Panni in microfibra – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se non sapete come scegliere un buon panno in microfibra o semplicemente non ne avete mai utilizzati e volete un consiglio sui prodotti delle migliori marche in vendita sul mercato, la nostra guida potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza. Per chi non ha tempo di leggere l’articolo per intero e vuole semplicemente una lista dei panni più venduti può consultare la nostra tabella tramite la quale effettuare una veloce comparazione. Tra quelli più apprezzati spiccano: AmazonBasics 6 unità, piccoli, visto che misurano 30 x 30 centimetri ma economici, oppure Hot Spray Steam di Vileda, dalla forma triangolare e pensati appositamente per essere utilizzati in combinazione con gli omonimi vaporetti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il prezzo concorrenziale è uno degli elementi che ha convinto gli utenti all'acquisto. Essendo venduti in confezioni da sei, infatti, il risparmio è garantito.
L'unico neo è rappresentato dalla grandezza dei panni, parliamo infatti di 30 x 30 centimetri e una sottigliezza maggiore rispetto ad altri prodotti. Un difetto per gli acquirenti che ne fanno un uso intensivo e che potrebbe portare a un'usura più veloce del normale oltre che per coloro che vorrebbero utilizzarlo come panno in microfibra auto.
Non si può definire in modo negativo l'offerta di AmazonBasics, soprattutto se consideriamo il rapporto qualità/prezzo. Sicuramente non ci troviamo di fronte a prodotti eccellenti, tuttavia riescono a soddisfare l'utenza in rapporto alla spesa.
La seconda opzione
Efficienti e duraturi, i panni Vileda rappresentano la scelta ideale se si possiede un vaporetto compatibile. Sono infatti in grado di rimuovere lo sporco velocemente e possono essere lavati in lavatrice per rimuovere qualsiasi impurità.
Sebbene la confezione contenga due panni in microfibra, non sono sufficienti alla pulizia di un appartamento intero. Bisogna quindi acquistare almeno due confezioni per essere sicuri di averne abbastanza con una conseguente spesa maggiore rispetto ad altre proposte.
Il rapporto qualità/prezzo non è dei più entusiasmanti poiché secondo la maggior parte dell'utenza i due panni inclusi nella confezione non sono abbastanza per eseguire le pulizie casalinghe. Dovrete quindi acquistare almeno due confezioni con un esborso di denaro non indifferente.
Da considerare
Trattandosi di un panno in microfibra per la cura del viso ha una texture morbida e piacevole, in grado di rimuovere sporco, trucco, olio e grasso senza irritare la pelle
Non può essere lavato in lavatrice, dovrete quindi ricordavi di procedere a una pulizia manuale dopo almeno un paio di utilizzi per garantire sempre uno stato impeccabile e privo di batteri.
Si tratta senza dubbio da parte degli acquirenti del miglior panno in microfibra per la cura del viso. Sebbene il costo sia leggermente elevato difficilmente troverete un prodotto più efficiente e sicuro dal punto di vista igienico.
Come scegliere il migliore panno in microfibra
Un panno in microfibra rappresenta sicuramente un’opzione versatile ed efficiente per la pulizia non solo delle superfici casalinghe ma anche per la propria automobile, moto o altri mezzi di trasporto. Se siete alla ricerca del miglior panno in microfibra in vendita sul mercato e vi piace anche mettere a confronto i prezzi, vi invitiamo a leggere con attenzione la nostra guida che saprà indirizzarvi al meglio.
Guida all’acquisto
Microfibra
Per essere in grado di capire al meglio quale panno in microfibra comprare, è innanzitutto importante avere una comprensione del prodotto quanto più profonda possibile, perciò chiariamo cosa si intende quando si parla di “microfibra”.
Si tratta di un termine tessile usato per definire una vasta gamma di tecnofibre, ovvero fibre create attraverso reazioni chimiche, e non fa riferimento a un tipo di materiale in particolare poiché è possibile trovarne di diverse tipologie sul mercato.
Solitamente la combinazione più comune è quella tra fibre di poliammide e poliestere, con proprietà elastiche e in grado di assorbire e trattenere lo sporco senza creare graffi su superfici delicate.
Utilizzo semplice
Tali panni sono sempre più popolari dal momento che il loro utilizzo è molto semplice e non richiede l’impiego di prodotti chimici di alcun tipo. Tutto ciò di cui avrete bisogno è acqua, e nei casi più estremi è possibile utilizzare anche l’alcool.
Dopo aver rimosso grasso, particelle di polvere o altro dalla superficie da pulire, non dovrete far altro che lavare il panno in microfibra per riportarlo allo stato originario, senza che questo si rovini con il passare del tempo.
I vantaggi sono notevoli, dal risparmio sull’acquisto di detergenti al minore impatto ambientale, rappresentando dunque la migliore scelta possibile.
Lavabili in lavatrice
Normalmente, i consigli che gli utenti danno prevedono il lavaggio dei panni in acqua rigorosamente fredda, tuttavia, se avete intenzione di utilizzare i panni in microfibra in modo intensivo, potrebbe essere una buona idea optare per dei prodotti che siano lavabili in lavatrice. In tal modo vi garantirete che, negli utilizzi successivi, non siano rimasti residui di sporco, polvere o grasso, che impediscano di ottenere i risultati desiderati.
Assicuratevi dunque che la dicitura sia presente nella scheda tecnica del prodotto, facendo attenzione a eseguire lavaggi che non vadano oltre i 50/60°C per evitare che il panno perda le sue proprietà elastiche.
I migliori panni in microfibra del 2024
Grazie alle opinioni espresse dagli utenti sui singoli prodotti abbiamo creato una lista che speriamo vi faciliterà l’arduo compito della scelta. Potrete esaminare insieme a noi i migliori panni in microfibra del 2024, evidenziandone pregi e difetti per capire quale possa fare al caso vostro. Tenendo a mente i consigli d’acquisto di cui abbiamo parlato nella sezione precedente vediamo i prodotti più apprezzati tra quelli venduti online.
Prodotti raccomandati
AmazonBasics 6 unità
Principale vantaggio:
Come per gran parte dei prodotti AmazonBasics, a decretarne la popolarità e la preferenza da parte degli utenti è il basso costo. Spendere poco è un imperativo e l’azienda riesce a intercettare questa esigenza con i loro prodotti.
Principale svantaggio:
Secondo alcuni acquirenti i panni in microfibra proposti sono eccessivamente sottili, cosa che ne riduce la durata soprattutto se sottoposti a lavaggi frequenti.
Verdetto 9.6/10
Non possiamo sostenere siano i migliori panni in microfibra in vendita sul mercato tuttavia è innegabile che il loro rapporto qualità/prezzo sia soddisfacente e gli utenti sembrano apprezzarli nonostante la loro scarsa durata proprio grazie al costo contenuto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Dimensioni
I panni in microfibra di AmazonBasics, avendo dimensioni pari a 30 x 30 centimetri, rientrano nella categoria dei panni definibili “piccoli”, poco adatti quindi a lavori di pulizia intensivi ma più che adatti per rimuovere la polvere dagli oggetti, come computer e soprammobili, oppure per la pulizia di mensole e scaffali.
Non si tratta dunque di prodotti adeguati alla pulizia di armadi, cassettiere o grandi mobili poiché, date le scarse dimensioni, sareste costretti a sciacquarli continuamente per rimuovere efficacemente la polvere.
Gli utenti sostengono inoltre che non siano indicati per la pulizia di veicoli come automobili e moto o superfici vetrose.
Diverse colorazioni
Uno dei vantaggi è che nella confezione sono presenti panni di colorazioni diverse: giallo, bianco e azzurro. In tal modo potrete assegnare un colore a ogni stanza, evitando così di mescolare i panni e finendo con utilizzarli per ambienti diversi. Non è una buona idea infatti adoperare in cucina gli stessi panni in microfibra usati in bagno.
Limiterete così la circolazione di batteri, godendo di una casa più pulita e meglio organizzata.
Qualora abbiate bisogno di un numero superiore di panni in microfibra per gestire tutta la vostra casa, come da tradizione AmazonBasics, potrete scegliere tra diverse confezioni: quella base da 6 panni, quella da 12 o persino quella da 24.
L’unico appunto dei consumatori è che avrebbero preferito una maggiore differenziazione cromatica, soprattutto per quanto riguarda le confezioni più grandi.
Prezzo contenuto
Si tratta indubbiamente del prodotto più economico in vendita sul mercato. Pur avendo dimensioni inferiori allo standard (solitamente intorno ai 36 x 36 centimetri), i panni proposti da AmazonBasics riescono a convincere l’utenza. La qualità non è eccelsa ma considerato il basso costo si è più propensi a chiudere un occhio qualora i continui utilizzi portino a un veloce deterioramento dei panni.
Durante il lavaggio bisogna prestare particolare attenzione poiché una temperatura troppo elevata potrebbe indurirli e far perdere loro le qualità antistatiche e assorbenti che hanno. È sconsigliato dunque effettuare la procedura in lavatrice preferendo il lavaggio a mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vileda Hot Spray Steam
Il panno in microfibra Vileda è indicato unicamente come ricambio per chi utilizza una scopa a vapore Hot Spray o Steam. Il tessuto ha infatti una trama apposita per permettere ad acqua calda o vapore di penetrare rapidamente all’interno e raggiungere senza intoppi la superficie da pulire.
Molto apprezzata è la possibilità di lavarli in lavatrice fino a 60°C, in modo da rimuovere qualsiasi particella di sporco ed evitare che con i successivi utilizzi vengano lasciati aloni.
L’unico difetto riscontrato dagli utenti è l’impossibilità di utilizzare un solo panno per la pulizia di tutta la casa. Sarete costretti a cambiare panno dopo la pulizia di ogni stanza se volete mantenere uno standard di pulizia e igiene elevato, spingendo quindi all’acquisto di molteplici confezioni che non sono, secondo gli acquirenti, propriamente economiche.
Prima di procedere all’acquisto assicuratevi di avere un sistema compatibile esaminando attentamente il parere degli utenti a riguardo.
Hot Spray Steam di Vileda è un nuovo panno in microfibra pensato per chi utilizza una scopa omonima dell’azienda. Si tratta dunque di un prodotto che non può essere usato da solo, un dettaglio da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.
Dopo l'utilizzo è possibile lavare il panno in lavatrice fino a 60° centigradi, per rimuovere batteri e sporcizia prima di utilizzarlo nuovamente.
Uno dei difetti della maggior parte dei panni in microfibra è la tendenza a perdere pelucchi con l'aumento degli utilizzi. In questo caso, però, gli utenti confermano l'ottima tenuta del panno Vileda, che non lascia alcun pelucchio durante la pulizia.
L'originalità del prodotto è un'altro dei pregi secondo gli acquirenti, tale dettaglio, infatti, garantisce una compatibilità massima con le scope Vileda.
L'unico difetto riscontrato è la necessità di doverne acquistare molteplici per pulire tutta la casa. Il panno assorbe infatti molto sporco e vi sarà impossibile pulire più di un paio di stanze senza essere costretti a lavarlo.
Sinland antibatterico
Non esistono solo prodotti per pulire la casa come testimonia questo panno in microfibra viso di Sinland. Le dimensioni, 30 x 30 centimetri, lo rendono adatto per essere collocato facilmente in bagno e usarlo per struccarsi o rimuovere grasso, olio e cellule morte dalla pelle senza essere costretti a utilizzare prodotti chimici.
Gli utenti che soffrono di acne e allergie trovano questa soluzione particolarmente efficace poiché possono rimuovere tutte le impurità con acqua o sapone neutro, ottenendo ottimi risultati.
Bisogna fare attenzione unicamente all’impossibilità di eseguire lavaggi in lavatrice, in seguito ai quali alcuni acquirenti hanno riscontrato un irrigidimento delle fibre tale da impedirne il normale utilizzo. Per scongiurare tale avvenimento è consigliato il lavaggio a mano dopo un paio di utilizzi, eviterete così l’insorgere di batteri.
Il prezzo, trattandosi di un prodotto per la pelle, non è dei più bassi, tuttavia le numerose opinioni positive ci permettono di considerarlo una delle migliori offerte online.
Al terzo posto della classifica troviamo un panno in microfibra pensato per la pulizia del viso piuttosto che della casa. Un prodotto che non può mancare in bagno e che garantisce una pelle in salute e ben curata.
L'utilizzo primario che ne fanno gli utenti è quello di panno struccante, per rimuovere tutti i residui di prodotti chimici che possono restare sul viso ostruendo i pori.
Chi ha una pelle grassa ha bisogno di pulire più spesso il viso, rimuovendo sebo e sporco in eccesso che si può accumulare facilmente e danneggiando così la pelle. Il panno di Sinland, essendo antibatterico ha un'ottima funzione sgrassante.
Nella confezione troverete due o sei panni, a seconda del pacchetto scelto, dando così la possibilità a tutta la famiglia di utilizzarli senza problemi.
I panni in questione non possono essere messi in lavatrice, bisogna quindi spendere un po' di tempo nella manutenzione, lavandoli manualmente con acqua tiepida dopo ogni utilizzo.
Alclear Glaspolish
Continuando con prodotti specifici, prendiamo ora in esame un panno in microfibra vetri, ideale per la pulizia delle finestre di casa o dei vetri della vostra automobile.
Il prodotto di Alclear è costituito da una miscela di poliestere (al 70%) e poliammide (al 30%), un panno abbastanza classico nella sua composizione con una struttura losangata per evitare di graffiare o rovinare superfici pregiate.
Il produttore ne consiglia l’utilizzo senza alcun prodotto chimico, inumidendolo quanto basta con una modesta quantità d’acqua.
Una delle note positive è la grandezza del panno, parliamo infatti di 70 x 50 centimetri, il più grande della nostra lista. Il vantaggio è la possibilità di pulire superfici molto estese in meno tempo, rendendo il lavaggio di ampie finestre e automobili molto più veloce.
Uno dei pochi svantaggi è rappresentato dal prezzo, si inserisce infatti nella fascia più costosa dei panni in microfibra, scoraggiando gli utenti che vorrebbero qualcosa di più economico per utilizzi saltuari.
In quarta posizione troviamo invece un panno in microfibra per la pulizia dei vetri, siano essi di casa o di un’automobile. Il prezzo non è dei più economici e per questo motivo il prodotto di Alclear non ha trovato spazio sul podio.
Grazie alla miscela particolare di cui è composto, 70% poliestere e 30% poliammide, il panno ha una consistenza e struttura appositamente pensate per la pulizia dei vetri, eliminando la possibilità di graffi.
Differentemente dai panni in microfibra per le pulizie casalinghe, quelli per vetri devono avere dimensioni appropriate. Glaspolish con i suoi 70 x 50 centimetri è molto soddisfacente da questo punto di vista.
Il panno si rivela efficiente anche per la pulizia di altre superfici come calici, maniglie, ante laccate e lampadari in vetro.
Unico punto sfavorevole è il prezzo, decisamente elevato se confrontato con quello di altri panni in microfibra analizzati nella nostra lista.
Vileda Style
L’ultimo prodotto della nostra lista è ancora una volta un set Vileda, costituito da quattro pezzi a basso costo.
Le dimensioni sono leggermente più grandi della media, 36 x 38 centimetri, rendendo quindi il modello Style versatile e in grado di assolvere a diversi compiti, anche quello di panno in microfibra auto. Uno dei vantaggi sottolineati dall’utenza è che il set prevede quattro colori diversi, facilitando così la suddivisione dei panni in microfibra in casa, adibendoli a diversi compiti senza creare confusione al momento dell’utilizzo.
Un neo è invece l’impossibilità di usarli per il pavimento, essendo troppo piccoli risulta quindi impossibile effettuare una pulizia efficace, costringendo gli acquirenti a destinarli alla semplice gestione della polvere su mensole, scrivanie e simili.
Trattandosi di un prodotto a basso costo, sorprende la loro capacità pulente anche se viene utilizzata semplicemente dell’acqua. Un fattore di cui tener conto se si vogliono avere prestazioni accettabili pur spendendo poco.
Al quinto posto c’è un ulteriore prodotto Vileda, questa volta un set di quattro pezzi dai colori diversi per andare incontro alle esigenze degli utenti che vogliono utilizzare un panno in ogni stanza della casa.
Sebbene siano più grandi della dimensione standard 30 x 30 centimetri, in questo caso 36 x 38 cm, sono comunque abbastanza maneggevoli per le pulizie quotidiane e la rimozione della polvere.
Come già specificato, i colori diversi aiutano nell'assegnare un compito diverso a ogni panno, senza confonderli tra di loro.
Ultimo vantaggio è il costo estremamente basso. Gli utenti che non vogliono spendere cifre considerevoli apprezzeranno sicuramente i Vileda Style.
Come ci si aspetterebbe da prodotti a basso costo, la durata non è eccessiva, dopo qualche lavaggio in lavatrice sarete infatti costretti a sostituirli per la perdita di pelucchi.
AmazonBasics 6 unità
Tra i più venduti spicca il prodotto AmazonBasics, offerto in una comoda confezione contenente sei unità in tre diversi colori: bianco, celeste e giallo.
Il primo elemento da prendere in considerazione in questo caso è la grandezza dei panni. Hanno infatti dimensioni pari a 30 x 30 centimetri, rientrando quindi nell’ambito dei panni in microfibra “piccoli”, ideali per pulire superfici casalinghe come per esempio scaffali e mensole. Nonostante possano essere impiegati, risultano però scomodi nella pulizia di automobili, moto e vetri, superfici per cui consigliamo l’acquisto di panni dalle dimensioni superiori per eseguire il lavoro in modo più veloce e meno frustrante.
L’unica pecca riscontrata dagli acquirenti è relativa alla loro sottigliezza, elemento che li rende più fragili e proni alla perdita di pelucchi che potrebbero infastidire gli utenti più metodici.
In definitiva il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente e non si può chiedere veramente di più se consideriamo il basso costo.
Al primo della nostra guida per scegliere il miglior panno in microfibra troviamo quelli proposti da AmazonBasics, in una confezione contenente sei unità a prezzo basso. Se volete sapere dove acquistarli, cliccate sul link sottostante.
Un panno in microfibra non deve essere eccessivamente grande poiché deve essere utilizzato per la pulizia quotidiana dei piccoli spazi casalinghi. I prodotti di AmazonBasics, grandi 30 x 30 cm, sono quindi idonei allo scopo.
La colorazione diversa dei panni vi permette di assegnarli più facilmente a specifiche aree della casa, evitando così confusione e impedendovi, per esempio, di utilizzare lo stesso panno sia per il bagno sia per la cucina.
Il costo dei panni in microfibra AmazonBasics è estremamente contenuto, un fattore che gioca un ruolo fondamentale.
L'unico difetto, secondo i pareri dall'utenza, è la sottigliezza, elemento che li rende quindi molto più fragili rispetto ad altri prodotti. Sarete quindi costretti a sostituirli dopo utilizzi intensivi.
Come utilizzare un panno in microfibra
Dentro ogni abitazione è impossibile non trovare un panno in microfibra. La versatilità di questo materiale lo rende compatibile con la pulizia delle superfici della cucina, del pavimento, della macchina e addirittura del viso. Disponibili in varie misure e formati, anche nelle pratiche confezioni multiple, saranno il vostro alleato perfetto per la rimozione dello sporco o del grasso più ostinato.
La microfibra
La microfibra è una stoffa artificiale, prodotta a partire dagli anni ‘70, nota per la sua estrema morbidezza. Tra le qualità principali di questo tessuto ritroviamo la flessibilità, la scorrevolezza, la resistenza e la brillantezza e per questo i settori applicativi sono i più vari. Perfino i capi di lingerie e di abbigliamento tecnici (sportivi) sono realizzati con questo materiale, per sfruttarne le proprietà traspiranti.
Ipoallergenico e versatile, potrete usare il panno asciutto e senza detersivo perché gode di una carica statica in grado di attirare e trattenere la polvere: in altre parole, acquistando un semplice panno, risparmierete sui detersivi e proteggerete l’ambiente da un inquinamento eccessivo. La struttura della microfibra consente di catturare fino al 99% dei batteri ed è compatibile con tantissime superfici.
Come usare un panno in microfibra
Per sfruttare le proprietà assorbenti della microfibra, non dovrete far altro che inumidire il panno, strizzarlo, per rimuovere l’acqua in eccesso, e passarlo sulla superficie su cui volete intervenire. Il gioco è fatto. Per esempio, volete pulire i vetri molto impolverati delle finestre oppure rimuovere lo sporco accumulato dopo una forte pioggia? Utilizzate un panno asciutto e passatelo fino alla totale rimozione delle macchie.
Oppure volete pulire la superficie delicata dello schermo della TV, del PC o degli occhiali? Con la microfibra non dovrete temere alcun graffio, grazie alla morbidezza che contraddistingue questo tipo di tessuto.
Desiderate spolverare gli interni dell’auto o la libreria? Potrete farlo senza alcuno sforzo e in pochissimo tempo, senza ricorrere all’acqua o a spray pulenti. Se volete rimuovere il grasso dal piano cottura oppure dall’armadietto della cucina, inumidite e strizzate bene il panno, quindi procedete alla pulizia senza strofinare, finché la superficie non è tornata splendente. I panni in microfibra sono igienici ed economici e con un solo prodotto potrete pulire tutta la casa. Un consiglio: quando dovete asciugare, pulire o spolverare le mensole o gli armadi, vi suggeriamo di passarlo sempre in una sola direzione, affinché la forza elettrostatica delle fibre imprigioni lo sporco all’interno.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI