Lavastoviglie Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Le lavastoviglie sono elettrodomestici sempre più popolari poiché sfatano il mito del consumo energetico elevato utilizzando delle tecnologie sempre più all’avanguardia che riducono lo spreco d’acqua. Se anche voi siete interessati ad acquistarne una ma non sapete bene quale scegliere, vi invitiamo a leggere con attenzione le nostre recensioni che potete trovare in basso. Tra tutti i dispositivi analizzati spiccano in particolar modo la Bosch serie 6 SMS68MI04E, una scelta per chi non ha alcun problema di budget e vuole puntare a ciò che di meglio il mercato ha da offrire, seguita dalla Bosch Serie 4 SMV46KX04E, più economica della precedente ma dotata di molte funzioni utili per quanti hanno la necessità di gestire nel miglior modo possibile il carico giornaliero di stoviglie da lavare.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Tra le lavastoviglie Bosch sul mercato, il modello in questione è il più silenzioso in assoluto grazie non solo al motore EcoSilence Drive ma anche ai programmi specifici che riescono a ridurre le emissioni al minimo.
Il fattore che potrebbe frenare alcuni consumatori è il prezzo. Si tratta di una spesa considerevole ma vi invitiamo a tenere presente anche la classe energetica, ovvero A+++, che permette di ammortizzare la spesa nel tempo.
Il prodotto è tra i più performanti di Bosch e difficilmente riuscirete a trovare un modello più tecnologico e meglio realizzato. Anche dal punto di vista del design riesce a distinguersi, rivelandosi un'aggiunta notevole per ambienti minimal.
La seconda opzione
La Bosch SMV46KX04E è una lavastoviglie da incasso che colpisce per il suo design elegante con finiture in acciaio cromato e comandi a scomparsa integrati nel profilo superiore. Pur presentando dimensioni standard, può ospitare senza difficoltà fino a 13 coperti, potendo contare su due ampi cestelli regolabili dotati di diversi scomparti ad hoc.
Le istruzioni per il montaggio, che dovrebbero fare anche da guida per i fori di fissaggio del pannello frontale, non si sono dimostrate di facile consultazione per i meno esperti, che si sono visti costretti a effettuare diverse ricerche in rete per portare a termine l'operazione in modo corretto.
Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche e funzioni dell'elettrodomestico, riteniamo che si tratti di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, a cui si associa una classe di efficienza energetica A++ capace di abbattere notevolmente i consumi di energia elettrica.
Da considerare
Non dovrete rinunciare alle migliori tecnologie e potrete spendere di meno rispetto alla lavastoviglie top di gamma proposta dalla compagnia. Un buon compromesso che gli utenti non mancano di sottolineare.
Pecca un po' nell'asciugatura che non è sempre delle migliori. Se consideriamo però che esiste un programma apposito che ne prolunga il tempo, è possibile chiudere un occhio su questo dettaglio.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente e con tredici coperti si rivela anche una lavastoviglie capiente, per far fronte alle esigenze di famiglie numerose.
Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori lavastoviglie Bosch
Scegliere una buona lavastoviglie significa avere in casa un prezioso alleato in grado di lavare rapidamente pentole e stoviglie, risparmiandoti sudore e fatica al termine di un pasto. In questa guida abbiamo selezionato per te i migliori modelli del marchio Bosch usciti quest’anno sul mercato, con recensioni sui loro punti di forza precedute da una panoramica generale sulle caratteristiche di questo tipo di prodotto.
Se si parla di tecnologia per la casa, uno dei primi nomi che vengono in mente è sicuramente Bosch, il marchio tedesco che può vantare una diffusione capillare in tutti i paesi del mondo grazie all’affidabilità e alla qualità dei suoi prodotti, che spaziano tra gli accessori per veicoli e gli elettrodomestici, tra cui le lavastoviglie.
