Tubi da giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per chi non avesse tempo, ecco i tubi da giardino ai primi due posti della nostra classifica: Gardena Comfort Flex spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Costruito con materiali di qualità, resiste anche alle alte pressioni, è comodo e veloce da svolgere e riavvolgere. Kärcher 2.645-156.0 PrimoFlex, a differenza di tanti altri tubi simili, è compatibile con l’idropulitrice. In più è dotato del pratico sistema Aqua Stop che consente di sostituire l’irrigatore senza dover chiudere ogni volta il rubinetto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questo tubo per innaffiare giardini è magliato e offre un rinforzo in carbonio che insieme a pareti più spesse del normale lo rende particolarmente resistente alla pressione, tanto da supportare 25 bar. Ottimo, secondo gli utenti, il rapporto qualità/prezzo.
È venduto esclusivamente come tubo, e infatti manca il raccordo che dovrà essere acquistato a parte. Una spesa ulteriore da tenere presente se ti indirizzi verso questo modello.
Economico, ma non per questo di bassa fattura. Offre una notevole resistenza grazie a materiali di prim’ordine e il suo acquisto lo apprezzerai nel tempo.
La seconda opzione
Un tubo che grazie ai suoi adattatori forniti in dotazione si rende utilizzabile anche in abbinamento a un’idropulitrice. Una volta finito di usarlo apprezzerai il fatto che non si attorciglia e si riavvolge facilmente. Comodo il sistema Aqua Stop per sostituire l’irrigatore senza chiudere il rubinetto.
La sua lunghezza arriva a 10 metri, e per qualcuno potrebbe essere troppo corto.
Un tubo realizzato con materiali di prima qualità in grado di resistere alle alte pressioni. Il tubo si connette subito e non si attorciglia.
Da considerare
Questo tubo da giardino si nota subito per la sua forma a fisarmonica che gli consente di allungarsi appena l’acqua comincia a entrare al suo interno. Quando chiudi l’acqua il tubo si ripiega automaticamente occupando davvero poco spazio. È inclusa anche una pistola erogatrice.
A pressioni elevate questo tubo potrebbe andare in difficoltà, quindi meglio non utilizzarlo con idropulitrici, ma solo attaccato al classico rubinetto dell’acqua.
Un tubo un po’ diverso dal solito che si allunga quando entra l’acqua al suo interno e si accorcia quando termini di irrigare il tuo giardino. Disponibile in diverse lunghezze, ha gli accordi in acciaio.
Come scegliere il miglior tubo da giardino
Nella nostra guida forniamo indicazioni che potrai trovare utili per scegliere il tubo più adatto al tuo giardino. Proseguendo con la lettura scoprirai, invece, la classifica del 2024 con la recensione di quelli che sono per noi i migliori prodotti. In pochi minuti potresti individuare il tubo che stai cercando.
Guida all’acquisto
Tipologia
Confronta prezzi e prestazioni dei tanti modelli disponibili sul mercato ma la prima scelta che dovrai fare è che tipo di tubo da giardino comprare. Se cerchi, soprattutto, il risparmio, non hai esigenze particolari e ti interessa solo annaffiare poche piantine o un piccolo orto, potresti anche accontentarti di un tubo semplice in PVC; è meno resistente degli altri ma, in compenso, ha un prezzo ridottissimo.
Le tipologie di tubi più apprezzate e vendute sono, però, quelle che prevedono diversi strati di PVC e un ulteriore rinforzo che può essere in rete o in maglia. I primi sono quelli più resistenti e sopportano meglio l’elevata pressione dell’acqua rivelandosi ideali per chi ha bisogno di un getto molto potente. Nello stesso tempo potrebbero essere più rigidi e meno maneggevoli rispetto a quelli con una struttura a maglia. Non mancano i modelli che, grazie per esempio all’utilizzo di materiali resistenti ma leggeri come il carbonio, assicurano un giusto mix tra rigidità e maneggevolezza.
Un’altra scelta che dovrai compiere preliminarmente è se affidarti a un tubo tradizionale o a quelli estensibili che da diversi anni si trovano in tutte le ferramenta. Questi ultimi, pur non vantando le stesse prestazioni degli altri, sono molto apprezzati soprattutto per il minore ingombro occupato e la maggiore comodità nel trasportarli. Quando non sono utilizzati, infatti, si ripiegano completamente su se stessi finendo per occupare pochissimo spazio e solo quando l’acqua comincia a fluire all’interno si allungano.
