Antivirus – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Quale antivirus scegliere per proteggere i propri dispositivi? Noi ne consigliamo due su tutti: Kasperski Antivirus Full Box, potente, aggiornato, accurato, assicura una protezione a 360 gradi di tre dispositivi includendo anche tools come la difesa della privacy e il controllo dei parenti. Norton Antivirus Deluxe, dalle funzionalità analoghe ma che arriva a coprire ben cinque dispositivi. Presenta il blocco chiamate e SMS indesiderati e vanta una garanzia soddisfatti o rimborsati.
Tabella comparativa
L’antivirus Kaspersky è particolarmente indicato per chi è solito fare acquisti online. La funzione Safe Money protegge i dati sensibili quando si deve effettuare un’operazione ed è necessario inserirli. Così i malintenzionati non saranno in grado di rubarli e di approfittarne. Questo antivirus può essere usato su qualsiasi dispositivo, dal computer al tablet. Tuttavia alcune funzioni, come il blocco dei banner e la protezione dei dati, sono disponibili solo per il PC. Come tutti i migliori antivirus, anche questo Kaspersky è completo e offre una protezione a 360 gradi fino a tre dispositivi. Dotato di tante utili funzioni che garantiscono la necessaria protezione. Questo antivirus Norton contiene la funzione Insight, che agisce sui dispositivi mobili analizzando tutte le applicazioni sospette e rimuovendole quando è il caso. Sul PC crea una lista di app e file non sicuri basandosi sul punteggio dato dagli utenti Norton. Chi non ha particolare dimestichezza con le procedure via Internet sentirà la mancanza del CD di installazione. Non c’è altro modo per attivare questo antivirus se non online. Si propone come un’unica soluzione per rendere sicuri fino a cinque dispositivi. Ha anche il vantaggio di poter essere restituito entro 60 giorni se non si è soddisfatti del funzionamento. L’antivirus Panda Security è un programma leggero che non andrà a intaccare le prestazioni del computer, anche obsoleto, appesantendolo eccessivamente. Nonostante questo ha diverse funzioni molto importanti, come il monitoraggio della propria rete wireless domestica e il controllo delle applicazioni sconosciute. La versione meno recente del 2015 potrebbe avere problemi con Windows 10. Questo prodotto sviluppato da Panda Security è adatto a chi non sa come sfruttare un antivirus. Grazie al CD e alle istruzioni accluse è facile installarlo e usarlo al meglio.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Come scegliere il miglior antivirus
Le minacce informatiche sono sempre più un problema quando ci troviamo a utilizzare un computer collegato a Internet. Per non incappare in malfunzionamenti o collegamenti a siti indesiderati, dunque, è bene dotare il PC di un antivirus.
Sul mercato tutte le migliori marche propongono i loro software, perciò scegliere può non essere un’operazione così semplice. Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida all’acquisto nonché messo in classifica i migliori applicativi, le loro recensioni e un confronto tra i prezzi di vendita. Individuare quello giusto sarà così molto più semplice!
Guida all’acquisto
Efficacia nella rilevazione
La capacità di un antivirus di individuare e bloccare un programma pericoloso è alla base del funzionamento di un prodotto di questo tipo, perciò è il punto di partenza dal quale ogni applicativo non può prescindere. Per far sì che il software sia efficace è importante che aggiorni con estrema frequenza le definizioni dei virus, in modo da riconoscere anche i più recenti. Ogni giorno, infatti, nuovi codici maligni invadono la rete, perciò è indispensabile che l’antivirus sia pronto a reagire.
Scegliere dunque un software che venga aggiornato frequentemente e rapidamente è una discriminante dalla quale non è possibile prescindere. Da questo punto di vista la stragrande maggioranza dei prodotti presenti sul mercato è in grado di effettuare l’update delle definizioni automaticamente, opzione da preferirsi in modo da non correre il rischio di essere protetti da una versione non sufficientemente aggiornata.
Un’altra opzione che il tuo antivirus deve necessariamente permettere è quella di controllare la disponibilità di aggiornamenti ogni volta che il computer si connette alla rete. In questo modo la protezione garantita sarà sempre la più recente.
L’ultima accortezza poi è quella di un programma che sia in grado di effettuare in automatico la scansione di tutti i messaggi di posta elettronica (sia in entrata sia in uscita) gestiti da programmi come Microsoft Outlook. Questo perché le email sono uno dei veicoli preferiti da chi cerca di diffondere i virus.
Impatto sulla velocità
Uno degli aspetti che possono più infastidire nell’utilizzo di un software antivirus è il suo impatto sulle risorse del computer. Tradotto in termini meno tecnici significa che gli applicativi di questo tipo tendono a rallentare la velocità di esecuzione del computer, soprattutto se il tuo modello non è tra i più recenti.
Mediamente i prodotti presenti sul mercato, indipendentemente dal prezzo di vendita, sono piuttosto pesanti, perciò sappi che una certa macchinosità del sistema sarà un piccolo scotto da pagare per la tua sicurezza informatica.
Un’alternativa per non gravare sulle risorse del PC può essere quella di affidarsi a un antivirus che sfrutta il cloud, ovvero capace di controllare da remoto (e via Internet) il tuo computer, alleggerendo il processore da tutte le operazioni di scansione dei file e garantendo una fluidità generale più elevata.
Gratis o a pagamento?
Su Internet è sempre più facile trovare software antivirus gratuiti che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, vantano funzioni di buon livello e un’ottima efficacia nell’individuare i virus. Certo, rispetto a quelli a pagamento costringono ad accettare qualche rinuncia e magari a sopportare la presenza di fastidiose pubblicità.
Gli applicativi a pagamento hanno mediamente una velocità di aggiornamenti e dunque una capacità di individuazione dei nuovi codici maligni molto più rapida. Inoltre l’assistenza tecnica, qualora tu abbia bisogno di contattarla, è sempre presente e pronta a rispondere celermente.
Un’ultima freccia all’arco dei programmi a pagamento è rappresentata dall’integrazione di un numero di funzionalità superiori, tra cui applicativi dedicati alla rilevazione dei malware, filtri contro siti web pericolosi e firewall.
I migliori antivirus del 2024
È di vitale importanza oggi poter disporre di un buon antivirus che sia in grado di proteggere la funzionalità del nostro computer da minacce che provengono da internet come trojan, malware e altre diavolerie inventate di continuo dai cybercriminali per rubare dati sensibili.
Ecco, di seguito, cinque consigli su quale antivirus comprare per difendere in maniera efficace il nostro PC o Mac.
Prodotti raccomandati
Kaspersky Lab Internet Security
Principale vantaggio:
L’antivirus Kaspersky offre una protezione completa non soltanto per il computer, visto che la licenza è estendibile anche ai dispositivi Android.
Principale svantaggio:
Non è raro per gli antivirus ma in questo caso sembra che il rallentamento del computer durante la fase di aggiornamento sia piuttosto accentuato.
Verdetto 9.7/10
Kaspersky è una delle aziende più stimate nel campo degli antivirus e questa versione svolge un ottimo lavoro. Il livello di protezione è estremamente alto, sia per quanto riguarda il computer sia lo smartphone.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Proteggi computer e dispositivi Android
Oggigiorno in casa non c’è solo il computer ma trovano posto anche tablet e smartphone. Molti non danno peso alla cosa ma questi dispositivi possono essere attaccati dai virus. Kaspersky pone rimedio fornendo un antivirus la cui licenza non è valida soltanto per i PC ma anche sui dispositivi Android.
In questo modo potete avere la massima protezione su tutto quello che usate per navigare in rete e sarete al sicuro da file ed e-mail pericolose. L’importante è tenere l’antivirus sempre aggiornato visto che queste minacce si rinnovano di continuo. Ma c’è di più. Se malauguratamente dovessero rubarvi lo smartphone o più semplicemente, doveste perderlo, Kaspersky vi permette di rintracciarlo grazie a un’apposita funzione.
Protegge le transazioni online
Proteggersi da trojan e worm può non bastare. Il web è pieno di insidie che possono andare ben oltre la necessità di formattare l’HD, al punto che alcune non permettono di tornare indietro, innescando veri e proprie truffe e ricatti che possono creare difficoltà anche economiche. Inoltre gli acquisti online sono parte della nostra vita quotidiana così come i pagamenti mediante i bonifici online e per questo Kaspersky offre protezione adeguata a chi fa operazioni bancarie via Web e, più in generale, contro il fenomeno del phishing.
Di cosa si tratta? Di una vera e propria truffa sul web tramite la quale i malintenzionati riescono a impossessarsi di informazioni personali e dati sensibili con lo scopo di svuotare il vostro conto in banca. Grazie a Kaspersky le vostre carte di credito e tutti gli altri metodi di pagamento che siete soliti usare in rete, sono protetti.
Il computer si rallenta durante l’update
Il problema fondamentale di questo antivirus, a nostro avviso ma anche secondo diversi utenti, è che quando si aggiorna il computer soffre di pesanti rallentamenti. Chiaramente molto dipende anche dalla potenza del PC di cui si dispone. Insomma, uno più performante soffrirà meno durante gli aggiornamenti ma, sembra inevitabile che le performance si abbassino durante questa fondamentale operazione.
Dobbiamo segnalare che alcuni clienti lamentano il fatto di aver ricevuto soltanto un link per scaricare la licenza, dunque, niente supporto fisico. Inoltre pare che il periodo dell’abbonamento inizi dal momento dell’avvio del link piuttosto che da quando è eseguita l’installazione. Se questa non è fatta immediatamente, si rischia di perdere qualche mese di copertura. Invitiamo a prestare molta attenzione in questo senso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Norton Security Deluxe
La versione Deluxe di Norton che ti consigliamo di valutare presenta diversi vantaggi rispetto alle altre più essenziali, pur mantenendo un prezzo competitivo. Consente, per esempio, di proteggere fino a cinque dispositivi, non solo PC e Mac, ma anche smartphone e tablet con un solo abbonamento, l’ideale per la protezione di tutta la famiglia. A differenza delle altre versioni, non blocca solo lo spam mantenendo la casella postale libera e più sicura ma, in più, blocca chiamate ed SMS indesiderati. Emette un avviso acustico per ritrovare i dispositivi mobili smarriti in poco tempo.
Norton Security mantiene, naturalmente, i vantaggi assicurati anche dalle versioni precedenti come, per esempio, la funzione Insight che controlla automaticamente applicazioni e aggiornamenti sui dispositivi mobili, consentendone la rimozione prima che possano causare danni. Questa protezione scatta anche su PC perché crea una black list di programmi e file sospetti in base ai commenti ricevuti da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, bloccando potenziali minacce prima che si concretizzino.
L’antivirus viene aggiornato continuamente, in modo automatico e invisibile per l’utente, anche durante i periodi di inattività del computer, per offrire la protezione più completa ogni volta che c’è bisogno.
Norton Symantec è un’azienda leader nella produzione di sistemi di difesa dei propri dispositivi, affidabile e conosciuta in tutto il mondo. L’utente, acquistando questo pacchetto, può contare sulla garanzia soddisfatti o rimborsati entro 60 giorni e di un’efficiente servizio clienti attivo 24 ore su 24 che aiuta a chiarire eventuali dubbi.
I vantaggi offerti e il notevole apprezzamento che milioni di utenti in tutto il mondo hanno dimostrato verso l’antivirus Norton ci hanno spinto a inserirlo nella nostra classifica. Rivediamone le caratteristiche principali.
Acquistando questa versione, l’utente può proteggere fino a cinque dispositivi e ottenere massima sicurezza e tranquillità non solo su PC e Mac ma anche su smartphone e tablet.
Rispetto alle versioni precedenti già molto ricche, questo pacchetto contiene nuove e interessanti funzioni che lo rendono ancora più completo, per esempio il blocco chiamate ed SMS indesiderati.
Insight è un’altra interessante funzione che agisce sui dispositivi mobili analizzando automaticamente applicazioni e aggiornamenti per rimuovere quelli sospetti. Su PC, invece, crea una lista di app e file non sicuri in base al punteggio assegnato dagli utenti Norton nel mondo, quasi 200 milioni.
L’utente può contare sulla garanzia soddisfatti o rimborsati entro 60 giorni e su un efficiente servizio clienti, due elementi che testimoniano l’assoluta affidabilità dell’azienda americana.
Non sono pochi gli utenti che preferiscono il vecchio CD per l’installazione, ritenendo la procedura via Internet più problematica.
Panda Security E12AP15MB
Proseguendo con i nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon antivirus a pagamento, parliamo ora del pacchetto Security di Panda. Si tratta di un pacchetto che prevede tre licenze valide per un anno. Il sistema operativo supportato va da Windows XP a Windows 8.1.
Antivirus con un impatto minimo sulle prestazioni del computer, protegge da minacce conosciute e sconosciute, vanta un buon rapporto qualità/prezzo e si installa facilmente.
È un prodotto essenziale che protegge il computer in tempo reale e presenta numerose funzioni, tra le quali: firewall bidirezionale contro intrusioni e attacchi alla rete Wi-Fi; controllo applicazioni che ne impedisce l’esecuzione se sono sconosciute; tastiera virtuale per evitare furto di password e dati sensibili.
I requisiti minimi di sistema sono un processore Pentium da 300 MHz, 256 MB di RAM, 240 MB di spazio libero su disco rigido, come browser MS Internet Explorer 6.0 e tutte le versioni successive.
Trovare pareri unanimi su quale sia il miglior antivirus sul mercato, si sa, è davvero impossibile, ma è innegabile come il Panda Security possa vantare dei pregi degni di essere presi in considerazione. Li vediamo di seguito, insieme a qualche difetto meno rilevante.
Il Panda Security è uno dei meno esigenti nei confronti del computer su cui viene installato. Ciò vuol dire che potremo acquistarlo anche se il nostro PC di casa rischia di finire presto in un museo e che non rallenterà le prestazioni del computer in maniera evidente. Pur essendo piuttosto “leggero”, comprende diverse funzioni avanzate degne di nota, come la possibilità di monitorare lo stato della propria rete wireless domestica e il controllo sull’utilizzo di applicazioni sconosciute. Con il CD compreso e le istruzioni molto dettagliate, è facile installarlo e imparare a sfruttarlo al meglio. Con una spesa leggermente superiore, è possibile acquistare questa versione dell’antivirus che contiene altre utili funzioni. A te la scelta!
Clicca qui per vedere il prezzo
Eset NOD32
Tra gli antivirus per Windows 7 più venduti va ricordato il pacchetto NOD32 della Eset che è adatto anche a Windows 8, Vista, XP e Home Server. Si tratta della versione 7 che consiste nel rinnovo licenza d’uso per un anno per due utenti.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto facile da utilizzare e leggero che ha un impatto minimo sulle prestazioni del computer, intuitivo ed efficace perché blocca le minacce conosciute e sconosciute con un ottimo anticipo rispetto a tanti altri prodotti concorrenti. Protegge la privacy online, è antispyware, antiphishing e ha un’autoprotezione che impedisce ai malware di abbassare il livello di protezione.
Offre una protezione particolarmente efficace per quanto riguarda le email e rileva file infetti presenti su CD, USB e DVD. Contiene, inoltre, avanzati sistemi diagnostici e di ripristino del sistema che semplificano molto queste operazioni.
Il processore supportato è Intel o AMD x86-x84.
In definitiva, siamo di nuovo di fronte a un prodotto leggero e versatile, venduto a prezzi, se non bassi, sicuramente nella media per tale categoria di prodotti. Valutando più nel dettaglio i pregi e i difetti, capirai se è quello che fa per te.
È specializzato nel riconoscere e disabilitare le minacce prima che abbiano il tempo di nuocere al nostro computer. Che si tratti di una e-mail infetta, un CD contenente virus o un file scaricato pronto a nuocere, sarà reso innocuo prima che possa fare danni.
L’acquisto consente a due utenti diversi di godere dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di un antivirus di qualità come NOD32.
In questo caso, si tratta dell’aggiornamento per una licenza già posseduta e non dell’acquisto di una nuova licenza. Dovrai quindi essere già in possesso di una versione precedente.
È pensato solamente per i sistemi operativi Windows più recenti e non supporta tutti i tipi di processore.
ESET Cybersecurity
Concludiamo questa nostra carrellata con quello che è per noi il miglior antivirus per Mac OS X, il Cybersecurity, sempre della Eset, azienda con certificazione ICSA (versione business) proprio per la piattaforma Mac OS X. L’antivirus in questione, in inglese, è valido per un anno e per un utente.
Il prodotto usa una quantità minima di risorse per cui non appesantisce il sistema e non lo rallenta. La protezione copre gli attacchi online e le memorie come USB, CD e DVD che vengono controllate prima del loro avvio o all’apertura.
Pensato esclusivamente per Mac, è facile da installare e intuitivo da utilizzare; protegge durante il lavoro o il gioco anche da minacce progettate per utenti che fanno uso di Bootcamp, Parallels Desktop o VMWare Fusion avvisando solo in caso di necessità.
Offre, insomma, una protezione completa che si estende, infine, anche alle minacce progettate per Windows che possono infiltrarsi nei PC connessi alla propria rete privata.
Anche questo prodotto è dotato di pregi e difetti che ti spingeranno a sceglierlo o a optare per qualcosa di diverso. Li abbiamo riassunti di seguito e speriamo possano esserti utili a prendere una decisione definitiva.
Per molti sarebbe un difetto, ma per un possessore di Mac è bello sapere di poter contare su un antivirus espressamente progettato per il suo computer, dato che non ce ne sono molti in circolazione.
Offre una protezione completa per i sistemi basati sulla piattaforma MAC OS, dato che si occupa anche delle minacce che potrebbero insorgere con l’utilizzo di BootCamp o di simulatori per Windows.
L’acquisto del prodotto conferisce la licenza soltanto per un anno e per un solo utente.
Stando quanto appena indicato, è piuttosto costoso e non rappresenta la scelta più economica e indicata per chi ha più computer Apple da proteggere.
Kaspersky Lab Internet Security
Kaspersky è leader mondiale nella produzione e vendita di antivirus per computer e non ha certo bisogno di presentazioni. I suoi pacchetti per la sicurezza sono pluripremiati per i vantaggi che offrono agli utenti. Questo nuovo sistema di protezione aggiornato per il 2024 che è presente nella nostra classifica può essere usato su tre dispositivi contemporaneamente per un anno e difendere PC, Mac, iPhone, iPad e dispositivi Android che, nel caso di questi ultimi, aiuta anche a ritrovare se smarriti.
È un pacchetto completo che previene il monitoraggio delle attività online, blocca l’uso non autorizzato della webcam, protegge i dati quando ci si connette a una rete pubblica offrendo, insomma, una sicurezza a 360 gradi.
La funzionalità Safe Money, inoltre, aiuta a proteggere le transazioni finanziarie. Quando ci si trova su un sito dove bisogna inserire informazioni sensibili – banca online, PayPal, siti di commercio elettronico – viene verificato l’indirizzo ed, eventualmente, negato l’accesso per evitare il phishing, viene controllato il certificato crittografico e, se è già presente un virus sul computer, non potrà accedere alle informazioni. Anche le password vengono protette e, soprattutto, semplificate: basterà ricordarsene una soltanto per tutte le applicazioni.
Molto interessante la funzione che permette di essere informati sulle attività dei propri figli piccoli alle prese con i vari dispositivi per poterli proteggere in caso di problemi.
Rivediamo adesso in breve le caratteristiche principali della versione 2024 dell’antivirus Kaspersky, un pacchetto molto apprezzato dagli utenti di tutto il mondo.
Questa licenza permette di proteggere contemporaneamente tre dispositivi di tutta la famiglia per un anno, non solo PC ma anche Mac, tablet e smartphone.
Si tratta di un pacchetto completo e ricco di moduli che assicura una difesa efficace dei vari device a 360 gradi.
Tra le varie funzioni ricordiamo Safe Money, indispensabile quando si fanno acquisti online o si accede a siti dove inserire dati sensibili che possono essere rubati da malintenzionati. Safe Money mette in campo più barriere a diversi livelli per assicurare la massima tranquillità.
Un’altra funzionalità molto apprezzata è quella che consente di utilizzare una sola password principale per accedere a tutte le applicazioni e, quindi, non sarà necessario ricordare tutte le altre e inserirle ogni volta.
Alcune funzionalità molto interessanti come, per esempio, il blocco dei banner, la protezione dei dati quando ci si connette a una rete pubblica o Safe Money, sono disponibili solo per computer.
Come utilizzare un antivirus
Un computer può essere paragonato al corpo umano: ha un cervello, elettronico in questo caso, a cui arrivano tutte le informazioni, ovvero la CPU, un sistema preposto all’output video e audio, la GPU e perfino estensioni che potremmo considerare come veri e propri arti, il mouse e la tastiera.
Proprio come l’organismo degli esseri umani può “ammalarsi” ed essere infettato da virus che cercano di distruggerne l’integrità.
Un tempo, quando internet era ancora appannaggio di pochi, i virus erano trasmessi tramite supporti obsoleti come i CD-ROM e i Floppy disk, che i più giovani probabilmente non ricordano. Oggigiorno, invece, dal momento che internet è nelle case della maggior parte degli utenti che possiedono un PC, la trasmissione di virus è divenuta globale ed estremamente veloce. A volte non ci si accorge nemmeno di essere stati infettati e i pericoli sono molteplici in base all’elemento nocivo che è riuscito a penetrare nel computer.
Cos’è un virus
Innanzitutto va chiarito cos’è un “virus” per computer. Si tratta di programmi compilati da informatici, spesso con intenzioni malevole. Si va dal semplice desiderio di rendere inutilizzabile un computer al più grave furto di identità e credenziali per poter accedere a dati sensibili e carte di credito.
In un mondo in cui lo scambio di denaro avviene prevalentemente su internet è un problema che non si può decidere di ignorare, dotarsi quindi di un buon antivirus è l’unica soluzione, oltre al buonsenso, per evitare di incappare in tali software.
La cura
Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di antivirus, sceglierne uno diventa quindi difficile per l’utente a digiuno di informatica. Il nostro consiglio è di optare per quelli con aggiornamenti automatici frequenti e che riescano a stare al passo con le nuove minacce che provengono dal web.
L’utilizzo di tali software non è sempre semplice e intuitivo, e necessitano della conoscenza di un linguaggio di base che vi permetta di discernere in modo efficiente le minacce gravi da quelle lievi. Prediligete quindi un software fornito di manuale in grado di spiegare non solo il funzionamento del programma, ma anche quello dei virus.
Post installazione
Dopo aver installato il vostro programma probabilmente sarà necessario un riavvio del sistema in modo da organizzare le nuove informazioni sul computer. Quando il vostro computer sarà di nuovo operativo potreste notare una maggiore lentezza nell’esecuzione di applicazioni, questo deriva dallo scan che l’antivirus effettua ogni volta che eseguite un nuovo programma. Per ridurre questo inconveniente potrete aggiungere in una “white list” gli eseguibili più fidati e velocizzare in tal modo la loro apertura.
Vi consigliamo di effettuare una scansione approfondita ogni settimana, soprattutto se lavorate con il computer e internet, per prevenire perdite di dati importanti. Potrete pianificare tale scansione in modo da non farla coincidere con i vostri orari lavorativi.
L’antivirus non è tutto, c’è bisogno anche di buonsenso. Non visitate siti sospetti e prima di cliccare su qualsiasi link assicuratevi che l’antivirus sia in funzione e abbia attivi tutti i protocolli di sicurezza come per esempio quello per la navigazione e quello e-mail.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI