Panche fitness – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Cercate una buona panca fitness, ma non sapete quale comprare? Date un’occhiata a questi due prodotti che hanno meritato la cima della classifica. Sportstech BRT500 si presenta con un ottimo rapporto qualità-prezzo e con un materiale imbottito che permette di esercitarsi comodamente. Al secondo posto troviamo un modello della stessa marca: lo Sportstech BRT100 è poco ingombrante ed estremamente facile da trasportare da una parte all’altra della casa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa panca multifunzionale vi permette di allenare i muscoli della schiena e degli addominali, offrendovi tantissime opzioni anche per il sollevamento pesi.
Non è adatta per persone molto alte in quanto le misure ridotte della panca possono risultare molto scomode per poggiare la testa.
Completa e progettate con materiali resistenti, questa panca è una delle migliori sul mercato per rapporto qualità-prezzo, un’ottima soluzione per tenersi in forma tra le mura di casa.
La seconda opzione
Pratica e compatta, questa panca si distingue per la sua facilità d’uso e per le sue misure ridotte che consentono di usarla e riporla senza ingombrare spazio.
I materiali dei cuscinetti per le gambe è di qualità leggermente inferiore a quello usato per la seduta.
Se non avete molto spazio in casa, ma volete tenervi allenati allora questa è la panca che fa per voi, venduta tra l’altro ad un prezzo interessante.
Da considerare
Una buona panca per addominali e pettorali che permette di lavorare sulla forza esplosiva delle braccia, particolarmente consigliata agli utenti più avanzati.
La forma particolare della panca la rende molto ingombrante e di conseguenza difficile da riporre una volta finita da utilizzare.
Un’ottima panca per tenersi in forma venduta ad un prezzo conveniente, ideale per potenziare e rafforzare i muscoli pettorali ed addominali.
Come scegliere la migliore panca fitness
Se guardandoti allo specchio hai la sensazione che dovresti fare qualcosa di più per il tuo fisico e desideri dunque rimetterti in forma, scegliere una panca fitness può rappresentare una scelta azzeccata, soprattutto se non vuoi acquistare l’abbonamento a una palestra. Dai un’occhiata alla nostra guida e alla classifica in basso che potrebbero aiutarti a individuare in poco tempo il modello più adatto a te sul mercato per rapporto tra prestazioni e prezzo.
Guida all’acquisto
Il tipo di allenamento
Il confronto prezzi e caratteristiche di una panca fitness evidenzia come ve ne siano molte versioni differenti, con ingombri e accessori di vario tipo. Il primo aspetto di cui preoccuparsi per scegliere al meglio è legato alla tipologia, alla frequenza e all’intensità degli esercizi che vorrai effettuare. Inoltre anche quali gruppi muscolari sollecitare durante l’attività determina la tipologia di prodotto che dovrai acquistare. Facciamo qualche esempio.
Se vuoi allenare in modo particolare i muscoli del petto, una panca semplice con supporti per appoggiare il bilanciere rappresenta la soluzione ideale. Se desideri allenare gambe e bicipiti, invece, meglio scegliere un modello che abbia vari livelli di inclinazione e che sia dotata di una leva con la quale interagire con le gambe per sollevare i pesi. Una terza opzione, infine, è rappresentata da una panca che, oltre alle succitate opzioni, abbia anche una torretta per l’allenamento di dorsali e tricipiti. A seconda della tipologia di esercizi è importante indirizzarsi verso una panca che abbia una capacità di carico massima proporzionata alla quantità di pesi che intendi utilizzare.
Materiali e montaggio
Tutte le panche delle migliori marche si caratterizzano per un’elevata attenzione alla qualità dei materiali impiegati e per il loro assemblaggio. In particolare presta attenzione alla struttura, che tipicamente è realizzata in acciaio e che deve essere solida e trattata in modo da non essere soggetta alla comparsa di ruggine.
Solitamente questi prodotti, una volta acquistati, devono essere montati ed è importante che viti, bulloni e innesti siano di buona qualità, in modo che non si rompano durante l’operazione e che il risultato finale sia una panca stabile e non traballante. Un corretto assemblaggio passa anche per un manuale d’istruzioni chiaro, possibilmente in italiano e con disegni dei vari passaggi, perché spesso alcune operazioni potrebbero non essere così intuitive.
Valuta infine la portata massima della panca, intesa come capacità di reggere il tuo peso. In linea di massima tutti i modelli più venduti superano facilmente i 120/130 chilogrammi. Leggi sempre con attenzione le recensioni e le schede tecniche per conoscere il limite della panca che vorresti comprare.
Possibilità di regolazione
Come accennato in precedenza, una panca deve essere in grado di adattarsi alle tipologie di esercizio che desideri eseguire. Per questa ragione il nostro consiglio è quello di optare per un modello che consenta un buon numero di regolazioni dell’inclinazione. In questo modo potrai alzarla o abbassarla, e in alcuni modelli intervenire anche sull’altezza della seduta, per allenare al meglio determinate zone o fasce muscolari.
La possibilità di regolare l’inclinazione dell’oggetto può essere importante anche nell’ottica di riporlo una volta terminato di utilizzarlo. Tutti i modelli di panca (alcuni ancora di più) sono infatti piuttosto ingombranti e necessitano di essere collocati in uno spazio idoneo e sufficientemente ampio. Se acquisti un prodotto richiudibile, però, potrai ridurne le dimensioni e riporlo, per esempio, nello sgabuzzino o in un angolo della stanza, così che non dia fastidio durante le altre ore della giornata.
Le migliori panche fitness del 2025
Rimettersi in forma dopo un inverno durante il quale hai oziato un po’ troppo è un’esigenza che, con la bella stagione e la prova costume che incombe, diventa piuttosto pressante. Se invece di iscriverti in palestra preferisci svolgere una serie di esercizi a casa, l’acquisto di una panca è praticamente obbligato. Per questo abbiamo realizzato una guida che ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto leggendo le recensioni di quelle che secondo noi sono le cinque migliori panche fitness del 2025.
Prodotti raccomandati
Sportstech BRT500 – Recensione
Principale vantaggio
Si tratta di una panca fitness estremamente versatile che vi permetterà di allenare diverse parti del corpo attraverso ben diciassette esercizi. Oltre alle braccia e agli addominali potrete potenziare anche le gambe grazie alla sbarra di sollevamento e alla possibilità di inclinarla in diverse angolazioni.
Principale svantaggio
Le misure ridotte della panca possono risultare scomode per persone alte più di 1,80 metri, che non riusciranno a poggiare comodamente la testa e quindi non potranno eseguire correttamente alcuni esercizi.
Verdetto: 9.7/10
I materiali di ottima qualità e l’elevata versatilità della panca la rendono una delle migliori sul mercato, per questo la premiamo con un voto molto alto. Potrete sfruttarla per eseguire un gran numero di esercizi e tenervi in forma stando comodamente tra le mura di casa. Il rapporto qualità-prezzo conveniente aumenta il valore del prodotto, sebbene non possiamo dare il massimo dei voti in quanto risulta scomoda per le persone molto alte.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Versatile
Una delle caratteristiche principali da cercare in una buona panca fitness è la versatilità. È importante infatti allenare diverse parti del corpo per bilanciare la muscolatura, per questo Sportstech ha dotato questo modello anche di sbarra per le gambe.
Potrete inclinare la panca in diverse posizioni, ideale per poter eseguire diversi esercizi per un totale di diciassette, divisi tra quelli per gambe, braccia, petto e addome. Anche la sbarra potrà essere bloccata in più posizioni, in modo da permettervi di usarla sia per potenziare gli arti inferiori sia per allenare gli addominali sfruttando la spinta delle gambe. Il sistema di ripiegamento consente di riporre facilmente la panca una volta finita di utilizzare, senza ingombrare troppo spazio.
Materiali
Esercitarsi è sicuramente faticoso, ma non per questo dev’essere un’esperienza scomoda! La panca si presenta con materiale in EVA antistrappo morbidissimo che vi consente di sdraiarvi o sedervi evitando di procurarvi antipatici mal di schiena. L’imbottitura risulta stabile, quindi potrete eseguire tutti gli esercizi con precisione senza avvertire spostamenti.
Oltre a essere molto comodo, il materiale della panca è anche traspirante e impermeabile. Questo si traduce in una totale assenza di cattivi odori e in una resistenza elevata al sudore e al bagnato che permette alla panca di durare a lungo nel tempo.
Sicura
La sicurezza della panca non è da sottovalutare, specialmente se abitate da soli e vi allenate con una certa frequenza. Il sistema di bloccaggio si rivela estremamente solido, quindi una volta scelta la posizione della panca potrete allenarvi senza alcun rischio che questo ceda facendovi cadere all’indietro.
Allo stesso modo il design antiscivolo impedisce alla panca di muoversi mentre vi esercitate, proteggendo allo stesso tempo il pavimento da graffi o rigature con cuscinetti di gomma. L’unico neo è che, se siete molto alti, non avrete molto spazio per potervi sdraiare ed eseguire correttamente gli esercizi, in questo caso vi consigliamo di puntare su un prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sportstech BRT100 Panca Pesi innovativa
Tra le migliori panche fitness dell’anno la Sportstech BRT100 si distingue per le sue misure estremamente compatte che si rivelano ideali se in casa non avete molto spazio, ma desiderate comunque tenervi in forma.
Si presenta con un design funzionale che vi consente di sistemarla in una stanza o in salotto con il minimo ingombro, e di riporla nello sgabuzzino o sotto il letto una volta finito l’utilizzo. La pratica maniglia consente di trasportarla con facilità da una parte all’altra dell’appartamento.
La panca potrà reggere fino a 120 kg di peso, inoltre grazie alla possibilità di regolarla su tre punti diversi, la si potrà utilizzare per potenziare la parte superiore del corpo e gli addominali. Non mancano i piedini in gomma che tengono la panca stabile mentre vi esercitate e proteggono il pavimento da graffi.
Una panca davvero comoda specialmente se in casa non avete molto spazio e state cercando un modello poco ingombrante da poter riporre facilmente sotto il letto. Il trasporto è facilitato dalla maniglia ergonomica.
Potrete regolarla su tre punti diversi per poter eseguire esercizi per pettorali, braccia e anche addominali.
La panca è in grado di reggere fino a 120 kg di peso complessivo, quindi si adatta ad un gran numero di persone.
La gomma antiscivolo dei piedini consente di allenarsi in totale sicurezza, senza il rischio di rovinare il pavimento.
Non sono stati progettati con la stessa cura della panca, infatti il materiale sembra di qualità inferiore rispetto al resto dei componenti.
Physionics Panca per Addominali – Pieghevole, Altezza Regolabile
Questa panca per addominali si adatta poco alle esigenze dei principianti ma se siete utenti intermedi o avanzati potrete sfruttarla al massimo per potenziare questa fascia muscolare. La forma particolare del modello infatti è stata progettata appositamente per permettervi di lavorare con efficacia la forza esplosiva delle braccia, usando il vostro peso corporeo.
Si tratta di esercizi abbastanza duri, per questo non consigliati a chi è alle prime armi. Potrete sistemarla in quattro posizioni diverse grazie al pratico selettore, in modo da adattare la panca alle vostre esigenze e agli esercizi che vorrete svolgere.
A differenza di altri modelli sul mercato si rivela meno versatile e soprattutto un filo più ingombrante. Il suo design per quanto sia bello da vedere, non consente di sistemare la panca sotto il letto e anche se messa in verticale in uno sgabuzzino occuperà comunque molto spazio.
La panca si rivela ideale per lavorare sull’esplosività delle braccia, in quanto la sua forma consente di usare il peso corporeo. Esercizi: Se siete utenti intermedi o avanzati e volete una panca con la quale fare esercizi più impegnativi allora questo è il modello giusto per voi.
Si potrà sistemare in quattro posizioni diverse per adattarla alle vostre esigenze e al tipo di esercizio da svolgere.
A differenza di altre panche fitness, questa si potrà usare solo per allenare gli addominali.
Non è possibile riporla sotto il letto e anche se messa dietro una porta o nello sgabuzzino in posizione verticale risulterà comunque ingombrante.
Boudech Stazione da Fitness Multifunzione
Non è la più economica e neanche la più pratica tra le panche presenti sul mercato, ma permette di eseguire esercizi con il bilanciere e quindi ideale sia per principianti sia per avanzati. Si presenta con una struttura in acciaio verniciato estremamente resistente che le conferisce allo stesso tempo una elevata durevolezza nel tempo.
Oltre al sollevamento pesi, potrete sfruttare la panca per potenziare braccia, spalle e pettorali tramite flessioni eseguibili usando i manubri sul retro. L’imbottitura in similpelle rende la panca molto morbida, quindi potrete esercitarvi in tutta sicurezza senza riportare fastidiosi dolori alla schiena.
Potrete richiuderla in modo da salvare un po’ di spazio, sebbene il modello risulterà comunque molto ingombrante. Anche il montaggio vi darà filo da torcere, in quanto mancano le istruzioni per poterlo eseguire correttamente.
La struttura si presenta con un design solido in acciaio verniciato che la rende molto resistente e soprattutto durevole nel tempo. La panca ha un rivestimento morbido sul quale potrete sdraiarvi o sedervi comodamente.
Potrete usare la panca per flessioni, addominali e fare esercizi con manubri in modo da potenziare diverse fasce muscolari.
