Friggitrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La friggitrice è un elettrodomestico molto utile da tenere in cucina se amate particolarmente cucinare contorni saporiti. Se non sapete quale comprare, potete leggere le recensioni dei prodotti presenti su questa pagina oppure dare subito un’occhiata ai due più venduti. Il primo è il Moulinex AF1231 Uno M Friggitrice, capace di friggere un kg di alimenti e con un termostato regolabile fino a 190° C. In alternativa potete puntare su Tefal Actifry Original FZ7100, venduta a un prezzo più alto in quanto tecnologicamente più avanzata e con padella amovibile in ceramica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Pratica e intuitiva, questa friggitrice dispone di 1.600 W di potenza e di un termostato regolabile fino a 190° C. Ideale per cucinare diverse pietanze e contorni con facilità.
Bisogna fare un po’ di attenzione nella regolazione del termostato in quanto partendo subito al massimo potrebbe bruciare gli alimenti.
Il rapporto qualità-prezzo della friggitrice è davvero molto conveniente, una buona soluzione per dotare la vostra cucina di questo pratico elettrodomestico senza spendere troppo.
La seconda opzione
La padella amovibile in ceramica e la tecnologia Actifry assicurano una cottura ottimale delle pietanze.
Sebbene sia possibile impostare il timer, al termine del tempo impostato la friggitrice continuerà a funzionare, quindi per non bruciare il cibo sarà necessario ricordarsi di spegnerla.
Cuoce le pietanze in modo ottimale, rendendole leggere da digerire. Se avete un budget alto a disposizione questa friggitrice vi potrà dare molte soddisfazioni.
Da considerare
Pur essendo una friggitrice tradizionale, che restituisce il sapore originale delle patatine fritte, ha il pregio di assicurare una frittura leggera grazie al cestello inclinato e rotante. Inoltre è facile svuotare il contenitore dell'olio e pulirla perfettamente da ogni residuo.
Anche se è apprezzabile la semplicità d'uso di questo modello, un timer avrebbe fatto davvero comodo e consentito di fare altro senza essere ossessionati dal controllare lo stato della frittura.
Perfetta per chi cerca una friggitrice senza fronzoli e non vuole spendere soldi per funzioni che finirebbe per non usare. Prezzo molto competitivo, considerando anche il marchio degno di fiducia.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore friggitrice?
Patatine, pollo, pesce o verdura. Questi sono solo alcuni dei cibi che, se vengono fritti, acquistano un ulteriore gusto e si mangiano ancora più volentieri. La frittura però deve essere fatta a regola d’arte perché altrimenti è facile che risulti poco digeribile e poco salutare.
Ecco perché scegliere una friggitrice di ottima qualità è fondamentale ed ecco perché abbiamo realizzato questa guida nella quale abbiamo messo in evidenza tutti gli aspetti di cui tenere conto prima di aprire i cordoni della borsa e comprare uno di questi elettrodomestici.
Design e dimensioni
Frequenza di utilizzo, numero di componenti della famiglia e spazio a disposizione. Questi sono i tre aspetti di cui tenere conto prima di scegliere una friggitrice, in particolare per valutarne le dimensioni. In linea di massima una capienza del cestello sotto il litro rende l’apparecchio indicato per ottenere il fritto per due persone, la misura standard è quella da due litri, per nuclei di quattro persone.
Il design non è esclusivamente un aspetto legato all’estetica ma anche alle funzionalità offerte e all’ingombro. Valuta con attenzione la frequenza d’utilizzo e soprattutto lo spazio di cui disponi in cucina. Scegli poi un modello che abbia il coperchio trasparente o comunque una finestra che consenta di tenere sotto controllo lo stato della frittura, in modo da intervenire tempestivamente nel caso ci sia qualche problema.
Il motore è un altro aspetto di cui preoccuparsi, visto che sul mercato tutte le friggitrici delle migliori marche propongono potenze che variano tra i 1.000 e i 2.200 watt. La scelta più ovvia potrebbe sembrare quella di optare per quello più potente, perché contribuisce a riscaldare più velocemente l’olio ma, di contro, un modello meno “spinto” permette di risparmiare sul consumo della bolletta elettrica.
Con o senza olio?
I più comuni modelli di friggitrice prevedono l’utilizzo dell’olio, con quantità differenti a seconda del tipo e del cibo da friggere. Fondamentalmente ci sono due friggitrici: quelle tradizionali e quelle con cestello rotante, che necessitano di una minore quantità di olio, a tutto vantaggio della consistenza del fritto (che risulta più asciutto) e della salute.
Ancora più salutari sono le friggitrici ad aria, in grado di produrre fritti di qualità senza necessità di utilizzare l’olio o al massimo una quantità estremamente ridotta, equivalente a un cucchiaino da caffè. Confronta prezzi e prestazioni di queste friggitrici e ti accorgerai che dovrai spendere un po’ di più per acquistarne una.
Il risultato, in termini di consistenza e croccantezza del fritto è di buon livello mentre il gusto non è comunque paragonabile a quello che si ottiene con i modelli tradizionali. È però il modello perfetto per chi deve limitare l’assunzione di cibi troppo grassi ma non vuole rinunciare al piacere di un fritto di tanto in tanto.
Facilità d’uso
Quando si utilizza una friggitrice è inevitabile che nell’ambiente si diffonda l’odore tipico di questo processo. Si tratta di una conseguenza logica ma per fortuna l’evoluzione tecnologica sta facendo passi da gigante anche in questo senso.
Nella tua ricerca, che speriamo di rendere più agevole grazie alla nostra classifica con le recensioni di quelle che riteniamo le cinque migliori friggitrici in vendita online, opta per un modello che abbia un filtro antiodore, meglio se removibile in modo che sia più facile da pulire.
Stesso discorso anche per la vaschetta interna, che deve essere realizzata con materiali antiaderenti, resistenti alle alte temperature e che si deve rimuovere facilmente, per poterla pulire dopo ogni utilizzo. In questo modo ridurrai al minimo gli odori e l’eventualità che le precedenti fritture lascino uno sgradevole retrogusto sull’ultima.
Le 5 Migliori Friggitrici – Classifica 2024
Qualunque cibo quando viene fritto diventa ancora più saporito e gustoso. Negli ultimi anni, però, molti scelgono di limitare la quantità di alimenti troppo conditi, soprattutto in un’ottica di attenzione alla propria salute. Scegliere una friggitrice con caratteristiche di un certo tipo, dunque, è diventato ancora più importante, perché ci permette di abbinare la possibilità di gustare ottimi cibi, preparati in modo che non ci facciano male.
Qui di seguito vi proponiamo le cinque migliori friggitrici del 2024, così da aiutarvi a trovare quella che soddisfa le vostre esigenze.
1. Moulinex AF1231 Uno M Friggitrice – Recensione
Principale vantaggio
Si tratta di una friggitrice molto potente, dotata di ben 1.600 W e di termostato regolabile fino a 190°, ideale per cucinare velocemente diverse pietanze in modo ottimale. Si può adoperare facilmente anche se non ne avete mai usata una ed è una soluzione ideale per preparare contorni e piatti rendendoli leggeri da digerire.
Principale svantaggio
Una volta accesa,il termostato parte immediatamente sull’impostazione massima, quindi bisogna regolarlo prima in modo da non far bruciare le pietanze.
Verdetto: 9.8/10
Una friggitrice venduta a un prezzo molto interessante, ideale se non avete mai usato questo elettrodomestico prima e volete aggiungerlo alla vostra cucina. Il suo utilizzo semplice e intuitivo vi permette di preparare diverse pietanze con ottimi risultati.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Potente
Una delle caratteristiche principali da cercare in una buona friggitrice è la potenza. Questo modello di Moulinex vanta ben 1.600 W e un termostato regolabile fino a 190° C. Le performance elevate vi consentono di cucinare diverse pietanze in modo ottimale e senza perdere troppo tempo.
È una soluzione ideale per preparare contorni o dei piatti a base di fritto senza però renderli troppo pesanti da digerire. La friggitrice è così potente che dovrete fare attenzione quando l’accendete, perché si potrebbero addirittura bruciare le pietanze!
Per evitare questo inconveniente non dovrete fare altro che regolare prima il termostato, impostandolo sulla temperatura giusta. Sul lato della friggitrice troverete anche i suggerimenti sulla temperatura ottimale da impostare per cucinare pesce, patatine, carne e frutta.
Pratica
La friggitrice dispone di un pratico oblò, molto utile per controllare la frittura dei diversi alimenti senza toccarla. Questo vi consente di friggere anche mentre state cucinando altre pietanze ai fornelli, inoltre non dovrete rischiare scottature per aprire il coperchio a dare un’occhiata alla situazione.
Il cestello molto capiente vi consente di friggere fino a un kg di alimenti, ideale per preparare pasti per tutta la famiglia o per un gruppo di amici. Le misure compatte della friggitrice vi consentono di sistemarla in cucina senza occupare troppo spazio e di riporla comodamente nella dispensa.
Sicura
Per inserire o togliere le pietanze potete avvalervi del sistema di apertura automatica. Basta tirare la leva e, senza alcuno sforzo, potrete estrarre il cestello per servire le pietanze o per aggiungerne altre.
Una volta finito di cuocere, la friggitrice si raffredderà immediatamente, così potrete prenderla e toccarla senza il rischio di bruciarvi. Questo sistema di sicurezza si rivela molto sicuro anche se si hanno bambini in casa che potrebbero avvicinarsi alla friggitrice e cercare di toccarla.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Tefal Actifry Original FZ7100
Tra le migliori friggitrici dell’anno, quella di Tefal si distingue per la qualità dei materiali e per la praticità d’utilizzo. Il prezzo leggermente superiore agli altri modelli la rende meno accessibile, ma rimane comunque una delle più vendute e apprezzate dagli utenti.
Si presenta con un cestello da un kg grazie al quale potrete friggere pietanze per tutta la famiglia e gli amici. La padella amovibile in ceramica assicura una cottura ottimale del cibo, rendendolo croccante e allo stesso tempo leggero da digerire. Il pratico display LCD permette di impostare un timer per la cottura.
Il timer si può rimuovere dalla friggitrice, in modo da portarlo con voi in altre zone della casa. La tecnologia Actifry garantisce una cottura omogenea delle pietanze, mentre il vetro trasparente vi permette di controllare le pietanze senza dover aprire la friggitrice.
