Tappeti per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Dai un’occhiata a questi due tappeti, consigliatissimi: RSTA 9597 è double face e il bimbo o il genitore possono cambiare lato quando desiderano vedere una fantasia diversa. È anche un buon sistema per aiutare il bambino a familiarizzare con lettere, numeri e animali. SixBros Sport SixJump T140/1534 è un modello molto diverso perché si tratta di un tappeto elastico: resistente e sicuro, garantisce grande divertimento a bimbi e genitori, considerando che la portata massima è di 80 kg.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il tappeto può essere l’ideale per l’apprendimento del bambino in tenera età, grazie ai disegni degli animali, alle lettere e ai numeri che stimoleranno la sua intelligenza mentre si diverte.
Questo modello potrebbe risultare un po’ troppo grande per essere sistemato in una stanza di piccole dimensioni, quindi occhio alle misure!
Può essere l’oggetto adatto per far divertire il proprio piccolo in modo sano. Il tappeto è fatto con buoni materiali e può essere pulito facilmente.
La seconda opzione
Nessun bambino potrà mai resistere alla tentazione di fare due salti su questo ottimo tappeto elastico che può essere posizionato sia all’aperto che al chiuso. Supporta fino a 80 kg, quindi potranno usarlo anche gli adulti.
Dadi e laccetti per il montaggio non paiono essere di qualità eccelsa.
Un ottimo modo per divertirsi in famiglia con i propri figli, questo tappeto – disponibile in diversi colori – è sicuro grazie alla rete protettiva che impedisce ai bambini di farsi male.
Da considerare
La mappa del paesino presente sul tappeto può essere molto piacevole da vedere, inoltre si potrà sfruttare per far imparare al bambino nomi di abitazioni, servizi e tipi di strade. I più grandi potranno giocarci con le loro macchinine.
Alcuni utenti lo hanno trovato troppo piccolo, forse poco adatto se si hanno due o più bambini che potrebbero trovarsi scomodi.
Tappeto estremamente apprezzato per i materiali di qualità, la sicurezza certificata CE contro le sostanze nocive, la disponibilità di diversi colori e il prezzo allettante.
Come scegliere il miglior tappeto per bambini
Un bel tappeto nella camera dei tuoi figli può essere sia un simpatico oggetto di arredamento sia un gioco, sul quale i bambini si siederanno e si divertiranno a riconoscere le figure, le lettere o i numeri. Sul mercato ci sono modelli di diverse tipologie e fantasie, quindi sta a te decidere quello più adatto alle tue esigenze. Con la nostra guida ci proponiamo di aiutarti a capire quali sono le caratteristiche principali del prodotto, per indirizzarti verso l’acquisto di uno tra quelli proposti dalle migliori marche per qualità/prezzo. In seguito troverai una classifica che ti permetterà di confrontare i prezzi e leggere le recensioni dei tappeti per bambini più apprezzati.
Guida all’acquisto
Dimensioni
Come i normali tappeti, anche quelli per bambini hanno differenti dimensioni, che dovrai valutare in base allo spazio della cameretta dove hai intenzione di posizionarlo. Per scegliere quello adatto, dovrai tenere conto di diversi fattori. Per esempio, in una stanzetta sarà difficile collocare un tappeto eccessivamente grande che, non solo risulterebbe ingombrante, ma rischierebbe di rovinare l’ambiente, coprendo eccessivamente il pavimento.
Inoltre, se hai un solo bambino, è inutile comprare un modello largo, specialmente perché potrebbe essere troppo dispersivo per lui poi trovare le lettere, le immagini o i numeri da imparare. Le cose cambiano se magari hai due o più bambini, dato che un modello di dimensioni ridotte potrebbe essere troppo stretto e rendere poco piacevoli le ore di gioco.
Disegno
Ogni tappeto per bambino presenta disegni e fantasie diverse che possono spaziare da ritratti di simpatici animaletti a riproduzioni di piccoli villaggi. Se il tuo bimbo è ancora nella fase di apprendimento, possiamo consigliarti di acquistare un tappeto che abbia lettere e numeri disegnati, le prime magari associate a disegni e parole, in modo da facilitarne la lettura e distinguerle bene tra di loro. In questo modo il bambino potrà stare seduto e imparare, attirato dalle simpatiche fantasie sul tappeto.
Per i bambini un po’ più grandi ci sono anche dei modelli con lettere e numeri rimovibili, sulla falsariga di un puzzle, così potranno anche iniziare a comporre le proprie parole. In alternativa potrai comprare un tappeto con veri e propri disegni, per trasformarlo in un oggetto di arredamento per la stanza di tuo figlio.
Materiali
Trattandosi di un oggetto per bambini, assicurati che i materiali siano di qualità e che non siano nocivi. Un buon tappeto dovrebbe essere realizzato con tessuti morbidi e soprattutto antiscivolo, per garantire il massimo della sicurezza al tuo bambino che così non si farà male se ci cadrà sopra mentre sta gattonando, camminando o correndo per la stanzetta. Oltre a questo è opportuno verificare che il tappeto da acquistare sia conforme alle norme CE e soprattutto testato contro le sostanze nocive, così potrai stare tranquillo mentre il tuo bambino gioca.
Ci sono anche tappeti fabbricati con materiali che possono essere piacevoli al tatto e che inviteranno i pargoli a sdraiarcisi sopra e giocarci. In qualunque caso, per tua comodità, assicurati che il modello scelto sia facile da pulire, così non dovrai sudare le proverbiali sette camicie quando i tuoi bambini ci combineranno sopra dei disastri. Conta che migliori saranno i materiali e più alto sarà il prezzo.
I migliori tappeti per bambini del 2024
Ai bambini piace molto trascorrere il tempo sul pavimento, del resto è qui che inizia l’esplorazione del mondo. Se non sai come scegliere un buon tappeto per bambino dai un’occhiata alla nostra selezione con la descrizione dei prodotti. Fai poi la tua comparazione tra caratteristiche e offerte, solo così sarai sicuro di fare un buon acquisto, senza rischiare di investire i tuoi soldi in un prodotto non affine alle tue esigenze.
Prodotti raccomandati
RSToy 9597
Principale vantaggio:
Il tappeto proposto da RSToys svolge una funzione educativa e stimolante nelle prime fasi di crescita del bambino, ponendosi anche come un’ottima soluzione per arredare e decorare la sua cameretta o l’angolo dedicato ai giochi.
Principale svantaggio:
L’accessorio si caratterizza per le sue dimensioni davvero notevoli: 200×150 cm. Quindi, onde evitare di ritrovarvi con un prodotto che poi non utilizzerete, vi consigliamo di controllare di avere abbastanza spazio a disposizione in casa prima di procedere all’acquisto.
Verdetto 9.6/10
Con il tappeto per bambini di RSToys garantirete ai vostri figli ore e ore di gioco e divertimento in un ambiente morbido, confortevole e soprattutto sicuro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Comfort e dimensioni
Se siete alla ricerca di un tappeto per bambini di grandi dimensioni, quello di RSToys è sicuramente la scelta ideale. Pensate, infatti, che il complemento misura ben 200 cm per 150 cm, presentando uno spessore più elevato rispetto ad altri modelli reperibili in commercio, così da risultare davvero molto soffice e da ammortizzare al meglio ogni possibile urto, per un comfort e una sicurezza senza eguali. Grazie al tessuto imbottito, inoltre, il bambino avrà la possibilità di gattonare ed esplorare il mondo intorno a sé senza farsi male alle ginocchia, e anche in caso di cadute non potrà in alcun modo ferirsi.
Certamente starete pensando che un tappeto così grande occupi molto spazio nella cameretta del piccolo o in qualsiasi altra stanza, ma trattandosi di un supporto molto morbido e flessibile potrete facilmente piegarlo o arrotolarlo in ogni momento, così da ridurre notevolmente il suo ingombro e riporlo comodamente senza grosse difficoltà.
Materiali e sicurezza
Pensato e realizzato per la sicurezza di bambini e neonati, il tappeto è dotato di una superficie antiscivolo e, avendo un ampio spessore, sarà praticamente impossibile che funghi e batteri possano penetrare all’interno. In questo modo potrete essere sempre certi che il vostro piccolo giochi in un ambiente sicuro anche per la sua salute, e la presenza del marchio CE rappresenta un’ulteriore garanzia in tal senso.
Viste le dimensioni generose del complemento, non sarà possibile lavarlo in lavatrice, anche per non correre il rischio di rovinare le stampe, ma potrete comunque pulirlo facilmente con una spugna umida per eliminare lo sporco e la polvere.
Il modello ha dalla sua anche una grande versatilità: la superficie non solo è molto grande, ma è addirittura impermeabile, ottimo anche per giocare all’aria aperta, in giardino come al parco.
Divertente e colorato
Il tappeto di RSToys si presenta con un design molto colorato e divertente, con personaggi e disegni che i bambini non potranno non amare.
Essendo double face, può essere utilizzato su entrambi i lati, ognuno realizzato in due diversi materiali: da un lato troviamo, infatti, un’ampia trama a nido d’ape con disegni in rilievo; dall’altra, invece, è disponibile una lavorazione più liscia e rientrante. In questo modo sarà possibile stimolare il tatto del piccolo e aiutarlo nella complessa fase del gattonamento.
Sul tappeto sono presenti molte illustrazioni con lettere, numeri e animali, perfette per stimolare la fantasia del piccolo: un valido supporto non solo per lo sviluppo cognitivo, ma anche per quello emotivo, in quanto consente ai bambini e ai genitori di interagire al meglio, creando un efficace canale di comunicazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
SixBros. Sport SixJump T140/1534
Chi ha una casa con giardino ha la possibilità di lasciar giocare all’aria aperta i propri bambini, durante le belle giornate. Essere in grado di non farli annoiare quando diventano un po’ più grandi potrebbe essere una vera e propria impresa e bisogna correre ai ripari con dei giochi divertenti, da fare preferibilmente sotto ai tuoi occhi vigili. Ed è per questo che nella nostra selezione dei migliori tappeti per bambini abbiamo inserito anche un tappeto elastico.
Ha una pianta circolare grande 137 cm, quindi adatta per un solo bambino per volta e che consente di posizionarlo anche in casa (tieni però presente la distanza tra il materasso e le pareti o oggetti pericolosi).
Questo tappeto elastico per bambini è stato pensato per garantire anche la sicurezza, oltre il divertimento: è realizzato con materiali di qualità e ha una struttura molto resistente; inoltre intorno è prevista una rete protettrice e dei bordi imbottiti con schiuma solida protettiva.
La portata massima è di 80 kg, il che significa che potrai usarlo anche tu per allenarti divertendoti. Il montaggio è semplice e veloce.
Adesso riepiloghiamo le caratteristiche principali del nuovo tappeto per bambini. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che trovi subito dopo la nostra lista.
Un tappeto elastico, ideale per coloro che hanno un po' di spazio all'aperto o una casa con abbastanza spazio. La sua portata massima è di 80 kg, quindi lo può usare anche un adulto e il montaggio, a detta degli utenti, è semplice e veloce.
Non è molto grande, la superficie è di 137 cm, quindi è adatto a ospitare una persona alla volta e può essere collocato anche in casa.
Dotato di rete protettrice, bordi con imbottitura e un tappeto elastico resistente, il prodotto è provvisto di tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza durante l’utilizzo.
Non è il modello più economico in commercio, tuttavia considerando i numerosi vantaggi non c’è da meravigliarsi.
Associated Weavers WE32521
Se non sai quale tappeto per bambini comprare ti segnaliamo questo modello tra i più venduti. Il tappeto villaggio è stato progettato per portare un tocco di vivacità dalla camera dei bambini. Riporta una graziosa raffigurazione della mappa di un paesino, con tanto di case, castello, ospedale, scuola, strade e laghetto con le anatre che il bambino sicuramente adorerà.
Potrà quindi immergersi nella scoperta di ogni particolare, creare delle storie oppure percorrere le stradine usando piccole macchine, trenini, oppure elicotteri.
Testato CE contro le sostanze nocive, questo tappeto morbido per bambini è realizzato con materiali resistenti: la superficie è in poliammide, mentre la parte inferiore è in latex antiscivolo, elemento importante per la sicurezza di tutti.
Il tappeto villaggio misura 95 X 133 cm e ha lo spessore di 1 cm. Gli utenti che l’hanno acquistato sono soddisfatti dei colori e della grafica che non risulta sfocata.
Un tappeto di buona qualità e dimensioni, come hai potuto leggere nella recensione e dai pareri espressi dagli utenti. Di seguito troverai le sue principali caratteristiche riassunte in un piccolo sommario.
Il tappeto raffigura la mappa di un piccolo paese con tanto di strade, case, animali e veicoli. Una scelta molto apprezzata anche dai genitori, perché il prodotto si presta all’invenzione di storie e racconti, per intrattenere i più piccoli.
Realizzato in poliammide e in latex sul fondo per renderlo antiscivolo. Comodo e confortevole, permette ai bimbi e ai loro genitori di giocare seduti o sdraiarsi per fare un pisolino.
Misura 95x133 cm, e ha uno spessore di 1 cm, quindi è abbastanza spazioso per giocare, ma nello stesso tempo può essere posto in qualsiasi ambiente della casa grazie alle dimensioni compatte.
Non è possibile lavarlo in lavatrice, ma solo a mano.
RSToys 10233B
I bambini adorano giocare per terra e, fino ai 7-8 anni di età, vi svolgono quasi tutte le loro attività: disegnare, giocare con macchinine e bambole o creare costruzioni con il Lego, tanto per fare qualche esempio. Il tappeto proposto da RSToys punta ad accompagnarli per molti anni visto che è pensato per poter essere utilizzato già dai neonati, durante i primi contatti con l’ambiente esterno la culla, visto che è testato per risultare sicuro per chi comincia a gattonare o semplicemente vi si rotola sopra.
La caratteristica più apprezzabile è che si tratta di un modello double face (e fin qui niente di nuovo) ma realizzato con due lavorazioni – a nido d’ape ma con una grana diversa – e fantasie differenti. In questo modo sarà quasi come avere due tappeti diversi. La scelta del materiale è vincente perché garantisce grande resistenza, inoltre lo spessore di 1,5 centimetri rende il prodotto più morbido e in grado di attutire meglio le eventuali cadute legati ai primi gattonamenti.
Di dimensioni molto ampie, il tappeto è molto semplice da mantenere pulito visto che si lava velocemente con una spugnetta umida, inoltre è impermeabile, al punto da poter essere tranquillamente posizionato anche in giardino.
Tempo di tirare le fila e riassumere gli aspetti salienti di questo tappeto double face. Come? Con l’elenco dei suoi pregi e difetti.
Il tappeto è più consistente rispetto a molti altri modelli e il merito è dello spessore di 1,5 cm che lo rende più morbido e in grado di attutire le eventuali cadute dei bimbi alle prese con le loro prime esplorazioni.
Un modello double face che permette di scegliere, giorno dopo giorno, il lato preferito, visto che cambia sia la lavorazione sia la fantasia scelta.
Il particolare materiale e la lavorazione a nido d’ape assicurano grande resistenza, al punto che il tappeto può essere collocato anche in giardino, nonché semplicità e velocità nella sua pulizia.
Il tappeto viene spedito imballato e arrotolato, dunque necessita di qualche giorno prima di perdere la curvatura e adattarsi perfettamente al pavimento.
Grandi Giochi BRN70032 Bebi Sogni
Quando i bambini muovono i primi passi, oppure quando iniziano a sollevarsi da soli per mettersi in posizione seduta, rischiano delle belle cadute. Avere un tappeto che sia capace di reggere gli urti è molto importante perché fa in modo che i piccoli non si facciano male né che perdano la fiducia.
Questo tappeto morbido per bambini è molto pratico, grande e isolante. È composto da dieci quadrati grandi 30 X 30 cm che riportano i numeri da 0 a 9 e vanno incastrati tra di loro, come se fossero pezzi di un puzzle. Inoltre, quadrati e numeri hanno colori diversi, e questi ultimi possono essere staccati dalla loro cornice.
Quando i bambini avranno qualche anno in più potranno fare dei giochi stimolanti insieme ai genitori come riconoscere i colori, riuscire a incastrare bene i pezzi tra di loro e, perché no, fare piccole operazioni matematiche. Con le diverse tavolette è possibile costruire, inoltre, delle forme geometriche tridimensionali che potranno diventare delle scatole per contenere giochi.
Abbiamo inserito questo modello nei nostri consigli per l’acquisto anche per il suo prezzo conveniente.
Il nostro articolo prosegue con una lista dei pro e dei contro del tappeto per bambini. Troverai anche un link che ti indirizza nel negozio online dai prezzi migliori.
Il prezzo è accessibile ed è uno dei motivi che hanno assicurato il successo di questo prodotto.
Un tappeto morbido e confortevole, di buone dimensioni e con superficie isolante, che può essere usato per riposare e per giocare, oppure per imparare a camminare.
Composto da una decina di quadrati di 30x30 cm ciascuno, con raffigurati i numeri da 0 a 9, che vanno incastrati creano un puzzle. Si tratta di un tappeto che insegna ai più piccoli forme, colori e numeri, quindi a scopo educativo.
Il tappeto non può essere lavato in lavatrice, ma solo a mano. Tuttavia considerando che il materiale di costruzione è facile da pulire, si può forse chiudere un occhio su questo particolare.
Tappeto Puzzle 86 pezzi
Un tappeto giochi per bambino che può diventare molto più di un soffice supporto su cui poter ruzzolare, gattonare e giocare. Tra i tappeti venduti online abbiamo scelto questo modello per la sua multifunzionalità: consente infatti di imparare nuove cose, di giocare e di essere utilizzato sia in casa che all’esterno.
Si tratta di un set composto da 26 quadrati con le lettere e altri dieci per i numeri (da 0 a 9), per un totale di 36 pezzi che possono arrivare a 86 quando le diverse parti vengono divise: ad esempio con la lettera O avrai la cornice e due tondi dai colori diversi. Ogni tessera è grande 32 X 32 cm ed è spessa 1 cm, chi ha molto spazio in casa potrà coprire una buona porzione di pavimento (182 X 182 cm).
Le tessere, quando non usate per formare il tappeto, possono essere incastrate tra di loro per creare forme tridimensionali. Ogni componente è facilmente lavabile ed è molto resistente.
Se sei alla ricerca di un tappeto di grandi dimensioni, questa soluzione poter fare al caso tuo. Di seguito troverai una lista dei suoi vantaggi e svantaggi principali.
Un tappeto composto da 36 pezzi che formano un puzzle e comprendono numeri e lettere. Ogni pezzo è grande 32x32 cm, con spessore di 1 cm, quindi è morbido e confortevole. Ideale per scopi educativi e per aiutare i bimbi a familiarizzare con l’alfabeto.
L’accessorio è grande 182x182 cm, quindi permette ai piccoli e ai loro genitori di giocare insieme, seduti comodamente.
Prodotto in gomma EVA, è inodore, lavabile e resiste all’umidità.
Qualche utente riporta che il modello è adatto a bimbi un pò più grandi, sopra i 10-15 mesi.
RSTA 9597
Secondo il nostro parere questo potrebbe essere il miglior tappeto per bambini del 2024 e ti spiegheremo presto il perché.
Questo modello è utilizzabile su entrambi i lati, ognuno con fantasie diverse, da poter cambiare quando il bimbo è stufo di vedere gli stessi soggetti o quando un lato inizia a deteriorarsi. Il bambino si ritroverà avvolto da colori, illustrazioni di animali e numeri.
Nel periodo in cui il bambino inizia a crescere potrai utilizzare il tappeto per insegnargli a riconoscere gli animali, simpaticamente ritratti lungo i due bordi di un lato, oppure le lettere o, ancora, i numeri!
È realizzato in un materiale simile a una gomma, con trama a nido d’ape, che stimola il senso del tatto del bambino. Risulta essere, quindi, abbastanza isolante, morbido ma resistente. Un’altra caratteristica che potrai apprezzare è la possibilità di poterlo pulire con uno straccio e igienizzarlo come preferisci: latte, succo di frutta o i resti della merenda spalmati sul tappeto non saranno difficili da rimuovere.
Prima dell’acquisto ti consigliamo di fare attenzione alle dimensioni, poiché parliamo di un modello grande 200X150 cm, una misura quindi importante.
Inoltre, può essere utile da posizionare sotto la palestrina, qualora dovessi renderti conto che il supporto è troppo sottile.
I vantaggi che spingono questo modello ai vertici della nostra guida per scegliere il miglior tappeto per bambini sono davvero numerosi. Abbiamo quindi deciso di riepilogarli di seguito, insieme con un link su dove acquistare il prodotto a un buon prezzo.
Un tappeto che può essere utilizzato da entrambe le parti, con fantasie diverse su ogni lato per non fare annoiare mai il bimbo. Si tratta di un prodotto utile anche per aiutare il piccolo a familiarizzare con i nomi degli animali, i numeri e le lettere.
Realizzato in un materiale simile alla gomma, è morbido e abbastanza isolante, inoltre è molto resistente e non si strappa con facilità.
La manutenzione è pressoché nulla, infatti, per lavare il tappeto è sufficiente passarlo con un panno bagnato.
Questo modello è caratterizzato da dimensioni notevoli, ovvero 200x150 cm, quindi tieni questo particolare in considerazione se non hai molto spazio a disposizione.
Come utilizzare un tappeto per bambini
Il tappeto per bambini è una postazione comoda e sicura che consente ai piccoli di pochi mesi di vita di approcciarsi alla scoperta del mondo intorno a sé. Allestire lo spazio nei pressi del tappeto con i giusti stimoli ed elementi chiave, consentirà al piccolo di prendere pian piano dimestichezza con le proprie potenzialità. Lo aiuteremo a sviluppare le competenze in armonia con le sue tappe di sviluppo in progressivo aumento sin dalle prime ore di vita.
A cosa serve un tappeto per bambini
Il tappeto delle attività per bambini è una postazione importante che consente ai piccoli di avere la loro prima prospettiva d’osservazione per rendersi conto dello spazio intorno a sé. Per i bambini appena nati è importante predisporre uno spazio adatto alle loro capacità visive e motorie perché abbiano un punto di partenza per iniziare a esplorare il mondo intorno a loro.
Le braccia della mamma costituiranno per tanto tempo il luogo d’elezione in cui il piccolo fa esperienza delle prime emozioni e sensazioni fisiche dopo la sua venuta al mondo. Qui scopre il fascino degli odori, il profumo del latte di mamma, della sua pelle e del suo fiato. Ascolta le parole che sentiva già quando era in pancia, riconosce dal diverso timbro, le voci delle persone care che costituiranno il suo universo di riferimento, prova piacere per il contatto visivo che durante le prime settimane è ridotto a poche decine di centimetri quelli sufficienti per guardare mamma negli occhi mentre lo allatta.
Presto però la necessità di impadronirsi dello spazio intorno a sé e di iniziare la fase esplorativa e di ampliamento delle proprie competenze e capacità si farà più impellente e assecondarla sarà la migliore cosa da fare.
Meno è meglio: dosare gli stimoli in base alle sue capacità
Ci saranno delle capacità che cambieranno man mano che il piccolo cresce. Per questo è importante cercare di assecondare correttamente le esigenze fisiologiche con quelle della disposizione dello spazio da dedicare alle attività che il piccolo compie durante la veglia attiva. In un primo momento, anche guardarsi intorno e vedere il mondo intorno a sé costituirà una delle tappe imprescindibili per prendere dimestichezza con la ripetitività dei fenomeni quotidiani che sono tutti fonte di entusiasmante sorpresa per i piccoli.
Non aspettiamoci reazioni eclatanti ai nostri stimoli, ma impariamo ad aspettare rispettando i tempi e la manifestazione degli interessi che naturalmente emergeranno col passare dei giorni e delle settimane. In questa prima fase accontentiamoci di stimolare un senso alla volta. Prima la vista, avvicinando un mobile al tappeto perché il piccolo possa vederlo muovere. Poi il tatto, aspettando il momento in cui il piccolo stenderà le mani per afferrare. Quindi l’udito e il gusto saranno sensi che assumeranno grande importanza nella fase esplorativa successiva.
Il tappeto è la rampa di lancio
Assicuriamoci di scegliere un tappeto che lasci libero il piccolo di muoversi, rotolando su un fianco quando sarà il momento. Evitiamo la presenza di ostacoli che ne limitino il movimento e assicuriamoci che poggi su una base soffice ma resistente nella quale non affossare.
La presenza di uno specchio ben fissato alla parete a fianco il tappeto sarà un elemento perfetto per consentire al piccolo di riconoscersi nell’immagine riflessa e di prendere dimestichezza con il proprio aspetto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere il miglior tappeto gioco per bambini 6 mesi del 2024?
I giochi interattivi svolgono una duplice funzione: da una parte c’è il divertimento e dall’altra il loro valore educativo. Se sei alla ricerca del miglior tappeto gioco per bambini di 6 mesi, in questo articolo ti proponiamo una proposta interessante, attualmente disponibile all’acquisto online, e ti forniamo informazioni utili sugli elementi da tenere in considerazione per effettuare la scelta giusta.
Quando il piccolo non vuole più giocare nel suo lettino e comincia a interagire con il mondo esterno, è giunto il momento di creare uno spazio per il gioco sicuro, che gli permetta di muoversi liberamente senza correre alcun rischio. Un tappeto da stendere sul pavimento di casa rappresenta un valido accessorio a questo fine, perché si presta a numerosi utilizzi e garantisce protezione al neonato. Consente di giocare su un appoggio comodo e confortevole e, nello stesso tempo, limita la possibilità che il bimbo si sporchi. Allo stesso modo, la funzione di questi tappeti gioco è quella di proteggerlo, assicurandogli anche momenti di svago e spensieratezza.
Controlla quindi le dimensioni del modello che vuoi acquistare, che devono essere sufficienti per questo scopo, e ovviamente accertati che siano adeguate per lo spazio che hai in casa.
La scelta del materiale è di fondamentale importanza, non deve essere tossico e lo spessore dovrebbe essere adeguato per garantire un appoggio confortevole.
Se non hai molto tempo da dedicare alla pulizia quotidiana, scegli un modello da lavare in lavatrice, ma fai attenzione alle dimensioni anche in questo caso. La maggioranza dei modelli assicura una facile manutenzione, proprio perché sono progettati per i più piccoli, che si sporcano facilmente. Il mercato mette a disposizione numerose proposte, e tra queste, troviamo le versioni interattive per aiutare il bimbo a sviluppare le percezioni e familiarizzare con suoni e parole.
Per quanto riguarda il design e i colori, ce n’è di che sbizzarrirsi e ci sono modelli per maschietti, femminucce o per entrambi. Si tratta di accessori a basso costo, quindi non è necessario spendere una grossa cifra per acquistarli.
Di seguito ti riportiamo il miglior tappeto gioco per bambini 6 mesi del 2024, attualmente disponibile online a un prezzo competitivo.
MediaWave 121774
Principale vantaggio
Un gioco colorato, vivace e interattivo che aiuta a sviluppare i sensi del neonato.
Principale svantaggio
Qualche utente si è lamentato delle dimensioni, leggermente inferiori a quanto riportato dal produttore.
Verdetto: 9.6/10
Tante attività stimolanti e colori intriganti servono a intrattenere il più piccolo da quando sta solo supino fino al momento in cui impara a ruotare su se stesso e stare a pancia in giù. I tasti alla base del tappeto saranno un piacevole stimolo per gli anni a venire.
Descrizione Caratteristiche Principali
Giocare imparando
I giochi che coinvolgono di più i bambini, soprattutto quelli di pochi mesi, sono quelli con suoni e melodie, proprio come nel caso di questo modello interattivo, dotato di un sistema che permette di sviluppare i sensi in modo divertente.
Il tappeto è caratterizzato da un disegno che illustra otto animali in un bosco, e ognuna delle figure emette dei suoni quando il piccolo la tocca o ci passa sopra. All’estremità del tappeto sono invece presenti le note musicali e anche in questo caso il bimbo ascolterà il loro suono quando le tocca. Sarà quindi una grande sorpresa per lui capire che il tappeto si anima ammettendo suoni e melodie. Ma oltre a divertirsi, il piccolo comincerà a familiarizzare con il mondo esterno.
Dai sei mesi in su
Questo tappeto può essere utilizzato a partire dai sei mesi in su ed è progettato per sviluppare le percezioni sensoriali del bimbo in modo divertente e senza correre alcun rischio. Le dimensioni sono adattate alla grandezza di un neonato e il materiale risulta morbido e confortevole come superficie d’appoggio.
Per farlo funzionare servono tre batterie AAA, che non sono incluse nella confezione ma, considerando il costo accessibile del prodotto, non ci stupiamo. Detto ciò, la scatola che emette i suoni ha un selettore per regolare il volume, un’operazione che potrà essere svolta dai genitori all’inizio e dal bimbo una volta che capirà il sistema.
Compatto e facile da trasportare
Un prodotto versatile, che si presta a numerosi utilizzi e nello stesso tempo è di qualità e aiuterà i bimbo a sviluppare la capacità tattile, visiva, uditiva e motoria. Un gioco tuttofare che farà passare momenti spensierati e di puro divertimento al proprio figlio.
Il tappeto è piccolo, leggero e facile da trasportare, si pulisce con una spugna bagnata e non richiede alcun montaggio, ma può essere utilizzato appena arrivato a casa. Se ami questo genere di prodotti e vuoi assicurare sano divertimento con valore educativo al tuo bimbo, ti consigliamo di tenere in considerazione questa proposta dal prezzo, tra l’altro, accessibile.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI