Le nostre selezioni per i migliori giocattoli per bambini di 18 mesi
Scegliere un gioco per i bambini non è mai una cosa da prendere alla leggera. È vero che i bimbi sanno giocare con qualunque cosa, ma il giusto stimolo è il modo migliore perché possano apprendere con serenità e gioia quello che servirà loro durante il resto della vita. Ecco che la nostra breve guida si propone di darvi dei suggerimenti da spendere sotto le feste o per celebrare occasioni speciali, pur sapendo di non essere del tutto esaustivi. Se il bimbo o la bimba adora i peluche, cliccate sul link per accedere alla nostra pagina con qualche consiglio specifico.
E voi? Quali giocattoli avete messo sotto l’albero per i vostri piccoli? Ci piacerebbe leggere la vostra opinione nei commenti.
Melissa & Doug – Impilatore Geometrico
È uno tra i più classici giochi per bambini che hanno appena scoperto l’importanza delle loro mani e il potenziale infinito che racchiudono. Sta bene sotto l’albero di Natale o comunque in ogni ogni occasione in cui ci si renda conto che il piccolo si dimostra attratto da forme solide, colori e, soprattutto, verso i lavori di precisione.
Sì, perché impilare gli anelli o gli altri elementi colorati non è affatto semplice e richiede una grande concentrazione per coordinare gli impulsi che arrivano dall’occhio fino al movimento preciso della mano.
Così, mentre il pupo si diverte, allena la coordinazione tra segnali che arrivano al cervello fino agli arti. Una gran bella attività, che in particolare qui viene declinata in tre forme diverse per consentire al piccolo di aumentare la difficoltà dell’esercizio in base alla preferenza o alla capacità di coordinazione sviluppata.
Cosa ci è piaciuto
Realizzato impiegando materiali di qualità e le immancabili tinte non tossiche, questo gioco in apparenza semplice riserva la sorpresa del meccanismo di autocontrollo: il pupo impilando i blocchi con l’incastro esercita quello che si chiama “controllo dell’errore”. Vede che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e impara a correggersi da sé.
Melissa & Doug – La Banda in Scatola
Per quanto ci si arrovelli, non è chiaro cosa i bimbi sentano o ricordino della loro vita intrauterina eppure pare certo che i suoni ci accompagnino tutti sin dai primi mesi nella pancia di mamma. E la passione per la musica, e per la ritmica in particolare, è un aspetto che accomuna un po’ tutti i piccolissimi.
Di certo il battito costante del cuore di mamma è uno degli elementi che contribuiscono a creare un legame tra il suono ascoltato in pancia e il piacere di creare musica.
Il set proposto da Melissa & Doug ben si presta a dare i giusti strumenti per fare scorrere libera l’espressività dei piccoli musicisti. Di certo potranno preparare la propria personale esibizione in un’occasione speciale per la famiglia, come un anniversario, o per rendere più allegra una giornata qualsiasi.
Cosa ci è piaciuto
Il set è ricco di elementi percussivi, tutti producono un suono peculiare e il fatto di essere realizzati con una base di legno contribuisce a rendere questa piccola batteria più stabile e gratificante rispetto ai modellini di plastica. L’ideale per far fracasso, unplugged, e con una quantità di suoni e colori indispensabili per mettere allegria.
Chicco – Tappeto Musicale Jump&Fit
Ci sono regali che devono essere personalizzati, cioè fatti su misura per venire incontro ai gusti dei piccoli anche quando sono piccolissimi e non sembrano mostrare particolari preferenze. Quindi basta osservare attentamente le abitudini del pupo per capire come fare a trovare lo stimolo più adatto al suo periodo di sviluppo.
Non è comune, ma capita più spesso di quanto si creda, che i piccoli comincino a camminare dopo aver superato l’anno di età. Invece di disperarsi e ricorrere a stratagemmi per spronarlo a stare in piedi, un modo per celebrarne i suoi bisogni è attrezzare il pavimento perché sia bello stare in terra, gattonando e muovendosi carponi fino a che ne senta la necessità.
Quello che fa questo bel tappeto morbido e colorato è spronarlo a calpestare gli elementi che producono suoni diversi, non importa se lo farà coi piedi o con le mani, verrà il momento in cui si ergerà trionfante.
Cosa ci è piaciuto
I colori vivaci e la melodia associata a ogni tasto sono un bello stimolo su cui il piccolo può trascorrere del tempo piacevole muovendosi alla scoperta degli animali, gli sport e i numeri che caratterizzano ogni riquadro. Una bella idea per stare in terra e scoprire uno dei giochi più antichi, che conoscono anche mamma e papà, e imparare a contare fino a dieci saltellando.
Soledì Animali Albero Adesivo Murale
Decorare la stanza dei piccoli può essere un’impresa titanica: ricreare un ambiente a misura di bimbo non è facile e richiede un grande sforzo di immedesimazione da parte dei genitori per riuscire a rispondere ai loro bisogni in maniera adeguata. L’impresa si fa ancora più ardua quando la stanza deve essere allestita per la comunione degli spazi tra fratello e sorella.
La decorazione a parete proposta da Soledì è bella perché consente la personalizzazione della sua istallazione, per facilitare il posizionamento delle decorazioni azzurre o rosa nell’area di riferimento per lui o lei, oppure per lasciare che tutti gli animali variopinti condividano allegramente lo spazio che si vorrà loro dedicare su pareti o mobili.
Cosa ci è piaciuto
Il prezzo stracciato e la buona qualità di materiali e colori impiegati, un mix che fa sempre piacere trovare in un prodotto destinato ai più piccoli. Buona anche la possibilità di rimuovere e riposizionare gli adesivi come e dove si preferisce senza lasciare aloni di colla o colore sui muri.
Labebe Cavallo a Dondolo di Legno
Ecco un regalo ideale anche per il compleanno, il piacere di dondolarsi comincia presto e già da quando il piccolo è in grado di reggere il peso del busto mantenendo l’equilibrio è il momento giusto per proporre questo gioco.
La sorveglianza dell’adulto è necessaria i primi tempi, perché richiede tanta forza e controllo muscolare riuscire a reggere il peso della testa e del busto, ma presto il nanetto imparerà a controllarsi. La scoperta deliziosa di poter imprimere il movimento spingendo il peso verso avanti li riempie sempre di gioia. Irrinunciabile.
Il bello di questo cavallo a dondolo è la sua fattura attenta e la qualità dei materiali impiegati. Legno verniciato con colori atossici, l’ideale per superare la prova dell’assaggio, che non manca mai. I colori neutri si spendono bene per maschietto e femminuccia e si abbinano facilmente all’arredo di casa o della stanza dei giochi.
Cosa ci è piaciuto
La qualità dei materiali è molto soddisfacente e il prezzo di vendita tra i più interessanti per questo articolo senza tempo e dal fascino intramontabile, che continuerà ad attirare l’attenzione del piccolo per molti anni a venire.
EverEarth EE33727 – Arca di Noè
La più classica tra le idee regalo è quella che coniuga l’esperienza tattile, la pratica del concetto dentro/fuori e l’arricchimento del lessico imparando i nomi degli animali. Così mentre il novello Noè si diverte ad accoppiare gli animali con lo stesso aspetto, nel frattempo impara ad associare il nome alla forma.
Il bello di questo gioco è che offre al piccolo la possibilità di riconoscere la sensazione sotto i polpastrelli del materiale naturale, il legno di bambù, ma anche di altre consistenze come il feltro delle orecchie degli elefanti, o le codine di corda di quasi tutti gli altri allegri protagonisti della famosa storia.
Altri inserti e la lavorazione in rilievo delle parti dell’arca stimolano i piccoli a toccare, scoprire ed esplorare i mille dettagli nascosti in questo bel gioco che insegna tanto con massima discrezione.
Cosa ci è piaciuto
Buoni i materiali impiegati per la realizzazione di questo gioco, uno tra i più semplici ma declinato in modo da offrire stimoli e caratterizzazioni sempre diverse per inventare tante storie. Si presta a essere usato in modo diverso con il passare degli anni per offrire sempre nuovi spunti di gioco.
Melissa & Doug – Blocchi Sonori
I blocchi sono il regalo perfetto: hanno mille usi e possono essere adoperati dal piccolo come meglio crede fino al momento in cui riuscirà a comprenderne tutte le potenzialità.
I blocchi creano delle figure se accoppiati due alla volta, in questo modo si permette al piccolo di fare esperienza con i primi puzzle ricomponendo la figura e ricreando quelli che diventeranno il tormentone nei prossimi anni: gli animali della fattoria.
E poi via con l’inevitabile tiritera: la mucca farà sempre mu, la pecora bee, e così via, consentendo ai piccolissimi di prendere dimestichezza con uno dei primi aspetti che caratterizzano l’apprendimento dei primi mesi dell’infanzia.
Cosa ci è piaciuto
Ogni blocco ha un pulsante che, se premuto, emette un suono particolare. I disegni sono molto semplici ed essenziali, con pochi colori che non confondono la percezione dei piccolissimi che così riescono ad associare i significati alle loro rappresentazioni simboliche, con facilità e in modo divertente.
Melissa & Doug – Tavola con Serratura e Chiavistello
È forse uno tra i regali più ambiti dalle mamme che hanno in Pinterest la propria fonte di ispirazione quotidiana, eppure figura di diritto tra i regali più originali del momento: il pannello delle serrature. Un pannello delizioso che consente al piccolo di armeggiare con disinvoltura con serrature, chiavistelli, chiavi e scoprire con le sue micro manine come si coordinano i movimenti di precisione.
Un gioco da ragazzi, ma che inspiegabilmente attrae anche gli adulti che passerebbero le ore ad aprire e chiudere le finestrelle. Ognuna propone un’apertura diversa e all’interno rivela un’immagine o una figura diversa da scoprire con sorpresa o da cercare allenando anche la memoria visiva.
Cosa ci è piaciuto
Come ci ha abituato questa marca attenta a realizzare proposte su misura per la primissima infanzia, anche qui la qualità dei materiali e gli assemblaggi sono fatti bene e con scrupolosa precisione. Il regalo perfetto per trascorrere ore giocando con le serrature, senza svaligiare la scorta di ferramenta di papà.
Wee Gallery – Adesivi da parete
Troviamo questi adesivi tra i regalini economici che possono piacere a un bimbo che si appresta ad abbandonare definitivamente l’epoca in cui è solo un bebè per diventare ufficialmente un piccolo esploratore.
Il marchio Wee Gallery è tra i più apprezzati dalle mamme di mezzo mondo, ha una grafica accattivante e molto essenziale e si presta bene a creare ambientazioni fantastiche senza scadere nell’ovvio o già visto. La stilizzazione degli animaletti della giungla è molto efficace e richiama con chiarezza gli elementi che vuole rappresentare ma senza troppi dettagli.
Saranno i primi disegni che il piccolo imparerà a riprodurre quando avrà la necessaria dimestichezza con forme e pennarelli.
Cosa ci è piaciuto
Buona la qualità dei materiali impiegati per la realizzazione degli adesivi, piace parecchio anche la possibilità di staccare e riattaccare i pezzi come meglio si crede. Le decorazioni con pochi colori e le linee essenziali ben si prestano a essere usate in ogni stanzetta, indipendentemente dal tipo di arredamento o dai colori prediletti.
Melissa and Doug Giochi di legno Frutta di legno da tagliare
Tra i regali per celebrare l’arrivo del 2024 c’è anche questo bel set di frutta da tagliare con il coltello. È fatto in modo da far sentire al piccolo la somiglianza di taglio come con un coltello vero perché le due metà della frutta sono collegate con un tondino di velcro che offre una certa resistenza e fa quel bel rumorino scoppiettante che fa intuire al piccolo che qualcosa succede sotto la sua pressione.
I colori accesi della frutta e la varietà di pezzi consente di praticare il linguaggio associandolo all’azione. Ideali per il bel gioco simbolico, che vede nell’imitazione delle azioni viste compiere agli adulti il modo migliore per diventare grandi, questi pezzi si promettono di diventare uno tra i giochi preferiti per molti anni. Crescendo la destrezza della mano e la forza del polso i piccoli si trasformeranno presto in affermati chef.
Cosa ci è piaciuto
I colori vivaci e le decorazioni vivide della frutta la rendono molto verosimile e facile da riconoscere, l’ideale per ampliare il vocabolario e simulare tanti set di gioco sempre diversi. I pezzi sono realizzati in legno, dipinto con colori atossici, quindi niente paura se ogni tanto la macedonia verrà assaggiata sul serio.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI