Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

I migliori asciugamani

Ultimo aggiornamento: 24.09.18

Asciugamani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Non è facile scegliere il giusto set di asciugamani, quello con i materiali migliori, che sia morbido e resistente al tempo stesso. Quelli che ti consigliamo in particolare sono i quattro asciugamani Linens Limited Supreme che spiccano perché sono realizzati col 100% di pregiato cotone egiziano e dimostrano una superiore capacità di assorbimento. In alternativa, potresti considerare il set da dieci Dyckhoff Brillant 0410991005, molto assortito, morbido e resistente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori asciugamani

 

È più facile di quanto si creda incappare nell’acquisto sbagliato quando si tratta di scegliere il set di asciugamani per il bagno. Alcuni fattori, come la qualità dei materiali, la resistenza dei colori ai continui lavaggi e la buona fattura, si notano seguendo alcune semplici accortezze che esponiamo di seguito.

1.Dyckhoff Brillant 0410991005

 

Guida all’acquisto

 

La misura della qualità della spugna

La migliore marca di tessili per la casa sarà senza dubbio quella in grado di offrire un prodotto di qualità al giusto prezzo. Una stima efficace per valutare l’affidabilità di questo tipo di prodotto è la pesantezza del tessuto, che si esprime con un valore universale, che è il GPM, cioè grammi per metro, e offre garanzia di affidabilità a partire da 550 gpm. Non tutti gli asciugamano riportano questo dato, ma è possibile affidarsi a un metodo molto più empirico: toccare il tessuto e provarne peso e consistenza afferrandolo, altro dettaglio importante è che non disperda pelucchi e filo, questo denota una cattiva fattura e il fatto che presto il telo perderà corposità.

Un’alternativa al classico telo di spugna in cotone, se non pensiamo alla lavorazione a nido d’ape o ai teli di lino dal minore potere assorbente, è l’innovativa microfibra. Non poteva mancare in questa guida un breve riferimento a questo materiale, forse poco elegante, ma dal potere assorbente stupefacente specie se paragonato all’ingombro minimo.

 

Il set completo

Un asciugamano è un rettangolo di spugna il cui prezzo e dimensioni variano a seconda dello scopo a cui dedicarlo. Un set completo comprende almeno tre elementi, di dimensioni diverse, ciascuno preposto a differenti usi: la classica tovaglia per asciugare il viso e le mani, le cui misure sono variabili, ma di norma si aggirano intorno a 60 x 100 cm; il telo da bagno, che può sostituire l’accappatoio, più grande e spesso intorno ai 100 x 150 cm; infine l’elemento per il bidet, che com’è noto è più piccolo e misura intorno a 40 x 60 cm.

È possibile scegliere di acquistare pezzi singoli, ma chi confronta prezzi noterà che è più conveniente optare per un set completo: del resto, non ha senso comprare un telo da bagno se si preferisce l’accappatoio, o comprare pezzi diversi tra loro e non avere armonia di colori e qualità in bagno.

2.Betz di Spugna

 

Il primo lavaggio

La classifica degli aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare il giusto asciugamano, deve riservare una certa importanza anche all’aspetto della manutenzione e del corretto uso.

Le spugne hanno spesso bisogno di essere lavate appena comprate, e a volte più d’una volta, prima di essere usate per liberare al meglio il potere assorbente del cotone. Non si tratta solo di eliminare residui e sporco accumulato in fase di fabbricazione e distribuzione, ma di una pratica necessaria affinché le fibre riescano a svolgere al meglio il loro compito e cioè ad assorbire l’acqua.

Ogni recensione sui prodotti offerti sul mercato metterà in evidenza che un buon asciugamano è quello che non perde colore, quindi non macchia gli altri capi lavati insieme. Una buona norma è quella di lavare la prima volta i pezzi separatamente alle temperature indicate dal fabbricante.

 

I migliori asciugamani del 2018

 

Indispensabili nel bagno di ogni casa, gli asciugamani sono presenti sul mercato in una varietà enorme che può disorientare nel momento in cui si decide di acquistarne uno o più di uno.

L’elenco dei cinque migliori asciugamani che trovate sotto è realizzato in base a indagini sulla soddisfazione dei clienti e può essere di aiuto nella vostra scelta.

 

Prodotti raccomandati

 

Linens Limited Supreme

Principale vantaggio:

Il principale vantaggio del set di asciugamani Supreme, prodotto dalla ditta Linens Limited, è che tutti i pezzi che lo compongono sono realizzati al 100% in puro cotone egiziano di alta qualità, garanzia di estrema delicatezza e morbidezza al tatto; inoltre è disponibile a un prezzo decisamente vantaggioso.

 

Principale svantaggio:

Gli acquirenti del set di asciugamani non hanno potuto che confermare che, il filato usato per la sua realizzazione, è di qualità elevata sotto tutti gli aspetti, e non hanno segnalato alcun difetto.

 

Verdetto 9.9/10

È un set di asciugamani realizzato con un filato pregiato, e come se non bastasse è disponibile a un ottimo prezzo; non a caso è uno dei più richiesti e apprezzati dai consumatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il cotone e le sue varietà

Il filato di cotone viene usato ormai da tempi immemorabili, per la produzione di stoffe a vario utilizzo e di capi d’abbigliamento; è ricavato da una pianta che si coltiva in oltre 70 Paesi del mondo, in tutti i cinque continenti.

Le sue varietà sono numerose, ma le più pregiate in assoluto rimangono il cotone peruviano e, in particolare, quello egiziano; le condizioni climatiche particolari, infatti, e l’elevato grado di purezza dell’aria delle coltivazioni egiziane, a ridosso del deserto, permettono di ottenere una maturazione dei fiocchi che esalta al massimo le caratteristiche migliori del cotone: l’elevata traspirabilità, le fibre resistenti ma delicate al tempo stesso, e la soffice morbidezza dei fiocchi, che rimane inalterata anche durante i processi di filatura.

Il cotone egiziano e il brand Linen Limiteds

Ecco perché il cotone egiziano è particolarmente indicato nella fabbricazione di asciugamani e accappatoi, dove questo filato è utilizzato spesso in percentuale con altri tessuti, oppure al 100%, nel caso si tratti di un prodotto di fascia alta, dal prezzo più elevato.

Dal momento che si tratta di un tessuto pregiato, infatti, è comprensibile che i set realizzati usando esclusivamente cotone egiziano, a seconda del numero dei pezzi che li compongono, si trovino per lo più a partire dalla fascia intermedia di mercato.

Il brand inglese Linens Limited fa parte di un conglomerato di marchi che producono articoli di lusso per la casa e per la persona; nella fattispecie, è la sezione che si occupa dei corredi per le camere da letto e per le nursery, dei pigiami e della biancheria, per adulti e neonati.

I suoi prodotti si distinguono per l’uso esclusivo di lana, cotone, e altri filati, delle qualità più pregiate, destinati alle linee di arredamento Luxury.

 

Set ideale per le coppie

Il set di asciugamani Linens Limited Supreme è ideale per le coppie, è composto da quattro pezzi ben cuciti e rifiniti, con un bel colore blu marino: due asciugamani per mani e viso, delle misure di 50 x 85 centimetri, e due asciugamani da bagno della misura di 70 x 125 centimetri.

Sono realizzati al 100% in filato di cotone egiziano con tramatura da 500 gsm, che offre una resistenza tale da poterli usare sia per la casa sia come asciugamani da spiaggia; si lavano con estrema facilità in lavatrice, a 40°, e possono essere tranquillamente trattati in asciugatrice, senza rischio di alterare la consistenza e il livello di morbidezza del cotone.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dyckhoff Brillant 0410991005 

 

1.Dyckhoff Brillant 0410991005Quale set da dieci asciugamani comprare? La risposta più soddisfacente a questa domanda, secondo le recensioni dei consumatori, cade sul set Brilliant della Dyckhoff composto da quattro asciugamani, due teli da doccia, due asciugamani ospite, due guanti da bagno.

Sono prodotti che hanno riscontrato un ottimo gradimento perché sono al 100% di cotone e, quindi, delicati. In più, risultano essere resistenti (anche dopo parecchi lavaggi) e chi in casa ha l’asciugatrice ha notato che escono morbidi e vaporosi.

Un ulteriore vantaggio che è stato evidenziato facendo una comparazione con numerosi altri asciugamani è che questi della Dyckhoff non sono sottili e fini ma belli spessi.

Infine, anche il prezzo a cui vengono offerti è molto competitivo e ci sono stati casi di clienti che hanno comprato i Brilliant per gli ospiti che dovevano rimanere solo qualche giorno ma, visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo, li hanno poi usati per sé quotidianamente al posto di quelli che avevano prima.

In alto nella nostra guida per scegliere il migliore set di asciugamani troviamo Dyckhoff Brilliant, che offre un tessuto campione di morbidezza e con una notevole resistenza all’usura.

Pro
Morbidezza:

Grazie al loro contenuto di cotone al 100%, gli asciugamani Dyckhoff Brilliant garantiscono di prendersi cura del tuo corpo con un effetto vellutato che alcuni pareri hanno paragonato addirittura alla seta.

Assorbimento:

La consistenza garantisce un’elevata capacità di assorbimento, per uscire dalla doccia asciutti e pronti per indossare gli abiti preferiti.

Resistenza:

Il materiale di alta qualità utilizzato per la realizzazione degli asciugamani Dyckhoff Brilliant è in grado di mantenere inalterate le sue proprietà anche in seguito a numerosi lavaggi.

Contro
Dimensione:

Pur riconoscendone la capacità di assorbimento, alcuni utenti avrebbero preferito maggiori dimensioni per gli asciugamani da doccia per un utilizzo più agevole.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€57,29)

 

 

 

Betz di Spugna

 

2.Betz di SpugnaI consumatori individuano nel set da dieci della Betz un’ottima risposta a chi si chiede come scegliere i migliori asciugamani di spugna. Allo stesso modo dei Dyckhoff Brilliant anche qui abbiamo due asciugamani da doccia, quattro asciugamani, due per gli ospiti e due guanti da bagno.

Risultano essere tra i migliori asciugamani venduti online perché garantiscono un buonissimo rapporto tra le prestazioni offerte e il prezzo. Un valore che concorre a determinare la qualità degli asciugamani è la grammatura: in questo caso abbiamo 470 g/m² che è un buon rapporto anche se non ottimo.

Tra i vantaggi del set Betz che gli utenti hanno notato troviamo la buona morbidezza e resistenza e l’ottima capacità di assorbimento.

Ha colpito positivamente anche la varietà di colore di questi asciugamani che sono disponibili in ben venti fantasie (particolarmente gettonato è il colore grigio antracite e argento) e, per chi è attento a ogni dettaglio, è possibile acquistare anche tappetini da abbinare in coordinato.

Per chi cerca un prodotto più economico, ma con la garanzia di qualità ed efficienza della spugna, Betz offre un set di asciugamani per tutti gli usi dalla notevole morbidezza e con una capacità di assorbimento invidiabile.

Pro
Assorbimento:

Come la spugna viene utilizzata e apprezzata da secoli per la sua capacità di impregnarsi dei liquidi, anche gli asciugamani Betz, che con questo stesso materiale sono realizzati, offrono ai propri utenti una capacità di assorbimento ineguagliabile.

Morbidezza:

Gli asciugamani Betz hanno registrato la soddisfazione degli utenti per quanto riguarda la loro morbidezza, una qualità di grande importanza per il materiale con cui massaggiamo il nostro corpo ogni giorno.

Colori:

Dal misto di grigio e antracite alle altre venti diverse fantasie utilizzate per la loro realizzazione, questo set di asciugamani si adatterà alla forma e ai colori del vostro bagno, con la possibilità di acquistare a parte anche dei tappetini coordinati.

Contro
Grossezza:

Il valore della grammatura, ovvero la misura della pesantezza di un tessuto, offre la garanzia di un buon prodotto, ma a parità di prezzi bassi il mercato potrebbe offrirne di ancora migliori.

Acquista su Amazon.it (€41,95)

 

 

 

Casa Tessile 0753

 

3.Casa Tessile 0753Nonostante sia di importazione cinese, i consumatori collocano tra i migliori asciugamani in microfibra il set da due distribuito dalla Casa Tessile.

I vantaggi che gli utenti hanno rilevato sono diversi: intanto, sono leggeri e molto sottili, occupano pochissimo spazio e, quindi, sono ideali da portarsi dietro in valigia (anche piccola, per esempio in un bagaglio a mano o in uno zaino) oppure anche in un borsone da palestra, da piscina, ecc. visto che si tratta di articoli studiati appositamente per chi fa attività sportiva.

Ma soprattutto, l’aspetto che ha impressionato maggiormente è la notevole capacità di assorbire l’acqua: da asciugamani così sottili non ci si aspetta queste prestazioni.

Infine, molto positive sono state le recensioni riguardo ai colori in cui questo set viene proposto (sono disponibili nove opzioni), perché sono tutti vivaci e sgargianti.

Direttamente dalla patria della seta, il set di asciugamani cinesi Casa Tessile conquista il cuore degli utenti grazie alla loro efficiente portabilità, senza scendere a compromessi sulla capacità di assorbimento.

Pro
Portabilità:

La caratteristica del set di asciugamani Casa Tessile che ha maggiormente saputo conquistare gli utenti è l’ingombro minimo, che ne fa il compagno ideale da portare in viaggio o da mettere nel borsone prima di un’attività sportiva.

Assorbimento:

La leggerezza di un asciugamano porta spesso a comprometterne in parte la capacità di assorbimento; non è questo il caso del set di Casa Tessile, che ti permetterà di indossare la tua camicia preferita dopo un allenamento in palestra, senza alcun rischio di lasciarvi sopra sgradevoli aloni di bagnato.

Colori:

Per coloro a cui piace rompere la monotonia con un tocco di brio, gli asciugamani Casa Tessile offrono un’ampia selezione di colori sgargianti e accesi per ravvivare la tua giornata.

Contro
Dimensione:

Alcuni utenti ritengono che, per garantirne la massima portabilità, Casa Tessile abbia ridotto eccessivamente le dimensioni dei propri asciugamani.

Acquista su Amazon.it (€7,19)

 

 

 

Fleuresse Frottier 3135 7

 

4.Fleuresse Frottier 3135 7Un altro set di asciugamani con la maggior parte di recensioni positive che rientra tra i nostri consigli d’acquisto è il modello Frottier della Fleuresse.

Tra gli aspetti che hanno colpito favorevolmente i consumatori c’è la bella fantasia del ricamo che non è monotona ma porta allegria e vivacità in bagno.

La morbidezza, pur non essendo eccezionale, è comunque molto buona così come la loro capacità di assorbimento. Del resto, il prezzo al quale le diverse combinazioni di asciugamani vengono offerte è sempre interessante ed è una delle molle che ha invogliato molti all’acquisto perché, messo in relazione con la qualità complessiva, è risultato più che adeguato.

Ai consumatori piace, infine, la possibilità di scegliere tra diversi colori e misure (alcuni di questi asciugamani sono venduti anche singolarmente) che sono disponibili.

Nella ricerca di dove acquistare un prodotto più economico, ma che mantenga i principali requisiti di qualità, spicca il completo della Fleuresse Flottier, apprezzato dagli utenti soprattutto per i colori vivaci e la possibilità di personalizzare quantità e dimensioni.

Pro
Colori:

Quando si entra in bagno di mattina, assonnati e svogliati, non c’è niente di meglio che essere accolti da un tripudio di colori che ci metta di buon umore, come i ricami fantasiosi degli asciugamani Fleuresse Flottier.

Personalizzazione:

Molto apprezzata dagli utenti è la possibilità, offerta da Fleuresse Flottier, di scegliere gli asciugamani che andranno a comporre il proprio set o di acquistarli singolarmente.

Assorbimento:

Fleuresse Flottier ha realizzato i propri asciugamani con un tessuto che garantisce ai suoi utenti un’elevata capacità di assorbimento dell’acqua.

Contro
Morbidezza:

L’ottima capacità di assorbimento non si abbina, secondo alcuni utenti, a una altrettanto elevata morbidezza, giudicata comunque buona, anche in rapporto al prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Linens Limited Supreme 

 

5.Linens Limited SupremeIl modello Supreme della Linens Limited si colloca al quinto posto della nostra classifica. Sono articoli che, pur non risultando gli asciugamani da bagno più venduti, hanno comunque avuto recensioni positive da chi li ha acquistati.

Sono stati apprezzati soprattutto per la loro qualità. Infatti, il set da quattro che l’azienda inglese propone è realizzato al 100% in cotone egiziano superiore.

Si tratta di un tipo di filato che garantisce grande morbidezza, resistenza e leggerezza (del resto, la grammatura è pari a ben 500 g/m²). Particolarmente efficace è risultata anche la loro assorbenza.

Per quanto riguarda il design, è gradevole la presenza di una striscia e di un bordo di ciniglia che, uniti ai bei colori con cui vengono offerti, aggiungono un tocco di stile e di classe al bagno.

A impreziosire la nostra guida, un set di asciugamani che ha soddisfatto gli utenti per qualità ed estetica: la nuova linea Linens Limited Supreme.

Pro
Materiale:

Linens Limited Supreme offre ai propri utenti un set di asciugamani realizzati al 100% in cotone egiziano, uno dei migliori al mondo, che può vantare migliaia di anni di tradizione.

Assorbimento:

Questi asciugamani hanno ricevuto le lodi degli utenti per la loro notevole capacità di assorbimento sin dal primo utilizzo.

Estetica:

La scelta dei colori e l’inserimento di strisce in ciniglia conferiscono alla linea di asciugamani un aspetto raffinato.

Contro
Pesantezza:

La grammatura elevata degli asciugamani Linens Limited Supreme può farli risultare eccessivamente pesanti ad alcuni utenti particolarmente esigenti riguardo a questo parametro.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un asciugamani

 

La scelta di un buon set di asciugamani consente di avere a disposizione opzioni e formati differenti che possono far comodo in punti diversi della casa, specialmente nella zona del bagno. Di seguito alcuni consigli per un utilizzo semplice e pratico di questi alleati nella pulizia personale e nell’igiene casalinga.

Lavate gli asciugamani

Specialmente nei modelli in cotone è bene procedere a un passaggio preventivo in lavatrice o sotto l’acqua. In questo modo si distendono al meglio le fibre e si facilita il potere assorbente del tessuto.  

 

Ogni asciugamani al suo posto

Per quanti desiderano acquistare un set completo, è bene precisare che forme e dimensioni si adattano alle zone diverse del bagno, da quello dedicato per il viso passando a quelli da collocare accanto al bidet, le cui dimensioni sono inferiori. La presenza di un formato 100 x 150 cm è invece l’ideale sostituto per chi vuole fare a meno dell’accappatoio.

 

Non utilizzate per altri scopi gli asciugamani

Questi rettangoli di stoffa vengono realizzati per un utilizzo specifico nella zona bagno; vi sconsigliamo di farne un uso che esula da questo intento, magari come supporto in cucina o per avvolgere i capelli bagnati.

 

Sostituite con regolarità

A seconda della grandezza del vostro nucleo familiare, è buona prassi procedere a una rotazione degli asciugamani presenti in casa. Si ha in questo modo un set pulito da sistemare per i bisogni familiari o nel caso di un gradito ospite.

 

Riciclate quelli troppo usurati

Trascorso del tempo, è bene riciclare gli asciugamani che ormai hanno perso il loro potere di assorbimento o si sono rovinati per uso prolungato. Potete tagliare alcune parti e trasformarle in pratici portaoggetti o come stracci per la pulizia di un ripiano o dei mobili del salone.

 

Ripiegate e riponete gli asciugamani

Una volta lavati e puliti, vi consigliamo di far asciugare al meglio il set, eliminando ogni residuo di umidità presente per poi sistemare ogni singolo elemento in un ripiano ben chiuso e protetto da polvere, pronto per essere così utilizzato all’occorrenza.

Non tirate il tessuto

La natura assorbente di questi oggetti si unisce anche a una certa elasticità. Il consiglio è di non esagerare mettendo a dura prova le naturali qualità del tessuto, rischiando di sformarlo in modo definitivo.

 

Puntate a materiali di qualità

La scelta di prodotti naturali premia non solo dal punto di vista di una sensibilità e un’attenzione per l’ambiente, ma sfrutta al meglio le proprietà essenziali di tessuti che si trovano in natura, lavorati con cura e attenzione.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Asciugamani elettrico

Il miglior porta asciugamani

Panno in microfibra

Migliori asciugamani

Accappatoio per donna

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (34 votes, average: 4.59 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.