Alpargatas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Con la calda stagione è bello camminare con calzature comode e traspiranti che non fanno affaticare o sudare il piede. La leggerezza è la flessibilità in una scarpa sono elementi molto importanti e la calzatura ideale che include tutte queste caratteristiche è l’Alpargata conosciuta anche come “Espadrilla”. Si tratta di una calzatura in tela e corda che ha origini nei Pirenei, molto in voga negli anni ’80 in Europa e mai passata di moda, dato che sta tornando in uso anche oggi. In commercio i modelli sono davvero tanti e le fantasie innumerevoli, così, per aiutarvi a orientare il vostro acquisto, abbiamo stilato una classifica, selezionando alcune tra le migliori Alpargatas del momento. Se andate di fretta e non potete leggere tutta la nostra guida, vi proponiamo subito due varianti molto interessanti. Alpargatus Piatto Righe sono le tipiche Espadrillas in tela con la suola in iuta, comode e ben realizzate in una bella fantasia blu a righe rosse, ideali per uomo. Se invece state cercando un colore facile da abbinare a qualsiasi mise, allora potrà interessarvi il modello verde militare Alpargatus Classica Piatta.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di un elegante modello da uomo di espadrillas piatte, che incarnano l’essenza delle tipiche calzature in iuta della tradizione spagnola. Le scarpe sono ben realizzate e le finiture a vista uniscono la robusta suola di cotone all’eleganza del tessuto blu a righe rosse.
Appena calzate possono risultare un po’ strettine ma questo può dipendere dal fatto che devono adattarsi bene alla forma del piede, cosa che avviene già dopo qualche camminata.
Queste alpargatas si presentano con un buon rapporto qualità/prezzo e rappresentano un perfetto connubio tra comodità e praticità. In definitiva rimangono sempre un’intramontabile tipologia di calzatura estiva.
La seconda opzione
Il modello è versatile e facile da abbinare, in quanto il colore verde militare si intona a quasi tutti i tipi di outfit. Le taglie a disposizione sono studiate per l’uomo, anche se si adattano bene al piede di molte donne, se abbastanza lungo.
I bordi bianchi delle suole sono soggetti a sporcarsi più facilmente rispetto ad altri colorati, quindi bisogna prestare più attenzione a dove si mettono i piedi.
Si tratta di espadrillas robuste e allo stesso tempo delicate a contatto con la pelle dei piedi; inoltre sono semplici e poco vistose e le cuciture sono resistenti e ben rinforzate.
Da considerare
La vivacità dei colori di questo modello è una delle prime cose che salta all’occhio e che rende più allegra ogni mise abbinata. La scarpa è realizzata in tela di cotone robusta ma allo stesso tempo flessibile, in maniera da agevolare il piede nella camminata, senza creare frizione e attrito sulla pelle.
Purtroppo le taglie disponibili per questo modello sono esclusivamente per bambini e non per adulti.
Queste alpargatas sono ideali per far stare comodi i piedi e farli traspirare bene durante tutto il periodo estivo. L’allegra fantasia dei colori, inoltre, non le farà passare di certo inosservate.
Le migliori alpargatas del 2025
Piatto Righe
Sono le tipiche calzature estive, fatte di tela e con la suola di iuta, sono le alpargatas, altrimenti note come espadrillas. In questo caso le calzature tipiche del nord della Spagna sono realizzate in un’interessante variante blu a righine rosse che vestono bene l’uomo, ma solo perché disponibili in taglie maschili, altrimenti sono unisex come da tradizione per queste calzature. Le finiture a vista che uniscono suola alla robusta tela di cotone sono un’altra caratteristica che ci si aspetta di trovare in queste comode e intramontabili scarpe estive.
Clicca qui per vedere il prezzo
Clasica Piatta
Sono comode e veloci da indossare perché il colore verde militare è facile da abbinare a qualsiasi mise. Le taglie a disposizione per questo modello sono quelle da uomo, ma le donne dal piede un po’ più lungo le ruberanno di certo al compagno in casa. Sono semplici e poco vistose, vista la tonalità scelta per la tela di cotone robusta ma delicata sulla pelle del piede. Hanno cuciture a vista e la punta rinforzata è realizzata in cotone bianco per dare quel tocco in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
Piatta
Allegre e realizzate con una fantasia che salta subito all’occhio, è un peccato che queste Alpargatus siano disponibili solo nelle taglie per bambino e non anche per adulto. La fantasia vivace e colorata è in tela di cotone, robusta ma flessibile, che permette di seguire il piede dei piccoli in ogni loro movimento ma senza creare frizione sulla pelle. L’ideale per trascorrere tutta l’estate a prendere a calci un pallone sulla spiaggia senza scottarsi i piedini.
Clicca qui per vedere il prezzo
Time-Piatto
Il prezzo di queste scarpe è davvero irrisorio, eppure nonostante siano viste e straviste non passano mai di moda e l’appuntamento per molte, ogni estate, è l’acquisto di un nuovo paio di espadrillas.
Questa soluzione è prettamente pensata per lei, il rosa shocking si sposa bene alle tinte che assume la pelle in estate grazie all’abbronzatura e fa subito fiesta. Le finiture sono in filo di iuta così come la suola delle scarpe, in modo da non dare troppo nell’occhio ed essere gradevoli alla vista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Puntone
In un’apprezzatissima variante rispetto alla semplice tela, queste Alpargatus sono realizzate con una tela di cotone a lisca di pesce. Molto più robusta della semplice tela a trama regolare, queste scarpe contano sull’effetto decorativo che dà la semplice scelta di un altro tipo di tramatura.
Sono disponibili nelle taglie da uomo e contano su una maggiore attenzione per i dettagli e le finiture, seppur a un prezzo appena superiore rispetto alla media per queste calzature.
Clicca qui per vedere il prezzo
Clasica Piatta
Più semplici di così è difficile trovarne. Eppure l’uomo che apprezza lo stile marinaro saprà dirigersi a colpo sicuro verso queste calzature bianche, in semplice tela di cotone e intramontabili. Abbinabili praticamente su qualsiasi completo o stile, le alpargatas bianche sono il non plus ultra per dichiarare al mondo che è arrivata finalmente l’estate. Il prezzo, neanche a dirlo, è tra i più bassi che si possono trovare sul mercato. La classica suola di iuta è ricoperta di gomma per migliorare l’aderenza a terra.
Clicca qui per vedere il prezzo
Piatto a Maglia
Chi ha detto che le alpargatas non possono essere anche eleganti? Questo modello da donna fa bella figura anche in abbinata a uno stile ricercato e di classe grazie alla decorazione traforata nella parte frontale. Disponibili in varie tonalità, tutte molto naturali e discrete, si abbinano bene un po’ su tutto, dando un tocco originale alle passeggiate serali sul lungo mare. Sono le tipiche calzature da vacanza: quando non si vuole assolutamente rinunciare alla raffinatezza ma non è proprio il caso di tirare fuori i tacchi dalla scarpiera.
Clicca qui per vedere il prezzo
Valenciana 5 Corde Incollata
Non è sempre necessario soffrire per apparire belle. Queste Alpargatus in veste valenziana sono la versione sofisticata e molto femminile delle corrispettive ballerine basse che siamo abituati a vedere ogni estate ai piedi di uomini, donne e bambini. La zeppa è leggermente alta, sia davanti che sul tacco, in modo da slanciare la caviglia ed essere al tempo stesso comodissime da indossare. La raffinata decorazione frontale è disponibile in diverse varianti: in tela grezza con linee blu, oppure a tinta unita ma con un delicato ricamo con l’effetto “fatto a mano”.
Clicca qui per vedere il prezzo
Clasica Piatta
All’arrivo dell’estate, chi non può farne a meno ne colleziona sempre almeno due o tre versioni, ma se proprio il rosso mancava all’appello in negozio… è facile che presto raggiungerà le altre in scarpiera. Le alpargatas sono così: una tira l’altra. E questa versione rosso acceso fa bella figura e dà allegria al piede e alle passeggiate estive sulla promenade nelle sere delle vacanze. Sono vendute a un prezzo molto contenuto e non brillano certo per originalità, ma mantengono fede alla tradizionale forma e qualità della realizzazione rustica ma robusta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sono disponibili nelle taglie da bambino e questo è un vero peccato perché sono davvero graziose e forse a mamma sarebbe piaciuto indossarle. Le righe bianco sporco e blu navy sono adatte a vestire sia il piede di lei che di lui, magari se in tenuta da marinaretti con le classiche tinte dei mozzi del veliero.
La tela è robusta e anche le cuciture ben resistenti e solide, in modo da accompagnare i movimenti dei piedi senza sfregare contro la pelle creando attrito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come usare le Alpargatas
Le Alpargatas sono un tipo di calzature colorate e comode da portare in estate. Flessibili e al tempo stesso resistenti sono l’ideale per andare in barca così come per uscire a fare una passeggiata, magari sul lungomare mentre si gusta un gelato o si beve qualcosa di fresco. Ci sono diverse varianti di questo particolare tipo di calzature ed è certamente una buona notizia perché c’è più scelta e possibilità di abbinamento.
Dare risalto alle gambe
Se il vostro intento è dare risalto alle gambe, vi suggeriamo di scegliere un modello piuttosto scollato. Inoltre una calzatura del genere dà un tocco di femminilità in più.
Per chi preferisce la comodità
Se con un paio di Alpargatas volete stare innanzitutto comode, allora quello che fa per voi è un modello con suola larga. Attenzione però, perché c’è il rovescio della medaglia. Molti ritengono che le Alpargatas con suola larga ricordino delle pantofole.
Guadagnate qualche centimetro
Se il vostro problema è l’altezza, potete puntare sulle Alpargatas con doppia suola. Non otterrete i risultati che può darvi la zeppa ma un paio di centimetri li guadagnerete di sicuro.
Calzature informali
Ma quali sono le occasioni in cui si possono indossare queste scarpe ma soprattutto dove non farlo? Noi suggeriamo di non usare le Alpargatas in tutte le situazioni formali, rischiereste una brutta figura. Via libera, invece, in tutte le altre situazioni, basta che si abbinino bene con il vestito che portate.
La pulizia
Innanzitutto vi diciamo cosa assolutamente non dovete fare per pulire le Alpargatas: metterle in lavatrice. Una mossa del genere non farebbe altro che rovinarle. Per la pulizia avete bisogno di un paio di panni in microfibra uno spazzolino per le unghie, un panetto di sapone neutro e acqua tiepida. Bagnate il sapone fino a renderlo blando e poi passateci sopra lo spazzolino. Successivamente sfregate le scarpe con lo spazzolino. Inumidite il panno e usatelo per rimuovere i resti di sapone dalle scarpe.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI