Trasportini per gatto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Chi ha un gatto sa perfettamente quanto possa essere complicato “convincerlo” a entrare in un trasportino. D’altra parte la necessità di spostare il felino, per portarlo dal veterinario o in vacanza, non è così rara e dunque, per evitare di vivere il momento in modo stressante, è bene affidarsi a una buona dose di pazienza e calma… ma anche al miglior trasportino per gatto del 2024. Sono molte le proposte disponibili, alcune economiche, altre costose, tutte studiate per garantire il massimo comfort possibile alla bestiola che devono ospitare. Per scegliere in modo accurato abbiamo pensato di proporvi alcuni suggerimenti per indirizzarvi, per esempio, nella scelta di un modello rigido piuttosto che morbido. Li trovate qui di seguito insieme con le recensioni dei trasportini che ci sono piaciuti di più. Volete sapere in anteprima quali sono? Al primo posto c’è il Fypo A00010 che si caratterizza per la possibilità di aumentarne il volume, creando una zona aggiuntiva così che il gatto abbia maggiore libertà di movimento. AmazonBasics AMZSC-003 è più economico ed è un classico modello a mano, dotato di un morbido materasso sul fondo che aiuterà il tuo micio a rilassarsi anche in viaggio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Agendo sulla cerniera posta su un lato è possibile ampliare le dimensioni della borsa, così da offrire al gatto uno spazio ben più ampio per potersi muovere con maggiore libertà e non avvertire un senso di claustrofobia.
Se la tua esigenza è quella di un trasportino per portare il gatto in aereo, questo modello non è sufficientemente rigido per poter garantire la necessaria protezione, nel caso venga posto nella stiva.
Un modello comodo, versatile e che consente al gatto di vivere in modo meno stressante gli spostamenti.
La seconda opzione
Chi ha gatti di grossa taglia può trovare ideale il trasportino di AmazonBasics, che può sopportare fino a 10 chili di peso. Le sue dimensioni sono inoltre omologate per poter essere riposto sotto i sedili, a bordo degli aerei delle maggiori compagnie aeree.
La qualità del materiale utilizzato sembra non essere molto valida. Alcuni utenti sostengono che i loro amici animali sono stati in grado di rompere il tessuto a furia di grattare con gli artigli.
Un articolo spazioso e facile da trasportare, grazie alla presenza dei manici e della tracolla. Il prezzo allettante è un plus sempre molto gradito.
Da considerare
Il vantaggio apportato da questo trasportino Bama è la rigidità della sua struttura che garantisce maggiore sicurezza al gatto. Inoltre la sua robustezza assicura una durata molto lunga, perché il materiale è immune ai graffi dell’animale che cerca di uscirne.
La parte superiore del prodotto è adibita a vano portaoggetti. Quello che, da un lato, è un aspetto positivo, dall’altro permette di far entrare il gatto solamente dalla parte frontale, con tutte le difficoltà del caso.
Si può infilare al braccio come una borsa per avere le mani libere. Molto importante anche la presenza della doppia ciotola per l’acqua e il cibo.
Come scegliere il miglior trasportino per gatto
In questa giuda ti offriamo alcuni spunti da prendere in considerazione prima di acquistare il tuo prossimo trasportino per gatti. Si tratta di oggetti in grado di semplificare un’operazione che al micio spesso non piace, ma che a volte è indispensabile. Trovare quello più adatto alle caratteristiche del tuo gatto vi farà entrambi contenti e il prezzo da pagare il più delle volte non sarà eccessivo.
Guida all’acquisto
Perché scegliere un trasportino per gatti
Nella classifica dei posti preferiti da un gatto ci sono: il tuo letto, le tue gambe quando vai in bagno, la cima di un armadio per guardare tutto dalla prospettiva tipicamente felina, e cioè dall’alto in basso. Se invece vuoi stilare la lista dei posti che il gatto odia, al primo posto c’è il trasportino. Non importa se adora infilarsi nelle scatole anche tre volte più piccole della sua stazza, il gatto difficilmente accetterà di buon grado d’essere costretto in un luogo che hai scelto tu per lui.
Chi ha un gatto sa che la faccenda funziona così, ma sa anche che a volte è indispensabile contare su una gabbietta per piccoli o grandi spostamenti, come la visita dal veterinario, un viaggio o un trasloco.
Esistono diverse soluzioni valide, confronta prezzi e noterai che le maggiori differenze sono dovute al tipo di materiale scelto per la realizzazione delle cucce portatili.
In ogni recensione è dato spazio alle caratteristiche di ognuno e al tipo di vantaggio o svantaggio che è in grado di offrire.
Tipologie di trasportino
Le diverse tipologie di trasportino offerte sul mercato variano in base al tipo di resistenza che offre la struttura e si possono distinguere tra rigide e morbide. Le prime sono realizzate in metallo o plastica, la migliore marca penserà bene di dotarle di imbottiture per renderle anche confortevoli. Oppure esistono strutture morbide e pieghevoli che contano su uno scheletro rigido foderato di stoffa, per lo più sintetica e facile da pulire.
La differenza tra i due tipi dipende molto dall’uso che se ne intende fare. Le cucce rigide possono proteggere il micio all’interno da colpi e urti accidentali, vanno bene per lunghi trasporti magari su mezzi pubblici o nel caso la gabbietta debba essere portata a lungo a mano.
Nel caso di trasportini di stoffa, è bene assicurarsi che il gatto possa comunque contare su una struttura robusta. In molti casi anche solo una base rigida è sufficiente a dare corpo al trasportino, ma spesso è un’anima di metallo o plastica a formare la struttura poi foderata con stoffe più o meno imbottite e sempre lavabili.
Trasporto in aereo
Le linee guida di ogni compagnia aerea specificano quali sono i criteri per portare animali con sé in cabina. Di solito chi porta gli animali in viaggio con sé preferisce non imbarcarli in stiva ma tenerli sotto il sedile nell’apposito vano. Nel caso dei gatti la faccenda è resa semplice dalle dimensioni contenute dell’animale, che anche quando è di taglia forte è sempre facilmente portatile.
Alcuni trasportini danno informazioni sulla loro compatibilità con i requisiti IATA, cioè chi detta le regole in fatto di sicurezza nel trasporto aereo, ma è sempre bene documentarsi specificamente e assicurarsi che la singola compagnia non abbia particolari restrizioni.
I migliori trasportini per gatto del 2024
Portare a spasso il micio in un trasportino non è un’impresa semplice, lo sanno bene gli amanti dei felini abituati alle prese di posizione dei loro amici a quattro zampe, che li rendono per questo anche tanto irresistibili. Ti proponiamo una selezione dei migliori trasportini per gatto, scelti tra i modelli più venduti dell’anno e che maggiore consenso hanno trovato tra gli acquirenti.
Prodotti raccomandati
Fypo A00010
Spostare un gatto, convincendolo a entrare di sua spontanea volontà in un trasportino, non è impresa semplice e, spesso, richiede furbizia, pazienza e… un buon trasportino. Da questo punto di vista il modello proposto da Fypo fa di tutto per rendere l’operazione più semplice ma soprattutto il soggiorno del felino più confortevole possibile, così da diminuire il suo carico di stress.
Disponibile in due misure diverse – media e large – è pensato per ospitare animali fino a 9 chilogrammi di peso ed è strutturato in modo da espandere lo spazio disponibile. Uno dei lati, infatti, può essere aperto così da estrarre una zona aggiuntiva, realizzata con materiale traforato completamente traspirante e arieggiato, così da permettere al gatto una maggior libertà di movimento e di non avvertire un senso di chiusura eccessivamente claustrofobico.
Il trasportino è in tessuto e, visto esternamente, può essere scambiato per una vera e propria borsa, con tanto di manici e tasche per inserire qualche oggetto che il micio ama avere con sé. I materiali sono di ottima qualità, come si evince dal fondo in morbido pile e dalle cerniere che scorrono sempre in modo fluido.
Prima di cliccare sul link dove acquistare il prodotto, facciamo un rapido riepilogo dei suoi pregi e difetti, così sarete più sicuri della vostra scelta.
Per assicurare il massimo comfort al gatto è possibile ricavare una zona aggiuntiva, in tessuto traspirante, così che il felino non si senta troppo costretto e abbia una certa libertà di movimento.
Esteticamente è una vera e propria borsa, realizzata in tessuto di buona qualità, con fondo in morbido pile e cerniere che scorrono senza esitazioni. Solida e in grado di reggere un animale fino a 9 chilogrammi di peso.
La comodità del trasporto è garantita dalla presenza di due manici che assicurano una presa salda. Non mancano due tasche per poter inserire alcuni oggetti dal quale il micio non si separa mai.
Non si tratta di un modello rigido, dunque il livello di protezione del gatto è inferiore e inoltre non si presta per essere utilizzato, per esempio, per viaggi nei quali gli animali vengono messi nella stiva.
AmazonBasics AMZSC-003
Tra i nostri suggerimenti su come scegliere un buon trasportino per gatto, fa bella figura questo che spicca tra le offerte più interessanti dell’anno. AmazonBasics propone una soluzione semplice ma molto intelligente per trasportare gatti o animali di piccola taglia in modo facile e comodo, ma senza spendere troppo. Si tratta di una classica borsa a tracolla, disponibile in taglie diverse per far entrare anche animali di media taglia, che si porta come il borsone della palestra e facilita gli spostamenti più lunghi senza stancare chi porta o l’animale che è portato.
Il tessuto è quasi tutto di rete, soluzione ottimale per favorire la circolazione dell’aria all’interno del trasportino, ma che non pecca in quanto a robustezza e tenuta dell’intera struttura. Le cuciture sono solide e la possibilità di contare su diverse aperture, quella superiore o frontale, facilita l’inserimento dell’animale all’interno, anche quando non è del tutto d’accordo.
Le dimensioni sono compatibili con quelle della maggior parte delle compagnie aeree, anche se è sempre opportuno verificare prima di acquistare il biglietto. È di certo più piacevole sapere di potere imbarcare con sé il proprio gatto piuttosto che dovere accettare di caricarlo in stiva, non il posto più confortevole per affrontare un lungo viaggio.
Con una struttura quasi completamente in rete, il modello AmazonBasics offre al tuo gatto una visione a 360°, a cui si aggiunge un prezzo basso molto interessante. Dopo la lettura della recensione, ti inseriamo qui sotto un riassunto a punti dei principali pregi di questo prodotto.
Gli inserti in rete coprono quasi tutta la zona laterale del trasportino, garantendo così un eccellente ricambio dell’aria per mantenere fresco l’interno ed eliminare il senso di claustrofobia ai gatti più paurosi.
Il prodotto può accogliere anche animali di grossa taglia, sopportando fino a 10 chili di peso, e ha dimensioni omologate per la zona sotto al sedile della maggior parte delle compagnie aeree.
La presenza sia di un manico ampio che di una tracolla ti permette di scegliere il metodo di trasporto meno faticoso per te.
Il tessuto di realizzazione è ritenuto troppo delicato da alcuni utenti, i cui gatti sono riusciti a romperlo a forza di graffiarlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bama VOYAGER
La particolarità di questo trasportino è il fatto di essere compatibile con il portapacchi della bicicletta, in questo modo nessun mezzo di locomozione è precluso per il micio che può seguire il padrone in ogni suo spostamento.
Il sistema di fissaggio è chiaramente compatibile anche con altri sistemi di ritenzione, come per esempio le cinture di sicurezza dell’automobile, ma il design compatto e minimal ne facilita il trasporto su due ruote. È dotato di diversi gadget inclusi al momento dell’acquisto, la ciotola doppia dove mettere acqua e cibo, oppure il vano portaoggetti per conservare quello che serve al micio o al suo padrone da avere a portata di mano.
