Monopattini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se non hai molto tempo per ricerche online, concentrati sui due migliori monopattini per noi: il primo è Hudora Big Wheel GS 205 che, grazie al manubrio regolabile in altezza, può essere usato da bambini e adulti fino a 100 kg. Al secondo posto trovi un modello pensato per i più piccoli, Mondo 18740 Cars Twist, che garantisce sicurezza e tranquillità ai genitori perché ha tre ruote e si rivela, quindi, molto più stabile.
Tabella comparativa
Anche se è pensato per i bambini, il monopattino Hudora può facilmente essere usato dagli adulti grazie al suo manubrio regolabile in altezza. Ciò è possibile anche per la sua struttura abbastanza robusta che riesce a sopportare fino a un quintale di peso. Il problema di questo monopattino sembra essere, a detta degli utenti, la sua eccessiva rumorosità. Per questo motivo i vicini potrebbero lamentarsi se viene usato nei pressi delle loro case. Il monopattino di Mondo è ideale per un bambino che è appassionato di Cars. Le immagini e i loghi cartone sono infatti posti a decorazione la struttura così da far sentire il bimbo parte integrante mondo fantastico che preferisce. Un modello studiato per consentire ai bambini più piccoli di cominciare a impratichirsi con questo mezzo di trasporto, dalla struttura in metallo e plastica e che poggia su tre ruote, così da garantire maggiore stabilità. Il punto debole di questo monopattino è il manubrio, non regolabile e quindi non adatto ai bambini di ogni età e altezza. Questo monopattino è da preferire per i bimbi più piccoli, amanti del cartone animato della Pixar o delle macchine in generale. La buona fattura consentirà di mantenerlo a lungo in condizioni ottimali. Un buon compromesso tra un modello per imparare a utilizzare un monopattino e uno che segua la crescita fisica dei bambini. Pieghevole, dotato di due ruote e con il manubrio regolabile, può essere usato nella fascia d'età compresa tra i tre e gli otto anni. Alcuni genitori fanno notare che il meccanismo di regolazione del manubrio deve essere manovrato dagli adulti. Sembra infatti essere troppo duro da azionare da parte delle bambine poco forzute. Il veicolo realizzato da Smoby è da prediligere se si vuole risparmiare un po’ di denaro. È venduto a un prezzo molto conveniente oltre a raffigurare i personaggi tanto amati di Frozen.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Come scegliere il miglior monopattino
Il monopattino è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, sia tra i bambini che lo utilizzano per andare a scuola così come per girare per i vialetti del parco, sia tra gli adulti.
Qualunque sia il motivo per cui stai valutando l’acquisto di un apparecchio di questo tipo, nella nostra guida troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere per il meglio, nonché le recensioni dei modelli più interessanti.
Guida all’acquisto
Per i più piccoli
Tra le scelte da fare al momento di valutare l’acquisto di un monopattino, al primo posto della classifica c’è da stabilire se verrà utilizzato da un bambino o da un adulto. Questo incide profondamente sulle caratteristiche del modello che dovrai comprare, visto che tutti i produttori delle migliori marche propongono differenti versioni, a seconda delle esigenze.
Per comodità in questa prima parte analizzeremo i monopattini per bambini, mentre nella seconda ci concentreremo su quelli per i più grandicelli.
La prima discriminante da valutare è l’età del bambino, visto che già dopo i due anni i piccolini possono cominciare a utilizzare un dispositivo di questo tipo. Ovviamente è bene optare per un monopattino dotato di tre ruote: due posteriori e una anteriore, così da assicurare tutta la stabilità necessaria ed evitare il rischio di perdita d’equilibrio e di qualche rovinosa caduta.
A partire da 4 o 5 anni, è possibile passare al monopattino “classico”, ovvero dotato di due ruote: una anteriore e una posteriore. Una buona idea, soprattutto per i bimbi meno sicuri del proprio equilibrio, può essere quella di optare per un modello con ruote extralarge, che assicurano maggiore stabilità e aderenza sul terreno.
Per adulti (magari pieghevole)
Tutte le migliori marche di monopattini propongono modelli pensati per l’utilizzo da parte di un adulto e spesso capaci di sostenere il peso anche di chi non è proprio snello. Ve ne sono davvero per tutti i gusti: da quelli dotati di ruote grandi a quelli pieghevoli, passando per modelli da strada o capaci di sopportare anche i terreni sconnessi.
