fbpx

La migliore schiuma da barba

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

 

Schiume da barba – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2019

 

Se siete qui è perché non sapete ancora come scegliere una buona schiuma da barba per effettuare una rasatura piacevole e senza tagli. Tramite la nostra guida riuscirete a trovare il prodotto che fa al caso vostro, effettuando una semplice comparazione tra i prodotti preferiti dai consumatori, che abbiamo organizzato in una comoda classifica. Per i più pigri elenchiamo subito i prodotti che hanno conquistato il primo e il secondo posto: Proraso Blue Shaving Foam, priva di siliconi e parabeni, e Nivea for Men Sensitive, adatta a chi ha una pelle sensibile e soggetta a irritazioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore schiuma da barba

 

Ogni uomo, sebbene la barba sia divenuto ormai un modo per esprimere stile e personalità, ha bisogno di tanto in tanto di una spuntata o di un taglio completo. L’unico modo per effettuare tale “pulizia” è tramite non solo un buon rasoio, ma anche un’ottima schiuma da barba.

Se anche voi avete esigenza di scegliere la migliore schiuma da barba in vendita sul mercato, vi invitiamo a leggere la nostra guida dove troverete consigli d’acquisto e recensioni dei prodotti delle migliori marche.

 

 

Guida all’acquisto

 

L’importanza del brand

La scelta di un prodotto, se dettata unicamente dall’importanza del brand che c’è dietro, non risulta essere sempre la migliore delle idee. Tuttavia è innegabile che per quanto riguarda le schiume da barba gli utenti sembrano preferire proprio i prodotti di brand conosciuti e con una lunga esperienza nel campo.

Tale preferenza ha una spiegazione e deriva dal desiderio di utilizzare sulla propria pelle solo i migliori ingredienti, che non la secchino eccessivamente e che restituiscano una sensazione di freschezza e pulizia dopo l’utilizzo.

Se optare per un marchio importante non è nel vostro stile ma siete ancora indecisi su quale schiuma da barba comprare, non perdetevi d’animo e continuate la lettura.

 

Densa o spumosa

Le schiume da barba si possono dividere fondamentalmente in due gruppi: quelle dense e quelle spumose. Le prime sono relativamente nuove e hanno una consistenza molto più simile a una crema che, una volta spalmata sul viso, viene assorbita dal pelo e dalla pelle, ammorbidendoli e permettendo così al rasoio di scorrere più agilmente. Essendo più compatta, però, dovrete pulire il rasoio più spesso durante la rasatura. Un piccolo prezzo da pagare per ridurre drasticamente i piccoli e inevitabili tagli.

Gli amanti dello stile classico, invece, preferiranno sicuramente quella dalla consistenza più soffice e spumosa. Tale schiuma, sebbene non sia efficiente come la prima, richiede una minore preparazione, vi basterà prenderne una noce nella mano e posizionarla sulle parti da rasare, senza spalmarla in modo certosino e senza dover attendere che venga assorbita dalla pelle.

 

 

Ingredienti

Da tenere d’occhio, oltre alla tipologia di schiuma, sono gli ingredienti. I più attenti preferiranno esclusivamente prodotti privi di parabeni e siliconi. I primi sono elementi chimici organici utilizzati come conservanti grazie alle loro proprietà battericide. Se da un lato ci permettono di mantenere più a lungo i prodotti per la cura del corpo, dall’altro, una volta utilizzati, si accumulano nei tessuti corporei e non vengono smaltiti dall’organismo, creando problemi come irritazioni cutanee.

I siliconi, invece, vengono utilizzati per le loro proprietà antistatiche e idrorepellenti, favorendo la lucidità di pelle e capelli. La loro presenza, però, crea anche dei problemi perché creano una patina che impedisce alla pelle di assorbire egualmente sia sostanze nocive che sostanze nutritive, portando a una maggiore secchezza della stessa.

Tenendo a mente questi piccoli accorgimenti, è possibile navigare in modo più semplice le offerte dei prodotti venduti online, permettendovi così di selezionare la schiuma da barba più adatta alle vostre esigenze.

 

Le migliori schiume da barba del 2019

 

Ci è stato possibile realizzare la classifica delle migliori schiume da barba del 2019 grazie innanzitutto al contributo degli utenti. Attraverso i loro commenti e pareri siamo riusciti a confrontare prezzi e caratteristiche per voi, facilitandovi così il compito della scelta. Iniziamo dunque subito dal primo dei prodotti raccomandati.

 

Prodotti raccomandati

 

Proraso Blue Shaving Foam

 

Tra le schiume da barba più vendute spicca al primo posto la Blue Shaving Foam di Proraso, brand italiano nato più di un secolo fa. La linea blu a cui appartiene, è secondo gli utenti maggiormente idratante e protettiva oltre a lasciare una sensazione di freschezza sulla pelle. Rispetto alle formule spumose, la Blue Shaving Foam è più densa e piacevole da spalmare sul viso ma richiede, come per le schiume cremose, una pulizia più frequente del rasoio.

Sebbene richieda più pazienza rispetto a una spumosa, gli utenti la consigliano anche a chi va sempre di fretta poiché risulta molto semplice da utilizzare.

Ennesimo punto a favore è inoltre l’assenza di siliconi e parabeni, accortezza che la rende una delle schiume più naturali della nostra lista.

L’unico difetto riscontrato è nel tappo, secondo alcuni acquirenti risulta infatti eccessivamente ingombrante oltre a essere fragile e pronto alla rottura.

Blue Shaving Foam di Proraso è la prima scelta degli acquirenti, un brand italiano con una storia lunga un secolo. Per tutti coloro che vogliono una qualità elevata anche a costo di spendere qualcosina in più.

Pro
Densa:

Blue Shaving Foam è molto più densa rispetto alle altre formule spumose in vendita sul mercato, e, secondo gli acquirenti, anche molto più piacevole da utilizzare.

Niente siliconi e parabeni:

Con il passare del tempo i consumatori sono sempre più attenti agli ingredienti dei prodotti per la cura del corpo, preferendo quelli che non hanno al loro interno siliconi e parabeni, a lungo termine deleteri per la pelle.

Sensazione di freschezza:

Un dettaglio che alcuni utenti hanno apprezzato è la capacità della schiuma di lasciare sul viso una sensazione di freschezza che dura a lungo.

Contro
Tappo:

L’unico difetto riscontrato è nel tappo. Si è rivelato infatti eccessivamente fragile e ingombrante. Sarebbe opportuno rivedere il design del prodotto per renderlo più funzionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Nivea for Men Sensitive

 

Al secondo posto troviamo invece un prodotto Nivea denominato Sensitive poiché rivolto a uomini con pelle soggetta ad arrossamenti e irritazioni dopo la rasatura.

La confezione riporta la dicitura “0% alcool” per una pelle più morbida e liscia, tuttavia va specificato che l’alcool assente nella formula è prettamente l’alcool etilico. Se si controllano gli ingredienti si noteranno dei derivati del petrolio, immancabili nella maggior parte dei prodotti per la cura del corpo e del viso. Sebbene molti trovino la presenza di questi elementi altamente dannosa, bisogna sottolineare che in alcuni casi la pellicola che creano sulla pelle è in grado di proteggerla da agenti nocivi esterni, aiutando quindi tutti coloro che non hanno di base un’epidermide particolarmente resistente.

Secondo gli acquirenti la profumazione è neutra e delicata, arricchita dalla combinazione di camomilla e amamelide, pianta simile al nocciolo dalle proprietà cicatrizzanti.

Unica nota di demerito è data dalla consistenza, eccessivamente spumosa e tendente a seccarsi se lasciata per troppo tempo sul viso.

Nella nostra guida per scegliere la migliore schiuma da barba, il secondo posto è conquistato dal nuovo prodotto Sensitive della linea Nivea for Men, soluzione delicata per chi ha una pelle sensibile.

Pro
Per pelli sensibili:

La formula prevede l’aggiunta di camomilla e amamelide, una pianta dalle proprietà cicatrizzanti. La loro combinazione rende il prodotto perfetto per chi si taglia facilmente durante la rasatura.

Effetti piacevoli:

Non mancano tutte le tipologie di alcool ma in particolare, l’assenza di quello etilico tra gli ingredienti, offre il vantaggio di avere una pelle più morbida e liscia.

Prezzi bassi:

Sebbene il brand sia conosciuto e importante, il prodotto ha un costo contenuto, rappresentando il più economico della nostra lista.

Contro
Derivati del petrolio:

La presenza di derivati del petrolio, necessari per proteggere le pelli più sensibili, non è molto apprezzata da chi invece vorrebbe un prodotto quanto più naturale possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gillette Classic

 

Non poteva mancare in una classifica di schiume da barba il brand Gillette che con la sua schiuma Classic si rivolge a un’utenza che apprezza la semplicità e l’immediatezza di utilizzo.

La schiuma in questione, infatti, si presenta come il più classico dei prodotti, basta spruzzarne una noce in mano e spalmarla sul viso per utilizzarla senza attese e senza alcun accorgimento.

Anche nell’aroma Gillette decide di optare per il mentolo che, oltre all’ottimo aroma se usato con parsimonia, ha anche proprietà rinfrescanti e decongestionanti. Molti utenti sostengono infatti che l’uso della schiuma ha ridotto sensibilmente i problemi derivanti da irritazioni e pelle arrossata.

Tra i difetti riscontrati, invece, sembra che il dispenser da dove fuoriesce non sia dei migliori. Si tratta comunque di un problema che nulla ha a che vedere con la bontà del prodotto, lodato dalla maggior parte dei consumatori.

Il prezzo è leggermente più elevato rispetto alla concorrenza, fattore derivante dalla notorietà del brand.

Non può mancare nella nostra classifica un prodotto Gillette, in questo caso la classica schiuma da barba per chi non ha esigenze particolari. Per scoprire dove acquistare Gillette Classic potete cliccare sul link sottostante.

Pro
Mentolo:

Nessuna profumazione è più classica di quella al mentolo, apprezzata fin dagli albori dell’utilizzo di tali prodotti per la rasatura e popolare ancora oggi.

Irritazioni:

I consumatori che hanno avuto modo di provare Gillette Classic sostengono che, se usata con parsimonia, ha proprietà rinfrescanti e decongestionanti, aiutando così a lenire irritazioni e prevenire la pelle arrossata.

Idratazione:

Ottima anche l’idratazione del pelo, che, una volta intriso di schiuma da barba, sarà molto più semplice da rimuovere con una sola passata, riducendo il rischio di tagli.

Contro
Delicato:

Il dispenser da cui fuoriesce il prodotto non è congegnato in modo ottimo e potrebbe rompersi se non usato con delicatezza, un problema riscontrato da più di qualche utente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bionike Defence man

 

In quarta posizione troviamo invece Bionike Defence Man, la schiuma da barba più costosa della nostra lista. Il prezzo è in parte giustificato dai test effettuati sugli ingredienti per offrire un prodotto che non contenga nickel, conservanti ed è persino senza glutine per tutti gli acquirenti allergici. Non a caso è pubblicizzata come schiuma da barba anti-irritazioni e quindi può essere considerata come prodotto a uso clinico.

Gli utenti che l’hanno acquistata sostengono che, qualora abbiate pelle sensibile e intollerante, rappresenta il prodotto perfetto in grado di donarvi una pelle liscia grazie agli ingredienti dalle proprietà idratanti e protettive.

Da sottolineare anche la presenza di elementi naturali come il burro di karitè e l’olio di jojoba, essenziali per tonicità ed elasticità.

Nulla è lasciato al caso e dunque si rivela una schiuma da barba specifica che difficilmente però può andare incontro al favore dalla maggior parte degli acquirenti che preferiscono qualcosa di meno costoso.

Chi sta cercando un prodotto che non contenga alcuna traccia di nickel o glutine, elementi che ultimamente si è scoperto causino molte allergie, potrebbe trovare interessante Defence man di Bionike.

Pro
Elementi naturali:

La formula contiene elementi come il burro di karitè e l’olio di jojoba, indispensabili per dare tonicità ed elasticità alla pelle senza dover utilizzare parabeni e siliconi.

Niente nickel:

Chi si ritrova a dover convivere con allergia al nickel deve stare molto attento ai prodotti che usa. Bionike intercetta questa fetta d’utenza grazie a Defence Man, adatto anche per chi è allergico al glutine.

Flacone grande:

Il flacone, con i suoi 200 ml, può essere utilizzato a lungo, giustificando così in parte il costo più elevato rispetto alla media.

Contro
Per uso clinico:

Secondo i pareri espressi dagli utenti, si tratta di una schiuma da barba pensata principalmente per casi specifici, difficilmente quindi altri acquirenti potrebbero trovarla soddisfacente.

Acquista su Amazon.it (€4,7)

 

 

 

Noxzema mentolo

 

Noxzema schiuma da barba al mentolo è l’ultimo prodotto che andremo ad analizzare. Sebbene il costo rientri nella media lo stesso non si può dire dell’accortezza nella scelta degli ingredienti. La presenza di alcool e conservanti permette alla schiuma di essere utilizzata per periodi di tempo più lunghi a discapito però della pelle degli utenti più sensibili che potrebbero avere delle difficoltà a usarla frequentemente.

Si rivela essere dunque un prodotto rivolto a chi non ha problemi di irritazioni o allergie di sorta.

Il mentolo aiuta a rendere il composto più rinfrescante e gli emollienti, invece, contribuiscono a elasticizzare la pelle per evitare tagli.

Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente quanto basta per trovare spazio all’interno della nostra classifica, tuttavia chi vuole prodotti qualitativamente consolidati, anche dal punto di vista della ricerca sulla sinergia degli ingredienti, dovrebbe guardare altrove.

L’ultimo prodotto proposto nella nostra classifica è la schiuma da barba al mentolo di Noxzema. Non riesce a trovare uno spazio più in alto poiché la formula non ha accorgimenti particolari, rappresentando quindi una scelta ideale solo per chi apprezza la profumazione al mentolo.

Pro
A lunga conservazione:

La presenza di alcool e conservanti dà la possibilità di usare la schiuma da barba per periodi di tempo più lunghi rispetto ai prodotti che ne sono privi.

Mentolo:

La presenza del mentolo rende la schiuma più fresca e lascia un viso profumato per tutta la giornata.

Emollienti:

La composizione presenta anche degli emollienti, per evitare quindi che ci si tagli frequentemente. La loro funzione è infatti quella di rendere più morbida ed elastica la pelle.

Contro
Non per pelli sensibili:

Il prodotto si rivela poco attento agli utenti che hanno una pelle sensibile e non possono tollerare quantità elevate di siliconi e parabeni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Differenza tra gel e schiuma da barba

 

C’è chi lo fa con piacere e chi invece perché costretto. Fatto sta che nella vita di un uomo l’incontro con la lametta, spesso giornalmente, è inevitabile e molte volte costringe ad alzarsi dal letto prima di quanto si vorrebbe. E credeteci, quando si ha sonno anche quei cinque minuti in più passati nel letto, invece di radersi, fanno la differenza. Ma lasciamo da parte l’argomento per concentrarci sulla differenza tra gel e schiuma da barba.

 

 

Per chi va sempre di fretta

Facciamo una piccola premessa: tanto il gel quanto la schiuma sono prodotti destinati a chi non vuol perdere troppo tempo ma ci sembra giusto informarvi che nessuno dei due ha un potere idratante pari a quello del sapone da barba. Per quest’ultimo serve il pennello e non tutti hanno voglia di “spennellarsi” il viso al mattino.

 

La schiuma da barba

La schiuma da barba ha una consistenza leggera, è molto delicata, soffice e si risciacqua facilmente, È contenuta in una bomboletta che va agitata per bene prima di versare il contenuto sulla mano. Se ci pensate bene è simile alla panna montata spray. È molto facile da spalmare sul viso e ammorbidisce i peli.

 

Il gel da barba

Il gel da barba ha una maggiore azione protettiva, è consigliato a chi ha a pelle particolarmente sensibile. Questa viene ben idratata, i peli diventano morbidi e la lametta scorre facilmente sul viso e anche questo contribuisce a evitare irritazioni.

 

 

L’applicazione sul viso

Che usiate la schiuma o preferiate il gel da barba, non ci sono differenze nell’applicare sul viso uno dei due prodotti. Erogate la quantità necessaria dell’uno e dell’altro sulla mano e poi cospargete il prodotto, uniformemente sul viso. Massaggiate con cura fin quando non vi rendete conto che i peli si sono ammorbiditi. A questo punto potete passare alla rasatura.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 4.75 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status