Bistecchiere in ghisa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Nonostante il nome lasci intendere che si tratti di un prodotto pensato per la cottura della carne, una bistecchiera si propone come uno strumento ben più versatile e che consente di cuocere anche pesce e verdure, limitando l’utilizzo di grassi e assicurando così preparazioni più sane. La scelta della ghisa per la realizzazione della piastra va nella direzione di garantire un’ottima antiaderenza, così i cibi non si attaccheranno, e buone resistenza e facilità di pulizia. Qui di seguito trovate altre utili informazioni nonché la recensione di alcuni dei migliori modelli in vendita. Qualche esempio? La Ilsa 2258000, realizzata in ghisa e sufficientemente ampia da ospitare più alimenti e soddisfare così il fabbisogno familiare. La Krüger 63028 si caratterizza per un manico in legno dal design ergonomico e per un peso superiore alla media, visto che la struttura è interamente in ghisa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa bistecchiera presenta un buon rapporto tra prezzo e qualità. Ha una superficie abbastanza ampia per le esigenze di una famiglia media e cuoce i cibi abbastanza bene, soprattutto senza che si attacchino. In questo modo la pulizia è molto semplice e veloce.
La bistecchiera non è impeccabile dal punto di vista dell'antiaderenza, perciò fate attenzione durante la cottura perché la carne potrebbe attaccarsi
Questa padella è ideale per chi cerca qualcosa di economico ma che al tempo stesso cuocia bene il cibo senza che si attacchi alla superficie.
La seconda opzione
La bistecchiera si scalda in tempi rapidi e si porta a una temperatura ottimale per cuocere la carne. È abbastanza pesante ma ciò non fa altro che sottolineare la bontà dei materiali in quanto parliamo di una padella interamente in ghisa e non solo rivestita.
Il fatto di essere interamente in ghisa si ripercuote sul costo che è abbastanza alto, forse anche troppo. Inoltre la superficie non è molto ampia e questo è un problema, soprattutto per le famiglie numerose.
Questa bistecchiera è secondo noi da apprezzare per la sua qualità e capacità di riscaldarsi in breve tempo. Il costo alto potrebbe essere un ostacolo.
Da considerare
Come bistecchiera è abbastanza economica, nonostante ciò offre buone performance in fatto di cottura, grazie all'impiego di materiali non scadenti. Inoltre ha una superficie abbastanza ampia che farà felici quanti amano mangiare grosse bistecche.
Purtroppo la bistecchiera non è completamente in ghisa ma semplicemente rivestita, come potrebbe lasciar intuire il costo e il peso contenuto. Non cuoce male ma i puristi potrebbero aver da ridire.
Per il prezzo che costa, il nostro parere su questa bistecchiera è positivo. Non è tutta in ghisa ma per un articolo del genere serve una spesa più alta.
Come scegliere la migliore bistecchiera in ghisa
Per cucinare carne, pesce e verdure in modo salutare e grigliarle alla perfezione non c’è niente di meglio che una buona bistecchiera in ghisa. Tra i vari modelli più venduti se ne potranno trovare di diverse dimensioni e materiali, per questo a volte la scelta può farsi un po’ complicata.
Se non avete idea su come scegliere una buona bistecchiera in ghisa possiamo aiutarvi con questa nostra guida che mira ad analizzare quali sono le caratteristiche principali da valutare per acquistare il prodotto giusto senza spendere troppo.
Guida all’acquisto
Materiali
Siete attratti da una bistecchiera in ghisa, ma non sapete bene quali vantaggi può offrire rispetto ad altri modelli venduti online? Ebbene, la ghisa è una particolare lega di ferro e carbonio che solitamente viene utilizzata proprio per la realizzazione della piastra per il suo ottimo livello di antiaderenza. Infatti grazie alla ghisa si potranno cuocere diverse pietanze senza farle attaccare al fondo.
Oltre al materiale della piastra però vi consigliamo di valutare anche quelli del fondo che deve avere un certo spessore per non bruciare il cibo e resistere in modo adeguato alle fiamme. Solitamente il materiale più ricercato per il fondo è l’acciaio dato che permette al fuoco di avvolgere in modo omogeneo la bistecchiera, diminuendo il tempo di cottura e garantendo risultati ottimali nella preparazione delle pietanze.
Manico
Nella scelta di una buona bistecchiera non sottovalutate la qualità del manico e soprattutto i materiali con i quali è stato creato. Alcuni modelli dispongono di un manico in legno e ferro che si può facilmente piegare all’interno della bistecchiera per salvare spazio. Questa è una buona soluzione per chi non dispone di una cucina molto grande, ma allo stesso tempo risulta un po’ scomodo per cucinare dato che il legno potrebbe rovinarsi molto facilmente a causa del calore e dei vari lavaggi.
Altre bistecchiere possono disporre di un manico in acciaio o in ferro pieghevole, o magari più di uno se la bistecchiera è grande. In questo caso potreste voler utilizzare delle presine o dei guanti da cucina per maneggiare la bistecchiera, al fine da evitare bruciature. Esistono anche modelli con il manico removibile e che possono essere riposti più facilmente o inseriti in forno senza ingombrare troppo spazio.
Tipo di cottura
Con l’arrivo dei piani di cottura a induzione sono in molti i consumatori a voler acquistare delle bistecchiere adatte per questo nuovo tipo di fornelli. Se possedete un piano di cottura a induzione date sempre un’occhiata alle caratteristiche di ogni bistecchiera prima di acquistarne una, magari il modello da voi desiderato non è adatto alla vostra cucina. La migliore bistecchiera in ghisa di solito è compatibile sia con fornelli a gas sia a induzione, quindi non dovreste avere particolari problemi nella scelta, a meno che non sia specificato altrimenti dalla ditta produttrice.
Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sulle caratteristiche principali da cercare in un prodotto, vi lasciamo adesso alle recensioni delle migliori bistecchiere in ghisa del 2024 grazie alle quali potrete effettuare una comparazione tra le offerte e scegliere quella giusta per voi.
Prima di proseguire, rimanendo sempre in cucina, se siete interessati anche a preparare biscotti, date un’occhiata alle presse per biscotti consigliate.
Prodotti raccomandati
Ilsa 2258000
Principale vantaggio:
La bistecchiera risulta molto ampia, con misure di 36 x 23 cm che consentono di cucinare più di un alimento alla volta senza avere il minimo problema di spazio. Può andare bene anche per preparare pranzi e cene per più persone.
Principale svantaggio:
L’antiaderenza non incanta e, in particolare se non si presta la dovuta attenzione, c’è il rischio concreto che bistecche e hamburger restino attaccati alla superficie, con conseguente “olio di gomito” per pulire al meglio la bistecchiera.
Verdetto: 9.6/10
Magari i materiali non sono proprio il massimo ma a questo prezzo non si può certo pretendere di più. Il piano cottura è comunque realizzato in piena ghisa, quindi il cibo verrà cotto in maniera uniforme. La consigliamo a chi sta seguendo una dieta sana o a chi ama cucinare carne e verdure, ma non vuole spendere troppo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Ampiezza
Un difetto comune di alcune bistecchiere sul mercato sono le misure un po’ troppo compatte a causa delle quali risulta difficile cucinare più di un alimento alla volta. Questo impedisce di preparare più pietanze per più persone. La bistecchiera Ilsa si distingue proprio per la sua ampiezza che consente di sbizzarrirsi in cucina senza problemi di spazio. Sarà infatti possibile cucinare più bistecche contemporaneamente, verdure grigliate e altri alimenti.
Ideale per una coppia o una famiglia che ogni tanto vuole togliersi lo sfizio di mangiare una saporita fetta di carne, o magari preparare verdure grigliate per un pasto sano e nutriente. Sui fornelli risulterà un po’ ingombrante, quindi potrebbe essere un po’ scomodo utilizzarla in presenza di altre padelle o pentole.
Piano cottura
La caratteristica principale di questa bistecchiera è il fatto che sia realizzata in ghisa, il che la rende ideale per cuocere alimenti in modo omogeneo. Grazie a questa scelta i risultati ottenuti saranno soddisfacenti, con pietanze cotte a puntino senza alcuna parte cruda. Bisogna prestare una certa attenzione durante la cottura perché la superficie non è il massimo dell’antiaderenza, dunque carne e hamburger hanno la tendenza ad attaccarsi. Questo ha come fastidiosa conseguenza la necessità di perdere un po’ di tempo per pulirla perfettamente.
Pur essendo in ghisa, i materiali impiegati non appaiono impeccabili e infatti il modello risulta estremamente leggero e non promette una gran durata nel tempo. Bisogna comunque considerare che questa scelta da parte della ditta produttrice ha permesso di vendere la bistecchiera sul mercato a un prezzo concorrenziale. La leggerezza non è comunque un male assoluto, visto che grazie al comodo manico sarà possibile maneggiare la Ilsa con più facilità, anche nel caso non si disponga di molta forza fisica.
Pratica
La scelta della ghisa consente alla piastra della bistecchiera di raggiungere e mantenere alte temperature, il che ha conseguenze particolarmente positive sulla preparazione della carne. Il nostro consiglio, dunque, è quello di lasciarla sulla fiamma per diversi minuti prima di appoggiarvi gli alimenti che desiderate cuocere.
La bistecchiera Ilsa si rivela anche molto pratica grazie al comodo manico che si potrà piegare verso il piano cottura così da riuscire a riporla in un cassetto senza eccessivi ingombri. Consigliamo l’uso di presine o di guanti per afferrare il manico mentre si cucina, perché potrebbe surriscaldarsi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Krüger 63028
Il manico in legno e la struttura in ghisa contraddistinguono questa bistecchiera che si fa apprezzare per la qualità dei materiali scelti per il suo assemblaggio.
L’impugnatura ha una particolare conformazione che la rende comoda da maneggiare mentre la scelta del legno va nell’apprezzabile direzione di evitare un eccessivo surriscaldamento. Potrete così toglierla dal fuoco anche senza utilizzare una presina.
La padella ha un diametro di 28 centimetri ma fate attenzione perché la superficie effettiva di cottura è inferiore. Da questo punto di vista gli utenti con una famiglia più numerosa hanno lamentato una scarsa disponibilità di spazio ove collocare una più elevata quantità di cibo.
Visto che è realizzata in ghisa, la bistecchiera di Krüger si caratterizza per un peso considerevole, perfino sorprendente in relazione alle dimensioni tutto sommato contenute. Ma questa lega è pesante, perciò preparatevi a… farvi un po’ di muscoli! Per cuocere al meglio qualunque alimento, infine, è bene lasciare che la padella si scaldi per bene sul fuoco prima di avviare la cottura.
Magari non è il prodotto più economico in circolazione, ma vista la sua rapidità di cottura non potevamo certo esimerci dall’inserirlo nella nostra guida per scegliere la migliore bistecchiera di ghisa. Continuiamo la recensione con la rassegna dei pro e contro.
La bistecchiera permette di cuocere uniformemente il cibo, inoltre si scalda rapidamente in modo da preparare la carne a temperatura ottimale.
A differenza di altre bistecchiere, questa è completamente prodotta in ghisa quindi sarà resistente e duratura nel tempo.
Il manico di legno permette di maneggiare agevolmente la bistecchiera e di toglierla dal fuoco senza l’ausilio della presina.
La ghisa rende l’oggetto abbastanza pesante. Una garanzia di resistenza, ma anche una promessa di fare fatica a tenerla con una mano.
Sul mercato si trovano prodotti a costo più basso, quindi consigliamo questa bistecchiera solo a chi è davvero appassionato di cucina.
Baumalu 388017
Tra le bistecchiere in vendita online bisogna fare una distinzione tra quelle solo rivestite in ghisa e quelle interamente realizzate con questa lega di ferro e carbonio.
Il modello oggetto di questa recensione appartiene alla seconda categoria, sia per quanto riguarda la piastra sia il fondo. Il risultato sono una maggiore solidità e una capacità di cottura ottimale ma anche un peso piuttosto significativo, che la prima volta che la prenderete in mano vi sorprenderà per lo sforzo che dovrete compiere.
Adatta sia per essere posizionata su un fornello tradizionale sia su uno a induzione, la padella di Baumalu ha dimensioni rettangolari, perciò valutate con attenzione quanto e se si adatti al tipo di fuochi avete in cucina.
Il manico è in legno, così da evitare che si surriscaldi troppo durante la cottura, e può essere ripiegato all’interno della piastra, così da ridurre l’ingombro e agevolare la collocazione della bistecchiera in un cassetto o su uno scaffale.
Chi non è proprio un patito dei fornelli, ma vuole provare a cuocere la carne in modo alternativo, potrà optare per questa economica bistecchiera di Baumalu. Dopo la rassegna dei suoi lati positivi e negativi sarà possibile cliccare sul link del negozio dove acquistare il prodotto nuovo.
La superficie del prodotto permette di cuocere più pietanze contemporaneamente o una singola bistecca di grandi dimensioni.
Sebbene costi poco, i materiali di produzione non sono di bassa qualità e le conferiscono una buona resistenza.
Può essere usata sia su fornelli tradizionali sia su quelli a induzione, ideale per chi ha un piano di cottura misto.
Realizzato in legno, può essere facilmente ripiegato per riporre la bistecchiera in un cassetto o in uno scaffale senza che ingombri troppo.
La bistecchiera ha solo il rivestimento in ghisa, non proprio il massimo per i veri amanti della cucina.
Bistecchiera Maxidietella
Non sapete quale bistecchiera in ghisa acquistare e state cercando un prodotto non troppo costoso? Allora questo articolo di Maxidietella potrà fare al caso vostro. La superficie in ghisa smaltata molto ampia vi permetterà di cucinare pietanze per tutta la famiglia. Alcuni utenti sono arrivati a cucinare addirittura ben dieci hamburger di medie dimensioni senza alcun problema. È dotata di due comodi manici per il trasporto che possono essere comodamente piegati per riporre la bistecchiera nel mobile senza ingombrare troppo spazio.
È la soluzione ideale per chi dispone di una piccola cucina, ma non vuole rinunciare al piacere di cucinare carne, pesce e verdure in modo sano e nutriente. Il fondo in acciaio permette al calore di spargersi in modo omogeneo e di cuocere le pietanze senza bruciarle. Per la pulizia basterà lasciare un po’ a sgrassare con un prodotto per lavare i piatti e poi passare una spugna. Se non siete ancora convinti, vi invitiamo a dare un’occhiata alla tabella dei pro & contro qui di seguito, altrimenti cliccate pure sul link del negozio online per acquistare il prodotto.
Le generose dimensioni di questa bistecchiera vi permetteranno di cucinare pietanze per più persone senza alcun problema. È la soluzione ideale se cercate un prodotto adatto per tutta la famiglia.
Consentono di sollevare e spostare la bistecchiera senza fare troppa fatica, inoltre si possono piegare per riporre più facilmente l’oggetto in un mobile e non ingombrare spazio.
Pulire la bistecchiera è semplicissimo, basterà passarci sopra una spugna e il gioco sarà fatto. Nel caso rimangano dei residui attaccati sarà sufficiente lasciarla a sgrassare per un po’ applicando un buon detersivo per piatti o sgrassatore.
Le dimensioni contano, ma diciamo che se abitate da soli o in coppia potete optare per un modello molto meno grande e decisamente più pratico.
Stone&Stone Griglia Bistecchiera
La bistecchiera di Stone & Stone merita un posto tra i nostri consigli d’acquisto per il suo fondo al 100% in acciaio ‘full induction’ che la rende particolarmente adatta per i piani di cottura a induzione. Sebbene si possa utilizzare anche su fornelli a gas, questa bistecchiera darà i migliori risultati se utilizzata su uno ad induzione, riducendo il tempo di cottura del 50%. Il rivestimento in Greblon C3+ antiaderente e allo stesso tempo estremamente resistente all’usura.
Come molte altre bistecchiere anche questa permette di cucinare senza aggiungere olio o grassi, quindi si adatta molto bene alle esigenze di chi sta seguendo una dieta sana ed equilibrata.
La comodità d’utilizzo è garantita dal manico removibile che consente di riporre la piastra in modo ottimale evitando che ingombri troppo spazio o magari metterla in forno per riscaldare le pietanze. Concludiamo la nostra recensione con il consueto confronto tra pro e contro che vi permetterà di esaminare i pregi e i difetti del prodotto prima di acquistarlo.
Si potrà utilizzare la bistecchiera con ogni tipo di fornello. Il fondo in acciaio ‘full induction’ darà il meglio con i piani cottura ad induzione aumentando il tempo di cottura del 50%.Materiali: Il rivestimento in Greblon C3+ aumenta notevolmente la resistenza del prodotto all’usura e la sua antiaderenza.
Rimuovendo il manico sarà possibile riporla senza ingombrare troppo spazio e inserirla in un forno a microonde per riscaldare una pietanza.
Sebbene sia molto comodo, gli utenti hanno dichiarato che si rischia di fonderlo con la pentola se si cucina a temperature troppo alte.
Ilsa 2258000
Il modello è proposto con differenti ampiezze della piastra.
Nel dettaglio la bistecchiera che abbiamo selezionato per voi ha forma rettangolare e misura 36×23 centimetri, così da fornirvi tutto lo spazio di cui avete bisogno per cucinare anche più alimenti in contemporanea, sebbene l’area effettiva sia leggermente inferiore, visto che le dimensioni si riferiscono al diametro della padella.
Il piano di cottura non è interamente in ghisa ma solo rivestito. Garantisce comunque tutte le peculiarità di preparazione degli alimenti di questa lega, a cominciare dalla cottura uniforme del cibo.
Prestate solo particolare attenzione alla pulizia dopo l’uso, avendo magari l’accortezza di lasciarla per qualche minuto immersa nell’acqua calda così da agevolare la rimozione dei residui.
Alcuni utenti consigliano di lasciarla scaldare per 4 o 5 minuti prima di posizionarvi la carne o il pesce, in modo che la piastra raggiunga la giusta temperatura e il calore si diffonda in modo uniforme. Molto buono, infine, il rapporto tra la qualità generale e un prezzo decisamente conveniente.
In conclusione possiamo dire che questa bistecchiera possiede ottime qualità, oltre a poter essere acquistata a prezzi bassi. Potrà fare davvero la felicità di tutti gli amanti della cucina con un budget limitato. Riassumiamo brevemente quali sono le sue caratteristiche principali qui di seguito.
La bistecchiera misura 36x23 cm, più che sufficienti per chi ama cucinare più alimenti contemporaneamente senza problemi di spazio.
Rivestito in ghisa, permette di cuocere uniformemente il cibo, senza lasciare parti crude.
Secondo i pareri degli utenti è difficile trovare una bistecchiera di questa qualità a un prezzo così conveniente.
La bistecchiera si rivela troppo leggera, dato che non è completamente di ghisa. Potrebbe quindi non superare la prova del tempo.
Come utilizzare una bistecchiera in ghisa
Non c’è miglior modo di cucinare carne, verdure e altre pietanze in modo sano e nutriente che una buona bistecchiera in ghisa. Il piano realizzato con questo materiale infatti consente di cuocere le pietanze in modo omogeneo, distribuendo il calore dei fornelli sul cibo senza lasciare alcuna parte cruda.
Funzionano particolarmente bene con i piani cottura a induzione, ma possono andare bene anche con quelli a gas. Se volete acquistare una bella bistecchiera in ghisa per sostituire un vecchio modello, ma non sapete come utilizzarla correttamente, leggete pure i nostri consigli che vi potranno tornare molto utili per sfruttare tutte le sue potenzialità.
Cottura
Alcune bistecchiere in ghisa si possono utilizzare sia con piani a induzione sia con normali fornelli a gas. Prima di acquistare un modello accertatevi che possa andare bene con la vostra cucina altrimenti farete un cattivo investimento e sarete costretti a restituirlo al negozio.
Contate che le bistecchiere rivestite interamente in ghisa sono perfette per i piani a induzione, dato che il calore verrà distribuito attraverso tutta la superficie. Ci sono anche bistecchiere che hanno solo il piano cottura in ghisa e che quindi possono andare bene per i fornelli a gas. Quando cucinate con la bistecchiera è importante controllare sempre lo stato di cottura delle pietanze e girarle di tanto in tanto. Sebbene la ghisa è un materiale che non lasci alcuna parte cruda è sempre bene dare un’occhiata. Un buon sistema per ottenere una cottura ottimale è quello di lasciare la bistecchiera sul fuoco per almeno cinque minuti.
Dimensioni e manico
Non sottovalutate il fattore dimensioni che potrebbe essere determinante per l’utilizzo della bistecchiera. Se vivete da soli vi conviene acquistarne una con ingombri ridotti, senza però sacrificare troppo le misure dato che altrimenti vi troverete tra le mani un prodotto sul quale cucinare una sola pietanza alla volta. Per le famiglie invece sono disponibili sul mercato modelli molto ampi che consentono di cucinare addirittura fino a dieci hamburger contemporaneamente.
Per maneggiare la bistecchiera potrete avvalervi del comodo manico che può essere dello stesso materiale del prodotto o in acciaio. State attenti perché quello in acciaio potrebbe riscaldarsi e provocare delle scottature, quindi prendetelo sempre con delle presine o con un guanto. La maggior parte dei prodotti dispone di un manico che può essere piegato per una sistemazione più comoda in cucina.
Pulizia
E dopo esservi fatti una bella mangiata è arrivato il momento di pulire. Se non siete fortunati possessori di una bella lavastoviglie vi toccherà pulire la bistecchiera, cosa che vi consigliamo di fare non appena finito il pasto. Solitamente la ghisa impedisce ai residui di cibo di attaccarsi, ma questo non vuol dire che si laverà da sola.
Con un buon prodotto e un paio di passate di spugna si dovrebbe riuscire a pulire il piano cottura senza alcun problema, altrimenti potete lasciarla a sgrassare per qualche minuto. Dopo la pulizia, potete asciugarla, piegare il manico e riporla comodamente nella vostra cucina come più vi aggrada.
Domande frequenti
Come pulire la bistecchiera in ghisa?
Il metodo migliore per pulire una bistecchiera in ghisa e fare in modo che conservi intatte le leghe di cui è composta, sarebbe quella di immergerla in acqua dopo l’utilizzo, per evitare che si formino incrostazioni più difficili da eliminare.
Poi procedete al lavaggio tramite una spugna poco abrasiva e detersivo per piatti. Potrete anche lavare la bistecchiera con metodi più naturali come aceto o limone e una spugnetta. Facendo ciò durerà più a lungo e limiterà, durante la cottura, lo sprigionamento di elementi tossici causati dagli agenti lavanti troppo aggressivi.
Come togliere la ruggine dalla bistecchiera in ghisa?
Per evitare la formazione di ruggine sulle vostre bistecchiere, è opportuno asciugarle sempre accuratamente dopo il lavaggio. Ma, se ormai si è formata della ruggine, consigliamo di procedere prima con metodi più naturali, come l’utilizzo di bicarbonato e uno spazzolino, oppure effettuando uno scrub con sale grosso.
Se nonostante questi passaggi è ancora presente della ruggine, potrete provare a utilizzare prodotti più abrasivi, come una spugnetta d’acciaio o un detergente anti ruggine. Questi ultimi due metodi però rischiano di rovinare permanentemente il vostro oggetto ed è consigliabile utilizzarli solo in casi di danni molto importanti.
Come trattare la bistecchiera in ghisa?
Per fare in modo non solo che il fondo resti integro più a lungo ma che garantisca un’ottima cottura dei cibi anche dopo anni, sarebbe opportuno, prima del primo utilizzo, creare una sorta di barriera protettiva che andrà a limitare anche la formazione della tanto temuta ruggine.
Il procedimento richiede circa 35 minuti ma è molto semplice. Per prima cosa preriscaldate il forno sui 200 C°, mettete la bistecchiera al suo interno per circa 30 minuti e, una volta trascorsi, toglietela dal forno facendo attenzione a non scottarvi.
Prendete un panno di cotone imbevuto di olio o grasso animale, passatelo su tutta la superficie, anche sotto; con un altro panno infine asciugate l’eccesso. Effettuando questo procedimento a caldo, l’olio penetrerà meglio e non solo darà alla bistecchiera una protezione maggiore, ma la renderà anche più antiaderente.
Cosa è possibile cuocere sulla bistecchiera in ghisa?
La caratteristica principale delle bistecchiere in ghisa è che mantengono una cottura uniforme del cibo sia sui fornelli a induzione sia su quelli a gas. Oltre ciò, un altro pregio è di sicuro quello di diminuire la quantità di olio utilizzato durante la cottura.
Infatti, se si utilizza una bistecchiera in ghisa, soprattutto se precedentemente trattata, non sarà necessario utilizzare olio durante la preparazione dei cibi, perché basterà quello già contenuto negli stessi alimenti.
Su una bistecchiera in ghisa è possibile preparare di tutto, dalla bistecca, hamburger, braciole, ma anche panini, pizze e tutte le tipologie di verdure.
Dove si può comprare la bistecchiera in ghisa?
Le bistecchiere in ghisa possono essere acquistate non solo in tutti i negozi che vendono oggettistica per la cucina, ma è possibile anche trovarle anche nei supermercati. Se però si vuole disporre di una scelta maggiore, tra una vasta gamma di tipologie e forme differenti, potrete acquistare bistecchiere in ghisa anche online, dove troverete prodotti di qualsiasi fascia di prezzo per tutte tasche.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere le migliori bistecchiere in ghisa del 2024?
Sul mercato c’è una grande offerta per qualunque tipo di prodotto e le bistecchiere in ghisa non fanno certo eccezione. Orientarsi in questa selva di offerte, prezzi, materiali ma anche diverse tipologie di prodotti non è certo facile. Per questo abbiamo pensato di fare cosa gradita proponendovi una guida con la classifica delle migliori bistecchiere in ghisa del 2024.
Contrariamente a quanto suggerisce il nome, una bistecchiera non è pensata esclusivamente per cuocere la carne ma può essere sfruttata anche per preparare in modo più salutare sia il pesce sia le verdure. Il tipo di cottura che si ottiene è alla griglia, dunque con una maggior perdita di grasso e un mantenimento dei sapori. La conseguenza sono gusti che gratificano il palato e una cucina più sana, perfetta anche per chi sta seguendo una dieta o per chi non vuole assumere troppi grassi.
La bistecchiera in ghisa è solo una delle tante che si trovano sul mercato. In questo caso la ghisa, una lega di ferro e carbonio, è utilizzata per realizzare la piastra e garantisce un’ottima antiaderenza. In questo modo il cibo si cuocerà senza attaccarsi eccessivamente sulla superficie della padella. Ma anche qualora si attaccasse, una volta terminata la preparazione non sarà difficile pulirla utilizzando i normali prodotti per i piatti oppure mettendola in lavastoviglie.
Alcuni modelli vantano anche la presenza di una sorta di canalina di scolo che agevola la raccolta dei grassi, in modo che non si continuino a cuocere insieme ai cibi. Nella scelta di una buona bistecchiera in ghisa tutti i materiali sono importanti perciò, oltre a quello della piastra, è importante che siano di qualità anche quello del fondo, che andrà a contatto diretto con la fiamma, e le plastiche dei manici. Questi ultimi devono essere di buone dimensioni in modo da poter essere afferrati in modo saldo e capaci di garantire un buon potere isolante così da non surriscaldarsi eccessivamente durante la cottura.
Questo utile accessorio da cucina si può trovare sia a basso costo sia con prezzi più elevati e proprio per aiutarvi a districarvi tra le offerte vi segnaliamo tre bistecchiere in ghisa da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Rowenta GR360
La Comfort è una bistecchiera elettrica molto versatile con la quale non solo si può cuocere la carne ma anche grigliare le verdure e preparare persino la pizza o i toast.
Ha una potenza di 2000 W che favorisce una cottura rapida del cibo. Tre sono le posizioni di cottura, ovvero, barbecue con apertura a 180°, a contatto e fornetto.
Molto importante, secondo noi, la presenza del termostato regolabile così da cuocere nel modo ottimale i vari cibi. Pratica e funzionale la vaschetta per raccogliere il grasso. Preoccupato per il fumo? Tranquillo, la bistecchiera Rowenta ne produce pochissimo.
Le piastre sono antiaderenti e, per una pulizia profonda, possono essere smontate e messe nella lavastoviglie. Insomma, non solo facilità di cottura ma anche di pulizia.
Non è proprio la più economica ma può essere sfruttata per diversi scopi. Andiamo a riepilogare i pro e i contro di questo modello, per aiutarvi a scegliere quello che cercate.
Questa bistecchiera consente di cuocere la carne, grigliare le verdure e preparare pietanze come la pizza e i toast. Potrete utilizzarla in diverse occasioni e per vari tipi di alimenti.
È regolabile e permette di ottenere il grado di cottura desiderato per il cibo che si vuole cucinare.
Le posizioni di cottura sono ben tre: barbecue con apertura a 180 gradi, a contatto e fornetto.
É molto semplice pulire le piastre, perché possono essere smontate e messe anche in lavastoviglie.
Non tutti gli acquirenti si dicono soddisfatti della resistenza dei materiali, che devono essere trattati con cura se non si vuole rischiare di rovinarli.
Alluflon 0001851428
La Etnea è una bistecchiera con fondo in alluminio spesso 4 millimetri. Il rivestimento in pietra hardoise mette in risalto i sapori del cibo, consentendo una cottura leggera e senza grassi.
I cibi non si attaccheranno grazie al rivestimento antiaderente: il calore si distribuisce in modo uniforme favorendo la cottura ottimale di carne e verdure.
Il manico, realizzato in bakelite, è stato molto apprezzato da chi ha avuto modo di provare la bistecchiera: non si surriscalda e favorisce una presa salda. Quanto alle dimensioni, c’è abbastanza spazio per cuocere due bistecche belle grosse, oppure quattro hamburger.
La bistecchiera non è adatta ai piani cottura a induzione.
Per quanto riguarda la pulizia, può essere messa in lavastoviglie.
Ecco un’altra bistecchiera che è piaciuta molto ai consumatori, riscontrandone i pareri positivi. Consultate il link più in basso se non sapete dove acquistare un modello del genere, ma prima date un’occhiata ai suoi pregi e difetti.
Un punto a favore di questa bistecchiera è il rivestimento in pietra hardoise, che fa risaltare i sapori del cibo e gli impedisce di attaccarsi. Il calore, inoltre, viene a distribuirsi in maniera uniforme, permettendo una cottura a puntino.
È in bakelite ed è stato molto apprezzato da chi ha potuto utilizzarlo, grazie al fatto che non si surriscalda e consente di impugnare il prodotto molto saldamente.
Le sue dimensioni sono sufficienti per cuocere porzioni per due persone, come delle bistecche o anche quattro hamburger.
Se avete un piano di cottura a induzione non potrete utilizzare questo utensile, che va bene però con tutti gli altri tipi di cucine.
Euronovità EN-22141
È una bistecchiera abbastanza ampia, realizzata in pietra vulcanica, un materiale che esalta il sapore del cibo e non lo secca. Può essere usata su qualsiasi piano di cottura, dunque, a gas, elettrico e a induzione.
La bistecchiera ha due manici in silicone per una presa sicura e comoda, senza il rischio di scottarsi.
Il fondo della bistecchiera è antiaderente ma diverse persone hanno fatto sapere che lo strato è molto delicato, perciò bisogna utilizzare tutte le precauzioni del caso.
Innanzitutto usare solo utensili da cucina in legno per evitare di graffiare il fondo, poi evitare il lavaggio in lavastoviglie perché a lungo andare la parte antiaderente rischia di rovinarsi. Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti, la bistecchiera avrà lunga vita.
Facciamo di nuovo luce sugli aspetti positivi e su quelli negativi che contraddistinguono questa bistecchiera.
Questo materiale che la compone è pensato per esaltare il sapore del cibo e non farlo seccare troppo.
Qualsiasi piano cottura possediate, incluso quello a induzione, potrete utilizzare questa bistecchiera per cuocere la carne o grigliare le verdure.
Sono rivestiti in silicone, per garantirvi una presa sicura senza il rischio di scottare le mani.
Si tratta di un prodotto abbastanza grande, che può soddisfare le esigenze di più di una sola persona.
Parecchi utenti fanno notare l’estrema fragilità del fondo di questa bistecchiera. Per farla durare a lungo ed evitare che si rovini, è raccomandato l’uso di utensili in legno e il lavaggio a mano. Il metallo e il calore aggressivo della lavastoviglie possono infatti far sì che venga via.
» Controlla gli articoli degli anni passati
January 27, 2020 at 12:52 pm
Ho letto quasi tutto sulle bistecchiere in ghisa, ma non si parla mai del fatto che tutte sono rivestite da una smaltatura, come riportato sul sito della ILSA. Ciò vuol dire che c’è uno strato di vernice sintetica, verosimilmente per evitare che i cibi si attacchino più di tanto, durante la cottura. Vorrei tanto acquistare una bistecchiera in ghisa non smaltata, e non rivestita di materiale antiaderente. Tutt’al più con la superficie lavorata in modo da renderla lucida e quindi, meno predisposta all’adesione dei cibi durante la cottura. Il perché di ciò ritengo sia superfluo da motivare.
Risposta
January 28, 2020 at 1:48 pm
Salve Giuseppe,
riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua richiesta.
Saluti
Risposta
October 20, 2018 at 6:54 am
buongiorno ho una bistecchiera che con il tempo ha perso io colore nero e ora é colore grigio metallico.nn so se é completamente in ghisa o no e vorrei sapere se devo cambiarla o meno per via di questo cambiamento
Risposta
October 21, 2018 at 6:02 pm
Salve Paolo,
se hai una normale bistecchiera con rivestimento antiaderente rovinato, buttala.
Se hai una bistecchiera tutta in ghisa, l’eventuale rilascio di piccole particelle di ferro non è un problema per la salute, anzi. Se hai una bistecchiera in ghisa con un rivestimento rovinato e potenzialmente non sicuro, ti consigliamo di non correre rischi.
Saluti
Risposta