La tecnologia Actyfry favorisce la circolazione dell’aria calda all’interno della friggitrice per favorire una cottura omogenea delle pietanze.
Sarà possibile controllare lo stato di cottura del cibo attraverso il vetro trasparente, così non sarà necessario aprire la friggitrice. Il pezzo con il timer si potrà rimuovere e portare in altre stanze della casa in modo da tenerlo d’occhio anche se non si è in cucina.
La padella amovibile in ceramica assicura una preparazione ottimale, inoltre risulta molto facile da pulire.
Rispetto ad altre friggitrici, questa costa un po’ di più, quindi ve la consigliamo solo se avete un buon budget a disposizione.
Una volta raggiunto il minutaggio impostato, il timer non spegnerà la friggitrice che continuerà a funzionare.
3. De’Longhi F28311.W1 Friggitrice
Se state valutando l’acquisto di una friggitrice di De’Longhi, tra i numerosi modelli proposti dall’azienda italiana tra cui potete fare una comparazione, vi segnaliamo questo modello con capacità di 1 Kg e con cestello inclinato e rotante Rotofry che consente di utilizzare un minor quantitativo di olio.
Rispetto ai modelli ai primi due posti della nostra classifica, quella di De’Longhi è una friggitrice classica che prevede un serbatoio che contiene circa 1 litro d’olio ma che, grazie al sistema Easy-Clean, si pulisce in modo rapido e semplice. Interamente in plastica, restituisce una buona sensazione di solidità ed è realizzata in modo tale che la struttura esterna resti sempre fresca anche quando all’interno la temperatura dell’olio è elevata.
Tutte le funzionalità sono manuali e si avverte la mancanza di un timer che avrebbe agevolato la corretta frittura degli alimenti. La soluzione con cestello inclinato e rotante consente di ottenere cibi croccanti e non unti, un risultato positivo considerando anche un prezzo di vendita, grazie a numerose offerte su Internet, particolarmente aggressivo.
Proseguiamo di nuovo la recensione del prodotto organizzando in una pratica lista tutti i suoi principali punti di forza e punti di debolezza. Ti sarà utile al momento di prendere la tua decisione finale.
Per gli amanti del gusto tradizionale della patatina fritta, il modello prodotto da De’Longhi qui esaminato ha davvero una marcia in più: sapore intatto riducendo la quantità d’olio ingerita grazie al cestello regolabile e inclinabile.
Ha un paio di assi nella manica che la rendono molto funzionale, come il sistema di svuotamento dell’olio facile e rapido e le pareti del dispositivo che rimangono fredde anche in pieno utilizzo.
Comode anche alcune dotazioni accessorie, come l’avvolgicavo, la vaschetta posteriore che raccoglie la condensa, l’indicatore luminoso che segnala l’avvenuta cottura ecc.
Vista la nutrita schiera di accessori e funzioni, stupisce come il marchio non abbia deciso di inserire un timer, componente piuttosto utile in prodotti del genere.
4. Aigostar Friggitrice 2200 Watt, Capacità 3 Litri
Il brand Aigostar ha realizzato un prodotto capiente e dalla tenuta adeguata, pensato per chi vuole friggere anche una certa quantità di alimenti grazie a una capienza del cestello che raggiunge i tre litri. La potenza di 2.200 watt è il giusto supporto per chi desidera ottenere una frittura soddisfacente in tempi brevi.
Il rivestimento in acciaio inossidabile assicura una lavorazione e preparazione dei piatti sicura, anche grazie alla finestra superiore che chiude al meglio la zona di cottura, proteggendo cose e persone da eventuali schizzi e dal calore eccessivo.
Il peso complessivo dell’oggetto non supera i tre chili, consentendo anche un trasporto e uno spostamento poco gravoso a chi decide di muovere la friggitrice in una zona diversa della casa. La temperatura a cui si può portare l’olio è regolabile tramite una pratica manopola, con un passaggio da 130 gradi fino a un massimo di 190 gradi.
Tutto in questo oggetto è pensato per aiutare e supportare l’utente nel corso delle operazioni. L’intera friggitrice è realizzata in acciaio inossidabile, con le certificazioni CE e le direttive collegate al tema della sicurezza.
Tre litri di capienza, a cui si aggiunge un sistema di chiusura robusto, a completa protezione dell’utente e della zona che circonda la friggitrice.
Una volta collegata alla presa di corrente, l’utente deve solo decidere la temperatura operativa, con una spia luminosa che segnala l’accensione dell’elettrodomestico.
Si lamenta una scarsa ampiezza della superficie in acciaio, considerata insufficiente a garantire una durata adeguata del supporto.
5. Klarstein VitAir Friggitrice ad Aria, 1400 Watt
Come scegliere una buona friggitrice elettrica? Intanto decidendo se puntare su quelle che utilizzano l’olio oppure altre tecnologie. Come suggerisce il nome, questo modello realizzato da Klarstein utilizza l’aria per friggere i cibi e, grazie a una serie di accessori e funzionalità, consente anche altri tipi di cottura.
Il design tondeggiante la rende piacevole alla vista e ne limita gli ingombri mentre la possibilità di impostare tempi e temperature (da un minimo di 50 a un massimo di 230 gradi) fa di VitAir un prodotto versatile e adatto alla preparazione di molti alimenti: dalle patate al pollo, dalle torte alla pizza. In quest’ottica vanno visti gli accessori inseriti in confezione: una griglia, un vassoio rotondo, uno spiedo, un cestello grill e una pinza in metallo. La tecnologia VitAir riduce al minimo l’utilizzo di olio (un paio di cucchiai sono sufficienti per preparare le patatine fritte) con conseguenti benefici per la salute.
Il cestello con rotazione automatica che si utilizza per la frittura svolge egregiamente il suo dovere anche se risulta un po’ scomodo da pulire perfettamente. Il prezzo colloca il modello di Klarstein nella fascia medio/alta del mercato ma, considerato il risparmio garantito dalla cottura ad aria e le numerose funzioni, è secondo noi proporzionato a quanto la friggitrice è in grado di offrire.
La friggitrice Klarstein VitAir, sebbene non sia venduta a prezzi particolarmente bassi, rappresenta una buona scelta soprattutto per via delle sua versatilità. Vediamo insieme quali sono i suoi principali pregi e difetti.
Grazie alla cottura ad aria calda, non si tratta di una semplice friggitrice. La si potrà utilizzare per preparare tantissimi piatti diversi (sfruttando anche i programmi preimpostati), come pizze, torte, bistecche e tanto altro ancora.
Grazie alla funzione timer, potrai programmare l’orario di accensione del dispositivo. Utile per svegliarsi la mattina con l’odore di cornetti caldi, o per avviare la preparazione della cena prima del rientro in casa.
È una friggitrice davvero mastodontica e non tutti hanno a disposizione così tanto spazio, sia al momento di utilizzarla che di metterla da parte.
Purtroppo mancano le istruzioni in italiano. Non che sia particolarmente complicata da utilizzare ma su alcune cose, come la temperatura, occorre prendere la mano e qualche guida sarebbe stata utile.
Tefal FZ7070 Actifry Friggitrice
Friggere e cuocere pietanze utilizzando pochissimo olio. È questa la principale freccia all’arco della Tefarl Actrifry, quella che consideriamo come la migliore friggitrice senza olio tra quelle che vi proponiamo nella nostra classifica. La cottura in assenza, o quasi, di olio comporta una serie di benefici per la salute ma anche per il risparmio energetico, visto che per questo tipo di preparazione non è necessaria molta potenza.
Si tratta di un prodotto di fascia alta, con dimensioni importanti e capacità di 1 Kg, dunque valutate con attenzione lo spazio in cucina perché la friggitrice di Tefal occupa un certo spazio. I materiali sono di ottima qualità, a cominciare dal coperchio trasparente e dal display che assicurano una buona visibilità delle informazioni e del cibo in cottura. Parliamo di cottura e non semplicemente di frittura perché la Actifry è in grado di cuocere le pietanze per preparare piatti in stile finger food.
Il libretto d’istruzione illustra le varie possibilità offerte dalla friggitrice e non manca un utile ricettario per scoprire gustose preparazioni. Il prezzo rende l’apparecchio di Tefal un modello di fascia alta ma appare proporzionato, perché si tratta di una delle migliori friggitrici vendute online.
La nostra guida per scegliere la migliore friggitrice prevede anche un elenco dei principali vantaggi e svantaggi di ogni prodotto. Ecco come se l’è cavata la nostra preferita, Tefal Actifry.
Non permette solamente di cucinare ottime patatine fritte, ma anche molti altri snack grazie all’apposito accessorio. Potrai preparare, per esempio, anche degli ottimi arancini di riso!
Grazie alla vasca interna amovibile e antiaderente, è molto pratica e veloce da utilizzare e da pulire e tutti gli accessori principali possono essere lavati in lavastoviglie.
Ciò che entusiasma maggiormente tutti quelli che hanno modo di provarla è la possibilità di preparare grandi quantitativi di patatine fritte e altri snack utilizzando un cucchiaio di olio appena. Un risparmio di denaro e un guadagno in salute!
L’accessorio ha bisogno del suo spazio, soprattutto per quanto riguarda la profondità, per cui assicurati di averne abbastanza a disposizione sia per l’utilizzo che per quando vuoi metterlo via.
Come usare una friggitrice
I cibi fritti sono gustosi, magari fanno male ma questo è un altro discorso. Molto spesso friggere non solo richiede tempo ma anche un lavoro di pulizia non di poco conto. Non di rado, infatti, l’olio schizza ovunque e anche per questa ragione sono in tanti a rinunciare a un bel fritto. Una soluzione rapida, comoda e meno impegnativa dal punto di vista delle pulizie è la friggitrice con la quale si può cucinare tutto o quasi.
Impostare la temperatura
Uno dei vantaggi che offre la friggitrice, rispetto alla comune padella, è di poter impostare la temperatura dell’olio. In questo modo è possibile una cottura ottimale del cibo perché com’è noto, non tutti andrebbero cucinati secondo la stessa intensità di calore. In genere le friggitrici, in corrispondenza dei valori del termostato, hanno delle indicazioni su cosa si può friggere impostandolo sul valore “X” o “Y”.
Per indicazioni più complete, poi, si può fare riferimento al ricettario che quasi sempre è incluso all’interno della confezione.
Quale olio usare
Probabilmente siamo tutti d’accordo nell’affermare che non esista miglior olio che quello extravergine d’oliva. Ha tante proprietà benefiche ed è consigliato da tutti i medici. Probabilmente, per tale ragione, sono in tanti a usarlo anche per friggere. Purtroppo, però, si tratta di un errore. Nelle fritture il suo utilizzo è sconsigliato (un’eccezione vale nel caso di basse temperature).
Tutte le sostanze pregiate dell’olio extravergine d’oliva vengono degradate in caso di temperature alte. Il discorso cambia, invece, se si usa del semplice olio d’oliva, dunque, non extravergine in quanto è un olio resistente e ricco di acidi monoinsaturi. Un altro olio molto resistente è quello di arachidi mentre oli quali di semi di girasole, soia e mais si deteriorano facilmente quando esposti all’aria o alle alte temperature. Di conseguenza, il loro uso è sconsigliato per la frittura.
Il tipo di cestello
La friggitrice può avere il cestello fisso oppure rotante. Un cestello di tipo fisso non comporta sostanziali vantaggi mentre quello rotante non solo permette una cottura più uniforme ma anche più leggera. In sostanza agisce in modo tale da permettere a tutto il contenuto di essere immerso nell’olio ma è comunque importante non eccedere con la quantità di cibo inserita nel cestello, se si vuole una cottura ottimale.
Friggere senza olio si può
Si tende a legare l’idea di frittura all’uso dell’olio ma in vero esso è solo un vettore di calore: è l’alta temperatura che determina il particolare tipo di cottura. Di conseguenza ci possono essere altri sistemi per ottenere le patatine fritte ma senza l’uso di olio, dunque, più leggere e sane. Basta usare una friggitrice ad aria. L’aria, ben riscaldata, circola ad alta velocità favorendo, in questo modo, una cottura uniforme. Il risultato è del cibo croccante all’esterno e morbido dentro.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Clatronic FR 3254 Friggitrice Acciaio 3L
Il design di questa friggitrice è il suo aspetto più intrigante, perché ricorda quello dei modelli che vengono utilizzati nelle friggitorie e nelle cucine professionali, dimensioni a parte, visto che quelle della Clatronic sono davvero contenute.
Rispetto agli altri prodotti che vi presentiamo in questa pagina, questa friggitrice non punta a offrire una cottura più sana, con notevole risparmio d’olio… anzi! Il suo serbatoio, infatti, contiene fino a 3 litri d’olio e non sono previsti accorgimenti di sorta per il risparmio dei consumi energetici o per un tipo di frittura meno calorica. La Clatronic, dunque, è una scelta per chi non ha pretese di questo tipo e, all’esigenza di disporre di una friggitrice, abbina quella di un contenimento della spesa d’acquisto, visto il prezzo economico.
Facile da smontare e da pulire, garantisce fritti croccanti e gustosi, anche per elevate quantità di alimenti (fino a 7-800 grammi di patatine ad esempio) con il rovescio della medaglia dell’assenza di un filtro dedicato che vi costringerà ad aerare la cucina per rinfrescare l’aria ed eliminare i cattivi odori.
Di seguito, trovi un elenco dei principali pregi e difetti, che potrebbero far pendere la bilancia delle tue intenzioni verso il suo acquisto.
La friggitrice prodotta da Clatronic rappresenta una scelta più economica e vintage, visto il prezzo e il design che riporta alla mente le tradizionali friggitrici professionali.
Si smonta rapidamente, il che permette di immergere ogni singola parte lavabile (in pratica tutte tranne quella che contiene la resistenza) in acqua calda per una pulizia approfondita.
Non è dotata di un filtro anti odori, per cui il suo utilizzo non passa inosservato all’olfatto. Va detto, però, che il termostato impedisce che l’olio superi il punto di fumo, per cui la puzza non è mai eccessiva.
Il serbatoio con l’olio ne contiene 3 litri e va sempre riempito fino al massimo. Per fortuna, se ben filtrato, l’olio può essere riutilizzato fino a tre volte senza che si rovini troppo.
Friggitrice De’Longhi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Gli amanti della cucina lo sanno: gli ingredienti fritti in olio pulito e bollente hanno un sapore unico e delizioso. Perfino gli alimenti dal gusto più neutro fanno gioire il palato e le papille, rendendo il pasto un’autentica esperienza sensoriale. Per una buona frittura dovrete fare affidamento su una friggitrice di qualità e in questa guida ci concentreremo sui prodotti De’Longhi. I primi due articoli sono De’Longhi F28311 Rotofry, una friggitrice con capienza da 1,2 litri e 1.800 watt di potenza, dotata di cestello angolato e Easy Clean System, e De’Longhi FH1394/2 Multicooker, con capienza da 1,7 litri e perfetta per cuocere carne e pesce alla griglia e sfornare focacce e torte.
Come scegliere le migliori friggitrici De’Longhi del 2024?
Prima di acquistare un elettrodomestico utile come la friggitrice, vi suggeriamo di porvi alcune domande fondamentali: a ogni cottura, quante porzioni dovrò preparare? Quante volte lo utilizzerò? Quanto spazio ho a disposizione? Nel caso la vostra cucina sia piccola e non vogliate sottrarre ulteriormente delle superfici di lavoro, indirizzate la ricerca su modelli che si sviluppano più in altezza che in larghezza, per unire praticità e comodità allo stesso tempo.
Poi, se il nucleo familiare è ridotto e la frittura rappresenta un’eccezione nella vostra dieta, non esagerate con le dimensioni, ma scegliete un modello che non richieda troppo olio, per non renderlo un inutile spreco. Generalmente, gli articoli più diffusi sul mercato offrono una capienza di 1,5-2 litri, ideale per una famiglia composta da quattro persone. Se siete solo in due, andrà bene anche una capienza inferiore, diciamo sotto il litro. Sul mercato troverete i modelli più disparati: da quelle multifunzioni a quelle che ricordano in tutto e per tutto le friggitrici da tavola calda, da quelle basiche a quelle ipertecnologiche. Se posizionerete la friggitrice in un cucinino, lontano dalla vista degli ospiti, e il design esterno non vi interessa, perché non date un’occhiata ai modelli da rosticceria, realizzati in alluminio e dalla forma rettangolare essenziale?
Potrebbe fare proprio al caso vostro. Invece, se desiderate un articolo che funga come sous chef, optate per una friggitrice che vi consenta anche di sfornare e cuocere alla griglia gli alimenti. Controllate il wattaggio (in genere tra 1.000 e 2.500 watt) e ricordate che il rapporto tra watt ed energia è direttamente proporzionale: più il valore è elevato, più l’apparecchio richiederà energia per funzionare, anche se l’olio si riscalderà in un intervallo di tempo inferiore. Secondo noi, quello che non può proprio mancare è il coperchio trasparente oppure con oblò (purché non si appanni) attraverso il quale potrete monitorare la fase di cottura, senza aprire il coperchio, abbassando improvvisamente la temperatura.
Poi c’è il termostato (meglio se con manopola che ruota piuttosto che con la levetta), per regolare la temperatura a seconda degli ingredienti e della quantità. Il timer, invece, non lo troverete in ogni modello, ma potrete farne a meno disponendo di un classico contaminuti da cucina. Negli apparecchi più all’avanguardia è anche prevista la funzione di autospegnimento molto utile quando avete tante cose da fare e non potete controllare con frequenza la fase di cottura. Dal punto di vista dei materiali è imprescindibile la presenza di un filtro in grado di catturare gli odori di fritto: meglio se è removibile e lavabile a mano o in lavastoviglie, così da ripristinarne le condizioni iniziali e garantire il giusto livello di assorbenza.
Allo stesso modo, la vaschetta interna deve essere antiaderente ed estraibile, per rimuovere eventuali residui e grassi in modo assolutamente efficace. Un dettaglio che può essere utile o meno (a seconda della posizione in cucina) è il cavo, che dovrebbe essere lungo almeno un metro, per offrirvi tutta la libertà di movimento.
Quali sono le migliori friggitrici De’Longhi?
Prodotti raccomandati
De’Longhi F28311Rotofry
La friggitrice Rotofry ha una capacità di olio pari a 1,2 litri, per cuocere circa un kg di alimenti in totale. L’apparecchio dispone di un termostato con manopola regolabile, perfetto per impostare la temperatura idonea alle varie ricette, tra 150 e 190 gradi. Sulla parte frontale dell’apparecchio sono visibili dei suggerimenti di preparazione: per esempio, per friggere le patatine saranno richiesti solo 8 minuti a una temperatura di 190 gradi. Il cestello interno può essere sollevato e abbassato anche con il coperchio chiuso, per una cottura croccante e fragrante: allo stesso modo, la rotazione angolata consente agli ingredienti di immergersi ciclicamente nell’olio bollente, garantendo una cottura uniforme e dorata.
Il brevettato Easy Clean System vi consentirà di eliminare l’olio esausto, lasciando il cestello e la vasca antiaderente perfettamente asciutti. Tuttavia, alcuni clienti lamentano una difficile procedura di pulizia della friggitrice. Per ridurre l’odore di fritto tipico dell’olio bollente, potrete contare sull’azione del filtro, sostituibile, che può essere comodamente lavato e reinserito, per il massimo dell’assorbenza anche durante lunghe sessioni di cottura.
De’Longhi FH1394/2 Multicooker
Se cercate un elettrodomestico che cuocia, frigga, sforni e grigli in modo veloce e pratico, allora questo è il modello che fa al caso vostro. Il Multicooker diventerà il vostro strumento preferito per preparare un’infinità di ricette, impiegando meno tempo e investendo la metà delle energie: con solo 1,4 cl di olio potete cuocere alimenti per un massimo di 8 persone, per un pasto piacevole e gustoso in famiglia.
Dedicatevi alle cotture più diverse, con due resistenze (superiore da 1.400 W e inferiore da 1.000 W), pala mescolatrice removibile, ventola per la cottura omogenea, accessori per vasca interna antigraffio e griglia e preparate torte salate, contorni, salse e pesce dal gusto straordinario ma dall’apporto nutritivo inalterato. Grazie alla manopola potrete scegliere i programmi che preferite: quelli automatici comprendono “Risotto/Spezzatino”, “Pizza”, “Patate”, “Torte” e “Barbecue”, mentre quelli semiautomatici sono “forno”, “grill” e “padella”.
L’apparecchio risulta molto intuitivo e avrete a disposizione una app (purtroppo non in italiano) con ricettario con oltre 300 ricette. Grigliate carne e pesce come se aveste un barbecue in giardino e cuocete in modo sano e semplice.
De’Longhi F26237.W1
Questa friggitrice vanta una capacità di olio massima di 2,3 litri, ideale per una famiglia numerosa o per una cena tra amici. Il cestello teflonato e la vasca sono rotondi e, insieme al coperchio, possono essere rimossi e lavati in lavastoviglie: lo stesso vale per i componenti in plastica. L’apparecchio è dotato di un pratico timer digitale, per mantenere sotto controllo i tempi, e di un ampio oblò che vi consentirà di controllare la cottura senza dover aprire il coperchio e abbassare la temperatura.
Il termostato può essere regolato tra 150 a 190°C, è presente l’indicatore luminoso che vi indicherà che la temperatura dell’olio impostata è stata raggiunta e il filtro antiodore può essere sostituito. Anche se l’olio all’interno è bollente, potrete maneggiare con sicurezza l’apparecchio grazie alle pareti Cool-touch che restano fredde a causa dell’aria che circola tra il cestello e le pareti stesse. Il design è curato, viste le maniglie pieghevoli e il tasto per l’apertura automatica del coperchio con finitura cromata: pertanto, potrete esporre in bella vista l’elettrodomestico, senza che rovini l’eleganza complessiva dell’ambiente.
Tefal FZ7070 Actifry, 1KG, Snacking
Principale vantaggio:
La Tefal Actifry Snacking è una friggitrice ad aria che ha il pregio di consumare un solo cucchiaio di olio per ogni preparazione; patatine, cotolette, snack e molto altro ancora, finalmente le vostre fritture saranno di gran lunga più leggere.
Principale svantaggio:
Il timer in dotazione alla Actifry Snacking è molto elementare e, purtroppo, non controlla l’accensione e lo spegnimento; il ricettario, inoltre, è molto approssimativo e poco chiaro nella descrizione delle varie preparazioni.
Verdetto 9.7/10
Nonostante la piccola limitazione del timer elementare, la Tefal Actifry Snacking sta conquistando sempre più clienti soddisfatti, grazie al basso consumo di olio e alla qualità dei fritti che si ottengono.
Descrizione Caratteristiche Principali
Friggitrice ad aria
La ditta francese Tefal è molto apprezzata dai consumatori italiani, attualmente infatti, non vi è casa in Italia in cui non si trovi almeno uno prodotto di questo brand, che si tratti di un ferro da stiro o di un altro piccolo elettrodomestico.
Tefal FZ7070 è un modello ad aria di ultima generazione, ovvero un particolare tipo di friggitrice che permette di cucinare con una quantità minima di olio, appena un cucchiaio, ed è quindi ideale soprattutto per coloro che tengono alla linea e per le persone di una certa età; i cibi fritti, infatti, sono gustosi e saporiti ma di solito trattengono grandi quantità di olio, ragion per cui sono altamente calorici e poco salutari se mangiati troppo spesso.
Questo apparecchio, però, utilizzando un solo cucchiaio d’olio, è capace di friggere fino a un chilogrammo di patatine o altri cibi in modo sano, senza che rimangano intrisi di olio; grazie alla FZ7070, quindi, non sarete più costretti a rinunciare alle pietanze e agli snack più gustosi.
Facile da usare e da lavare
Come accennato in precedenza, la capacità del vano di cottura della FZ7070 è di un chilogrammo, abbastanza ampio da cuocere un’intera busta di patatine surgelate in una sola volta, e per cucinare gustose fritture di pesce, polpette, cotolette e altro ancora, con cibi freschi e preparati al momento invece che surgelati.
Il suo funzionamento è semplice, basta accenderla e impostare il tempo di cottura tramite l’apposito timer, inserire i cibi nel contenitore e versarvi sopra uno, o al massimo due cucchiai di olio se si desidera un sapore più marcato; una volta in funzione, un meccanismo aziona un pala rotante, fornita nella dotazione accessoria, che provvede a mescolare lentamente durante tutto il tempo impostato per la cottura, in modo tale da garantire che quest’ultima sia ben uniforme.
Il vano di cottura è rimovibile ovviamente, come anche la pala, ed è rivestito con uno strato antiaderente che lo rende estremamente facile da lavare, anche in lavastoviglie.
Ideale per snack e finger food
La dotazione di accessori della friggitrice ad aria FZ7070, oltre alla pala rotante, include anche il cucchiaio dosatore, il coperchio e il pratico accessorio Snacking per cucinare stuzzichini e altri tipi di finger foods; nella confezione, inoltre, sono presenti anche due ricettari, uno dei quali specifico per gli snack.
Gli acquirenti sono rimasti stupiti da questa friggitrice, che si è rivelata estremamente efficiente, soprattutto nel ridurre il contenuto calorico che, nei fritti, è di solito molto alto; l’unica pecca, secondo alcuni, sono i ricettari poco chiari.
Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice
Il cuore della friggitrice che occupa la seconda posizione nella nostra classifica è la tecnologia Rapid Air brevettata da Philips che consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere utilizzando l’aria e ottenere così pietanze croccanti, meno pesanti e più sane. Con la AirFryer potrete dimenticarvi dell’olio (o usarne una quantità davvero ridotta) e gustare cibi ugualmente saporiti.
Tra gli accessori disponibili da segnalare il separatore di alimenti che permette di preparare piatti differenti contemporaneamente. Il design è originale e compatto e consente l’utilizzo anche in cucine non particolarmente spaziose; ma la particolare forma non è un mero vizio estetico perché consente una circolazione più rapida dell’aria calda che favorisce una cottura uniforme e più rapida. Il filtro integrato mantiene l’aria fresca e pulita evitando che si diffonda quel caratteristico ma fastidioso odore di fritto…
Il cassettino e il cestello sono rimovibili e possono essere lavati facilmente, anche in lavastoviglie. Se state pensando quale friggitrice di Philips comprare, l’AirFryer si colloca nella fascia medio/alta del mercato e secondo il nostro parere è un ottimo consiglio d’acquisto.
Anche questo modello ha riscontrato i pareri favorevoli di tantissimi utenti, per via dei suoi pregi che fanno impallidire i suoi difetti. Dovesse sedurre anche te, sappi che decidere dove acquistare il prodotto è facile: ti basta fare click sul link in fondo alla recensione.
Non solo è un’ottima friggitrice, grazie alla potente tecnologia Rapid Air, ma permette di preparare pietanze anche secondo altre modalità di cottura. Può essere utilizzata, infatti, anche per cuocere al forno, grigliare e arrostire.
Il design particolarmente accattivante non ha solo pregi estetici, ma permette anche un grosso risparmio di spazio rispetto ad altri modelli. Perfetta per le cucine di dimensioni ridotte!
Uno dei motivi che ti ha impedito finora di acquistare una friggitrice è il terribile odore che spesso si accompagna al suo utilizzo? Grazie all’apposito filtro, gli odori emessi dalla Philips AirFryer sono molto ridotti!
Permette di preparare una quantità di patatine (e altri alimenti) più adatta alle esigenze di una coppia che a quelle di una famiglia numerosa.
Le Migliori Friggitrici ad Aria
Philips Airfryer HD9641/90, Friggitrice Low-Oil
Ha un prezzo abbastanza alto ma è un prodotto davvero performante questa friggitrice ad aria della Philips.
Il suo punto di forza è la tecnologia TurboStar RapidAir, grazie alla quale si genera un vortice di aria calda nella camera di cottura, che ha la stessa funzione della ventilazione di un forno. I cibi sono cotti più omogeneamente, senza bisogno di essere girati, sia all’interno che all’esterno.
L’impiego di olio per le tue fritture sarà davvero limitato: basta un solo cucchiaio per avere un risultato come quello della friggitrice tradizionale, ma con ben l’80% di grassi in meno.
Il dispositivo non è dotato di un preriscaldamento: nonostante questo, il risparmio in bolletta è assicurato, poiché la cottura inizia subito, appena avviata, senza che si debba aspettare il raggiungimento di una temperatura ideale. In questo modo, impiegherai anche meno tempo per preparare i tuoi piatti e potrai dedicarti ad altre faccende mentre raggiungono il grado di doratura da te desiderato.
Anche la pulizia è molto veloce, dato che sia il cassetto che il cestello sono removibili e anche lavabili in lavastoviglie. Probabilmente la migliore friggitrice ad aria del 2024.
H.Koenig FRY700 Friggitrice ad Aria
Nonostante si tratti di un prodotto a basso costo, questa friggitrice della H. Koenig offre buoni risultati.
La sua capacità di 2,5 litri la rende adatta a chi ha una famiglia numerosa o ama cucinare quantità abbondanti. Per non impiegare più tempo del necessario, puoi usufruire dei sette programmi preimpostati e avviare la cottura, oppure puoi regolare tu temperatura e timer.
Una volta finito il suo compito, l’elettrodomestico si spegne automaticamente: in questo modo puoi stare tranquillo di non dimenticare la friggitrice accesa. Il display LCD è molto utile per accedere al menu, senza dover ricorrere a mille manopole.
Gli acquirenti testimoniano la buona riuscita dei piatti senza aggiunta di olio e la grande facilità nel lavare il cestello, che è estraibile e può anche essere messo in lavastoviglie.
» Controlla gli articoli degli anni passati
December 28, 2017 at 12:10 pm
Interessante, avevo letto un po’ di informazioni sul discorso friggitrice ad aria, perché mi piace molto mangiare cose fritte ma sono un po’ preoccupato per la salute. Si dice che per pietanze un po’ “voluminose” può essere utile abbinare una cremagliera per guadagnare spazio, cosa ne pensate?
Risposta
December 28, 2017 at 5:27 pm
Ciao Francesco, diciamo che una cremagliera può essere utilizzata per friggere più alimenti nello stesso tempo o quelli più ingombranti, dunque se questa è la tua necessità si tratta di un acquisto sicuramente consigliato.
Risposta