Prestazioni
La differenza tra i tubi da giardino della migliore marca e gli altri sta nelle prestazioni offerte. I modelli più efficienti non si aggrovigliano e non si piegano. Inoltre, come abbiamo già avuto modo di ricordare, la qualità dei materiali è fondamentale. Più strati di PVC e un ulteriore rinforzo comportano almeno due vantaggi: in primo luogo, il tubo resisterà meglio agli inevitabili urti che è destinato a subire e, in secondo luogo, sarà in grado di sopportare una maggiore pressione dell’acqua – espressa in bar – che può essere utile non tanto a chi innaffia il giardino quanto a chi vuole pulire l’auto, la moto, il pavimento esterno o gli attrezzi da lavoro e a chi vuole collegarlo a un’idropulitrice.
Un tubo realizzato con materiali di qualità, inoltre, può essere lasciato all’aperto senza problemi in qualsiasi condizione atmosferica perché è in grado di resistere anche alle temperature estreme e di non subire danni provocati dai raggi UV.
Quando l’acqua non fuoriesce completamente, il tubo è soggetto alla formazione di alghe al proprio interno a meno che non si scelga un modello con un rivestimento che ne impedisca il deposito.
Dotazione
La ricca dotazione di accessori a corredo di un tubo da giardino può rappresentare un vantaggio importante. I modelli con adattatori e portagomma universali inclusi, per esempio, possono essere utilizzati anche con le idropulitrici. In particolare, i raccordi con sistema Aqua Stop sono più pratici perché consentono di cambiare irrigatore senza chiudere il rubinetto. I migliori sono quelli in acciaio, non in plastica, perché non si rovinano e bloccano più efficacemente eventuali perdite d’acqua.
L’accessorio più apprezzato è, però, la pistola erogatrice che, generalmente, presenta getti multipli e, quindi, si adatta meglio alle varie esigenze, quali lavare l’auto o innaffiare le piante.
I migliori tubi da giardino del 2024
Come hai visto nella guida in alto, i tubi da giardino non sono tutti uguali. Per risolvere il problema dei nodi e dei grovigli che, alla lunga, li usurano, alcune aziende hanno previsto all’interno un rinforzo in maglia, altre in rete, mentre i modelli più scadenti sono in semplice PVC.
A questo punto ti proponiamo la classifica con alcuni consigli d’acquisto tra cui puoi fare una comparazione e individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Prodotti raccomandati
Gardena Comfort FLEX
Principale vantaggio:
Il tubo da giardino Comfort FLEX, modello 18030-20, ha il pregio di essere prodotto da una ditta europea, con materiali e tecniche di ultima generazione; le sue particolari caratteristiche lo rendono molto flessibile e, al tempo stesso, capace di sopportare una pressione di 25 bar.
Principale svantaggio:
La pecca del tubo da giardino Gardena, secondo alcuni acquirenti, è quella di essere venduto come tale, quindi privo del raccordo; chi ne è sprovvisto sarà costretto a sostenere una spesa supplementare.
Verdetto 9.9/10
Nonostante sia venduto privo di raccordo, rimane uno dei migliori tubi da giardino, tra tutti quelli venduti online, e il suo rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Marchio di alta qualità
La ditta Gardena, che ha sede a Ulm in Germania, può vantare oltre cinquanta anni di esperienza nel settore di produzione delle attrezzature per il giardinaggio e il city gardening, partendo dai supporti e dagli utensili manuali di base, fino ad arrivare agli utensili elettrici, inclusi i robot rasaerba, e i sistemi di irrigazione, dai semplici raccordi e tubi fino alle pompe.
Il marchio è apprezzato soprattutto per la buona qualità dei materiali utilizzati e per l’utilizzo di tecnologie al passo con i tempi; non a caso infatti, questo brand, è membro del Gruppo Husqvarna, una realtà molto conosciuta a livello globale.
I tubi da giardino prodotti da Gardena, non sono semplici mezzi per trasportare l’acqua dal rubinetto alle piante, ma vengono progettati come elementi integranti dei sistemi di irrigazione più completi dove ogni componente, dal raccordo agli irrigatori, è disegnato per offrire il massimo delle prestazioni, sotto tutti gli aspetti.
Elevata flessibilità e resistenza
Il tubo di cui parliamo appartiene alla linea Comfort FLEX che, come lascia intendere il nome, si distingue per la sua elevata flessibilità e per la conseguente comodità di utilizzo.
È realizzato partendo da una maglia a spirale di alta qualità, priva di metalli pesanti, che gli impedisce di deformarsi, piegarsi o attorcigliarsi, mantenendo intatta la sua forma anche quando viene esposto alle temperature estive e al sole diretto.
La maglia a spirale è rivestita, poi, da plastica assolutamente priva di ftalati e resistente ai raggi UV e alle intemperie; questo gli permette di fornire una efficace protezione contro gli agenti esterni e l’usura, aggiungendo alla sua comodità d’uso, anche un’elevata durata nel tempo.
Garantito 20 anni
La maglia a spirale integrata nel tubo da giardino Comfort FLEX, non solo lo rende resistente all’usura e al tempo, ma gli permette anche di sopportare una pressione massima di 25 bar; per questa ragione, e per tutte le altre descritte in precedenza, Gardena si pregia di offrire una garanzia di ben 20 anni sul prodotto, se sottoposto a un utilizzo appropriato alle sue specifiche.
Questa particolare confezione di vendita include una sezione di tubo Comfort FLEX da 13 millimetri di diametro, lunga dieci metri, ma non include lo speciale raccordo Gardena, progettato apposta per i tubi Comfort FLEX da 13 e 15 mm di diametro; e questa è l’unica pecca di un prodotto che si è rivelato ottimo sotto tutti gli aspetti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kärcher 2.645-156.0 PrimoFlex
Come conferma la maggior parte degli appassionati, Kärcher offre sempre soluzioni molto valide per l’irrigazione in generale e, in particolare, per chi non sa quale tubo da giardino comprare.
Questo modello che consigliamo di valutare con attenzione ha un primo evidente vantaggio rispetto a molti altri e, cioè, viene fornito con un adattatore e due portagomma universali che consentono di utilizzare il tubo anche con le idropulitrici. Il sistema Aqua Stop, inoltre, permette di sostituire l’irrigatore senza chiudere il rubinetto dell’acqua, l’ideale per chi cerca la massima praticità.
La lunghezza di 10 metri non è elevata e, quindi, va usato per irrigare piante, fiori, orti e giardini di piccole dimensioni o per lavare attrezzi e mobili da esterni.
È elevata, invece, la qualità dei materiali di costruzione che non presentano ftalati e assicurano massima durevolezza nel tempo, resistenza alle alte pressioni e, nello stesso tempo, comodità d’uso perché è rapido da connettere, non si attorciglia e si riavvolge con facilità.
Kärcher è un’azienda che gli appassionati di giardinaggio conoscono bene e non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior tubo da giardino. Ecco, in sintesi, i principali vantaggi e svantaggi del suo PrimoFlex.
Il tubo viene fornito con un adattatore e due portagomma che lo rendono completo e versatile. In particolare, a differenza di molti altri modelli simili, può essere utilizzato anche con l’idropulitrice. È il sistema molto pratico e veloce che permette di sostituire l’irrigatore senza dover chiudere ogni volta il rubinetto. I materiali utilizzati sono di prima qualità perché sono durevoli, resistono anche alle alte pressioni e sono realizzati senza ftalati. PrimoFlex è molto pratico da usare perché si connette in un attimo, non si attorciglia e può essere riavvolto con grande facilità. 10 metri di lunghezza non sono molti e potrebbero non essere sufficienti per alcuni utenti.
DOBO 30 metri
DOBO ha realizzato un tubo da giardino estensibile che è tra i più venduti online per i vantaggi che offre al consumatore. Rispetto ai modelli più tradizionali, si distingue per la sua originale forma a fisarmonica che gli permette di allungarsi automaticamente quando l’acqua comincia a scorrervi all’interno e di ripiegarsi quando il flusso si arresta, occupando un ingombro molto ridotto.
Sono disponibili tubi di diversa lunghezza in modo che ognuno possa trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Buona la qualità dei materiali di costruzione che garantisce solidità e, soprattutto, massima comodità di utilizzo perché il tubo è estremamente leggero e non si attorciglia. In questo modo diventa più facile innaffiare l’orto o lavare auto, attrezzi e mobili da giardino. La pistola erogatrice è un punto di forza del tubo perché è comoda da tenere, grazie all’impugnatura ergonomica, ed è completa perché permette di selezionare la portata da spruzzare e presenta diversi getti per le varie esigenze.
Da sottolineare, infine, i raccordi realizzati in acciaio che sono più resistenti di quelli in plastica ed evitano che ci siano perdite d’acqua.
Come hai visto, la particolarità di questo DOBO sta nell’essere estensibile, una caratteristica apprezzata da un numero sempre crescente di consumatori. Rivediamo anche gli altri aspetti principali, mentre in basso puoi trovare un link dove acquistare il tubo a un ottimo prezzo.
La particolare forma a fisarmonica permette al tubo di allungarsi solo quando l’acqua vi passa all’interno. Quando non è in uso occupa un ingombro ridottissimo. La pistola erogatrice integrata nel tubo ha un’impugnatura ergonomica, è maneggevole e consente anche di regolare la portata d’acqua per innaffiare o pulire con maggiore efficacia attrezzi, automobili, ecc. I raccordi sono in acciaio e non in plastica. Il vantaggio è che durano di più ed evitano che ci siano perdite d’acqua. Alcuni utenti lamentano che il tubo non sia adeguato per sostenere pressioni elevate.
P & B 8070500
Pur non essendo tra i più venduti sul mercato, il tubo da giardino allungabile P & B merita un’occhiata soprattutto per la particolare forma a fisarmonica che gli permette di occupare pochissimo spazio quando è ripiegato; il vantaggio consiste nel poterlo conservare e portare ovunque con grande comodità. Quando, invece, comincia a fluire l’acqua all’interno, il tubo si espande automaticamente e da 5 metri arriva fino a 15 metri.
Viene, inoltre, fornito con un adattatore e due raccordi rapidi che, pur essendo di plastica e non di acciaio, permettono di connettere e di sganciare rapidamente le estremità del tubo da giardino estensibile semplicemente tirando. Della dotazione fa parte anche un’utile pistola erogatrice che, grazie ai sette getti selezionabili, permette di adattarsi alle varie esigenze e di lavare al meglio, per esempio, l’auto o di innaffiare il giardino.
Anche il tubo P & B è estensibile ed è caratterizzato dalla particolare forma a fisarmonica. Ecco un breve quadro riepilogativo di questo prodotto.
Il tubo si estende quando l’acqua comincia a passare all’interno e da 5 m arriva fino a 15 m. Questo significa che quando non è in uso occupa un ingombro ridottissimo e può essere conservato ovunque e trasportato molto facilmente.
La presenza dell’adattatore e di due raccordi rapidi si rivela molto pratica perché permette di connettere e sganciare il tubo in un attimo, basta tirare.
La pistola erogatrice all’estremità del tubo è dotata di sette modalità di spruzzo tra le quali scegliere ogni volta quella più indicata al tipo di lavoro che si sta eseguendo.
Adattatore e raccordi, per quanto utili, sono realizzati in plastica e sono, quindi, meno resistenti di quelli in acciaio.
Il tubo pare restringersi e allungarsi troppo spesso quando l’acqua che scorre all’interno ha una pressione elevata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Terra Plus
Non può essere considerato il miglior tubo da giardino del 2024 ma Terra Plus ha riscontrato, comunque, un discreto apprezzamento da parte degli utenti per i benefìci che garantisce.
Si tratta di un modello molto solido perché è formato da tre strati e ha un’armatura in filato robusto: dagli un’occhiata se non sai come scegliere un buon tubo da giardino resistente. La qualità dei materiali di costruzione lo rende impenetrabile ai raggi UV, per cui può rimanere fuori nell’orto senza problemi. In più, il rivestimento interno impedisce alle alghe presenti nell’acqua di depositarsi col rischio di ostruire il tubo. Non sono presenti, inoltre, materiali pericolosi come cadmio e bario.
È un modello che, grazie alla qualità dei materiali utilizzati, resiste praticamente a ogni temperatura, da -20°C a 60°C, l’ideale per tenerlo all’aperto in qualsiasi condizione senza doversi preoccupare della sua tenuta.
Un altro tubo che ti consigliamo di valutare con attenzione è quello realizzato da Terra Plus. Rivediamone brevemente le caratteristiche più importanti.
I materiali utilizzati dal produttore sono di grande qualità, il tubo resiste alle temperature più estreme, ai raggi UV e può essere lasciato in giardino per lungo tempo senza problemi. Inoltre non sono state impiegate sostanze pericolose come cadmio e bario. Il rivestimento interno è un altro punto di forza di questo modello perché impedisce la proliferazione delle alghe che, col tempo, possono ostruire il tubo. Alcuni consumatori fanno notare che il tubo tende ad aggrovigliarsi troppo spesso. Il diametro potrebbe rivelarsi troppo piccolo per le esigenze di alcuni utenti.
Gardena Comfort Flex
La tedesca Gardena è un marchio molto conosciuto tra gli appassionati di giardinaggio perché realizza prodotti di grande qualità e alcuni tra i migliori tubi da giardino.
Il pregio principale del modello che ti consigliamo di valutare è, probabilmente, l’eccellente rapporto qualità/prezzo. Il costo davvero abbordabile è l’ideale per chi cerca il massimo risparmio e, tuttavia, le prestazioni offerte sono elevate. I materiali utilizzati sono ottimi e assicurano la massima durevolezza, come confermato dalla garanzia Gardena di 20 anni.
È un tubo magliato che, a differenza di altri simili, presenta un rinforzo in carbonio e pareti molto spesse che lo rendono più resistente alla pressione e, infatti, sopporta fino a 25 bar. Nello stesso tempo si rivela anche più comodo rispetto a quelli retinati che sono, generalmente, più rigidi e meno maneggevoli rappresentando, quindi, un giusto mix tra robustezza e comfort.
Grazie al sistema Power Grip, infine, il tubo scorre meglio e si riavvolge più agevolmente.
Riepiloghiamo adesso brevemente i principali vantaggi e svantaggi del nuovo tubo da giardino Gardena, tra i più apprezzati dai consumatori, come si evince dai loro pareri in gran parte soddisfatti.
Se stai cercando il tubo da giardino più economico, l’hai trovato. Il prezzo imbattibile di questo prodotto è uno dei suoi principali punti di forza, senza che questo implichi una qualità scadente, tutt’altro. Nonostante i prezzi bassi, i materiali utilizzati garantiscono la massima solidità e durata nel tempo, come conferma la garanzia ventennale di Gardena. La notevole resistenza è assicurata anche dal rinforzo in carbonio e dalle pareti molto spesse che consentono al tubo di sopportare una pressione di 25 bar. Il sistema Power Grip rende questo Gardena estremamente comodo da usare perché assicura una migliore fluidità e un riavvolgimento più veloce. Il tubo non comprende il raccordo che andrà acquistato separatamente.
Come utilizzare un tubo da giardino
La scelta di un buon tubo può fare la differenza per chi possiede un giardino di una certa grandezza e vuole svolgere al meglio le operazioni di annaffiatura. Nelle righe che seguono abbiamo raccolto alcuni suggerimenti di massima per dare il giusto peso e ricevere il massimo da questo supporto.
Puntate a modelli avvolgibili
Avere a disposizione un tubo che privilegia la versatilità può risolvere problemi legati alla buona manovrabilità dello strumento. Puntate su un modello avvolgibile, così da non sforzarvi troppo una volta terminate le operazioni.
Collegate bene il tubo
Una volta aperta la confezione è buona norma sistemare il tubo e verificare che l’attacco e la chiusura siano stabili e chiuse a dovere. Una volta controllato il giusto serraggio è possibile girare la manopola per l’uscita dell’acqua.
Non lasciate il tubo al sole
L’esposizione prolungata di tubi realizzati in PVC non è una pratica consigliata per il rispetto e la buona tenuta della pompa. I raggi solari e le intemperie col tempo sbiadiscono il tubo e facilitano la proliferazioni di batteri e muffe che possono danneggiare la struttura stessa del supporto.
Provate agganci diversi
Per una innaffiatura che si adatti al meglio a diverse tipologie di piante esistono pistole erogatrici che variano portata e tipo di getto. Capite bene le diverse funzionalità messe in campo, in modo da adattarle alle piante dal fusto più resistente e ai fiori più delicati.
Non calpestate il tubo
Durante le operazioni di lavaggio cercate di non calpestare o avvolgere il tubo intorno a zone che potrebbero ostruire o ridurre un corretto passaggio dell’acqua. Non prestare particolare attenzione a questi aspetti potrebbe rovinare la struttura e creare danni all’attacco del tubo con la presa dell’acqua.
Verificate la portata
Non tutti i tubi possono resistere alla stessa pressione. Controllate nella scheda del prodotto il valore dei bar corrispondenti. In caso contrario potrebbe verificarsi una improvvisa rottura dell’oggetto o una difficoltà nel controllare il flusso d’acqua erogato.
Non tirate il tubo
Esistono sul mercato modelli che occupa uno spazio ristretto e che, al passaggio dell’acqua, aumentano lunghezza e diametro, così da risparmiare spazio prezioso per chi vuole il minimo ingombro. Non forzate troppo il tubo, specialmente se non fa parte di questa categoria.
Usate l’oggetto con coscienza
La scelta di un prodotto di questo tipo, nasce con l’intento di fornire un aiuto concreto nell’innaffiatura di piante e altro materiale che compone un giardino. L’utilizzo in altri contesti è sconsigliato, specialmente in presenza di superfici scivolose o che possono diventare tali una volta bagnate.
Chiudete l’acqua
L’avere a disposizione questo utensile non vi dispensa da un comportamento e un utilizzo parsimonioso dell’acqua. Innaffiate quanto necessario, ricordando di chiudere il getto una volta concluso quanto iniziato.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Il miglior annaffiatoio
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI