Il miglior vaso di plastica per fiori

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Vasi di plastica per fiori – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Avete deciso di acquistare dei vasi per adornare il vostro balcone, o per arredare casa con qualche piantina, ma non volete spendere e cercate quindi un prodotto che sia a basso costo, ma anche durevole e ben fatto? Niente paura, nella nostra guida troverete tutte le informazioni utili a capire come scegliere un buon vaso di plastica per fiori, economico e adatto alle vostre esigenze, e nel caso in cui non bastasse, potete dare un’occhiata alla recensione di quelli che, secondo le opinioni degli acquirenti, sono i migliori vasi di plastica per fiori del 2024, tra tutti quelli disponibili sul mercato, scelti tra le migliori marche e nella fascia più economica. Tra questi spiccano soprattutto il BAMA 30015, un set di tre vasi molto apprezzato per l’estetica e la praticità data dal supporto con le ruote, e Art Plast “Lolego” Kit, un set di tre fioriere rettangolari componibili a seconda dei gusti o delle esigenze.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior vaso di plastica per fiori

 

Se vi interessano i nostri consigli d’acquisto, invece, per aiutarvi a decidere quale vaso di plastica per fiori comprare, allora potete consultare direttamente la tabella di comparazione che confronta prezzi, pregi e difetti dei tre modelli che, secondo la nostra classifica relativa al miglior vaso di plastica per fiori, hanno riscosso il maggior successo e il più elevato numero di vendite.

La nostra classifica, ovviamente, è stata stilata in base al rapporto qualità-prezzo dei diversi prodotti, e ai pareri degli acquirenti.

 

 

Guida all’acquisto

 

A portata di tutte le tasche

Se vi piace il verde, ma vivete in un appartamento, la soluzione migliore per coltivare delle piante è data dall’utilizzo dei vasi; quelli in terracotta sono i migliori, ma purtroppo sono pesanti e anche costosi.

La soluzione più economica quindi, ma pratica e altrettanto d’effetto in alcuni casi, prevede l’uso dei vasi di plastica per fiori, ovviamente non si tratta di una plastica comune, ma di resine termoindurenti, come il polipropilene tanto per fare un esempio; questo materiale offre molti pregi: costa poco, può essere realizzato in diversi colori e con finiture particolari, in modo da poter offrire anche un certo valore estetico, e soprattutto, essendo termoindurente, è solido, robusto e molto resistente alle intemperie e all’esposizione diretta ai raggi solari.

Con dei vasi in plastica potrete sbizzarrirvi e trasformare i vostri balconi in un’aiuola fiorita con una spesa davvero minima, a quel punto vi basterà soltanto armarvi di pazienza e annaffiatoio, e dare sfogo al vostro pollice verde.

 

Tipologie di vasi di plastica

Le tipologie di vasi disponibili sono veramente numerose, come si può facilmente immaginare, soprattutto considerando il fatto che parliamo di un prodotto di fascia economica.

Se lo scopo primario è quello di coltivare piante ornamentali sul balcone, allora la scelta migliore potrebbero essere i modelli a fioriera, tondi, rettangolari o di altre forme, spesso venduti in set composti da almeno tre unità; alcuni sono realizzati anche secondo uno stile modulare, che permette loro di essere sovrapposti, oppure assemblati in diverse forme, a seconda delle proprie esigenze.

Se invece non avete spazio a sufficienza sul balcone, oppure preferite coltivare piccole piantine in casa, sia a scopo ornamentale sia a scopo culinario, per esempio salvia, basilico e altre erbe aromatiche utili, allora è preferibile orientarsi sui vasi singoli, magari qualche modello particolarmente rifinito dal punto di vista estetico.

 

 

I vasi pensili

Una menzione a parte meritano i vasi di plastica per fiori da interno, singoli, realizzati appositamente per essere appesi a un pensile, oppure a supporti dedicati.

Questo particolare tipo di vaso, infatti, è l’unico adatto a coltivare le piantine che, per loro natura, hanno una crescita a cascata, come le felci per esempio, e permettono di creare composizioni semplici dal punto di vista della fattibilità, ma molto belle dal punto di vista estetico.

I vasi pensili, inoltre, sono particolarmente adatti negli ambienti dagli spazi ridotti e nelle case dai soffitti particolarmente alti.

 

I migliori vasi di plastica per fiori del 2024

 

Tra i vasi che abbiamo esaminato per voi e che, secondo le stime attuali, sono quelli più richiesti dai consumatori, abbiamo selezionato diverse opzioni, a seconda delle possibili esigenze.

I modelli descritti, infatti, hanno in comune il fatto di essere tutti realizzati in plastica, e quindi di essere decisamente economici, ma variano per forma, dimensione e numero, in modo da soddisfare la più ampia gamma possibile di esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

BAMA 30015

Principale vantaggio:

A parte l’eccellente rapporto qualità-prezzo, il Vaso Trifoglio prodotto dalla ditta BAMA è stato apprezzato soprattutto per la sua estetica originale, molto curata e funzionale al tempo stesso; anche la scelta del colore e dei materiali sembra aver soddisfatto gli acquirenti.

 

Principale svantaggio:

Purtroppo non sono assolutamente adatti a crescere ortaggi o spezie, fatta eccezione forse per il basilico, dato che le loro dimensioni sono abbastanza contenute e che i vasi sono da sovrapporre l’uno sull’altro.

 

Verdetto 9.8/10

I vasi trifoglio sono tra i più richiesti sul mercato, grazie alla loro estetica accattivante e molto curata, e all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Prodotto italiano al 100%

BAMA è una ditta italiana che produce articoli per la casa, per il giardino e per gli animali, il suo catalogo è abbastanza vasto e spazia dalle pentole fino alle cucce per cani; l’azienda è nata in Toscana nel 1979 e la sua produzione è al 100% made in Italy, realizzata negli stabilimenti di Altopascio con materiali rigorosamente certificati, riciclabili e atossici.

Il vaso Trifoglio è un tipico esempio del livello qualitativo offerto dalla ditta BAMA, appartiene alla serie dei suoi prodotti da giardino ed è realizzato interamente in resina termoplastica, certificata per la sua atossicità; è leggera e al tempo stesso molto resistente, stampata a iniezione e molto curata nei dettagli, priva di sbavature e altri piccoli difetti che solitamente affliggono i prodotti analoghi di qualità inferiore.

Ingombro minimo e facilità di spostamento

L’articolo 30015, denominato Vaso Trifoglio, è in realtà un set composto da ben tre fioriere e relativo supporto, in color terracotta come i tradizionali vasi di coccio.

Sono realizzati a forma di trifoglio, appunto, fondendo tre vasi di tipo tradizionale in un’unica fioriera, e sono sovrapponibili in modo da lasciare lo spazio necessario a ogni singola pianta per crescere senza problemi; questo permette di creare delle composizioni floreali molto belle, alternando colori e specie di piante, oppure decorare in maniera adeguata uno spazio ridotto, di cui si può usufruire solo in altezza.

Ogni elemento, infatti, misura 40 centimetri di diametro e 16 di altezza e, una volta “assemblato”, l’intero set ha un ingombro totale di 40 x 51 centimetri, includendo anche il supporto; sono quindi ideali soprattutto per i piccoli balconi e per gli angoli, anche negli interni volendo.

Il supporto inoltre, è dotato di ruote girevoli che rendono estremamente facili gli spostamenti, soprattutto quando le fioriere sono riempite con terra e piante.

 

Ideali per le piantine ornamentali

Le fioriere del set Trifoglio sono adatte soprattutto per la coltivazione di piante ornamentali e piante succulente di piccole dimensioni, dal momento che lo scarso diametro di ogni singolo “petalo” delle fioriere non è assolutamente adatto ad accogliere piante da ortaggi o piante aromatiche; né tantomeno le piante che si sviluppano molto in altezza perché, secondo alcuni acquirenti, la crescita ne risulterebbe intralciata dalla particolare “architettura” che le fioriere assumono una volta sovrapposte l’una sull’altra.

L’unica pecca, secondo le persone che le hanno acquistati, è che l’acqua  tende a sgocciolare a causa della mancanza di adeguati sottovasi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Art Plast “Lolego” Kit

 

Anche le fioriere Lolego Vegresin offrono il pregio di essere un kit modulare componibile in base alle esigenze o ai gusti personali, ma la loro forma è rettangolare invece che tonda.

Sono realizzate in resina termoplastica, per cui sono durature e resistenti agli agenti atmosferici e a bruschi cambiamenti di temperatura, ogni singola fioriera misura 49 x 17 x 22 centimetri e ha una capacità di contenimento di 8,4 litri; un separatore interno da piazzare sul fondo, inoltre, crea spazio utile per una riserva d’acqua di 1,2 litri, in modo da garantire una discreta autonomia di irrigazione anche in vostra assenza.

Il kit include tre fioriere e quattro cilindri, per fissarle tra loro a livelli sovrapposti fino a raggiungere l’altezza massima di un metro da terra; volendo si possono anche acquistare più set e combinarli insieme tra loro, aumentando l’altezza raggiungibile o creando composizioni più articolate e dalle forme diverse.

Abbiamo raccolto tantissimi pareri per decretare quale fosse il miglior vaso di plastica per fiori e tutti ci hanno condotto a questo modello di Art Plast. Vediamo dunque cosa ha convinto di più gli utenti.

Pro
Salvaspazio:

La struttura modulare che si sviluppa in altezza crea un effetto molto originale, oltre a consentire all’utilizzatore di poter piantare diverse tipologie di piante e fiori pur avendo a disposizione uno spazio limitato.

Materiali:

La fioriera è realizzata in resina termoplastica, un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e ai raggi solari, capace di durare più a lungo nel tempo.

Costo conveniente:

Buono il rapporto qualità-prezzo, specie se si considera che con un investimento davvero esiguo si potrà disporre di tre vasi rettangolari da 49 x 16,5 centimetri.

Contro
Semplici:

Gli unici commenti negativi riguardano l’estetica delle fioriere, che appaiono piuttosto semplici e dal design fin troppo essenziale; forse mettere a disposizione una maggiore scelta di colori avrebbe risolto in parte il problema.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EMSA Siena Nobile 512668

 

Il vaso Siena Nobile modello 512668 invece, prodotto dalla ditta EMSA, è il più economico tra tutti quelli che abbiamo esaminato nella nostra guida e, secondo molti acquirenti, anche il più bello.

È realizzato in polipropilene e quindi gode di tutti i vantaggi di un normale vaso di plastica per fiori: resistenza, durabilità e basso costo, ma è sottoposto a una particolare finitura che gli dona l’aspetto traslucido di un vaso di porcellana, cosa che lo rende particolarmente adatto per gli interni; la sua estetica infatti, è notevole, sia per l’effetto porcellanato della finitura sia per i diversi colori in cui è disponibile: grigio chiaro, grigio antracite, bianco e rosso rubino.

A parte i vari colori, è disponibile anche in tre diverse misure: da 26, da 32 oppure da 38 centimetri di diametro; gli acquirenti lo ritengono un vaso semplice ed economico, ma molto grazioso e ideale per ravvivare l’arredamento.

Per la gioia di tutti gli amanti del risparmio, abbiamo pensato di inserire nella nostra classifica questo modello a marchio Emsa, che è il più economico tra tutti quelli proposti.

Pro
Prezzi bassi:

Il prodotto è venduto a un prezzo alla portata di tutte le tasche, ma senza che questo abbia influito sulla bontà dei materiali e sul design, che appare ben curato e molto accattivante.

Ampia scelta:

Difficile sbagliare abbinamento con questo vaso, visto che è disponibile in sei diverse tonalità e tre misure, così da individuare facilmente la variante più adatta alle proprie esigenze.

Il design:

Anche se è realizzato in polipropilene, dal punto di vista estetico presenta le fattezze in un raffinato vaso in ceramica che saprà esaltare con le sue linee morbide lo stile dell’arredamento circostante.

Contro
Limiti di utilizzo:

Data l’assenza di fori per il drenaggio dell’acqua, riteniamo che l’oggetto sia più adatto come portavaso, mentre la particolare fragilità del materiale plastico utilizzato lo rendono poco resistente all’umidità e alle intemperie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Terra 1405080100 Rato Square

 

Il vaso Rato Square è realizzato in polipropilene, la stessa resina termoplastica utilizzata per il Siena Nobile esaminato in precedenza ma con una finitura del tutto diversa, anche se altrettanto valida dal punto di vista estetico.

Si tratta infatti di un vaso a pianta quadrata fatto a forma di cesto in rattan, di colore marrone grigiastro e dell’altezza di circa 61,5 centimetri, che alla base misura 25 x 25 e alla sommità 32 x 32 centimetri; il vaso contiene un inserto estraibile dove va collocata la pianta, l’inserto è quadrangolare, alto 25,5 centimetri e largo 29 x 29 centimetri alla base e 32 x 32 centimetri alla sommità, in modo da poggiare perfettamente all’interno.

Gli acquirenti ne hanno apprezzato molto la finitura in simil-rattan, che ha una notevole resa estetica, la solidità e robustezza del materiale con cui è fatto e, nonostante sia leggero, anche la sua stabilità.

Agli utenti più esigenti, che hanno anche un buon budget a disposizione, proponiamo questo modello adatto sia per gli interni sia per completare l’arredamento del proprio spazio outdoor. Ecco le sue caratteristiche principali.

Pro
Dimensioni:

Il vaso si fa apprezzare per le sue dimensioni generose e, soprattutto per la sua altezza di ben 61,5 centimetri che consente l’inserimento anche di piante dal fusto particolarmente alto.

Manutenzione:

Grazie all’inserto interno separabile dalla struttura, sarà possibile provvedere alla pulizia del complemento con estrema facilità, così da rimuovere ogni residuo di sporco e terriccio prima di inserirvi una nuova pianta.

Estetica:

Anche se si tratta di un vaso fatto di plastica, presenta finiture che ricordano il rattan, ideale per un salone in stile moderno o per completare un living esterno.

Contro
Rapporto qualità-prezzo:

I materiali utilizzati non paiono molto robusti e resistenti, quindi non possiamo ritenere equo il rapporto tra qualità complessiva e prezzo di vendita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EMSA Siena Nobile 512667

 

Concludiamo la nostra guida con un’altra versione del vaso Siena Nobile, prodotto sempre dalla ditta tedesca EMSA, e cioè il modello 512667, sostanzialmente simile per quanto riguarda la forma e la lavorazione.

Anche il vaso 512667, infatti, è realizzato in polipropilene ed è rifinito in modo da sembrare fatto di porcellana traslucida ma, a differenza del 512668 esaminato in precedenza, è disponibile in una sola misura, 26 centimetri di diametro, ed è completo di catene di sospensione per essere appeso al soffitto, a una struttura portante, a un gancio o a un pensile, invece che tenuto per terra o su un mobile.

Una ulteriore differenza è la varietà dei colori disponibili, al rosso rubino, grigio chiaro, grigio antracite e bianco perla, infatti, si aggiunge anche un bella tonalità di verde chiaro; inutile dire che gli acquirenti hanno espresso lo stesso livello di apprezzamento rivolto anche al modello analogo da pavimento.

In una guida per scegliere il miglior vaso di plastica per fiori non poteva mancare un modello adatto per coloro che dispongono di uno spazio limitato dove posizionarlo. Utilizzando il link suggerito potrete accedere al sito dove acquistare l’articolo.

Pro
Robusto:

Realizzato in polipropilene, l’oggetto risulta essere molto resistente anche in caso di urti e cadute accidentali, ed è lavorato in modo da sembrare un vaso di porcellana con finitura lucida.

Colori:

Le diverse colorazioni messe a disposizione dall’azienda consentono di abbinare l’elemento con mobili e arredamenti di qualunque tonalità e stile.

Da appendere:

Il vaso è dotato di una pratica catena in acciaio per poterlo appendere al soffitto, scelta che ne agevola la collocazione anche in ambienti ristretti, conferendo agli spazi un’allure molto originale.

Contro
Portata:

Non si tratta di un vaso adatto a sostenere pesi eccessivi, ed essendo disponibile solo nella misura da 26 centimetri, non ha nemmeno le dimensioni adatte a contenere piante particolarmente grandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BAMA 30015

 

Il Vaso Trifoglio, prodotto dalla ditta Bama, deve il suo nome alla sua caratteristica forma, ottenuta dall’unione di tre normali vasi da giardino, in modo da creare una fioriera con un aspetto particolare e accattivante che, al tempo stesso, rendesse possibile la creazione di particolari angoli di verde anche negli spazi ridotti di un piccolo balcone.

Il vaso Trifoglio, infatti, è sovrapponibile e permette di ideare splendide composizioni di piante fino a tre livelli; ogni elemento ha un diametro di 40 centimetri e un’altezza di 16 centimetri ed è realizzato in plastica stampata a iniezione, molto resistente agli urti, agli sbalzi di temperatura e ai raggi solari.

Il set include tre vasi da sovrapporre, per un’altezza massima fino a 50 centimetri circa, e un sottovaso, realizzato nello stesso materiale e fornito di comode ruote piroettanti per poter spostare gli elementi con estrema facilità e senza sforzo, anche quando sono riempiti di terra.

Per chiudere in bellezza la nostra rassegna rivediamo di nuovo tutti i pregi e i difetti che caratterizzano questo vaso in plastica di BAMA.

Pro
Con ruote:

È piaciuta parecchio l’idea di dotare il supporto di tre pratiche ruote multidirezionali, così da poterlo spostare da un luogo all’altro senza fare troppa fatica o rischiare di graffiare il pavimento.

Solido:

Il set è interamente realizzato in plastica stampata a iniezione per offrire una buona resistenza tanto agli urti quanto agli agenti atmosferici.

Versatile:

La fioriera si compone di tre vasi sovrapponibili per poter creare diverse combinazioni e tante composizioni floreali originali per dare un tocco personale all’ambiente.

Contro
Attenzione agli spazi:

Per come sono disposti, i vasi potrebbero ostacolare la corretta crescita di alcune piante; quindi, è consigliabile valutare con attenzione le caratteristiche della specie che volete piantare prima di procedere alla semina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status