La migliore pompa per acqua

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Pompe per acqua – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Le prime due pompe per l’acqua nella nostra classifica sono: Einhell BG-GP1140N, ideale per chi vuole irrigare il giardino utilizzando l’acqua piovana. È molto potente, sicura grazie alla protezione da sovraccarico e resistente nel tempo perché ha il corpo in acciaio anticorrosione. Un’ottima alternativa per il giardino ma non solo è Boudech QGZ25-30. Il capiente serbatoio permette di tenerla in esercizio per molte ore e può essere utilizzata, quindi, anche da professionisti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

 

Come scegliere la migliore pompa per acqua

 

È uno strumento indispensabile per svariati utilizzi domestici – dall’irrigazione del giardino allo svuotamento di una piscina – ma non è certo facile orientarsi tra le diverse tecnologie disponibili. Per scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze tra quelli presenti oggi sul mercato, più che chiederti quale è la migliore marca o come funziona il dispositivo, interrogati sull’utilizzo effettivo che ne devi fare. Consulta poi questa piccola guida, dove diamo una breve panoramica delle principali tipologie di pompe esistenti e l’uso per cui risultano meglio indicate.

1-einhell-4181443

Guida all’acquisto

 

Acque chiare o scure?

La prima grande distinzione da tenere a mente è tra quelle per trattare le acque di refluo, che contengono corpuscoli e fanghi in misura più o meno elevata, e i dispositivi progettati per le acque pulite. Quello che cambia è non solo la tipologia dei materiali utilizzati, ma anche la tecnologia, in quanto nel primo caso avremo bisogno di apparecchi molto più robusti e resistenti e che non si otturano o rovinano per la presenza dei detriti.

In secondo luogo, non è detto che una pompa sia universale, vale a dire che possa essere utilizzata con tutti i tipi di liquidi. Alcuni modelli sono pensati espressamente per il vino o l’olio, altri per i carburanti, e via di seguito. Ricordati quindi di verificare sempre che stai comprando lo strumento giusto per lo scopo per cui intendi utilizzarlo. Troverai queste informazioni nelle specifiche tecniche della casa madre; nelle singole recensioni della nostra classifica lo abbiamo comunque specificato, in modo da renderti la vita più facile.

 

La potenza e l’alimentazione

I parametri chiave da prendere in considerazione al riguardo sono la portata, ossia la capacità espressa in metri cubi per unità di tempo; la prevalenza, cioè il dislivello massimo che lo strumento riesce a superare; la pressione di mandata, che è la forza con cui l’acqua viene spinta fuori.

Se ad esempio viene indicata nelle specifiche del produttore una prevalenza di 8 metri, questo significa che possiamo aspettarci una buona resa per dislivelli inferiori a quella quota. Questo dato è ovviamente cruciale se dobbiamo portare l’acqua al piano alto di una palazzina.

La mandata ci permetterà poi di calibrare le dimensioni delle condotte che colleghiamo in uscita, mentre la portata è utile per calcolare che potenza ci vuole, ad esempio per svuotare una cantina allagata in tempi sufficientemente celeri.

Altro fattore importante da prendere in considerazione è se ci serve una pompa portatile o fissa. Nel primo caso, sarà meglio un modello con motore a scoppio, che non ha bisogno di collegarsi alla rete elettrica per l’alimentazione.

2-pompacqben25-30

Quando comprare al costo

Non trascurare compattezza, ingombro e peso, soprattutto se hai bisogno di uno strumento portatile o da usare saltuariamente. Comunque in genere le pompe sono abbastanza piccole e leggere da potere essere riposte su uno scaffale del banco attrezzi, tranne che per i modelli da utilizzare per le acque reflue, che sono più voluminosi.

Il prezzo incide sulle qualità? Ovviamente sì, trattandosi di macchine che inglobano molta tecnologia e dove la scelta dei materiali influisce sulla durata e affidabilità dell’apparecchio. Se però hai bisogno di uno strumento da usare saltuariamente, si può anche scegliere solo confrontando i prezzi dei prodotti ritenuti più idonei, non correndo in questo caso il rischio di restare – letteralmente – senz’acqua.

 

 

Le migliori pompe per acqua del 2024

 

Ce ne sono di varie tipologie, potenza e tipo di motore, per cui non è così semplice decidere su due piedi quale pompa per acqua comprare tra quelle vendute on line. Una buona strategia prevede una comparazione tra quelli che sono considerati i migliori modelli confrontandoli con le tue reali esigenze, senza ovviamente trascurare i consigli di acquisto forniti nella nostra apposita guida.

 

Prodotti raccomandati

 

Einhell BG-GP 1140 N

Principale vantaggio:

La presenza di cinque potenti giranti consente un’ottima aspirazione, tanto che alcuni utenti utilizzano della normale acqua piovana per irrigare il proprio giardino o pescandola da una cisterna.

 

Principale svantaggio:

Non è una delle pompe più piccole in commercio e quindi prima di acquistarla bisogna verificare che lo spazio destinato alla sua installazione sia adeguato rispetto alle misure proposte, di certo non molto contenute.

 

Verdetto: 9.6/10

Buona pompa autoadescante che offre una giusta potenza di aspirazione che la rende utile per utilizzare acqua piovana per innaffiare il proprio giardino, risparmiando rispetto all’uso di acqua in arrivo dalla rete idrica di casa. Il prezzo, viste le caratteristiche messe sul piatto da questa pompa, non è particolarmente alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Acqua piovana per il giardino

La pompa Einhell BG-GP 1140 N è un modello autoadescante che si basa sulla presenza di un motore da 1.100 W che consente di prelevare qualcosa come 4.000 litri al minuto. Queste caratteristiche sono ideali per chi vuole sfruttare l’acqua piovana raccolta in una cisterna per innaffiare il proprio giardino o orto, potendo così risparmiare non pochi euro visto che non si utilizza la normale acqua a pagamento in arrivo dell’acquedotto cittadino.

Per sfruttarla al meglio, quando si utilizza acqua piovana bisogna prestare attenzione che non ci siano nella cisterna residui di foglie o peggio rami, perché questo modello non è in grado di spezzettare i corpi solidi che si dovessero proporre insieme all’acqua. Molti utenti consigliano, per ovviare a questo problema, l’installazione di un filtro o di una valvola di non ritorno, acquistabili a parte con pochi euro.

L’utilizzo è molto semplice: è presente un classico tasto on/off che serve per accendere o spegnere la pompa, coperto da uno sportellino per evitare che eventuale acqua o umidità entri all’interno della pompa.

Pressione a 4,3 bar

Una volta che la pompa comincia a pescare acqua, questa viene gettata all’esterno a una pressione che arriva a ben 4,3 bar, grazie ai cinque giranti presenti. La pompa è in grado di aspirare acqua che si trova a una profondità massima di 8 metri, e questa caratteristica è da tenere ben presente quando la si acquista, perché se il pozzo o il raccoglitore di acqua piovana fosse a una profondità maggiore la pompa sarebbe praticamente inutile.

Inoltre, altro dato da tenere presente è la temperatura dell’acqua pescata, che non deve superare i 35° centigradi, anche se difficilmente si andrà ad utilizzare acqua che superi questa temperatura, soprattutto se si trova in fondo a un pozzo.

 

Qualità dei materiali

A favore della pompa proposta da Einhell sono i materiali utilizzati per la sua costruzione. La pompa, esternamente è fatta di acciaio antiruggine, scelta condivisibile visto che il metallo che ricopre la pompa sarò molto spesso bagnato. A prima vista, quindi, è facile intuire come ci si trovi davanti a un prodotto ben realizzato e solido.

Una comoda maniglia ergonomica consente di spostare la pompa dove serve pescare acqua e rende questa operazione molto agevole.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Boudech QGZ25-30

 

2-pompacqben25-30Grazie al motore a scoppio di 1.5 kWh, che arriva a pompare fino a 8 metri cubi l’ora, la puoi utilizzare senza problemi sia per le situazioni difficili, come svuotare una cantina allagata dopo un’alluvione, che più semplicemente per irrigare il giardino, il che la rende probabilmente la migliore pompa ad aspirazione per acqua in fatto di potenza tra quelle che abbiamo recensito.

È adatta anche a usi di tipo professionale grazie al capiente serbatoio del carburante, che permette di tenerla continuamente in esercizio per molte ore.

Non è però dotata del tubo di aspirazione, che andrà acquistato a parte, mentre viene invece fornita nella confezione la corda per l’avviamento.

Comparando le offerte, non è certamente tra le più economiche, e forse questo spiega perché non è tra i prodotti più venduti nonostante le sue ottime qualità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DAB FEKA VS 550 M-A

 

3-feka-vs-550-m-aDab è un marchio da molti considerato una vera e propria garanzia in questo settore, e il buon nome del costruttore è sempre da tener presente tra i criteri su come scegliere una buona pompa per acqua.

Questo modello realizzato interamente in acciaio è deto a sommergibile, ossia può essere totalmente immerso dentro la cisterna del liquido da aspirare fino a una profondità di 8 metri.

È molto versatile potendo essere utilizzata sia in installazioni fisse che come dispositivo aspirante portatile per situazioni temporanee, come ad esempio svuotare una piscina a fine stagione.

L’uso consigliato dal produttore è però il pompaggio di acque luride e di scarico, potendo l’apparecchio tollerare senza problemi anche liquami sabbiosi e fanghiglie o contenenti corpi estranei di una certa dimensione, addirittura fino a circa 5 centimetri.

L’alimentazione di questa pompa centrifuga è elettrica, e nella confezione è incluso anche il filo per il collegamento alla presa di rete.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rover BEM-20

 

4-pompa-travaso-elettricaQuesta elettropompa si differenzia dai modelli visti finora essendo specificatamente progettata per l’aspirazione di liquidi come l’olio, il vino e il gasolio.

Può quindi essere un prodotto molto interessante per chiunque tratti o smisti questi prodotti, come ad esempio un negozio di vini sfusi, o anche per condomini di grosse dimensioni dotati di caldaia centralizzata.

Ovviamente questo non preclude un utilizzo più tradizionale dell’apparecchio, ad esempio per alimentare l’impianto di irrigazione del giardino, potendo pompare anche acque bianche.

Essendo abbastanza leggera e compatta, oltreché dotata di maniglia, si trasporta facilmente. Un suo limite è però la potenza limitata, che ne limita l’operatività a qualche metro di dislivello.

In compenso il prezzo è decisamente economico, rendendolo un acquisto interessante per chi cerca una pompa domestica poco ingombrante e multi-utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ultranatura GP-100

 

5-ultranatura-gp-100È una classica pompa elettrica per aspirazione esplicitamente progettata per irrigare il giardino pompando l’acqua da una cisterna o da un pozzo.

Robusta e potente, è costruita principalmente in acciaio, garantisce una portata fino a 3000 litri all’ora e può tranquillamente superare un dislivello fino a 8 metri grazie all’elevata pressione di mandata.

Non è un prodotto di per sé molto sofisticato, ma aggiungendo un galleggiante elettrico di fondo, che andrà comprato a parte, si riesce addirittura a farla funzionare in automatico.

Essendo molto compatta e non eccessivamente pesante, nei periodi di non utilizzo si può sistemare senza problemi in un armadio porta attrezzi o su uno scaffale.

Molto interessante anche il prezzo, che la colloca tra le più economiche tra quelle vendute online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Einhell BG-GP1140N

 

1-einhell-4181443I cinque giranti in plastica di cui è dotato conferiscono all’apparecchio una buona potenza di aspirazione che lo rendono particolarmente adatto per irrigare il giardino utilizzando l’acqua piovana. Del resto è proprio questo lo scopo per cui questa pompa elettrica è stata ufficialmente progettata.

Nelle loro recensioni, molti utenti segnalano tuttavia di essere riusciti addirittura a utilizzarla per svuotare il pozzo o per rifornire degli appartamenti collegandoli a una cisterna. È dotata di autoadescante, ossia della possibilità di svuotare autonomamente il tubo di aspirazione dall’aria.

L’utilizzazione di materiali anticorrosione quali plastiche speciali e acciaio inossidabile la rendono robusta e longeva, mentre il motore dotato di dispositivo anti sovraccarico ne evita il possibile danneggiamento a seguito di bruciature.

Facile da assemblare e da usare, è pure bella da vedere e meno rumorosa della norma. Se non la migliore pompa per acqua del 2024, è certamente fra quelle più consigliate per un uso domestico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una pompa per acqua

 

La pompa per acqua è una macchina operatrice idraulica che può avere numerosi utilizzi. Chi pensava fosse uno strumento utilizzato unicamente per irrigare il giardino dovrà ricredersi dal momento che è in grado di, in base al modello, svuotare cisterne, piscine o in generale accumuli di liquidi per pulizie di manutenzione. Al giorno d’oggi si trovano in commercio prodotti dalle dimensioni contenute e completamente elettrici, tuttavia non è sempre stato così.

Un po’ di storia

Le prime pompe, definite volumetriche, si fanno risalire addirittura al terzo secolo a.C.. Spostavano grandi quantità di liquido tramite rotazione, facendolo passare da una camera all’altra.Il progresso tecnologico ha poi permesso di sfruttare sistemi a pistone e cilindro, a stantuffo, e infine, grazie all’invenzione del motore elettrico, pompe dinamiche.

Tralasciando la lezione di storia, è possibile trovare sul mercato diverse tipologie di pompe in base alla destinazione d’uso. Esistono infatti prodotti per acque chiare, acque scure oppure per liquidi specifici come benzina e oli di vario tipo.

 

Quale scegliere?

La scelta deve naturalmente essere presa basandosi sulle proprie esigenze. Per quanto riguarda la differenza tra le pompe per acque chiare e acque scure, le seconde sono generalmente realizzate in modo più attento dal momento che devono resistere a detriti e alla presenza di materiale non liquido all’interno delle acque. Vengono infatti utilizzate principalmente per ripulire pozzi e impianti fognari. Qualora abbiate bisogno di una pompa per irrigazione o acque chiare, potreste trovare prodotti a buon mercato che fanno al caso vostro.

Come funziona una pompa per acqua

Il funzionamento di tali pompe, sebbene dal punto di vista meccanico sia complesso, permette anche agli utenti meno avvezzi a tali dispositivi di utilizzarle senza eccessivi problemi.Per l’irrigazione è necessario collegare la pompa a una vasca o cisterna, da cui attingerà l’acqua, per poter così alimentare un eventuale irrigatore.

Qualora tale soluzione non faccia al caso vostro esiste la possibilità di utilizzare anche l’acqua piovana. Alcune pompe permettono di accumulare la pioggia, opportunamente convogliata nel contenitore, per irrigare con un risparmio notevole della bolletta dell’acqua.

In caso di allagamento la procedura è leggermente diversa. Alcune pompe sono dotate di sensori esterni che permettono l’avvio automatico non appena l’acqua raggiunge una determinata altezza. Talvolta è anche possibile regolare tale livello fino a un minimo di 1 mm. Naturalmente questa tipologia di pompe non permette aspirazioni di acque particolarmente scure, supportando al massimo particelle di diametro non superiore a 5 mm.

 

Pompe sommerse

Le più costose sono sicuramente le pompe sommerse. Non solo perché in grado di ripulire pozzi e acque di scarico, ma anche perché dotate di sistemi di sicurezza che ne impediscono il blocco. Aspirando fanghi e liquami è molto probabile che si trovi a dover gestire particelle fino anche a 5 centimetri di grandezza.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Principale vantaggio

Tra le pompe per acqua in commercio questa che vi stiamo proponendo è tra quelle che più si distinguono per efficienza e versatilità. Il motore a scoppio da 40,2 cc fa un ottimo lavoro.

 

Principale svantaggio

Questa pompa per acqua presenta un inconveniente principale: è molto rumorosa, soprattutto se spinta al massimo della potenza.

 

Verdetto 9.4/10

Secondo noi si tratta di una pompa potente e molto affidabile che fa dell’efficienza e della versatilità due dei suoi punti di forza. Che si tratti di liberare la cantina in seguito a un allagamento oppure pompare l’acqua da un pozzo, i risultati saranno apprezzabili in entrambi i casi.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Efficiente e versatile

A nostro avviso i punti di forza di questa pompa sono da ricercare nella sua efficienza e nella sua versatilità. Il dispositivo aspira senza problemi anche dal fondo di un pozzo e la presenza di fango e cose del genere non costituisce nessuna difficoltà, almeno stando a quanto si può leggere dai commenti pubblicati online da parte di clienti rimasti molto soddisfatti.

La pompa non teme i lavori pesanti e torna molto utile anche nel malaugurato caso di un allagamento: in men che non si dica svuota l’ambiente invaso dall’acqua.

Merito di tanta forza ed efficienza è da ricercare nel potente motore da 40,2 cc di cui è dotata. Si tratta di un motore a scoppio alimentato con miscela e i consumi, a detta di molti clienti, sono contenuti.

 

Pesca acqua fino a 8 metri di profondità

La pompa riesce a prelevare l’acqua fino da una profondità massima di otto metri. Altrettanti sono anche i metri cubi che riesce a pompare in un’ora. L’avviamento a cinghia è molto affidabile e il dispositivo parte al primo colpo: l’accensione è manuale e avviene attraverso una corda con richiamo. Il serbatoio del carburante è molto capiente: ciò permette di aspirare acqua per diverse ore prima di essere costretti a fermarsi per fare il rifornimento.

Il problema di fondo di questa pompa, secondo noi, riguarda il livello del rumore. Quando è in funzione, soprattutto se spinta al massimo, potrebbe costituire un elemento di disturbo per la tranquillità del vicinato.

 

Molto solida

Abbiamo avuto modo di apprezzare la solidità di questa pompa, sensazione confermata anche da diversi commenti presenti in rete.

La pompa ha una buona maniglia per il trasporto, è certamente efficace ma, se dovessimo cercare il classico pelo nell’uomo, avremmo gradito qualcosa di più ergonomico. Ad ogni modo si tratta di una mancanza sulla quale è possibile sorvolare perché la pompa non va tenuta in mano quando è in uso.

Molto buona, invece, la base di appoggio che assicura una buona stabilità. Un consiglio da seguire se si preleva l’acqua da un pozzo è di procurarsi una valvola di ritegno, che assicura un’unica direzione del flusso, in quanto non è inclusa nella confezione.

 

 

 

Einhell GE-SP 750 LL

 

Una buona aspirazione, con un livello minimo che arriva a 2 mm, ha fatto apprezzare da più parti la pompa elettrica Einhell. La semplicitá di utilizzo si accompagna con una struttura solida e resistente, con una base piatta che consente un appoggio stabile e ben equilibrato.

La lunghezza del cavo raggiunge 10 metri e grazie a 750 watt di potenza consente in un’ora un’aspirazione complessiva di 15.000 litri. Il cavo da inserire per la rimozione dei liquidi raggiunge una profondità di 5 metri e, una volta concluso il lavoro, può essere avvolto intorno all’avvolgicavo apposito.

La pompa dispone di un galleggiante interno e di un selettore di funzionamento che può passare da una modalità manuale a quella automatica. Nel momento in cui il dispositivo non aspira più liquidi, il meccanismo di aspirazione viene interrotto.

 

 

 

Rover BISENSO

 

Leggerezza e cura nei materiali sono gli aspetti cardine di questa pompa. Gli utenti che l’hanno utilizzata si son detti soddisfatti della qualità costruttiva e dal corpo macchina in metallo. Il tutto infatti trasmette ed evoca un senso di robustezza e praticità che possono tornare utili a chi ha bisogno di un oggetto resistente.

Alla resa costruttiva si accompagna anche una buona portata: 1.750 litri in un’ora costituiscono una misura sufficiente per chi vuole travasare dell’olio o svuotare una piscina dalle dimension contenute.

Il cavo di collegamento e l’innesco risultano pratici e intuitivi. La modalità di funzionamento della pompa è bisenso: da un lato aspira il liquido e attraverso il foro adiacente si occupa di travasarlo in un contenitore e una zona dedicata. Il buon rapporto qualità/prezzo e la capacità di gestire al meglio liquidi diversi la rendono un oggetto appetibile e anche portatile, con un ingombro ridotto tra le mura di casa o nelle immediate vicinanze di una presa di corrente.

 

 

 

Cilli 6100905

 

Progettata per un uso come autoclave, la pompa Cilli fa del prezzo e di un buon valore di mandata due punti su cui puntare e scommettere. Gli utenti che l’hanno provata sono rimasti soddisfatti dal buon livello e dalla potenza espressa, anche in condizioni di una certa pendenza rispetto alla posizione in cui viene collocata.

La pompa possiede una potenza di 10 litri al minuto, un valore interessante che si aggiunge a una continuità offerta dal motore e dalla sua capacità`di non perdere colpi. La prevalenza massima supportata raggiunge i 30 metri, una misura interessante per chi deve collocare la pompa in un punto inferiore rispetto alla zona da servire.

Per il prezzo a cui viene venduta e per i risultati e la componentistica made in Italy, risulta un oggetto in cui qualità dei materiali, prestazioni e costo finale trovano il loro giusto equilibrio.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

fabio

June 10, 2021 at 9:01 am

Buongiorno, mi serve un pompa che possa aspirarmi la piscina, e che escarichi subito quello che aspira, acqua, fango e che non si rovini nel caso aspiri anche aria. La pompa va lasciata a bordo piscina, l’addetto usa un attrezzzo che a bordo piscia possa pulire il fondo. A motore a scoppio o ancor meglio meglio elettrica. Consigli?

Risposta
BuonoedEconomico

June 11, 2021 at 6:08 pm

Salve Fabio,

se ci aiuti a chiarire meglio le tue esigenze forse possiamo esserti d’aiuto. La pompa che hai intenzione di acquistare deve fare da filtro oppure serve a svuotare del tutto la piscina e scaricare l’acqua altrove? L’addetto a cui ti riferisci è una persona che è incaricata di pulire il fondo della piscina una volta che è stata svuotata?
Esistono pompe per il filtraggio che servono a pulire l’acqua della piscina senza scaricarla all’esterno, come la T.I.P. SPP 400 FT per esempio, oppure come la Deuba, che si può usare anche per le piscine fuori terra; poi esistono pompe autoadescanti e pompe sommerse per il drenaggio (come quelle che abbiamo esaminato in questa pagina), ma ci servono più informazioni per capire quale modello è più adatto alle tue esigenze.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status