I 5 Migliori Seggiolini Auto Gruppo 2 3 del 2024

Ultimo aggiornamento: 23.12.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Seggiolino Auto Gruppo 2 3 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Avete fretta di individuare il giusto seggiolino auto gruppo 2 3 per le vostre esigenze? Uno di questi due potrebbe incontrare il vostro favore, come è successo con molti altri neogenitori: Chicco Seggiolino Auto Key 2-3  è comodo e consente un gran numero di regolazioni, così da gestire al meglio il posizionamento del piccolo con un cambio sia in larghezza sia in altezza. Peg Perego – A3V238BLAC utilizza il sistema Surefix, con ganci più morbidi di quelli Isofix, o le comuni cinture dell’automobile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior seggiolino auto gruppo 2 3?

 

La norma di riferimento è l’articolo 172 del Codice della Strada, che obbliga l’adulto a dotare l’auto di un sistema di ritenuta specifico per i più piccoli che non raggiungono il metro e mezzo d’altezza. Non tutti sanno che al di sotto di questa statura le cinture di sicurezza dell’automobile possono rappresentare un pericolo, ecco che diventa necessario fornire ai più piccoli un rialzo su cui sedere.

La nostra guida ti suggerisce quali sono gli aspetti da non trascurare prima di scegliere un seggiolino del gruppo 2/3 che segue la crescita del bimbo dai 15 chili fino alla fine dell’obbligo normativo.

 

1.Chicco 07060855500000

 

La definizione dell’obbligo normativo

Le cinture di sicurezza dell’automobile riescono a proteggere il passeggero solo se alto almeno 1,50 m. Al di là dei neonati che non riescono a trattenere il peso della loro testa né tenersi dritti, anche i più grandicelli, quindi, hanno bisogno di un supporto che garantisca loro la necessaria sicurezza in auto.

Il prezzo che si paga per offrire a bimbi e ragazzi il giusto supporto, varia a seconda delle caratteristiche che offre il modello.

Le categorie stabilite dalla norma comprendono quattro fasce di protezione che possono essere assolte da due o più tipi di seggiolino. Quindi tolto l’ovetto che appartiene al gruppo 0, il seggiolino valido dalla nascita ai nove mesi, sta al genitore scegliere di quale supporto dotare l’auto. È possibile montare un seggiolino da usare dai nove mesi fino alla fine dell’obbligo, sono i modelli che coprono i gruppi 1, 2 e 3, oppure scegliere una seduta più confortevole e cioè la 2/3 che si adatta dai 15 chili fino al metro e mezzo d’altezza.

 

Il sistema di ritenuta

Una classifica dei modelli trova ai primi posti quelli in grado di fissarsi direttamente alla carrozzeria dell’auto, tramite sistema Isofix, senza passare dalle cinture di sicurezza. Ma molti dei veicoli oggi in circolazione, quelli immatricolati prima del 2006, non sono dotati di questo sistema di ritenuta.

In questo caso è possibile scegliere, per i seggiolini a partire dal gruppo 2, quei modelli che fungono solo da riduttore per assicurare il bimbo direttamente tramite le cinture dell’auto. Nel confronto prezzi si nota che sono tanti gli elementi da considerare per assicurare un buon fissaggio.

Molti sediolini auto sono disegnati per abbandonare alcuni pezzi seguendo la crescita del bambino, fino a mantenere la sola alzatina che permette di raggiungere la cintura. Altri invece si allargano rendendo la seduta più comoda ma senza perdere spalliera e braccioli.

2.Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino Auto

 

Esiti nei crash test

È uno degli elementi a cui prestare maggiore attenzione in una recensione. Si tratta delle verifiche condotte da enti indipendenti che provano la resistenza dei seggiolini presenti sul mercato in caso di impatto. Di solito un test dettagliato è in grado di dare informazioni specifiche sulla capacità del seggiolino di assorbire i colpi frontali o laterali, e di dare un’idea della capacità di ritenuta anche in base alla velocità di marcia.

Molto spesso un punteggio è in grado di sintetizzare con efficacia il comportamento di un seggiolino e la migliore marca non esiterà a vantare i risultati ottenuti dai propri modelli già nel proprio sito o tra le descrizioni del seggiolino.

 

I 5 Migliori Seggiolini Auto Gruppo 2 3 – Classifica 2024

 

Per dare sicurezza ai bambini da 15 ai 36 chili durante il viaggio in auto è imprescindibile selezionare il supporto tra i migliori seggiolini auto gruppo 2 3. Un’attenta comparazione dei modelli venduti online ti permetterà di conoscere le diverse proposte delle migliori marche del settore. In questo modo sarà più semplice capire quale genere si adatta meglio alle vostre abitudini, spostamenti brevi o lunghi, oppure al tipo di automobile.

 

1. Chicco Seggiolino Auto Key 2-3

Principale Vantaggio:

Il sistema di chiusura a tre punti stabilizza e mantiene sicuro il bambino, così da avere una buona libertà di movimento a cui si accompagna anche protezione per tutto il corpo.

 

Principale Svantaggio:

Si lamenta la mancanza del sistema di aggancio e sgancio Isofix, una soluzione che unisce sicurezza e praticità e che purtroppo manca a questo seggiolino Chicco.

 

Verdetto: 9.6/10

Per chi ha un mezzo con un sistema di chiusura della cintura a tre punti o desidera un seggiolino di tipo “universale”, la proposta Chicco risolve al meglio tutta la questione. Altezza e larghezza possono essere modificare e piacimento, in modo da sfruttare al meglio tutte le variabili possibili e assecondare così la crescita e lo sviluppo del giovane passeggero a bordo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali

La scelta di un’imbottitura efficace e di un sistema avvolgente che protegge e tutela il bambino, costituisce un punto centrale della proposta Chicco. Da una parte infatti si ha un comfort che passa dalla testata e per lo schienale, così da mantenere ben posizionato il piccolo. In più poi la fodera è completamente lavabile così che nel caso cada qualcosa o si bagni è possibile correre ai ripari senza troppi passaggi e problemi.

Il velcro che ricopre il seggiolino e le cerniere poi scorrono agilmente, con in più dei cuscinetti laterali robusti in caso di urti e comodi nello stesso tempo per il bambino una volta seduto. Nella zona posteriore è presente poi anche una tasca in cui inserire eventuali giochi per il piccolo o altri elementi che possono tornare utili quando si ha un bambino piccolo.

Adattabilità

Chicco ha cercato di offrire un prodotto dalla buona versatilità, pensato e progettato per seguire e accompagnare lo sviluppo del bambino lungo un buon arco temporale. Per questo la classe del seggiolino è 2-3, un valore che segnala l’adattabilità della stessa per un peso compreso tra i 15 e i 36 chili. 

Si vede dunque l’importanza e la centralità di un oggetto dalla natura dinamica, costruito con un sistema di adattamento in cui altezza e larghezza possono essere modificate con il semplice cambio di una leva o la modifica di una maniglia di regolazione.

Anche il sistema di chiusura poi si collega al meglio con tutte quelle tipologie di macchine predisposte per un attacco di tipo “universale”, ovvero con un meccanismo di attacco della cintura a tre punti.

 

Durata

La scelta di creare un oggetto che si modifica nel tempo è un aspetto importante su cui Chicco ha lavorato in modo particolare. Si vede come il seggiolino sia progettato per adattarsi al meglio alla crescita dei bambini, coprendo un arco di tempo che supera senza problemi i tre anni.

In questo modo è evidente l’intenzione di offrire un oggetto che duri a lungo, così anche da ammortizzare la spesa iniziale e trovare una quadratura tra acquisto e sfruttamento del supporto. Ad aumentare poi i tempi e l’utilità dell’oggetto contribuisce una qualità costruttiva di pregio, in cui Chicco ha investito risorse così da offrire una soluzione a medio e lungo termine in grado di soddisfare un’ampia fetta di utenza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino Auto

 

2.Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino AutoNon è facile scegliere quale seggiolino auto gruppo 2 3 comprare, la propensione verso questo Peg Perego è semplificata dalla presenza dei buoni risultati nei test svolti dalla OEAMTC, il Touring Club austriaco che due volte l’anno esegue test di sicurezza sui seggiolini auto per bambini.

Il parere degli esperti che eseguono e valutano gli esiti dei crash test è sempre da tenere in grande considerazione quando ci si chiede come scegliere un buon seggiolino auto gruppo 2/3. Un altro aspetto da considerare è la comodità offerta al bambino in una fase in cui la crescita è così repentina e radicale.

Dai 3 agli 11 anni circa in cui il seggiolino svolge il suo dovere, la necessità è quella della buona adattabilità di seduta e spalliere, in questo caso crescono insieme al bambino e non sono removibili con l’andare del tempo. Il sistema di aggancio all’auto avviene tramite le cinture di sicurezza standard oppure fissando il seggiolino direttamente alla carrozzeria coi ganci Surefix, più morbidi rispetto ai noti Isofix.

Il nostro articolo prosegue con una lista degli svantaggi e dei vantaggi del nuovo seggiolino Peg Perego. I pareri degli utenti segnalano la sua funzionalità e resistenza, di seguito scoprirai le sue caratteristiche più importanti.

Pro
Sicuro:

Un seggiolino affidabile e testato dalla società competente OEAMTC che esegue test di sicurezza annuali sugli accessori per veicoli.

Comodo:

Segue la crescita del bambino, adattandosi al suo sviluppo. Da utilizzare a partire dai 3 anni fino agli 11, ha seduta e spalliera regolabili e removibili.

Versatile:

Puoi scegliere se agganciare il seggiolino alle cinture di sicurezza del veicolo, oppure utilizzando gli appositi agganci del sistema Isofix. 

Contro
Prezzo:

Un costo forse non ideale per coloro che hanno un budget limitato ma desiderano acquistare un prodotto sicuro e affidabile per il bimbo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. Safety 1St Road Safe Seggiolino Auto 15-36 kg, Gruppo 2/3

 

3.Safety 1st 85137640È una tra le offerte da prendere in considerazione se si vuole dotare di seggiolino anche una seconda auto, per spostamenti brevi e sporadici. Nella comparazione con i modelli più blasonati questo non fa brutta figura e offre, a un prezzo vantaggioso, una seduta confortevole per il bambino e protetta anche nel caso di urti laterali.

Segue la crescita del passeggero tramite il poggiatesta regolabile in sei posizioni, mentre lo schienale è reclinabile in due. Si fissa all’auto con le stesse cinture di sicurezza e si ancora a queste in tre punti di fissaggio. Sono le stesse cinture dell’auto a tenere il bambino saldo alla macchina, quindi questo seggiolino funziona soprattutto da riduttore.

Altro motivo per cui il modello è preferito dagli utenti e per cui fa parte dei nostri consigli d’acquisto è la presenza di un rivestimento morbido, facile da rimuovere e lavabile a 30° in lavatrice.

Un prodotto sicuro e affidabile con numerosi vantaggi che troverai qui sotto in una lista che riguarda i suoi aspetti più importanti. Per acquistarlo a prezzi bassi clicca sul link che trovi subito dopo la descrizione.

Pro
Confortevole e sicuro:

La seduta e la spalliera sono morbide e confortevoli, grazie alle sponde rialzate laterali il bimbo è protetto. Inoltre, il seggiolino si aggancia all’auto con le cinture di sicurezza tramite i suoi tre punti di fissaggio.

Regolabile:

Il seggiolino ha poggiatesta e schienale regolabili, in modo da seguire lo sviluppo del bimbo, assicurando un trasporto comodo e sicuro.

Rivestimento lavabile:

Una scelta apprezzata dagli utenti perché massimizza la praticità di utilizzo. Considerando la facilità con la quale i bimbi si sporcano, è importante poter lavare il rivestimento in lavatrice.

Contro
Design:

Un’estetica sobria ed essenziale che non colpisce e non dispiace nemmeno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

4. Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1/2/3

 

4.Foppapedretti 9700326500La presenza del riduttore removibile per rimpicciolire la seduta colloca questo seggiolino Foppapedretti nella categoria 1/2/3, quindi assolvendo l’obbligo per quasi 11 anni, in linea con quanto previsto dalla normativa. È uno tra i modelli più venduti e che ottiene buoni punteggi tra le opinioni dei consumatori.

Lo schienale è regolabile ma non removibile e il poggiatesta si fissa a diverse altezze seguendo la crescita del bambino. Mancano gli attacchi Isofix, quindi il seggiolino si ancora all’auto solo attraverso le stesse cinture di sicurezza, le cinture in dotazione servono fino ad assolvere le funzioni del gruppo 1; in un secondo tempo le cinture della stessa auto tratterranno sia il bambino che il sedile che fa da riduttore.

Offre una protezione completa frontale, laterale e posteriore, grazie alla scelta di rendere il design della seduta particolarmente anatomico e avvolgente. Le imbottiture danno comodità al sedile, mentre la fodera del seggiolino è double-face.

La nostra descrizione prosegue con un elenco degli aspetti più importanti che caratterizzano questo seggiolino per auto.

Pro
Design:

Un’estetica curata nei dettagli con fodera double-face, proprio come vuole tradizione di questo marchio italiano. Il design non ha solo un valore estetico ma anche funzionale. L’imbottitura è spessa e confortevole, in modo tale da avvolgere il bambino in totale sicurezza. Sono presenti protezioni frontali, laterali e posteriori con seduta anatomica.

Duraturo:

Il seggiolino segue lo sviluppo del bambino e appartiene alla categoria 1-2-3, ciò significa che potrà essere utilizzato fino agli undici anni.

Regolabile:

Lo schienale e il poggiatesta sono regolabili. Non essendo provvisto degli agganci Isofix, andrà allacciato alle cinture di sicurezza; quando il bambino cresce il sedile si trasforma in riduttore per poter essere fissato alle cinture del veicolo.

Contro
Lunghezza delle cinture:

Alcuni utenti segnalano che le cinture di sicurezza del prodotto non sono molto lunghe, considerando poi che mancano gli attacchi Isofix.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Cybex Silver Solution X-Fix, Seggiolino Auto

 

Grande versatilità e una tipologia di collegamento Isofix che blocca in modo stabile e con il massimo della sicurezza il supporto alla macchina. Queste due delle qualità su cui Cybex ha giustamente investito nel realizzare una soluzione per la fascia 2-3. Il poggiatesta è reclinabile in tre posizioni, così da ridurre quanto più la possibilità che la testa del piccolo vada troppo in avanti durante un sonnellino.

Il sistema L.S.P poi nasce per attutire e contenere al massimo l’impatto di una collisione laterale, con una copertura che coinvolge la testa, le spalle e la zona del collo. Le due fasce laterali del poggiatesta realizzano come un abbraccio su cui il piccolo può posizionare la testa, con una morbidezza e una tenuta senza cedimenti. 

La modalità Isofix Connect poi migliora l’aggancio e lo sgancio del seggiolino direttamente alla carrozzeria della macchina, con i connettori presenti sul seggiolino che si possono ripiegare qualora si cambi macchina.

Pro
Collegamento:

Grazie al sistema di connessione Isofix, il seggiolino si mantiene ben posizionato alla macchina e i connettori possono essere piegati senza difficoltà, così da avere un’alternativa in caso di macchine più vecchiotte.

Protezione:

Il poggiatesta è robusto e mantiene al meglio la testa del piccolo, evitando anche che scenda troppo durante una siesta in viaggio.

Regolazioni:

L’altezza può essere modificata su undici differenti posizioni, così da garantire una versatilità e una capacità di gestire situazioni diverse soddisfacente e di lunga durata.

Contro
Sistema anti abbandono:

A fronte delle recenti modifiche in termini di sicurezza, si deve considerare l’assenza su questo seggiolino della funzione anti abbandono prevista ora per legge.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Chicco Key 2-3 Seggiolino Auto

 

1.Chicco 07060855500000È quasi impossibile stabilire a priori quale sia il miglior seggiolino auto gruppo 2/3 del 2024, ci sono tante variabili da considerare, a partire dai bisogni specifici di ognuno o dal tipo di mezzo di trasporto. In ogni caso, il modello Chicco è tra quelli che offrono maggiore comfort e sicurezza durante il viaggio anche in vetture non recenti.

Il supporto segue l’obbligo fino al 1,50 di altezza. A differenza della maggior parte dei modelli di questa fascia, continua a offrire una seduta con spalliera: significa che lo schienale non è rimovibile lasciando solo l’alzata per raggiungere l’altezza standard delle cinture di sicurezza dell’auto. Per seguire la crescita dai circa 3 anni fino alla fine dell’obbligo, il seggiolino si espande, allargando lo spazio della seduta e quello della spalliera che accoglie il piccolo. Si fissa all’auto direttamente con la cintura di sicurezza, così come il bambino. In questo modo anche le auto che non sono dotate di sistema Isofix possono contare su un ancoraggio saldo e fermo del seggiolino al sedile, posteriore o anteriore.

La guida per scegliere il miglior seggiolino auto gruppo 2-3 prosegue con una descrizione dettagliata della nostra proposta. Per sapere dove acquistare online al miglior prezzo, clicca sul link qui sotto.

Pro
Confortevole:

Un modello che supporta fino ai 150 cm di altezza, un dettaglio che lo rende particolarmente adatto a seguire lo sviluppo del bambino. Offre una comoda seduta con spalliera e lo schienale rimane attaccato saldamente alle cinture di sicurezza.

Versatile:

Adatto ai modelli di auto con o senza sistema Isofix, e questa caratteristica rende il suo utilizzo versatile e funzionale. Il seggiolino viene fissato direttamente alle cinture di sicurezza.

Duraturo:

Proprio per seguire lo sviluppo veloce del bambino in modo corretto, assicurando il massimo comfort, il seggiolino aumenta lo spazio della seduta e della spalliera.

Contro
Prezzo:

Non si tratta del prodotto più economico in circolazione, tuttavia accettabile considerando la sua durata e la sicurezza che garantisce. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare il seggiolino auto gruppo 2 3

 

A chiunque trasporti bambini in auto è fatto obbligo l’uso dell’apposito seggiolino, pena una sanzione amministrativa. Ma il problema non sono i soldi, bensì la sicurezza del piccolo passeggero. Un seggiolino, infatti, può salvare la vita del bimbo in caso di incidente. In sua assenza, invece, anche un banale tamponamento potrebbe avere gravi e spiacevoli conseguenze.

Gruppo 2

Facciamo un po’ di chiarezza sui gruppi e iniziamo dal 2. Questi seggiolini sono quelli che possono sopportare un peso dai 15 ai 25 chili e ospitare bambini con un’età compresa tra i 4 e 6 anni. In questo caso la cintura di sicurezza deve passare sopra il bacino e la spalla.

 

Gruppo 3

I seggiolini del Gruppo 3 possono sopportare un carico che va dai 22 ai 36 chili e vanno bene per tutti quei bimbi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La particolarità di questo seggiolino è che è rialzato e senza braccioli perché il suo scopo è aumentare l’altezza del bambino in modo da usare correttamente le cinture di sicurezza. Non è più fatto obbligo l’uso di tale dispositivo di sicurezza quando il bimbo supera i 12 anni di età oppure quando è più alto di 150 cm.

 

Dove installare il seggiolino

La prima questione è dove vada installato il seggiolino: davanti o dietro? C’è chi ritiene che il sedile posteriore sia più sicuro. Effettivamente è la zona più coperta dell’abitacolo ma è bene non fare troppo affidamento su questa cosa perché la vera protezione la conferisce un buon seggiolino. Premesso che sulla questione non ci sono divieti imposti dalla legge, ragioniamo un attimo su questo punto.

Secondo noi, se non si viaggia da soli in auto, è meglio che il piccolo stia dietro. Ma se invece si viaggia da soli, installare il seggiolino davanti è una soluzione più pratica perché si può tenere il bimbo sotto controllo e non ci si distrae per girarsi e vedere cosa fa, perché piange o se ha vomitato (i piccoli sono più soggetti al mal d’auto).

Viaggiare comodo

Quando si sceglie un sedile bisogna essere certi della sua comodità, di conseguenza l’imbottitura deve essere adeguata. Il poggiatesta, inoltre, deve avvolgere bene il capo del bimbo ed essere fatto in modo tale da evitare che lo chini eccessivamente nel caso in cui si addormenti.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Bébé Confort Seggiolino Auto Rodi SPS gruppo 2/3, Stone

 

Il modello Rodi SPS è pensato proprio per la seconda auto, o quella che si sfrutta meno per gli spostamenti quotidiani.

È un modello omologato secondo la norma vigente e in grado di seguire il bambino fino alla fine dell’obbligo normativo, ma il suo peso è molto ridotto così come la struttura che appare molto snella. Ha il poggiatesta regolabile e il sistema di protezione laterale che protegge dagli impatti non frontali.

Realizzato in polipropilene, ha il rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. Non avendo cinture incorporate, ma servendosi di quelle in dotazione con l’automobile, è facile sfilare e rimettere in posizione la fodera.

In questo modo è non è difficile mantenere pulita la seduta anche durante i molti anni in cui sarà utile.

Il nostro articolo continua con un sommario che riguarda le principali caratteristiche del seggiolino. Per acquistarlo online a un buon rapporto qualità/prezzo clicca sul link che trovi subito dopo la nostra descrizione.

Pro
Dimensioni:

Il modello è pensato per un utilizzo saltuario, magari su una seconda macchina. Le dimensioni sono meno ingombranti delle versioni simili e allo stesso modo il peso è inferiore. È dunque un seggiolino ideale per coloro che cercano la massima praticità.

Lavabile:

È possibile sfoderare e lavare il rivestimento in lavatrice. In questo modo potrai assicurare il massimo dell’igiene e un buon profumo in macchina.

Regolabile:

Per seguire al meglio la crescita del bambino, lo schienale e il poggiatesta sono regolabili. Si aggancia alle cinture di sicurezza del veicolo in modo tale da poter essere utilizzato con facilità anche quando il bimbo diventa più grandicello.

Contro
Design:

L’estetica non è stata particolarmente curata nei dettagli, ma se si tratta di un aspetto che non ha importanza per te, questa è una soluzione ideale per il compromesso qualità/prezzo.

 

 

Chicco Key 2-3 Seggiolino Auto

 

Principale vantaggio:

Un seggiolino auto realizzato in morbido tessuto traspirante per accogliere il piccolo in un confortevole abbraccio. Con Chicco Key 2-3 solo viaggi piacevoli per il vostro bambino, grazie soprattutto alla possibilità di regolare con un semplice gesto l’altezza e l’inclinazione dello schienale, così da adattarlo alla sua crescita.

 

Principale svantaggio:

Il fatto che il pulsante per reclinare lo schienale sia posto proprio al centro della seduta risulta davvero scomodo nel caso in cui il bimbo si addormenti, costringendovi a svegliare il pargolo o a fermare l’auto per regolare l’inclinazione.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante il prezzo considerevole, si tratta davvero di un ottimo modello, estremamente comodo e funzionale, realizzato con materiali destinati a durare a lungo e volti a garantire la massima sicurezza per il piccolo passeggero.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un seggiolino che cresce con il bambino

Studiato e progettato per consentire al bambino di viaggiare in sicurezza, Chicco Key 2-3 è il seggiolino auto che diventerà un fedele compagno di viaggio per voi e il vostro piccolo.

Il modello, proposto dal brand italiano più noto e affidabile nel mondo della prima infanzia, è adatto ai bambini a partire dai tre anni fino all’adolescenza, quando cioè avranno raggiunto i dodici anni e potranno stare seduti autonomamente.

Il dispositivo ha una capacità massima di 36 chilogrammi e uno schienale che può essere regolato in altezza e larghezza, entrambe modulabili in modo indipendente per adattarsi alla crescita del piccolo e offrirgli tutto il comfort e la sicurezza di cui ha bisogno durante gli spostamenti.

L’azienda, inoltre, per garantire una maggiore protezione, ha integrato il modello con morbidi pannelli laterali a prova di urto, con una seduta più ampia e imbottita in modo da permettere al passeggero di avere spazio a sufficienza anche durante le trasferte più lunghe e sfiancanti.

 

Design e materiali

Il Chicco Key 2-3 è un seggiolino auto molto ampio e spazioso, dotato di una seduta imbottita ed ergonomica, un poggiatesta e due comodi braccioli, per concedere al passeggero un ambiente sicuro e accogliente.

L’aspetto legato al comfort è completato dallo schienale reclinabile in tre posizioni diverse, che permette al bimbo di stiracchiarsi e di dormire in maniera abbastanza confortevole.

Tuttavia, ci domandiamo se il pulsante per reclinare lo schienale andasse posto proprio al centro della seduta, perché risulta particolarmente scomodo se si volesse regolare l’inclinazione senza disturbare o svegliare l’ospite.

Di eccellente fattura, invece, il rivestimento in morbido tessuto traspirante, sfoderabile all’occorrenza per garantire la massima igiene. Qualcosina in più si poteva fare per le imbottiture che, secondo gli utenti, in alcuni punti sono appena sufficienti.

A parte questo, possiamo affermare con assoluta certezza che si tratta di un articolo che coniuga alla perfezione semplicità, intelligenza e praticità, con un costo non tra i più economici della sua categoria ma, tutto sommato, proporzionato all’efficienza e alle performance del prodotto.

 

Omologazione e compatibilità

Il seggiolino auto è classificabile nel gruppo di peso 2-3, che comprende i bambini da 15 a 36 kg, quindi dai tre ai dodici anni.

Questo dispositivo è omologato in base al Regolamento ECE R44/04 ed è adatto per l’impiego nei veicoli equipaggiati di cintura di sicurezza a tre punti, sia statica sia con arrotolatore. Purtroppo, non è dotato di attacchi ISOFIX, anche se questo lo rende più leggero e maneggevole.

Accogliente e sicuro per il piccolo passeggero, il modello risulta comodo anche per i genitori, in quanto si installa facilmente in pochi semplici passaggi. A ogni modo, prima dell’utilizzo, vi invitiamo a leggere con attenzione la scheda tecnica del prodotto, le avvertenze e le istruzioni indicate sul packaging. Inoltre, ricordate che una perfetta compatibilità è più facilmente ottenibile quando il costruttore del veicolo abbia dichiarato nel manuale che il mezzo prevede l’installazione di dispositivi di ritenuta per la fascia d’età in questione.

 

Principale vantaggio

Si sa che in auto i bimbi possono facilmente, tra biscotti e pennarelli, sporcare la seduta: in questo caso non ci saranno problemi perché il tessuto del seggiolino auto gruppo 2-3 è facilmente lavabile.

 

Principale svantaggio

Sono state riscontrate parecchie difficoltà al momento di alzare il poggiatesta: l’operazione richiede un bel po’ di sforzo.

 

Verdetto 9.3/10

Secondo noi il Safety è un buon seggiolino e il rapporto tra prezzo e qualità va considerato positivamente. I materiali non sono il top e il poggiatesta si regola a fatica ma per utilizzare su percorsi urbani può andare più che bene.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Regolazione del poggiatesta difficoltosa

Tra i seggiolini auto gruppo 2-3 il Safety ci sembra presentare il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Ovviamente ciò non significa che sia un prodotto Top per il suo genere. È nostra opinione che, trattandosi di un modello economico, sia da impiegare per la seconda auto di famiglia a comunque per i percorsi urbani.

Il lettore non pensi male, non stiamo parlando di un sedile che difetta in sicurezza, anzi, sono rispettate tutte le norme vigenti.

Il seggiolino ha lo schienale reclinabile in due posizioni mentre il poggiatesta è regolabile in sei posizioni. E qui tocchiamo immediatamente uno degli aspetti meno convincenti del Safety. Abbiamo avuto modo di raccogliere diverse opinioni nelle quali si criticava proprio il poggiatesta che a detta di molti è difficoltoso sollevare.

 

Ancoraggio facile

Molto più semplice, rispetto alla questione del poggiatesta spiegata poco fa, è l’ancoraggio del seggiolino alle cinture di sicurezza: è un’operazione facile e veloce.

Un aspetto importante che riguarda la sicurezza e il rispetto delle norme vigenti è la presenza del rialzo con schienale, caratteristica obbligatoria a partire dal gennaio 2024 e che riscontriamo nel Safety. A riguardo, e onde evitare panico in quanti già posseggono un seggiolino che non presenta le suddette caratteristiche, la sostituzione non è obbligatoria. Detto ciò, per tenere maggiormente al sicuro il piccolo passeggero, noi suggeriamo l’acquisto di un seggiolino conforme alla nuova normativa che è entrata in vigore proprio per garantire maggiore sicurezza e protezione ai bimbi, perché evidentemente i seggiolini prodotti prima del 2024 garantivano una salvaguardia inferiore.

 

Rivestimento lavabile

Non sono mancate le critiche all’imbottitura del seggiolino, definita scarsa, insufficiente. Tuttavia tante altre persone non hanno avuto nulla da ridire su questo aspetto. È nostra opinione che per l’imbottitura si sarebbe potuto fare di meglio ma, a nostro avviso, questa lacuna non compromette la comodità del seggiolino.

Il design è molto semplice e i fianchi, secondo noi, sono poco avvolgenti. Il tessuto che riveste il seggiolino è lavabile: può anche essere sfoderato e messo in lavatrice, basta non superare i 30°. Facendo un discorso più ampio sui materiali, dobbiamo dire che non ci sembrano il massimo. C’è tanta plastica che non ha ispirati fiducia a tutti ma che secondo noi è compatibile con il prezzo del seggiolino.

 

 

 

Chicco 7924546

 

Tra i migliori seggiolini auto gruppo 3 troviamo questo modello proposto da Chicco che svolge l’obbligo di ritenuta dai 15 ai 36 chili. Una buona soluzione in grado di seguire la crescita del piccolo più a lungo e fino alla fine dell’obbligo normativo.

Il seggiolino è omologato per la sicurezza del bambino secondo la normativa europea più recente, ECE R44/04, dettaglio che consente di essere certi della sua compatibilità con i requisiti più stringenti della normativa recentemente aggiornata.

Se sei incerto rispetto a quale seggiolino auto gruppo 3 comprare, ma hai ancora tempo prima di dovere scegliere il prossimo acquisto, sappi che questo svolge il suo compito a partire dai 3 anni circa, o comunque da quando pesa 15 chili e non 22. La linea di seggiolini Chicco Oasys è una tra le più riuscite, e nella categoria Gruppo 1 conquista quattro stelle nei test europei.

Segue la crescita del piccolo con facilità, si regola in altezza con una sola mano, e assicura comfort adattandosi all’inclinazione del sedile dell’auto grazie al gioco della spalliera che non è fissa.

Dopo la descrizione dettagliata delle caratteristiche principali di questo modello Chicco, ti presentiamo ora un breve riepilogo a punti dei suoi numerosi pregi e dell’unico difetto che abbiamo riscontrato.

Pro
Regolabile:

Questo prodotto può essere regolato in lunghezza e in larghezza per adattarsi alla taglia del tuo bambino, oltre a essere reclinabile in quattro posizioni a seconda che il piccolo voglia riposare o stare eretto a guardare la strada.

Sicurezza:

La struttura del seggiolino è dotata di connettori FixPlus con cui potrai agganciarla saldamente al sedile della tua auto, evitando il rischio che si sposti o si ribalti in seguito a una frenata brusca.

Materiali:

L’imbottitura soffice ha il doppio vantaggio di offrire un seggiolino comodo al tuo bimbo e di essere altamente traspirante per impedire al sudore e ai cattivi odori di ristagnare, oltre a poter essere sfoderata per lavarla.

Contro
Inclinazione:

Secondo i pareri di alcuni utenti l’angolo massimo di inclinazione dello schienale è ancora troppo poco piegato per offrire un giaciglio comodo a un bambino.

 

 

 

Graco Affix GR0153035300

 

Tra le offerte da prendere in considerazione in vista del prossimo acquisto, quella della Graco è una proposta interessante che fa bella figura nella comparazione con gli altri modelli anche per via del prezzo ragionevole.

Anche in questo caso il sedile è pensato per assolvere il suo scopo dai 15 chili fino alla fine dell’obbligo normativo. Comodo perché integra i braccioli alla seduta e inserti imbottiti, costituisce una poltroncina confortevole nella quale far sedere il piccolo, la presenza di porta bicchiere e tasca per oggetti arricchiscono l’equipaggiamento della postazione speciale del membro più importante della famiglia.

Fa parte dei nostri consigli d’acquisto soprattutto per via dei numerosi commenti positivi rilasciati dai genitori entusiasti. La seduta è comoda e serve da rialzo per usare direttamente le cinture dell’auto come sistema di ritenuta. A parte è possibile acquistare il sistema Isofix per l’aggancio diretto alla carrozzeria dell’auto, altrimenti si fissa direttamente attraverso le stesse cinture dell’auto che tengono il bambino fermo.

Con tutte queste qualità, il modello Graco non potrebbe davvero mancare in una guida per scegliere i migliori seggiolini per auto del gruppo 3. Ecco qui sotto un elenco schematico dei vantaggi di questo prodotto per il tuo bambino.

Pro
Comodità:

Il seggiolino è dotato di braccioli rigidi per permettere al tuo bimbo di appoggiarsi comodamente quando è seduto, oltre alla presenza di utili elementi di design come il portabicchiere e la taschina laterale.

Igiene:

Le fodere in tessuto che coprono le imbottiture possono essere rimosse con facilità dalla struttura e lavate per mantenerle sempre pulite e profumate.

Sicurezza:

Il design ha previsto l’inserimento di quattro elementi laterali, due all’altezza della testa del tuo piccolo e gli altri due del busto, per proteggerlo in caso di frenata brusca.

Contro
Fisso:

Il fatto che questo prodotto non si possa reclinare ha scontentato alcuni utenti che lo ritengono scomodo per i figli quando vogliono schiacciare un pisolino.

 

 

 

Cybex Silver Solution

 

Cybex è una tra le migliori marche attualmente in commercio a produrre ottimi sistemi di ritenzione auto, non stupisce la numerosa collezione di riconoscimenti sulla qualità di questi dispositivi di sicurezza provati nei crash test. Quindi, se ti stai chiedendo come scegliere un buon seggiolino auto gruppo 3 e che sia progettato dando la priorità alla sicurezza del bimbo in auto puoi dare più di una chance a questo marchio.

Il modello che vediamo in classifica ottiene buoni risultati nei crash test e riserva particolare attenzione alla protezione della testa del bambino, specie in caso di urti laterali vista la presenza di sistemi di protezione specifici. La regolazione dell’altezza del poggiatesta è molto accurata, offre undici livelli tra cui trovare l’ottimo in base alla crescita del bambino. È dotato di sistema di aggancio Isofix per fissare il seggiolino direttamente alla carrozzeria dell’auto e così ancorarlo in maniera più salda e meno impattante in caso di urti violenti. È leggero e facile da trasportare, così da potere essere usato con facilità su più di un’auto.

Non c’è dubbio che il nuovo modello Cybex sia la risposta giusta per chi si chiede dove acquistare un prodotto con sicurezza certificata. Qui sotto ti riepiloghiamo brevemente tutti i motivi per cui dovresti considerarne l’acquisto per la tua auto.

Pro
Certificazione:

Con questo seggiolino il marchio Cybex può vantare di aver superato i test scrupolosi di autentiche istituzioni nel settore della tutela dei consumatori, come Warentest, ADACL e Autobild.de.

Sicurezza:

Il poggiatesta brevettato può essere regolato in tre diverse posizioni per avvolgere la testa di tuo figlio, evitando che cada mentre dorme, e l’imbottitura laterale è in grado di ammortizzare i colpi in caso di collisione.

Leggerezza:

Con un peso di soli 7 chili, questo prodotto può essere trasferito agevolmente da un veicolo all’altro anche se sei stanco.

Contro
Aggancio:

Il punto di aggancio posteriore, utilizzato dal sistema Isofix per garantire una sicurezza supplementare al seggiolino, alla lunga può danneggiare l’imbottitura del sedile posteriore.

 

 

 

Piku 6228

 

Molto economico, seppure in grado di offrire un buon grado di protezione anche in caso di urto laterale, questo seggiolino ben si presta per essere istallato su auto non usate quotidianamente, come quella dei nonni o di altre persone che a volte portano a spasso il pupo.

È omologato per il gruppo 2/3, quindi assolve l’obbligo dai 15 ai 36 chili. Il poggiatesta si regola in altezza grazie a sette posizioni tra cui scegliere per seguire la crescita del bimbo. Invece lo schienale può essere rimosso quando l’altezza e le dimensioni del quasi dodicenne sono tali da necessitare solo un rialzo fino ad arrivare alle cinture di sicurezza dell’auto.

Comodi i due poggia bicchieri integrati che permettono al piccolo di bere senza fare pasticci in auto, le imbottiture della seduta sono un altro dettaglio in grado di migliorare la qualità del viaggio e la sua comodità.

Questo modello Piku piace agli utenti per come riesce a coniugare versatilità, alta qualità dei materiali e piccoli accorgimenti di design a un prezzo basso davvero interessante.

Pro
Comodità:

Il poggiatesta può essere regolato in ben sette livelli per adattarsi alla taglia di tuo figlio e tutta la struttura, inclusi gli alettoni laterali, è dotata di morbide imbottiture.

Sicurezza:

L’attacco della cintura di sicurezza è stato progettato per impedire al tuo bimbo di scivolare al di sotto quando si addormenta.

Design:

La struttura è dotata di due portabicchieri integrati per permettere al tuo piccolo di bere durante il viaggio.

Contro
Istruzioni:

Alcuni utenti hanno lamentato le indicazioni poco chiare del libretto di istruzioni, pur con un oggetto complessivamente facile da installare.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status