Il miglior Kindle e-book reader

Ultimo aggiornamento: 17.10.17

Kindle e-book reader – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Se vuoi acquistare un Kindle e-book reader ma non sai da dove cominciare sei nel posto giusto. Ecco i due migliori modelli per noi: Kindle Paperwhite, un’ottima soluzione per chi non intende spendere una cifra eccessiva ma senza rinunciare alla qualità. Non affatica la vista al buio, ha un’elevata definizione e notevole autonomia. Una valida alternativa è Kindle Voyage: ultra sottile ma molto resistente, è dotato della funzione VoltaPagina per girare pagina semplicemente premendo sui bordi, senza alzare un dito.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior Kindle e-book reader

 

I Kindle sono gli e-book reader più noti e venduti, hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e possono contare sui servizi Amazon, efficienti e diversificati. Ma quale acquistare tra tutti quelli disponibili? Leggi la nostra guida, ti aiutiamo a individuare il modello più adatto alle tue esigenze. Non ti perdere la classifica in basso con la recensione di quelli che sono per noi i migliori Kindle di quest’anno.

Guida all’acquisto

 

Qualità/prezzo

Amazon ha lanciato il primo Kindle nel 2009 e da allora le versioni che si sono succedute sono una decina, ognuna sempre più evoluta – e costosa – della precedente. Quale scegliere allora? C’è una netta differenza fra i Kindle 1, 2 e 3 e quelli delle generazioni successive. I primi hanno la tastiera integrata, sono di dimensioni più ingombranti e sono dotati di un minor numero di funzioni.

Oggi sembrano appartenere a un passato molto lontano ma, naturalmente, non è così. Il vantaggio è che hanno un costo accessibile a tutte le tasche, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile. La svolta si ebbe con il Kindle Touch che eliminò la tastiera e aumentò le funzioni; le versioni successive rappresentano continue evoluzioni. In realtà, chi confronta prezzi e prestazioni noterà che i modelli più apprezzati e venduti non sono necessariamente gli ultimi arrivati sul mercato. Questi, pur essendo imbattibili quanto a qualità della lettura e comfort d’uso, hanno un costo due o tre volte superiore a un buon Kindle con funzioni base.

Lo schermo di un modello semplice è, comunque, decisamente superiore rispetto a quello di un tablet, la batteria è stata migliorata e dura settimane, non ore, consentendo di leggere tutto quello che si vuole praticamente senza interruzioni. Le dimensioni e il peso sono ridotti, permettendo di portare il Kindle sempre con sé ovunque, perfino in tasca.

 

Funzioni

Kindle è un valido alleato anche per invogliare i bambini alla lettura e alla comprensione delle parole straniere e italiane grazie a speciali funzioni semplici e rapide da usare. Selezionando una parola col dito appare la definizione, mentre è possibile evidenziarla, aggiungere una nota, rivedere tutte le parole di cui si è cercata la definizione. Controlla che il Kindle che vuoi acquistare ti consenta di fare tutto ciò.

Utilizzando la connettività Wi-Fi o il più moderno 3G per accedere gratuitamente ad Amazon, bastano pochi secondi per connettersi allo store e scaricare un nuovo libro. Un rapporto permette ai genitori di sapere cosa leggono i propri figli e quanto tempo dedicano alla lettura, potendo anche stabilire dei premi se si raggiungono determinati obiettivi.

Una soluzione interessante proposta dalla multinazionale americana è offrire due versioni, una con un piccolo contenuto pubblicitario alla fine che assicura un risparmio sul costo iniziale, e una normale senza pubblicità.

Comfort d’uso

Kindle è, se non la migliore marca di e-reader, quella più conosciuta. Assicura notevole comfort d’uso, ma i vari modelli differiscono per peso e dimensioni, perciò se desideri la massima comodità potresti preferire una versione particolarmente compatta e leggera. Lo schermo, naturalmente, è un’altra discriminante fondamentale perché migliora la lettura, rendendola più riposante, permettendo in qualche caso di regolare la luminosità in base alle esigenze.

Anche una risoluzione più elevata la rende più gradevole: il Kindle Voyage e Paperwhite, per esempio, arrivano a 300 PPI; quest’ultimo, in più, ha un carattere più leggibile che affatica ancora meno la vista.

 

I migliori Kindle e-book reader del 2017

 

Hanno fatto la rivoluzione della lettura e adesso hanno messo a dura prova la resistenza dei vecchi libri di carta: sono i Kindle, i primi libri in formato elettronico venduti online e ancora oggi campioni d’incassi.

Vediamo insieme quali sono i modelli più venduti e perché.

 

Prodotti raccomandati

 

Kindle Paperwhite  

 

2.Kindle PaperwhiteProponiamo adesso quale Kindle ebook reader comprare, pensando a chi ha già acquistato un modello base ma ha voglia di fare il salto di qualità e dotarsi proprio di tutti i vantaggi che la lettura elettronica è in grado di garantire.

Kindle ha migliorato alcuni dei, pochi, aspetti perfettibili dei suoi reader, proponendo maggiore risoluzione dello schermo, che arriva a 300 ppi, pixel per inch, e così offrendo una lettura particolarmente gradevole e riposante. In più Bookery, il carattere speciale ed esclusivo è creato in modo da potere essere letto in qualsiasi formato, grande o piccolo, senza perdere in termini di risoluzione per adattare la lettura alle proprie esigenze specifiche e non viceversa.

Come tutti gli altri, anche questo modello consente la lettura sotto la luce diretta, seduti alla panchina assolata del parco o mentre in spiaggia ci si regala la tintarella. In più, però, questo modello è dotato di illuminazione regolabile, solo sullo schermo, che non è retroilluminato come nei comuni tablet o pc, in modo da consentirne l’uso anche in notturna e senza affaticare la vista.

La batteria dura fino a sei settimane, nel caso si usi per mezz’ora al giorno, meno se si usa anche la modalità wireless: una ricarica, attraverso in cavetto microusb in dotazione, è breve e resiste a lungo. Lo stato di carica è sempre segnalato, in modo da non tradire spegnendosi proprio sul più bello. Leggero e sottile, questo piccolo dispositivo è facile da trasportare anche nei luoghi più inusuali, promettendo di diventare uno speciale compagno durante i viaggi dall’altra parte del mondo.

Un eReader dalle innovative funzionalità, come per esempio la possibilità di regolare la luminosità per una lettura confortevole in ogni situazione. Ecco pro e contro del Paperwhite.

 

Pro

Definizione elevata: Lo schermo vanta una risoluzione di 300 ppi e diagonale di 6 pollici così da assicurare un comfort davvero impareggiabile. Merito anche della presenza di un nuovo carattere speciale, denominato Bookery, che rende la lettura meno stancante.

Autonomia record: Nel caso del Paperwhite quando si parla di durata della batteria si intendono settimane non certo ore come per i tablet. Con un utilizzo medio passerà più di un mese prima che tu debba ricaricarlo.

Al buio senza luce: L’illuminazione integrata regola la brillantezza dello schermo a seconda della luce ambientale, per leggere senza sforzare la vista. In alternativa puoi decidere tu il livello di luminosità.

 

Contro

Niente audio: Il Paperwhite è privo sia di altoparlanti sia di un ingresso da 3,5 mm per le cuffie. Non è così possibile utilizzarlo per ascoltare audiolibri o per caricare brani Mp3 da lasciare come sottofondo alla lettura.

 

Acquista su Amazon.it (€129,99)

 

 

 

Kindle Voyage

 

3.Kindle VoyageE per finire, ecco un modello di gran classe, pensato per veri appassionati che apprezzano la ricercatezza dei dettagli, in quanto sinonimo di grande qualità e comfort.

Giunti all’ultimo dei nostri consigli su come scegliere un buon Kindle ebook reader proponiamo il superamento che la casa ha progettato per offrire più vantaggi che si traducono in una lettura più gradevole.

Non mancano le offerte interessanti ad arricchire la dotazione di questo modello che, pur essendo il più caro al momento, vince la comparazione con le versioni meno raffinate. I sensori per il cambio pagina sono posizionati ai lati del lettore, sensibili allo sfioramento non necessitano una forte pressione e nemmeno di dovere spostare la mano durante la lettura. La superficie del vetro dello schermo ha micro incisioni, ruvido come fosse carta, ma soprattutto ancora meno riflettente per emulare al meglio la sensazione del foglio stampato.

Il design sottile di appena 7,6 mm di spessore, tende a emulare il più possibile la pagina del libro, qui lo schermo è perfettamente a filo con la cornice eppure è dotato di luce integrata che illumina solo lo schermo e non il volto di chi legge, senza stancare gli occhi.

Come per tutti i modelli Kindle, è disponibile la connessione Wi-Fi all’intera biblioteca di Amazon, dove migliaia di titoli sono sempre disponibili in un batter d’occhio. Sono molti i libri in offerta a prezzi imbattibili e comunque sempre più economici della versione cartacea anche per le nuove uscite.

In definitiva, nonostante il prezzo importante non poteva di certo mancare tra i nostri consigli d’acquisto.

Soluzioni tecniche all’avanguardia per il top di gamma della famiglia Kindle. Si tratta di un modello non proprio a buon mercato, perciò vediamo se si tratta di un investimento che vale la pena fare.

 

Pro

Qualità superiore: Il nuovo modello di Kindle, e su questo sono concordi i pareri di coloro che l’hanno provato, vanta una grande cura costruttiva, uno spessore di soli 7,6 millimetri e l’innovativa funzione VoltaPagina per proseguire nella lettura semplicemente applicando una leggera pressione sui bordi ai lati dello schermo.

Come la carta: Lo schermo da 300 ppi garantisce una definizione molto elevata. Inoltre è realizzato con un vetro sul quale ci sono una serie di micro incisioni che diffondono al meglio la luce ed eliminano qualunque tipo di riflesso.

Spazio e resistenza: La scocca è realizzata in magnesio e il vetro è rinforzato. La combinazione tra i due elementi assicura resistenza e leggerezza, così potrai portare il Voyage letteralmente dappertutto.

 

Contro

Non economico: Il Voyage può essere considerato il top di gamma della linea Kindle ed è dunque venduto a un prezzo piuttosto elevato, certo giustificato dalla qualità dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate.

 

Acquista su Amazon.it (€189,99)

 

 

 

Kindle

 

1.KindleSiamo convinti che il titolo di miglior Kindle ebook reader del 2017 spetti al modello base, quello cioè dotato delle funzioni essenziali e venduto al prezzo più ragionevole.

È dotato di schermo touch che si comanda con un dito e che ha una diagonale di 6 pollici, corrispondenti a circa 15cm. Il fatto che si comandi con semplicità, facilita la lettura in qualsiasi contesto, mentre si è in bus, anche senza posto a sedere, quando con una mano ci si regge ai maniglioni e con l’altra si deve stare attenti a non perdere l’equilibrio in curva, senza staccare gli occhi dalla nostra lettura, ovviamente.

Il formato speciale dello schermo consente di leggere distintamente i caratteri come si trattasse di un vero libro cartaceo, senza temere il riflesso della luce diretta come succede di solito sui comuni supporti digitali. In dotazione si trova anche il dizionario della lingua italiana, una chicca che troviamo estasiante, perché permette di arricchire subito il proprio vocabolario con le parole nuove del testo che si sta leggendo.

In generale il formato di solo testo è molto ridotto e quindi facile archiviare una gran mole di libri su questo genere di dispositivo; ma la nuova edizione del Kindle ha implementato ancora lo spazio da dedicare all’archiviazione, così da avere con sé un’intera biblioteca sempre pronta per la consultazione.

Anche sul piano tecnologico il lettore ha visto migliorie notevoli: il processore è adesso da 1Ghz, più che sufficiente per velocizzare e rendere più fluido il cambio di pagina e l’aggiornamento da una schermata a un’altra.

L’evoluzione del modello di eReader originale, quello che praticamente ha dato vita al mercato. Vanta caratteristiche interessanti e un prezzo molto economico. Vale la pena acquistarlo? Scoprilo leggendone pregi e difetti.

 

Pro

Schermo touchscreen: Le dimensioni dello schermo da 6 pollici e la comodità d’interazione garantita dal touchscreen rendono il dispositivo confortevole da utilizzare in ogni situazione. In una guida per scegliere il miglior eBook sono aspetti che non possono essere trascurati.

Velocità e capienza: Il processore da 1 GHz assicura un’ottima reattività e consente un cambio pagina estremamente veloce. Lo spazio di archiviazione di 4 GB è garanzia di poter portare sempre con te una biblioteca sterminata.

Prezzo basso: Il rapporto tra la qualità costruttiva, la reattività e il costo di vendita rendono il Kindle uno degli eReader più economici e un acquisto praticamente obbligato se sei in cerca di un prodotto di questo tipo.

 

Contro

Manca il carica batteria: Nella confezione di vendita è presente solo il cavo Usb mentre manca la spina da inserire nella presa a muro. Per ricaricare il Kindle, dunque, dovrai collegarlo al computer (oppure utilizzare la presa del carica batteria di uno smartphone…).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.