Il miglior faretto da incasso a LED

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori faretti da incasso a LED del 2024?

 

L’illuminazione all’interno di una casa, o in una stanza in particolare, può essere un nodo difficile da sciogliere, specialmente se si vuole optare per una luce a incasso, inserita a parete o in un controsoffitto. In questa guida ci siamo concentrati sui faretti a LED, analizzando quelle caratteristiche che rendono vincente una soluzione e ti danno un’idea chiara di cosa cercare, anche a basso costo, ma con un occhio sempre attento alla qualità costruttiva.

Il LED ha le indubbie qualità di portare un notevole risparmio energetico in bolletta, con un ciclo di vita della lampada decisamente più lungo rispetto ai modelli a incandescenza.

Saranno la tua idea di illuminazione e lo scopo per cui vuoi acquistare dei faretti a incasso, le fondamentali linee guida da seguire. Fai bene attenzione se puntare su modelli fissi oppure orientabili; nel secondo caso potresti giocare e modificare nel tempo i punti luce, dando colore e tono a una zona della casa piuttosto che a un’altra.

La temperatura della luce è un altro fattore preponderante: si misura in Kelvin e oscilla da toni freddi, usati per attività commerciali e uffici, passando per una luce sempre più calda e rilassante, adatta per zone della casa come il salotto o una camera da letto.

La luce veicola sensazioni e atmosfere: per una cucina dal look moderno è consigliata una luce fredda mentre un ambiente più rustico e familiare accoglie meglio un’illuminazione più soft, con colori che virano sul giallo.

Quando si parla di faretti, l’angolo luminoso è un punto non trascurabile: nel caso volessi concentrare il focus su una zona in particolare, puoi scegliere un’ampiezza di 20° mentre se la zona interessata è più grande, ti consigliamo di puntare su un raggio di 60°.

L’efficienza energetica dichiarata ti potrà dare la misura del risparmio in bolletta, quindi controlla bene il valore riportato sul faretto: la sigla A++ segna il picco massimo in quanto a ottimizzazione del consumo energetico.

Facilità di installazione e un controllo sugli attacchi dei faretti aggiungono punti al modello: preoccupati che siano compatibili con la base scelta e se sia necessario un trasformatore.

Queste, in sostanza, le doti che il miglior faretto da incasso a LED del 2024 dovrebbe avere per soddisfare gran parte dei tuoi bisogni.

 

Prodotti raccomandati

 

Bojim 6 x GU10 6W

 

Un pacco include sei faretti da incasso che costano poco più di 5 euro l’uno. Considerando che si tratta di luci LED e che il loro consumo è minimo, il prezzo è più che appetitoso. Hanno l’allaccio GU10, cioè lo standard per questo tipo di faretti da fissare direttamente a muro. Si possono incassare nelle finte pareti in cartongesso o nelle nicchie per creare effetti di luce suggestivi.

È d’aiuto anche la possibilità di orientare il faretto come si desidera e in questo modo dirigere la luce proprio dove serve. L’angolo con cui si può giocare arriva a 120°, una buona possibilità di regolazione per trovare l’ottimo e illuminare il punto giusto.

La luce è bianca e la sua temperatura è di 4.500 kelvin, quindi se non proprio pari a quella del giorno, comunque in grado di rischiarare la stanza o una sua parte rendendola accogliente. Peccato le luci non siano dimmerabili, quindi non è possibile regolare l’intensità dell’illuminazione in modo da adattarsi al momento e al tipo di attività da svolgere in camera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Liqoo GU5.3 MR16 12V

 

Sono faretti piuttosto versatili, si possono usare in diversi contesti per via delle loro buone prestazioni, specie in fatto di consumi. Conquistano una notevole A+ sulla scala che ne determina l’impatto in bolletta e si possono usare in diversi contesti per via della luce bianca calda che li caratterizza.

Hanno una temperatura, espressa in kelvin, piuttosto bassa: 2.800 K. Quindi vanno bene per rischiarare una nicchia, come una vetrina, una libreria, oppure un angolo altrimenti spoglio di una stanza di grandi dimensioni. Il loro consumo unitario è di 5 watt, che corrispondono a 35W delle tradizionali lampadine a incandescenza. La confezione da dieci, però, garantisce una larga possibilità d’impiego permettendo di rischiarare bene e con dolcezza ogni ambiente.

Non necessitano di tempo per riscaldarsi, quindi la luce è subito quella massima che il faretto può emettere. Un dettaglio importante, perché permette di dedicare questa illuminazione anche a zone che devono essere illuminate immediatamente e non solo quelle di passaggio dove le lampadine restano accese a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Liqoo® 944450000

 

Un set di dieci faretti a LED costituisce l’invitante proposta di Liqoo, forte di un prezzo concorrenziale a cui si unisce una qualità dei materiali e una resa luminosa apprezzata dai clienti in rete. Diversi utenti hanno sottolineato poi la linea e la fattura pregevole, che li rende piacevoli anche da spenti.

Ogni faretto monta la lampada da 660 lumen e il trasformatore, così da fornire una sorgente luminosa con una buona illuminazione e una luce calda, per un ambiente informale e rilassante. Le lampade non sono dimmerabili, non è quindi possibile modificare l’intensità della luce, ma hanno un’inclinazione regolabile per chi preferisce angolazioni particolari su determinati oggetti o zone della casa.

Le alette laterali montate su ogni lampada si possono piegare, così da procedere all’installazione e inserimento nel foro deputato, in maniera semplice e immediata. La parte posteriore della lampada ha un dissipatore in alluminio per evitare surriscaldamenti, scongiurati anche dalla pasta termica presente tra i due componenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status