Lettiera silicio per gatti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se avete già fatto un giro tra gli scaffali dei negozi per animali e dei supermercati, sicuramente avrete notato che esiste davvero una vasta scelta di lettiere per gatti: vegetali, al silicio, minerali, con bentonite e tante altre ancora. Vista la proposta particolarmente ricca, abbiamo redatto questa guida allo scopo di approfondire l’argomento e di aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto al vostro felino. Vi suggeriamo di valutare con maggiore attenzione quelle che sono, a nostro avviso, le due migliori lettiere al silicio attualmente disponibili in commercio: la Professional Pets – Lettiera igienica è tra le proposte più interessanti del web perché comprende sei confezioni da 2,5 chilogrammi a un costo davvero molto conveniente; la Silpet 70 Silicio Naturale la consigliamo, invece, per l’ottima efficacia assorbente e per l’elevata capacità di trattenere tutti i cattivi odori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I cristalli di silicio contenuti nella lettiera igienica di Professional Pets assorbono e trattengono i liquidi, lasciando la superficie asciutta per un’intera settimana, impedendo anche la formazione di odori sgradevoli.
Secondo le opinioni degli utenti, il prezzo di vendita sullo store online risulta più alto rispetto a quello che in genere si può trovare nei negozi fisici; per cui molti acquirenti, per assicurarsi un ulteriore risparmio, hanno preferito acquistare il prodotto direttamente al supermercato.
Si tratta comunque di un'offerta molto conveniente perché bastano appena 500 grammi di lettiera a settimana per una vaschetta grande 30 x 40 cm. Quindi, a conti fatti, una singola confezione riesce a garantire una durata fino a 4/5 settimane.
La seconda opzione
La lettiera per gatti Silpet 70, composta interamente da silicio naturale al 100%, ha conquistato un buon numero di apprezzamenti da parte dei consumatori, soprattutto per il suo elevato potere assorbente e l'ottima capacità di trattenere gli odori.
Non tutti sono rimasti soddisfatti della resa del prodotto, e alcuni utenti affermano che la durata non supera nemmeno i 60 giorni. Tuttavia, bisogna sempre considerare il peso e le abitudini alimentari del proprio animale prima di fare un confronto obiettivo.
Nonostante qualche piccola lamentela, il successo riscosso dal prodotto è davvero notevole, anche perché è difficile trovare in commercio confezioni da 16 litri (circa 10 kg) a un prezzo così conveniente.
Da considerare
La lettiera per gatti di Sanicat assorbe i liquidi e neutralizza i cattivi odori sprigionando un delicato profumo di Aloe Vera, senza che la fragranza risulti troppo fastidiosa per l'animale.
Trattandosi di una sabbia a grani molto grossi, ne sconsigliamo l'utilizzo per i cuccioli e per i gatti di piccola taglia, perché potrebbe causare delle lievi irritazioni alle loro zampine soprattutto all'altezza dei polpastrelli.
Anche se non rientra tra i prodotti più economici in classifica, la lettiera per gatti all'Aloe Vera di Sanicat riesce a trattenere i cattivi odori e ad assorbire i fluidi fino a quattro volte in più rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, offrendo comunque un grande vantaggio.
Come scegliere le migliori lettiere silicio per gatti del 2024?
Se avete a cuore il benessere del vostro gatto dovrete prendere in considerazione diversi aspetti per poter scegliere la lettiera più adatta alle sue esigenze. I felini in genere si abituano fin da cuccioli all’utilizzo della toilette, ma chiaramente sta a voi sistemarla in un luogo appropriato della casa, riempirla con della sabbia adeguata e provvedere periodicamente alla rimozione dei rifiuti organici nonché alla pulizia della vaschetta.
È piuttosto difficile stabilire quale sia la lettiera migliore in assoluto perché la scelta dipende principalmente dalle abitudini dell’animale. Chiaramente non vi chiediamo di provarle tutte, ma è sicuramente buona norma informarsi sulle diverse tipologie.
La prima cosa da valutare è la composizione, che può essere di tre tipi: minerale, costituita da granuli di bentonite che a contatto con i liquidi formano dei grumi abbastanza facili da rimuovere; al silicio, caratterizzata da granuli più grossi che riescono ad assorbire tanto i liquidi quanto gli odori; e vegetale, in genere a base di legno, cartapesta, pellet o altre sostanze di origine vegetale (mais e orzo per esempio), tutte biodegradabili al 100%.
Uno dei problemi più spinosi legati all’uso della lettiera è quello relativo allo smaltimento, quindi prima di procedere all’acquisto è sempre consigliabile non sottovalutare questo aspetto, in modo da salvaguardare anche l’ambiente. I prodotti al silicio e a base minerale possono essere buttati tranquillamente nella spazzatura tra i rifiuti indifferenziati; mentre la lettiera vegetale andrà smaltita direttamente nell’organico, ma dovrete sincerarvi che sulla confezione ci sia la dicitura “compostabile”.
La lettiera rappresenta un elemento fondamentale nella quotidianità di un gatto, pertanto è indispensabile che sia sempre pulita e priva di cattivi odori. Il nostro consiglio, oltre a quello di provvedere periodicamente alla pulizia della vaschetta e al cambio settimanale della sabbia, è di preferire un prodotto capace di assorbire efficacemente gli odori, considerando anche il fatto che i felini hanno un olfatto molto sviluppato e non sempre gradiscono avvicinarsi a luoghi maleodoranti. C’è chi preferisce ricorrere alle lettiere profumate, ma spesso sono sconsigliate perché l’animale potrebbe non tollerare l’odore, specie se troppo forte e persistente.
Quali sono le migliori lettiere silicio per gatti?
Prodotti raccomandati
Professional Pets Lettiera igienica
Se non sapete come scegliere una buona lettiera igienica per il vostro gatto, vi consigliamo di dare un’occhiata alla linea Professional Pets. In particolare, la proposta che oggi vi presentiamo comprende sei confezioni da 2,5 chilogrammi a un prezzo molto conveniente, perfetta se la vostra intenzione è quella di spendere il meno possibile.
Malgrado la convenienza economica, si tratta di un prodotto di ottima qualità, in grado di assicurare un’elevata assorbenza e di eliminare efficacemente tutti i cattivi odori, che sappiamo bene quanto possano essere fastidiosi quando si utilizza una lettiera per gatti. Il gel di silice naturale, infatti, assorbe in pochi secondi l’urina dell’animale, riuscendo a trattenere al suo interno l’ammoniaca che è la causa principale della formazione degli odori sgradevoli.
Anche la rimozione dei rifiuti solidi non sarà più un problema, perché i cristalli di silicio riescono a disidratare quasi nell’immediato le deiezioni solide, rendendole inodore e di facile asportazione. In questo modo la superficie resterá sempre asciutta e pulita, garantendo non solo una maggiore igiene ma anche una buona durata che, secondo molti utenti, si protrae fino a tre settimane con una singola confezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Silpet 70 Silicio Naturale
Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare una lettiera a marchio Silpet, una delle migliori aziende italiane del settore che da molti anni offre solo prodotti dalla comprovata qualità per la cura e l’igiene dei nostri amici a quattro zampe.
Non a caso la lettiera Silpet 70 al silicio naturale ha riscosso un grande successo tra i proprietari di gatti e piccoli animali da compagnia, non solo per il prezzo di vendita molto competitivo, ma anche per la buona efficacia assorbente. Molti utenti, infatti, si ritengono più che soddisfatti di questa lettiera che riesce a trattenere egregiamente gli odori e a disidratare in poco tempo le feci.
Il prodotto si rivela molto utile anche per controllare la consistenza e il colore dell’urina dell’animale, in modo da monitorare in ogni momento il suo stato di salute, soprattutto in presenza di patologie e infezioni alle vie biliari. La sabbia, infatti, è bianca ma tende a cambiare colore una volta esaurita, così da poter stabilire facilmente quando è ormai arrivato il momento di sostituirla.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sanicat – Lettiera per gatti aloe vera
Un’altra buona lettiera non agglomerante che abbiamo selezionato per voi tra le diverse offerte del web, è questa ai cristalli di silicio di Sanicat. Si tratta di un prodotto caratterizzato da granuli abbastanza grossi per garantire un elevato rendimento, dimostrandosi fino a cinque volte più efficace rispetto ad altre lettiere a base di silicio oggi reperibili in commercio.
Grazie all’ottimo potere assorbente e al rilascio di un gradevole e delicato profumo di Aloe Vera, i cattivi odori non saranno più di alcun fastidio e la toilette del vostro micio rimarrà sempre fresca e profumata. Anche la manutenzione si rivela piuttosto facile, proprio perché l’alta capacità assorbente del silicio combinata al rilascio prolungato del profumo di Aloe, consente di prolungare l’autonomia del prodotto, così da poter cambiare la sabbia anche una sola volta a settimana.
Non rientra tra gli articoli più economici del mercato, ma a nostro giudizio resta una delle scelte migliori per chi ha a cuore la salute e il benessere del proprio gatto.
Clicca qui per vedere il prezzo
May 27, 2020 at 9:44 am
Ogni quanto tempo cambiare il gel al silicio? Grazie
Risposta
May 28, 2020 at 3:04 pm
Salve Maria,
molto dipende dal numero di gatti che utilizzano la lettiera e dalla frequenza con la quale si sporca. La regola vuole che si debbano eliminare ogni giorno le deiezioni solide, aiutandosi con una paletta, per evitare che si accumulino e che quindi i batteri possano proliferare. Fortunatamente il gel di silice può essere cambiato totalmente a partire dalla terza o quarta settimana, quindi all’incirca ogni mese, ovvero quando inizia a mutare colore e a diventare giallo. In questo caso il suo potere assorbente e antiodore inizia a perdere efficacia: va da sé che per un solo gatto sarà sufficiente questo metodo, se più di uno utilizza la stessa lettiera, i tempi si riducono notevolmente.
Saluti
Team BeE
Risposta