Sebbene la panca si possa richiudere sulla struttura, questa occuperà comunque molto spazio, poco adatta quindi se vivete in un appartamento di pochi metri quadri.
L’assenza di istruzioni non rende questa procedura facile, specialmente se non siete pratici nel fai da te.
Physionics HNTLB07
Il prezzo di vendita contenuto è uno degli elementi di maggior interesse di questa panca da fitness che può essere utilizzata per molteplici tipologie di allenamento muscolare, da quello addominale a quello sfruttando i bilancieri.
In questo modo, per esempio, potrai eseguire allenamenti con lo schienale verticale o con quello ribassato, gestendo al meglio i nove differenti stadi di inclinazione così come i tre del cuscino poggiatesta.
La possibilità di richiuderla su se stessa assicura ingombri tutto sommato contenuti una volta terminato l’utilizzo. La parte legata all’assemblaggio dei vari elementi è probabilmente quella meno convincente, visto che alcuni utenti hanno rilevato incastri non perfetti e una certa instabilità.
Si tratta dello scotto da pagare per un prodotto che può essere acquistato con un esborso contenuto e che, per questa ragione, non abbiamo valutato come la migliore panca fitness del 2025.
Il modello Physionics piace agli utenti per il prezzo più economico di molti altri prodotti con funzionalità analoghe, senza con questo compromettere la versatilità di una panca adatta ad allenare diverse fasce muscolari e a svolgere numerosi tipi di esercizi.
L’inclinazione dello schienale può essere regolata su nove diversi livelli per adattarsi all’intensità dell’allenamento e alla zona del corpo che vuoi mettere sotto sforzo.
La struttura della panca è stata studiata per potersi ripiegare su se stessa, consentendoti un notevole risparmio di spazio al momento di riporla in un angolo della tua stanza.
Gli elementi di design di questo modello ne permettono l’utilizzo a corpo libero o con bilancieri, grazie anche alla presenza di due elementi sul fondo per bloccare ginocchia e piedi durante gli esercizi.
La fase di montaggio richiede di fare particolare attenzione al corretto incastro dei componenti della struttura per evitare il rischio di instabilità.
Adidas Utility
La qualità dei materiali utilizzati e il loro assemblaggio sono elementi imprescindibili nella valutazione di un prodotto che ambisca a essere una delle migliori panche fitness in vendita online. Da questo punto di vista, dunque, il modello realizzato da Adidas, un brand che è una garanzia assoluta quando si parla di accessori e abbigliamento sportivo, non delude.
Merito dei materiali di ottima qualità utilizzati per rivestimento e imbottitura che trasmettono una convincente sensazione di solidità, resistenza e assicurano un comfort adeguato anche nel caso di un uso giornaliero prolungato.
Ulteriore valore aggiunto è rappresentato dal sistema di regolazione che permette di modificare l’inclinazione dello schienale in modo fluido e semplice a seconda del tipo di esercizio che desideri eseguire. L’oggetto ha dimensioni compatte ma comunque necessita di un certo spazio dove collocarla e inoltre non è una panca fitness pieghevole e, una volta terminato di usarla, tieni conto che dovrai trovarle uno spazio per sistemarla.
Hai appena letto la recensione della panca fitness realizzata da un mostro sacro dello sport come il marchio Adidas: è fatta con materiali che abbinano robustezza e comodità, oltre alla versatilità offerta dallo schienale regolabile.
Il materiale di rivestimento è stato selezionato per garantire una resistenza a lungo termine agli strappi e alla corrosione da parte del sudore, anche in caso di uso intensivo.
La forma ergonomica del sedile e la sua imbottitura speciale creano un ambiente comodo e rilassante su cui svolgere i tuoi esercizi, per non affaticare inutilmente la tua schiena già sotto sforzo.
L’inclinazione dello schienale può essere regolata in base alla fascia muscolare che vuoi allenare per darti una notevole versatilità.
Le dimensioni della panca, pur compatte, richiedono di avere a disposizione un certo spazio, tenuto anche conto che la sua struttura non è pieghevole.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Gorilla Sports 10000118
Sono molteplici gli esercizi fisici che necessitano di poggiare la schiena su una superficie piana. In particolare, per eseguire il sollevamento di un bilanciere caricato con un certo numero di chili, quale panca fitness comprare se non una che abbia l’alloggiamento dove riporlo una volta finite le ripetizioni?
Il modello di Gorilla Sports è proprio di questo tipo e si contraddistingue per una fattura di pregio che le conferisce robustezza e assoluta stabilità. Tra gli aspetti più convincenti ci sono le dimensioni contenute ma soprattutto la possibilità, una volta terminato l’utilizzo, di ripiegare lo schienale, compattare gli ingombri e riporla più facilmente in un angolo della stanza.
