Pistola Airsoft – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il bello di possedere una pistola da Softair è che potete divertirvi in compagnia e godere di un’arma difensiva che non sia nociva e non deve essere sottoposta a innumerevoli controlli. Se non sapete quale modello scegliere, date un’occhiata a questi due, tra i più apprezzati sul mercato: Umarex Beretta 92FS 6 Mm WA25887 è una riproduzione molto fedele in scala 1:1 della nota Beretta 92FS, così da avere la sensazione di maneggiare la pistola vera. Tra le migliori vogliamo mostrarvi Colt M1911 A1 hpa metallo tan potenza 0,7 joule, che ha una mira molto precisa anche a lunga distanza ed è piuttosto facile da utilizzare, perfetta per chi è alle prime esperienze.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli appassionati della mitica Beretta (in particolare il modello 92FS) potrebbero essere affascinati da questa versione che riproduce quella originale non solo nell’aspetto ma anche nel peso.
Il sistema manuale di ricarica dei pallini appare a qualcuno piuttosto laborioso.
Si tratta di una pistola che vanta una buona gittata fino a 10 metri. Come conferma la maggior parte degli utenti, è precisa e non si inceppa.
La seconda opzione
Un ottimo rapporto qualità/prezzo rende questo prodotto una scelta conveniente, senza tuttavia rinunciare alla buona resa dei materiali. Creata con metallo solido e resistente, la pistola ha infatti una potenza di 0,7 Joule e si presenta carica e maneggevole.
Il meccanismo a molla potrebbe rappresentare una seccatura per chi è abituato ad armi con prestazioni più elevate, visto che ogni volta, dopo l’utilizzo, deve essere ricaricata per poter sparare di nuovo.
Questo prodotto si è fatto apprezzare non solo per i costi contenuti, ma anche per la sicurezza che offre, essendo duraturo nel tempo.
Da considerare
In questo caso parliamo di un fucile che spicca per il prezzo assolutamente competitivo ma che include in dotazione anche mirino, lampada e caricatore con 200 pallini.
È un modello a molla che potrebbe sparare diversi pallini alla volta quando dovrebbe spararne uno soltanto. La plastica impiegata non è certo di prima qualità.
A un prezzo del genere non ci si possono aspettare certo prestazioni formidabili. Questo fucile lungo 60 cm ha comunque una gittata superiore ai 10 metri e potrebbe essere un buon regalo per un ragazzino.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore pistola airsoft
Il softair è uno sport molto diffuso e si pratica sia in squadra e sia individualmente. Sul mercato esistono diversi modelli di armi e qui ci occuperemo nello specifico di pistole airsoft. Ti aiuteremo a scegliere la replica della migliore marca al miglior prezzo.
In questa guida troverai una classifica con le recensioni dei modelli più venduti e apprezzati del momento, così potrai confrontare prezzi e caratteristiche dei vari prodotti e optare per quello che più soddisfa le tue esigenze. Prima però illustriamo quali sono i vari fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una pistola airsoft.
Pistola o fucile
Nell’ultimo ventennio, una delle attività sportive e ludiche che ha preso fortemente piede nel nostro Paese è il cosiddetto airsoft o softair. Infatti oggi si organizzano vere e proprie competizioni a livello agonistico nazionale e internazionale, che uniscono molti appassionati di strategie militari e armi in una serie di battaglie simulate.
In questa pratica, diversi team si fronteggiano negli ambienti più disparati, mescolando divertimento, tattica e prestanza fisica.
Le repliche delle armi airsoft presenti sul mercato sono davvero tante e variano tra fucili e pistole. Per questo è consigliabile valutare il tipo di contesto in cui si desidera utilizzare l’arma giocattolo, prima di acquistarne una.
Le pistole airsoft che andremo a vedere sono di diverso tipo ed è bene sapere che queste sono anche definite in gergo “armi da backup”, ovvero di scorta, secondarie, molto utili nel CQB (Close Quarters Battle), cioè lo scontro in ambienti ristretti e a distanza ravvicinata.
Solitamente la pistola viene utilizzata in caso di guasto o di scaricamento del fucile d’assalto. Un altro impiego molto apprezzato di queste repliche è l’esercitazione nel tiro al bersaglio.
Meccanica di sparo
Se è la prima volta che ti avvicini a questa pratica, tieni presente che esistono tre tipi di meccanica di sparo: ad aria compressa (o a molla), a gas e elettrico.
Le prime sono le più economiche ma riescono comunque a essere molto efficienti e sono ideali per il tiro al bersaglio. Queste si ricaricano tramite scarrellamento del carrello che incamera aria dall’esterno, per poi rilasciarla una volta premuto il grilletto; in questo modo si sviluppa una pressione che viene sprigionata sulla molla che fa partire il colpo.
Nel sistema a gas invece, questo viene introdotto nell’apposita valvola della pistola tramite una bomboletta. Una volta pieno, il caricatore consente di effettuare circa 20 tiri utili (a seconda della capienza) prima di scaricarsi.
Infine ci sono le pistole elettriche, che pur risolvendo l’inconveniente dell’acquisto a parte delle bombolette di gas, presentano alcuni problemi di surriscaldamento e una gittata abbastanza limitata.
A prescindere dal tipo di meccanica scelta, i proiettili generalmente sono dei pallini di plastica, di gomma o di metallo.
Design e dimensioni
Quasi tutti i praticanti di softair optano per le riproduzioni che somigliano in tutto e per tutto alle pistole originali; esse saranno anche più pesanti ma le rifiniture e i dettagli sono particolarmente accurati e accattivanti.
Un altro elemento molto importante da valutare sono le dimensioni. Una persona con le mani piccole potrà difficilmente gestire una Desert Eagle e si troverà meglio con una Beretta, più piccola e maneggevole.
Di certo scegliere la pistola airsoft più adatta alle proprie esigenze richiede un po’ di tempo e molta pazienza, ma soprattutto una buona conoscenza della meccanica di sparo.
Quindi valutare l’utilizzo che se ne deve fare è molto importante, in quanto sarebbe inutile spendere tanti soldi per un modello ben rifinito e uguale all’originale, se poi se ne fa un uso intenso rischiando di rovinarla; meglio sceglierne una più robusta ma con meno dettagli realistici. Poi se ci tieni all’estetica e sei un collezionista, allora troverai pane per i tuoi denti tra i tanti modelli che il mercato ha da offrire.
Piccola parentesi: se invece di sparare pallini vi piace anche “sparare” una pallina da ping pong, date un’occhiata alla nostra pagina. Se come hobby avete anche la caccia, allora potreste essere interessati a un buon coltello da caccia.
Le 5 Migliori Pistole Airsoft – Classifica 2024
L’airsoft o softair è uno sport che attrae tantissimi appassionati di strategia militare e non solo. Infatti si tratta di una pratica che può essere classificata anche come gioco di ruolo o individuale, a seconda dei gusti. Le armi giocattolo utilizzate sono una fedele riproduzione delle originali e sul mercato se ne trovano di ogni tipo.
In questa guida troverete una classifica delle migliori pistole airsoft del 2024 vendute online. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto, potrete trovare il modello che fa per voi.
1. Umarex Beretta 92 FS 6 Mm Pistola Airsoft
Principale vantaggio:
Il maggior pregio della replica Umarex della Beretta Modello 92 FS, è quello di essere fedele all’originale fin nei minimi dettagli, per la gioia di tutti gli appassionati di questa pistola prodotta in Italia; una delle migliori al mondo, utilizzata persino dall’esercito degli Stati Uniti.
Principale svantaggio:
L’unica pecca, secondo alcuni acquirenti, è il sistema di caricamento dei pallini, che è poco pratico e alquanto difficoltoso, col rischio di perdere qualche pallino durante l’operazione.
Verdetto 9.8/10
Nonostante la piccola limitazione riguardante il sistema di caricamento, la Beretta 92 FS UMAREX è una delle pistole airsoft più amate dai consumatori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Per gli amanti del tiro sportivo
L’Air Soft, Softair o Tiro Tattico Sportivo che dir si voglia, è un’attività ludica basata su una simulazione più o meno fedele di tattiche e tecniche militari, nata in Giappone nel corso degli anni ’80; il suo nome è dovuto alle armi utilizzate nella pratica, che sono repliche di vere armi da guerra ma funzionanti per lo più ad aria compressa.
Le sessioni di Air Soft vengono praticate all’aperto, in piena campagna o zone boscose, quando non addirittura in terreni preparati apposta per l’occasione, dove sono ricostruite trincee e postazioni, oppure allestiti per simulare gli scenari di guerriglia urbana; anche l’abbigliamento usato è in linea con l’ambientazione, e prevede mimetica, zaino, anfibi, cinturone e anche elmetti o cappelli militari, a patto che non rechino scritte o simboli inerenti a milizie o forze dell’ordine realmente esistenti.
Le Air Soft Gun
Il perno principale su cui ruota l’intera attività dell’Air Soft sono appunto le ASG, Air Soft Gun, ovvero le armi usate durante le simulazioni.
Come accennato in precedenza si tratta di repliche perfette di armi da guerra realmente in uso, per lo più pistole e fucili, ma in casi eccezionali è possibile trovare anche le repliche di mitragliatrici e mini-gatling, i famosi cannoncini a canne rotanti.
Tutte le armi da Air Soft a prescindere dal tipo, per ovvie ragioni di sicurezza, sparano un solo tipo di proiettile, e cioè dei pallini della circonferenza di sei millimetri; questi pallini possono essere realizzati in diversi materiali, solitamente sono in plastica ma possono trovarsi anche in ceramica, alluminio o materiale biodegradabile, inoltre sono disponibili in diversi colori.
Il meccanismo di sparo utilizzato, invece, può essere di vari tipi; quando l’Air Soft ha cominciato a diffondersi in Giappone, le prime armi utilizzate erano dei meri giocattoli ad aria compresse, in seguito però, le repliche hanno cominciato a utilizzare anche altri sistemi, come quello a molla rinforzata e quello elettrico.
La replica UMAREX
La replica della Beretta 92 FS, realizzata dalla ditta UMAREX, è fedele all’originale fin nei minimi dettagli, inclusi i movimenti meccanici; ha il carrello in metallo, il corpo in ABS e un peso complessivo di 635 grammi.
È una Air Soft Gun dal funzionamento a molla rinforzata, che spara pallini da sei millimetri di diametro con un’energia di poco inferiore a 0,5 Joule, quanto basta a offrirgli una gittata massima di 50 metri; la distanza utile di tiro però, in termini di efficacia nel colpire il bersaglio, è di 20 metri, in modo da rispecchiare il comportamento di una reale pistola.
Anche la capacità del caricatore è di soli 12 colpi, per rimanere fedele alle specifiche della Beretta originale.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Colt M1911 A1 hpa metallo tan potenza 0,7 joule
Tra le varie tipologie di armi presenti sul mercato, questa di Colt ci ha colpito particolarmente per due caratteristiche principali: la tenuta e il prezzo. Per quanto riguarda la prima, il prodotto si presenta in metallo, quindi di un materiale più robusto e con una durata maggiore rispetto alla normale plastica, di scarsa qualità oltre che tendente alla rottura facile.
Potrà sembrarvi una futilità, soprattutto considerato che in commercio ci sono molte armi da softair con questo elemento, ma sono poche quelle disponibili a un costo basso e mantenendo alti gli standard.
Infatti la fascia di acquisto rimane conveniente, ma questo non vuol dire che non sia un prodotto valido: la potenza e la praticità che offre vale la spesa anche per i principianti, che non conoscono molto a riguardo.
Anche se il meccanismo è a molla, cosa che comporta qualche noia nella ricarica, secondo noi vale la pena provarla, tenendo anche in considerazione i pregi e difetti più in basso.
I proiettili escono con velocità e con una sola e leggera pressione, cosa che rende la pistola molto simile a quelle vere, utilizzate sul campo di battaglia, sebbene con tenute minori.
Come già accennato, ha una forza di 0,7 Joule, quindi è piuttosto potente per essere da softair, permettendovi una buona prestazione nei giochi di ruolo in cui siete partecipi.
Non trascuriamo di tranquillizzarvi, sottolineando che l’arma è sicuramente potente, ma sempre entro certi limiti, quindi non abbastanza da arrecare danno a cose o persone con uno dei colpi.
Serve qualche momento in più per ricaricare l’oggetto, visto che è a molla e di conseguenza, ogni volta che si spara il colpo, bisogna inserirne un altro per poterlo fare nuovamente.
3. Acme C4 Series
In questo caso parliamo di un fucile di plastica a molla lungo 60 cm che ha il suo punto di forza nel prezzo aggressivo, ideale per chi vuole spendere il meno possibile.
La confezione include tuttavia anche mirino, lampada e il caricatore con 200 pallini: insomma, il rapporto quantità/prezzo è imbattibile.
Per quanto riguarda la qualità, diversi utenti hanno avuto qualcosa da ridire sulla plastica leggerina di cui è costituito e sul fatto che potrebbe sparare diversi pallini alla volta in maniera inaspettata, quando ne dovrebbe sparare uno solo visto che non è un fucile automatico.
Considerato il prezzo, potrebbe essere un buon regalo per ragazzini più che per adulti. In questo caso, il divertimento è assicurato, anche perché la distanza a cui arrivano i pallini non è male, di molto superiore ai 10 metri.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Cyma Glock 18C
Una pistola elettrica da softair come quella di Cyma è una via di mezzo per chi non è proprio alle prime armi e cerca una prestazione migliore, ma allo stesso tempo non vuole spendere cifre troppo alte per un prodotto del genere.
Possiede una tecnologia semplice, sebbene in alcuni casi un po’ limitante, che consiste nel caricare la batteria per un massimo di tre ore e usufruire poi della spinta che offre per far fuoriuscire il proiettile.
Non ha bisogno di essere ricaricata a mano, perché funziona in automatico, in particolare la Glock 18 è una mitragliatrice a fuoco selettivo e, come tale, non solo molto veloce, ma anche piuttosto pratica.
Anche e con dimensioni ridotte, ha un caricatore con ben 33 colpi e quindi una risorsa più che completa per qualsiasi gioco di ruolo vogliate intraprendere. Per aiutarvi a capire più da vicino le sue caratteristiche specifiche, vi mostriamo una serie di pro e contro sul prodotto.
Tutte le munizioni, il caricabatterie e le altre componenti esterne alla pistola sono incluse nel pacchetto, per offrire al compratore il massimo comfort e la massima soddisfazione nell'utilizzarla.
Nulla da dire sulla qualità del prodotto, che non ha niente da invidiare ad altri in categoria, sebbene sia venduta a un costo meno elevato; ciò è dimostrato dai materiali solidi di fabbricazione e dalla potenza.
La pistola spara fino a un massimo di 20 m, non male considerato che si tratta solo di una riproduzione dell’originale, e permette anche di sviluppare una buona mira.
Purtroppo, se da un lato il comando automatico può risultare utile, dall’altro non permette di sparare un colpo singolo, quindi una volta premuto il grilletto, partirà una raffica di fuoco.
5. MossBerg Softair Shotgun M500 A fucile a molla
Ultimo, ma non meno importante in classifica, ecco Mossberg Shotgun, un vero e proprio fucile da softair che, se non fosse specificato dalla descrizione, si potrebbe benissimo scambiare per un’arma da caccia vera e propria.
Con una prestazione elevata e una potenza da 1 Joule, quindi piuttosto elevata, è molto precisa sebbene un po’ pesante a causa del metallo con cui è fabbricata. Le dimensioni sono più grandi rispetto a quella di una pistola, come è facile pensare, ma non per questo è ingombrante: anzi, non vi ostacolerà in alcun modo il movimento, essendo maneggevole e facile da usare.
La canna interna è in ottone, per evitare che i 14 pallini in dotazione possano, nello sparo, incepparsi o dare problemi, motivo in più per consigliarlo a consumatori esperti e che ne sanno qualcosa in più. Anche qui vi mostriamo i vantaggi e svantaggi della tipologia.
Il fucile è creato in solidi ABS e metallo, un connubio che garantisce la massima tenuta possibile nel tempo e la rende molto realistica al tatto e alla vista; infatti anche il design è molto accattivante.
Il fucile è affusolato e ha una lunghezza di 71 cm; sebbene a prima vista possa sembrare ingombrante, in realtà è facile da imbracciare e comunque ha delle dimensioni consone a qualsiasi tipo di corporatura.
Non è facile trovare in commercio armi da softair che siano così curate nei dettagli, a meno che non vogliate spendere un capitale. In questo caso però, il costo contenuto offre un doppio vantaggio.
Unica pecca sta nel fatto che ottone e metallo creano un oggetto abbastanza pesante da portare, meno leggero rispetto ad altri in categoria.
Umarex Beretta 92 FS 6 Mm Pistola Airsoft
Se siete alla ricerca della migliore pistola airsoft per divertirvi insieme ai vostri amici o semplicemente per allenare la vostra mira al tiro al bersaglio, questa replica Umarex potrebbe attirare la vostra attenzione.
Si tratta di una riproduzione molto fedele della famosa Beretta 92FS in scala 1:1, così avrete la sensazione di maneggiare la pistola vera.
Il modello è simile all’originale anche nel peso e riporta gli stessi fregi della casa Beretta.
La replica Umarex è a molla e anche se è meno potente di una pistola a gas, ha comunque una gittata molto potente e precisa; infatti riesce a sparare in modo mirato fino a 10 metri circa di distanza.
Il meccanismo di ricarica dei pallini è manuale, infatti bisogna scarrellare dopo ogni colpo sparato.
Molti utenti che l’hanno acquistata e testata ne hanno apprezzato la precisione e il fatto che non si inceppa durante l’uso.
Nonostante si tratti di una pistola giocattolo, è sempre consigliabile usare la massima attenzione per evitare di fare male a persone o animali.
Riproduzione fedele in scala 1:1 della Beretta 92FS anche a livello di peso e di fregi della casa italiana. È una pistola a molla che riesce a sparare con precisione fino a 10 metri di distanza. Si ricarica in manuale e bisogna scarrellare per inserire il colpo in canna, come con la vera pistola Beretta.
gli utenti apprezzano la precisione di questa pistola a ricarica manuale che riesce a colpire bersagli a una distanza di 10 metri circa.
altra caratteristica vincente di questa pistola a pallini è che in pratica non si inceppa mai e si ha così la certezza di avere sempre un colpo in canna nel momento del bisogno.
la pistola di Umax è una riproduzione fedele del modello Beretta, e sono stati utilizzati gli stessi materiali che la rendono una pistola solida ma molto maneggevole.
secondo i pareri degli utenti il sistema di ricarica dei pallini è un po’ macchinoso e richiede un minimo di pratica.
Come utilizzare una pistola airsoft
Il piacere di simulare uno scontro armato in un contesto ludico è tra i motivi principali alla base della scelta di un’arma airsoft. Abbiamo deciso di raccogliere in più punti quegli aspetti fondamentali per un utilizzo sicuro e al tempo stesso divertente di queste armi giocattolo.
Tenete la pistola in un luogo sicuro
In presenza di bambini in casa è bene scegliere un posto fuori dalla loro portata, visto che spesso amano curiosare in giro. Vi suggeriamo di munirvi di una scatola con un chiusura, così da dissuadere in un attimo i giovani esploratori casalinghi.
Capite bene il funzionamento della sicura
In alcuni modelli è spesso incluso un sistema di blocco del grilletto, utile per non far partire accidentalmente un colpo. Vi consigliamo di verificare la tenuta del fermo e il suo esatto posizionamento prima, durante e dopo ogni attività.
Impugnate al meglio la pistola
Sfruttate il grip presente sulla pistola per ottenere la giusta impugnatura e sfruttare al meglio la tenuta per una migliore precisione e un puntamento stabile e senza tentennamenti.
Caricate correttamente la pistola
Verificate che i pallini e il caricatore siano inseriti in modo corretto, sparando prima qualche colpo di prova su un bersaglio fisso così da non avere problemi al momento della sfida e nel corso delle operazioni di gioco.
Procedete a una regolare manutenzione
Una volta utilizzata l’arma è buona norma procedere alla rimozione del caricatore e a un controllo del supporto. Se avete a disposizione del grasso vi suggeriamo di sfruttarlo per un passaggio delicato nella zona del grilletto e del caricatore.
Non sparate a distanza ravvicinata
In qualsiasi occasione vi sconsigliamo di colpire avversari o persone nelle immediate vicinanze. La potenza di un colpo a bruciapelo rischia di produrre danni anche gravi sui soggetti colpiti.
Non forzate il carrello
Nei modelli a molla è bene procedere a movimenti lenti, senza andare a forzare il meccanismo se il tutto va a incepparsi. Meglio procedere con calma e verificare la presenza di proiettili bloccati o altro. In casi estremi meglio contattare l’assistenza specializzata.
Prendete confidenza con il sistema di caricamento
In diversi modelli un aspetto che risulta poco pratico per chi è alla prima esperienza riguarda la modalità di caricamento. Prima di iniziare a sfruttare la pistola airsoft vi suggeriamo di leggere con attenzione le note presenti sulle istruzioni, così da capire bene cosa fare e quali comportamenti evitare.
Non utilizzate per altri scopi la pistola
Al di fuori dell’ambito ludico è severamente vietato sfruttare l’oggetto o il calcio dell’arma per altri intenti. I rischi per la salute e l’incolumità di persone, cose e animali sono molto alti.
September 4, 2019 at 11:20 am
Dove posso comprare la Beretta 90 dellaG8ds a molla???? Sul sito indicato da coi non c’è. Grazie
Risposta
September 5, 2019 at 7:49 pm
Mmm, in effetti sembra che tutti i rivenditori l’abbiano esaurito…
Risposta
December 18, 2018 at 3:59 pm
1.esiste una pistola softair >0,5 Joule, indifferentemente tra molla, elettrico, gas?
2.ho una replica ottima comprata nel 1997 e che funzionava con gas clorofluorocarburi: se uso green gas il colpo è debole e descrive una parabola da subito, mentre prima a 6 metri aveva un tiro teso e forte; che posso fare per usarla ancora?
grazie
Risposta
December 18, 2018 at 5:50 pm
Buonasera Andrea,
vediamo se qualche nostro visitatore ti può essere d’aiuto nello specifico.
Saluti
Risposta