Custodie per tablet – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Avere cura del proprio tablet è molto importante, infatti se non lo si protegge adeguatamente da urti, cadute, polvere e graffi, si rischia di rovinarlo e di conseguenza di buttare all’aria l’investimento fatto nell’acquisto. Il mercato offre tanti modelli diversi di cover e scegliere quella giusta a volte può sembrare un’impresa ardua. Per aiutarvi a spendere bene i vostri soldi, abbiamo creato questa guida, piena di consigli preziosi per acquistare bene. Leggete le recensioni dei prodotti che vi proponiamo ma se andate di fretta, allora non fatevi sfuggire i seguenti modelli, che potrebbero fare proprio al caso vostro. AmazonBasics DZS1311197 è una pratica e robusta custodia per tablet da 10 pollici, che si presenta con un prezzo molto vantaggioso. È semplice e lineare nel design ed è dotata di una comoda cerniera che consente di estrarre velocemente il dispositivo dalla cover. Se invece siete alla ricerca di una custodia per Samsung Tab A, vi consigliamo il modello EasyAcc SMTA97. Il suo materiale non è solo resistente ma anche molto gradevole alla vista e piacevole al tatto, grazie a un elegante rivestimento in finta pelle.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Custodia dal prezzo invitante, in grado di ospitare tablet da 10 pollici, quali Kindle Fire e iPad Air. Il profilo sottile consente di inserire agevolmente la custodia in una borsa. Offre una comoda apertura a cerniera nella parte alta da dove estrarre il tablet.
Il materiale con cui è prodotta pare avere un odore sgradevole, tanto che la maggior parte degli utenti segnala questo come il problema principale di questa custodia. L’odore inoltre tende a impregnare il tablet che viene inserito.
Una custodia per tablet fino a 10 pollici che protegge bene il dispositivo inserito e che viene proposta ad un prezzo altamente competitivo. Purtroppo l’interno ha un odore sgradevole.
La seconda opzione
Custodia in finta pelle per il tablet Samsung Tab A che, grazie alle due scanalature poste nella parte frontale, consente di posizionare il tablet o verticale o in orizzontale a seconda delle proprie esigenze. Quando si chiude la custodia il dispositivo si spegne automaticamente.
Qualche utente ha riscontrato che i gli angoli in plastica disposti sulla cover si usurano irrimediabilmente anche dopo pochi mesi dall’acquisto, senza che la custodia venga trattata male o altro.
Cover per tablet Samsung Tab A dal prezzo basso e che consente di posizionare il dispositivo in orizzontale o verticale. Non brilla per qualità dei materiali.
Da considerare
Custodia specifica per l’ebook reader Amazon Kindle Fire da 7 pollici del 2015. Ha una sistema di chiusura a magneti che impedisce che la custodia si apra accidentalmente. È costruita in pelle sintetica e l’imbottitura interna in microfibra previene graffi al tablet.
Il bordo molto sottile della cover non mette al sicuro il tablet da cadute accidentali, come fa notare qualche utente. I materiali con cui è costruita non sono di gradimento a tutti coloro che l’hanno acquistata.
Esteticamente molto gradevole, questa cover in pelle sintetica protegge l’ebook reader Kindle 7 di Amazon da graffi ma non forte abbastanza per preservarlo da danni in caso di caduta.
Come scegliere la migliore custodia per tablet
È difficile pensare a un tablet senza la sua custodia: basta una caduta o un colpo accidentale per rovinare un investimento che può essere anche piuttosto considerevole. Ma quale modello acquistare tra gli innumerevoli che sono presenti in circolazione? La nostra guida e la classifica in basso con la recensione delle cover più apprezzate ti possono dare una mano a scegliere quello giusto.
Guida all’acquisto
Misura e tipologia
La prima cosa che devi fare è accertarti che la custodia sia adatta al tuo tablet. Se ti piace il modello, il design, il colore, il prezzo, ma non è compatibile, non acquistarla. Pensa che alcune cover sono realizzate per un solo specifico tablet e non vanno bene per nessun altro modello. Quello che devi fare, dunque, è confrontare le dimensioni dello schermo, espresse in pollici, con quelle indicate dal produttore della cover.
In altri casi puoi trovare custodie universali che, invece, vanno bene per diversi tablet – non tutti – e potrebbero essere ideali se in casa ne hai più di uno.
Oltre alla misura devi poi decidere quale tipo di protezione preferisci. Le più semplici sono delle sacche che si chiudono con una cerniera e contengono il tablet completamente, le cosiddette “sleeve”. Molto semplici, pratiche, leggere, economiche, possono essere messe in borsa tranquillamente perché occupano un ingombro ridotto.
Tra i modelli più venduti troviamo quelli rigidi che presentano due scanalature per posizionare il tablet in due posizioni: quella orizzontale per digitare e quella angolata per vedere film e video.
A proposito di digitazione, alcune custodie hanno la tastiera integrata: naturalmente il costo è superiore però garantiscono maggiore comodità e velocità nella pressione dei tasti e fanno assomigliare il tuo tablet a un vero e proprio laptop.
Altre, infine, presentano un involucro molto più rigido e angoli rinforzati perché sono pensate principalmente per i bambini.
Qualità/prezzo
Qualunque sia il tipo di custodia che hai deciso di acquistare fai sempre attenzione ai materiali utilizzati. I modelli della migliore marca si caratterizzano per la qualità della costruzione: all’interno la cover deve essere rivestita da uno strato delicato, morbido, per esempio di microfibra, che non deve graffiare lo schermo. All’esterno il materiale deve poter resistere ai colpi ricevuti senza rovinarsi.
Nel caso delle custodie morbide, l’imbottitura dovrebbe essere di qualità e il rivestimento esterno non deve deteriorarsi subito facendola uscire fuori.
Le cover sono indispensabili e sono comparse sul mercato insieme ai tablet. Oggi alcune sono particolarmente elaborate e piuttosto care ma la maggior parte ha un costo abbordabile e in basso puoi trovare alcuni modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono quelli più graditi dagli utenti quest’anno, dagli un’occhiata.
Design e sleep/wake
Confronta prezzi, materiali e altre caratteristiche ma, come potrai notare, oggi le custodie sono anche oggetti di design. Le aziende produttrici si sbizzarriscono nella creazione di modelli sempre diversi nelle forme e anche nei colori. Una cover dello stesso colore del tablet potrebbe essere quella che stai cercando.
Le custodie apribili hanno anche una funzione molto utile, lo spegnimento/accensione automatico, o sleep/wake. Quando la si chiude, il tablet si spegne automaticamente in modo da prolungare la durata della batteria; quando la si apre, basta premere un tasto per riavviarlo.
Le migliori custodie per tablet del 2024
Eccoci dunque ai nostri consigli d’acquisto. Se non sai come scegliere una buona custodia per tablet, dagli un’occhiata: si tratta dei modelli che hanno riscosso maggior successo presso i consumatori. Inoltre, cliccando sul link in basso, puoi accedere alle migliori offerte sul web.
Prodotti raccomandati
AmazonBasics DZS1311197
AmazonBasics ci sta abituando alla commercializzazione di un numero crescente di prodotti che si rivelano i più venduti online e tra i più apprezzati dagli utenti. È il caso della sua custodia per tablet da 10 pollici quali, per esempio, iPad Air e Kindle Fire 8.9.
Si presenta senza fronzoli, essenziale, spartana ma, paradossalmente, è proprio questa la sua caratteristica vincente; non ha tasche aggiuntive né funzionalità particolari ma è insuperabile quanto a praticità d’uso.
Ha un profilo sottile che permette alla custodia di essere messa all’interno di una borsa per ulteriore protezione. La comoda apertura dall’alto con cerniera consente di estrarre il dispositivo in maniera estremamente agevole e veloce.
Il materiale è di grande qualità, ha la giusta imbottitura per assicurare la necessaria protezione da colpi e urti senza graffiare il tablet dall’interno.
Il costo imbattibile è un’altra caratteristica che ci ha spinti a ritenerla la migliore custodia per tablet quanto a rapporto qualità/prezzo.
La nostra guida per scegliere la migliore custodia per tablet prosegue con un piccolo sommario relativo al prodotto che abbiamo appena recensito. Cliccate sul link che segue per sapere dove acquistare online a un buon prezzo.
Una scelta economica e di buona qualità per coloro che hanno tablet da 10”. Il suo design essenziale permette di trasportarla con estrema facilità.
Grazie all’imbottitura di cui è dotata, la custodia protegge il tablet da eventuali urti e cadute.
Grazie all’apertura e chiusura con zip, la custodia risulta pratica e semplice da usare.
Il suo look spartano e forse un po’ troppo essenziale non sembra apprezzato da tutti.
EasyAcc SMTA97
Se cerchi una custodia per tablet Samsung Tab A, è questo il modello che ti consigliamo. È tra i più graditi dai consumatori e tra i più venduti sul mercato. Vediamo perché.
Si tratta di una cover rigida classica che ha tutto quello che serve per garantire la massima soddisfazione ma, a differenza di tanti altri modelli simili, può essere acquistata a un prezzo decisamente competitivo.
Il materiale non è solo resistente e perfettamente in grado di proteggere il tablet ma, grazie al rivestimento in finta pelle, è anche molto gradevole dal punto di vista estetico e piacevole al tatto. Le cuciture rifinite a mano testimoniano la particolare cura posta nella realizzazione del prodotto.
Le due scanalature permettono di tenere il dispositivo nelle due posizioni più comuni che sono quella angolata per vedere meglio film e video e quella orizzontale che serve per digitare con comodità.
Sono presenti gli opportuni ritagli per accedere tranquillamente a tutte le porte, connettori e fotocamera. Come in tutte le migliori cover apribili non manca la funzione sleep/wake che, quando si chiude la custodia, spegne automaticamente il dispositivo e lo riattiva all’apertura, basta premere un tasto.
Il nostro articolo prosegue con un piccolo sommario relativo ai punti di forza e di debolezza di questo prodotto. Per acquistarlo a prezzi bassi clicca sul link che segue la descrizione.
Si tratta di una custodia che si applica direttamente al tablet, in modo tale da aderire perfettamente, più o meno come nel caso di quelle degli smartphone.
La finta pelle che la contraddistingue le regala un look sofisticato e ben curato nei dettagli. Le porte per inserire caricabatteria e cuffie hanno libero accesso, quindi non sarà necessario togliere la cover ogni volta.
Grazie alle scanalature presenti sulla custodia, il tablet potrà essere posizionato in maniera orizzontale o verticale secondo le esigenze.
Rispetto alle custodie munite di cerniera, quelle rigide tendono a offrire un livello più basso di sicurezza, perciò dovrete prestare comunque attenzione che il tablet non cada.
MoKo BC27982
MoKo è per noi una tra le migliori custodie per tablet del 2024. Disponibile in un’ampia gamma di colorazioni, è un modello ultra sottile, leggerissimo e quindi comodo da portare in mano o in borsa.
Il rivestimento in pelle sintetica lo rende gradevole alla vista e al tatto, mentre l’imbottitura interna in microfibra serve per non graffiare la superficie del dispositivo.
La chiusura con i magneti impedisce che la cover possa aprirsi inavvertitamente. Quando viene chiusa, inoltre, il tablet si spegne automaticamente per riattivarsi all’apertura: è una funzione utilissima per aumentare la durata della batteria.
Naturalmente sono presenti gli intagli per accedere a tutte le porte e alla fotocamera senza rimuovere la custodia. Non mancano le due scanalature per tenere il dispositivo in posizione orizzontale e angolata per digitare o visualizzare video e filmati.
Attenzione, non si tratta di una custodia per tablet da 7 pollici generica ma è specifica per Amazon Kindle Fire da 7” di quinta generazione del 2015.
Se desiderate una custodia per tablet di buona qualità, questo modello potrebbe fare al caso vostro. Cliccate sul link che segue per acquistarlo online al miglior prezzo.
Se amate i colori, questa custodia potrebbe incontrare i vostri gusti. Infatti, è disponibile in molte tonalità ed è ideale per il trasporto. Grazie alla chiusura a magnete il tablet entra in modalità sleep/restart automaticamente, e questo la rende molto pratica durante l’uso, oltre che provvedere a ridurre i consumi della batteria. Le porte e la telecamera sono sempre libere, per cui è possibile collegare auricolari o quant’altro senza dover rimuovere la custodia. Inoltre, le due scanalature permettono di tenere il dispositivo in orizzontale o verticale secondo le esigenze. Non si tratta del modello più economico sul mercato, tuttavia se cercate una soluzione per Amazon Kindle Fire da 7 pollici, probabilmente è quello che state cercando.
Cooper Cases CPR196BLK100-090
Facendo una comparazione con le normali custodie per tablet, spicca subito l’originalità di quella prodotta da Cooper Cases: dalle un’occhiata e capirai di cosa si tratta.
È un modello universale che va bene per tutti i tablet da 10” fino a 10.5”. Ha una tracolla integrata regolabile e, pertanto, è pensata per essere trasportata a spalla come una vera e propria borsa ma, comunque, può essere rimossa in qualunque momento.
Nella parte posteriore è presente un supporto simile a quello di una cornice che è allungabile per dare al tablet un’angolazione diversa in base a quello che si vuole fare: leggere, navigare, guardare un film.
La struttura è in silicone con gli angoli rinforzati e mantiene il dispositivo al sicuro anche in caso di cadute, l’ideale se a usarlo sono i bambini. Il dispositivo è avvolto completamente – ma è comunque possibile accedere alle porte – per cui non si sporca e non viene attaccato dalla polvere: potrebbe, quindi, essere una valida soluzione se intendi utilizzarlo all’aria aperta, in campeggio, in montagna, ecc. ma non sai quale custodia per tablet comprare.
Il nostro articolo prosegue con un piccolo elenco relativo ai vantaggi e agli svantaggi di questo nuovo prodotto. Ecco quindi le sue caratteristiche principali qui di seguito.
Il suo look è studiato per assicurare un facile trasporto in totale sicurezza grazie alla struttura realizzata in morbido silicone, mentre gli angoli sono dotati di un rinforzo per proteggere il tablet da eventuali urti e cadute.
Si tratta di una custodia universale che si adatta a tablet da 10” fino a 10.5”. Si tratta di un dettaglio non da poco e che la rende sicuramente originale e molto pratica.
Il tablet è completamente protetto, ma nello stesso tempo è possibile accedere alle porte, per cui non si corre il rischio di sporcarlo ed è completamente funzionale.
Non si tratta del prodotto più economico in circolazione, ma se cercate qualità e affidabilità, è una proposta da tenere in considerazione.
Danystar Universale
Non è in cima alle preferenze dei consumatori, ma se ti serve una custodia per tablet da 8 pollici dai un’occhiata a questo modello.
Il vantaggio principale è il prezzo ben al di sotto della media di mercato, ideale se vuoi spendere il meno possibile per un oggetto del genere.
Certo, le prestazioni non sono strabilianti: i materiali, per esempio, non paiono essere di prima qualità e i fermi che dovrebbero stabilizzare il tablet tendono a staccarsi troppo facilmente, specie se si rimuove e inserisce il tablet in continuazione.
È una custodia universale che si adatta praticamente a tutti i tablet da 8 pollici ma lo svantaggio è che non ci sono intagli per accedere alle porte, per cui sarà necessario estrarre il dispositivo.
Esteticamente è un modello molto gradevole che assomiglia a un quadernetto chiuso con un sistema a strappo.
La nostra guida continua con una descrizione che riguarda i maggiori vantaggi e svantaggi della custodia che abbiamo recensito. Cliccate sul link per acquistarla a un prezzo competitivo.
Un prezzo che la rende decisamente appetibile e interessante se il budget a disposizione è limitato.
Si tratta di un modello ideato per tutti i tablet da 8 pollici.
La presenza della chiusura a strappo offre ottima protezione, così come il morbido rivestimento.
Non ci sono spazi per accedere alle porte, per cui è necessario estrarre ogni volta il tablet dalla custodia.
Come utilizzare una custodia per tablet
Il tablet è un dispositivo molto utile e versatile, perché rappresenta il perfetto compromesso tra lo smartphone e il notebook: abbastanza piccolo da poterlo trasportare in borsa ma con uno schermo dalle dimensioni più adatte per la visione di film e serie tv, quando si è in giro.
Qualunque sia il modello scelto, bisogna ricordarsi di proteggerlo con la cover. Questo accessorio si rivelerà utile non solo quando usciamo e portiamo il tablet nella borsa (con chiavi, penne e altri oggetti) ma anche quando giriamo per casa con il dispositivo tra le mani. E, vedrete, diventerà la vostra ancora di sicurezza per quando saranno i bambini ad appropriarsene.
La custodia sleeve
Esistono diversi tipi di custodie, come abbiamo già visto nella guida all’acquisto, e nella scelta dobbiamo tener presente il tipo di protezione che vogliamo ottenere ma senza mai sottovalutare la praticità.
Ad esempio, le custodie “sleeve”, hanno la forma di un borsello sottile e imbottito e presentano una cerniera per la chiusura. Avvolgono completamente il tablet, sono semplici, leggere e anche economiche ma non forniscono il dispositivo di un supporto rigido.
Inoltre, sono adatte a chi utilizza il tablet occasionalmente e non a chi lo consulta frequentemente: immaginiamo di dover prendere la custodia, aprire la cerniera, estrarre il tablet, sbrigare le nostre faccende e poi riporlo di nuovo nel borsello e sentire il suo dell’arrivo di una mail dopo pochi secondi. Potrebbe essere stressante da gestire, non trovate?
Materiali
Le custodie per tablet sono disponibili in diversi materiali. Quelle in silicone sembrerebbero le più adatte, poiché offrono una buona presa per le nostre mani e rappresentano una cornice protettiva adeguata. Alcuni modelli in silicone sono universali, nel senso che possono adattarsi alle diverse dimensioni del tablet, ma senza andare a ostruire le porte.
Il policarbonato è un altro materiale resistente, che ha anche il pregio di offrire una vasta gamma di colori. Chi vuole il massimo dell’eleganza, potrebbe optare per una copertura in pelle.
Il design
Per quanto riguarda il design, abbiamo già visto che la tipologia “sleeve” può essere adatta al trasporto ma meno pratica quando si vuole avere il tablet sempre a portata di mano. Chi vuole una copertura solida ed efficiente potrebbe dare uno sguardo ai modelli con chiusura magnetica, che ricordano la copertina di un libro.
Generalmente realizzati in materiali rigidi, il tipo di abbottonatura di cui sono provvisti agevola la loro chiusura e apertura. Alcune di queste custodie fanno sì che alla chiusura il tablet entri in modalità sleep, consentendo un buon risparmio energetico.
Inoltre, su queste cover potreste scorgere delle scanalature, il loro scopo è quello di piegarsi per trasformarsi in un supporto che vi permetterà di guardare film o leggere le ricette mentre siete in cucina, in totale comodità.
Manutenzione della custodia per tablet
La pulizia della custodia è un’operazione da fare regolarmente, soprattutto quando portiamo il tablet sempre in giro con noi e lo posizioniamo un po’ ovunque, magari anche sul sedile della metro. Inoltre, l’eventuale accumulo di polvere o altro sporco, con il tempo, può interferire anche con il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Nel caso dei modelli sleeve, potreste lavarli a mano in acqua e sapone per bucato, leggendo le istruzioni potreste scoprire che è ammesso anche il lavaggio in lavatrice.
Per le cover rigide, in silicone o plastica, potreste procedere con po’ di alcool etilico oppure, per essere sicuri di non rovinare i colori, rimuovete la cover, lavatela con acqua e sapone e lasciatela asciugare accuratamente prima di posizionarla.
Gli articoli in pelle possono essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente, ma in questo caso vi consigliamo di sperimentare su una piccola zona, magari interna, per verificare che non ci siano reazioni negative, come la comparsa di macchie.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI