Il miglior campanello senza fili

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Campanelli senza fili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Nella nostra guida ti aiutiamo a capire quale campanello senza fili possa rispondere meglio alle tue esigenze, nel frattempo dai un’occhiata ai due migliori modelli per noi: VicTsing HHM001WEU-vit ha un prezzo molto vantaggioso, 52 diverse suonerie tra cui scegliere, classificazione IP55 e raggio d’azione di 300 metri; Avantek DT62_3 colpisce soprattutto per l’estetica particolarmente elegante; qui il raggio d’azione è di 200 metri e le suonerie sono 48. In entrambi i casi l’installazione è semplicissima.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior campanello senza fili

 

Se non sai come scegliere il miglior campanello senza fili per la tua abitazione sei nel posto giusto. Nella guida potrai scoprire quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono questi dispositivi e, più in basso, scoprirai la nostra classifica con la recensione di quelli che sono per noi i migliori apparecchi per quest’anno. In questo modo speriamo di aiutarti a individuare in poco tempo il campanello più adatto alle tue esigenze.

1-victsing-campanello-wireless

Guida all’acquisto

 

Distanza e impermeabilità

I campanelli senza fili stanno riscuotendo un notevole successo sul mercato perché sono esteticamente gradevoli e hanno, di solito, un prezzo molto contenuto. Non tutti, però, hanno le stesse prestazioni in termini, per esempio, della distanza a cui è possibile collocare trasmettitore e ricevitore.

Un buon campanello wireless non dovrebbe mai avere una distanza inferiore ai 100 metri. I migliori, invece, arrivano a 200, 300 metri o anche oltre. Sono distanze che le aziende produttrici enfatizzano ma va specificato che si tratta di valori garantiti in campo aperto e, cioè, in assenza di ostacoli, una situazione che, di fatto, non si verifica mai. In ogni caso, se hai un’abitazione molto grande e su più livelli, potresti preferire quei modelli con una copertura maggiore che ti permetteranno di non perdere alcun visitatore, indipendentemente da dove ti trovi.

Attenzione anche al grado di impermeabilità di questi dispositivi che viene indicato con la sigla IP seguita da due numeri; il primo indica il grado di protezione dagli oggetti solidi, il secondo dall’acqua. Per esempio, un campanello con grado di protezione IP44 impedisce l’ingresso di oggetti solidi maggiori di 1 mm e di spruzzi d’acqua.

Un modello classificato IP55 e, quindi, con una difesa migliore, è protetto anche dalla polvere – insidiosa perché potrebbe insinuarsi all’interno e col tempo comprometterne il funzionamento – e da getti d’acqua, più forti dei semplici spruzzi. Potresti optare per un campanello con grado di protezione maggiore se decidi di collocarlo all’esterno in un’area scarsamente protetta e più esposta agli agenti atmosferici.

 

Segnalazione luminosa e sonora

La migliore marca di campanelli senza fili potrebbe esser per te quella che realizza prodotti che meglio di altri resistono non solo agli elementi ma anche alle temperature estreme, in modo da poterli utilizzare tranquillamente sia d’estate che d’inverno anche se ti trovi in montagna o in una zona particolarmente calda.

I campanelli più completi sono quelli che prevedono la doppia segnalazione, sonora e luminosa. Per quanto riguarda le suonerie, la gamma tra cui scegliere dovrebbe prevedere decine di melodie diverse ma, se ti piace cambiare spesso o sei incontentabile, un modello con 30 suoni differenti potrebbe non bastarti; meglio optare per un campanello da 50, allora. Inoltre non dovrebbe mai mancare la possibilità di regolare il volume su più livelli, in modo che ognuno possa trovare quello più adatto per ascoltare la suoneria senza problemi ma senza essere disturbati eccessivamente.

Per quanto riguarda la segnalazione visiva, non serve solo a rafforzare quella acustica ma si rivela fondamentale per i non udenti.

Ricordiamo, infine, che questi dispositivi si possono usare anche all’interno di un’abitazione e sono ideali per persone anziane o ammalate che possono richiamare l’attenzione della persona che li accudisce semplicemente premendo un tasto.

2-jerrybox-campanello

Montaggio

Una delle ragioni che hanno determinato il successo di vendite dei campanelli senza fili è la semplicità con cui possono essere montati. Non occorrono elettricisti o complicati cablaggi; anche i meno esperti possono installarli tranquillamente. Chi confronta prezzi e prestazioni potrebbe, comunque, preferire quei modelli con istruzioni in italiano – non sempre presenti – che facilitano ulteriormente le operazioni.

In ogni caso, all’interno della confezione dovrebbe sempre essere presente il kit di montaggio per poter utilizzare immediatamente il campanello ma, oltre alle classiche viti, controlla che sia incluso anche il pratico nastro biadesivo specifico che permette di applicarlo alla parete in pochi secondi.

 

I migliori campanelli senza fili del 2025

 

Come promesso, andiamo adesso a esaminare più nel dettaglio quelli che sono per noi i migliori campanelli senza fili del 2025. Tutti molto apprezzati dagli utenti, si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco quali sono.

 

Prodotti raccomandati

 

VicTsing HHM001WEU

Principale vantaggio:

L’impermeabilità del dispositivo di VicTsing, certificato IP55, permette di installarlo all’esterno senza grossi problemi. Gli utenti sostengono che la protezione contro acqua e polvere è pressoché perfetta, rendendolo uno dei migliori campanelli da esterno.

 

Principale svantaggio:

Le melodie in dotazione sono, secondo gli acquirenti, decisamente sopra le righe, ricordando più le canzoni natalizie che il suono di un campanello casalingo. Se non apprezzate suoni polifonici dovrete probabilmente optare per lo squillo standard.

 

Verdetto 9.8/10

Buon rapporto qualità/prezzo, se state cercando un campanello senza fili economico e semplice da installare, il prodotto di VicTsing potrebbe fare al caso vostro. Prima di procedere all’acquisto, valutate attentamente la distanza massima tra il campanello e il ricevitore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Senza fili

La comodità di un campanello wireless è proprio quella di poter godere di un’installazione semplice e veloce. Tutto ciò di cui avrete bisogno è il ricevitore e il campanello, posizionate il primo all’interno del vostro appartamento, avendo cura di installarlo nei pressi di una presa di corrente, mentre il campanello vero e proprio deve essere montato all’esterno grazie al kit fornito con il prodotto, agganciandolo a pareti o cancelli tramite le viti o il nastro biadesivo.

Non dovrete creare canaline né far arrivare energia elettrica al campanello, che funziona con un comodo sistema di batterie facilmente sostituibili saltuariamente.

Gli utenti che cercavano un prodotto dall’utilizzo semplice non sono rimasti delusi dall’immediatezza del dispositivo di VicTsing.

Impermeabile

Qualora abbiate intenzione di installarlo all’esterno, per evitare che gli agenti atmosferici interferiscano con il corretto funzionamento del campanello, bisogna sempre assicurarsi che lo stesso sia impermeabile.

Il campanello in questione è certificato IP55, scala su cui si stabilisce la capacità del dispositivo di resistere a polvere e acqua. Gli utenti che hanno avuto modo di testarlo estensivamente, ne confermano l’ottima impermeabilità.

L’unico neo è rappresentato invece dalla finestrella dove si può posizionare un cartoncino con il vostro nome e cognome, non essendo questa impermeabile come il resto del dispositivo, sarà soggetta alle intemperie.

Alcuni acquirenti hanno risolto l’inconveniente plastificando il cartoncino o ricoprendolo con del nastro adesivo trasparente, un problema che, secondo noi, poteva facilmente essere risolto con un’aggiunta in plastica da parte del produttore.

 

Suonerie e prestazioni

La maggior parte dei campanelli senza fili, che adoperano quindi connessioni bluetooth o wi-fi, hanno dei problemi qualora debbano attraversare numerose pareti o la distanza tra i due elementi sia eccessiva.

Non fa eccezione il prodotto di VicTsing che garantisce un funzionamento soddisfacente solo entro un raggio di 100 metri in campo aperto. Tale valore deve essere quindi dimezzato dal momento che sicuramente sul suo tragitto troverà delle pareti che ostacolano il segnale.

Valutate attentamente tale elemento prima di procedere all’acquisto dal momento che rappresenta uno dei fattori che maggiormente causa scontento tra i consumatori.

Per quanto riguarda le suonerie, invece, avrete a disposizione 52 melodie diverse tra cui scegliere, potendo optare tra semplici e polifoniche riuscirete sicuramente a trovare quella più adatta alle vostre esigenze.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Avantek DT62_3

 

2-jerrybox-campanelloTra i migliori campanelli wireless, Avantek ha un costo accessibile a tutte le tasche e ottime prestazioni e, per questo, non poteva mancare nei nostri consigli d’acquisto.

È un dispositivo che si installa facilmente, non occorre nessuna competenza particolare: basta inserire il ricevitore nella presa di corrente e fissare il trasmettitore all’esterno con le viti o il pratico nastro adesivo, entrambi inclusi nella confezione. Grazie al raggio d’azione di 200 metri – senza ostacoli – il campanello può essere utilizzato senza inconvenienti anche in case molto grandi e su più livelli.

Come nei migliori modelli, non manca la possibilità di scegliere fra diverse suonerie in base ai propri gusti, qui ne sono presenti 48, e fra diverse regolazioni di volume, ben quattro quelli a disposizione tra cui poter trovare quello più consono al proprio udito. Impermeabile, può essere collocato anche all’esterno.

La nostra guida per scegliere il miglior campanello senza fili continua con i pro e i contro di questo Avantek, tra i più facili da installare. Nel caso tu sia interessato e non sai dove acquistare il prodotto, clicca sul link raccomandato per accedere alla migliore offerta online.

Pro
Installazione:

Può essere montato anche senza avere particolare dimestichezza con l’elettronica, basterà fare i giusti collegamenti per averlo subito pronto e funzionante.

Suonerie:

Sono disponibili fino a 48 suonerie grazie alle quali potrai trovare la tua preferita e variare da quella del campanello classico. Inoltre potrai regolare il volume di ognuna su quattro livelli diversi.

Raggio d’azione:

Arriva fino a 200 metri e supera gli ostacoli, permettendoti di usarlo anche in case molto grandi e con più piani.

Contro
Tasto:

Il tasto da premere non ha soddisfatto tutti gli utenti che l'hanno provato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TeckNet 79679 

 

3-tecknet-campanelloTra i più venduti online, il campanello senza fili TeckNet ha tutte le carte in regola per soddisfare anche l’utente più esigente. Ha un costo molto competitivo e, pur avendo un grado di impermeabilità inferiore ad altri modelli simili, può essere tranquillamente collocato all’esterno. È possibile utilizzare le viti in dotazione per fissarlo oppure lo specifico nastro biadesivo che pure viene incluso nella confezione.

La portata dichiarata è di 300 metri ma, naturalmente, varia in base ai diversi ostacoli che sono presenti nell’abitazione. Tuttavia, anche se hai una casa grande su più piani, non dovresti avere problemi con tutti i tuoi visitatori, ovunque ti trovi.

Le suonerie disponibili sono 32, meno rispetto ad altri campanelli ma, comunque, più che sufficienti per individuarne una gradevole. Non manca la luce lampeggiante che scatta insieme alla suoneria, utile per i non udenti. Il volume con quattro regolazioni consente a tutti gli utenti di scegliere il livello desiderato.

È uno dei prodotti più economici, se non il più economico nella sua categoria, l’ideale per chi cerca il massimo risparmio. Di seguito un breve elenco delle sue caratteristiche principali.

Pro
Portata:

Può essere installato in una casa grande con più piani, arrivando a coprire fino a 300 metri senza essere intralciato da ostacoli.

Non-udenti:

La suoneria attiverà anche una luce lampeggiante, indispensabile per avvisare i non-udenti della presenza di una persona alla porta.

Prezzi bassi:

Si tratta di un oggetto con un prezzo molto conveniente, ideale se non vuoi spendere troppo ma trovarti tra le mani un buon campanello elettronico.

Contro
Batteria tampone:

A causa dell’assenza di una batteria tampone, sarà necessario reimpostare il campanello nel caso manchi la corrente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GBC 67834150

 

4-gbc-wireless-portataCome scegliere un buon campanello senza fili GBC? Questo è il modello dell’azienda italiana che ci ha colpito di più perché, a un prezzo vantaggioso, offre tutte le funzioni che normalmente si richiedono a un apparecchio del genere.

Il grado di protezione IP44 del trasmettitore permette di installarlo all’esterno e, in più, non occorre alcun tipo di collegamento elettrico perché funziona via radio e, quindi, è pronto in un attimo. Una volta premuto il pulsante, viene inviato un segnale che attiva il ricevitore facendo scattare la suoneria, il segnale luminoso o entrambi, a scelta. Le melodie sono 36, abbastanza per individuare quella preferita.

Tra i più venduti sul mercato, ha una portata di 200 metri che permette di utilizzare il campanello anche se c’è notevole distanza fra trasmittente e ricevitore.

Vediamo adesso quali sono le qualità e i difetti di questo campanello senza fili che è stato molto apprezzato dagli utenti per la possibilità di farlo funzionare via radio. 

Pro
IP44:

Questo livello di protezione ne permette un installazione esterna senza che venga danneggiato dalle intemperie.

Via radio:

Non richiede nessun tipo di collegamento elettrico grazie alla sua funzionalità via radio, così potrai installarlo anche se non sei molto pratico e soprattutto senza far passare fili per la casa.

200 metri:

Con questa portata potrai utilizzare il campanello in un appartamento grande e su più piani.

Contro
Suonerie:

Tra le varie suonerie non c’è quella più classica, cosa che potrebbe escludere l’acquisto per un ambiente professionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BTicino 393005N

 

5-bticino-393005nSe non sai ancora quale campanello senza fili comprare dai un’occhiata al kit BTicino, semplice e funzionale. Facendo una comparazione con gli altri dispositivi presenti nella nostra classifica potrai notare un prezzo leggermente superiore e una copertura, invece, inferiore perché arriva “solo” fino a 100 metri, una distanza che, comunque, dovrebbe rivelarsi adeguata nella maggior parte dei casi.

Da segnalare la presenza di 36 suonerie diverse che permettono di selezionare quella più adatta ai propri gusti e, naturalmente, anche il volume è regolabile su più livelli in modo da scegliere quello perfetto che sia udibile ma senza disturbare troppo. Non manca la segnalazione luminosa che accompagna quella sonora quando qualcuno suona al campanello, ideale per i non udenti.

Pur essendo di facile installazione, vogliamo segnalare la presenza delle istruzioni in italiano nella confezione che, a differenza della maggior parte degli altri campanelli che ne sono sprovvisti, semplificano ulteriormente montaggio e utilizzo.

Siamo giunti alla fine della nostra classifica dove ti presentiamo i pro e i contro di questo campanello senza fili che può essere la soluzione adatta se vivi in un ambiente non molto grande.

Pro
Installazione:

Il prodotto si rivela molto facile da installare, grazie anche alle istruzioni in italiano che spesso non si trovano in altri modelli.

Copertura:

Sebbene abbia una distanza inferiore agli altri modelli presentati, i suoi 100 metri possono comunque essere funzionali nel caso lo si installi in un ambiente di dimensioni normali.

Funzioni:

Sono presenti 36 suonerie e più livelli di regolazione del volume, oltre alla luce di segnalazione per i non udenti.

Contro
Pulsante:

Alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con il pulsante. A quanto pare occorre premerlo più volte per far suonare il campanello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VicTsing HHM001WEU-vit

 

1-victsing-campanello-wirelessQuello proposto da VicTsing/Homasy potrebbe essere per te il miglior campanello senza fili del 2025, considerate le prestazioni offerte. In primo luogo, è classificato IP55, un livello che garantisce protezione contro la penetrazione non solo degli oggetti e degli schizzi d’acqua, ma anche della polvere che, col tempo, potrebbe interferire col funzionamento del dispositivo. In più, resiste a qualsiasi temperatura, da -30°C fino a 70°C, per cui può essere collocato esternamente senza problemi sempre, sia in estate che in inverno.

In secondo luogo, il funzionamento è molto facile perché tutto quello che bisogna fare è collegare il trasmettitore alla presa di corrente e premere il pulsante centrale del telecomando per farlo suonare e lampeggiare. È completo di accessori per il fissaggio a parete ma chi non è molto pratico potrebbe preferire il comodo nastro biadesivo incluso nella confezione.

Il raggio d’azione arriva in condizioni ideali fino a 300 metri di distanza che, pur diminuendo a causa della presenza di ostacoli, consente comunque l’utilizzo del dispositivo anche nelle case più grandi.

Il campanello dispone di ben 52 suonerie diverse tra cui scegliere la propria preferita; anche il volume può essere regolato in base ai propri gusti. Questo prodotto è utile anche a chi ha in casa una persona anziana o malata che può richiamare l’attenzione semplicemente premendo un tasto.

Ecco in sintesi i principali punti di forza e di debolezza del campanello VicTsing/Homasy, riportati in base ai pareri degli utenti. 

Pro
Protetto:

Ideale per un uso esterno. Il suo livello di protezione IP55 ne garantisce un’ottima protezione contro polvere, oggetti e acqua. Inoltre può resistere a temperature estreme.

Facile:

Il funzionamento e l’installazione sono molto semplici e intuitivi, nel caso non si voglia fissare a parete può essere anche montato con il nastro biadesivo.

Suonerie:

È possibile selezionare fino a 52 suonerie regolabili, l'ideale per chi ama variare spesso.

Contro
Impostazioni:

Un lieve difetto riscontrato dagli utenti è che sarà necessario re-impostare il campanello nel caso vada via la luce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un campanello senza fili

 

Il campanello senza fili rappresenta la soluzione ideale per chi vuole installare un sistema privo di cavi ingombranti che devono passare all’interno delle pareti di casa, comportando una spesa notevole per l’installazione.Questi dispositivi, relativamente nuovi, sono dotati di un apparecchio ricevente e uno che funge da trasmettitore. Il primo va naturalmente posizionato all’interno, nei pressi della porta di casa oppure ovunque riteniate di averne bisogno. Il secondo, invece, va installato all’esterno, vicino al cancello o alla porta di casa.

Quali sono le caratteristiche fondamentali?

Come potrete capire, i fattori principali di cui accertarsi sono innanzitutto l’impermeabilità e la capacità di resistere a basse temperature dell’apparecchio trasmettitore. Posizionandolo all’esterno sarà infatti sottoposto alle intemperie, è impensabile quindi acquistare un dispositivo che non sia resistente ad acqua, polvere e altri agenti atmosferici.

Altro elemento da non sottovalutare è la copertura e la capacità di ricevitore e trasmettitore di dialogare a distanze elevate. Questo valore è tuttavia molto soggettivo, dal momento che non tutti gli appartamenti sono uguali. Il nostro consiglio è di valutare prodotti che supportino una distanza di almeno 100 metri, meglio ancora se superiore.

 

Come installare il prodotto

Il trasmettitore solitamente può essere installato con delle semplici viti e non necessita di alcun collegamento alla corrente elettrica, poiché alimentato da una batteria che dovrà essere sostituita periodicamente. Laddove non fosse possibile effettuare un’installazione tramite viti, nella confezione troverete solitamente del nastro biadesivo. Una soluzione utile soprattutto per chi non può rovinare il portone di un condominio.

Va ricordato però che il nastro potrebbe non avere una tenuta ottimale in caso di pioggia, vi consigliamo quindi di valutare attentamente le scelte a disposizione, in base alla vostra situazione, ricorrendo anche a richieste formali all’amministratore di condominio.Diversa storia per il ricevente, che deve necessariamente trovarsi in prossimità di una presa di corrente.

Trattandosi però di installazione all’interno del vostro appartamento non avrete alcun problema relativo alla modifica di spazi condivisi.Dopo aver provveduto all’installazione sarete immediatamente pronti per utilizzare il campanello, vi basterà premere il pulsante sul trasmettitore. Qualora non siate soddisfatti delle melodie che il prodotto è in grado di offrire, talvolta superiori anche a 50 toni diversi, esistono modelli più avanzati, in grado di interfacciarsi con periferiche USB.

Diverse tipologie di dispositivi

Questi campanelli senza fili sono dotati di telecomando o touch screen per poter accedere ai file contenuti sul dispositivo di archiviazione esterna per permettervi di scaricare le tracce che avrete preventivamente immesso dal vostro computer.

Le funzioni aggiuntive non finiscono qui. Alcuni prodotti, molto più costosi, sono dotati anche di telecamera wireless esterna. Potrete così vedere sullo schermo del vostro ricevitore chi è che attende fuori la porta di casa, proprio come un videocitofono. Qualora acquistiate tale tipologia di apparecchio, assicuratevi sia dotato di visione a infrarossi per poter distinguere figure e persone anche al buio.

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Campanello wireless

Sistema di allarme

Il miglior videocitofono

Citofono senza fili

Telecamera IP wireless

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Campanelli wireless – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Ecco la pagina giusta per individuare in pochi minuti e con facilità il miglior campanello wireless per le tue esigenze. Scopri quali sono le caratteristiche da valutare per non sbagliare acquisto e dai un’occhiata ad alcuni tra i modelli più apprezzati sul mercato: trovi la recensione alla fine della pagina. Se non hai tempo di leggere tutto, ti anticipiamo qui brevemente quali sono i primi due modelli della nostra classifica. TeckNet 842864 è tra i più apprezzati e venduti sul mercato: vanta una distanza di trasmissione di 300 metri e un buon grado di impermeabilità (IP55). Dispone di 58 suonerie tra cui scegliere e non gli manca la segnalazione sonora. Anche VicTsing HHM001WEU-vit è un modello estremamente gradito agli utenti e le caratteristiche sono simili: distanza di trasmissione di 300 metri, impermeabilità IP55, 52 suonerie con volume regolabile, resistenza a qualsiasi temperatura, da -30°C a 70°C.

 

 

 

Come scegliere il miglior campanello wireless

 

In questa guida esaminiamo le caratteristiche principali di un campanello senza fili, mentre nella classifica in basso trovi la recensione di alcuni tra i modelli più apprezzati sul mercato: secondo noi sono tra i migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Se non sai quale scegliere, dagli un’occhiata.

 

Guida all’acquisto

 

Caratteristiche tecniche principali

Se stai per acquistare un campanello wireless dovresti verificare soprattutto le due caratteristiche tecniche più importanti che sono la distanza di trasmissione e il grado di impermeabilità. Per quanto riguarda il primo punto, difficilmente troverai modelli con una distanza tra la stazione trasmittente (quella che si posiziona vicino al cancello o al portone) e quella ricevente (che si tiene in casa) inferiore ai 100 metri.

Questa distanza, però, è solo nominale: si riferisce, cioè, a uno spazio aperto, senza ostacoli tra i due dispositivi ma questa è una situazione che di fatto non si verifica mai perché qualche ostacolo c’è sempre, per esempio le mura stesse dell’abitazione, che riducono sensibilmente questo valore.

Ecco perché è consigliabile acquistare un modello con distanza dichiarata maggiore, per esempio 300 metri, quando c’è effettivamente da coprire un bel tratto tra i dispositivi.

Per quanto riguarda il secondo punto, tutte le trasmittenti dovrebbero sempre essere impermeabili. Attenzione, però: il grado di impermeabilità non è lo stesso. Per avere maggiori informazioni su questo aspetto rimandiamo qui. In questa sede ricordiamo solo che il grado di impermeabilità è espresso con una sigla: IP + due cifre, di cui la prima indica protezione da oggetti solidi e polvere, la seconda da liquidi. Per esempio, un dispositivo IP44 è protetto contro corpi solidi maggiori di 1 mm e da spruzzi d’acqua; uno IP55 è protetto dalla polvere e da getti d’acqua, cioè è più protetto, quello che ci vuole se la trasmittente è totalmente esposta alle intemperie, senza alcuna protezione come una tettoia. Se invece utilizzi il campanello solo all’interno dell’abitazione, questo è un valore meno importante.

 

Altre caratteristiche tecniche

Confronta prezzi, distanza e grado di impermeabilità, ma ci sono altri elementi che pure non vanno sottovalutati: uno di questi è la possibilità di regolare il volume della suoneria. È molto importante, infatti, personalizzare l’uso del campanello: se in casa non si amano rumori molesti, deve essere possibile regolare il volume anche al minimo. Al contrario, se non si ha sempre il ricevitore con sé o se il proprio udito non è perfetto, bisogna poterlo regolare al massimo.

Se in casa ci sono persone non udenti, o più semplicemente se non si vuole svegliare il bimbo che dorme beato, il campanello dovrebbe presentare anche la segnalazione visiva che si unisce o si sostituisce a quella sonora.

Tutti i campanelli wireless, non solo quelli della migliore marca, hanno decine di melodie tra le quali scegliere, ma alcuni sono particolarmente ricchi di opzioni, l’ideale per chi vuole sempre cambiare…

 

Utilizzo

I campanelli senza fili hanno un design più accattivante di quelli tradizionali e nascono anche per semplificare il montaggio: qui, infatti, tutto quello che bisogna fare è fissare la trasmittente all’esterno con delle viti o addirittura con del nastro biadesivo, quindi non bisogna chiamare nessun elettricista proprio perché non ci sono fili da collegare e tracce da scavare. Il ricevitore basta collegarlo a una presa qualsiasi.

Questi dispositivi sono utili anche in presenza di bambini o di anziani in casa che possono richiamare l’attenzione di un’altra persona semplicemente premendo un pulsante.

Per il resto, questi campanelli funzionano come gli altri: l’ospite che arriva a casa vede un pulsante, lo preme e chi è all’interno vede la trasmittente lampeggiare e suonare in base alla melodia scelta. Alcuni modelli possono essere collegati al PC per scaricare quella preferita.

 

I migliori campanelli wireless del 2025

 

Adesso faremo una comparazione tra quelli che riteniamo i migliori campanelli wireless del 2025. Scopri quali sono e accedi alle offerte online che trovi cliccando sui link suggeriti alla fine di ogni recensione.

 

Prodotti raccomandati

 

TeckNet 842864

 

Il campanello senza fili wireless TeckNet è tra i più venduti online perché ha tutte le caratteristiche che un buon modello dovrebbe possedere, a cominciare dalla distanza fra trasmettitore e ricevitore di 300 metri, ideale quindi per tutte le abitazioni.

Si tratta di un campanello con un elevato grado di impermeabilità (IP55), per cui può essere lasciato tranquillamente all’aperto, anche in caso di pioggia.

Per quanto riguarda le suonerie, la scelta è amplissima perché si può scegliere tra ben 58 melodie ma, soprattutto, è possibile regolarle su quattro livelli di volume in base alle esigenze di ognuno.

Come tutti i migliori prodotti, questo TeckNet unisce alla segnalazione sonora anche quella visiva data da LED blu lampeggianti, l’ideale per persone con problemi di udito o non udenti. È un campanello wireless per anziani che, quando hanno un problema, possono semplicemente premere un tasto per richiamare l’attenzione della persona che è in casa ma distante.

Modello di grande successo sul mercato, questo TeckNet non poteva mancare nella nostra classifica. Ecco un breve riepilogo delle sue caratteristiche. Chi non sa dove acquistare questo prodotto può cliccare sul link suggerito.

Pro
Distanza di trasmissione:

In campo aperto la distanza fra trasmettitore e ricevitore è buona, più che sufficiente per le normali esigenze.

IP55:

Naturalmente si tratta di un campanello impermeabile (grado IP55) per cui può essere lasciato all’aperto perché resiste alla pioggia.

Suonerie:

Le suonerie tra cui scegliere sono ben 58, poi è possibile regolare il volume su quattro livelli, un dettaglio che non tutti gli altri modelli possono vantare.

Anziani:

Il campanello ha anche l’allarme visivo per chi ha problemi di udito e può essere usato dagli anziani per richiamare l’attenzione della persona che è in un’altra stanza. Basta premere un bottone.

Contro
300 metri?:

Nella descrizione del prodotto si dice che la distanza di trasmissione è di 300 metri in campo aperto ma nelle istruzioni si parla di 150 metri…

 

 

VicTsing HHM001WEU-vit

 

Se non sai come scegliere un buon campanello wireless senza spendere troppo dai un’occhiata anche a questo modello, campione di vendite sul mercato. Le prestazioni sono elevate, così come il gradimento espresso dagli utenti, mentre il prezzo è competitivo.

Qui abbiamo una distanza di trasmissione (nominale) notevole perché arriva a 300 metri tra campanello esterno e ricevitore interno. Anche il grado di impermeabilità è notevole (IP55, cioè il grado di protezione da polvere e getti d’acqua) così come la robustezza del dispositivo, capace di sopportare temperature estreme, da -30°C fino a 70°C.

Sono presenti ben 52 suonerie diverse tra le quali selezionare quella preferita regolandola al livello di volume desiderato. Il dispositivo può essere utilizzato anche da anziani in casa ai quali basta premere un tasto per richiamare l’attenzione.

Il montaggio è semplicissimo, basta fissare la trasmittente al muro con le viti o col nastro biadesivo, il ricevitore interno va solamente inserito nella presa della corrente.

La nostra guida per scegliere il miglior campanello wireless prosegue con questo modello distribuito da VicTsing che è molto simile a quello precedente: ecco i suoi pro e contro.

Pro
300 metri:

Anche in questo caso la distanza (dichiarata) di trasmissione è di ben 300 metri. Probabilmente di fatto è inferiore, ma la stragrande maggioranza degli utenti ha espresso pareri molto lusinghieri su questo prodotto.

Suonerie:

Le suonerie sono numerose anche in questo caso. Qui ne abbiamo 52 e, naturalmente, è possibile regolare anche il volume.

Montaggio:

Come accade per la maggior parte di questi campanelli, il montaggio è notevolmente più agevole rispetto a quelli tradizionali. Qui può bastare anche del nastro biadesivo.

Anziani:

Anche qui è possibile premere un tasto per richiamare l’attenzione di una persona. Un accorgimento utilissimo per anziani e persone in difficoltà.

Contro
Robustezza:

Il campanello appare robusto ma diversi utenti lamentano malfunzionamenti, specialmente dopo un acquazzone.

 

 

Govee – Impermeabile

 

La buona varietà di melodie e suoni a disposizione ha permesso agli utenti di gestire all’interno dell’abitazione la diverse suonerie, scegliendo quella che ritengono più utile agli inquilini della casa. Il dispositivo infatti si collega attraverso un trasmettitore che si può collegare sia esternamente che internamente, non temendo l’acqua grazie a una piena impermeabilità.

In molti si sono detti soddisfatti dei risultati, specie se si guarda alla buona versatilità di un oggetto che sfrutta la corrente elettrica e la connettività wireless per farsi sentire nei diversi punti della casa. Il livello sonoro delle suonerie a disposizione è modificabile con un semplice tocco, un aspetto che guarda al massimo della resa con il minimo dello sforzo. Il volume parte da 0 dB fino a un valore massimo di 85 dB, una misura difficile da non udire anche per chi si trova distante dalla fonte sonora.

La versatilità d’uso allarga anche la destinazione e il posto in cui si può posizionare il campanello. Per questo l’oggetto è stato scelto non solo da chi vuole averlo in casa ma anche per quegli utenti che hanno un piccolo ufficio o un’attività commerciale.

Grazie a una luce Led si ha anche una segnalazione visiva oltre che sonora, un’opzione che torna utile in caso di scarsa illuminazione dell’ambiente. Il pulsante che si posiziona dentro o fuori casa ha un indice di protezione IP44, resistente quindi sia all’acqua sia alla polvere che nel tempo è capace di rallentare o rovinare il rivestimento o la componentistica interna.

 

 

 

1Byone O00QH-0601

 

Se non sai quale campanello wireless comprare prova a dare un’occhiata anche a questo modello. Il costo (nel momento in cui scriviamo) è competitivo, anche se le prestazioni sono inferiori a quelle di altri modelli analizzati precedentemente.

Per esempio, la distanza tra campanello esterno e interno è di soli 100 metri e le suonerie sono 36, un numero comunque più che sufficiente per le normali esigenze.

Naturalmente, il campanello può essere usato anche come allarme interno tra un piano e l’altro dell’abitazione, specialmente se sono presenti anziani in casa.

Il design si abbina bene a un ambiente moderno. Uno dei punti di forza di questo campanello è che può essere utilizzato per 30 giorni e, se non si è soddisfatti, lo si può restituire.

Diamo un’occhiata anche al campanello 1byone e alle sue caratteristiche principali. Eccole riassunte in breve.

Pro
Prezzi bassi:

Chi è in cerca del campanello più economico, difficilmente troverà un modello meno caro di questo. È disponibile la versione con uno o due ricevitori.

Allarme interno:

Il campanello ha un design gradevole, ideale per ambienti moderni. Allo stesso modo degli altri, può essere usato come allarme interno.

30 giorni:

Chi, usando questo campanello, non si ritenesse soddisfatto, può restituirlo entro 30 giorni.

Contro
Prestazioni:

La distanza di trasmissione in questo caso è minore (100 metri) e le suonerie sono “solo” 36.

Istruzioni:

Le istruzioni sono solo in francese.

 

 

BTicino 393005N

 

Il campanello wireless Bticino è tra i più venduti sul mercato perché l’azienda è italiana, conosciuta e ritenuta affidabile. Costa un po’ di più degli altri che abbiamo visto in questa classifica pur avendo prestazioni inferiori, per esempio nel caso della distanza coperta che in questo caso è di soli 100 metri.

Anche le suonerie presenti sono “solo” 36.

È possibile naturalmente regolare il volume e la segnalazione sonora anche in questo caso viene accompagnata da una segnalazione visiva che può anche sostituirsi all’altra, ideale anche quando c’è un bimbo che dorme. Il campanello senza fili BTcino può essere usato anche in casa come allarme interno.

Da sottolineare la presenza delle istruzioni in italiano, una vera rarità per questo tipo di dispositivi che sono sempre corredati da una spiegazione in inglese o altre lingue.

Un altro apparecchio con cui consigliamo di fare una comparazione è il nuovo campanello Bticino, di cui qui sintetizziamo i principali vantaggi e svantaggi.

Pro
Bticino:

Bticino è un’azienda italiana molto conosciuta e affidabile. Il suo campanello wireless ha la doppia segnalazione, visiva e acustica, permette di regolare il volume e può essere usato come allarme interno.

Istruzioni in italiano:

Stupisce la presenza delle istruzioni in italiano. Di solito questi apparecchi vengono dall’estero e non le contengono.

Contro
Distanza:

La distanza coperta è di soli 100 metri e le suonerie sono 36, meno di quelle presenti in altri modelli.

Prezzo:

Pur in presenza di prestazioni inferiori, questo campanello Bticino costa più di tutti gli altri.

 

 

Come utilizzare un campanello wireless

 

Quando in casa ci sono degli anziani o dei bambini molto piccoli, disporre di un campanello wireless può essere davvero utile. Leggete questa guida per scoprire i molteplici usi del prodotto.

 

Duttilità

Perché scegliere un campanello wireless? Per esempio, quante volte vi è capitato che suonasse il campanello un attimo dopo che il vostro figlioletto di qualche mese si fosse appena addormentato? Oppure vivete in una casa a più piani e vi piacerebbe poter fare affidamento su un dispositivo intuitivo facilmente azionabile dalla persona anziana che vive con voi?

Ecco, in entrambi i contesti, il campanello wireless rappresenta la soluzione giusta, ma scopriamo insieme perché. L’apparecchio vanta la possibilità di essere impostato in modalità silenziosa corredata da una luce LED lampeggiante che vi avvisa che gli ospiti sono arrivati. In questo modo, quando si attiverà la luce vi dirigerete verso la porta senza aver disturbato il piccolo che potrà continuare a dormire beato.

Nel secondo caso, posizionando il campanello vicino alla poltrona più amata dal nonno oppure alla vasca da bagno, purché sia a portata di mano, godete di uno strumento prezioso che vi avviserà immediatamente in caso di malore o necessità. Se, invece, volete sfruttare la funzione tradizionale del campanello, scegliete una delle tante suonerie disponibili e impostate il volume al massimo cosicché il nonno dentro casa possa essere avvisato dell’arrivo degli ospiti, anche se l’udito non è più quello di un tempo.

 

Caratteristiche

Se decidete di usare il campanello in modo tradizionale, posizionate la trasmittente fuori casa, vicino al cancello o al portone. Si tratta di una stazione impermeabile e generalmente rispetta lo standard IP44 (protezione da corpi solidi maggiori di 1 mm e spruzzi d’acqua) o IP55 (protezione da polvere e getti d’acqua), ma quest’ultimo vi offre qualche garanzia in più in caso di temporali o acquazzoni intensi.

La distanza tra la stazione trasmittente e quella ricevente (dentro casa) non dovrebbe essere superiore ai 300 metri e sarebbe meglio se non ci fossero grossi ostacoli tra i due componenti, per evitare malfunzionamenti o interruzioni del segnale.

 

Installazione

Questa fase è molto semplice e non richiede l’intervento di un tecnico. All’interno delle confezioni troverete le due stazioni (trasmittente e ricevente), una linguetta di nastro biadesivo, le istruzioni (di frequente sono in inglese), delle viti e un cacciavite.

Dopo aver aperto il pacchetto, inserite il ricevitore nella presa di corrente e accendetelo: talvolta il tasto di accensione corrisponde a quello del volume. Verrà emesso un segnale acustico a indicare che è possibile effettuare l’associazione con la stazione trasmittente, da cui avrete rimosso precedentemente la sicura della batteria. Durante l’associazione, sentirete la suoneria preimpostata che vi avviserà dell’arrivo degli ospiti.

Regolate il volume a seconda delle vostre esigenze, ma qualora la melodia non vi piacesse cambiatela ripetendo l’associazione: nei modelli più avanzati, ce ne sono tantissime, tutte molto nitide e lunghe. A questo punto, posizionate la stazione trasmittente fuori dalla porta di ingresso, incollandola con il tasto biadesivo: se lo preferite, aggiungetevi una scritta, così da identificarla in modo preciso e inequivocabile.

 

 

Floureon IT-226620801

 

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare questo modello, per molti il miglior campanello wireless per qualità/prezzo. Colpisce infatti il costo assolutamente competitivo di questo Floureon che ha le stesse caratteristiche di altri modelli più blasonati ma costa meno.

Qui la distanza tra trasmettitore e ricevitore è di 280 metri, quindi ottima per tutte le abitazioni. Le suonerie tra cui scegliere sono tantissime, ben 58, e anche il volume ha quattro possibili regolazioni. A differenza di altri modelli, qui è possibile settarlo anche a un livello bassissimo, l’ideale per chi ama il massimo silenzio in casa.

Quando il campanello suona, si attiva anche la segnalazione visiva che aiuta chi non sente bene. Questo è un modello disponibile in diversi colori e design così da abbinarlo meglio al proprio interno. Il livello di impermeabilità IP44 è buono ma non eccezionale.

Ecco un altro modello che consigliamo di valutare con attenzione. Di seguito una breve panoramica delle sue caratteristiche.

Pro
Qualità/prezzo:

Le prestazioni sono simili a quelle di tanti altri modelli, ma qui il costo è inferiore.

Distanza:

Questo campanello wireless è disponibile in diverse versioni, in modo da poterlo abbinare meglio al proprio arredamento. Notevole anche la distanza di trasmissione: 280 metri.

Suonerie:

Tra 58 suonerie non dovrebbe essere difficile trovarne una aderente ai propri gusti. Ottima la possibilità di regolare il volume su quattro livelli, compreso uno molto basso.

Allarme visivo:

Come tutti i buoni campanelli senza fili, anche questo Floureon ha la segnalazione visiva, oltre che acustica.

Contro
IP44:

Questo campanello può essere posto all’esterno. Il grado di impermeabilità IP44 è però inferiore a quello di altri modelli visti qui.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status