli ingredienti e della quantità. Il timer, invece, non lo troverete in ogni modello, ma potrete farne a meno disponendo di un classico contaminuti da cucina. Negli apparecchi più all’avanguardia è anche prevista la funzione di autospegnimento molto utile quando avete tante cose da fare e non potete controllare con frequenza la fase di cottura. Dal punto di vista dei materiali è imprescindibile la presenza di un filtro in grado di catturare gli odori di fritto: meglio se è removibile e lavabile a mano o in lavastoviglie, così da ripristinarne le condizioni iniziali e garantire il giusto livello di assorbenza.

Allo stesso modo, la vaschetta interna deve essere antiaderente ed estraibile, per rimuovere eventuali residui e grassi in modo assolutamente efficace. Un dettaglio che può essere utile o meno (a seconda della posizione in cucina) è il cavo, che dovrebbe essere lungo almeno un metro, per offrirvi tutta la libertà di movimento.

 

Quali sono le migliori friggitrici De’Longhi?

 

Prodotti raccomandati

 

De’Longhi F28311Rotofry

 

La friggitrice Rotofry ha una capacità di olio pari a 1,2 litri, per cuocere circa un kg di alimenti in totale. L’apparecchio dispone di un termostato con manopola regolabile, perfetto per impostare la temperatura idonea alle varie ricette, tra 150 e 190 gradi. Sulla parte frontale dell’apparecchio sono visibili dei suggerimenti di preparazione: per esempio, per friggere le patatine saranno richiesti solo 8 minuti a una temperatura di 190 gradi. Il cestello interno può essere sollevato e abbassato anche con il coperchio chiuso, per una cottura croccante e fragrante: allo stesso modo, la rotazione angolata consente agli ingredienti di immergersi ciclicamente nell’olio bollente, garantendo una cottura uniforme e dorata.

Il brevettato Easy Clean System vi consentirà di eliminare l’olio esausto, lasciando il cestello e la vasca antiaderente perfettamente asciutti. Tuttavia, alcuni clienti lamentano una difficile procedura di pulizia della friggitrice. Per ridurre l’odore di fritto tipico dell’olio bollente, potrete contare sull’azione del filtro, sostituibile, che può essere comodamente lavato e reinserito, per il massimo dell’assorbenza anche durante lunghe sessioni di cottura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

De’Longhi FH1394/2 Multicooker

 

Se cercate un elettrodomestico che cuocia, frigga, sforni e grigli in modo veloce e pratico, allora questo è il modello che fa al caso vostro. Il Multicooker diventerà il vostro strumento preferito per preparare un’infinità di ricette, impiegando meno tempo e investendo la metà delle energie: con solo 1,4 cl di olio potete cuocere alimenti per un massimo di 8 persone, per un pasto piacevole e gustoso in famiglia.

Dedicatevi alle cotture più diverse, con due resistenze (superiore da 1.400 W e inferiore da 1.000 W), pala mescolatrice removibile, ventola per la cottura omogenea, accessori per vasca interna antigraffio e griglia e preparate torte salate, contorni, salse e pesce dal gusto straordinario ma dall’apporto nutritivo inalterato. Grazie alla manopola potrete scegliere i programmi che preferite: quelli automatici comprendono “Risotto/Spezzatino”, “Pizza”, “Patate”, “Torte” e “Barbecue”, mentre quelli semiautomatici sono “forno”, “grill” e “padella”.

L’apparecchio risulta molto intuitivo e avrete a disposizione una app (purtroppo non in italiano) con ricettario con oltre 300 ricette. Grigliate carne e pesce come se aveste un barbecue in giardino e cuocete in modo sano e semplice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

De’Longhi F26237.W1

 

Questa friggitrice vanta una capacità di olio massima di 2,3 litri, ideale per una famiglia numerosa o per una cena tra amici. Il cestello teflonato e la vasca sono rotondi e, insieme al coperchio, possono essere rimossi e lavati in lavastoviglie: lo stesso vale per i componenti in plastica. L’apparecchio è dotato di un pratico timer digitale, per mantenere sotto controllo i tempi, e di un ampio oblò che vi consentirà di controllare la cottura senza dover aprire il coperchio e abbassare la temperatura.

Il termostato può essere regolato tra 150 a 190°C, è presente l’indicatore luminoso che vi indicherà che la temperatura dell’olio impostata è stata raggiunta e il filtro antiodore può essere sostituito. Anche se l’olio all’interno è bollente, potrete maneggiare con sicurezza l’apparecchio grazie alle pareti Cool-touch che restano fredde a causa dell’aria che circola tra il cestello e le pareti stesse. Il design è curato, viste le maniglie pieghevoli e il tasto per l’apertura automatica del coperchio con finitura cromata: pertanto, potrete esporre in bella vista l’elettrodomestico, senza che rovini l’eleganza complessiva dell’ambiente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status