I 5 Migliori Dopobarba del 2022

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Dopobarba – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

Da sempre il dopobarba è il cosmetico maschile più diffuso e utilizzato, anche da coloro che, solitamente, tendono a essere meno portati alla valorizzazione di sé. Se avete deciso di cambiare il vostro solito dopobarba, o se volete fare un regalo utile e gradito al vostro uomo, nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie per capire come scegliere un buon dopobarba; dopo la guida troverete anche la recensione di quelli che, secondo i consumatori, sono i migliori dopobarba del 2022, in particolar modo tra i prodotti venduti online. Tra questi spiccano soprattutto il Floid The Genuine, lo storico dopobarba creato da un barbiere spagnolo nel 1932, e tutt’ora tra i più apprezzati, e il Proraso Red Lozione Dopobarba, pensato per pelli sensibili e prodotto dal famoso marchio italiano, specializzato in questo settore.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte
2

Commenti
degli utenti

10

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior dopobarba?

 

Se non avete tempo da dedicare alla lettura, invece, potrete tranquillamente saltare ai nostri consigli d’acquisto e dare un’occhiata alla speciale tabella di comparazione, in modo da farvi un’idea obiettiva su quale dopobarba comprare. La tabella confronta prezzi, pregi e difetti dei prodotti che si sono piazzati ai primi tre posti della nostra classifica relativa al miglior dopobarba, in base al rapporto qualità-prezzo e alle preferenze dei consumatori.

 

 

La firma personale di ogni uomo

Il dopobarba è un cosmetico complesso dal momento che svolge una duplice funzione, infatti, da un lato deve lenire la pelle dalle irritazioni dovute al passaggio della lametta, e magari aiutare la cicatrizzazione delle piccole ferite e abrasioni che regolarmente si producono durante la rasatura; dall’altro lato, invece, deve lasciare una fragranza sulla pelle che dia una sensazione di freschezza e pulizia.

Per questo scegliere un buon dopobarba non è una cosa facile, visto che bisogna tenere conto di tutti questi fattori e, soprattutto, del tipo di pelle che si possiede e del suo livello di sensibilità; senza contare poi che le persone che ci circondano, a lungo andare, tendono a identificarci in base alle note caratteristiche emesse dal nostro dopobarba, che finisce col diventare così la nostra “firma” particolare quando ci troviamo in mezzo agli altri, per lavoro o svago che sia.

 

Per le pelli sensibili

I dopobarba presenti sul mercato, a prescindere dalla fascia di prezzo, si dividono in due grosse categorie: quelli a base alcolica e quelli completamente privi di alcol.

Nel caso in cui abbiate problemi di pelle come estrema sensibilità, secchezza, eccesso di sebo e altro, allora la rasatura diventa un momento traumatico e anche più o meno doloroso, a seconda dei casi.

Gli uomini che hanno questo tipo di problema, di solito preferiscono i dopobarba privi di alcol, liquidi o cremosi a seconda dei gusti, ma delicati e soprattutto ricchi di sostanze che possano lenire gli effetti della rasatura e mantenere la pelle ben idratata fino a sera.

I dopobarba più apprezzati in questa categoria, generalmente, sono quelli a base di estratti vegetali di piante che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, astringenti e cicatrizzanti, oltre che lenitive e rinfrescanti.

La fragranza di questo tipo di dopobarba, però, tende a svanire più in fretta rispetto a quella dei prodotti a base alcolica, proprio per la mancanza di alcol nella loro composizione.

 

 

Base alcolica

I dopobarba a base alcolica, invece, sono decisamente più simili ai profumi e sono destinati soprattutto agli uomini che non hanno problemi di eccessiva sensibilità della pelle, visto che l’alcol presente nella composizione del dopobarba, al momento dell’applicazione, tende ad accentuare momentaneamente la sensazione di irritazione della pelle, favorendo l’aprirsi dei pori e l’assorbimento delle sostanze rinfrescanti, come gli oli di mentolo o di eucalipto, generalmente presenti in questo tipo di prodotto.

Questo tipo di dopobarba tendono a essere più intensi e, soprattutto, a possedere note particolarmente virili e sensuali, come il muschio e i legni, per questo sono molto usati da chi ama lasciare una forte traccia di sé, intensa e persistente durante tutto l’arco della giornata e, ovviamente, da coloro che hanno una pelle che non teme il confronto col rasoio.

 

I 5 Migliori Dopobarba – Classifica 2022

 

I dopobarba più amati dai consumatori sono quelli che soddisfano due criteri fondamentali; il primo riguarda l’efficacia nel contrastare gli arrossamenti e le irritazioni prodotte dal passaggio del rasoio sulla pelle, il secondo, di natura più personale, riguarda il tipo di fragranza e le sue caratteristiche.

Tanto per fare un esempio, ci sono uomini che amano mantenere a lungo sulla pelle la fragranza del dopobarba, altri invece che la preferiscono meno persistente, e via dicendo; in base alla nostra classifica potrete osservare, infatti, come i primi posti siano occupati da prodotti privi di alcol, che hanno delle proprietà lenitive più marcate, rispetto ai dopobarba a base alcolica, dalla fragranza più persistente ma poco adatti a chi ha la pelle sensibile.

 

Dopobarba Floid

 

1. Floid Dopobarba Profess Classico

Principale vantaggio:

Il principale vantaggio di questo dopobarba è quello di essere un prodotto professionale largamente usato dai barbieri di tutto il mondo, da quasi cento anni; la sua formula esclusiva risale al 1932 infatti e, nonostante contenga una base alcolica, possiede eccellenti proprietà lenitive.

 

Principale svantaggio:

Secondo alcuni il costo è un po’ eccessivo, ma bisogna considerare che la confezione contiene un’abbondante quantità di prodotto, 400 ml, di gran lunga superiore rispetto allo standard delle confezioni di altri marchi.

 

Verdetto 9.9/10

Nonostante la sua fragranza risalga a quasi un secolo fa, Floid The Genuine è ancora attuale, e lo dimostra il fatto di essere apprezzato sia dai professionisti sia dai privati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Dopobarba storico

Il dopobarba Floid The Genuine è l’unico sul mercato a poter vantare una storia quasi secolare; la formula originale, infatti, risale al 1932 ed è stata messa a punto da un barbiere di Barcellona, il quale la utilizzava per praticare i massaggi dopo la rasatura.

La sua fragranza è così particolare che è rimasta sempre attuale e anche molto apprezzata dalle donne, ragion per cui non stupisce che sia finito col diventare il dopobarba preferito di intere generazioni di uomini, il cui è stato tramandato di padre in figlio fino al giorno d’oggi.

Tutto, di questo dopobarba, sottolinea la sua unicità, a cominciare dal tipico colore ambrato fino al design dell’etichetta e della bottiglia che lo contiene; le dimensioni di quest’ultima, inoltre, sono decisamente generose e lo rendono un prodotto molto conveniente dal punto di vista economico.

 

 

Confezione conveniente

Per quanto riguarda il design del flacone e l’etichetta, fatta eccezione per delle piccolissime variazioni, sono rimasti gli stessi delle origini; l’unica differenza sostanziale sta nel tappo superiore, che nelle prime versioni del prodotto era metallico, mentre quello odierno è di plastica e più efficiente nel conservare ermeticamente il contenuto.

Il flacone è realizzato in vetro ed è disponibile in due versioni che si differenziano soltanto per il tipo di tappo, uno è quello normale con il classico erogatore a splash, l’altro invece è completo di erogatore a spruzzo come quello dei barbieri, molto caratteristico nell’aspetto;

il formato, invece, è unico e inalterato dalle origini, e offre ben 400 ml di prodotto in una singola confezione, quasi il triplo e anche di più, rispetto ai prodotti di altre marche, che che hanno confezioni standard da 100 a 150 ml.

 

Fragranza inconfondibile

Ma l’aspetto più importante del dopobarba Floid The Genuine, ovviamente, è la sua formula; per resistere sul mercato più di 80 anni potrete facilmente immaginare che si tratta di una miscela molto particolare.

La sua fragranza si distingue per un bouquet di carattere, decisamente speziato, ma racchiude in sé le note dolci e, allo stesso tempo, anche volitive di vaniglia e cipria; inoltre, nonostante la sua composizione abbia una base alcolica, è molto apprezzata anche dagli uomini che hanno la pelle sensibile, dato che gli altri componenti, soprattutto il mentolo, hanno elevate proprietà rinfrescanti e anche lenitive.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dopobarba Proraso

 

2. Proraso Red Lozione Dopobarba

 

Siete alla ricerca di una lozione che sia in grado di mantenere la pelle idrata e profumata dopo la rasatura? Questo nuovo dopobarba Proraso potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una formula al profumo di sandalo, studiata appositamente per la cura di pelli secche e sensibili.

Il dopobarba è realizzato con ingredienti naturali, selezionati in maniera accurata, per nutrire e idratare la cute del viso. Il prodotto non contiene siliconi, parabeni o altre sostanze nocive per la salute e grazie alle sue proprietà idratanti, contribuisce a tonificare la pelle dopo ogni rasatura.

La formula è arricchita con burro di karitè e olio di sandalo, che aiutano a lenire le irritazioni cutanee e ad ammorbidire la pelle.

Il profumo di sandalo permane un paio d’ore dopo essere stato applicato, il senso di freschezza dura un po’ meno, ma ciò non significa che la lozione non sia valida. Anche se il prodotto è buono, il prezzo è un po’ più alto rispetto a quello di altri dopobarba presenti sul mercato.

Pro
Delicato:

Il dopobarba ha una formulazione delicata, adatta a chi ha la barba dura e la pelle molto sensibile.

Idratante:

La formula è ideata appositamente per idratare e nutrire le pelli secche, infatti lenisce le irritazioni cutanee che si manifestano dopo la rasatura.

Ingredienti:

La lozione non contiene siliconi, parabeni o altre sostanze che risultano nocive per la cute e per la salute della persona.

Contro
Prezzo:

Il costo del prodotto è un po’ troppo alto, specialmente se paragonato a quello di altre lozioni dopobarba presenti in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crema dopobarba

 

3. Suisse Lab | BALSAMO DOPOBARBA E CREMA ANTIAGE 2 IN 1

 

Tra le svariate offerte di lozioni post rasatura presenti online, siamo rimasti colpiti da questa particolare crema dopobarba prodotta da Suisse Lab. Si tratta di un balsamo innovativo, formulato per tutti i tipi di pelle, anche per la cute più delicata, in quanto tra gli ingredienti, è presente la bava di lumaca. Di solito questo elemento è contenuto nelle creme viso più pregiate, e ciò fa di questo prodotto non soltanto un semplice aftershave, ma una vera e propria crema nutriente e idratante per il viso.

Il prodotto contiene anche acido ialuronico, aloe vera e burro di karité, che insieme alla bava di lumaca agiscono come lozione lenitiva, rinfrescante, idratante e antirughe. La profumazione è al mentolo alpino, che lascia un gradevole odore di freschezza sul viso. Tuttavia, secondo i pareri di alcuni utenti che hanno testato il balsamo, il profumo dura troppo poco.

Nella crema non sono presenti né petrolati, né parabeni, in quanto sono nocivi per la salute. Il rapporto qualità/prezzo è buono e il costo risulta accessibile.

Pro
Bava di lumaca:

L’ingrediente primario di questa formulazione è la bava di lumaca. Una sostanza spesso presente nelle creme antirughe, altamente nutriente e idratante.

Principi attivi:

Tutti principi attivi presenti nella formula sono naturali e hanno dalle sorprendenti proprietà idratanti che sono in grado di rigenerare la pelle.

Sicura:

All’interno della crema non sono presenti sostanze nocive, come per esempio i parabeni e i petrolati. Il balsamo infatti è adatto anche alle pelli più sensibili.

Contro
Profumazione:

La profumazione al mentolo alpino dona una gradevole sensazione di freschezza. Tuttavia l’odore si percepisce per poco tempo, in quanto si disperde velocemente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dopobarba Denim

 

4. Denim Dopo Barba, Muschio, 100 ml

 

Il Denim Musk After Shave è un classico tra i dopobarba maschili a base alcolica; è molto apprezzato soprattutto dai giovani più dinamici, che cercano un prodotto con un certo carattere, capace di fare le veci di un buon profumo maschile.

Sotto questo aspetto in particolare il Denim Musk non delude di certo, la sua formula è a base alcolica e quindi ha un forte azione sulla pelle, specialmente subito dopo la rasatura, quindi è sconsigliato a coloro che hanno la pelle troppo sensibile; la nota dominante della sua fragranza invece, divenuta poi una caratteristica distintiva del marchio Denim, è il muschio, virile, sensuale e persistente.

Il dopobarba Denim Musk è presente sul mercato, ormai, da più di 40 anni, e ha conquistato una generazione dopo l’altra di giovani consumatori; la sua fragranza, rimasta inalterata nel tempo, è intensa e rimane sulla pelle a lungo, inoltre è particolarmente apprezzata dalle donne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dopobarba Mennen

 

5. Mennen Lenitivo Balsamo 2 In 1

 

Se non sapete dove acquistare un buon aftershave senza spendere troppo, date un’occhiata a questo dopobarba Mennen 2 in 1. Si tratta di un balsamo post rasatura più economico rispetto ad altre lozioni presenti in commercio, ma non per questo meno efficace.

La sua formula è studiata appositamente per offrire un’azione completa per ogni tipo di pelle, anche quelle più sensibili e delicate. La prima azione che il prodotto offre è quella lenitiva, infatti grazie alla pro-vitamina B5, il balsamo riesce a curare le irritazioni provocate dalla rasatura. Allo stesso tempo l’aloe vera contenuta nella lozione, idrata e nutre la cute tonificandola.

Il balsamo lascia la pelle morbida e liscia e un leggero e gradevole profumo che si disperde abbastanza rapidamente. Finché la crema non viene assorbita completamente, lascia una pellicola leggermente untuosa sulla pelle, che potrebbe non essere gradita dagli utenti più esigenti.

Il costo del prodotto è molto vantaggioso, pertanto questo aftershave può essere annoverato tra i dopobarba di buona qualità venduti a prezzi bassi.

Pro
Qualità:

Il rapporto qualità/prezzo è davvero buono, infatti il costo del balsamo oltre a essere conveniente è anche accessibile a tutte le tasche.

Azione lenitiva:

La prima azione di questo dopobarba è lenitiva, infatti grazie alla presenza della pro-vitamina B5, le irritazioni cutanee post rasatura vengono immediatamente curate.

Aloe vera:

Un altro ingrediente molto importante presente nel prodotto è l’aloe vera, che ha un effetto idratante, lenitivo e tonificante.

Contro
Assorbimento:

Fino a quando il balsamo non viene assorbito del tutto, questo lascia una pellicola leggermente untuosa sulla cute, che potrebbe non essere gradita dagli utenti più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Floid Dopobarba Profess Classico

 

A dispetto del prezzo elevato, al primo posto della nostra classifica si colloca il più famoso tra tutti i dopobarba: il Floid Genuine.

La formula originale di questo dopobarba liquido dal caratteristico colore ambrato è stata messa a punto nel 1932 a Barcellona, da un barbiere spagnolo, che la usava per praticare i massaggi dopo le rasature.

Il dopobarba Floid è uno dei più famosi in commercio, si distingue per la sua profumazione molto speziata, con note di cipria e vaniglia; la sua base alcolica dà una forte “vampata” subito dopo l’applicazione, ma le componenti a base di mentolo provvedono subito a stemperarla e a offrire una sensazione rinfrescante e lenitiva allo stesso tempo.

È disponibile in bottigliette di vetro da 400 ml, con tappo in plastica oppure, come nel nostro caso, con l’erogatore a spruzzo tipico delle barberie; è tutt’ora uno dei dopobarba più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve il dopobarba?

Il dopobarba è uno dei prodotti più utilizzati nella cosmetica per uomini: serve soprattutto dopo la rasatura, perché vanta alcuni ingredienti, come l’alcool, che allontanano il rischio di eventuali fenomeni di irritazione della pelle.

Si tratta quindi di un prodotto dalla particolare funzione antisettica, perciò diventa un valido articolo, utilizzato per prevenire infezioni dovute a piccoli tagli lasciati dalla lametta. L’unica pecca è che non può essere sfruttato da chi ha una pelle più delicata, perché causa l’effetto contrario, ma in commercio si trovano prodotti più lenitivi e poco invadenti sulla cute.

 

Si può usare l’acqua di colonia come dopobarba?

In profumeria si trovano soluzioni come l’acqua di colonia, che per chi non lo sapesse, è un prodotto utilizzato spesso dagli uomini come un vero e proprio profumo. A differenza del dopobarba, vanta una minore concentrazione alcolica e di glicerina, ovvero di quegli elementi chimici, che aiutano a lenire la pelle e a prevenire eventuali escoriazioni, causate dalla lametta.

In soldoni, l’acqua di colonia può essere utilizzata anche come lozione dopobarba, ma è importante tenere in considerazione che, oltre al piacevole e caratteristico profumo che dona leggerezza e vitalità, dopo la rasatura è importante innanzitutto proteggere la pelle.

 

Si può usare il dopobarba come profumo?

I prodotti profumati come il dopobarba, l’acqua di colonia oppure l’eau de toilette, sono tutti caratterizzati da una forte presenza di componenti chimiche alcoliche al loro interno. Questi elementi evitano che la pelle si irriti a contatto con altre sostanze incluse nel liquido, e che servono invece a migliorare il profumo o a donare una nota più particolareggiata.

Il dopobarba è realizzato con il fine principale di curare e lenire le parti più superficiali della cute dopo una rasatura, ma ciò non toglie che lo potrete utilizzare anche come profumo. L’importante è non utilizzarne troppo, perché l’eccesso di alcool può dare l’effetto contrario.

 

Si può usare la crema viso come dopobarba?

Dopo una rasatura è importante idratare la pelle, altrimenti i tagli microscopici causati dalla lametta da barba possono trasformarsi in vere e proprie ferite e infiammazioni di più grave entità.

Se non amate i prodotti con alcol allora potete anche optare per utilizzare una crema viso, perché spesso e volentieri vanta sostanze come l’aloe vera, che funzionano al pari di tanti altri dopobarba di gamma.

Considerate però che la profumazione è molto spesso lieve e poco persistente, quindi se oltre a riparare la cute dopo una rasatura volete anche portare addosso un profumo persistente, forse questa non è la soluzione migliore.

 

Cosa si può usare come dopobarba?

Chi non ama prodotti industriali come il dopobarba o l’acqua di colonia, troverà una buona soluzione in alcuni rimedi naturali. Per esempio, sei gocce di olio essenziale di camomilla diluite in un bicchiere d’acqua, applicate con un batuffolo di lana sulle parti del viso rasate, permettono di ottenere la stessa azione antinfiammatoria e lenitiva.

Allo stesso modo sono efficaci anche l’olio essenziale di calendula e l’olio di jojoba, quest’ultimo ideale anche per chi ha una pelle secca e che quindi necessita di un buon nutrimento a livello cutaneo.

Tra l’altro, tutti questi prodotti si trovano facilmente in farmacia o in erboristeria, quindi non ci sarà bisogno di cercarli per forza in negozi più specializzati.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Pier Paolo Porta

May 13, 2021 at 2:41 am

Buonanotte mi chiamo Pier Paolo Porta e ho letto alcune vostre recensioni in merito ai profumi.Le condivido poichè sono nben cfatte e competenti.Sono anch’io un appassiona di profumito

Risposta
BuonoedEconomico

May 13, 2021 at 4:15 pm

Salve Pier Paolo,

grazie del tuo intervento!

Un saluto

Team BeE

Risposta
Carlo

March 30, 2021 at 8:18 pm

Buongiorno, ho 70 anni e sono abituato a marche di dopo barba vecchie come me. A una certa età è difficile cambiare abitudini, mi capite. Solo che non riesco a trovare il mio dopo barba mennen e allora vi chiedo se mi potete aiutare a trovarne uno sull’internet che non costi molto. Io ho provato da solo ma ho trovato solo quelli a prezzo alto. Mi aiutate grazie. Cordiali saluti Carlo

Risposta
BuonoedEconomico

March 31, 2021 at 3:58 pm

Salve Carlo,

non è sempre facile trovare quello che si cerca, soprattutto su Internet, dove i prodotti sono diventati ormai tanti. Speriamo di averti accontentato: https://www.amazon.it/Mennen-lozione-dopobarba-muschio-uomo/dp/B01NBST8TC/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dopobarba+mennen&qid=1615591140&s=beauty&sr=1-3. Questo dopobarba di Mennen è al muschio e ha un costo basso, proprio come ci hai chiesto. Facci sapere se siamo riusciti a soddisfare le tue esigenze, siamo sempre a disposizione.

Saluti

Team BeE

Risposta
Martina

March 29, 2021 at 3:12 pm

Ciao, mi chiamo Martina e avrei bisogno di un consiglio. Tra poco è la festa del papà e vorrei comprare un dopo barba a mio papà, ma non uno di quelli soliti, uno di marca pregiata che sia un bel regalo, se con la confezione regalo è meglio. Posso spendere massimo 30 euro, quale mi consigliate?

Risposta
BuonoedEconomico

March 30, 2021 at 10:39 am

Ciao Martina,

possiamo darti due consigli in merito. Il primo è il dopobarba de L’Erbolario, all’assenzio, che trovi qui: https://www.amazon.it/dp/B019EAHTRS?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, un prodotto dal profumo molto particolare e da una formulazione che allo stesso tempo rinfresca e nutre dopo la rasatura. La confezione, inoltre, è perfetta per un regalo. Puoi orientarti anche su questo dopobarba Collistar: https://www.amazon.it/Collistar-Antirughe-Revitalizzante-Dopobarba-Tonificante/dp/B00F63SVMA/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dopobarba+collistar&qid=1615590224&s=beauty&sr=1-1, nella versione da 100 ml, che include nella confezione anche un tubetto da 30 ml di crema antirughe, quindi un pacchetto ideale per la Festa del papà. entrambi rientrano nel tuo budget.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status