Questa panca da fitness pieghevole è in grado di sostenere un bilanciere fino a un massimo di 100 chilogrammi di peso e può essere posizionata anche inclinata (un solo livello).
Tra gli aspetti meno convincenti spiccano la qualità e l’efficacia della cinghia che dovrebbe bloccare le gambe durante gli addominali. L’utilizzo del condizionale è d’obbligo visto che la capacità di assolvere al suo compito è davvero limitata.
Molto apprezzato anche dai pareri degli utenti più esigenti, il modello Gorilla Sports offre una panca piana professionale, realizzata con materiali robusti e di qualità e di un interessante design pieghevole che ne minimizza l’ingombro.
La struttura dell’attrezzo è in grado di sopportare un bilanciere dal peso fino ai 100 chilogrammi e la sua panca può essere anche inclinata per permetterti di svolgere allenamenti più mirati.
Una chicca di design molto apprezzata da chi ha scelto questo modello è la possibilità di piegarne lo schienale per schiacciare la struttura e limitare lo spazio da essa occupato.
I materiali di realizzazione robusti permettono al rivestimento di resistere bene alla tensione e all’acidità del sudore e all’armatura metallica di offrire una notevole stabilità.
Alcuni utenti hanno lamentato la scomodità della panca per persone con un’altezza superiore ai 180 centimetri, che potrebbero avere problemi a distendersi sulla sua superficie.
York 45071
Chi cerca una buona panca fitness da mettere in casa o nella propria sala pesi, potrà optare per questo modello di York venduto a un prezzo davvero interessante. Gli utenti sono rimasti davvero colpiti dalla impressionante solidità dei materiali del prodotto che gli conferiscono una elevata resistenza e durevolezza nel tempo.
Oltretutto la seduta e lo schienale sono imbottiti per garantire a chi li usa il massimo comfort, ideale per eseguire tutti gli esercizi senza affaticare la schiena. La panca potrà essere regolata velocemente fino a 90 gradi per potersi allenare in modo omogeneo, sfruttando pesi e bilanciere a patto che questi non siano troppo pesanti.
In conclusione possiamo consigliarla a tutti gli utenti che vogliono tenersi un po’ in forma, soprattutto a chi sta iniziando adesso a fare un po’ di attività fisica e ha bisogno di una panca “entry level”. Riassumiamo i pro e contro del prodotto qui di seguito.
La panca è stata realizzata in metallo, legno e plastica che le conferiscono una solidità e durevolezza nel tempo elevata.
La panca risulta molto confortevole grazie all'imbottitura extra che permette di sedersi e poggiare la schiena in tutta comodità. Ideale per svolgere attività fisica ed evitare di riportare dolori a causa di una cattiva postura.
Lo schienale può essere regolato fino a 90 gradi per poter eseguire diversi esercizi con bilanciere e pesi, o magari per fare gli addominali.
Può essere assemblata facilmente e velocemente anche da chi non ha particolare dimestichezza con il fai da te, così la si potrà avere subito pronta all’uso senza perdere tempo.
La panca è stata progettata per i principianti, infatti chi solleva bilancieri o manubri dal peso consistente dovrebbe cercare un prodotto più performante.
Christopeit BG2
Se stai pensando a come scegliere una buona panca fitness multifunzione è perché hai la necessità di eseguire tipologie di esercizi più evolute rispetto a quanto permetta di fare un modello tradizionale. Il prodotto oggetto della nostra recensione assolve al meglio questa funzione sia in virtù delle varie regolazioni dello schienale sia della presenza, in confezione, di una serie di accessori.
In particolare spiccano le due corde elastiche in lattice da agganciare alla base della panca che consentono di eseguire tutta una serie di esercizi che altrimenti non potresti fare. La dotazione è completata anche da due manubri in plastica dal peso di 1,5 chilogrammi ciascuno, pensati sostanzialmente per chi è alle prime armi e vuole cominciare a rinforzare bicipiti e tricipiti.
Ulteriore motivo di interesse di questa panca è la presenza degli spazi, protetti da due cilindri in gomma piuma, nei quali ancorare i piedi così da poter eseguire gli addominali. Il buon rapporto tra qualità e prezzo chiude il cerchio su questo prodotto ed è uno dei motivi di maggior apprezzamento da parte di chi l’ha già acquistato.
La nuova panca fitness del marchio Christopeit è il prodotto ideale per chi si chiede dove acquistare un modello multifunzione, ricco di accessori per personalizzare il tuo allenamento e realizzato con materiali di qualità.
L’inclinazione dello schienale può essere regolata su diversi livelli per adattarne l’altezza al tipo di esercizio da svolgere.
La base della panca è stata dotata di due corde elastiche che ti permettono di svolgere numerose tipologie di movimento per allenare le braccia.
Il kit è arricchito dalla presenza di due manubri da un chilo e mezzo, pensati per chi ha appena iniziato a familiarizzare con questo strumento, e un sistema di blocco dei piedi per ottimizzare le ripetizioni a carico degli addominali.
I puristi dell’allenamento avrebbero preferito una gamma più ampia di pesi per poter costruire su misura i manubri adatti all’allenamento.
Adidas Utility
Principale vantaggio:
I materiali impiegati appaiono resistenti e di buona qualità, a partire dal rivestimento capace di sopportare bene le sollecitazioni ripetute e l’acidità del sudore, fino all’imbottitura in schiuma ad alta densità concepita per assicurare un comfort ottimale anche in caso di utilizzi intensivi.
Principale svantaggio:
Pur trattandosi di un attrezzo leggero e particolarmente compatto, bisogna tenere conto del fatto che la struttura non è pieghevole, pertanto sarà necessario disporre di un certo spazio per poterla collocare in casa.
Verdetto 9.8/10
Una panca che ha dalla sua una funzionalità e una praticità di utilizzo ineccepibili: si monta con assoluta facilità e offre all’utente diversi livelli di regolazione per eseguire i propri esercizi in modo corretto e senza affaticare troppo la zona del corpo sottoposta a tensione.
Descrizione Caratteristiche Principali
La bontà dei materiali
Per scegliere una buona panca fitness bisogna considerare diversi fattori, di cui il primo è sicuramente la qualità dei materiali di costruzione. Trattandosi di accessori soggetti a molteplici sollecitazioni, è chiaro che dovranno garantire una certa durevolezza e un perfetto sostegno durante le prestazioni.
Se state cercando un modello di buona fattura che, oltre a essere resistente sia anche confortevole, potete fare affidamento sul prodotto di Adidas, ispirato agli attrezzi a uso professionale seppur destinato a un impiego prettamente domestico.
Il telaio è realizzato in acciaio, una scelta che ripaga sia in termini di resistenza sia in fatto di stabilità, e riesce a sopportare fino a 181 kg per offrire la massima sicurezza in fase di allenamento.
Anche se si tratta di un oggetto molto leggero e compatto, necessita comunque di un certo spazio dove posizionarlo e, considerato che non dispone di una struttura pieghevole, sarà necessario trovargli la giusta collocazione affinché non risulti di eccessivo ingombro una volta terminato il training quotidiano.
Praticità e comodità
Come tutti gli attrezzi pensati per uso domestico, anche il modello di Adidas presenta un design semplice ma funzionale.
Pur non possedendo accorgimenti particolari, il prodotto risulta confortevole grazie alla possibilità di regolare la seduta su tre livelli, al pari dello schienale che, dal canto suo, permette di aggiustare l’inclinazione fino a sei posizioni, così da riuscire ad allenare ogni muscolo del corpo senza affaticare troppo la schiena.
Il rivestimento è robusto e sopporta l’uso intensivo, garantendo un’elevata resistenza agli strappi e all’usura, mentre l’imbottitura ergonomica in schiuma ad alta densità riesce ad adattarsi egregiamente alle forme naturali del corpo, raggiungendo un perfetto equilibrio tra capacità di carico e robustezza.
La notevole semplicità di utilizzo del modello, inoltre, non richiede particolari competenze tecniche per praticare gli esercizi di base, per cui si presta a essere utilizzata tranquillamente anche dai principianti e dai meno esperti.
Prezzo ed estetica
Sebbene l’estetica non sia una caratteristica rilevante ai fini delle prestazioni di una buona panca fitness, anche chi si allena nella discrezione delle mura domestiche potrebbe desiderare un attrezzo dal design accattivante.
Lo stile del modello firmato Adidas non delude nemmeno in questo, esibendo il celebre logo dell’azienda sullo schienale e finiture molto curate. In questo modo, si potrà collocarla nell’area adibita al training senza turbare lo stile dell’ambiente circostante, considerato anche il limite che, non essendo ripiegabile, la si dovrà lasciare per forza in bella mostra.
Come già accennato, la panca si caratterizza per la buona qualità costruttiva e la notevole comodità di utilizzo, ma se a queste specifiche aggiungiamo anche un costo molto competitivo, non possiamo che consigliarne l’acquisto a quanti cercano un attrezzo pratico, funzionale e di qualità a un buon prezzo.
Physionics Hntlb10
Tra i vari modelli pensati per agevolarti nel mantenimento o nel recupero della tua forma fisica ci sono le panche multifunzione. Tra tutte quelle che abbiamo messo in comparazione spicca, per la ricchezza delle funzionalità offerte, quella di SixBros, composta da uno schienale regolabile in quattro posizioni differenti, da un poggia bilanciere modificabile su sei altezze e da un’asta con un manubrio per eseguire esercizi per i pettorali o i dorsali.
L’obiettivo del prodotto è quello di offrire una valida alternativa alla palestra, per cercare di allenare più gruppi muscolari, con una spesa tutto sommato contenuta. Il prezzo di vendita è infatti di fascia medio/bassa, scelta che permette di portarsi a casa una panca multifunzione senza spendere un capitale, tenendo allo stesso tempo presente che la qualità generale non potrà essere di tipo professionale.
Coloro che l’hanno già acquistata hanno fatto notare come il montaggio non sia dei più semplici e come sia bene, di tanto in tanto, controllare il serraggio delle viti così da mantenere la struttura più salda.
A complemento di questa guida per scegliere le migliori panche fitness in commercio ti proponiamo questo modello professionale Physionics, che trasforma la tua casa in un’autentica palestra per svolgere tutti gli esercizi che vuoi a un prezzo basso che farà la gioia del tuo portafoglio.
Pro
Bilanciere: L’elemento più gradito in questo prodotto è senza dubbio il bilanciere per allenare i pettorali, la cui altezza può essere regolata in ben sei diverse misure.
Regolazione: L’inclinazione della panca può essere calibrata su quattro livelli diversi, da quello quasi perpendicolare al piano a uno invece completamente piatto.
Accessori: Questo modello può vantare la presenza di un sistema di blocco di piedi e ginocchia per limitare lo sforzo a carico della schiena e di un’asta con manubrio per trazioni.
Contro
Dimensioni: Trattandosi di un prodotto molto versatile, questa panca è adatta a stanze di grandi dimensioni dal momento che occupa molto spazio sia in lunghezza che in altezza.
Principale vantaggio
Lo schienale è dotato di un sistema di regolazione dell’inclinazione molto fluido, che ti permette di passare in modo rapido da una posizione all’altra.
Principale svantaggio
Pur non essendo una panca fitness troppo ingombrante, tieni conto che non è un modello richiudibile, quindi devi avere uno spazio adeguato dove riporla a fine allenamento.
Verdetto: 9.9/10
Adidas è un marchio che non ha bisogno di presentazioni nel mondo del fitness e ha creato un prodotto solido e di ottima fattura.
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali robusti
Le panche fitness sono soggette a un grado di usura piuttosto elevato, dato che vengono sollecitate da movimenti diversi e sono attaccate dagli acidi del sudore che produciamo durante l’allenamento.
Di conseguenza è fondamentale orientarsi verso un modello di qualità, che sia durevole nel tempo e ci supporti nella difficile prova di mantenerci costanti nella cura della nostra persona.
Adidas ha creato una panca molto robusta, che si ispira ai modelli professionali da palestra pur essendo un prodotto destinato all’allenamento domestico.
Il metallo e le giunture che compongono la struttura restituiscono una sensazione di stabilità a ogni movimento, e le imbottiture sono progettate per facilitare la corretta postura, per esempio quelle della seduta si restringono nella parte superiore per permettere la massima libertà al corpo durante determinati esercizi.
Semplicità d’uso
Questo prodotto è concepito per essere usato in ambito domestico, quindi non per forza da esperti del fitness; in questo senso è un prodotto basilare e senza fronzoli che potrebbero confondere i principianti.
È possibile regolare la seduta su tre livelli, mentre lo schienale ha ben sei posizioni diverse che permettono di usare la panca come inclinata, piana o reclinata per massimizzare i risultati di allenamento dei diversi gruppi muscolari.
Il carico massimo che riesce a reggere, tra l’utilizzatore e i pesi, è di 181 kg, quindi permette alla grande maggioranza delle personedi allenarsi.
In definitiva è un attrezzo che consente di eseguire tutti gli esercizi base previsti in un normale allenamento domestico e non richiede particolari competenze per iniziare a fare sport nella comodità e riservatezza di casa propria.
Attenzione ai dettagli
L’estetica di questa panca è molto accattivante. Le strisce che hanno reso celebre il marchio Adidas attraversano tutto lo schienale, arricchito di rifiniture colorate a contrasto. Ma soprattutto sono stati curati quei dettagli che fanno la differenza dal punto di vista qualitativo, basta guardare allo spessore delle imbottiture di ben 65 mm di schiuma ad alta densità, che restano livellate e inamovibili anche se sollecitate con intensità.
I bordi dei cuscini sono squadrati e lavorati per evitare strappi, inoltre la seduta ergonomica un po’ curva garantisce comodità e postura corretta qualunque sia l’esercizio svolto.
Le uniche lamentele da parte degli utenti più esperti si riferisconoalla mancanza di bloccapiedi nella parte superiore, che avrebbero reso più semplici alcuni esercizi in posizione reclinata, e l’impossibilità di fissare lo schienale inmodo che sia del tuttoverticale. Ma qui andiamo nello specifico di allenamenti particolari, e queste mancanze non inficiano l’utilizzo da parte dell’utente medio casalingo.
Principale vantaggio
La panca fitness Physionics è indicata per chi desidera allenarsi in casa con una spesa contenuta. È composta da uno schienale regolabile in quattro posizioni, un bilanciere da impostare su sei altezze e un’asta con manubrio per eseguire esercizi dorsali e pettorali.
Principale svantaggio
Alcuni utenti la trovano poco performante per specifici esercizi ma sufficiente per chi vuole un attrezzo dal prezzo contenuto.
Verdetto 9.2/10
La panca fitness Physionics è ideale per allenarti comodamente a casa o mantenere la giusta forma quando non puoi andare in palestra. Anche se abbastanza grande può essere piegata e occupare poco spazio quando inutilizzata.
Descrizione Caratteristiche Principali
Una panca multifunzione
Quando gli impegni e il lavoro ti assorbono totalmente è davvero difficile trovare il tempo per andare in palestra. Se però hai l’esigenza di allenarti e non vuoi rinunciare alla tua forma fisica ricorrere a una panca multifunzione è l’idea giusta.
Questa della Physionics è particolarmente indicata per chi desidera fare diversi esercizi per differenti zone del corpo di modo da sviluppare più muscoli.
È dotata di un poggia-bilanciere regolabile in sei livelli per cominciare gradualmente e poi aumentare la difficoltà quando si è più allenati. L’asta con manubrio ti permette di esercitare la zona dorsale per rendere più resistente la schiena e definire i muscoli pettorali.
Anche lo schienale può essere inclinato in quattro diversi livelli, dal perpendicolare al piatto, per aumentare lo sforzo durante l’allenamento e fare esercizi liberi con lo scopo di sfruttare la zona addominale e far uscire la famosa tartaruga.
Un occhio alla sicurezza
Trattandosi di un prodotto non professionale bisogna assicurarsi che sia provvisto dei dispositivi di sicurezza che ti permettano di allenarti in tutta tranquillità.
La struttura è in acciaio inox quindi molto resistente e non soggetta a piegamenti o rotture che potrebbero metterti in pericolo durante gli esercizi. Il poggia-bilanciere è dotato di un fermo e i pesi hanno a disposizione tre ganci di sicurezza per permetterti di inserire i pesi desiderati senza il rischio che ti cadano addosso.
Devi tenere presente che puoi effettuare diversi esercizi ma senza esagerare nel carico: il massimo che la struttura può sopportare è di 255 kg incluso il tuo peso. La portata del bilanciere è invece di 60 kg quindi sufficiente per un buon allenamento casalingo.
Alcuni utenti hanno sostenuto di non poter fare tutti gli esercizi desiderati che altre panche fitness consentono di eseguire ma dato il prezzo contenuto se ne sono detti soddisfatti.
Poco ingombrante
Nonostante l’attrezzo aperto sia abbastanza grande è possibile ridurre le sue dimensioni quando non lo si usa. È molto facile infatti piegarlo e accantonarlo in un piccolo spazio per non creare troppo ingombro nella stanza a lui adibita.
I colori prevalenti sono quello dell’acciaio e il nero della similpelle del quale è rivestito che si addicono a qualsiasi ambiente perché non contrastano con gran parte degli arredamenti moderni. Se non hai una zona riservata ai tuoi attrezzi puoi posizionarlo anche in camera da letto o nel salone senza farlo sembrare un pugno nell’occhio.
Non è disponibile un manuale in italiano per cui il montaggio è sembrato un po’ complicato ad alcuni acquirenti che hanno impiegato qualche ora prima di terminare. Tuttavia la semplicità d’uso e il prezzo conveniente la fanno comunque consigliare ad altri che desiderano risparmiare ma anche avere un attrezzo funzionale.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI