Zaino Porta PC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Lo zaino per PC deve essere bello, funzionale e avere le giuste dimensioni. Se non avete le idee chiare leggete la nostra guida e soffermatevi sui due modelli migliori per noi: uno è Tucano BLABK, economico ma con tutto quello che serve per portare in sicurezza il laptop fino a 17”. L’altro è Samsonite Guardit Laptop Backpack 15” – 16”, leggero, capiente e con tante tasche per meglio organizzare le proprie cose.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il prodotto ideale per trasportare in totale sicurezza i propri dispositivi elettronici visto che dispone di un vano per computer con display fino a 17 pollici, uno per un tablet e una tasca per smartphone o lettori MP3 con uscita per gli auricolari.
La qualità generale dei materiali è migliorabile, in particolare per quanto riguarda la resistenza della cerniera che, dopo qualche mese di utilizzo, mostra segni di cedimento.
Un prodotto realizzato con cura, che permette agli utenti più tecnologici di avere tutto lo spazio e la protezione necessaria per i loro dispositivi, con un accesso semplice e confortevole.
La seconda opzione
Ha un numero di tasche tale da consentire di disporre i propri effetti nel modo più organizzato possibile, utile non solo per il trasporto del computer.
Le cuciture sono fatte molto male, tendono a cedere dopo pochi mesi di uso dello zaino, il che è inammissibile per un oggetto tutt’altro che economico.
Bello, leggero e pratico: questo zaino vi permette di trasportare oltre al computer tante altre cose utili allo studio o al lavoro ma attenti a non caricarlo troppo.
Da considerare
Numerosi scomparti tra cui spicca quello pensato per ospitare il laptop, a patto che abbia dimensioni uguali o inferiori a 15 pollici. Non mancano due tasche a rete per posizionare una bottiglia d'acqua o un piccolo ombrello.
I materiali hanno una consistenza piuttosto leggera e questo trasmette la sensazione che non dureranno per sempre...
Uno degli zaini per PC con il miglior rapporto tra qualità, capienza, versatilità e prezzo. L'esborso è ridottissimo e porta ad apprezzare ulteriormente la ricca dotazione di spazi e tasche.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior zaino porta PC?
Lo zainetto porta PC è un adattamento al tradizionale zaino pensato per trasportare documenti o libri. I nativi digitali che non sanno rinunciare ai loro dispositivi mobili vorranno di certo conoscere i migliori modelli sul mercato in termini di sicurezza per il portatile e comodità di trasporto sulle spalle.
La guida ti propone consigli pratici per scegliere lo zaino porta PC che meglio risponde alle tue esigenze.
Il bello del design
Il prezzo di questi accessori può variare molto in base ai materiali adoperati o alle forme scelte dalle case produttrici per rendere unici i loro prodotti. Eppure fino a poco tempo fa la borsa per portare con sé il computer era davvero molto spartana e bruttina. Oggi, con maggiore attenzione per il bello e la funzionalità, è più semplice trovare il classico back pack, lo zaino di piccole dimensioni, che si inforca in spalla e distribuisce il peso senza creare ingombro.
È pensato per ospitare il portatile, o altri dispositivi mobili che accompagnano la vita di tutti i giorni, ma soprattutto è pratico da indossare e non disturba sul fianco come facevano le cartelle tipo ventiquattrore in principio destinate a questo scopo.
Organizzazione dello spazio
Confronta prezzi, ma fai attenzione soprattutto a come è organizzato lo spazio interno dello zaino. La borsa per portare il PC deve essere dotata di tasche e scomparti appositi per evitare che cavetti, pen drive o altri dispositivi si perdano nel buco nero di una tasca grande e disorganizzata.
Nella classifica che segue questa guida trovi alcuni suggerimenti d’acquisto. Le recensioni mettono in evidenza la capacità dello zaino in base alla diagonale, espressa in pollici, di tablet o portatili. Considera bene le tue abitudini, se preferisci lasciare a casa il portatile più grande e andare in giro con quello più piccolo o se viceversa vuoi essere pronto a lavorare ovunque con il tuo PC da 17,6 pollici: in questo modo saprai qual è il miglior acquisto per te.
Un sistema di fissaggio, meglio se regolabile, deve essere sempre presente per evitare che il computer subisca danni ballonzolando nello zaino. Mentre tasche più piccole e altri scomparti potranno essere dedicati a cavetti, documenti o effetti personali da tenere a portata di mano.
Dimensioni diverse
Non tutti i dispositivi sono uguali, e oggi che le tastiere stanno per andare in pensione è sempre più facile trovare chi lavora con laptop e tablet touchscreen che hanno il vantaggio di essere più leggeri e compatti dei classici portatili.
Se per studio o lavoro porti sempre con te i tuoi dispositivi mobili, tieni conto delle loro dimensioni prima di scegliere il giusto zaino porta PC, ma non dimenticare di tenere conto anche dell’ingombro che occupa un’eventuale custodia. La migliore marca offrirà di certo soluzioni in grado di adattarsi alle esigenze mutevoli della propria utenza.
Alcuni modelli sono disegnati per accompagnare anche brevi viaggi, quindi sono predisposte delle scanalature dove far passare il braccio telescopico del trolley. Una gran comodità per quei fortunati che possono lavorare ovunque dal proprio PC o che devono raggiungere i propri clienti lì dove si trovano.
Se cercate altri zaini, abbiamo pagine con consigli specifici, per esempio, su zaini scuola per bambina o zaini impermeabili: date un’occhiata.
I 5 Migliori Zaini Porta PC – Classifica 2025
Trasportare il proprio PC o tablet da una parte all’altra della città, per lavoro o per studio, deve essere fatto tenendo conto di alcuni fattori: la buona distribuzione del peso sulle spalle, e la giusta protezione da urti che potrebbero danneggiare la costosa attrezzatura.
La selezione dei prodotti più interessanti dell’anno ti permetterà di individuare qual è il miglior zaino porta PC del 2025 in base alle tue reali necessità.
1. Tucano Lato Zaino per MacBook Pro
Principale vantaggio:
L’elemento che la maggior parte degli acquirenti ha sottolineato più volte è la presenza di protezioni efficienti sul fondo e nelle zone laterali, perfette per impedire che il vostro notebook subisca colpi e urti potenzialmente dannosi.
Principale svantaggio:
Le fibbie delle cerniere non sono di qualità elevata, essendo in plastica morbida e non in metallo, quindi con il passare del tempo, secondo alcuni utenti che sono incappati nel problema, si rompono facilmente.
Verdetto 9.6/10
Lo zaino risulta piacevole da indossare e non eccessivamente rigido, anche il numero di tasche è più che soddisfacente, permettendo sia a studenti che lavoratori di inserire tutto l’occorrente per una giornata fuori casa. Ottimo l’alloggiamento per PC da massimo 17 pollici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Design
Dal punto di vista del design il prodotto risulta piacevole e accattivante, con un look moderno adatto a qualsiasi fascia d’età. Le cuciture sono ben realizzate e anche se sottoposte a stress non cedono, un elemento che indica l’utilizzo da parte di Tucano di materiali qualitativamente elevati.
Lo stesso, però, non si può dire delle linguette delle cerniere, l’unico vero punto debole dello zaino.
Essendo infatti in plastica morbida e non in metallo, tendono col tempo a rompersi facilmente. Un dettaglio che alcuni acquirenti hanno sottolineato e che bisogna comunque prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto, soprattutto se avete intenzione di farne un uso intensivo e quotidiano.
Tasca PC
Dal punto di vista della zona adibita al posizionamento del PC, risulta invece particolarmente efficiente. Lo zaino è dotato all’interno di parti imbottite sia sul fondo che nelle zone laterali, permettendo così di proteggere completamente il proprio notebook da urti e colpi di qualsiasi tipo.
Lo spazio permette di alloggiare tranquillamente notebook dalle dimensioni massime di 17 pollici, ovvero la maggior parte dei notebook in commercio al giorno d’oggi, e si adatta bene anche all’inserimento di altri dispositivi come per esempio un tablet.
La forma ergonomica dello schienale, infine, permette di non avvertire alcuna rigidità, derivante dalla presenza del computer, contro la schiena, rendendo l’utilizzo dello zaino quanto più confortevole possibile.
Scomparti di vario tipo
Lo zaino Tucano non si limita a fornire una tasca per il PC ma mette a disposizione degli utenti una vasta quantità di scomparti, adatti a contenere gli oggetti più disparati.
All’esterno è presente una tasca per ombrello o bottiglia d’acqua, evitando così di inumidire gli oggetti all’interno.
Oltre alla tasca principale per il notebook, sono presenti scomparti più piccoli, sia nella parte posteriore che anteriore, per portare con sé quaderni, cancelleria, lettori MP3 o smartphone, powerbank e tutto ciò che può essere utile per passare una giornata fuori casa.
Ottimo inoltre lo scomparto per smartphone e riproduttori musicali dal momento che presentano un’apposita uscita per le cuffie, evitando così di occupare le tasche di pantaloni e giacche dove potrete stipare i più importanti documenti e valori.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Samsonite Guardit Laptop Backpack 15″-16″
Zaino molto pratico che punta molto sull’ottimizzazione degli spazi, tanto è vero che, pur se compatto alla vista, è molto spazioso. Ci sono tante tasche che consentono di organizzare al meglio gli oggetti personali e vederlo come una semplice borsa per laptop è limitativo.
Il supporto per la schiena riduce le sollecitazioni e gli spallacci, ben imbottiti, rendono più comodo il trasporto che può avvenire anche mediante la maniglia che si trova sulla parte superiore. Discreta l’imbottitura ai lati ma assente sul fondo e questo non va bene secondo noi.
Attenzione alla pioggia perché lo zaino non è impermeabile e questa è una pecca non da poco considerato che trasporta un oggetto che assolutamente non può bagnarsi. Il vero punto debole sono le cuciture, oggetto di fin troppe critiche da parte di una clientela delusa che ne denuncia la scucitura dopo pochi mesi.
Come zaino è molto capace: al suo interno, oltre che per il laptop c’è spazio per svariati altri oggetti come libri, documenti e quant’altro. Lo zaino è dotato di diverse tasche grazie alle quali si possono ottimizzare gli spazi e organizzare al meglio gli oggetti. Sono di grande comodità grazie all’imbottitura di cui sono dotati, inoltre sono semplici da regolare. La delusione più grossa riguarda sicuramente le cuciture che spesso non tengono e cedono dopo pochissimi mesi dall’acquisto, come testimoniano alcuni clienti scontenti. Il fondo dello zaino non provvisto di imbottitura, un’assenza grave visto il prestigio del produttore e il prezzo richiesto per l’acquisto. Il tessuto non è resistente alla pioggia, una mancanza non da poco considerato che il computer non si può assolutamente bagnare.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. AmazonBasics Zaino per Computer Portatile
AmazonBasics propone uno zaino porta PC da 15,6 pollici, piuttosto economico ed essenziale, non lesina in qualità dei materiali e delle finiture impiegate per la sua realizzazione. Il design è quello comune a tanti altri zaini, non spicca tra mille, ma fa bene il suo lavoro offrendo un riparo al portatile protetto da urti e scossoni.
La suddivisione dello spazio interno è molto razionale, ottimizzando le varie misure per accogliere documenti, libri, dispositivi di memoria esterna o telefono. In questo modo è possibile averli sempre a portata di mano ma allo stesso tempo lontani da borseggiatori e malintenzionati.
AmazonBasics, il marchio di beni di largo consumo della stessa Amazon, punta sul contenimento dei prezzi di vendita perché in grado di risparmiare su costi di promozione e marketing sfruttando i propri canali di vendita.
Ecco che la qualità dei prodotti è alta nonostante i prezzi siano leggermente inferiori rispetto alla stessa fascia di prodotto offerta dalla concorrenza.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Case-Logic WMBP-115 Zaino Jaunt per Laptop da 15.6″
Ti sarà più chiaro adesso come scegliere un buono zaino porta PC dopo aver comparato le diverse offerte disponibili attualmente sul mercato. La sacca porta PC Case Logic è un altro esempio di prodotto ben fatto ma dai prezzi contenuti, seppure con un design piuttosto spartano.
È disegnato per contenere un laptop da 15,6 pollici, in una tasca specifica dotata di fermo, mentre le altre tasche permettono di tenere in ordine e a portata di mano altri documenti o dispositivi elettronici.
All’interno, il pannello divisorio crea degli scomparti in cui riporre oggetti di diverse misure così da sapere subito dove cercare chiavi, caricabatterie, accendino o altri oggetti che hanno la tendenza a volatilizzarsi nelle altre borse meno organizzate.
Uno scompartimento apposito è studiato per contenere esclusivamente i cavi di alimentazione, evitando così che si srotolino rovinandosi. Le tasche a rete sui lati sono comode per tenere sempre vicino a sé bottigliette d’acqua o l’ombrello in caso di necessità. Ideale da portare sulle spalle non è però pensato per essere innestato sul manico telescopico del trolley.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Piquadro Zaino, Collezione Blue Square, 39 cm
Piquadro propone un vero e proprio articolo fuori dal coro. Del resto il prezzo cui è venduto non fa pensare a una delle offerte da prendere al volo tra gli articoli più venduti. Eppure è uno tra i migliori zaini porta PC attualmente disponibili sul mercato. E se sei disposto a fare un buon investimento, è possibile che riuscirai anche a far colpo su potenziali clienti che non sono indifferenti ai dettagli.
Lo zaino è realizzato interamente in pelle con cuciture a vista per rendere il prodotto finito davvero originale e unico anche nella classica versione nera. Sono gli inserti azzurri che spiccano sulla tinta unica a dare valore ai dettagli, i colori disponibili sono diversi ma mai pacchiani.
Lo spazio interno è pensato per ospitare un PC da 13 pollici, pensaci bene prima di fare questa spesa specie se pensi di voler cambiare formato al tuo portatile quando gli affari saranno incrementati.
È possibile agganciarlo a un trolley in modo da poterlo usare anche in viaggio come bagaglio a mano trascinandolo da uno scalo a un altro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tucano Lato Zaino per MacBook Pro
Se non sai ancora quale zaino porta PC comprare prova a dare un’occhiata a questo modello proposto da Tucano che si adatta bene a trasportare e proteggere portatili anche piuttosto ingombranti.
Si tratta di uno zaino porta PC da 17 pollici, quindi con una tra le diagonali maggiori tra i dispositivi portatili. Ha una buona organizzazione dello spazio interno che consente di organizzarne il contenuto in modo razionale, dal PC al caricabatterie con tasche per l’hard disk o altri oggetti personali.
Le dimensioni tutto sommato si mantengono compatte: la forma è quella di uno zainetto senza troppe pretese alto appena 42 cm.
La fascia interna dotata di velcro è in grado di tenere ben saldo il portatile, non importa che sia il 17 pollici previsto dal fabbricante o un modello più piccolo.
Gli scomparti all’interno e quelli all’esterno sono protetti da zip, non quella doppia quindi non è possibile fissare le tasche esterne con un lucchetto. Ma la distribuzione degli spazi consente di mettere al riparo da malintenzionati i contenuti più preziosi, mentre è possibile lasciare a portata di mano gli oggetti che servono più spesso, come l’abbonamento ai mezzi di trasporto o l’ombrello.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come usare lo zaino porta pc
Sempre più spesso si presenta la necessità di portarsi dietro il proprio notebook. I motivi sono diversi: serve all’università, per lavoro e così via. La questione è che non possiamo restare lontani dal computer neanche per un attimo. Per quanto un computer sia portatile, è impossibile o quasi muoversi senza uno zaino studiato proprio per il trasporto di questo dispositivo.
Una buona imbottitura
Il computer è un dispositivo elettronico molto delicato e sballottolarlo da una parte all’altra della città, percorrendo strade spesso dissestate su autobus traballanti e affollati oppure in treno, con la gente ammassata l’una sull’altra, può comportare una serie di danni. Per tale ragione una delle prime caratteristiche di cui tener conto è l’imbottitura dello zaino in cui collocarlo, che deve essere adeguata e assicurare la necessaria protezione al notebook.
Spazi ben organizzati
Lo zaino deve essere progettato in modo tale da organizzare gli spazi in modo razionale ed efficiente così da poter mettere diversi oggetti al suo interno. Bisogna verificare il numero di tasche e ispezionare bene la parte interna per capire cosa ci può entrare. Ci sono zaini che hanno anche uno scomparto dedicato al tablet, nonché una serie di altre tasche studiate per ospitare oggetti di piccole, medie o grandi dimensioni.
Dimensioni
Il discorso fatto poco più su circa gli spazi, ci porta a un’altra considerazione da fare, ovvero le dimensioni. Uno zaino per computer va comprato innanzitutto tenendo conto delle misure del notebook e/o netbook. Sulle etichette si può prendere visione della misura del computer che lo zaino può custodire. Ma non è finita perché chi compra un prodotto del genere, non si limita a metterci dentro il solo computer: dunque vanno valutati bene quanti libri e altro si è intenzionati a trasportare.
Buona qualità dei tessuti
Non soltanto l’imbottitura ma anche i tessuti devono essere di buona fattura. È importante che il contenuto dello zaino non si bagni in caso di pioggia: di conseguenza il tessuto deve essere idrorepellente. Le cuciture devono essere ben salde perché non bisogna correre il rischio che il prodotto si apra in qualche punto o peggio che cedano gli spallacci.
Leggerezza
Un buono zaino non solo è resistente ma anche leggero. Certo, far coincidere le due caratteristiche non sempre è facile ma possiamo dire che ci sono diversi buoni marchi che offrono modelli che non pesano e sono resistenti. Costano di più, ovvio, ma la qualità si paga.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Il miglior zaino impermeabile
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI