La migliore RC auto

Ultimo aggiornamento: 16.10.18

RC auto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Le RC auto possono essere considerate semplici giocattoli se dotati di prestazioni base, adatti per bambini, oppure mezzi in miniatura che consentono anche agli adulti di divertirsi. Il primo aspetto da valutare sono dunque le caratteristiche del modello scelto, che è meglio abbia un motore elettrico, se ci si avvicina per la prima volta a questo mondo. Successivamente si potrà passare a quello a scoppio e ottenere prestazioni superiori. Importante la trazione, meglio se integrale, che permette di utilizzare l’auto anche su strade dissestate. Le ruote devono essere resistenti e proteggere il veicolo da eventuali colpi, mentre il motore potrà raggiungere non più di 20 km/h, se pensato per i più piccoli, e anche i 50 km/h, per la felicità di un adulto. La nostra guida è pensata per aiutarvi a fare la scelta giusta: ecco qui un’anticipazione delle nostre preferenze. Crenova C-10 è ideata per raggiungere i 40 km/h ed è dotata di due batterie che permettono di non interrompere il gioco. Distianert 9300 è adatta a grandi e piccini fino a tre anni d’età. Ha una trazione integrale e può raggiungere una velocità massima di 50 km/h.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore RC auto

 

Le automobili RC assicurano ore di divertimento da soli o in compagnia. Per farti un’idea più chiara sul mondo del radiocomando leggi la nostra guida, mentre per individuare il modello più adatto alle tue esigenze scopri in basso la recensione di quelle che sono per noi le migliori macchine sul mercato per rapporto tra qualità e prezzo.

Guida all’acquisto

 

A chi è adatta

Devi fare un regalo a un bambino? Allora la prima cosa da fare è controllare se il modello che hai adocchiato è adatto all’età del piccolo. Automobili RC troppo complesse da pilotare potrebbero farlo annoiare molto presto e tu avrai fatto un pessimo investimento.

Se sei un ragazzo o una persona adulta – un divertimento come questo non ha età – allora dovrai cercare un modello dalle prestazioni superiori e decidere se vuoi pilotare la tua auto su un circuito domestico on road oppure affrontare anche terreni impervi e, quindi, optare per un’auto off road. Puoi scegliere una macchina più tradizionale o un grosso e inarrestabile buggy. Chi si avvicina per la prima volta a questo settore dovrà cominciare con un modello a motore elettrico, più economico, facile da manutenere e già pronto all’uso. Sono questi i veicoli più gettonati e di cui ci occupiamo nella nostra classifica. Successivamente si potrà passare alle auto a scoppio.

Se sei un professionista, naturalmente non cercherai un giocattolo ma un prodotto di qualità superiore per poterti davvero divertire e gareggiare ad alti livelli con gli avversari. La miglior marca di auto RC potrebbe essere per te quella che ti consente di personalizzare al meglio il veicolo che scegli senza spendere un occhio della testa.

 

Trazione e velocità

Per quanto riguarda le prestazioni, un primo aspetto da considerare è già emerso e, cioè, la trazione. Una trazione integrale rende il veicolo più versatile perché lo si potrà utilizzare non solo su piste dedicate o, in qualche modo, create a casa propria; sarà, infatti, possibile far sfrecciare il bolide anche su superfici irregolari e difficili come selciato, prato e perfino sabbia, l’ideale in estate. Ruote particolarmente resistenti e robuste sono un ulteriore aiuto in tal senso e, in più, proteggono il veicolo da urti e colpi subiti.

La potenza del motore è un altro fattore importante perché da questa dipende la velocità della macchina che può assestarsi sui 20 km/h, l’ideale per un bambino o per chi non è particolarmente amante del brivido. In altri casi, invece, si può arrivare a 40 o 50 km/h e lì il divertimento ha tutto un altro sapore.

Fail safe e ricezione

A chi confronta prezzi e prestazioni con attenzione non dovrebbe sfuggire l’importanza del fail safe: si tratta di un dispositivo presente all’interno del veicolo che interviene quando si perde il contatto tra il radiocomando e la ricevente. Il vantaggio è che l’auto non si dirigerà impazzita, senza controllo e a grande velocità verso il muro, autodistruggendosi e costringendo il consumatore a mettere mano al portafoglio per far fronte alle inevitabili riparazioni.

A proposito di radiocomando, ti potrebbe interessare un modello che assicuri un’ottima ricezione permettendoti di controllare il veicolo anche a 100 metri di distanza.

 

Le migliori RC auto del 2018

 

Se non sai come scegliere una buona RC auto dai un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto. Si tratta dei modelli che ci hanno impressionato più favorevolmente per il rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita. Scopri quali sono, fai una comparazione e in pochi minuti potresti individuare quella che stai cercando.

 

Prodotti raccomandati

 

Crenova C-10

 

Il divertimento di guidare una macchina radiocomandata diventa maggiore se il modello posseduto è tanto valido da percorrere qualsiasi tipo di strada. Ecco perché in vetta alla nostra classifica trovate quello di Crenova, che ha una resistenza tale da poter affrontare anche le vie più dissestate.

Questo accade non solo per la qualità dei materiali ma anche per le ruote motrici, dalla buona aderenza, e per gli ammortizzatori molto resistenti a percorsi accidentati. L’automobile è in scala 1:24 e curata nei minimi particolari, come notano i molti acquirenti che l’hanno scelta.

Il telecomando incluso permette di guidarla a una velocità massima di 40 km/h, con un’accelerazione immediata che alcuni paragonano a quella della auto a scoppio. Date le sue prestazioni, è preferibile stare vicini ai bimbi che la vogliono usare come un giocattolo.

Sono presenti due batterie che consentono di utilizzarla per 20 minuti ciascuna, senza dover interrompere il divertimento. Qualche problema creano i comandi dello sterzo, che non si registrano bene e tendono a far sbandare la macchina.

A conclusione della nostra recensione, ecco un riepilogo delle caratteristiche positive e negative di questo modello.

Pros
Ruote:

La validità di questo prodotto sta nella resistenza dei suoi materiali ma soprattutto nella potenza delle ruote motrici, dotate di buona aderenza, e di ammortizzatori adatti anche a percorsi accidentati e terreni sconnessi.

Veloce:

Grazie al telecomando incluso, è possibile guidarla e farla arrivare fino a 40 km/h, con grande soddisfazione di chi vuole il massimo divertimento.

Batterie:

Ne sono presenti ben due, che consentono di utilizzare il mezzo per un totale di 40 minuti, permettendovi di non dover interrompere la corsa troppo presto.

Cons
Sterzo:

Qualche utente ha rilevato alcune difficoltà nel comandare lo sterzo, che non mantiene la posizione e tende a far sbandare la macchina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Distianert 9300

 

Adatta per grandi e piccoli, questa Distianert è un’ottima idea regalo per chi non sa quale macchinina telecomandata comprare. A differenza dei modelli più grossi e complessi, può essere usata dai bambini a partire da tre anni di età, come consiglia il produttore, ma le prestazioni sono tali che anche gli adulti che si avvicinano al mondo del radiocomando troveranno soddisfacenti. Il motore, per esempio, è molto potente e permette di far sfrecciare il veicolo fino a quasi 50 km/h, assicurando il massimo del divertimento e del brivido.

Tra i modelli più venduti online, dispone della trazione integrale che la rende un fuoristrada permettendone l’uso non solo in casa o in giardino ma anche su superfici più difficili e accidentate come un prato o una spiaggia.

Le ruote sono uno dei punti di forza di questa Distianert perché sono di grande qualità, molto robuste e permettono anche di assorbire bene gli urti ed evitare danni alle altre parti più delicate.

Pronta subito all’uso, non necessita di nessun’altra componente e, a differenza di tanti altri modelli simili, sono incluse anche le pile per la macchina, non quelle per il telecomando.

Adesso riepiloghiamo i vantaggi e gli svantaggi del nostro nuovo modello. Di seguito troverai anche un link per acquistarlo online a prezzi bassi.

Pros
Versatile:

Una macchina telecomandata che, a differenza di altri modelli più sofisticati, può essere utilizzata da grandi e piccini.

Veloce:

Raggiunge la velocità sbalorditiva di 50 km/h, per cui assicura un gioco pieno di adrenalina e divertimento.

Aderenza:

Dotata di trazione integrale e di ruote di ottima qualità, aderisce a qualsiasi tipo di superficie e pendenza.

Cons
Costo:

Questo non è il modello più economico in commercio, quindi se vuoi stare attento al budget, forse è meglio che guardi altrove.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tamiya Lancia Delta Integrale

 

Dedicata agli amanti della Lancia, l’auto radiocomandata di Tamiya la riproduce in scala 1:10 e in versione racing. Il prodotto arriva a casa da montare ed è corredato da istruzioni in varie lingue, inclusa quella italiana. Non dovrete perciò faticare ad assemblarla, anche se per qualcuno ci vuole un po’ di tempo.

La carrozzeria è già tagliata ma le devono essere praticati i fori necessari: la parte più impegnativa risulta essere la collocazione degli adesivi. Il telaio è in robusto policarbonato, ideale se la si vuole usare con una certa continuità senza rischiare di rovinarla. Molto valide le quattro ruote motrici, per affrontare ogni tipo di terreno, mentre il motore elettrico è di tipo 540 con raffreddamento ad aria.

Non male l’impatto estetico, dato che l’aspetto che colpisce i consumatori è proprio la cura dei dettagli nei minimi particolari. Alcuni pezzi sono da acquistare a parte, come servosterzo, radiocomando e ricevente: una spesa in più che rende questo prodotto abbastanza costoso.

Andiamo a rivedere insieme tutti i lati positivi e negativi di questo oggetto, pensato per gli appassionati di modellismo.

Pros
Design:

Un particolare che colpisce gli acquirenti è la grande cura dei particolari, che rende questa riproduzione, in scala 1:10, della Lancia ancora più simile al vero.

Telaio:

È in policarbonato molto robusto, perfetto per un uso continuo anche su strade dissestate. Non dovrete limitare il vostro divertimento per paura di romperla!

Ruote:

Le quattro ruote motrici sono un altro punto di forza di questo modello, perché reggono bene la struttura dell’auto e la portano a resistere alle varie sollecitazioni del terreno.

Cons
Pezzi mancanti:

Sono assenti alcune parti abbastanza importanti, come il servosterzo, il radiocomando e la ricevente, che devono essere acquistati a parte e fanno salire non di poco la spesa da affrontare per questa macchina.

Acquista su Amazon.it (€160,11)

 

 

 

WLtoys A959

 

Il buggy della WLtoys assicura grande divertimento ai più piccoli ma, come spesso succede, anche agli adulti che ritornano bambini quando cominciano a utilizzare un modello completo e agile come questo. Pur non essendo tra i più venduti sul mercato, è dotato di un motore potente capace di raggiungere i 50 km/h per vedere sfrecciare il bolide come una vera automobile.

Come la maggior parte delle RC auto, utilizza la frequenza 2.4 GHz che assicura meno interferenze per poterla controllare efficacemente anche in presenza di altri veicoli nelle vicinanze. Inoltre la ricezione che arriva a 100 metri di distanza dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Non è un modello per esperti, arriva già pronta all’uso e, come confermano molti utenti, le prestazioni non sono male neanche su terreni difficili.

 

Abbiamo riepilogato di seguito i vantaggi e gli svantaggi di questa RC auto, che a detta dei pareri degli utenti, è di ottima qualità e venduta a un buon prezzo.

Pros
Versatile:

Una macchina ideale per bambini e adulti, facile da usare e dotata dei giusti accorgimenti tecnici per assicurare momenti di brivido e divertimento.

Velocità:

Raggiunge i 50 km/h, un valore superiore alla media di questi modellini. Ciò la rende potente e in grado di viaggiare su qualsiasi superficie.

Prestazioni:

Un’altra particolarità del modello consiste nella frequenza che utilizza, ovvero 2.4 GHz, che permette di controllarla fino a 100 metri di distanza.

Cons
Per principianti:

Non si tratta di un modello adatto agli esperti di modellismo, o a coloro che amano costruire la propria macchina, perché arriva pronta per essere usata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Metakoo Leopard

 

Nella nostra classifica trova spazio anche la Leopard della Metakoo, probabilmente non la miglior RC auto del 2018 ma, comunque, un modello interessante, a partire dal prezzo molto competitivo che è sempre particolarmente apprezzato dai consumatori.

Nella confezione sono inclusi anche caricatore e batteria per far funzionare l’auto. Trattandosi di un modello molto piccolo per bambini – ma anche per adulti – non deve essere modificato in alcun modo ma è subito operativo ed è semplice da utilizzare.

La distanza di trasmissione di 50 metri non è il punto di forza della Leopard che, però, può contare su altri vantaggi: un design molto aggressivo e, soprattutto, la buona durata della batteria che arriva a 40 minuti, assicurando un divertimento prolungato.

Tra gli altri benefìci della Leopard ricordiamo la notevole velocità massima raggiungibile, circa 40 km/h, ideale per gli amanti del brivido e la trazione 4×4 che rende il modello versatile perché utilizzabile su diverse superfici.

La nostra recensione prosegue con una lista dei pro e dei contro di questo modello, destinato a regalare prestazioni elevate.

Pros
Per bambini:

Il modello è ideale per bambini e principianti. A differenza delle RC auto più complesse, questo prodotto arriva pronto all’uso ed è venduto a un prezzo accessibile.

Velocità:

Dotata di trazione 4x4 e di una velocità che raggiunge i 40 km/h, che le permettono di viaggiare su percorsi di diverso tipo senza perdere aderenza.

Autonomia:

Una volta caricata completamente, l’autonomia della macchina raggiunge i 40 minuti e nella confezione sono presenti caricatore e cavo dell’alimentazione.

Cons
Esperti:

Non si tratta di un modello adatto a coloro che praticano il modellismo, considerando la semplicità di questa macchina e le sue dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una RC Auto

 

Le RC Auto sono un piacevole passatempo, adatto sia ai bambini sia agli adulti, anzi, proprio iniziando a giocarci da piccoli, può essere che la passione si sviluppi fino ad arrivare a voler manovrare macchinine con il motore a scoppio. E lì la cosa si fa davvero interessante perché ci sono RC Auto che sfrecciano via velocissime e con le quali si possono fare anche delle belle acrobazie, un po’ come con le vere auto da competizione.

Per i bambini

Si ha la tendenza a considerare la macchina radiocomandata come un giocattolo e ciò è sicuramente vero, almeno in gran parte. Tuttavia non tutti i giocattoli sono adatti ai bambini. Se l’intenzione è di comprare una RC Auto a un bimbo, innanzitutto bisogna verificare sulla confezione se il modello scelto sia idoneo all’età del giovane pilota.

Infatti, ci sono modelli troppo complicati da pilotare e dunque il grado di difficoltà deve essere compatibile con le capacità del piccolino. Oltretutto modelli più complessi – pensiamo per esempio a quelli con motore a scoppio – necessitano di una manutenzione che un bimbo non è in grado di fare per ragioni più che ovvie.

 

Il tracciato

La scelta di una RC Auto va fatta anche tenendo conto del tracciato sul quale ci si vuole cimentare. Se si gioca in casa, non ci sono grosse differenze (sempre a patto che non sia un modello con motore a scoppio) ma se invece si ha voglia di far girare la macchina su un percorso accidentato, allora serve un modello adatto al fuoristrada dunque con pneumatici idonei e una buona ammortizzazione. Questo discorso non vale solo per i veicoli alimentati dal carburante ma anche per le macchinine elettriche.

 

La trazione

Il tipo di trazione incide sulla manovrabilità della macchina, un discorso che vale soprattutto per quelle potenti, dunque, con motore a scoppio. La sola trazione posteriore, infatti, richiede una maggiore perizia, soprattutto in fase di accelerazione. Se si dà troppo gas, di colpo, la macchina farà una piroetta. La trazione integrale, invece, dà maggiore stabilità e dunque il controllo è più semplice.

La potenza

La potenza del motore ha la sua importanza soprattutto se l’idea è di fare delle gare, indipendentemente se a livello agonistico o semplicemente per divertirsi con degli amici, in sfide di velocità. E vi assicuriamo che il divertimento, così come l’adrenalina, sono garantiti.

Ovviamente più è potente e performante una macchina (perché come potete immaginare la potenza da sola non basta) e più sale il prezzo. Pertanto, se volete il meglio, dovrete anche essere disposti a spendere tanto.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Seben-Racing Brushless HR2 XK11 Extreme

 

Chi è in cerca delle migliori prestazioni dovrebbe valutare con attenzione questo modello della Seben-Racing, marchio conosciuto e apprezzato dagli appassionati. Non è un giocattolo ma si tratta di una vera e propria macchina in miniatura con scala 1:10 che colpisce per potenza, velocità, fluidità e scatto decisamente superiori alla media.

A differenza di altri modelli simili arriva già pronto all’uso, vanno solamente inserite le pile per cominciare il divertimento. Anche la carrozzeria è già presente ma è possibile cambiare questa come altre parti per personalizzare la macchina in base ai propri gusti o renderla ancora più competitiva. Dispone di uno dei migliori radiocomandi RC auto, molto apprezzato sia dai principianti che dagli esperti di modellismo.

Altri punti di forza della Seben-Racing sono la trazione integrale che permette di utilizzarla con maggiore efficacia su diverse superfici, e il sistema fail safe che interviene quando si perde il contatto tra radiocomando e veicolo, impedendo a quest’ultimo di schiantarsi contro un muro e di dover mettere mano al portafoglio.

La nostra guida per scegliere la migliore RC Auto prosegue con una lista dei pro e dei contro di questo modello. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue questa descrizione.

 

Pro

Design: La macchina colpisce sin dalla prima occhiata grazie al suo look aggressivo e accattivante. Si tratta di una riproduzione in scala, dotata di accorgimenti che la rendono completa e di ottima qualità.

Prestazioni: Una RC auto potente, veloce e in grado di effettuare movimenti fluidi e scattanti. Dotata di un radiocomando semplice da usare e adatto anche a coloro che si stanno affacciando al mondo del modellismo.

Struttura: L’auto arriva pronta all’uso, ma è possibile cambiare la carrozzeria. Il modellino è completo di trazione integrale e sistema fail safe per non farla andare fuori controllo. Inoltre, le ruote aderiscono a qualsiasi tipo di superficie, anche in salita.

 

Contro

Solo per adulti: Non si tratta di un vero e prorogo giocattolo, ma di un prodotto cercato anche da coloro che praticano il modellismo. Quindi, forse, non è il regalo giusto per un bambino.

 

 

Teckey T-XN-CAR-HB-P1803B

 

Sono diversi i vantaggi della macchina radiocomandata Teckey che ci hanno spinto a includerla nella nostra classifica, a partire dal prezzo molto conveniente, ideale per chi non vuole spendere molto ma non intende neanche rinunciare al divertimento.

Può essere usata sia da bambini che da adulti – naturalmente non esperti – perché le prestazioni possono accontentare entrambi. Il motore è piuttosto potente e consente di raggiungere una velocità di 25 km/h, meno clamorosa di quella di altri veicoli ma, comunque, non male per un modellino di questa fascia di prezzo.

La trazione 4×4 e le buone sospensioni permettono di utilizzare il veicolo non solo su superfici regolari ma anche su quelle sconnesse o difficili come sterrato e sabbia. Anzi, la capacità di arrampicarsi praticamente ovunque, anche su pietre o pezzi di legno, è tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dagli utenti. Facile da usare, viene venduta con caricatore e la necessaria batteria da inserire nel veicolo.

La recensione di questa auto radiocomandata prosegue con una lista dei suoi punti di forza e di debolezza, che troverai di seguito sotto forma di elenco.

 

Pro

Potente: Questa macchina telecomandata è dotata di un motore potente che le permette di raggiungere i 25 km/h di velocità.

Materiali: Realizzata con una trazione 4×4 e sospensioni di ottima qualità, il prodotto è solido e resistente, progettato per andare anche sulla sabbia.

Prestazioni: L’auto è in grado di arrampicarsi ovunque e di viaggiare alla massima velocità su qualsiasi tipo di superficie. Se ami le acrobazie, questo modello potrebbe fare al caso tuo.

 

Contro

Non per bambini: Non si tratta di un gioco per bambini, ma per ragazzi un po’ più grandi, data la difficoltà di utilizzo.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.