È possibile portarlo comodamente a tracolla, oppure infilarlo al braccio come fosse una borsa da passeggio. È pensato specificamente per animali di piccola taglia, come cani, gatti o conigli, che qui trovano lo spazio adatto per avere giusto comfort e privacy.
Un modello rigido non potrebbe mai mancare in una guida per scegliere i migliori trasportini per gatto e questo prodotto del marchio Bama è decisamente un oggetto da tenere in considerazione. Ecco elencate qui sotto le sue caratteristiche principali, come riassunto schematico della recensione che hai appena letto.
Il vantaggio di un modello rigido è la robustezza che offre al tuo gatto, incomparabile rispetto anche ai tessuti più resistenti presenti in commercio.
La maniglia integrata alla struttura ti permette di portare il trasportino anche sotto braccio come una cesta, restando così con entrambe le mani libere per svolgere altre azioni.
Alcune chicche in dotazione a questo prodotto sono il vano portaoggetti e la doppia ciotola da utilizzare per dare da bere o da mangiare al tuo animale.
Il fatto che la parte superiore del trasportino sia adibita a vano portaoggetti ha consentito di utilizzare solo la parte frontale come ingresso per il tuo gatto.
Songmics PDC70W
Questo forse potrebbe rappresentare la giusta soluzione e rivelarsi per te il miglior trasportino per gatto del 2024. Conquista, in effetti, parecchi pareri positivi anche per via del buon rapporto tra prezzo e qualità dei materiali impiegati.
È tra i vari modelli venduti online quello in grado di offrire una buona scelta di dimensioni, così da potersi adattare ad animali di piccola o media taglia. La struttura è in tela con gli angoli rinforzati per garantire maggiore resistenza e quindi sopportare di essere strapazzato. È realizzato in tela sintetica con inserti di rete per favorire la ventilazione all’interno e si può ripiegare su se stesso per occupare il minimo ingombro quando non è usato.
Si lava con facilità e altrettanto rapidamente si asciuga così da essere subito pronto per l’uso successivo al lavaggio. Le entrate sono due, quella frontale e quella superiore, così da facilitare l’ingresso anche dei mici più riottosi all’interno della struttura.
Il modello Songmics è un vero gioiellino del design, grazie a una struttura in tessuto che riesce però a garantire una notevole robustezza: tutte caratteristiche che valgono sicuramente il prezzo non tra i più economici.
Una scelta vincente è l’uso di un robusto tessuto Oxford per il rivestimento, abbinato a un telaio tubolare in acciaio che lo sostiene.
Il materassino in flanella in dotazione costituisce un comodo giaciglio per il tuo gatto durante il trasporto.
Gli inserti in rete laterali garantiscono la traspirazione dell’aria, mantenendo salubre l’ambiente interno al trasportino.
Pur soddisfatti dalla struttura robusta e pratica di questo modello, alcuni utenti hanno lamentato l’assenza di piedini in gomma per migliorarne l’aderenza in caso di trasporto in auto.
Mangostyle Outdoor Escursione
Nel caso dobbiate portare il vostro cane o gatto dal veterinario o con voi in vacanza, potrebbe tornarvi utile questo trasportino firmato Mangostyle. Ma solo a patto che la vostra bestiola non sia di grandi dimensioni perché questa borsa è pensata per ospitare quadrupedi di 4-5 chilogrammi di peso al massimo.
Proposta in tre differenti colorazioni – azzurra, fucsia o gialla – è dotata sia di manici sia di tracolla, in modo da rendere più semplici gli spostamenti e non affaticare il padrone, probabilmente già stressato perché non è stato facile convincere il gatto a entrare nel trasportino. Grazie alla presenza di zone realizzate in rete, l’interno del trasportino è ben ventilato e inoltre è possibile tenere sempre sotto controllo l’occupante.
Le opinioni di chi ha già avuto modo di comprarla sono positive e molti sottolineano come cani e gatti vi si trovino comodamente e non patiscano gli spostamenti. La borsa, quando non viene utilizzata, si appiattisce completamente e può essere riposta senza occupare uno spazio eccessivo.
Ecco di seguito motivi a favore e contro l’acquisto di questa borsa. Per voi quali aspetti avranno la meglio?
I pareri degli utenti sono concordi nel ritenere la borsa di Mangostyle confortevole per l’occupante, a patto di acquistarla come trasportino per cani e gatti di piccole dimensioni e di non più di 4-5 kg di peso.
Gli spostamenti sono agevolati dalla possibilità di scegliere se utilizzare i due manici oppure la tracolla. In questo modo anche il padrone non faticherà eccessivamente a portare con sé l’amico a quattro zampe.
Piace la scelta di realizzare la parte superiore e il lato con la porta d’ingresso in tessuto a rete, in questo modo l’interno risulta sempre ben arieggiato ed è anche possibile tenere d’occhio il gatto o il cane.
Manca un materassino da posizionare sul fondo, così che l’animale sia più comodo, e che si possa rimuovere e lavare nel caso venga sporcato.
Come usare un trasportino per gatti
Un gatto non è come il cane: non si può portare in giro con il guinzaglio e non è il caso neanche di lasciarlo libero in auto, potrebbe saltare qui e lì costituendo un pericolo non di poco conto per la sua e la vostra salvaguardia. La soluzione più appropriata, secondo noi, è servirsi di un trasportino per gatti; non costa molto e semplifica la vita di chi deve portare il felino dal punto A al punto B.
Come convincere il gatto
Ovviamente non è semplice convincere il gatto a entrare nel trasportino, toglietevi dalla testa di comprarlo all’ultimo minuto. Al gatto serve tempo, deve familiarizzare e non averne timore. Spingerlo dentro con la forza servirà solo a traumatizzare il poveretto. Dunque, acquistate il trasportino in tempo utile e lasciatelo dove il gatto può accedervi liberamente. Naturalmente il portellino deve restare aperto in modo che il micio possa entrare e uscire. Può essere di grande aiuto lasciare all’interno un panno e qualche crocchetta.
I tempi di apprendimento
Ok, ma per quanto tempo devo lasciare il trasportino in giro per casa? Mica posso averlo tra i piedi tutto il giorno! Allora quello che stiamo per dirvi non vi piacerà. Abituare il gatto può richiedere diversi giorni, settimane e in qualche occasione anche di più. Ma non bisogna demordere, il trasportino deve restare lì, alla portata dell’animale. Quando vedrete che il gatto uscirà ed entrerà senza problemi, potete chiuderlo dentro e lasciarlo in questa condizione alcuni minuti, aumentando il tempo di volta in volta.
Tipi di trasportini
La scelta del tipo di trasportino va fatta anche tenendo conto del carattere del gatto. Immaginate, ad esempio, di avere un micio poco amichevole, aggressivo, magari un po’ selvaggio e di doverlo portare dal veterinario. Per lui sarà molto più facile controllarlo attraverso un trasportino di metallo in quando ha le sbarre. Per viaggiare vanno bene quelli in resina oppure quelli in tessuto morbido.
Una raccomandazione, sempre per chi deve portare l’animale a una visita. Non riempite il trasportino con stracci o cibo perché per il veterinario sarà molto più difficile tirare fuori il felino. Una situazione del genere, poi, è anche stressante per l’animale.
Durante lunghi viaggi
Lo stress causato dal viaggio è probabile farà urinare il gatto mentre si trova nel trasportino. È bene prevenire ciò mettendo sul fondo dei giornali o delle traversine, insomma, qualcosa che possa assorbire rapidamente l’urina.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
SixBros. 002F/1501
Tra i migliori trasportini per gatti figura anche questo modello disponibile in taglie diverse per potersi adattare alle esigenze del proprio animale da compagnia. È venduto a un prezzo contenuto e proporzionale alle caratteristiche che è in grado di offrire. La borsa è pieghevole, quindi non rigida ma realizzata in tessuto sintetico con inserti di tessuto a rete che favorisce la corretta ventilazione all’interno. Si tratta di poliestere al 100%, facile da pulire e robusto abbastanza da non rischiare che per colpa di un cedimento la sicurezza dell’animale all’interno possa essere compromessa.
Se non sai quale trasportino gatto comprare prova a considerare anche le opinioni espresse da chi l’ha già acquistato e si dichiara soddisfatto dalle prestazioni offerte per gatti o cani di piccola taglia. Sono in gran parte pareri entusiasti che confermano la comodità e praticità tanto per chi è trasportato come per chi trasporta.
Il design coloratissimo di questo trasportino per gatto SixBros. non passa certo inosservato e le sue qualità sono davvero molte, come hai potuto vedere dalla recensione. Per aiutarti a riassumere mentalmente ciò che hai appena letto ti abbiamo preparato qui sotto un breve riepilogo a punti.
Pro
Tappeto: Il fondo del trasportino è stato dotato di un comodo tappeto morbido su cui il tuo gatto potrà accoccolarsi durante il trasporto per guardarsi intorno o distendersi per schiacciare un pisolino.
Igiene: Il rivestimento è dotato di numerosi inserti in rete allo scopo di garantire un ricircolo continuo dell’aria per eliminare i cattivi odori, mantenere un ambiente fresco all’interno ed evitare che il ristagno del sudore porti alla proliferazione di germi.
Materiale: Il trasportino è stato realizzato al 100% in poliestere, un materiale sintetico che può vantare un’ottima resistenza nei confronti degli strappi, oltre a essere impermeabile.
Contro
Ingresso: A differenza di molti altri prodotti analoghi, questo nuovo modello non è dotato di un’apertura sulla parte superiore da cui far entrare il tuo gatto.
SixBros. 10081/1492
La comparazione tra i diversi modelli di trasportini proposti sul mercato evidenzia diverse caratteristiche proposte da ciascuno per adattarsi in modo diverso alle specifiche esigenze di trasporto.
Il modello SixBros. che fa parte dei nostri consigli d’acquisto ha in più rispetto ad altri la possibilità di contare su una pratica prolunga che ne consente il trasporto come fosse un trolley trascinandolo per terra. Grazie alle comode rotelle è possibile trasportare anche i gatti oversize senza stancare braccio e spalla di chi porta a spasso il micio. Quando è in disuso, il trolley si ripiega e occupa davvero poco spazio all’interno della comoda sacca in dotazione al momento dell’acquisto.
Disponibile in un elegante grigio con inserti neri, il trasportino è realizzato in tessuto sintetico che ne facilita il lavaggio. È possibile rimuovere il telaio mentre il manico telescopico si nasconde quasi completamente nel suo alloggiamento, in questo modo il trasportino diventa una comoda cuccia all’occorrenza. Le dimensioni sono piuttosto generose e si adattano a gatti o cani di piccola taglia.
Questo trasportino è la risposta giusta per chi vuole sapere dove acquistare un modello pratico e trasportabile come un trolley. Ecco qui sotto un breve riepilogo delle sue caratteristiche principali.
Pro
Trolley: Il manico integrato alla struttura e collegato alla base è il fiore all’occhiello del trasportino SixBros., che ti permette di trascinarlo come se fosse un trolley grazie alle sue quattro ruote.
Traspirazione: Il rivestimento morbido è dotato di inserti in rete che consentono un eccellente ricircolo dell’aria, creando un ambiente salubre all’interno e impedendo che il ristagno del sudore possa portare alla formazione di cattivi odori.
Cerniere: La struttura è dotata di numerose aperture a zip per facilitare l’accesso e l’uscita del tuo animale dal trasportino, oltre a una cerniera generale con cui ripiegarla per inserirla in una custodia quando non la usi.
Contro
Dimensioni: Le dimensioni sono più grandi della media e questo potrebbe comportare, secondo i pareri di alcuni utenti, un maggiore ingombro.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI