fbpx

Il miglior balsamo per barba

Ultimo aggiornamento: 17.09.19

Balsami per barba – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2019

 

Tra i balsami più apprezzati te ne segnaliamo due in particolare: Proraso 100 ml migliora sensibilmente la morbidezza della barba e dona una sensazione di freschezza alla pelle. Il flacone da 100 ml dovrebbe durare un bel po’, mentre la profumazione legnosa sembra aver messo d’accordo la maggior parte degli utenti. Molto apprezzato è anche B.I.G. Beard Balm, realizzato con ingredienti al 100% naturali, senza parabeni, additivi e senza la paraffina, un derivato del petrolio molto diffuso nei prodotti cosmetici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior balsamo per barba

 

La barba è di moda ultimamente ma per avere un look impeccabile è molto importante saperla curare con il giusto trattamento. Scopri nella nostra guida alcune informazioni che ti aiuteranno a scegliere il prodotto migliore. Più in basso trovi un aiuto ancora più concreto: si tratta della classifica con la recensione dei balsami più graditi agli uomini.

Guida all’acquisto

 

Olio o balsamo?

Olio e balsamo sono due prodotti molto simili sia per funzioni che per prezzo. Tuttavia ai più esperti non sfuggiranno alcune sottili sfumature che possono fare la differenza tra una barba bella e sana e un’altra curata non a regola d’arte.

Entrambi servono ad ammorbidire il pelo, ma il balsamo ha un’azione districante più forte e serve per contrastare la formazione di piccoli, fastidiosi e antiestetici nodi. È ideale per barbe molto lunghe o, comunque, ispide e difficili da domare.

Gli oli rendono la barba più lucida e, a differenza del balsamo, danno l’effetto bagnato ma, come vedremo, rischiano di renderla anche molto unta se gli ingredienti utilizzati non sono di prima qualità.

Olio e balsamo combattono anche il prurito che si genera man mano che il pelo cresce e aiutano la pelle restituendole maggiore morbidezza e idratazione.

Gli oli hanno consistenza liquida, mentre il balsamo è più burroso, grazie alla presenza della cera d’api e di altre componenti come il burro di karité che consentono anche di fissare il pelo con maggiore efficacia rispetto all’olio. Quest’ultimo viene venduto in un flacone, l’altro generalmente è in vasetto. In entrambi i casi vanno applicati su entrambe le mani, strofinati e poi passati su tutta la lunghezza della barba.

 

Componenti

La cera d’api è la componente presente nel balsamo che non troviamo negli oli da barba. È questa che dà al prodotto la sua consistenza cremosa e non liquida e consente di modellare meglio il pelo.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti, i tanti balsami presenti sul mercato differiscono significativamente, basta girare il vasetto e leggere l’elenco dei componenti che deve essere obbligatoriamente riportato e indicare tutti gli ingredienti in ordine decrescente di concentrazione.

Ecco che il balsamo della migliore marca potrebbe essere per te quello realizzato utilizzando solo ed esclusivamente ingredienti naturali, senza additivi o conservanti chimici come i parabeni ma solo quelli con azione antiossidante come la vitamina E.

Il vantaggio sarà assenza di allergie e anche di untuosità su barba e pelle, una sensazione che si può verificare quando vengono impiegati ingredienti quali la paraffina, un derivato del petrolio.

Profumazione

Confronta prezzi e ingredienti ma un altro aspetto da considerare è la profumazione, difficile da valutare senza una dimostrazione ma la descrizione del produttore e i commenti degli utenti possono rendere l’idea con buona approssimazione.

Alcune sono più dolci perché a base di vaniglia, altre più legnose e spesso riproducono sentori mediterranei: molto dipende dai gusti personali di ognuno.

Da valutare anche la persistenza nel tempo, una fragranza troppo pungente potrebbe rivelarsi fastidiosa, una molto leggera e delicata invece è adatta a chi non ama i profumi forti.

 

I migliori balsami per barba del 2019

 

Dopo averne analizzato le caratteristiche, vediamo adesso qualche consiglio d’acquisto su quale balsamo da barba comprare. Leggi le recensioni e fai una comparazione tra i prodotti esaminati in basso, sono quelli più apprezzati dai consumatori. Scopri di quali si tratta.

 

Prodotti raccomandati

 

Proraso 100 ml

 

Tra i miglior balsami da barba del 2019 non poteva mancare un prodotto Proraso, l’azienda italiana che generazioni di uomini hanno imparato ad apprezzare sia nel nostro Paese che all’estero.

La maggioranza delle recensioni che ne danno i consumatori sono positive perché viene sottolineata l’effettiva sensazione di morbidezza sulla barba e di freschezza sulla pelle.

Si può usare quotidianamente e in special modo nelle prime settimane di crescita dei peli perché viene ridotto moltissimo il prurito che inevitabilmente si produce.

Il flacone è da 100 ml e quindi dovrebbe durare parecchio, naturalmente molto dipende dal tipo di barba e dalla frequenza d’uso ma, in ogni caso, ne basta una piccola quantità perché la consistenza è giusta, né troppo liquida né troppo densa. Anzi, bisogna prestare attenzione a non usarne troppo perché potrebbe assorbirsi con difficoltà.

Un altro punto di forza di questo balsamo da barba Proraso è la profumazione legnosa, con note di cedro e di piante mediterranee, che mette d’accordo la stragrande parte degli uomini perché è piacevole, durevole ma non troppo persistente.

Nella nostra guida per scegliere il miglior balsamo per barba non poteva mancare un prodotto della famosissima azienda italiana Proraso. Vediamo quali sono i suoi pro e i suoi contro in modo da fornire un quadro completo delle sue caratteristiche.

Pro
Utilizzo:

Questo balsamo di Proraso è ideale per essere utilizzato durante le prime settimane di crescita dei peli, in modo da evitare il prurito.

Flacone:

Dato che sarà sufficiente applicare sul viso una piccola quantità di balsamo, il flacone da 100 ml può durare parecchio se viene usato con moderazione.

Profumo:

L’odore di cedro e piante mediterranee può essere davvero piacevole sia per l’utente che per gli altri.

Qualità:

Dopo l’applicazione si potrà avere una barba morbida e sperimentare una bella sensazione di freschezza sulla pelle.

Contro
Utilizzo:

Bisogna fare un po’ di attenzione a dosare il prodotto perché a quanto pare si assorbe molto facilmente.

 

Acquista su Amazon.it (€10,92)

 

 

 

B.I.G. Beard Balm

 

Il balsamo B.I.G. è di gran lunga tra i più venduti online e, analizzando le recensioni dei consumatori, non è difficile capire perché.

Si tratta di un prodotto completamente naturale senza sostanze chimiche come parabeni o additivi. È, invece, realizzato con cera d’api, diversi oli tra cui quello di argan dalle proprietà altamente idratanti e vitamina E che funge da antiossidante.

L’azione sulla barba e sulla pelle è, quindi, molto molto delicata e il prodotto è ideale per chi soffre di irritabilità, oltre che di forte secchezza.

Il balsamo si assorbe rapidamente e dona un’effettiva vitalità al pelo fragile, secco e ispido e anche la pelle del viso apparirà più morbida e sana, parola dei tanti consumatori che l’hanno provato.

Viene favorita la naturale crescita, mentre si riduce sensibilmente il prurito e l’antiestetica forfora.

Per quanto riguarda il profumo, mettere d’accordo i gusti di tutti gli uomini è un’impresa, ma la fragranza di vaniglia pare aver ampiamente soddisfatto le esigenze dei più.

Questa cera per barba dalla confezione elegante è probabilmente uno dei migliori venduti online, almeno secondo i pareri degli utenti. Passiamo in rassegna i pro e contro per un riassunto delle sue caratteristiche principali.

Pro
Naturale:

La cera è stata realizzata con ingredienti completamente naturali, l’ideale per chi non sopporta l’uso di sostanze chimiche sulla propria pelle.

Salutare:

Tra gli ingredienti troviamo anche l’argan con proprietà idratanti e la vitamina E che ha delle proprietà antiossidanti.

Rivitalizzante:

Chi soffre di irritabilità e di secchezza della pelle potrà trarre vantaggio dalle proprietà rivitalizzanti di questo prodotto.

Profumo:

Si tratta sempre di una questione di gusti, ma è difficile trovare sgradevole il profumo alla vaniglia della cera di Beard Balm.

Contro
Applicazione:

A quanto pare il materiale della cera è abbastanza duro, quindi sarà necessario scaldarla col phon o con le dita prima di poterla usare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Benjamin Bernard BEN00001

 

Come scegliere un buon balsamo per barba economico e di grande qualità? Benjamin Bernard si è rivelato una soluzione molto gradita a tanti consumatori ed è infatti uno dei prodotti più venduti sul mercato.

La generosa quantità di oli naturali che lo compone, quali olio di cocco, di argan, il burro di cacao e la cera d’api producono un risultato effettivamente benefico sul pelo perché lo idratano e lo nutrono efficacemente.

Il balsamo riesce anche a ridurre la forfora e la fastidiosa sensazione di prurito dovuta alla crescita della barba.

È un prodotto con un’ottima tenuta e, anzi, può essere utilizzato anche per modellare la barba. Il profumo alle mandorle dolci è molto lieve, quasi inconsistente, ideale per chi non ama le note forti.

Come detto, si tratta di un balsamo economico che viene venduto in un vasetto bello capiente da 100 grammi e dura un bel po’.

Il Benjamin Bernard può essere un prodotto ideale per chi cerca un balsamo per barba venduto a prezzi bassi. Prima di acquistarlo seguendo il link del negozio qui di seguito, consigliamo di consultare la rassegna di pro e contro del prodotto.

Pro
Prezzo:

Si tratta probabilmente del balsamo più economico venduto online, specialmente se si compara il prezzo alla qualità del prodotto.

Naturale:

Il balsamo è composto in larga parte da oli naturali che possono essere ideali per chi non sopporta i prodotti con troppi ingredienti chimici.

Anti-forfora:

Oltre a ridurre il prurito della crescita del pelo facciale, questo prodotto riduce anche la forfora.

Duraturo:

Il vasetto da 100 grammi garantisce una buona durata, sempre che il balsamo venga usato con moderazione.

Contro
Confezione:

Secondo i pareri degli utenti la confezione poteva essere fatta un po’ meglio.

Acquista su Amazon.it (€13,99)

 

 

 

The Gentlemen’s Beard 5Q-LNUW-3UCM

 

Se cerchi il miglior balsamo per barba completamente naturale dai un’occhiata a quello prodotto dall’azienda americana The Gentlemen’s Beard che realizza una lavorazione di tipo artigianale.

Gli oli utilizzati sono davvero tanti, tra questi quello di argan, quello di jojoba e quello di cocco, e sono di produzione biologica. Le proprietà offerte dal mix di questi ingredienti pregiati e naturali sono notevole idratazione su pelo e pelle, maggiore morbidezza e lucentezza, oltre alla totale assenza di allergie, eccezion fatta per un’accertata sensibilità ai singoli oli.

Il profumo è gradevole e non troppo persistente ma, come sempre, molto dipende dai gusti personali di ognuno.

Sul mercato puoi trovare sicuramente vasetti da 60 ml come questo a un prezzo minore ma in questo caso colpisce la qualità degli ingredienti utilizzati e la garanzia soddisfatti o rimborsati, segno tangibile della sicurezza che l’azienda ripone nel suo prodotto.

Se sei disposto a spendere una cifra più alta, ma non sai dove acquistare il nuovo balsamo di The Gentlemen’s Beard allora clicca pure sul link del negozio che si trova dopo la rassegna dei pro e contro del prodotto.

Pro
Naturale:

Il balsamo in questione è completamente naturale e può vantare un mix di oli pregiati come quello di argan, di jojoba e di cocco.

Qualità:

I prodotti biologici idratano la pelle e rendono morbida e lucente la propria barba.

Profumo:

A quanto pare il profumo di questo balsamo è risultato gradevole alla maggior parte degli utenti, anche perché non è troppo persistente.

Contro
Vasetto:

Per il suo prezzo, questo vasetto ha una quantità un po’ troppo ridotta. Infatti 60 ml potrebbero non essere sufficienti per alcuni consumatori.

Prezzo:

Si tratta di un prodotto venduto a un costo più alto rispetto agli altri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Luvenesco AutumnBreeze123

 

Un altro balsamo e ammorbidente che ti consigliamo di valutare è quello prodotto da Luvenesco. Si tratta di un flacone piccolo da 30 ml ma poche gocce spalmate sulle mani sono sufficienti per curare tutta la barba.

Non ha, quindi, la classica consistenza cremosa, è molto facile da applicare, come un vero e proprio olio.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la presenza di pochi ingredienti ma tutti naturali, tra cui olio di semi di girasole e di argan, che non lasciano pelle e barba unte come alcune sostanze chimiche di cui questo prodotto, invece, è totalmente privo.

Il balsamo/olio si assorbe velocemente, favorisce la crescita del pelo e contrasta la secchezza della pelle, responsabile della formazione della forfora che altro non è se non l’insieme delle piccole squame che cadono proprio perché la cute si secca eccessivamente.

Passiamo adesso in rassegna i pro e contro di questo prodotto contenuto in un flacone abbastanza piccolo ma venduto a un prezzo decisamente conveniente. Consigliamo di fare un confronto tra le caratteristiche positive e negative del prodotto per capire se può essere l’ideale per le proprie esigenze.

Pro
Naturale:

Gli ingredienti non sono molti ma sono tutti naturali e non lasciano la barba unta come farebbero le sostanze chimiche.

Efficace:

Quest’olio da barba ha un effetto rapido sulla pelle e sul pelo, contrastando sia la forfora che la secchezza.

Contro
Capienza:

Il flaconcino da 30 ml potrebbe venire consumato in fretta.

Inodore:

A differenza di altri oli questo non ha una profumazione, cosa che potrebbe essere vista come una mancanza da alcuni utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il balsamo per barba

 

La barba è tornata prepotentemente di moda, è innegabile. Non sono pochi i vip che la sfoggiano ma anche i “comuni mortali” si sono adeguati ai nuovi dettami. Ma per portare la barba come si deve, è necessario dedicarle tempo e cure. Cure che prevedono l’impiego di prodotti quali l’olio o il balsamo. È su questo ultimo che vogliamo concentrarci ma prima sarà opportuno fare qualche distinguo.

Il balsamo e l’olio non sono uguali

Non di rado si tende  a confondere il balsamo per barba con l’olio. È vero, le finalità sono le stesse: ammorbidire. Ma se si cerca un look bagnato, bisogna puntare sull’olio mentre chi predilige un look dry dovrà necessariamente puntare sul balsamo che, a differenza dell’olio, agisce più in profondità e ha un maggior potere nutriente e idratante anche per la pelle.

 

Scegliere il balsamo giusto

Nello scegliere il balsamo, indubbiamente, entrano in campo una serie di fattori soggettivi. Molto spesso, l’elemento principale che attira l’attenzione è l’odore, o meglio, il profumo. È nostra opinione che bisognerebbe prediligere quei balsami la cui fragranza sia sì piacevole ma non intensa o persistente. Insomma, non deve causare un mal di testa a se stessi e a chi sta accanto. Poi, ripetiamo, questa è una scelta estremamente soggettiva.

Efficace

Ok, avete scelto un balsamo il cui profumo fa impazzire voi e magari anche qualche vostra “amica”, cosa che non guasta mai. Ma più del profumo, conta l’efficacia. Non solo il pelo deve trarre nutrimento ma anche la pelle del viso. Il balsamo deve essere capace di agire in profondità. A proposito, meglio prediligere un balsamo realizzato con prodotti naturali, sicuramente sarà più caro ma crediamo che valga la pena di fare un investimento del genere.

 

Quanto balsamo usare

La quantità di balsamo che va applicata deve essere certamente proporzionale alla lunghezza della barba ma attenzione a non esagerare con le dosi. Il prodotto va passato con cura lungo tutta la barba, preoccupandosi di massaggiare bene anche il viso sottostante così che la pelle possa assorbirlo e trarne beneficio. Non siate frettolosi, dedicate a questa operazione da eseguire quotidianamente, il tempo necessario.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Olio da barba

Rasoio usa e getta

Kit barba

Il miglior dopobarba

Rasoio a mano libera

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (136 voti, media: 4.79 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status