Mettendo a confronto i prezzi e prendendo in considerazione anche la comodità d’uso e di trasporto, il monopattino che ci sentiamo di consigliare è quello pieghevole, ideale per gli spostamenti in città, leggero, facile da ripiegare, da portare con sé o da sistemare nel bagagliaio dell’auto.
Tipicamente questo mezzo di trasporto vanta ruote piuttosto piccole e sottili, perciò necessita di un minimo di abilità per utilizzarlo al meglio e non è assolutamente adatto a un uso su una superficie che non sia regolare.
Prezzo e materiali
Sul mercato è possibile trovare monopattini davvero per tutte le tasche: da modelli che costano poche decine di euro, fino a quelli per i quali è necessario sborsare varie centinaia di euro.
Una delle discriminanti che determinano il costo, per esempio, è rappresentata dai materiali utilizzati per la scocca: la plastica (presente soprattutto nei modelli per i bimbi) è ovviamente meno resistente agli urti ma conferisce al mezzo un peso inferiore; l’alluminio, invece, è garanzia di solidità ma può gravare sul peso finale.
Evita, infine, di scegliere un modello che abbia una pedana troppo alta, perché ti costringerebbe ad assumere una postura non corretta e ad affaticarti quando ti dai la spinta, oppure troppo ampia, perché inciderebbe sull’intera struttura del monopattino rendendolo eccessivamente rigido.
I migliori monopattini del 2024
Il monopattino può essere considerato la bicicletta del nuovo millennio. Se negli anni ’80 e ’90 per le strade della città si vedevano sfrecciare solo ragazzini in bici, adesso le nuove generazioni sembrano preferire questo agile mezzo di locomozione. Più semplice da guidare e da trasportare, il monopattino è un regalo che fa la gioia di bambini e adolescenti ma che può essere utilizzato anche dagli adulti. È bene dunque sceglierlo con attenzione, magari con il nostro aiuto e consultando la nostra classifica dei cinque migliori monopattini del 2024.
Prodotti raccomandati
Hudora Big Wheel GS 205
Principale vantaggio:
Molto pratico consente di muoversi agevolmente in città per piccoli e medi tratti. Ben costruito, è affidabile e sicuro sia per i bimbi sia per i più grandi.
Principale svantaggio:
Quasi perfetto se non fosse per le manopole del manubrio che non assicurano un buon grip e risentono eccessivamente dell’usura. Dopo poco tempo iniziano a consumarsi.
Verdetto 9.8/10
Siamo rimasti estremamente soddisfatti di questo monopattino che, a parte qualche difettuccio, presenta diversi aspetti positivi. Si richiude e si trasporta in spalla con grande semplicità. Oltretutto è venduto a un prezzo che secondo noi è molto vantaggioso.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALE
Non solo per i bimbi
Il Big Wheel è un monopattino che si rivolge ai più grandicelli. In altre parole non è un giocattolino per i bimbi, o meglio, non solo per loro, ma può essere un pratico mezzo di trasporto per raggiungere spensieratamente la meta prestabilita, anche se c’è da immettersi sulla strada o muoversi più velocemente tra i passanti. Attenzione però a non infastidire nessuno.
Il manubrio è ad altezza regolabile, dunque il monopattino si adatta un po’ a tutti. Qualche lamentela la segnaliamo sulle manopole; secondo alcune persone il grip lascia a desiderare e non solo, perché a quanto pare si usurano rapidamente.
Resta comunque un mezzo di trasporto pratico perché richiuso occupa poco spazio, è leggero e grazie alla presenza di una tracolla, si trasporta con grande semplicità anche a piedi.
Affidabile e sicuro
Considerando che in molti acquisteranno questo monopattino per usarlo fuori casa, dove ci sono auto e pedoni, diventa cruciale la questione sicurezza. Secondo noi il Big Wheel non delude da questo punto di vista. Il sistema frenante a frizione risponde bene, certo, non vi consigliamo di provarlo su una discesa ripida ma per il resto non avrete problemi a fermarvi in tempo utile.
La pedana è sufficientemente ampia per ospitare i piedi di un adulto e nel complesso ci sembra un monopattino stabile, anche grazie alle ruote, sufficientemente grandi. Infine, a completare le misure di sicurezza, ci sono i riflettori che contribuiscono a rendere il monopattino facilmente visibile.
Buoni materiali
A nostro avviso si tratta di un monopattino molto resistente, dopotutto il produttore dichiara che può reggere un carico massimo di 100 chilogrammi. Ma con cosa è costruito il Big Wheel? Il telaio è tutto in alluminio.
Se poi diamo uno sguardo al prezzo e lo confrontiamo con la qualità generale del prodotto, non possiamo fare a meno di affermare che si tratta di un acquisto conveniente. Sia chiaro, si tratta della nostra personale opinione, le considerazioni finali le lasciamo sempre al lettore.
Gradevole, poi, l’estetica con una scelta di colori, secondo noi, indovinata. Oltretutto c’è anche un’ampia possibilità di scelta, viste le diverse colorazioni disponibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mondo 18740 Cars Twist
Scegliere un buon monopattino a tre ruote non è semplice, perché bisogna cercare di abbinare le esigenze dei bambini in termini di comodità d’uso e aspetto estetico con quelle dei genitori, che cercano soprattutto la sicurezza.
Una buona opzione è rappresentata dal modello di Mondo perché ha tre ruote (due anteriori più grandi e una posteriore più piccola) e assicura dunque assoluta stabilità; inoltre è decorato con i loghi e le immagini del film Cars della Disney, uno dei più amati in assoluto dai bambini. Se lo acquistate per vostro figlio, molto probabilmente soddisferete i suoi gusti. Il manubrio è fisso e sono le ruote a sterzare, spostando il peso del corpo a destra o a sinistra.
La struttura del Cars Twist è interamente in metallo, le ruote sono in gomma e i manici sono rivestiti da morbide manopole che lo rendono confortevole anche per un utilizzo prolungato. Adatto fino ai 50 Kg di peso, non è ripiegabile su se stesso, dunque occupa più spazio se volete caricarlo in macchina o riporlo in cantina durante i mesi invernali.
Un monopattino a tre ruote che rispetto a quello elettrico rappresenta qualcosa di molto più simile a un giocattolo che a un mezzo di locomozione. I loghi del cartone animato Cars faranno la felicità del vostro bambino.
Le immagini del cartone Cars sono colorate e vivacizzano l’estetica del prodotto. Carino nella stanzetta di tuo figlio, metterà allegria a te e al bambino.
Essendo il manubrio rigido, saranno le ruote a farne le veci. Il vostro bambino con il proprio corpo si abituerà a sterzare, sviluppando anche un senso di equilibrio ed evitando di farsi male girando troppo il manubrio.
Veramente conveniente se consideriamo che il materiale e la plastica sono di buona fattura e che con poco farai la felicità di un bambino.
Non allungabile e quindi non adatto a tutti i bambini di ogni età e altezza. Da un periodo all’altro potreste veder crescere vostro figlio e a quel punto il monopattino diventerebbe inservibile.
Smoby 7600451000 Disney Frozen
Il monopattino Smoby è solamente per bambini, anzi bambine, vista la stampa che richiama il film Frozen di Disney. Se tua figlia ama il genere, questo modello potrebbe essere un bellissimo regalo per lei perché sono raffigurati i personaggi principali sulla pedana con colori vivaci e allegri.
È un monopattino con tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze delle piccole consumatrici e anche dei genitori, a cominciare dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente.
Tra i punti di forza principali c’è la possibilità di regolare il manubrio, un accorgimento indispensabile per seguire la crescita della bambina. La portata massima di 50 kg insieme all’altezza massima delle maniglie dovrebbero essere sufficienti fino a circa otto anni di età, mentre il produttore ne sconsiglia l’uso al di sotto dei tre anni.
Un altro vantaggio offerto dallo Smoby Disney Frozen è la possibilità di richiudere il manubrio sulla pedana e poter riporre, così, il monopattino in poco spazio, sia in casa che in auto per trasportarlo in un parco giochi o per una gita fuori porta.
Per quanto riguarda la sicurezza, si tratta di un prodotto molto resistente, come sottolineato dagli utenti; in più è dotato di pedana antiscivolo e di freno sulla ruota posteriore.
Rivediamo adesso in breve quali sono gli elementi che caratterizzano il bel monopattino della Smoby.
Il monopattino è per bambine e ha la grafica che richiama colori e personaggi del popolare film Frozen di Disney. Per le appassionate potrebbe essere un regalo indimenticabile.
Si tratta di un modello resistente, ben congegnato e che può essere acquistato a un prezzo conveniente.
Grazie al manubrio regolabile in altezza e alla buona portata massima di 50 kg, può essere utilizzato da tre fino a circa otto anni di età.
Come nei migliori modelli, è presente il manubrio pieghevole che consente di riporre il monopattino in poco spazio, sia in casa che nel portabagagli dell’auto.
Alcuni genitori fanno notare che il meccanismo di regolazione del manubrio potrebbe essere troppo duro da azionare per le bambine.
Stamp Principessa
Se avete un figlio maschio, questo non è il prodotto che fa al caso vostro. Di contro se avete una bambina, con il modello Principessa farete la sua felicità. Si tratta infatti di un monopattino a due ruote, con il telaio che alterna i colori rosa e bianco e le stampe di tre principesse (da cui il nome) della Disney.
Proprio queste immagini, poste nella parte sulla quale si poggiano i piedi, sebbene molto ben realizzate e scenografiche, appaiono un po’ delicate e probabilmente destinate a scolorirsi con l’utilizzo e il trascorrere del tempo.
Lo Stamp Principessa è in metallo e trasmette un’ottima sensazione di solidità e robustezza. Allo stesso tempo, però, è facilmente trasportabile visto che può essere ripiegato su se stesso. Il manubrio è regolabile in altezza per seguire la crescita della bambina ed essere così utilizzato a lungo. Il prezzo estremamente vantaggioso è la ciliegina sulla torta di un monopattino da tenere in considerazione per tutte le bimbe che sognano di essere piccole principesse.
Nella fascia dei prezzi più bassi, questo monopattino è adatto a una femminuccia considerati i colori, rosa e bianco, e valutata anche la fantasia con delle radiose principesse della Disney. Sarà un regalo mirato per tua figlia o per la tua nipotina.
Facilmente trasportabile e richiudibile, sarà comodo portarlo in macchina e riaprirlo una volta arrivati al parco. Comodità che non tutti i monopattini possiedono.
Regolabile in altezza, non avrete problemi anche quando la bambina crescerà potrà tranquillamente utilizzare il suo affezionato monopattino.
Mettere le stampe delle principesse lì dove andranno i piedi della bimba, non sembra proprio la più furba delle idee.
Non di primissima qualità, e quando si tratta di freni e di sicurezza non si accettano mezze misure.
Clicca qui per vedere il prezzo
Disney 28221.0 Frozen
Frozen è stato uno tra i grandi successi del cinema d’animazione e ha appassionato milioni di bambini (e genitori). Questo monopattino è realizzato proprio ispirandosi alle due protagoniste della storia, Anna ed Elsa, che fanno bella mostra di sé sul telaio e sulla parte su cui si poggiano i piedi. Se vostro figlio è un fan del cartone animato, si tratta di un acquisto decisamente azzeccato.
La struttura è in acciaio e trasmette una buona sensazione di solidità, le ruote sono in gomma e i manici ricoperti di spugna, a garanzia di una grande comodità anche in caso di utilizzo prolungato. I disegni sono realizzati con cura anche se l’impressione è che sul lungo periodo si possano rovinare o sbiadire.
Il monopattino di Disney si colloca in una fascia di prezzo bassa ed è consigliato a chiunque voglia fare un regalo ai propri figli, ben sapendo che si tratta di un modello non professionale, destinato a un utilizzo esclusivamente ludico.
Quando uno dei cartoni animati più celebri degli ultimi anni, si unisce a quello che potrebbe diventare il gioco preferito di tua figlia, l’acquisto sembra deciso. Questo monopattino Disney Frozen, ti dà l’opportunità di fare il regalo che la tua bambina ha sempre desiderato.
Decisamente il prezzo più basso sul mercato. Non considerare la spesa è un lusso che in pochi possono permettersi e questo monopattino consente di ottimizzare la spesa.
I manici in spugna sono molto piacevoli al tatto e non danno fastidio come quelli in gomma che in breve tempo finiscono per sbriciolarsi nelle mani del bambino.
Secondo i pareri di alcuni utenti, Il materiale del monopattino è proprio quello di un oggetto con scopi ludici e nulla di più.
Non avendo cavalletto sarà necessario sempre appoggiarlo bene da qualche parte, facendo attenzione a che non cada.
Hudora Big Wheel GS 205
Secondo la nostra opinione, il miglior monopattino a due ruote che potete acquistare online è il Big Wheel di Hudora. Realizzato interamente in alluminio, per abbinare resistenza e leggerezza, è dotato di riflettori (ai lati della pedana e alla base del manubrio) per garantirne una migliore visibilità anche in caso di utilizzo di sera.
Il monopattino di Hudora non è esclusivamente un prodotto per bambini ma può essere tranquillamente utilizzato anche dagli adulti, in virtù del manubrio regolabile in altezza (fino a un massimo di un metro) e della capacità di sostenere fino a un quintale di peso. Il freno a frizione posteriore assicura il pieno controllo del mezzo mentre il meccanismo di chiusura ne facilita il trasporto, anche grazie alla tracolla regolabile.
Adatto davvero a tutte le età, Big Wheel farà la gioia dei bambini e degli adolescenti che lo utilizzeranno ma anche dei genitori, in virtù di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo di vendita.
Il nuovo prodotto che andremo a recensire è un ottimo monopattino di buona fattura che unirà alla qualità un buon prezzo, facendo felici i genitori e i bambini che si divertiranno a girare con il loro monopattino nelle calde giornate estive.
La sicurezza dei bambini è tutto, e i riflettori saranno sempre un conforto maggiore per i genitori, visto che anche al buio saranno ben visibili e allerteranno gli altri.
L’alluminio di alta qualità, permetterà al monopattino di essere non soltanto leggero ma anche durevole e resistente nel tempo.
Ben 100 kg saranno caricabili sul monopattino. Non un giocattolino dunque, se ha la possibilità di sostenere un peso simile di un adulto robusto più che di un bambino.
Più rumoroso rispetto ad altri monopattini simili. Non una bella notizia per il vicinato che potrebbe lamentarsi dell’uso che ne fa vostro figlio.
Come utilizzare un monopattino
La creazione dei primi monopattini risale agli inizi del 1900, quando negli Stati Uniti d’America vennero progettati, brevettati e realizzati i primi “scooter”, nome che gli americani diedero al monopattino.
Inizialmente furono progettati come giochi per i bambini e, successivamente, anche come mezzi di trasporto, ma con scarso successo.
Trattandosi di un mezzo molto semplice, il cui movimento è dovuto essenzialmente alla spinta delle gambe, se ne sono sviluppate due distinte tipologie: i monopattini puri, ovvero i modelli costituiti da due ruote, pedana e manubrio, e i monopattini meccanici che integrano diversi sistemi tesi a migliorarne la propulsione, come per esempio leve e catene, per moltiplicare l’intensità della spinta, e ruote con asse di rotazione decentrato, per permettere ai normali movimenti del corpo di compensare e aumentare la spinta propulsiva.
Per bambini e per adulti
Sul mercato odierno sono disponibili una vasta gamma di modelli, destinati sia ai bambini sia agli adulti, dato che da più di un secolo, ormai, questo “giocattolo” ha conquistato il cuore di grandi e piccini.
Basti pensare che in molte località di tutto il mondo si tengono, periodicamente, delle competizioni sportive per tutti gli entusiasti appassionati del monopattino, e a partire dal 2004 è nato addirittura il Campionato Mondiale di Footbike, nome dato al monopattino in ambito sportivo.
Tra i modelli disponibili sul mercato, si possono trovare sia i monopattini semplici, espressamente destinati ai bambini, sia i monopattini meccanici, pensati anche per i giovani e gli adulti.
Anche i modelli sportivi Footbike, caratterizzati dall’avere ruote di diametro maggiore, quasi analogo a quello delle biciclette, hanno invaso il mercato dopo aver riscosso un enorme successo tra i consumatori, specialmente tra gli adulti.
Struttura e materiali
Dagli inizi del 1900 ad oggi, lo sviluppo industriale si è arricchito con nuove tecnologie e materiali.
È ovvio considerare che i primi modelli fossero molto rigidi, e privi di qualsiasi accorgimento di “sicurezza”; mentre oggigiorno le cose sono cambiate sotto molti aspetti.
Prima di scegliere un monopattino, per usarlo voi o per regalarlo al vostro bambino, è bene fermarsi un attimo e valutare con attenzione una serie di fattori molto importanti.
Innanzitutto la struttura e i materiali con cui è stato realizzato; dato che deve reggere il peso di una persona, a prescindere se bambino o adulto, ne consegue che il telaio debba essere fabbricato in acciaio, o in lega di alluminio, o in una lega metallica che possa offrire adeguati requisiti di resistenza e solidità.
La scocca viene realizzata, invece, in materiale plastico; in genere si usano resine termoindurenti o polipropilene, che hanno il vantaggio di essere leggere, durevoli e anche atossiche e anallergiche.
Le ruote migliori sono fabbricate con gomme siliconiche, sono dotate generalmente di cuscinetti di precisione con classificazione ABEC e integrano sistemi sterzanti e ammortizzanti, che rendono più facile il controllo e la sterzata del monopattino.
Sicurezza
La sicurezza non va trascurata, ricordate di prediligere i monopattini dotati di riflettori e sistemi di ammortizzazione, e non trascurate di equipaggiare i vostri bambini, o voi stessi, con casco e protezioni per le ginocchia e i gomiti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Razor E90
I modelli che si trovano ai primi due posti della nostra classifica sono monopattini tradizionali. Se però siete in cerca del miglior monopattino elettrico, una scelta intelligente potrebbe essere quella del Razor E90. Pensato per essere utilizzato da bambini dagli 8 anni in su, ha un pulsante di avviamento che fa in modo che l’acceleratore entri in funzione solo una volta raggiunti i 4 km/h, in modo da consentire a chi lo utilizza per le prime volte di prendere le misure e non trovarsi a guidare immediatamente a velocità più sostenute. Questo monopattino, infatti, è in grado di viaggiare a una velocità massima di 13 km/h.
Il telaio e la forcella sono in acciaio mentre le ruote sono in uretano, materiale utilizzato per questa tipologia di prodotti e che assicura una resistenza maggiore rispetto alla gomma. La batteria integrata garantisce fino a 40 minuti di utilizzo continuato e necessita di circa 12 ore per essere ricaricata completamente.
Rispetto ai modelli a spinta, il Razor E90 occupa ovviamente una fascia di prezzo nettamente superiore, in virtù di caratteristiche che lo rendono non solo un giocattolo ma un vero e proprio mezzo di locomozione.
Oggi il monopattino è secondo solo alle bici fra i divertimenti a due ruote dei bambini, che lo utilizzano per girare nei parchi o semplicemente nello spiazzo sotto casa. La nostra guida adesso valuta i pregi e difetti di questo monopattino Razor.
Pro
Ruote: Le ruote sono fatte in uretano, materiale che rispetto alla gomma garantisce maggiore resistenza e durata nel tempo.
Acceleratore: L’acceleratore entra in funzione solo una volta raggiunti i 4 km/h, così da dare il tempo a chi lo utilizza di trovare un proprio equilibrio sul mezzo e di conoscerlo al meglio.
Qualità: Rispetto ad altri monopattini, quello Razor ha sicuramente qualità maggiori non soltanto nei materiali e nella stabilità ma anche certamente nel considerarlo più che un semplice giocattolo.
Contro
Prezzo: Il prezzo è più alto rispetto ad altri monopattini. Del resto la qualità del prodotto forse la giustifica, ma se intendi fare un regalo senza troppe pretese a tuo figlio, potresti optare per altro.
Principale vantaggio
È un monopattino che ha tutte le garanzie di sicurezza necessarie, in particolare la pedana che, oltre a essere sufficientemente ampia, è antiscivolo.
Principale svantaggio
I materiali non sono particolarmente resistenti: è bene evitare qualsiasi tipo di forzatura.
Verdetto: 9.3/10
Si tratta di un giocattolo sul quale contare per rendere felici le bambine. È sufficientemente sicuro, ben “addobbato” e semplice da guidare. I materiali non ci hanno esaltato ma onestamente sono coerenti con il prezzo di vendita. Con le dovute attenzioni, la tua bambina ci giocherà a lungo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Farà la gioia di tutte le bambine
Chi ha una figlia o una nipotina conosce bene la loro ossessione per Frozen. Regalare loro un qualsiasi oggetto del personaggio Disney, significa farle felici. Anche il monopattino in esame sarà un regalo gradito. Diciamo subito che stiamo parlando di un giocattolo e per capirlo basta dare uno sguardo al prezzo. La guida è stabile, si riesce a tenere un corretto equilibrio. Può sopportare fino a un peso massimo di 50 Kg e il manubrio può essere regolato in altezza da un minimo di 60,5 cm fino a un massimo di 76 cm.
Dell’intero monopattino di Frozen, ciò che ci ha colpito più favorevolmente è stata la pedana: è sufficientemente ampia e sicura, essendo antiscivolo. È un giocattolo che rispetta tutti i requisiti di sicurezza ma attenzione, questo non significa che la bambina non debba equipaggiarsi con adeguati strumenti protettivi come un casco, ginocchiera e gomitiera.
Molto stabile
Abbiamo accennato alla stabilità della guida ma entriamo nello specifico. Il monopattino è stato progettato per essere facilmente usato da bambini piccoli che nella maggior parte dei casi non sanno andare neanche in bicicletta. Il baricentro basso e le ruote sufficientemente ampie aiutano a restare in equilibrio. I due manici in morbida spugna posti sul manubrio favoriscono la presa perché sono soffici e si adattano alla mano del piccolo conducente che non dovrà sforzarsi per tenersi ben saldo.
Il sistema frenante, costituito da una levetta da abbassare sulla ruota posteriore, fa bene il suo lavoro: lo spazio di frenata è davvero breve. Non servirà molta pratica prima che la piccola monopattinista possa andarsene in giro per casa, felice con il suo nuovo giocattolo.
Materiali di qualità modesta
Quello di Frozen è uno dei monopattini più economici sul mercato. Per tenere il prezzo contenuto, il produttore ha scelto materiali che secondo noi (ma è opinione anche di alcuni clienti) non sono di prima scelta. Le perplessità non riguardano tanto la struttura in metallo ma le parti plastiche, probabilmente troppo fragili. Invitiamo a prestare la dovuta cautela quando si apre e si richiude. Non bisogna mai forzare perché il rischio è di rompere qualcosa. Quanto all’estetica, è stato fatto un buon lavoro. Sulla pedana sono state riprodotte Anna e Elsa, personaggi che la tua bambina conoscerà benissimo.
In generale è un monopattino realizzato con colori vivaci e accattivanti dove al blu e al bianco fanno compagnia il fucsia e l’argento delle ruote e dei manici.
I migliori monopattini per bambini del 2024
Razor Roller Core E90
Questo monopattino elettrico per bambini entra di diritto tra i nostri consigli per l’acquisto grazie alla gradevole estetica sportiva e alle doti da velocista.
È in grado di raggiungere i 16 km orari, una velocità piuttosto elevata se pensi che è quella di una bicicletta ad andatura normale. Per questo motivo è adatto solo ai ragazzini più grandicelli, dagli 8 anni in su secondo le specifiche, e comunque richiede una supervisione particolarmente attenta da parte di un adulto.
Per far partire il motore è necessario darsi la spinta fino a raggiungere una certa velocità e premere il tasto verde di avviamento. Sopporta fino a 54 kg di peso e la struttura in acciaio è bella solida, anche se ci sono alcune parti secondarie in plastica.
Se vuoi staccare tuo figlio da televisione e videogiochi ma non sai quale monopattino per bambini comprare, questo prodotto può essere il giusto invito a giocare all’aperto, adatto anche ai pigri grazie al funzionamento elettrico.
Un monopattino che ha conquistato i pareri di molti utenti che lo hanno preferito ad altri modelli. Riepiloghiamo tutti gli aspetti positivi e negativi di questo prodotto, a conclusione della nostra recensione.
Il grande vantaggio nell’acquistarlo sta nel non doverlo guidare da soli. È infatti elettrico e basterà darvi la spinta e accenderlo per avviarlo.
È in grado di raggiungere i 16 km/h, per cui è preferibile sia usato dai bimbi dagli 8 anni in su e sotto la supervisione di un adulto. In questo modo potrete evitare spiacevoli incidenti.
Nonostante siano presenti alcune parti in plastica, il materiale preponderante è l’acciaio ed è talmente solido da sopportare fino a 54 chili di peso.
Non può essere ripiegato, per cui il trasporto diventa abbastanza difficoltoso sia a piedi sia in macchina, a meno che non si decida di smontarlo ogni volta.
Fascol RTC118B
Tra i monopattini venduti online, questo è probabilmente quello che risulta più divertente per i bambini grazie alle ruote dotate di luci LED multicolori che si illuminano quando si prende velocità.
Non solo sono piacevoli a vedersi, ma hanno anche il pregio di rendere visibile il mezzo quando fa buio, il che non guasta mai, anche se va comunque usato sotto la supervisione di un adulto.
Consigliato dai 3 anni in poi, questo monopattino ha una portata di ben 60 chili, il che significa che rimane un gioco valido fino all’adolescenza. In questo senso sarebbe stato apprezzabile un manubrio regolabile per seguire la crescita in altezza del bambino, ma non è presente.
Ha un doppio sistema di frenata che ne aumenta la sicurezza d’uso, il manubrio come una bicicletta e il classico freno a pedale sulla pedana.
Il corpo principale è in alluminio resistente ma leggero, ma ha la pecca di non essere ripiegabile, quindi leggi attentamente le misure per capire se entra nel bagagliaio dell’auto.
Un monopattino arricchito dalla presenza di LED, quello di Fascol, che potete trovare a prezzi bassi nel link più in basso, se non sapete dove acquistare. Vediamo insieme tutto ciò che piace e non piace di questo modello ai consumatori.
La presenza di LED multicolori, che si illuminano quando il prodotto prende velocità, rendono il gioco più divertente per i bambini ma ha anche il vantaggio di renderli visibili da lontano, per scongiurare di perderli di vista.
Può sopportare un peso massimo di 60 chili, motivo per il quale è consigliato dai 3 anni in poi e può essere sfruttato anche in adolescenza.
È possibile frenare sia con il manubrio, come si fa per una bicicletta, sia con il pedale posto in basso. In questo modo la sicurezza dei vostri figli sarà garantita in qualsiasi situazione.
Il corpo è totalmente in alluminio che, oltre a essere molto resistente, è anche leggero.
Il manubrio non è regolabile, per cui i bambini troppo alti potrebbero trovarlo scomodo se non si trova in una posizione facilmente utilizzabile.
La struttura non può essere piegata, per cui verificatene prima le misure per controllare che entri nel bagagliaio della vostra auto.
Fascol 584886599
Tra i parametri che influenzano come scegliere un buon monopattino da bambini ci sono la facilità d’uso e la sicurezza.
Questo modello ha una conformazione particolare che lo distingue a prima vista dai comuni monopattini, e anche il funzionamento è leggermente diverso. Il bambino non ha necessità di spingersi con i piedi tutto il tempo e il mezzo non è neanche alimentato elettricamente, ma è sufficiente operare sul volante per farlo avanzare.
In questo modo il bimbo può tenere i piedini sulla pedana e non rischia di farsi male sbattendoli contro un mobile, oltretutto può stare comodamente seduto invece di dover lottare per rimanere in equilibrio.
Come si intuisce vedendolo, è adatto solo ai bambini fino a una certa età e risulta troppo piccolo per gli adolescenti.
Un articolo dedicato ai più piccoli: vediamo di nuovo quali sono le sue caratteristiche positive e quali quelle negative.
Il funzionamento di questo monopattino è tutto basato sul volante, che basta manovrare per far spostare il mezzo. Il bimbo non dovrà quindi spingersi con i piedi né avrà bisogno di un motore elettrico.
Il bambino non rischierà di sbattere gambe e piedini conto il muro, perché saranno poggiati all’interno della struttura. Inoltre potrà stare seduto e non dovrà avere paura di perdere l’equilibrio.
Questo articolo risulta ideale per i bimbi più piccoli, che hanno bisogno di maggiore protezione. Risulterà quindi inadatto agli adolescenti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI