La migliore cartuccia per caraffa filtrante

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Cartucce per caraffa filtrante – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se avete deciso di passare all’acqua del rubinetto ma vi state chiedendo quale cartuccia per caraffa filtrante comprare, siete nel posto giusto. Abbiamo deciso di scrivere il seguente articolo per aiutare tutti gli utenti che non ne possono più di trasportare pesanti casse d’acqua ogni volta che vanno a fare la spesa e preferiscono l’utilizzo di una ben più comoda caraffa filtrante. Dando una rapida occhiata alla nostra tabella comparativa potrete subito notare come le confezioni di cartucce più interessanti, rispettivamente al primo e secondo posto della nostra classifica siano Aqua Optima EVD912, filtri economici e compatibili con noti brand, e Brita Maxtra+, cartucce della migliore marca nonché tra le più vendute online.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore cartuccia per caraffa filtrante

 

La caraffa filtrante è uno dei metodi migliori per risparmiare sull’acquisto di acqua che grava sulle finanze casalinghe. Tuttavia, è bene sottolineare che tali prodotti necessitano di cartucce da sostituire a cadenza regolare per far sì che funzionino sempre al meglio.

Seguendo le nostre recensioni e consigli d’acquisto riuscirete sicuramente a evidenziare la migliore cartuccia per caraffa filtrante in vendita sul mercato, vi invitiamo dunque a continuare nella lettura senza indugio.

 

 

Guida all’acquisto

 

Acqua filtrata

Una caraffa filtrante permette di bere l’acqua del rubinetto anche qualora abbia concentrazioni di cloro, calcare o altre sostanze nocive per l’organismo umano.

Se vi è capitato di percepire un sapore sgradevole assaggiando l’acqua che esce dalle tubature di casa è proprio perché nella vostra zona non viene probabilmente filtrata a monte.

Se tuttavia volete risparmiare sull’acquisto di bottiglie d’acqua o semplicemente non ne potete più di trasportare pesanti confezioni ogni volta che fate la spesa, la caraffa filtrante rappresenta una scelta intelligente.

Va chiarito però che il solo acquisto di tale prodotto non è sufficiente a rendere la vostra acqua potabile, affinché possa essere filtrata avrete necessariamente bisogno di procurarvi anche delle cartucce compatibili.

 

Cartucce

Le cartucce, che sono praticamente l’elemento principale della caraffa, sono prodotti venduti online, solitamente in confezioni risparmio, addetti a depurare l’acqua del rubinetto.

Se vi state chiedendo come scegliere una buona cartuccia per caraffa filtrante, sappiate che il fattore più importante da tenere d’occhio è il brand.

Tramite il marchio riuscirete a capire infatti se è compatibile o meno con la caraffa che possedete. Qualora non ne abbiate ancora una, il modo migliore per selezionarla è basarsi proprio sul filtro.

Esaminate attentamente i prodotti più venduti ed effettuate un’attenta comparazione basandovi non solo sul prezzo ma anche sui commenti dei consumatori che hanno avuto modo di provarli.

 

 

Confezioni risparmio

Dando un’occhiata ai prodotti selezionati noterete come la maggior parte di essi sia venduto in confezioni risparmio, con all’interno una quantità di filtri variabile.

Naturalmente, più filtri ci saranno e più elevato sarà il costo, tuttavia basta compiere una semplice divisione per capire quanto costi ogni singolo prodotto. Con questo triviale calcolo matematico è possibile evidenziare la migliore offerta e scegliere conseguentemente la confezione più adatta alle proprie esigenze.

Tenete presente che dodici filtri bastano per un anno intero, se consideriamo che la sostituzione della cartuccia dovrebbe avvenire almeno una volta al mese per mantenere l’efficienza del filtro.

Senza dimenticare tali informazioni passiamo ora all’analisi dei singoli prodotti dove potrete confrontare prezzi e caratteristiche insieme a noi.

 

Le migliori cartucce per caraffa filtrante del 2024

 

La seguente classifica delle migliori cartucce per caraffa filtrante del 2024 è stata realizzata prendendo in considerazione il parere espresso dagli utenti in seguito al loro acquisto. Siamo così riusciti a selezionare le offerte più soddisfacenti, evidenziandone pregi e difetti per offrirvi un parere quanto più imparziale possibile.

 

Prodotti raccomandati

 

Aqua Optima EVD912

 

Principale vantaggio:

Le cartucce EVD912 proposte da Aqua Optima sono tra le più efficienti in circolazione grazie a un sistema di filtraggio a cinque stadi che purifica l’acqua e rimuove tutti gli elementi nocivi, tra cui calcare, cloro e metalli pesanti. Inoltre, sono compatibili con le caraffe filtranti della stessa marca e quelle firmate Brita e Maxtra.

 

Principale svantaggio:

Secondo quanto riferito dagli utenti, la resa effettiva delle cartucce differisce da quella dichiarata dal produttore: ciascun filtro, in effetti, dovrebbe garantire una durata pari a circa due mesi ma in molti dichiarano che, in realtà, andrebbero sostituite molto prima.

 

Verdetto: 9.5/10

Il rapporto qualità/prezzo del prodotto appare vantaggioso, considerata l’affidabilità dell’azienda che lo produce e il quantitativo di filtri contenuto nella confezione che, a conti fatti, garantisce una scorta per un anno intero.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione caratteristiche principali

 

Sistema di filtraggio a cinque fasi

Per depurare l’acqua del rubinetto di casa è importante acquistare una buona caraffa filtrante ma è altrettanto importante scegliere delle cartucce di qualità. Noi vi consigliamo le EVD912 di Aqua Optima, in quanto caratterizzate da un ottimo rapporto tra qualità, quantità e prezzo.

La purezza dell’acqua è garantita dal sistema filtrante a cinque fasi, capace di ridurre fino all’80% di cloro e calcare, oltre a rendere il sapore della bevanda più gradevole.

Durante il primo passaggio, che potremmo definire di pre-filtrazione, vengono trattenute le particelle più grosse, mentre nella seconda fase il liquido passa attraverso una rete fittissima per poi arrivare al cuore del filtro dove verrà depurato attraverso il carbone attivo. Negli ultimi stadi, l’acqua viene incanalata in una sorta di “post-filtro” che si occupa di rimuovere altre eventuali impurità.

In questo modo verranno eliminati, non solo il cloro e il calcare, ma anche metalli pesanti, piombo, pesticidi ed erbicidi.

Durata

Come facilmente intuibile, il miglior rapporto tra quantità e prezzo lo si ottiene con una confezione contenente un buon numero di cartucce, come nel caso del pack proposto da Aqua Optima, che comprende ben dodici filtri EVD912 grazie al quale sarà possibile depurare l’acqua per un anno intero, senza essere costretti a effettuare ulteriori ordini.

Ciascuna cartuccia, secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, ha una capacità filtrante pari a circa 200 litri, un valore che ne protrae la durata a 60 giorni.

Tuttavia, secondo gli utenti che hanno avuto modo di testarlo, il filtro andrebbe sostituito prima, dato che l’acqua ottenuta dopo sole sei settimane di utilizzo inizia ad avere un retrogusto metallico che spinge il fruitore a cambiare la cartuccia.

A ogni modo, vista la quantità di pezzi inclusi e il costo finale, possiamo concludere che si tratta di un’offerta molto vantaggiosa, a prescindere dall’effettiva durata delle ricariche.

 

Compatibilità

Chi dispone di una caraffa filtrante dovrebbe procurarsi delle cartucce adatte al modello in proprio possesso.

Il filtro EVD912 presenta un comodo attacco a baionetta che ne rende più pratico l’inserimento nel contenitore e risulta perfettamente compatibile con i sistemi filtranti a marchio Aqua Optima e quelli commercializzati da Brita e Maxtra, fatta eccezione per le versioni appartenenti alla linea Maxtra+.

Per cui, se disponente di uno di questi modelli potete tranquillamente acquistare le cartucce in questione e scegliere il pack da quattro, sei o dodici pezzi, tutti proposti a un costo davvero molto conveniente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Brita Maxtra+

 

Al secondo posto troviamo il set di filtri Maxtra+ proposto da Brita, uno dei migliori brand di caraffe filtranti sul mercato. Non a caso risulta anche il più venduto nonostante il costo maggiore rispetto alla concorrenza.

È possibile scegliere tra quattro confezioni diverse, a seconda delle esigenze potrete quindi optare per un set da due, tre, sei o dodici filtri.

Secondo il produttore la riduzione di cloro e calcare è superiore all’80% mentre quella dei metalli si avvicina al 90%. Per mantenere tali percentuali, però, è necessario sostituire il filtro mensilmente. Superate le quattro settimane, infatti, l’efficienza delle cartucce tende a scendere rapidamente.

L’unica nota negativa, comune un po’ a tutti i filtri, è il cattivo sapore delle prime caraffe. Per riuscire a bere dell’acqua che non sia sgradevole è necessario filtrare almeno una decina di brocche prima di ottenere un liquido insapore e inodore come dovrebbe essere normalmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Laica F12M Bi-Flux

 

Il kit venduto da Laica, azienda italiana che opera nel settore da oltre 20 anni, contiene dodici cartucce di tipo Bi-flux con filtrazione a cinque stadi: pre-filtrazione, resina a scambio ionico, carbone attivo, filtro mesh e filtrazione finale. Tramite questi passaggi l’acqua viene purificata rimuovendo tutti gli agenti nocivi tra cui erbicidi e pesticidi clorurati. Secondo i consumatori l’efficienza è dunque maggiore rispetto a quella di altre cartucce e, di conseguenza, il costo è leggermente più elevato.

Gli utenti sottolineano come le cartucce siano compatibili con la maggior parte delle caraffe filtranti in commercio come Brita e Hoover.

Uno dei difetti del prodotto è l’assenza di un sensore che possa comunicare all’utente la necessità di cambiare il filtro. Bisogna quindi ricordare non solo quanti giorni siano passati dall’inserimento della nuova cartuccia ma soprattutto la quantità d’acqua che è stata filtrata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bwt Magnesium Mineralizer

 

Le cartucce Magnesium Mineralizer di Bwt hanno un funzionamento in due fasi: la prima riduce le sostanze inibitrici di sapore come il cloro, mentre la seconda abbassa i livelli di metalli pesanti come piombo, rame e calcare presente nell’acqua.

La sua azione, però, non finisce qui, poiché sostituisce il calcio con il magnesio, uno dei minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, lasciando inoltre un gusto dolce e delicato all’acqua che può essere utilizzata anche per tè e caffè.

La confezione ha un rapporto quantità/prezzo inferiore rispetto a quelle già analizzate, infatti troviamo all’interno solo sei filtri, tuttavia risulta comunque una scelta popolare per chi vuole usare acqua del rubinetto neutra per ottenere delle bevande con un buon sapore.

La compatibilità, secondo gli utenti, è limitata a caraffe Btw e Brita.

Alcuni consumatori hanno sottolineato come l’acqua abbia un sapore metallico durante i primi utilizzi, consigliamo quindi di far entrare a regime il filtro con almeno quattro o cinque brocche prima di poterla bere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics AMWTFLTC12

 

L’ultimo prodotto della nostra lista è venduto da AmazonBasics e potrete scegliere tra tre confezioni di cartucce che si differenziano per il numero di filtri al loro interno: da tre, sei o dodici.

La compatibilità è con caraffe AmazonBasics o Brita Maxtra, leggermente esigua quindi se consideriamo che gli altri prodotti offrono la possibilità di usare le rispettive cartucce con almeno tre diversi brand.

Il produttore consiglia di sostituire le cartucce ogni 30 giorni oppure ogni 100 litri di acqua filtrata, a seconda della sua durezza.

L’installazione della cartuccia non è complicata, vi basterà immergerla in acqua fredda e scuoterla per circa 10 secondi, dopodiché dovrete inserirla nell’imbuto della caraffa, riempiendola e svuotandola per almeno due volte prima di poter utilizzare l’acqua filtrata.

L’unico difetto riscontrato dall’utenza è nella lentezza dell’operazione rispetto a cartucce originali Brita, tuttavia se non avete fretta di bere, il rapporto tra il numero di filtri e il prezzo della confezione vi farà risparmiare qualcosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aqua Optima EVD912

 

Le cartucce EVD912 del brand Aqua Optima sono compatibili con caraffe filtranti, bollitori ed erogatori di acqua refrigerata non solo del marchio omonimo ma anche con prodotti Brita e Maxtra. Qualora possediate uno di questi potrete tranquillamente optare per uno dei tre tipi di confezione diversi: da quattro, sei o dodici cartucce.

Il miglior rapporto tra quantità/prezzo, come è facile aspettarsi, lo si ha con la confezione più capiente, che vi permetterà di utilizzare i filtri per un anno intero senza dover effettuare ulteriori acquisti.

Considerata la quantità di cartucce e il costo finale, possiamo stabilire che si tratta della confezione più economica della nostra lista.

Rispetto ai filtri originali Brita, però, alcuni utenti hanno notato delle piccole differenze, come la tendenza a lasciare qualche residuo. Fattore che potrebbe far storcere il naso a coloro che vogliono una depurazione efficace al 100% poiché l’acqua delle loro tubature è molto impura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una cartuccia per caraffa filtrante  

 

Se vi è capitato di percepire un sapore strano dall’acqua che sgorga dalle vostre tubature, l’acquisto di una caraffa filtrante è la soluzione che fa per voi. Un prodotto molto semplice che permette di bere l’acqua direttamente dal rubinetto di casa e che allo stesso tempo consente di risparmiare sull’acquisto delle bottiglie al supermercato.

Gli elementi più importanti di questi prodotti sono le cartucce, ovvero gli accessori che consentono di purificare l’acqua del rubinetto, eliminando le sostanze pericolose. La maggioranza delle cartucce richiede una sostituzione periodica, da non scordare per assicurare un’efficacia costante.

Di seguito vi troverete dei consigli utili che vi aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.  

 

 

Cosa è l’acqua filtrata?

Forse non tutti sono a conoscenza della possibilità che nell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti ci possano essere calcare e cloro e perfino altre sostanze tossiche per l’organismo. Molte persone sono abituate a bere dai rubinetti di casa e in effetti, basta solo assaggiare quest’acqua per stabilire se il suo sapore è sgradevole o meno.

Nel caso lo sia, il motivo potrebbe derivare da una falla nel sistema di filtrazione a monte e, dato che non tutti sono dei tecnici di impianti idrici, è possibile provvedere da sé acquistando una caraffa filtrante con all’interno delle cartucce che assorbono le sostanze nocive purificando l’acqua. Una soluzione intelligente che assicura un gran risparmio nel tempo. Il mercato mette a disposizione numerosi modelli a prezzi vantaggiosi per tutte le necessità.

 

Come scegliere le cartucce

La cartuccia, come abbiamo detto, è la componente fondamentale della caraffa e al suo interno sono contenute le sostanze che hanno il compito di depurare l’acqua che sgorga dal rubinetto. Per non sbagliare l’acquisto delle cartucce fate riferimento al marchio della vostra caraffa e al modello scelto.

Solitamente i produttori riportano le tipologie di filtri compatibili in base al tipo di caraffa scelta. Molto semplice l’inserimento delle cartucce all’interno della caraffa, un dettaglio che vale per tutti i modelli sul mercato.

Forse mai come in questo caso è utilissimo leggere le recensioni di altri consumatori con acquisto verificato. Vi potranno essere d’aiuto per valutare quale tipo di caraffa acquistare e soprattutto quale tipo di cartuccia.

 

 

Le migliori offerte online

Per ottenere un doppio risparmio il segreto è quello di acquistare le confezioni maxi online con all’interno una quantità variabile di cartucce.

Ovviamente, più filtri sono contenuti nel pacco e più otterrete un risparmio. Non fatevi prendere da acquisti improvvisati senza prima esservi accertati della compatibilità dei filtri con la vostra caraffa. In generale, è una buona abitudine cambiare almeno un filtro al mese, quindi una confezione da 12 vi garantisce un uso annuale. Detto ciò, tutto dipenderà dalla quantità di calcare o cloro dell’acqua casalinga, quindi fate sempre i conti con questo dettaglio.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

9 COMMENTI

luca

July 17, 2020 at 9:04 am

buondì, sapreste dirmi cartucce compatibili con le caraffe levoit, grazie

Risposta
BuonoedEconomico

July 19, 2020 at 9:21 pm

Salve Luca,

non siamo riusciti a trovare delle cartucce compatibili per le caraffe Levoit, ma puoi trovare una buona offerta per quelle originali a questo link: https://www.amazon.it/Levoit-Cartuccia-Filtrazione-Purificatore-LV110WP-RF/dp/B07PW6PLBT/ref=sr_1_2?dchild=1&qid=1595155279&refinements=p_89%3ALevoit&s=kitchen&sr=1-2.

Saluti

Team BeE

Risposta
Francesco

July 10, 2020 at 2:15 pm

Ho acquistato la caraffa Brita Marella e, putroppo, i filtri BWT non sono assolutamente compatibili. Questo, ovviamente NON vuole essere una critica nel modo assoluto a quanto scritto nel tuo sito, ma solo un aggiornamento 🙂

Cerco di dare una spiegazione del motivo… poi non fosse chiaro, allego foto.

L’ovale dei 2 filtri inteso come Brita e BWT è quasi identico ma non del tutto: c’è giusto quel mezzo millimetro di differenza che impedisce ai filtri BWT di calzare a filo della controbrocca Brita. Pertanto una minima parte di acqua scivola nell’itercapedine, cioè quel mezzo millimetro di vuoto, tra la parete della controbrocca, cioè dell’alloggiamento del filtro, ed il bordo del filtro senza passare attraverso il filtro stesso e rimane quindi dell’acqua non filtrata.

Inoltre le due controbrocche hanno la parte sottostante, cioè il fondo da dove esce l’acqua, che è diverso.

La controbrocca BWT sotto è aperta, pertanto il filtro BWT è libero di far uscire l’acqua da sotto senza alcun tipo di impedimento.

La controbrocca BRITA invece sotto è completamente chiusa, saldata fatto salvo per una valvola (maschio) posta al centro di 2 cm di diametro da dove esce l’acqua filtrata. Di fatti nei filtri Brita c’è la valvola (femmina) da incastrare nella valvola (maschio) della controbrocca. Un po’ tipo spina elettrica, per intenderci. Pertanto una volta combinato l’incastro, la valvola maschio si apre e permette l’uscita d’acqua.

Purtroppo, mettendo quindi un filtro BWT in una caraffa Brita, essendo che al filtro BWT manca la valvola femmina di incastro (c’è un spazio vuoto che però non è una valvola), non filtra nulla e non esce acqua anche perchè la valvola non trova la sua corrispondente per aprirsi.

Una soluzione ci sarebbe, ovvero prendere la controbrocca BRITA, tagliare il fondo e, a quel punto, il filtro BWT potrebbe adattarsi anche se rimarrebbe sempre quel mezzo millimetro di non aderenza filtro/brocca.

Poco, male… mi adatterò all’acquisto dei filtri Brita ed i BWT li regalerò a qualcuno che ha una caraffa adatta. 

Mi rimane il dubbio quale dei 2 filtri sia migliore. Nel senso che forse i BWT erano migliori in quanto addizionati al magnesio, cosa che i Brita non sono. Ho visto comunque su Amzon che esistono filtri addizionati al magnesio per Brita: PearlCo Magnesio unimax

Risposta
BuonoedEconomico

July 18, 2020 at 10:10 am

Salve Francesco,

riceviamo e volentieri pubblichiamo questo tuo preciso intervento.

Saluti

Team BeE

Risposta
Francesco

July 9, 2020 at 3:14 pm

Una precisazione per favore: stufo della caraffe BWT in quanto delicate e col timer che ogni anno esaurisce la batterie e non è sostituibile, volevo orientarmi versa una caraffa nuova Brita mod. Marella. Leggo che le cartucce BWT (che ne ho ancora 12 nuove) sono compatibili con la caraffa Brita. Posso fidarmi?

Risposta
Lucio

July 9, 2020 at 4:06 pm

Buongiorno Francesco,
se le cartucce ancora in tuo possesso sono di questo tipo – ovvero come le BWT L0814336 – allora non avrai problemi di compatibilità con la caraffa Marella di Brita, visto che monta le cartucce Brita Maxtra che (come puoi vedere anche sulla pagina che abbiamo linkato) sono uguali. Buona giornata Team di BeE

Risposta
Francesco

July 10, 2020 at 7:27 am

Buongiorno Lucio e grazie della risposta. Le cartucce sono quelle che mi hai indicato. Meno male …. procedo all’ordine della Brita Marella sperando abbia una durata superiore alle BWT; se non altro mi è stato garantito che ad esaurimento batteria, quest’ultima è sostituibile. Grazie ancora di tutto !

Risposta
Francesco

July 7, 2020 at 8:08 pm

Una precisazione per favore: stufo della caraffe BWT in quanto delicate e col timer che ogni anno esaurisce la batterie e non è sostituibile, volevo orientarmi versa una caraffa nuova Brita mod. Marella. Leggo che le cartucce BWT (che ne ho ancora 12 nuove) sono compatibili con la caraffa Brita. Posso fidarmi? 🙂

Risposta
Lucio

July 9, 2020 at 4:05 pm

Buongiorno Francesco,
se le cartucce ancora in tuo possesso sono di questo tipo – ovvero come le BWT L0814336 – allora non avrai problemi di compatibilità con la caraffa Marella di Brita, visto che monta le cartucce Brita Maxtra che (come puoi vedere anche sulla pagina che abbiamo linkato) sono uguali. Buona giornata Team di BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status