Per quanto riguarda questo prodotto, il primo parametro da non trascurare se si punta alla qualità è la versatilità. Avere infatti a disposizione un’ampia gamma di programmi di lavaggio ti permette di scegliere quello più adatto al tipo e alla quantità di stoviglie. Esistono processi ecologici in grado di garantirti un notevole risparmio sulla bolletta energetica, applicabili nel caso frequente in cui piatti, posate e pentole non siano particolarmente sporchi.
Attenzione anche alle dimensioni. Se un modello grande e magari a basso costo ti permette di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa e di lavare proprio tutto, incluse le pentole più voluminose, il suo ingombro potrebbe costringerti a sacrificare spazio utile all’interno della tua cucina. Da non trascurare anche la silenziosità del motore, che può estenderne l’uso anche alle ore serali o notturne.
Le migliori lavastoviglie Bosch sono tutte dotate di cestelli flessibili, dotati di elementi che possono essere spostati per fare spazio a pentole voluminose o inseriti per tenere fermi piatti e bicchieri, oltre a possedere scomparti in grado di proteggere le stoviglie più delicate per evitarne la rottura durante il lavaggio.
Dal punto di vista tecnologico, molti prodotti di qualità sono dotati di sensori interni in grado di calibrare la quantità di acqua e detergente erogati in base al peso delle stoviglie inserite o alla torbidità dell’acqua del prelavaggio, che indica la quantità di sporco.
1. Bosch Serie 6 SMS68MI04E
Principale vantaggio
La tecnologia applicata alla lavastoviglie Bosch, facente parte della nuova Serie 6, è la migliore sul mercato e potrete non solo scegliere i programmi più adatti alle vostre esigenze, compresi quelli super silenziosi che riducono le emissioni sonore, ma avrete a disposizione anche sistemi di sicurezza per evitare allagamenti e malfunzionamenti.
Principale svantaggio
Il prezzo potrebbe essere un problema, si tratta infatti di uno dei prodotti più costosi della nostra lista e non tutti i consumatori potrebbero essere interessati a una spesa di questo tipo. Ideale dunque solo se si ha un budget considerevole.
Verdetto 9.8/10
L’unico difetto riscontrabile nel prodotto Bosch è il prezzo, superiore alla media. Se però diamo un’occhiata alle caratteristiche, l’efficienza e il risparmio energetico garantito da una classe di efficienza A+++, si può subito capire che il dispositivo ha numerosi elementi di pregio da non sottovalutare.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
PerfectDry
Le lavastoviglie Bosch si rivelano spesso sistemi di qualità, soprattutto il modello in questione che rientra nella fascia elevata dei prodotti offerti dalla compagnia. A renderla particolarmente interessante è il sistema PerfectDry, traducibile dall’inglese come “asciugatura perfetta”, che grazie a un flusso d’aria tridimensionale che passa attraverso le stoviglie, catturando l’umidità e trasformandola in aria calda, riesce a rimuovere l’acqua anche da ciotole e bicchieri in plastica.
La tecnologia applicata non si ferma qui e possiamo trovare anche un sistema di protezione cristalli, per chi non vuole rovinare set di bicchieri o piatti particolarmente delicati. La lavastoviglie, per fare ciò, riduce la durezza dell’acqua, evitando la formazione di aloni calcarei che altri dispositivi lasciano, costringendovi quindi a un risciacquo veloce che consuma però preziose risorse idriche.
AquaStop
A causa di elettrodomestici che utilizzano grandi quantità d’acqua per il loro funzionamento, come lavastoviglie e lavatrice, può capitare a volte che per un intoppo si rischi di allagare la casa. Tali incidenti non sono rari e possono capitare anche quando siete fuori casa, rendendo quindi il vostro intervento tardivo.
Bosch, dunque, sfruttando il sistema AquaStop, evita tale rischio applicando un tubo di alimentazione a doppia parete, una valvola meccanica e un sensore elettrico sempre attivo che, qualora dovesse verificarsi una perdita d’acqua, per quanto minima, interrompe il flusso immediatamente, impedendo un eventuale allagamento. Non dovrete dunque preoccuparvi e stare continuamente in pensiero se siete a lavoro o state effettuando una gita fuori porta e avete lasciato la lavastoviglie accesa.
Programmi
Cosa sarebbe una lavastoviglie senza programmi specifici che riescano a pulire in modo accurato? Ebbene, il sistema Bosch consente di scegliere la temperatura dell’acqua e la durata del risciacquo per far fronte a diversi gradi di sporco, garantendo quindi i risultati più efficienti senza consumare acqua o energia in eccesso.
Infine, i consumatori ne sottolineano con soddisfazione anche la silenziosità, elevata per un prodotto di questa tipologia. Ciò è possibile grazie al programma Silence, che riduce il livello delle emissioni sonore al minimo, attestandosi intorno ai 42 decibel. Ricordate, però, che il programma SuperSilence corrisponde a quello Eco a 50°C, pertanto potrebbe non essere quello più indicato per far fronte allo sporco più ostinato.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bosch Lavastoviglie Serie 4 SMV46KX04E
La Bosch SMV46KX04E è una lavastoviglie da incasso caratterizzata da un design elegante e ben curato nei dettagli che difficilmente sfigurerà all’interno di una cucina arredata con altrettanta attenzione per i particolari.
Le sue dimensioni standard, pari a 59,8 x 55 x 81,5 cm, ne permettono il posizionamento all’interno dell’apposito vano della propria cucina componibile, ma nonostante questo offre una capacità di carico di ben 13 coperti che si presta a soddisfare le esigenze dei nuclei familiari numerosi.
Le prestazioni di alto livello si devono soprattutto al potente motore EcoSilence Drive dotato di sensori di carico intelligenti che permettono di limitare i consumi idrici ed energetici in base al quantitativo di stoviglie da trattare.
I comandi a scomparsa integrati permettono di scegliere tra cinque programmi di lavaggio, mentre la comoda la funzione “InfoLight” proietta un punto rosso sul pavimento che segnala quando l’elettrodomestico ha terminato la sessione di lavoro.
L’unico appunto che possiamo muovere al prodotto, se si esclude il manuale di istruzioni poco dettagliato ed esaustivo, è la mancanza di un ciclo a mezzo carico utile nel caso in cui si debbano lavare pochi piatti.
Nonostante si tratti di un modello di dimensioni standard, vanta una capacità di carico notevole che permette di lavare fino a 13 coperti contemporaneamente senza incontrare difficoltà.
Grazie al motore EcoSilence Drive, la rumorosità dell'elettrodomestico si attesta sui 48 dB, e questo significa che sarà possibile avviarlo in qualsiasi orario del giorno e della notte senza causare fastidi.
Oltre a una classe di efficienza A++, la Bosch SMV46KX04E dispone di sensori di carico intelligenti che tengono conto del quantitativo di stoviglie caricato per limitare i consumi energetici e di acqua.
Il manuale d'uso a corredo non si è dimostrato molto chiaro e preciso in merito al montaggio dell’apparecchio, per cui chi non ha molta familiarità con questo genere di operazioni potrebbe incontrare qualche difficoltà in fase di installazione.
L'elettrodomestico è sprovvisto di una funzione a mezzo carico, costringendo ad aspettare che il cestello sia del tutto pieno prima di avviare il lavaggio.
3. Bosch Serie 4 SMS46KI01E
In terza posizione troviamo una lavastoviglie che potremmo definire di fascia intermedia. Non ha infatti un costo ridotto come i prodotti di qualche anno fa né l’estrema silenziosità che una Serie 6 può garantire, tuttavia dal punto di vista del consumo energetico e da quello dei programmi disponibili non ha nulla da invidiare alle top di gamma.
Con una classe di efficienza pari ad A++, può infatti abbattere notevolmente i consumi di energia elettrica e grazie ai sensori di controllo del peso e della pulizia delle stoviglie riduce persino la quantità d’acqua utilizzata.
L’unico neo riscontrato da alcuni consumatori è dato dalla fase di asciugatura che non si rivela adeguata in tutti i casi. Sfruttando i programmi comuni, infatti, le stoviglie si presenteranno ancora un po’ bagnate quando le tirerete fuori dall’alloggiamento a meno che non utilizziate un programma specifico che però funziona solo su bicchieri delicati.
Il modello rientra nella classe A++, più che sufficiente per garantire un risparmio energetico notevole. Utili anche le tecnologie aggiuntive che riducono il quantitativo d'acqua utilizzato in base al programma scelto.
Il costo non è tra i più bassi, non possiamo dunque definirlo il prodotto più economico della nostra lista, tuttavia ha comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo che potrebbe rivelarsi interessante per chi non una budget risicato.
Se avete una famiglia numerosa, la lavastoviglie offre ben tredici coperti per riuscire a inserire senza alcun problema tutte le stoviglie accumulatesi in una giornata.
Carente sotto questo punto di vista dal momento che in seguito alla conclusione della maggior parte dei programmi le stoviglie presentano ancora delle gocce d'acqua da rimuovere manualmente con un panno.
4. Bosch SMD53M86EU Sottopiano 13coperti A++
Questa lavastoviglie Bosch dall’elegante colore grigio scuro combina intelligentemente versatilità ed efficienza energetica.
Il prodotto è infatti dotato di un sensore interno in grado di rilevare l’entità del carico e la quantità di sporco depositata sulle stoviglie per selezionare automaticamente il tipo di programma più adatto, evitando un consumo eccessivo di acqua ed elettricità.
Per chi ha poco tempo a disposizione esiste anche un’opzione, chiamata VarioSpeed, che dimezza la durata del lavaggio, ottimizzandone i passaggi per un risultato ugualmente soddisfacente.
Il comodo timer integrato ti permette di impostare l’avvio ritardato fino a 24 ore dopo e il sistema di sicurezza impedisce ai tuoi bambini di apportare modifiche accidentali o di aprire il portellone.
La guida per scegliere la migliore lavastoviglie Bosch prosegue con un elenco delle principali caratteristiche del prodotto appena recensito. Per sapere dove acquistare online a prezzi competitivi clicca sul link che trovi di seguito alla nostra descrizione.
L’estetica accattivante è ideale per gli spazi moderni di oggigiorno. Curata nei dettagli, non solo nel design, ma anche nella funzionalità, questa lavastoviglie è adatta a coloro che cercano massima affidabilità.
Il modello è dotato di un sistema che rileva la quantità di stoviglie inserite al suo interno e quanto sono sporche. Ciò permette di ottimizzare la pulizia ed evitare un consumo eccessivo di acqua. La funzione VarioSpeed permette di ridurre notevolmente la durata del lavaggio, ideale se hai poco tempo a disposizione.
La possibilità di avviare la partenza ritardata e la presenza di un blocco di sicurezza per i bambini la rendono un prodotto sicuro e funzionale. Il display digitale visualizza il progresso del lavaggio e il programma selezionato.
Non si tratta certo di uno tra i modelli più economici in circolazione, ma d’altronde se cerchi ottima qualità ed efficienza non dovresti badare a spese.
Come utilizzare una lavastoviglie Bosch
Avete fatto un bel pranzetto in compagnia e vi siete riempiti la pancia all’inverosimile. Muoversi è difficile e ad attendervi c’è una pila interminabile di piatti e pentole sporche, ingrassate, sudice. Qualcuno o qualcosa dovrà lavarli. È in casi come questi che torna utile una lavastoviglie Bosch che farà tornare i vostri piatti puliti e asciutti.
Per caricare la lavastoviglie
Utilizzare una lavastoviglie non si limita a mettere il detersivo e spingere un pulsante. Se i piatti li si vogliono davvero puliti bisogna innanzitutto rimuovere manualmente il grosso dei residui di cibo. Le posate vanno sistemate evitando che si sovrappongano così da permettere all’acqua di raggiungere l’intera superficie. I coltelli, in particolare, devono avere la lama indirizzata verso il basso. Quanto ai piatti, vanno sistemati nel cestello inferiore così da ricevere il flusso d’acqua in modo adeguato. Nel cestello superiore trovano posto i bicchieri e le tazze che vanno posizionate capovolte, così da dare all’acqua la possibilità di defluire e dunque, non accumularsi al loro interno. Prima di mettere nella lavastoviglie pentole e parti di elettrodomestici, sinceratevi che ciò sia possibile. Basta leggere il libretto illustrativo.
Selezionare la temperatura
Le lavastoviglie Bosch permettono di selezionare diversi livelli di temperature. La domanda è: quale impostare? Bisogna decidere in base alla quantità di sporco che, soprattutto se grassoso, richiede acqua molto calda. Per dare una indicazione generale, possiamo dire che serve acqua almeno a 50°
La scelta del detersivo
Com’è facilmente intuibile, anche per lavare i piatti nella lavastoviglie serve del detersivo. La questione è che non va bene quello comunemente usato per il lavaggio a mano ma uno appositamente concepito per questo elettrodomestico. Per evitare il formarsi di macchie di calcare sulle stoviglie e in particolare sui bicchieri, è opportuno utilizzare il brillantante. Questo prodotto va aggiunto in una vaschetta che solitamente si trova al fianco di quella del detersivo.
La questione dei consumi
Preoccupati per i consumi? È legittimo, tuttavia ci sono degli studi secondo i quali lavare i piatti con la lavastoviglie comporta meno spreco di acqua rispetto al lavaggio a mano. La lavastoviglie impiega l’energia elettrica per riscaldare l’acqua, questa viene pompata e riciclata. Ciò comporta non solo minor consumo d’acqua ma anche di elettricità utile a riscaldarla in quanto minore è l’acqua usata e minore l’energia necessaria per portarla alla temperatura necessaria a eliminare lo sporco.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bosch SMS50D32II
Con una lunghezza di 60 centimetri e la garanzia di silenziosità del sistema EcoSilence Drive, questo modello soddisferà le esigenze di una famiglia numerosa, senza arrecare alcun disturbo al sonno dei bambini quando è in funzione.
Il sistema di riconoscimento del tipo di detersivo ne garantisce un corretto scioglimento, evitando la formazione di grumi o una distribuzione irregolare.
La lavastoviglie può vantare cinque diversi programmi con quattro temperature, tra cui uno ecologico per risparmiare sui consumi in caso di stoviglie poco sporche.
Questo prodotto è dotato di numerosi sistemi di sicurezza, a partire dalla protezione per bambini fino alla tecnologia AquaStop con una valvola di sicurezza e una vaschetta a pavimento per impedire gli allagamenti. La plancia di comando è dotata di una funzione timer con cui potrai impostare l’avvio ritardato fino a 9 ore.
La recensione del nostro nuovo prodotto prosegue con una descrizione dettagliata dei suoi vantaggi e svantaggi principali. I pareri degli utenti sottolineano l’ottimo rapporto qualità/prezzo e di seguito scoprirai il motivo.
Ideale per una famiglia numerosa grazie alla sua capacità interna, questa è una lavastoviglie in grado di offrire prestazioni durature. Considerando il noto marchio di fabbrica, il costo è inferiore a quello di numerosi modelli con le stesse caratteristiche.
Dotata del sistema EcoSilence che garantisce un basso livello di rumorosità, ha cinque programmi di lavaggio tra i quali troviamo quello ecologico per risparmiare sul consumo elettrico e di acqua.
Riconosce la tipologia di detersivo per massimizzare la sua azione pulente ed è dotata di numerosi sistemi di sicurezza, come la protezione per i bambini e la valvola anti allagamento. Inoltre, potrai avviare la partenza ritardata impostandola con il timer.
Un’estetica che lascia un po' a desiderare, forse a causa del colore bianco o della mancanza di dettagli nel design.
Bosch SMD53M86EU
Principale vantaggio:
Le funzioni presenti sono numerose (sensore di carico, VarioSpeed) e, unite al programma Eco e alla classe di efficienza energetica A++, permettono di ottenere un notevole risparmio in bolletta su acqua ed energia.
Principale svantaggio:
Ci sono solo cinque programmi e il prezzo di questa lavastoviglie (attualmente) non è certo di prima fascia.
Verdetto 9.8/10
È una lavastoviglie a incasso da 13 coperti dotata di mezzo carico, blocco di apertura dello sportello (utile per chi ha bimbi piccoli in casa), protezione cristalli, scambiatore di calore che evita shock termici e cestelli particolarmente facili da regolare grazie agli inserti colorati che fanno capire immediatamente dove bisogna mettere le mani.
Descrizione Caratteristiche Principali
Funzioni
Come tutti gli elettrodomestici Bosch, anche in questo caso parliamo di un modello tecnologicamente avanzato. Pur non essendo l’ultimo grido sul mercato perché ormai risale a diversi anni fa, la lavastoviglie ActiveWater stupisce per le funzioni possedute.
Tra queste, molto utile rimane il mezzo carico, indispensabile quando le stoviglie da lavare sono poche: si risparmia acqua, energia e tempo. Chi ha bambini piccoli in casa farà sicuramente ricorso al blocco dello sportello che ne impedisce l’apertura, evitando di interrompere il programma ma, soprattutto, di causare problemi al piccolo dovuti al vapore caldo.
Sempre utile rimane il timer che permette di far partire il programma selezionato (cinque in totale) all’orario desiderato, di giorno e di notte. Non manca il sistema protezione cristalli che regola il livello di durezza dell’acqua, e lo scambiatore di calore che preriscalda l’acqua, evitando shock termici.
Risparmio
Ma le funzioni più interessanti sono, probabilmente, altre, per esempio VarioSpeed che riduce sensibilmente il tempo impiegato dal programma (fino al 50%) modificando automaticamente pressione e temperatura dell’acqua e lavando contemporaneamente su tutti i livelli.
A ciò si unisce il sensore di carico che è in grado di stabilire la quantità di piatti e stoviglie: se il carico è notevole richiederà molta acqua, ma se non lo è la quantità verrà automaticamente ridotta, con risparmio anche energetico, non solo idrico.
Se consideriamo la presenza del programma Eco e la classe di efficienza energetica A++ (su una scala che va da A+++ a D), si capisce come il risparmio in bolletta con questa lavastoviglie sia assicurato e giustifichi un investimento iniziale non indifferente.
Cestello e motore
La lavastoviglie a incasso da 13 coperti ActiveWater ha anche un’altra interessante caratteristica: i cestelli VarioFlex Pro. Le componenti con rivestimento rosso permettono di capire con una rapida occhiata dove mettere le mani per effettuare le varie regolazioni.
Il cestello superiore è inoltre dotato di alcune piattaforme dove poter incastrare i calici per bloccarli e non rovinarli. Gli spazi sono ottimizzati per i piatti grandi e per le posate.
Per quanto riguarda il motore, le lavastoviglie Bosch integrano un motore senza spazzole, EcoSilence Drive, che effettivamente garantisce notevole silenziosità, velocità ed efficienza perché riesce a dosare bene la pressione dell’acqua sulle stoviglie, ottimizzando le prestazioni per ogni tipo di carico.
Bosch SMS41D12EU
Questa lavastoviglie Bosch bianca è stata costruita con materiali robusti e di qualità, la cui resistenza alla ruggine è garantita per ben 10 anni.
Il lavaggio può essere effettuato con quattro diversi programmi, che utilizzano temperature tra i 65°C e i 45°C, e avviene in silenzio grazie alla tecnologia EcoSilence Drive del suo motore privo di spazzole.
L’efficienza energetica A+ ti permette di realizzare risparmi notevoli sulla bolletta elettrica anche con i lavaggi più intensi, grazie al sensore di carico che calibra la quantità di acqua in base al peso rilevato delle stoviglie.
La plancia di comando è dotata di un display LED con cui potrai seguire l’avanzamento del lavaggio, oltre a un indicatore che ti avvisa al momento di dover sostituire sale e brillantante per la manutenzione della lavastoviglie. A questo si aggiungono i filtri a tre livelli dotati di proprietà autopulenti e dell’efficienza di un microfiltro ondulato.
Se stai cercando il prodotto più economico, dovresti dare un’occhiata a questo modello. Per acquistarlo a prezzi bassi clicca sul link che trovi dopo la nostra descrizione.
Tra le lavastoviglie più economiche in commercio, ma non per questo poco funzionali. Venduta con una garanzia di dieci anni, a testimonianza dell’ottima affidabilità dei prodotti Bosch.
Dotata del sistema EcoSilence Drive, il modello è silenzioso e non rischia di disturbare i componenti della famiglia durante il funzionamento.
La sua classe energetica A+ consente di risparmiare in modo effettivo sul costo della bolletta e sul consumo d’acqua. Per i lavaggi di carico maggiore, un sistema automatico rileva la quantità di acqua da utilizzare in modo automatico. Un display LED indica quando è il momento di mettere sale e brillantante.
L’estetica è sobria ed essenziale, ma se cerchi un ottimo compromesso qualità/prezzo senza badare troppo al design, dovresti tenere in considerazione questa proposta.
Come scegliere le migliori lavastoviglie Bosch da incasso del 2024?
Bosch SMV40D90EU
Questo modello della Bosch è tra i migliori per qualità/prezzo. Costa infatti un po’ di meno rispetto alle altre lavastoviglie della stessa marca ma offre anche prestazioni soddisfacenti.
È abbastanza grande da contenere 12 coperti quindi sufficiente per una grande tavolata. Dispone di quattro programmi e quattro temperature regolabili in base allo sporco e alla necessità o meno di più calore.
Il sistema protezione cristalli è molto utile quando devi usare bicchieri del genere magari per una grande occasione. Non devi lavarli a mano perché la lavastoviglie li rispetterà e te li renderà senza un graffio.
I consumi sono molto contenuti dato che appartiene alla classe energetica A+ perciò non dovrai preoccuparti di ricevere brutte sorprese in bolletta.
Anche la sua silenziosità è buona in quanto produce solo 50 decibel che corrispondono a un rumore molto sopportabile.
Bosch SMV69N92EU
Se stai cercando la migliore lavastoviglie Bosch da incasso del 2024 questa potrebbe essere quella giusta per te. Ha un costo abbastanza elevato ma anche ben giustificato dalla grande varietà di funzioni che mette a disposizione.
La caratteristica più apprezzata dagli acquirenti è la presenza del terzo cestello apposito per le stoviglie che risolve i problemi di spazio al suo interno. È grande abbastanza da contenere 14 coperti, quindi è indicata per chi ha grandi quantità di stoviglie da lavare.
Tra i suoi sei programmi è incluso anche quello per il mezzo carico che ti permette di risparmiare sull’impiego di acqua quando vuoi azionarla non piena. L’appartenenza alla classe A++ riduce ancora di più i consumi di energia elettrica non pesando sulla somma delle tue spese mensili.
Molto utili la partenza ritardata programmabile da 1 a 24 ore, il segnalatore di tempo residuo e il segnale che avvisa quando il ciclo di lavaggio è finito.
Bosch SMV58L50EU
Una via di mezzo tra le due precedenti è questa che non è forse la migliore lavastoviglie Bosch da incasso ma offre diverse agevolazioni a chi non desidera lavare i piatti a mano.
È adatta a 13 coperti quindi ha una portata media che va bene per una famiglia che consuma diverse pietanze a pranzo o cena. Tuttavia la possibilità di usare il mezzo carico consente anche a un single di usarla quando non è del tutto piena senza sprecare acqua ed energia.
Dispone di cinque programmi e quattro temperature ed è regolabile in base alle proprie necessità. La partenza ritardata consente di programmarne l’avvio nelle ore che preferisci mentre il segnalatore di fine ciclo ti permette di mettere subito a posto le stoviglie senza aspettare.
Il terzo cestello per le posate e i mestoli consente di organizzare bene lo spazio interno per farvi entrare tutto quello che desideri.
L’unica pecca è la presenza di un odore di plastica che pare permanga nonostante i vari usi e che è dovuto al fatto che l’interno sia in Polinox e non in acciaio. Probabilmente in questi casi è bene usare un deodorante per lavastoviglie che elimini il problema alla radice.
» Controlla gli articoli degli anni passati
October 3, 2019 at 3:28 pm
Che differenze ci sono tra la serie2 e la serie6?
Risposta
October 7, 2019 at 7:24 am
Salve Monica,
Serie 2:
Classe energetica A++
Rumorosità: 48 dB
Durata del programma per il ciclo di lavaggio standard: 210 min
Consumo energetico 258 kWh/annum, basato su 280 cicli di lavaggio standard con acqua fredda e
consumo dei modi a basso consumo energetico.
Consumo energetico del ciclo di lavaggio standard: 0,90 kWh
Serie 6
Classe energetica A+++
Rumorosità 44 dB
Durata del programma per il ciclo di lavaggio standard: 195 min
Consumo energetico 237 kWh/annum, basato su 280 cicli di lavaggio standard con acqua fredda e
consumo dei modi a basso consumo energetico
Consumo energetico del ciclo di lavaggio standard: 0,83 kWh
PerfectDry con Zeolith (speciale flusso d’aria che asciuga anche le stoviglie di plastica)
Diplay LED: fornisce informazioni sul funzionamento della lavastoviglie.
Purezza Attiva Plus: lavaggio a temperature più elevate per una maggiore igiene
Saluti
Risposta
May 12, 2019 at 7:24 am
Salve volevo dettagli e consigli sulla bosch serie sms68m104e, se esiste bianca
Risposta
May 14, 2019 at 1:03 pm
Buongiorno Giovanni,
abbiamo contattato Bosch che risponde così: “Con riferimento alla Sua richiesta, la informiamo che il modello di lavastoviglie indicato è disponibile solamente in colore acciaio. La informiamo che tramite il seguente link potrà verificare quali sono i modelli di lavastoviglie in colore bianco attualmente in catalogo e disponibili alla vendita:
https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/lavastoviglie/lavastoviglie-da-libero-posizionamento/lavastoviglie-da-60-cm?f_color_marketing_ma=color_marketing_general_wei”
Saluti
Risposta
February 28, 2019 at 4:00 pm
Buonasera, volevo comprare una lavastoviglie e vorrei che abbia le seguenti funzioni:
– silenziosa
– lavaggio mezzo carico
– lavaggio veloce
– che si apra automaticamente alla fine del lavaggio (per l’asciugatura)
sapete indicarmi un modello?
Grazie
Risposta
March 1, 2019 at 7:29 am
Salva Anna,
rimanendo in ambito Bosch, dai un’occhiata a questi due modelli:
https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/SMV58L50EU#/Tabs=section-technicalspecs/Togglebox=-1508568561/Togglebox=-1907155462/Togglebox=-989294518/Togglebox=1406478161/Togglebox=295991128/Togglebox=664649742/Togglebox=1678967971/
https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/SMV88TX02E
Qui puoi chiedere ulteriori informazioni: https://www.bosch-home.com/it/assistenza/contatto-e-informazioni#
Saluti
Risposta